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R1 revisionare forcelle [info su procedura e olio]
9313841
9313841 Inviato: 11 Feb 2010 23:46
Oggetto: R1 revisionare forcelle [info su procedura e olio]
 

vorrei dare una bella rinfrascata alle forcelle della mia r1 04. vorrei cambiare l'olio e i paraoli. quanto olio ci va in ogni singola forcella? in origine mi pare che ci sia un 7,5w, è meglio mettere il 10w?
se mi postate anche una guida sarebbe il top
 
9314583
9314583 Inviato: 12 Feb 2010 10:12
 

Procedura:
1)alza la moto sui cavalletti...il posteriore quello classico, mentre l'anteriore devi usare o il sottocanotto oppure il cavalletto regolabile sottovasca.
Smonta in ordine: pinze, paraurti, ruota. Poi sviti piano piano i dadi delle piastre forcella e la sfili...sotto la forcella nella parte interna al giro perno ruota c'è una vite...la sviti e vedi che comincia a buttare l'olio, fatto questo sviti la forcella sopra a tutto sulla brugola più grande (prima di fare tutto questo io metto sempre i settaggi di compressione e precarico al minimo....) una volta aperta la forcella finisci di buttare l'olio e se necessario pulisci la parte interna...poi molto semplicemente sfili tutta l'idraulica con la molla da dentro, facendo rientrare lo stelo della forcella all'interno del fodero cominci a mettere olio...ci va dentro poco più di mezzo litro...quello che devi misurare è il livello di vuoto, c'è la parte della forcella non bagnata da olio...ci deve essere un livello di vuoto di 76mm...ora il mio consiglio è questo...se la forcella ti sta bene così come è ok i 76mm altrimenti se la vuoi più dura nell'ultima parte dell'affondamento aumenti di un paio di mm altrimenti se vuoi una moto più reattiva e che sfrutti meglio tutta la corsa a disposizione metti un paio di mm in meno...poi ovviamente finito tutto richiudi tutto e fissi...i vari perni devono essere fissati ad una specifica tensione...dovresti dotarti di chiave dinamometrica (te ne servono due...una da 15 a 30 N e l'altra da 40 in poi) e di manuale tecnico...il manuale tecnico della 2004 lo trovi su emule ma la chiave dinamometrica costa parecchio...io la 40-102 la pagai 80 euro mentre la 12-25 la pagai 139 euro...a li mortacci loro!
 
9314609
9314609 Inviato: 12 Feb 2010 10:19
 

l'olio ho sempre usato il 10...mi pare che anche quello originale yamaha sia 10...metti un olio buono! Costa sui 10 euro ogni mezzo litro! I paraoli se non perdono puoi anche evitare di cambiarli...io cambio olio ogni 15.000 km e i paraoli ogni 30.000. I paraoli sono più fastidiosi da togliere...devi sfilare prima i parapolvere (andrebbe cambiato anche questo ma non lo fa mai nessuno se non dopo i 50.000 km) poi mettendo un pò d'olio sullo stelo devi sfilare anche il paraolio e le guarnizioni, poi rimettere il paraolio nuovo ed infilare tutto....l'idraulica non la toccare proprio, anche perchè la 2004 ha già di suo una molla da 9 kg quindi a meno che tu non pesa oltre gli 85 kg è inutile cambiarla!
 
9315270
9315270 Inviato: 12 Feb 2010 13:05
 

fisiconucleare ha scritto:
Procedura:
1)alza la moto sui cavalletti...il posteriore quello classico, mentre l'anteriore devi usare o il sottocanotto oppure il cavalletto regolabile sottovasca.
Smonta in ordine: pinze, paraurti, ruota. Poi sviti piano piano i dadi delle piastre forcella e la sfili...sotto la forcella nella parte interna al giro perno ruota c'è una vite...la sviti e vedi che comincia a buttare l'olio, fatto questo sviti la forcella sopra a tutto sulla brugola più grande (prima di fare tutto questo io metto sempre i settaggi di compressione e precarico al minimo....) una volta aperta la forcella finisci di buttare l'olio e se necessario pulisci la parte interna...poi molto semplicemente sfili tutta l'idraulica con la molla da dentro, facendo rientrare lo stelo della forcella all'interno del fodero cominci a mettere olio...ci va dentro poco più di mezzo litro...quello che devi misurare è il livello di vuoto, c'è la parte della forcella non bagnata da olio...ci deve essere un livello di vuoto di 76mm...ora il mio consiglio è questo...se la forcella ti sta bene così come è ok i 76mm altrimenti se la vuoi più dura nell'ultima parte dell'affondamento aumenti di un paio di mm altrimenti se vuoi una moto più reattiva e che sfrutti meglio tutta la corsa a disposizione metti un paio di mm in meno...poi ovviamente finito tutto richiudi tutto e fissi...i vari perni devono essere fissati ad una specifica tensione...dovresti dotarti di chiave dinamometrica (te ne servono due...una da 15 a 30 N e l'altra da 40 in poi) e di manuale tecnico...il manuale tecnico della 2004 lo trovi su emule ma la chiave dinamometrica costa parecchio...io la 40-102 la pagai 80 euro mentre la 12-25 la pagai 139 euro...a li mortacci loro!



ottima guida...grazie mille. appena trovo una mezza giornata libera lo faccio 0509_doppio_ok.gif
 
9319454
9319454 Inviato: 13 Feb 2010 10:31
 

qualcuno può consigliare marca e modello di olio e elencarne pregi e difetti?
 
9319915
9319915 Inviato: 13 Feb 2010 13:10
 

prendi sae 10 di marca nota...io prendo sempre il bahrdal ma anche il motul è buono
il sae 12,5 o sae 15 sono più densi...personalmente con il 12,5 mi sono trovato malissimo...soprattutto nella risalita la forcella non era pronta, sono stato costretto a diminuire le tacche dell'estensione per avere una forcella decente!
 
9364488
9364488 Inviato: 21 Feb 2010 18:31
 

non è proprio una cosa cosi semplice la prima volta ! e a dire il vero per fare un bel lavoro in modo da togliere tutto l'olio vecchio dovresti togliere anche il pompante ma serve una chiave apposita ! diciamo che come a spiegato l'amico prima va benone lo stesso ,e se cambi gradazione olio nn superare il 10w perche troppo denso fatica a passare tra i foro del pompante e ti ritrovi una forcella lentissima !un mio consiglio mentre smonti il tutto filmati per non avere dubbi sul montaggio ! per poi provare la forcella aspetta almeno una temperatura di 150 gradi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif BUON LAVORO
 
9364498
9364498 Inviato: 21 Feb 2010 18:33
 

volevo dire 15 gradi scusatemi a volte dormo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9364755
9364755 Inviato: 21 Feb 2010 19:03
 

alla fine il lavoro l'ho fatto fare a chi è + esperto di me...ho calcolato 30 euro circa per l'olio e altre 30 per i paraoli...per 100 euro me lo sono fatto fare. per 40 euro di differenza non valeva la pena rischiare di fare danni. ho semplicemente smontato le forche dalla moto e portate a fare
 
9367560
9367560 Inviato: 22 Feb 2010 10:04
 

mi dite qual'è la chiave speciale e a che serve?
 
9390545
9390545 Inviato: 25 Feb 2010 21:46
 

fatto bene
fra_r1 è sempre meglio non rischiare sono cose delicate ! per dire, il paraolio se non hai lo strumento per batterlo dentro rischi di rovinarlo ecc ecc ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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