fisiconucleare ha scritto:
Procedura:
1)alza la moto sui cavalletti...il posteriore quello classico, mentre l'anteriore devi usare o il sottocanotto oppure il cavalletto regolabile sottovasca.
Smonta in ordine: pinze, paraurti, ruota. Poi sviti piano piano i dadi delle piastre forcella e la sfili...sotto la forcella nella parte interna al giro perno ruota c'è una vite...la sviti e vedi che comincia a buttare l'olio, fatto questo sviti la forcella sopra a tutto sulla brugola più grande (prima di fare tutto questo io metto sempre i settaggi di compressione e precarico al minimo....) una volta aperta la forcella finisci di buttare l'olio e se necessario pulisci la parte interna...poi molto semplicemente sfili tutta l'idraulica con la molla da dentro, facendo rientrare lo stelo della forcella all'interno del fodero cominci a mettere olio...ci va dentro poco più di mezzo litro...quello che devi misurare è il livello di vuoto, c'è la parte della forcella non bagnata da olio...ci deve essere un livello di vuoto di 76mm...ora il mio consiglio è questo...se la forcella ti sta bene così come è ok i 76mm altrimenti se la vuoi più dura nell'ultima parte dell'affondamento aumenti di un paio di mm altrimenti se vuoi una moto più reattiva e che sfrutti meglio tutta la corsa a disposizione metti un paio di mm in meno...poi ovviamente finito tutto richiudi tutto e fissi...i vari perni devono essere fissati ad una specifica tensione...dovresti dotarti di chiave dinamometrica (te ne servono due...una da 15 a 30 N e l'altra da 40 in poi) e di manuale tecnico...il manuale tecnico della 2004 lo trovi su emule ma la chiave dinamometrica costa parecchio...io la 40-102 la pagai 80 euro mentre la 12-25 la pagai 139 euro...a li mortacci loro!
ottima guida...grazie mille. appena trovo una mezza giornata libera lo faccio