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Aiuto come modificare una Cagiva Mito [per avere più scatto]
5317552
5317552 Inviato: 6 Ago 2008 11:04
 



Alessandro ha scritto:


1) Può andare. Ritengo che un 28 carburato sia meglio di un 34 scarburato e quindi o lo si sà carburare o è meglio lasciar perdere. Piuttosto un Mikuni 35, di cui esiste la configurazione standard di carburazione per la Mito.
2) Meglio un Artigianale Sp studiata appositamente per i diagrammi del Motore Mito.
Sennò andiamo di scarico non omologato.
3)Parli della Trasmissione? Se sì, non serve assolutamente.

Ripeto:
Bensì siano 125 entrambe, la Cagiva Mito NON è l'RS, e quindi evitiamo di consigliare modifiche che per la suddetta moto risulterebbero inutili.
La trasmissione della Mito, va bene così com'è.

4) Un bel cilindro lavorato, per eliminare almeno le bavature di fabbrica e raccordare il tutto.


Scusa perchè non dovrebbe servire accorciare i rapporti del cambio,come ribadisce anche sempre_a_chiodo?
Poi volevo precisare che se viene detto che si vuole più scatto probabilmente si intende più accelerazione,immagino,per cui io mi sono basato su ciò per esprimermi.Inoltre,non sono espertissimo di lavorazione sui cilindri ma sei davvero sicuro che una lavorazione in tal senso porti un reale incremento di prestazioni?E poi quanto verrebbe a costare?Non lo dico con tono polemico ma solo per saperlo. icon_wink.gif
 
5317744
5317744 Inviato: 6 Ago 2008 11:20
Oggetto: Re: Aiuto come modificare una Cagiva Mito [per avere più scatto]
 

Pirata50cc ha scritto:
vuole avere il motore con un po' piu di scatto e sopratutto la ripresa

vuole anche la ripresa non solo lo scatto... icon_asd.gif icon_wink.gif comunque il mio consiglio per ottenere un mix di accelerazione e ripresa:
icon_arrow.gif jolly moto stradale (migliora l'allungo e l'accelerazione senza svuotare molto ai bassi)
icon_arrow.gif carburatore dell'orto vhsa32 es a valvola piatta (migliora l'accelerazione e rispetto a un 34/35 hai più ripresa)
icon_arrow.gif rapporti 14-45 o esagerando 13-45 (poi ditemi che non guadagnate in ripresa icon_asd.gif )
icon_arrow.gif se si vuole anche un sound da sbavo filtro ad aspirazione frontale
 
5317862
5317862 Inviato: 6 Ago 2008 11:31
 

ah... per rispondere alla tua domanda... uno step1 è una lavorazione che va a rimuovere le bave e gli scalini presenti nel cilindro migliorandone così l'affidabilità... inoltre in teoria dovrebbero anche essere leggermnete smussate (e a volte leggermente allargate) le luci del cilindro migliorando così la scorrevolezza del pistone e la potenza erogata....l'aumento di potenza è abbastanza sensibile ma non è una lavorazione esagerata e quindi l'affidabilità resta buona... per il prezzo dipende dal preparatore... diciamo che in media sei sui 110-150€ icon_wink.gif
 
5317877
5317877 Inviato: 6 Ago 2008 11:32
 

nitronori41 ha scritto:


Scusa perchè non dovrebbe servire accorciare i rapporti del cambio,come ribadisce anche sempre_a_chiodo?
Poi volevo precisare che se viene detto che si vuole più scatto probabilmente si intende più accelerazione,immagino,per cui io mi sono basato su ciò per esprimermi.Inoltre,non sono espertissimo di lavorazione sui cilindri ma sei davvero sicuro che una lavorazione in tal senso porti un reale incremento di prestazioni?E poi quanto verrebbe a costare?Non lo dico con tono polemico ma solo per saperlo. icon_wink.gif


Quanto costa non lo sò perchè non ne ho mai avuto l'opportunità di lavorare un cilindro. I vantaggi sono innumerevoli, certo con una lavaroazione poco invasiva le prestazioni non volano, ma migliora l'erogazione a tutti i regimi ed si ha una maggiore fluidità. Inoltre, lavorando il cilindro ed eliminado le bavature di fabbrica, si toglie il problema di fastidiosi vuoti di erogazione nell'arco dell'accelerazione che sono molto fastiodiosi.

Comunque era mattina, appena svegliato..e non mi ero accorto che era il topic sulla ripresa icon_asd.gif
Credevo fosse sull'elaborazione della Mito, ecco perchè ho risposto così icon_redface.gif

Comunque allora va bene accorciare la trasmissione come ha detto sempre_a_chiodo e nitronori41 anche se resterei su un 28 a parer mio.
 
5318582
5318582 Inviato: 6 Ago 2008 12:37
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
beh allora io ti preciso che il motore dell'mv sarà pure vecchio di 15 anni ma è sempre stato aggiornato
icon_arrow.gif nella versione montata sulla f4 cc (claudio castiglioni) sviluppa 200cv con scarichi aperti...
icon_arrow.gif icon_rolleyes.gif e sì hai proprio ragione come motore non è niente di che icon_asd.gif ... che sono 200cv? 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif il gruppo mv è stato comprato dall'harley non dalla bmw
icon_arrow.gif la bmw aveva comprato solo l'husqvarna tempo fa
icon_arrow.gif la moto nuova era già nei progetti mv prima dell'acquisto dell'harley ed è una stradale 600 3 cilindri...


nono non l'ha comprata l'harley.. almeno da quanto ho capito nel discorso tra mio padre e un altro che lavore nel team che corre in superbike italiana con la mv... e guarda un pò le sue moto sviluppano 190 cv preparate... e non 200... e è stato lui stersso a dire che come concezione è vecchia.... e non sto parlando della 600 a 3 cilindri ma di una moto che stanno progettando... che sarà chiamata f5.....
 
5318831
5318831 Inviato: 6 Ago 2008 12:54
 

ilbacco ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:
beh allora io ti preciso che il motore dell'mv sarà pure vecchio di 15 anni ma è sempre stato aggiornato
icon_arrow.gif nella versione montata sulla f4 cc (claudio castiglioni) sviluppa 200cv con scarichi aperti...
icon_arrow.gif icon_rolleyes.gif e sì hai proprio ragione come motore non è niente di che icon_asd.gif ... che sono 200cv? 0509_si_picchiano.gif
icon_arrow.gif il gruppo mv è stato comprato dall'harley non dalla bmw
icon_arrow.gif la bmw aveva comprato solo l'husqvarna tempo fa
icon_arrow.gif la moto nuova era già nei progetti mv prima dell'acquisto dell'harley ed è una stradale 600 3 cilindri...


nono non l'ha comprata l'harley.. almeno da quanto ho capito nel discorso tra mio padre e un altro che lavore nel team che corre in superbike italiana con la mv... e guarda un pò le sue moto sviluppano 190 cv preparate... e non 200... e è stato lui stersso a dire che come concezione è vecchia.... e non sto parlando della 600 a 3 cilindri ma di una moto che stanno progettando... che sarà chiamata f5.....

icon_arrow.gif guarda ci gioco la mia mito che la mv l'ha comprata l'harley icon_asd.gif
icon_arrow.gif si parlava di f5 già prima che l'HARLEY icon_asd.gif comprasse l'mv
icon_arrow.gif 200cv li sviluppa anche la f4 cc con scarichi liberi (200 dichiarati si intende) che comunuqe costa la bellezza di 100'000€
icon_arrow.gif 183cv (sempre dichiarati) li fa anche la f4 312r e non mi sembrano pochi...
 
5318897
5318897 Inviato: 6 Ago 2008 12:58
 
 
5319873
5319873 Inviato: 6 Ago 2008 14:06
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
scusa ma ci tengo a farti vedere che è come dico io! icon_asd.gif .... Link a pagina di Motocorse.com



te l'ho detto per quello magari avevo capito male io.... ma per il resto no...non sviluppa 200 cv effettivi.... e si per la r312 ne sviluppa 183( dichiarati dalla casa) ma le altre 1000 sono + potenti.. ecceto la honda che ne dichiara 178....
 
5320647
5320647 Inviato: 6 Ago 2008 15:12
 

la f4cc (claudio castiglioni) è prodotta in una serie limitatissima da un centinaio di esemplari appena, costa per l'appunto sui 100000 euro, è un 1100cc e sviluppa 200 cv, l'hanno presentata all'EICMA un paio di anni fa...poi è logico che effettivi saranno appena meno ma anche se fossero 190....tu prova a dire che è poco!!!
 
5321968
5321968 Inviato: 6 Ago 2008 17:13
 

ma non ho detto che è poco.... non l'ho mai detto... ho solo detto che le altre moto sono + potenti... se prendi la ducati o la suzuki o la ninjs hanno + cv senza essere elaborate.. avercela una moto con 190 cv....ripeto che non ho mai detto che è poco..
 
5322309
5322309 Inviato: 6 Ago 2008 17:58
 

Non vi sembra di andare un pò troppo OT? icon_confused.gif

comunque secondo i rumors, si chiamerà F3.
 
5323105
5323105 Inviato: 6 Ago 2008 19:21
 

ilbacco ha scritto:
ma non ho detto che è poco.... non l'ho mai detto... ho solo detto che le altre moto sono + potenti... se prendi la ducati o la suzuki o la ninjs hanno + cv senza essere elaborate.. avercela una moto con 190 cv....ripeto che non ho mai detto che è poco..


dico questo e chiudo l'OT la F4 cc prende 200cv con il solo scarico libero, fra l'altro fornito di serie...

tornando in topic come hanno già detto il modo più rapido ed economico per ottenere una mito più scattante è accorciare i rapporti finali...
 
5323961
5323961 Inviato: 6 Ago 2008 21:14
 

chiudo l'ot dicendo che sarà f5 e che 200 sono solo dichiarati.. e quoto per il cambio dei rapporti.....XD
 
5329751
5329751 Inviato: 7 Ago 2008 13:44
Oggetto: Re: preparare la mito
 

irvy ha scritto:
per preparare bene la mito non serve un granchè basta metterle sotto un bel motore da enduro(ktm,husquarna) per farla diventare una super mono poi sicuramente potrai mettere sotto carburatore e robe del genere


la mito non ha il motore uguale a l'husqvarna
 
5331756
5331756 Inviato: 7 Ago 2008 16:59
 

?? è lo stesso motore.... almeno fino a quella di 2 anni fa l'husky aveva il motore della mito
 
5343537
5343537 Inviato: 8 Ago 2008 23:38
 

accorcia i rapporti

metti un mikuni 35

metti una marmitta artigianale ecc tt le cose sono già state dette .
 
5894960
5894960 Inviato: 5 Ott 2008 21:53
 

ilbacco ha scritto:



il motore del'mv non è niente di che..... ha una tecnologia vecchia di 15 anni....infatti adesso è stata comprata dalla bmw e stanno già progettando una moto nuova....

Cosa scusa? Tu hai idea di quello che hai detto, innanzitutto, la f4 è passata da un 750 ad un 1000, quindi il motore non è lo stesso da quindici anni, poi è l'unico motore in giro con le valvole radiali, e poi che dovevano inventarsi, con il tempo ha guadagnato il doppio iniettore, pistoni forgiati, come tutte le altre
 
5899521
5899521 Inviato: 6 Ott 2008 13:38
 

SCARABO ha scritto:

Cosa scusa? Tu hai idea di quello che hai detto, innanzitutto, la f4 è passata da un 750 ad un 1000, quindi il motore non è lo stesso da quindici anni, poi è l'unico motore in giro con le valvole radiali, e poi che dovevano inventarsi, con il tempo ha guadagnato il doppio iniettore, pistoni forgiati, come tutte le altre


arrivi tardi ragazzo.... icon_asd.gif abbiamo già sviscerato la cosa.....comunque ho un'altro suggerimento per il tipo che vuole più scatto dalla mito, basta che ci metta sotto il blocco e la ciclistica della mia e siamo a posto... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5901769
5901769 Inviato: 6 Ott 2008 16:08
 

SCARABO ha scritto:
ilbacco ha scritto:



il motore del'mv non è niente di che..... ha una tecnologia vecchia di 15 anni....infatti adesso è stata comprata dalla bmw e stanno già progettando una moto nuova....

Cosa scusa? Tu hai idea di quello che hai detto, innanzitutto, la f4 è passata da un 750 ad un 1000, quindi il motore non è lo stesso da quindici anni, poi è l'unico motore in giro con le valvole radiali, e poi che dovevano inventarsi, con il tempo ha guadagnato il doppio iniettore, pistoni forgiati, come tutte le altre



cosa cenrta che sonno passati da 750 a 1000??? se non lo sai innanzitutto fanno sia il 75 che il 1000.. poi in confronto alle altre moto non ha un gran motore e non l'ho detto io ma me l'ha detto una persona che lavora nel team di mv che corre nel campionato italiano.. quindi evita di fare tante scenate e di riesumare topic vecchi di mesi
 
5917251
5917251 Inviato: 7 Ott 2008 20:03
Oggetto: Re: Aiuto come modificare una Cagiva Mito [per avere più scatto]
 

Pirata50cc ha scritto:
Allora ragazzi c'e' un mio amico a casa ke ha una cagiva mito lui ormai e' arrivato a 800 euro questi soldi li vuole spendere in modifiche dice che vuole avere il motore con un po' piu0 di scatto e sopratutto la ripresa perche' quando deve superare ogni tanto rischia di fare il botto con le macchine che vanno nel senso opposto...tra tutti e due non c capiamo nulla finke c dite rapporti a lungo marmitta diversa ok ma dopo nn sappiamo nulla....
allora..intanto consiglio al tuo amico di sorpassare solo quando ce la possibilità perchè ha un 125 che fino a che la moto nn arriva a 8000 giri nn prende la coppia percui digli di sorpassare quando è sicuro di poterlo fare senza troppi rischi..per qaunto rigurada l'elaborazione ti cosniglio uno scarico originale delle mito ev 7 marce ..dal 95 al 98 che erano senza catalizzatore..kle trovi a pochissimo..ora nn so che rapporti finali abbia..però credo che cn un 14-44 dovrebbe avere accellerazione a go go..ovvio prima degli 8000 giri ce poco da fare..la coppia nn ce..volendo può farsi spianare di un paio di decimi il piano di appoggio della testa in modo da avere una maggiore compressione..cn la benzina verde meglio nn scendere sotto lo o,9 di squish se no si detona(lo squish è la distanza tra camera di scoppio e testa per capirci anche se il discorso è + ampio)...se vuole può metterci un vhsa32 es volendo..già così migliorerà nella accellerazione...
 
5924428
5924428 Inviato: 8 Ott 2008 13:38
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
scusa grande mod icon_asd.gif se ti contraddico ma:
icon_arrow.gif se l'autore del topic illo tempore voleva più ripresa e scatto la cosa più immediata è o mettere un pignone più piccolo o montare una corona più grande....e quindi accorciare i rapporti come diceva nitronori41 icon_wink.gif
icon_arrow.gif se si vuole più ripresa un carburo più grande non va bene... quello da più accelerazione e allungo ma ripresa no icon_wink.gif
icon_arrow.gif l'artigianale sp svuota in basso e sempre se vuole più ripresa non va bene
icon_arrow.gif tra gli scarichi non omologati quello che svuota meno è la jolly stradale
icon_arrow.gif un bello step1 al cilindro quello non le farebbe sicuramente male! icon_wink.gif


il famoso buco in erogazione di quella marmita[kit sp 95] si risolve abbondantemente con la carburazione,è solo questione di cambiare spillo,e trovare quello adatto,dato che ingrassa un pelo in una sola parte della progressione

le soluzioni sono o girare tutto grassoccio o girare con un passaggio decisamente magro,io ho optato per la seconda ma guido con occhio e orecchio vigile
 
6085933
6085933 Inviato: 23 Ott 2008 12:59
 

ti conviene mettere l'artigianale sp, una marmitta che trovi sul sito del miticlub che costa attorno ai 300€ poi un carburatore 38 con filtro originale stappato, una piccola modifica al pacco lamellare e poi smonta la valvola CTS e regolala in modo che si apra a i giri che vuoi. icon_asd.gif
PS: di che anno è la mito? gurda che numero c'è scritto sulla testa del cilindro.... è il numero della versione del cilindro, perche sono state fatte molte versioni e, dipende quale a è molto avvantaggiato icon_asd.gif
 
6086882
6086882 Inviato: 23 Ott 2008 14:15
 

scusate ma pignone e catena non dovrebbero fare già tutto loro senza arrivare a strafare sulla moto lavori che se non fatti come dio comanda potrebbero fare solo casino?
 
6086930
6086930 Inviato: 23 Ott 2008 14:20
 

diciamo che fanno la stragrande parte, non modificano le prestazioni del motore, ne modificano gli effetti che ne produce alla ruota...


correggetemi se sbaglio icon_mrgreen.gif
 
6099251
6099251 Inviato: 24 Ott 2008 15:47
 

quindi perche non spendere i soldi rimanenti in uno step di ciclistica e magari scarico???
 
6099534
6099534 Inviato: 24 Ott 2008 16:13
 

Giola ha scritto:
quindi perche non spendere i soldi rimanenti in uno step di ciclistica e magari scarico???


perchè se si gioca su pignone e corona, cio che si guadagna da un parte lo si perde dall'altra (si guadagna ripresa ma si toglie velocità) quindi va bene cambiare corona e/o pignone ma fino ad un certo punto (secondo me 14/43 in strada va bene), poi si lavora sul motore
 
6100595
6100595 Inviato: 24 Ott 2008 17:59
 

scusate allora se si cambia catena e pignone, perche non cambiare la catena e metterne una + corsaiola?? i prezzi sono sui 170 euri e da quanto ne so anche questo aumenta un pochettino lo scatto no???
 
6101772
6101772 Inviato: 24 Ott 2008 19:39
 

Giola ha scritto:
scusate allora se si cambia catena e pignone, perche non cambiare la catena e metterne una + corsaiola?? i prezzi sono sui 170 euri e da quanto ne so anche questo aumenta un pochettino lo scatto no???


perchè le catene racing si usurano in fretta e se non usi la moto in pista i miglioramenti non sono cosi evidenti da farti apprezzare quello che ti da in piu in strada...
 
6101927
6101927 Inviato: 24 Ott 2008 19:50
 

quindi non vanno bene nemmeno quelle catene "perfettamente utilizzabili anche nelle condizioni stradali"???? ma che delusione...
 
6101977
6101977 Inviato: 24 Ott 2008 19:53
 

Giola ha scritto:
quindi non vanno bene nemmeno quelle catene "perfettamente utilizzabili anche nelle condizioni stradali"???? ma che delusione...


dipende quali, io avevo messo il kit della did che era per uso stradale/sportivo, pesava meno dell'originale ma miglioramenti non ne ho avvertiti, sicuramente un paio di cv con un passo 420 li ottieni, però già li occorre una manutenzione della catena accurata e la durata è molto limitata, per me è da mettere solo come ultima cosa quando decidi di preparare pesantemente la moto, altrimenti non ne vale la pena icon_wink.gif
 
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