In questa guida spiegherò come regolare il miscelatore in un scooter piaggio/gilera.
I lavori sono stati effettuati in un Nrg mc3, quindi se avete un altro scooter dei passaggi come il numero di viti del carter o della scatola del filtro potrebbero variare ma sostanzialmente il procedimento è quello.
Iniziamo con lo smontaggio della scatola filtro, prendiamo un giravite “a stella” e procediamo a svitare tutte le viti come mostrato in questa immagine:

Successivamente passiamo al copri-carter, in questo caso utilizziamo una chiave a bussola da 8mm.

Svitate tutte le viti, il copri carter potrebbe risultare duro da estrarre (specialmente se non lo si apre spesso), se così fosse tiriamo con la mano sinistra la pedalina verso di noi e con un giravite “a taglio” abbastanza lungo facciamo leva come mostrato qui:

Fatto questo avremmo davanti a noi la trasmissione, il miscelatore si trova a sinistra proprio sotto al variatore.
Ora per variare la portata d’olio basterà regolare l’apposito registro come riportato da questa figura

Per farlo non servirà altro che avvitare o svitare il registro con una chiave inglese da 8mm
Le 2 tacchette devono coincidere con il segno riportato, così la percentuale di olio è quella giusta per uno scooter originale, se queste sono più basse del segno la miscela risulterà più “grassa”, ovviamente se sono più alte sarà più “magra”.

Per rimontare il tutto seguire la guida a ritroso.
Perché aumentare la portata d’olio?
Come noi tutti sappiamo il 2 tempi è lubrificato ad olio quindi è di vitale importanza, pena il grippaggio del motore stesso. Quando si va a modificare uno scooter, il numero di giri massimo verrà inevitabilmente aumentato di conseguenza serve avere una lubrificazione migliore.
Di quanto aumentare la portata?
Non serve esagerare, basta che le linee siano 2mm più basse del segno per avere una sufficiente lubrificazione anche con un 70cc.
Consiglio dell’autore dell’articolo è quella di NON scendere mai sotto il livello originale delle tacchette.
Spero che questa guida risulti gradita. Scusate per la sporcizia nello scooter ma non lo uso da tempo.
Michele