Concordo appieno con la diagnosi eseguita da Motomista, anche perchè fino ad ora non l'ho mai visto sbagliare un colpo.
Sgangiando il cavo frizione, non succede assolutamente nulla, perchè la levetta è trattenuta dall'apposito fermo, posto sul davanti della coppa olio.
I guai arrivano quando, senza particolari accorgimenti, si toglie la coppa olio, perchè la levetta, non più trattenuta dal fermo, ruota completamente in basso, sotto l'effetto della molla interna.
Questo provoca la fuoriscita del martelleto dalla sua sede, o lo sganciamento della molla interna, per cui non hai più ritorno.
Per non incappare in questo genere di problemi, è sufficiente, una volta sganciato il cavo, ancorare la levetta con del fil di ferro al supporto asola, dove passa il cavo della frizione, posto un pò al di sopra dell'attacco della levetta.
Per quanto riguarda i giri a vuoto dei pedali, potrebbero, dico potrebbero, essere causati dal problema della frizione stessa.
Quindi direi di procedere per gradi, risolvendo prima il problema della frizione e poi passare ad analizzare il problema dei pedali.
Dimentica la delusione, vedrai invece le soddisfazioni che ti darà la tua bestiolina quando sarà rimessa in salute.
Io e Motomista ne sappiamo qualcosa.