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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
12835803
12835803 Inviato: 28 Dic 2011 1:13
 

Io direi, che sarebbe meglio senz'altro,

aprire il motore e pulirlo accuratamente tutto.[/u]

E' incredibile quante schifezze ci sono in motori mai aperti in 50 anni e piu' di onorato servizio.

Inoltre, i lubrificanti moderni, hanno un notevole effetto detergente, e quindi si rischia di mettere in circolo porcherie di ogni genere.

Bisogna tenere conto che i condotti di lubrificazione del Motom non sono molto grossi, e ed anche una piccola incrostazione che se ne va in giro rischia di fare grossi danni.

Inoltre è l'occasione per cambiare tutti i paraoli che sono ormai secchi e le varie guarnizioni.

Aprire il motore del motom è relativamente semplice.

Come attrezzatura serve solo qualche chiave fissa, chievi a tubo, cacciaviti a taglio, l'estrattore per il volano e la chiave per tenere fermo il volano per sbloccare il dado, l'attrezzo per sfilare lo spinotto del pistone ed
.......alcuni chiodini. icon_wink.gif

Non si corre neanche il rischio di avanzare qualche ranella nel rimontaggio eusa_wall.gif , perchè tanto ci sono molti esperti di Motom come Excalibur48 e Motomista, che possono venire in aiuto con i loro consigli preziosi.
 
12837326
12837326 Inviato: 28 Dic 2011 16:20
 

Se vorrai seguire il prezioso ed opportuno consiglio di ajeje..ecc., ti suggerisco di prendere provvedimenti, prima di iniziare lo smontaggio, se non sei più che esperto.
Ad ogni fase di smontaggio, prima di passare al successivo, fai una foto della situazione, procedi con un'altra fase e di nuovo foto, ti servirà poi tutta la sequenza di foto per rimontare tutti i pezzi nel modo e nella posizione giusta.
A me personalmente piace procedere in modo diverso e più creativo.
Faccio un disegno di ogni pezzo smontato, annotando ogni numero di chiave, lunghezza, spessore e passo di ogni bullone, dado, ranella e quant'altro.
Alla fine mi vien fuori una specie di diagramma ed è facile rimontare il tutto come se fosse un puzzle, questo perchè non dispongo degli spaccati od esplosi della Casa Madre.
Non ci crederai, ma quando ho rimontato il Motom che ho restaurato ultimamente, non è avanzata neanche una ranella.
doppio_lamp_naked.gif
 
12838029
12838029 Inviato: 28 Dic 2011 20:00
 

Excalibur48 ha scritto:
Se vorrai seguire il prezioso ed opportuno consiglio di ajeje..ecc., ti suggerisco di prendere provvedimenti, prima di iniziare lo smontaggio, se non sei più che esperto.
Ad ogni fase di smontaggio, prima di passare al successivo, fai una foto della situazione, procedi con un'altra fase e di nuovo foto, ti servirà poi tutta la sequenza di foto per rimontare tutti i pezzi nel modo e nella posizione giusta.
A me personalmente piace procedere in modo diverso e più creativo.
Faccio un disegno di ogni pezzo smontato, annotando ogni numero di chiave, lunghezza, spessore e passo di ogni bullone, dado, ranella e quant'altro.
Alla fine mi vien fuori una specie di diagramma ed è facile rimontare il tutto come se fosse un puzzle, questo perchè non dispongo degli spaccati od esplosi della Casa Madre.
Non ci crederai, ma quando ho rimontato il Motom che ho restaurato ultimamente, non è avanzata neanche una ranella.
doppio_lamp_naked.gif


Per te occorre rispolverare lo stesso appellativo che fu all'epoca affibbiato a Togliatti: "Il Migliore".
(e non è una presa in giro, né una dichiarazione di mia appartenenza politica)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12838176
12838176 Inviato: 28 Dic 2011 20:44
 

BOH non è che ho una gran voglia di smontarlo.. massimo pensavo di pulire il filtro dell'olio.
Poi giusto le parti da cromare. il serbatoio e il portapacchi cosi non ho problemi per verniciarlo.
Per i cerchioni li vorrei fare cromare.. però i raggi sono neri giusto.
Oggi ho comprato un prodotto guarnizione liquida ne volevo usare un po sulle guarnizioni del carburatore, ne ho provato a mettere un po per creare la guarnizione del tappo del serbatoio ma non asciuga mai boh.
Prossimamente partirò con la procedura burocratico, sapete indicarmi dove trovo inciso il numero di telaio cosi anche da poter sapere l'anno di produzione.
Grazie ancora
 
12838322
12838322 Inviato: 28 Dic 2011 21:27
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
BOH non è che ho una gran voglia di smontarlo.. massimo pensavo di pulire il filtro dell'olio.
Poi giusto le parti da cromare. il serbatoio e il portapacchi cosi non ho problemi per verniciarlo.
Per i cerchioni li vorrei fare cromare.. però i raggi sono neri giusto.
Oggi ho comprato un prodotto guarnizione liquida ne volevo usare un po sulle guarnizioni del carburatore, ne ho provato a mettere un po per creare la guarnizione del tappo del serbatoio ma non asciuga mai boh.
Prossimamente partirò con la procedura burocratico, sapete indicarmi dove trovo inciso il numero di telaio cosi anche da poter sapere l'anno di produzione.
Grazie ancora


Per quello che filtra il filtro dell'olio, puoi pure lasciarlo come si trova adesso. icon_asd.gif

E' un filtro per modo di dire.

Anzi, se non ti passa manco pa a capa di smontare tutto il motore, per pulirlo internamente di tutte le poltiglie interne,
allora non stare nemmeno a smontare la coppa.
Magari devi litigare con qualche vite di fissaggio, oppure si spana qualche filettatura. eusa_wall.gif

E poi ti sentiresti in colpa quando lo userai, sapendo che robaccia c'è dentro! icon_biggrin.gif

Il numero di telaio è sul...telaio a sinistra,
vicino all'attacco del motore ed il poggiapiede sinistro.
 
12838407
12838407 Inviato: 28 Dic 2011 21:58
 

MOTOMISTA ha scritto:


Per te occorre rispolverare lo stesso appellativo che fu all'epoca affibbiato a Togliatti: "Il Migliore".
(e non è una presa in giro, né una dichiarazione di mia appartenenza politica)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mi fai avvampare dal rossore, neanche mia moglie mi ha mai fatto simili apprezzamenti. icon_redface.gif 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12838477
12838477 Inviato: 28 Dic 2011 22:11
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
BOH non è che ho una gran voglia di smontarlo.. massimo pensavo di pulire il filtro dell'olio.
Poi giusto le parti da cromare. il serbatoio e il portapacchi cosi non ho problemi per verniciarlo.
Per i cerchioni li vorrei fare cromare.. però i raggi sono neri giusto.
Oggi ho comprato un prodotto guarnizione liquida ne volevo usare un po sulle guarnizioni del carburatore, ne ho provato a mettere un po per creare la guarnizione del tappo del serbatoio ma non asciuga mai boh.
Prossimamente partirò con la procedura burocratico, sapete indicarmi dove trovo inciso il numero di telaio cosi anche da poter sapere l'anno di produzione.
Grazie ancora

Infatti, se il motore è partito senza tanti problemi, è superfluo smontarlo tutto col rischio poi di non riuscire a rimontarlo correttamente.
Inoltre dipende dall'uso che ne vorresti fare. Non penso che dovrà ancora fare migliaia di chilometri. Per fare i giretti domenicali o qualche raduno d'Epoca, va bene anche così.
Inoltre il Motom è stato concepito per durare nei secoli e sopravviverà a te, a me ed a tutti gli altri Motomisti, stanne certo.
Per la procedura burocratica, non hai bisogno di sapere l'anno di produzione, ma l'anno di immatricolazione, che troverai riportato sul Libretto di Circolazione, ammesso che tu l'abbia, altrimenti la vedo dura regolarizzarlo. Dovresti fare denuncia di smarrimento e tutto quel che segue.
doppio_lamp_naked.gif 0509_vergognati.gif
 
12838568
12838568 Inviato: 28 Dic 2011 22:50
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
BOH non è che ho una gran voglia di smontarlo.. massimo pensavo di pulire il filtro dell'olio.
Poi giusto le parti da cromare. il serbatoio e il portapacchi cosi non ho problemi per verniciarlo.
Per i cerchioni li vorrei fare cromare.. però i raggi sono neri giusto.
Oggi ho comprato un prodotto guarnizione liquida ne volevo usare un po sulle guarnizioni del carburatore, ne ho provato a mettere un po per creare la guarnizione del tappo del serbatoio ma non asciuga mai boh.
Prossimamente partirò con la procedura burocratico, sapete indicarmi dove trovo inciso il numero di telaio cosi anche da poter sapere l'anno di produzione.
Grazie ancora

Ecco alcuni esempi di cosa intendevo quando ti suggerivo di eseguire dei disegni dei pezzi prima di smontarli.

Forcella.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ruota anteriore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buon divertimento.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12839023
12839023 Inviato: 29 Dic 2011 7:55
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
BOH non è che ho una gran voglia di smontarlo.. massimo pensavo di pulire il filtro dell'olio.
Poi giusto le parti da cromare. il serbatoio e il portapacchi cosi non ho problemi per verniciarlo.
Per i cerchioni li vorrei fare cromare.. però i raggi sono neri giusto.
Oggi ho comprato un prodotto guarnizione liquida ne volevo usare un po sulle guarnizioni del carburatore, ne ho provato a mettere un po per creare la guarnizione del tappo del serbatoio ma non asciuga mai boh.
Prossimamente partirò con la procedura burocratico, sapete indicarmi dove trovo inciso il numero di telaio cosi anche da poter sapere l'anno di produzione.
Grazie ancora


Evita di pasticciare il carburatore con guarnizioni siliconiche et similia, se perde benzina è il gruppo valvolina/spillo/galleggiante che non assove pienamente al suo dovere; sigillandolo (ammesso e non concesso che ci riesci perché la benzina è una brutta bestia da contenere) non risolveresti comunque i problemi perché, come ho già detto più volte, il livello della benzina all'interno della vaschetta non sarebbe comunque corretto con grave pregiudizio quindi della buona carburazione.
Come ha detto giustamente Excalibur, un lieve trasudamento è invece accettabile.
Certo che, comunque, anche se non hai voglia di smontare il motore almeno la coppa io la toglierei; era buona norma per i "motomisti", infatti, non cambiare mai l'olio motore limitando gli interventi al semplice rabbocco quando necessario (o quando ci si ricordava).
Puoi quindi immaginare cosa ti troverai di fronte quando smonterai - se ne avrai voglia - la coppa (sotto tre dita di olio nero come la pece avrai almeno un dito di m.....elma densa come la maionese).
In quella occasione pulirai anche il filtro che peraltro, come dice Ajeje, non presenta mai particolari problemi trattandosi di una semplice reticella metallica a maglie neanche troppo strette).
Quando rimonterai la coppa stringerai le sei viti con parsimonia perché in effetti, come ha detto Ajeje, mordendo direttamente sulla lega in alluminio del carter il rischio spanatura è sempre in agguato.
Ecco, in questo caso potresti invece aiutarti per migliorare la tenuta con le guarnizioni in pasta tipo Motorblack della Arexons o simili da spalmare sulla guarnizione in carta.
 
12839037
12839037 Inviato: 29 Dic 2011 8:06
 

Excalibur48 ha scritto:

Ecco alcuni esempi di cosa intendevo quando ti suggerivo di eseguire dei disegni dei pezzi prima di smontarli.

Forcella.
Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

Ruota anteriore.
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

Buon divertimento.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Rimango semplicemente basito !!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ci credo che quando rimonti non ti avanza neanche una ranella....... questi sono veri e propri disegni tecnici.
Quanto agli apprezzamenti che ti faccio io e che non ti fa tua moglie i casi sono due:
- o in altri settori non sei molto ferrato come nel disegno
- oppure passi troppo tempo a disegnare.......
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, il prontuario/catalogo ricambi è sempre utile perché ti evita di duplicare eventuali errori fatti da chi è intervenuto prima di te.
(pensa se rimontassi così come l'hai trovato quel Motom campagnolo di cui mi hai parlato....)
 
12840072
12840072 Inviato: 29 Dic 2011 14:32
 

Come da voi consigliato pulirò la coppa dell'olio.
Per le guarnizioni, ho comprato la carta per farle cosi ho risolto le perdite di benzina dal tappo del serbatoio. Per la coppa dell'olio penso di fare un prova usando la guarnizione vecchia e la guarnizione liquida se perde la cambio con quella di carta.
oggi ho fatto un giro ma il motom si spegneva.. ho pensato subito ad un problema di carburatore pare proprio che sia così.. mi domandavo nella regolazione lo spillo del getto della benzina cioè quello del vertice sinistro lo devo regolare o no?
 
12840776
12840776 Inviato: 29 Dic 2011 18:27
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
Come da voi consigliato pulirò la coppa dell'olio.
Per le guarnizioni, ho comprato la carta per farle cosi ho risolto le perdite di benzina dal tappo del serbatoio. Per la coppa dell'olio penso di fare un prova usando la guarnizione vecchia e la guarnizione liquida se perde la cambio con quella di carta.
oggi ho fatto un giro ma il motom si spegneva.. ho pensato subito ad un problema di carburatore pare proprio che sia così.. mi domandavo nella regolazione lo spillo del getto della benzina cioè quello del vertice sinistro lo devo regolare o no?


No, quello è il getto del minimo che va solo ben pulito (benzina, aria compressa e al limite un filo di rame recuperato da un cavetto elettrico) e poi riavvitato a fondo nella sua sede senza esagerare con la forza.
 
12841618
12841618 Inviato: 29 Dic 2011 23:08
 

MOTOMISTA ha scritto:



Rimango semplicemente basito !!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ci credo che quando rimonti non ti avanza neanche una ranella....... questi sono veri e propri disegni tecnici.
Quanto agli apprezzamenti che ti faccio io e che non ti fa tua moglie i casi sono due:
- o in altri settori non sei molto ferrato come nel disegno
- oppure passi troppo tempo a disegnare.......
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, il prontuario/catalogo ricambi è sempre utile perché ti evita di duplicare eventuali errori fatti da chi è intervenuto prima di te.
(pensa se rimontassi così come l'hai trovato quel Motom campagnolo di cui mi hai parlato....)

Per il Motom "campagnolo" non ho nemmeno temperato la matita, mi sto basando e campionando il Motom di mio Padre, revisionato da lui stesso, che era il miglior Motomista d'Italia, probabilmente d'Europa e forse del Mondo.
Man mano che smonto questo, impreco ed allo stesso tempo mi sganasso dalle risate, non c'è un solo pezzo, un solo bullone montato nel verso giusto, a farlo apposta uno neanche ci riuscirebbe. Sembra quasi che qualcuno si sia divertito a montare tutto a rovescio per vedere se fosse ancora in grado di funzionare.
Non vi sto a descrivere tutto quello che ho trovato nella coppa dell'olio, vi dico solo che c'era una massa informe, gelatinosa verde-nerastra che inglobava qualche sassolino, una ranella sana e perfino, udite udite, un chiodo (!?). Tante sorprese da sembrare un uovo di Pasqua. Dell'olio, elemento essenziale, neanche la puzza. Come ci siano finiti tutti quei materiali estranei, solo Dio lo sa! Mi domando come diavolo facesse a funzionare, in questo stato, quella povera bestia. Questi motori sono veramente incredibili, ogni volta mi lasciano a bocca aperta.
OT : in altri campi, al di fuori del disegno, sono ancora dotato, però mia moglie mi fà i complimenti soltanto quando torno dal supermercato con la spesa. Valle a capire le donne!
 
12842119
12842119 Inviato: 30 Dic 2011 8:54
 

[quote="ajejebrazorv"#12832786]

Per il carburatore, se hai il Weber, avere un bel minimo è un'utopia. Con il Dell'Orto la cosa dovrebbe essere piu' semplice.




Beh, qualche volta si riescono ad ottenere risultati decenti, ma in effetti sono una rogna, senza contare le prestazioni decisamente più scarse a causa dell'ingombro alberino/farfalla nel Venturi che è significativo anche a tutta apertura.
Quì puoi ascoltare i miei, io mi accontento. (la variazione di regime che qualche volta si sente non è dovuta al carb. sballato ma sono io fuori campo che giochicchio con la manopola; non criticate il colore rosso di un bussolotto portaoggetti, a distanza di vent'anni sto litigando ancora con il carrozziere che aveva frainteso).
Link a pagina di Youtube.com
(l'audio fa pena ma dovrebbe dare un minimo di idea)
 
12843463
12843463 Inviato: 30 Dic 2011 16:47
 

[quote="MOTOMISTA"#12842119]
ajejebrazorv ha scritto:


Per il carburatore, se hai il Weber, avere un bel minimo è un'utopia. Con il Dell'Orto la cosa dovrebbe essere piu' semplice.




Beh, qualche volta si riescono ad ottenere risultati decenti, ma in effetti sono una rogna, senza contare le prestazioni decisamente più scarse a causa dell'ingombro alberino/farfalla nel Venturi che è significativo anche a tutta apertura.
Quì puoi ascoltare i miei, io mi accontento. (la variazione di regime che qualche volta si sente non è dovuta al carb. sballato ma sono io fuori campo che giochicchio con la manopola; non criticate il colore rosso di un bussolotto portaoggetti, a distanza di vent'anni sto litigando ancora con il carrozziere che aveva frainteso).
Link a pagina di Youtube.com
(l'audio fa pena ma dovrebbe dare un minimo di idea)

Spettacolare.
E' una libidine risentire, dopo tanto tempo, il caratteristico ronzio dei "Bacchetta".
Trovo il minimo di tutti e tre molto regolare e melodioso, musica per le mie orecchie.
Cosa gli dai da bere, per renderli così regolari? Eh, sì, mi ricordo che non era affatto facile regolarli a dovere, mantenevano sempre un leggero zoppichio o borbottio. Hai smanettato veramente bene.
Mi rimane una curiosità. Dal video i cerchi sembrano cromati, però ricordo che, in questi modelli, erano in lega di alluminio. E' un effetto ottico o li hai veramente cromati?
Comunque, complimenti, sono superlativi tutti e tre..................a parte quella cassettina portaggetti rossa. Se ti costa tanta fatica, mandamela, che te la sistemo io.........a poco prezzo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
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12844114
12844114 Inviato: 30 Dic 2011 20:29
 

Excalibur48 ha scritto:

Spettacolare.
E' una libidine risentire, dopo tanto tempo, il caratteristico ronzio dei "Bacchetta".
Trovo il minimo di tutti e tre molto regolare e melodioso, musica per le mie orecchie.
Cosa gli dai da bere, per renderli così regolari? Eh, sì, mi ricordo che non era affatto facile regolarli a dovere, mantenevano sempre un leggero zoppichio o borbottio. Hai smanettato veramente bene.
Mi rimane una curiosità. Dal video i cerchi sembrano cromati, però ricordo che, in questi modelli, erano in lega di alluminio. E' un effetto ottico o li hai veramente cromati?
Comunque, complimenti, sono superlativi tutti e tre..................a parte quella cassettina portaggetti rossa. Se ti costa tanta fatica, mandamela, che te la sistemo io.........a poco prezzo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
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Si. è sempre abbastanza difficile regolarli al meglio anche perché è come la coperta del soldato......
Ingrassando ancora un pò si ottiene quasi sempre un minimo più basso e scandito ma poi ci sono effetti collaterali (come ad esempio il ritorno al minimo dopo accelerata non perfettamente immediato che a me personalmente non piace proprio). Con questi cessi occorre sempre cercare un compromesso.
No, no, i cerchi sono rigorosamente originali, in alluminio e senza costolina (che nasce con il 48/E) e sono semplicemente lucidati; ho una fissa per i cerchi così come per il comando gas che deve essere su questi più vecchi sempre rigorosamente originale con la leva del freno che segue la rotazione della manopola gas (e poi anche per altre cose non accetto compromessi)..
Le piccole inesattezze presenti sui tre modelli (di cui la più eclatante è indubbiamente il colore del bussolotto che è comunque originale) sono tutte o volute (come la cromatura di qualche pezzo di troppo come i tirantini dei freni) o non troppo gravi e sempre rimediabili, basta avere tempo e voglia di sistemare (sono dieci anni che ho il bussolotto di quello verde da rimettere in sesto e non ne ho mai voglia/tempo..)
 
12855055
12855055 Inviato: 3 Gen 2012 18:19
 

Ho bisogno che qualcuno mi rinfreschi un pò la memoria.
Ho dovuto smontare il pignone motore di trsmissione, perchè l'ho trovato più sdentato di me.
Per far questo, ho dovuto togliere prima il pignone dei pedali, ovviamente, facendo molta attenzione, perchè sapevo che avrei trovato dentro rullini e mollette a "V", che, una volta liberati, sarebbero andati a spasso per conto loro.
Come supponevo ho trovato diverse mollette frantumate, quindi, ricostruendo il tutto, mi son ritrovato con dodici rullini e fin qui ci siamo, ma quello che mi lascia perplesso è che, dopo aver ricostruito le mollette, risultano essere sei in tutto. Questo significa che le mollette andrebbero intervallate ogni due rullini, possibile? Non dovrebbero essere intervallate ogni rullino, cioè essere dodici anche loro? Sinceramente, non mi ricordo più.
Aspetto che qualcuno, con la memoria più fresca della mia, corra in mio soccorso.
Grazie.
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12855717
12855717 Inviato: 3 Gen 2012 20:58
 

Excalibur48 ha scritto:
Ho bisogno che qualcuno mi rinfreschi un pò la memoria.
Ho dovuto smontare il pignone motore di trsmissione, perchè l'ho trovato più sdentato di me.
Per far questo, ho dovuto togliere prima il pignone dei pedali, ovviamente, facendo molta attenzione, perchè sapevo che avrei trovato dentro rullini e mollette a "V", che, una volta liberati, sarebbero andati a spasso per conto loro.
Come supponevo ho trovato diverse mollette frantumate, quindi, ricostruendo il tutto, mi son ritrovato con dodici rullini e fin qui ci siamo, ma quello che mi lascia perplesso è che, dopo aver ricostruito le mollette, risultano essere sei in tutto. Questo significa che le mollette andrebbero intervallate ogni due rullini, possibile? Non dovrebbero essere intervallate ogni rullino, cioè essere dodici anche loro? Sinceramente, non mi ricordo più.
Aspetto che qualcuno, con la memoria più fresca della mia, corra in mio soccorso.
Grazie.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vai tranquillo caro, una molletta ogni due rulli.
 
12855904
12855904 Inviato: 3 Gen 2012 21:36
 

MOTOMISTA ha scritto:


Vai tranquillo caro, una molletta ogni due rulli.

Oh, oh, memoria rinfrescata. eusa_clap.gif
Una molletta ogni due rullini, sarà fatto, potrò fare il mio solito schemino. icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12860625
12860625 Inviato: 5 Gen 2012 0:31
 

Metto un link ad un messaggio che ho scritto in un altra discussione che avevo aperto molto tempo fa e che poi avevo lasciato stare non avendo avuto più molto tempo. Forse trovi qualcosa che ti può servire come io l'ho trovato in questo topic.
Ciao.

Vorrei anche sapere come smontare il comando del cambio che se ho capito bene è conico, ma non ho un estrattore così piccolo per toglierlo.
Ciao a tutti e grazie.

Qui posto il link che mi sono fatto per lo smontaggio della distribuzione, Sto facendo anche quello del cambio, lubrificazione e albero a gomiti.

Link a pagina di 2shared.com , ho anche quella con risoluzione maggiore, ma è troppo grande da postare.
se vi interessa fatemelo sapere.

Appena vado avanti con lo smontaggio posterò altre guide tipo queste, per ora sono bloccato sullo smontaggio della leva del comando del cambio che è fissata sull'alberino con una linguetta, ma penso che l'accoppiamento sia conico e non ho un estrattore così piccolo per toglierla. Avete qualche consiglio?

Ciao e grazie
 
12860763
12860763 Inviato: 5 Gen 2012 6:53
 

implacabilemastino ha scritto:
Metto un link ad un messaggio che ho scritto in un altra discussione che avevo aperto molto tempo fa e che poi avevo lasciato stare non avendo avuto più molto tempo. Forse trovi qualcosa che ti può servire come io l'ho trovato in questo topic.
Ciao.

Vorrei anche sapere come smontare il comando del cambio che se ho capito bene è conico, ma non ho un estrattore così piccolo per toglierlo.
Ciao a tutti e grazie.

Qui posto il link che mi sono fatto per lo smontaggio della distribuzione, Sto facendo anche quello del cambio, lubrificazione e albero a gomiti.

Link a pagina di 2shared.com , ho anche quella con risoluzione maggiore, ma è troppo grande da postare.
se vi interessa fatemelo sapere.

Appena vado avanti con lo smontaggio posterò altre guide tipo queste, per ora sono bloccato sullo smontaggio della leva del comando del cambio che è fissata sull'alberino con una linguetta, ma penso che l'accoppiamento sia conico e non ho un estrattore così piccolo per toglierla. Avete qualche consiglio?

Ciao e grazie


Si, il perno è conico e incasellata c'è una mezzaluna come quella per l'accoppiamento albero motore/volano.
Se non hai necessità particolari è inutile smontarlo; se proprio devi farlo prima abbonda di svitol e poi piazza qualche colpetto (non mazzate !!!) sulla testa del perno con il martello in fibra.
Se ancora resiste dai qualche colpo con il martello in ferro ma non direttamente sul perno bensì tramite, ad esempio, un cacciaspine.
Il coperchio dovrà naturalmente essere più che bene appoggiato alla morsa in modo da assorbire al meglio i colpi che vai a dare.
 
12863249
12863249 Inviato: 5 Gen 2012 18:26
 

implacabilemastino ha scritto:
Metto un link ad un messaggio che ho scritto in un altra discussione che avevo aperto molto tempo fa e che poi avevo lasciato stare non avendo avuto più molto tempo. Forse trovi qualcosa che ti può servire come io l'ho trovato in questo topic.
Ciao.

Vorrei anche sapere come smontare il comando del cambio che se ho capito bene è conico, ma non ho un estrattore così piccolo per toglierlo.
Ciao a tutti e grazie.

Qui posto il link che mi sono fatto per lo smontaggio della distribuzione, Sto facendo anche quello del cambio, lubrificazione e albero a gomiti.

Link a pagina di 2shared.com , ho anche quella con risoluzione maggiore, ma è troppo grande da postare.
se vi interessa fatemelo sapere.

Appena vado avanti con lo smontaggio posterò altre guide tipo queste, per ora sono bloccato sullo smontaggio della leva del comando del cambio che è fissata sull'alberino con una linguetta, ma penso che l'accoppiamento sia conico e non ho un estrattore così piccolo per toglierla. Avete qualche consiglio?

Ciao e grazie


Io per smontare l'alberino del cambio del Motom,

ho usato un estrattorino fatto a u a solo due bracci che ho comprato al fai da te. Nonostante anche lo svitol è stato alquanto difficoltoso toglierlo.

Nemmeno sfilare il volano è stato così duro! icon_eek.gif
 
12864325
12864325 Inviato: 5 Gen 2012 22:56
 

Ho smontato tutto con un estrattorino fatto da me.
Grazie mille a tutti ciao.
 
12868827
12868827 Inviato: 7 Gen 2012 13:57
 

volevo chiedervi se potete indicarmi un elenco dei telaio del motom cosi da poter risalire all'anno..questo è il numero del telaio del mio motom 180***..grazie come sempre


edit by IGNACIO......
ho parzialmente oscurato il numero di telaio della tua moto.......
meglio non pubblicarlo per intero sul Web...... ne potrebbero approfittare....
0510_saluto.gif
 
12869290
12869290 Inviato: 7 Gen 2012 16:15
 

non ci avevo pensato che potevano usarlo per questo scopo grazie
 
12869810
12869810 Inviato: 7 Gen 2012 18:52
 

ENRICOGIUSEPPE ha scritto:
volevo chiedervi se potete indicarmi un elenco dei telaio del motom cosi da poter risalire all'anno..questo è il numero del telaio del mio motom 180***..grazie come sempre


edit by IGNACIO......
ho parzialmente oscurato il numero di telaio della tua moto.......
meglio non pubblicarlo per intero sul Web...... ne potrebbero approfittare....
0510_saluto.gif


Dal Registro di Carico e Scarico, in mio possesso, della vendita dei Motom da parte di mio Padre, ho trovato un numero di telaio 185***, risalente al 1961.
Ma non disponi del Libretto di Circolazione? Lì c'è scritto l'anno di immatricolazione.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12870262
12870262 Inviato: 7 Gen 2012 21:22
 

no i documenti li devo rifare perchè sono andati persi
 
12882010
12882010 Inviato: 11 Gen 2012 14:44
 

Salve, il motore che sto rimettendo riporta il numero di serie : L*279770* con la lubrificazione della tasta, e vorrei cambiare i paraoli. Vanno bene questi qua?


[url] Link a pagina di Ebay.it [/url]

Ora sto pulendo tutto con diluente alla nitro e petrolio bianco.
Grazie mille a tutti.
Francesco
 
12883678
12883678 Inviato: 11 Gen 2012 21:20
 

implacabilemastino ha scritto:
Salve, il motore che sto rimettendo riporta il numero di serie : L*279770* con la lubrificazione della tasta, e vorrei cambiare i paraoli. Vanno bene questi qua?


[url] Link a pagina di Ebay.it [/url]

Ora sto pulendo tutto con diluente alla nitro e petrolio bianco.
Grazie mille a tutti.
Francesco

Non so cosa dirti.
L'inserzionista parla di un 51 Junior, ma che io sappia questo modello non è mai esistito.
Lo Junior, derivato dal SS, è il modello sportivo del Codice ed è 48 di cilindrata anche lui.
Per sapere se le guarnizioni siano idonee, è sufficiente che tu ti faccia mandare le misure e le paragoni poi con quelle vecchie.
Spero che riesca a risolvere il tuo problema.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S. Per pulire il motore io uso prima l'idropulitrice, poi lavaggio con gasolio e pennello duro e risciacquo con benzina, spazzolando, là dove occorra, con la spazzola metallica.
 
12884807
12884807 Inviato: 12 Gen 2012 9:53
 

Ok, grazie mille!
Saluti.
 
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