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Cambio olio trasmissione in husqvarna 125 [miglior olio]
9304801
9304801 Inviato: 10 Feb 2010 16:52
 



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
è che parlate tanto ma alla fine non si capisce niente icon_xd_2.gif

possibile che ogni 3000 km vada cambiato l olio ingranaggi???? icon_eek.gif
 
9305559
9305559 Inviato: 10 Feb 2010 18:57
 

lukaskiline ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
è che parlate tanto ma alla fine non si capisce niente icon_xd_2.gif

possibile che ogni 3000 km vada cambiato l olio ingranaggi???? icon_eek.gif


no..c'è chi lo cambia a 2000....c'è chi a 5000...chi a 7000 ecc.. io quando sento che il cambio diventa troppo duro lo cambio icon_asd.gif
 
9305931
9305931 Inviato: 10 Feb 2010 19:33
 

piu volte lo cambi piu dura perchè piu kilometri fai piu detriti derivati dall attrito delle parti del motore vengono inglobati dall olio e questi usurano i vari organismi della frizione per esempio o gli ingranaggi, quindi più pulito è l olio meglio è
 
9306002
9306002 Inviato: 10 Feb 2010 19:44
 

si ma è da babbi cambiarlo a 2000 km icon_lol.gif a 5000 è giusto..
 
9306263
9306263 Inviato: 10 Feb 2010 20:17
 

Metti un tappo di scolo calamitato e:
- Lo cambi ogni 10.000km se usi il Bardahl XTC-C60 ( olio motore per Moto 4 tempi).
- Lo cambi ogni 5000km se usi il Motul (sia esso Transoil oppure per moto 4 tempi).
 
9306285
9306285 Inviato: 10 Feb 2010 20:19
 

danielesmx ha scritto:
Metti un tappo di scolo calamitato e:
- Lo cambi ogni 10.000km se usi il Bardahl XTC-C60 ( olio motore per Moto 4 tempi).
- Lo cambi ogni 5000km se usi il Motul (sia esso Transoil oppure per moto 4 tempi).


per favore non diciamo boiate.... il tappo calamitato più di tanto non fa... ed 1 volta che il tappo ha su 1 po' di polvere di ferro non funziona più bene
 
9308144
9308144 Inviato: 11 Feb 2010 0:28
 

Sicuramente è meglio del tappo NON calamitato...
e non ti credere che ci sia tutta sta limatura di ferro eh...se c'è è grave...il cambio è compromesso.
Piuttosto c'è limatura di bachelite, cellulosa o quello che è...cioé...della frizione, ma quella polvere non la cattura il magnete, ma alla fine non fà neanche male.
 
9308458
9308458 Inviato: 11 Feb 2010 8:59
 

meglio avere il tappo calamitato ...
 
9731703
9731703 Inviato: 23 Apr 2010 11:13
 

ragazzi ho 2 litri di olio Agip per 4tempi (per la macchina).

all' iper era il piu costoso, 3 litri 25 euro mi sembra.

è 10w40 per macchina 4t ecc...

puo andare? la frizione c'è anche sulla macchina....voi che dite?
 
9732161
9732161 Inviato: 23 Apr 2010 12:44
 

vi chiedo una cosa in proposito.quando 1 cambia l'olio,quanto ne deve versare di quello nuovo dopo aver fatto uscire tutto quello vecchio?
 
9732419
9732419 Inviato: 23 Apr 2010 13:13
 

bosso96 ha scritto:
vi chiedo una cosa in proposito.quando 1 cambia l'olio,quanto ne deve versare di quello nuovo dopo aver fatto uscire tutto quello vecchio?

quanto ce n era di quello vecchio, se hai un husqy sono 650-700cc comunque basta vedere l occhiello
 
9732734
9732734 Inviato: 23 Apr 2010 13:52
 

Matteom789 ha scritto:
ragazzi ho 2 litri di olio Agip per 4tempi (per la macchina).

all' iper era il piu costoso, 3 litri 25 euro mi sembra.

è 10w40 per macchina 4t ecc...

puo andare? la frizione c'è anche sulla macchina....voi che dite?


nessuno lo sa?
 
9732809
9732809 Inviato: 23 Apr 2010 14:01
 

dipende c è scritto sopra comunque se va bene, per me non va bene se no sarebbe scritto sopra che andava bene anche per moto
 
9732876
9732876 Inviato: 23 Apr 2010 14:10
 

lukaskiline ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
è che parlate tanto ma alla fine non si capisce niente icon_xd_2.gif

possibile che ogni 3000 km vada cambiato l olio ingranaggi???? icon_eek.gif
ogni 5000km
se poi sei uno che gira tranquillo senza sfrizionare frequentemente puoi farci anche qualche migliaio di km in più icon_wink.gif
 
9732972
9732972 Inviato: 23 Apr 2010 14:23
 

io consiglio di registrare la frizione dal mecca moolto spesso.tipo ogni mese....di solito e' colpa della frizione se non si inseriscono bene le marce..io pensavo fosse per colpa della moto merdosa o dell olio...
pensate che nel mio manuale c'e' scritto di cambiarlo ogni 15000 km... icon_smile.gif io lo cambiero' a 6000.... per vedere di che colore e'...se fa schifo vedro' di cambiarlo prima..
 
9735079
9735079 Inviato: 23 Apr 2010 19:20
 

drcrysto ha scritto:
io consiglio di registrare la frizione dal mecca moolto spesso.tipo ogni mese....di solito e' colpa della frizione se non si inseriscono bene le marce..io pensavo fosse per colpa della moto merdosa o dell olio...
pensate che nel mio manuale c'e' scritto di cambiarlo ogni 15000 km... icon_smile.gif io lo cambiero' a 6000.... per vedere di che colore e'...se fa schifo vedro' di cambiarlo prima..

1) Il colore non dice niente.
Un olio ottimo e nuovissimo, messo in un motore Diesel, dopo 20 secondi diventa nero, ma non perde assolutamente le sue capacità lubrificanti.
Questo non perché la tua moto sia diesel, ma per farti capire che il colore non significa NIENTE.
Inoltre se tu metti un olio buono tipo il Bardahl 10w-40 GEAR BOX lo puoi cambiare tranquillamente a 15.000km...(come dice il manuale d'altronde).
2) Ogni mese registrare la frizione è ambiguo:
-o parli di registro alla leva ... e li va bene... quello quando prende gioco, lo tiri un po'.
-o parli di registro al carter, e non penso che ogni mese uno debba andare a registrare l'asta della frizione... se è così hai qualche problema alla frizione.
doppio_lamp_naked.gif
 
9736053
9736053 Inviato: 23 Apr 2010 21:07
 

danielesmx ha scritto:

1) Il colore non dice niente.
Un olio ottimo e nuovissimo, messo in un motore Diesel, dopo 20 secondi diventa nero, ma non perde assolutamente le sue capacità lubrificanti.
Questo non perché la tua moto sia diesel, ma per farti capire che il colore non significa NIENTE.
Inoltre se tu metti un olio buono tipo il Bardahl 10w-40 GEAR BOX lo puoi cambiare tranquillamente a 15.000km...(come dice il manuale d'altronde).
2) Ogni mese registrare la frizione è ambiguo:
-o parli di registro alla leva ... e li va bene... quello quando prende gioco, lo tiri un po'.
-o parli di registro al carter, e non penso che ogni mese uno debba andare a registrare l'asta della frizione... se è così hai qualche problema alla frizione.
doppio_lamp_naked.gif


intendevo la leva icon_smile.gif
 
9736375
9736375 Inviato: 23 Apr 2010 21:40
 

Mettere olio per 4t su 2t, a mio parere, non ha senso... L' olio per 4t è piu denso e complesso, costa di piu, se lo mettete su un 2t ottenete solo una lieve perdita della potenza all' albero... Prendete motul transoil 2t 10w30 o 10w40 e cambiatelo ogni 5000km!
 
9736576
9736576 Inviato: 23 Apr 2010 22:17
 

carletto93 ha scritto:
Mettere olio per 4t su 2t, a mio parere, non ha senso... L' olio per 4t è piu denso e complesso, costa di piu, se lo mettete su un 2t ottenete solo una lieve perdita della potenza all' albero... Prendete motul transoil 2t 10w30 o 10w40 e cambiatelo ogni 5000km!

La densità non c'entra niente...la viscosità invece dipende dalla gradazione e basta.
è solo piu' additivato.
E poi cambiarlo ogni 5000km non ha senso.
Sulle auto si cambia ogni morte di papa l'olio del cambio... eppure durano piu' delle moto. Quindi tranquilli a cambiarlo a 10-15.000 km.
 
9737159
9737159 Inviato: 24 Apr 2010 7:50
 

sisi vai tranquillo
sulle macchine l'olio del ccambio si cambia al massimo 2 volte per tutta la vita della macchina ...
 
9737261
9737261 Inviato: 24 Apr 2010 8:33
 

ragazzi un informazione stavo pensando di fare il cambio dell'olio ho gia percorso 5000km dall'ultimo cambio e rispetto a prima trovare il folle da fermo a motore acceso è un impresa...XD....ora io a casa ho un olio 15-40w posso mettere questo oppure devo mettere uno 10-40?che cosa cambia tra l'uno e l'altro??
 
9737801
9737801 Inviato: 24 Apr 2010 11:23
 

huskyazzo ha scritto:
ragazzi un informazione stavo pensando di fare il cambio dell'olio ho gia percorso 5000km dall'ultimo cambio e rispetto a prima trovare il folle da fermo a motore acceso è un impresa...XD....ora io a casa ho un olio 15-40w posso mettere questo oppure devo mettere uno 10-40?che cosa cambia tra l'uno e l'altro??


fai regolare la frizione...magari e' quello ....almeno per me era quello icon_smile.gif
 
9737835
9737835 Inviato: 24 Apr 2010 11:30
 

drcrysto ha scritto:


fai regolare la frizione...magari e' quello ....almeno per me era quello icon_smile.gif


scusa ma per regolare la frizione lo fai dal manubrio..
anche da dentro non puoi regolarla in modo che la corsa sia piu corta.. giusto?
quindi da quando è completamente attaccata sino alla corsa della manopola è per forza tutta aperta
 
9737898
9737898 Inviato: 24 Apr 2010 11:43
 

Matteom789 ha scritto:
ragazzi ho 2 litri di olio Agip per 4tempi (per la macchina).

all' iper era il piu costoso, 3 litri 25 euro mi sembra.

è 10w40 per macchina 4t ecc...

puo andare? la frizione c'è anche sulla macchina....voi che dite?


sul manuale d'uso e manutenzione è riportato proprio l'olio agip per 4t ma di moto. vedi se corrisponde al tuo e in quel caso lo puoi usare. anche se forse è meglio uno più adatto
 
9737925
9737925 Inviato: 24 Apr 2010 11:49
 

Matteom789 ha scritto:


scusa ma per regolare la frizione lo fai dal manubrio..
anche da dentro non puoi regolarla in modo che la corsa sia piu corta.. giusto?
quindi da quando è completamente attaccata sino alla corsa della manopola è per forza tutta aperta


ti posso assicurare che la mia prima era troppo poco tirata e quindi staccava male(quindi il cambio era come se fosse sempre attaccato al motore) e mettere la folle era diventato difficile...consiglio di regolare quella al manubrio 1 volta al mese.........
 
9740689
9740689 Inviato: 24 Apr 2010 21:40
 

drcrysto ha scritto:


ti posso assicurare che la mia prima era troppo poco tirata e quindi staccava male(quindi il cambio era come se fosse sempre attaccato al motore) e mettere la folle era diventato difficile...consiglio di regolare quella al manubrio 1 volta al mese.........


anche a me succede, vi spiego.. da attaccata (mollata) non slitta ed è ok... ma da staccata è comunque un po attaccata, e faccio fatica nel cambio a metttere la folle...
c'è un modo per una registrazione diversa?



2 domanda.
Il meccanico mi ha consigliato, e ho messo, il bardal gear box da mettere nel cambio... ma è 10w30...e forse nemmeno 100% sintetico... voi che dite? puo essere che rimane un po attaccata per colpa dell'olio (che è piu liscio tra l'altro).
 
9741748
9741748 Inviato: 25 Apr 2010 10:25
 

anche io avevo sto problema e' la registrazione nei carter... fattela controllare.. icon_smile.gif
l'olio non c'entra.....e' buono..
 
9741913
9741913 Inviato: 25 Apr 2010 11:24
 

e come mai prima non lo faceva?
 
9741930
9741930 Inviato: 25 Apr 2010 11:31
 

Matteom789 ha scritto:


anche a me succede, vi spiego.. da attaccata (mollata) non slitta ed è ok... ma da staccata è comunque un po attaccata, e faccio fatica nel cambio a metttere la folle...
c'è un modo per una registrazione diversa?



2 domanda.
Il meccanico mi ha consigliato, e ho messo, il bardal gear box da mettere nel cambio... ma è 10w30...e forse nemmeno 100% sintetico... voi che dite? puo essere che rimane un po attaccata per colpa dell'olio (che è piu liscio tra l'altro).

1)Quel Bardahl va benissimo, non è 100% SINT e va bene così, è comunque il miglior olio in circolazione.
2)C'è un registro sul manubrio, sulla leva: la leva quando la premi, prima di staccare, deve avere 8-10mm di corsa "a vuoto", cioé deve muoversi un pochino, quindi senza staccare la frizione. SUPERATI QUEI 8 mm, la frizione deve staccare ! Quindi lavora con quel registro.

La regolazione periodica va effettuata perché i dischi con il tempo si consumano, e tendendo il cavo da quel registro, si và a compensare questo consumo.
 
9741947
9741947 Inviato: 25 Apr 2010 11:36
 

danielesmx ha scritto:

1)Quel Bardahl va benissimo, non è 100% SINT e va bene così, è comunque il miglior olio in circolazione.
2)C'è un registro sul manubrio, sulla leva: la leva quando la premi, prima di staccare, deve avere 8-10mm di corsa "a vuoto", cioé deve muoversi un pochino, quindi senza staccare la frizione. SUPERATI QUEI 8 mm, la frizione deve staccare ! Quindi lavora con quel registro.

La regolazione periodica va effettuata perché i dischi con il tempo si consumano, e tendendo il cavo da quel registro, si và a compensare questo consumo.



carter o leva? tutti e 2 no?
 
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