Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 18 di 91
Vai a pagina Precedente  123...171819...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
12933514
12933514 Inviato: 26 Gen 2012 12:17
 

Salve, siccome non sono riuscito a trovare una spiegazione per la messa in fase che fosse chiara, ho provato a fare un immagine, ma vorrei sapere se va bene prima di richiudere il carter. Nel caso andasse bene spero che serva a qualcuno. Saluti a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati



[img] Link a pagina di Uptiki.altervista.org [/img]

Ovviamente l'ingranaggio della riduzione primaria deve essere rimosso per compiere le rotazioni che ho indicato e poi rimesso.
 
12936584
12936584 Inviato: 27 Gen 2012 6:11
 

implacabilemastino ha scritto:
Salve, siccome non sono riuscito a trovare una spiegazione per la messa in fase che fosse chiara, ho provato a fare un immagine, ma vorrei sapere se va bene prima di richiudere il carter. Nel caso andasse bene spero che serva a qualcuno. Saluti a tutti

Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org

Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org

Ovviamente l'ingranaggio della riduzione primaria deve essere rimosso per compiere le rotazioni che ho indicato e poi rimesso.


Io dalla foto, guardando la posizione dell'albero motore, riesco a capire solo che non sei a PMS per cui non saprei certo dirti se ci hai preso oppure no (probabilmente no, perché se dici che le valvole sono chiuse e le cammes simmetriche il tutto stride con la posizione di quell'albero motore che non è a PMS).
Comunque è più semplice a farsi che a dirsi anche senza guardare i segni, ammesso che siano visibili:
- sfila l'albero a cammes e l'ingranaggione della primaria;
- metti l'albero motore a PMS (senza coperchio hai modo di metterlo perfettamente perché lo vedi) e cogli l'occasione per verificare che il segno sul volano sia esatto perché in seguito, a motore chiuso, l'esattezza di questo riferimento ti servirà.
- infila l'albero a cammes e tienilo per il momento in una posizione di libertà (nessuna delle due cammes deve spingere sui braccetti di alzata) senza dimenticare le rondelline di rasamento.
- verifica, ed eventualmente regola con uno spessimetro, il gioco delle valvole a qualsiasi valore purché sia però uguale per entrambe (la registrazione definitiva di funzionamento la farai poi alla fine) provvisoriamente fai un 0,10.
- ruota un pochino a destra o a sinistra l'albero a cammes in modo da trovare l'esatta posizione intermedia tra i momenti di inizio lavoro dell'una e dell'altra camme (riesci a verificarlo anche visivamente riscontrando la posizione simmetrica delle cammes rispetto ai braccetti)
- tieni sempre d'occhio l'albero motore che non si sia spostato dal PMS.
- infila l'ingranaggio della primaria (fregandotene degli eventuali segni visibili) che dovrebbe entrare al massimo con microrotazione degli ingranaggi
- rimetti provvisoriamente il coperchio ovviamente con i cuscinetti e bloccalo solo con i due dadini.

A questo punto sei a PMS e valvole chiuse con stesso gioco per entrambe (osservale bene, dovrebbero essere entrambe perfettamente allineate in altezza salvo piccolissima differenza che potrebbe determinarsi per la diversa usura fungo/sede tra l'una e l'altra).
Ruota il volano di un giro completo riposizionandolo esattamente a PMS (ecco che quì il segno sul volano ti serve già) e riosserva le valvole: se sono entrambe aperte (abbassate) della stessa quantità e quindi ancora allineate in altezza come le vedevi prima (compresa quella eventuale minimissima differenza dovuta alle usure) ci hai preso, se invece hai sbagliato anche di un solo dente te ne accorgi subito e devi riaprire e riprovare.

Buon divertimento........
 
12936899
12936899 Inviato: 27 Gen 2012 10:07
 

Ok, diciamo che quella che ho messo è una foto di repertorio, ovvero con il motore non messo in fase. Le rotazioni che ho indicato servono a far vedere quelle che dovrei fare per posizionare i due ingranaggi nella posizione giusta, ovvero pistone a pms e valvole ugualmente chiuse (aste a riposo).

Il fatto è che non avevo il motore sotto mano, ma ero in pausa a lavoro e ho ripescato una foto che avevo fatto in precedenza.

Per la rimessa in fase ho appunto fatto le rotazioni che ho indicato in foto, ovviamente togliendo l'ingranaggio folle della riduzione primaria del cambio.

Grazie mille delle indicazioni!! provo e ti faccio sapere.
Ciao
 
12939358
12939358 Inviato: 27 Gen 2012 21:12
 

implacabilemastino ha scritto:
Ok, diciamo che quella che ho messo è una foto di repertorio, ovvero con il motore non messo in fase. Le rotazioni che ho indicato servono a far vedere quelle che dovrei fare per posizionare i due ingranaggi nella posizione giusta, ovvero pistone a pms e valvole ugualmente chiuse (aste a riposo).

Il fatto è che non avevo il motore sotto mano, ma ero in pausa a lavoro e ho ripescato una foto che avevo fatto in precedenza.

Per la rimessa in fase ho appunto fatto le rotazioni che ho indicato in foto, ovviamente togliendo l'ingranaggio folle della riduzione primaria del cambio.

Grazie mille delle indicazioni!! provo e ti faccio sapere.
Ciao


Infatti dalla foto non si capiva granché e mi sembra, scusa l'immodestia, che il metodo che ho indicato io è decisamente più chiaro, rispetto alla tua foto e didascalie, per chi se ne intende poco e legge queste righe.
Si, come dici tu il pistone deve essere a PMS e le valvole chiuse ma l'unico problema è che questa condizione te la ritrovi anche se non hai correttamente posizionato l'albero a cammes di uno o più denti; l'unica prova del nove per tutti i modelli del Motom è verificare che al PMS del giro successivo (c.d. fase di incrocio/lavaggio le valvole siano aperte della stessa medesima misura) solo rispettata questa condizione sarai certo di averlo messo in fase.
(tra l'altro in una occasione ho personalmente verificato che sbagliando di un dente, non mi ricordo però se in anticipo o in ritardo, il motore funziona lo stesso, non perfettamente, ma funziona....)
 
12939729
12939729 Inviato: 27 Gen 2012 22:18
 

MOTOMISTA ha scritto:


Io dalla foto, guardando la posizione dell'albero motore, riesco a capire solo che non sei a PMS per cui non saprei certo dirti se ci hai preso oppure no (probabilmente no, perché se dici che le valvole sono chiuse e le cammes simmetriche il tutto stride con la posizione di quell'albero motore che non è a PMS).
Comunque è più semplice a farsi che a dirsi anche senza guardare i segni, ammesso che siano visibili:
- sfila l'albero a cammes e l'ingranaggione della primaria;
- metti l'albero motore a PMS (senza coperchio hai modo di metterlo perfettamente perché lo vedi) e cogli l'occasione per verificare che il segno sul volano sia esatto perché in seguito, a motore chiuso, l'esattezza di questo riferimento ti servirà.
- infila l'albero a cammes e tienilo per il momento in una posizione di libertà (nessuna delle due cammes deve spingere sui braccetti di alzata) senza dimenticare le rondelline di rasamento.
- verifica, ed eventualmente regola con uno spessimetro, il gioco delle valvole a qualsiasi valore purché sia però uguale per entrambe (la registrazione definitiva di funzionamento la farai poi alla fine) provvisoriamente fai un 0,10.
- ruota un pochino a destra o a sinistra l'albero a cammes in modo da trovare l'esatta posizione intermedia tra i momenti di inizio lavoro dell'una e dell'altra camme (riesci a verificarlo anche visivamente riscontrando la posizione simmetrica delle cammes rispetto ai braccetti)
- tieni sempre d'occhio l'albero motore che non si sia spostato dal PMS.
- infila l'ingranaggio della primaria (fregandotene degli eventuali segni visibili) che dovrebbe entrare al massimo con microrotazione degli ingranaggi
- rimetti provvisoriamente il coperchio ovviamente con i cuscinetti e bloccalo solo con i due dadini.

A questo punto sei a PMS e valvole chiuse con stesso gioco per entrambe (osservale bene, dovrebbero essere entrambe perfettamente allineate in altezza salvo piccolissima differenza che potrebbe determinarsi per la diversa usura fungo/sede tra l'una e l'altra).
Ruota il volano di un giro completo riposizionandolo esattamente a PMS (ecco che quì il segno sul volano ti serve già) e riosserva le valvole: se sono entrambe aperte (abbassate) della stessa quantità e quindi ancora allineate in altezza come le vedevi prima (compresa quella eventuale minimissima differenza dovuta alle usure) ci hai preso, se invece hai sbagliato anche di un solo dente te ne accorgi subito e devi riaprire e riprovare.

Buon divertimento........

Più chiaro di così...................io non l'ho trovato scritto in nessun manuale............sicchè me lo sono stampato ed inserito con cura nelle mie scartoffie............a futura memoria.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12939782
12939782 Inviato: 27 Gen 2012 22:29
 

MOTOMISTA ha scritto:


Infatti dalla foto non si capiva granché e mi sembra, scusa l'immodestia, che il metodo che ho indicato io è decisamente più chiaro, rispetto alla tua foto e didascalie, per chi se ne intende poco e legge queste righe.
Si, come dici tu il pistone deve essere a PMS e le valvole chiuse ma l'unico problema è che questa condizione te la ritrovi anche se non hai correttamente posizionato l'albero a cammes di uno o più denti; l'unica prova del nove per tutti i modelli del Motom è verificare che al PMS del giro successivo (c.d. fase di incrocio/lavaggio le valvole siano aperte della stessa medesima misura) solo rispettata questa condizione sarai certo di averlo messo in fase.
(tra l'altro in una occasione ho personalmente verificato che sbagliando di un dente, non mi ricordo però se in anticipo o in ritardo, il motore funziona lo stesso, non perfettamente, ma funziona....)

E ti meravigli? icon_question.gif Stai parlando di un Motom, eusa_clap.gif funzionerebbe anche senza motore icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12940220
12940220 Inviato: 28 Gen 2012 7:11
 

Excalibur48 ha scritto:

Più chiaro di così...................io non l'ho trovato scritto in nessun manuale............sicchè me lo sono stampato ed inserito con cura nelle mie scartoffie............a futura memoria.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bene ragazzo, adesso mi paghi i diritti di autore perché in caso contrario ci rivediamo in Tribunale........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12940485
12940485 Inviato: 28 Gen 2012 11:12
 

MOTOMISTA ha scritto:


Bene ragazzo, adesso mi paghi i diritti di autore perché in caso contrario ci rivediamo in Tribunale........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Tsè! Dovresti, prima, riuscire a dimostrare che io abbia commesso un plagio nei tuoi confronti. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12979918
12979918 Inviato: 7 Feb 2012 19:13
Oggetto: motom48 codice messa in moto che slitta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera a tutti gli amici del forum ,mi presento sono Martino appena entrato a far parte di questo forum.passiamo al dunque, ho appena restaurato un motom 48 codice e il tutto è andato a buon fine o almeno credevo inquanto dopo una decina di km percorsi quando tiro la leva della frizione sembra che vada lenta cioè non oppone la dovuta resistenza ma la cosa che più mi preoccupa che quando posiziono il cambio per l'avviamenti ilpedali girano a vuoto.
Speroqualcuno possa darmi qualche dritta per risolvere i problemi inoltre chiedo se qualcuno abbbia le misure dell'estrattore volano.
saluti
 
12981495
12981495 Inviato: 8 Feb 2012 7:13
Oggetto: Re: motom48 codice messa in moto che slitta
 

spak63 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera a tutti gli amici del forum ,mi presento sono Martino appena entrato a far parte di questo forum.passiamo al dunque, ho appena restaurato un motom 48 codice e il tutto è andato a buon fine o almeno credevo inquanto dopo una decina di km percorsi quando tiro la leva della frizione sembra che vada lenta cioè non oppone la dovuta resistenza ma la cosa che più mi preoccupa che quando posiziono il cambio per l'avviamenti ilpedali girano a vuoto.
Speroqualcuno possa darmi qualche dritta per risolvere i problemi inoltre chiedo se qualcuno abbbia le misure dell'estrattore volano.
saluti


La leva frizione ti risulta lenta, ma funziona o no ?
Cioè, azionandola con una marcia inserita ti si svincola o no la trasmissione ?
Scusa la banalità, non so quali siano le tue conoscenze motomistiche, ma quando procedi all'avviamento devi prima portare il cambio oltre la terza (nel mentre spostando un pochino il motorino avanti e indietro) e poi ritorni in terza prima di dare la pedalata di avvio: è questa la procedura che segui ?
Le misure dell'estrattore non me le ricordo ma qualcun'altro del forum saprà sicuramente aiutarti.
 
12981520
12981520 Inviato: 8 Feb 2012 7:59
Oggetto: messa inmoto che slitta
 

buongiorno Motomista ti ringrazio per l'intervento comunque come esperienze motoristiche ne ho su vespe e lambrette su motom tutto un'altro pianeta,in ogni caso per la frizione pare vada a vuoto quindi sembra si sia svincolata da qualcosa e non fa il suo dovere mentre per l'avvio la procedura è quella descritta solo che quando pedalo i pedali slittano come se si fosse allentato qualche ingranaggio , non voglio credere sia una concausa della frizione ,percui prima di aprire il carter volevo qualche suggerimento sul da farsi
preciso che il motore girava bene per quel po che l'ho fatto girare ,nel restauro l'unica manutenzione fatta è stata la sostituzione olio ben due volte a distanza di qualche ora di moto per darci una lavata inerna, pulizia filtro olio pulizia carburatore sostituzione candela ngkbr7 pulizia puntine platinate e regolazione punterine.
che delusione
 
12981771
12981771 Inviato: 8 Feb 2012 10:16
 

Premetto che è un pò difficile fare diagnosi a distanza anche perché ci sono cose per me poco chiare nel tuo racconto e inoltre non si sa (cosa determinante) se hai aperto il motore o se sei intervenuto in altri suoi particolari oppure no.
La prima cosa da chiarire è: se dici - come sembra - che la frizione non è più azionabile, e quindi rimane sempre innestata, come hai fatto a farci una decina di chilometri ?
non hai mai cambiato o hai cambiato senza ausilio della frizione ?
quando sei partito la frizione funzionava o no ?

Comunque, provando ad ipotizzare, se la frizione va a vuoto la causa è probabilmente dovuta al fatto che ti si è girato il martelletto di rinvio sulle aste di comando che sta in basso a sinistra (guardando il motore dal lato destro) sotto al volano (capita quasi sempre quando, non sapendolo, si sgancia la piattina con i forellini agganciata al cavo per il comando frizione; se la leva su cui è attestata la piattina (la vedi sul davanti del basamento motore) gira inavvertitamente verso il basso il martelletto che sta sul retro del perno si svincola e la frizione non funziona più e sta sempre innestata (ma questo doveva succedere subito e non dopo dieci chilometri).
Verifica la posizione di questo martelletto che è parzialmente visibile guardando a sinistra del volano tra quest'ultimo e il basamento.
Quella dei pedali che girano a vuoto mi è proprio difficile interpretarla anche perché, ripeto, bisogna capire cosa hai eventualmente smontato del motore.
I pedali girano a vuoto anche se per avviare metti la seconda anziché la terza ?
Insomma, per provare ad aiutarti ci sarebbe bisogno di qualche notizia più precisa su tutto quello che hai fatto.
 
12982081
12982081 Inviato: 8 Feb 2012 12:14
 

salve premetto che i primi km li ho fatti con tranquillità poi rientrato in box ho cercato di fare alcune migliorie e quindi quando ho sganciato la forcelletta per tirare un pochettino il cavo frizione al momento di riagganciarlo ho notato che la leva al carter ruotava ma senza forza quindi di conseguenza non andava più percui come hai già detto tu probabilmente si sarà involontariamente girato il martelletto quindi se mi puoi dare indicazioni perrimetterlo a posto poi perquanto riguarda lo slittamento dei pedali con le marce innestatenon slitta percui immagino sia qualcosa inerente all'ingranaggio messa in moto comunque a parte quanto fatto precedentemente il motore non l'ho aperto inquanto apparentemente va o andava discretamente
 
12982335
12982335 Inviato: 8 Feb 2012 14:00
 

spak63 ha scritto:
salve premetto che i primi km li ho fatti con tranquillità poi rientrato in box ho cercato di fare alcune migliorie e quindi quando ho sganciato la forcelletta per tirare un pochettino il cavo frizione al momento di riagganciarlo ho notato che la leva al carter ruotava ma senza forza quindi di conseguenza non andava più percui come hai già detto tu probabilmente si sarà involontariamente girato il martelletto quindi se mi puoi dare indicazioni perrimetterlo a posto poi perquanto riguarda lo slittamento dei pedali con le marce innestatenon slitta percui immagino sia qualcosa inerente all'ingranaggio messa in moto comunque a parte quanto fatto precedentemente il motore non l'ho aperto inquanto apparentemente va o andava discretamente


Per rimettere a posto il martelletto (da quello che hai detto adesso sono certo che è questa la causa) devi togliere il coperchio frizione, svitare completamente ed estrarre il registro di regolazione (quello centrale tenuto fermo da un controdado) poi, dopo aver liberato la piattina forata dalla leva, aiutandoti con un piccolo cacciavite cerchi di rimettere a posto agendo nel piccolo spazio a destra poco sotto il volano come dicevo nell'altro messaggio (se non ricordo male ci si riesce senza smontare altro) l'accoppiamento perno/martelletto in modo che (la manovra è intuitiva senza entrare troppo nel dettaglio) quando il perno scanalato ruota per azione del comando sulla leva il martelletto si muove (l'estremità in basso si discosta un poco dal carter, quella in alto si avvicina andando a spingere le astine di cui forse potresti intravvedere l'estremità che spunta dal foro dell'albero).
Rimetti il registro, rimetti la piattina, regoli la frizione con il registro di cui sopra e sei a posto.
Importante: è preferibile fare l'operazione con il mostro sul cavalletto centrale perché inclinandolo sulla sinistra per lavorare più agevolmente c'è il rischio, seppur remoto, di perdere almeno un'astina e forse anche la sfera posta fra le due astine, che potrebbero cadere a terra.

Per quanto riguarda la messa in moto sono sicuro che è una cosa banale ed evidente anche perché se non hai smontato il motore quello che non va è all'esterno.
Mi rifiuto di pensare che hai smontato la ruota libera (il complesso azionato dalla pedaliera piccola per avviare il motore) senza rimontarla bene; dovresti non aver rimontato i rullini e te ne accorgeresti subito anche perché ti ballerebbe tutto il complesso.
Un'altra ipotesi, ma anche questa molto remota, è che la frizione sia talmente messa male (consumata e/o sporca di olio all'inverosimile) da slittare quando pedali per avviare (ma un minimo di resistenza dovresti comunque incontrarla e ti sarebbe stato molto difficile fare quel giretto di prova).
Fai una cosa anche se molto probabilmente inutile: -, a motore spento metti la prima, sali sopra e cerca di avanzare spingendoti e senza toccare la frizione; stessa cosa fai poi con la seconda e la terza (senza arrivare allo scattino oltre la terza).
Nelle tre situazioni dovresti trovare che la ruota cerca di far girare il motore (con più resistenza in prima e sempre più inferiore in seconda e terza).
Se senti che il motore non gira è la frizione (ma mi sembra comunque strano perché come detto un pò di attrito dovrebbe comunque farlo).
Il fatto che hai sganciato il martelletto, inoltre, esclude che tu abbia registrato male (troppo staccata) la frizione così da farla slittare (se il martelletto non lavora la frizione non si può registrare per nulla).
Altro, così su due piedi, non mi viene in mente anche perché non avendo aperto il motore che comunque nella prova andava.................

Ultima modifica di MOTOMISTA il 8 Feb 2012 14:02, modificato 1 volta in totale
 
12982340
12982340 Inviato: 8 Feb 2012 14:02
 

Concordo appieno con la diagnosi eseguita da Motomista, anche perchè fino ad ora non l'ho mai visto sbagliare un colpo.
Sgangiando il cavo frizione, non succede assolutamente nulla, perchè la levetta è trattenuta dall'apposito fermo, posto sul davanti della coppa olio.
I guai arrivano quando, senza particolari accorgimenti, si toglie la coppa olio, perchè la levetta, non più trattenuta dal fermo, ruota completamente in basso, sotto l'effetto della molla interna.
Questo provoca la fuoriscita del martelleto dalla sua sede, o lo sganciamento della molla interna, per cui non hai più ritorno.
Per non incappare in questo genere di problemi, è sufficiente, una volta sganciato il cavo, ancorare la levetta con del fil di ferro al supporto asola, dove passa il cavo della frizione, posto un pò al di sopra dell'attacco della levetta.
Per quanto riguarda i giri a vuoto dei pedali, potrebbero, dico potrebbero, essere causati dal problema della frizione stessa.
Quindi direi di procedere per gradi, risolvendo prima il problema della frizione e poi passare ad analizzare il problema dei pedali.
Dimentica la delusione, vedrai invece le soddisfazioni che ti darà la tua bestiolina quando sarà rimessa in salute.
Io e Motomista ne sappiamo qualcosa.
doppio_lamp_naked.gif
 
12982370
12982370 Inviato: 8 Feb 2012 14:10
 

Excalibur48 ha scritto:
Concordo appieno con la diagnosi eseguita da Motomista, anche perchè fino ad ora non l'ho mai visto sbagliare un colpo.
Sgangiando il cavo frizione, non succede assolutamente nulla, perchè la levetta è trattenuta dall'apposito fermo, posto sul davanti della coppa olio.
I guai arrivano quando, senza particolari accorgimenti, si toglie la coppa olio, perchè la levetta, non più trattenuta dal fermo, ruota completamente in basso, sotto l'effetto della molla interna.
Questo provoca la fuoriscita del martelleto dalla sua sede, o lo sganciamento della molla interna, per cui non hai più ritorno.
Per non incappare in questo genere di problemi, è sufficiente, una volta sganciato il cavo, ancorare la levetta con del fil di ferro al supporto asola, dove passa il cavo della frizione, posto un pò al di sopra dell'attacco della levetta.
Per quanto riguarda i giri a vuoto dei pedali, potrebbero, dico potrebbero, essere causati dal problema della frizione stessa.
Quindi direi di procedere per gradi, risolvendo prima il problema della frizione e poi passare ad analizzare il problema dei pedali.
Dimentica la delusione, vedrai invece le soddisfazioni che ti darà la tua bestiolina quando sarà rimessa in salute.
Io e Motomista ne sappiamo qualcosa.
doppio_lamp_naked.gif


Giustissima osservazione di Excalibur: abituato ai modelli un pò più vecchiotti dove la coppa non ha la protuberanza che impedisce l'involontaria rotazione del perno e quindi è molto più facile fare questo tipo di errore, dimenticavo che sul Codice non dovrebbe succedere se non si smonta la coppa.
Comunque i sintomi mi sembrano chiari e in questo caso che sia il famigerato martelletto mi sembra non ci siano dubbi.
Per i pedali a vuoto sono invece molto perplesso; speriamo che l'amico ci dia più informazioni possibili così da poterlo aiutare.
 
12982567
12982567 Inviato: 8 Feb 2012 15:05
 

MOTOMISTA ha scritto:


Giustissima osservazione di Excalibur: abituato ai modelli un pò più vecchiotti dove la coppa non ha la protuberanza che impedisce l'involontaria rotazione del perno e quindi è molto più facile fare questo tipo di errore, dimenticavo che sul Codice non dovrebbe succedere se non si smonta la coppa.
Comunque i sintomi mi sembrano chiari e in questo caso che sia il famigerato martelletto mi sembra non ci siano dubbi.
Per i pedali a vuoto sono invece molto perplesso; speriamo che l'amico ci dia più informazioni possibili così da poterlo aiutare.

Secondo me, il nostro amico è un pò timido, deve aprirsi completamente.
Vuoi scommettere che ha smontato la ruota libera e, per qualche motivo, non gli è andato tutto a posto, nel rimontaggio?
Ritorno all'argomento della misura dell'estrattore del volano.
Avevo, tra la mia attrezzatura, anche l'estrattore richiesto, ma, non so per quale strano mistero, non lo ritrovo più.
Per avere la misura, dovresti procedere per tentativi, o rivolgerti ad un meccanico di tua conoscenza.
Io ho risolto così, ma come Motomista, la misura non la ricordo, anche perchè il volano non si smonta tutti i giorni.
doppio_lamp_naked.gif
 
12982743
12982743 Inviato: 8 Feb 2012 15:40
Oggetto: Re: motom48 codice messa in moto che slitta
 

spak63 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buonasera a tutti gli amici del forum ,mi presento sono Martino appena entrato a far parte di questo forum.passiamo al dunque, ho appena restaurato un motom 48 codice e il tutto è andato a buon fine o almeno credevo inquanto dopo una decina di km percorsi quando tiro la leva della frizione sembra che vada lenta cioè non oppone la dovuta resistenza ma la cosa che più mi preoccupa che quando posiziono il cambio per l'avviamenti ilpedali girano a vuoto.
Speroqualcuno possa darmi qualche dritta per risolvere i problemi inoltre chiedo se qualcuno abbbia le misure dell'estrattore volano.
saluti

Vorrei capire bene una faccenda.
Pedalando, insieme ai pedali gira anche la ruota posteriore, o rimane ferma?
Perchè se gira anche la ruota posteriore, vuol dire che sei in posizione "bicicletta", quindi dovresti intervenire sullo spinotto, posto nel telaio, sulla parte sinistra, sopra la leva del pedale, tirandolo verso l'alto e, nel contempo ruotandolo, fino a quando non avverti uno scatto, che conferma il rientro dello spinotto nella sua sede, riportando il mezzo nella posizione "motociclo".
Adesso prova di nuovo e vediamo l'effetto che fa.
doppio_lamp_naked.gif
 
12982865
12982865 Inviato: 8 Feb 2012 16:04
 

Per la misura dell'estrattore,

sempre se la misura è come quella del GG

va bene anche quello per sfilare le pedivelle dal movimento cenntrale delle biciclette. icon_wink.gif


Per il difetto sulle pedivelle Motom,

non è dovuto a qualcosa inerente alle sfere che vanno ad incastrarsi nelle loro sedi nel pezzo di albero secondario del cambio, in corrispondenza del pignone?
 
12982868
12982868 Inviato: 8 Feb 2012 16:05
 

Oppure..................
Secondo me hai tirato troppo il cavo della frizione, facendola risultare sempre in tensione, quindi "slitta" e con essa "slittano" anche i pedali, dando l'impressione di girare a vuoto.
doppio_lamp_naked.gif
 
12982887
12982887 Inviato: 8 Feb 2012 16:10
 

[quote="ajejebrazorv"#12982865]Per la misura dell'estrattore,

sempre se la misura è come quella del GG

va bene anche quello per sfilare le pedivelle dal movimento cenntrale delle biciclette. icon_wink.gif


Per il difetto sulle pedivelle Motom,

non è dovuto a qualcosa inerente alle sfere che vanno ad incastrarsi nelle loro sedi nel pezzo di albero secondario del cambio, in corrispondenza del pignone?[/quote]

E' quello che ha ipotizzato anche Motomista, ma dovremmo sapere se ha smontato o meno la ruota libera.
doppio_lamp_naked.gif
 
12982975
12982975 Inviato: 8 Feb 2012 16:37
 

Excalibur48 ha scritto:
Oppure..................
Secondo me hai tirato troppo il cavo della frizione, facendola risultare sempre in tensione, quindi "slitta" e con essa "slittano" anche i pedali, dando l'impressione di girare a vuoto.
doppio_lamp_naked.gif


Non può essere perché lui ha il martelletto girato per errore, quindi non riuscirà mai, in questa condizione, a registrare la frizione, né troppo né poco tirata semplicemente perché il registro non fa contrasto con nulla....
 
12983160
12983160 Inviato: 8 Feb 2012 17:32
 

spak63 ha scritto:
salve premetto che i primi km li ho fatti con tranquillità poi rientrato in box ho cercato di fare alcune migliorie e quindi quando ho sganciato la forcelletta per tirare un pochettino il cavo frizione

Oppure..................
Secondo me hai tirato troppo il cavo della frizione, facendola risultare sempre in tensione, quindi "slitta" e con essa "slittano" anche i pedali, dando l'impressione di girare a vuoto.
doppio_lamp_naked.gif


Non può essere perché lui ha il martelletto girato per errore, quindi non riuscirà mai, in questa condizione, a registrare la frizione, né troppo né poco tirata semplicemente perché il registro non fa contrasto con nulla....[/quote]

Vero.......ma io son partito da questo presupposto, come se avesse tirato troppo il cavo, prima dello svincolamento del martelletto.
 
12983470
12983470 Inviato: 8 Feb 2012 18:51
 

Rimesso la frizione in posizione ottimale come da voi descritto ho risolto tutti i problemi quindi il motom ha ripreso vita,ringrazio voi tutti per la collaborazioneed il tempo dedicatomi.comunque sono riuscito a reperire un estrattore che mi arriverà a giorni ,l'ho pagato un po carino(15€) in ogni caso quando lo ricevo posto le caratteristiche per dar la possibilità ad altri utenti di provvedere seza problemi al reperimento di esso.
saluti
 
12983490
12983490 Inviato: 8 Feb 2012 18:54
 

Spiego meglio quello che volevo dire.
Io credo che le cose siano andate così.
Il nostro amico fa il suo giro di prova.
Mentre va, cambiando, nota che la frizione stacca poco.
Rientra ai box con l'intento di sistemarla.
Tira il cavetto della frizione sulla linguetta di ancoraggio, ma...................
...................ma la tira troppo, di conseguenza rimane semza frizione ed i pedali, logicamente girano a vuoto.
Se così fosse, il martelletto e la molla sono al loro posto.
 
12983500
12983500 Inviato: 8 Feb 2012 18:56
 

spak63 ha scritto:
Rimesso la frizione in posizione ottimale come da voi descritto ho risolto tutti i problemi quindi il motom ha ripreso vita,ringrazio voi tutti per la collaborazioneed il tempo dedicatomi.comunque sono riuscito a reperire un estrattore che mi arriverà a giorni ,l'ho pagato un po carino(15€) in ogni caso quando lo ricevo posto le caratteristiche per dar la possibilità ad altri utenti di provvedere seza problemi al reperimento di esso.
saluti


A questo punto, vorremmo sapere tutti quale era il problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
12983697
12983697 Inviato: 8 Feb 2012 19:38
 

da quello che ho potuto capire quando ho staccato la forcelletta dalla leva questa è scesa giù facendo andare fuoricorsa il martelletto anche se non capisco il perchè booooo fatto sta che così era quindi come da procedura dettatami da MOTOMISTA ho sistemato tutto e quindi anche in posizione di avviamento i pedali non slittano più .Che fosse una conseguenza non so fatto sta che tutto funziona come prima.
saluti
 
12983901
12983901 Inviato: 8 Feb 2012 20:15
 

spak63 ha scritto:
da quello che ho potuto capire quando ho staccato la forcelletta dalla leva questa è scesa giù facendo andare fuoricorsa il martelletto anche se non capisco il perchè booooo fatto sta che così era quindi come da procedura dettatami da MOTOMISTA ho sistemato tutto e quindi anche in posizione di avviamento i pedali non slittano più .Che fosse una conseguenza non so fatto sta che tutto funziona come prima.
saluti


Perfetto. 0509_doppio_ok.gif
Mi fa rabbia, lo sapevo io che Motomista non perde un colpo, se potessi glielo darei io. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12984195
12984195 Inviato: 8 Feb 2012 21:05
 

Boh, io sinceramente non l'ho capita (il martelletto svincolato lascia la frizione "impacchettata" che quindi per slittare dovrebbe essere ridotta ai minimi termini) comunque tutto è bene ciò che finisce bene.........

Per Excalibur: vieni, vieni, che ci prendiamo a mazzuolate !!!!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13074225
13074225 Inviato: 2 Mar 2012 23:58
Oggetto: restaurai il mio primo motom 20 anni fa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0509_si_picchiano.gif sono sempre pure motomista, i motom vanno e vengono, i soldi pure, ma la passione resta 0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 18 di 91
Vai a pagina Precedente  123...171819...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©