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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9019697
9019697 Inviato: 17 Dic 2009 19:41
Oggetto: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
 

Luigim ha scritto:
sono pure io di famiglia, un pò scarso però perchè mi si rompe ripetutamente la chiavetta del volano, non capisco ancora perchè eusa_doh.gif
c'è qualche anima buona che mi aiuta ????
ciao luigi


Secondo me è perché il volano non si serra bene all'albero sfruttando la conicità di entrambi i particolari che si accoppiano.
La chiavetta ha solo una funzione di riferimento per il corretto posizionamento del volano rispetto all'albero e, per sua natura, non può sopportare alcuna forza: se il volano ha la pur minima possibilità di forzare sulla chiavetta, soprattutto durante le brusche variazioni di règime, questa si spezza.
 
9093575
9093575 Inviato: 3 Gen 2010 17:33
 

Insomma, ieri pomeriggio mi sono messo a studiare su un problema classico del motom: il manalino posteriore che non funziona MAI.
Smonto tutto, i collegamenti sono in regola e la lampadina non è fulminata. Come per tutte le diavolerie elettriche, chissà perché, rimontato il tutto funziona. Solo che... mamma mia, il fanalino fa una luce fioca e triste (e visibile sì e no da tre metri) in stile viaggio in moto nell'Est negli anni Cinquanta... mi sono immaginato una notturna sui Carpazi tra nebbia freddo e vampiri.
Ma siccome il MALOCCHIO che pervade gli impianti elettrici è sempre in agguato, il fanalino funziona solo solo premendo a fondo l'interruttore. Il faro invece non fa una grinza: sempre con la sua intensità da lumino mortuario, che sale appena appena coi giri.
Mi direte, arriva tutta la corrente? Sì, certo: agli alti giri finalmente ci si vede. Ma l'effetto andare-in-moto-nei-Carpazi rimane.
E poi c'è chi dice che i mezzi d'epoca non sono macchine del tempo...
 
9099463
9099463 Inviato: 4 Gen 2010 17:51
 

Eccomi!!
Anche io ho un bel 48gg costruito nel 1959 (immatricolato nel 61) 0509_up.gif
restaurato da un annetto e usato ogni fine settimana!! icon_biggrin.gif
Il mio monta ancora un motore senza lubrificazione delle valvole automatica e con sfiato sul retro (confermate la correttezza sul mio modello?)
in oltre ho anche un motore di ricambio con lubrificazione delle valvole automatica regalatomi da poco!

ps: per luigim
per la chiavella rotta potrebbe essere che il volano sia leggermente rovinato proprio nella sede di questa e con l' aumento di regime il volano si sposta e la rompe perche' c' è gioco. Prova ,se e' poco rovinata, a metterci un po' di gesso bagnato nella sede e sul cono... dovrebbe migliorare.


Ciao motomisti 0509_doppio_ok.gif
 
9099514
9099514 Inviato: 4 Gen 2010 18:02
 

Buon anno a tutti.
Allora ho sostituito la rondella che era in accoppiata al dado del volano di spessore da 2 mm con una da 1,5 mm battendo il volano con un martello di gomma...... tanto per fare qualcosa di diverso dalla precedente situazione.
Pulito serbatoio e carburatore con sostituzione della valvolina del galleggiante(s'era staccata la punta), benzina 98 ottani.
E' partito come un fulmine !!!! 0509_doppio_ok.gif
Che emozione erano due anni che non lo sentivo trombare 0509_banana.gif
Per il momento il volano tiene, però con sto tempo non ho fatto molta strada icon_rolleyes.gif
Ora devo affrontare altre situazioni 0510_help.gif :
1) la frizione che non stacca bene
2) la carburazione (dell'orto), se salgo lentamente è un violino, se dò gas non capisco se "manca" per astinenza di benza o di corrente. Sarei più per la prima, perchè il scintillio delle puntine mi sembrano belle.
3) In terza marcia mi sembra fiacco
Ma il rumore è fantastico, un 48 4 tempi è tutta un'altra cosa 0509_mitra.gif

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icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9102814
9102814 Inviato: 5 Gen 2010 11:38
 

Che sia fiacco in terza ti credo e io ormai ci ho fatto l' abitudine.. icon_rolleyes.gif il motom è cosi ( piu' o meno 2.6 cv 0509_mitra.gif ) ....non ha le prestazioni di un motorino odierno... comunquesia per il fatto che se acceleri tende ad ingolfarsi , potrebbe essere un problema di carburazione: devi stringere la vite dell' aria (quella piu' in basso verso la testa) fino quando il problema si risolve. Attento pero' che come spiegatomi sul forum, malgrado tu riesca a carburare per bene il motom, accadra' sempre che a volte si spega quando dai delle brusche sgasate (in folle) partendo dal minimo... è dovuto alla semplicita' del circuito di alimentazione.. anche per quanto riguarda la frizione anche li' si parla di un motorino di 50 anni fa! prova a dargli una bella pulita con della benzina e vedrai che migliora!
Ciao a tutti 0509_up.gif
 
9106383
9106383 Inviato: 5 Gen 2010 21:16
 

Più che altro, il collettore di ammissione è lunghissimo e questo sfalsa la carburazione. In effetti, anche il mio a caldo, dando gas in pieno, si perde qualche colpo. Ho fatto una carburazione leggermente più grassa e va meglio, ma il difetto rimane. Da quello che leggo però mi pare un problema comune. Fiacco è fiacco, ma da un motore di cinquant'anni fa nessuno si aspetta molto: anzi, in piano e con un po' di lancio prende anche settanta. Dato che a settembre ho cambiato il pignone (per giunta senza parastrappi...), avevo anche paura di aver allungato accidentalmente il rapporto di trasmissione. In salita si viaggia in seconda perenne, ma anche in prima a volte sembra di partire con una marcia più alta.
Però, la soddisfazione di mettere in moto con una pedalata... Vabbè, il giorno prima ho barato spruzzando un po' di etere, il giorno dopo è partito come niente con mezzo giro di pedale.
 
9111172
9111172 Inviato: 6 Gen 2010 19:46
 

epiculo ha scritto:
Insomma, ieri pomeriggio mi sono messo a studiare su un problema classico del motom: il manalino posteriore che non funziona MAI.
Smonto tutto, i collegamenti sono in regola e la lampadina non è fulminata. Come per tutte le diavolerie elettriche, chissà perché, rimontato il tutto funziona. Solo che... mamma mia, il fanalino fa una luce fioca e triste (e visibile sì e no da tre metri) in stile viaggio in moto nell'Est negli anni Cinquanta... mi sono immaginato una notturna sui Carpazi tra nebbia freddo e vampiri.
Ma siccome il MALOCCHIO che pervade gli impianti elettrici è sempre in agguato, il fanalino funziona solo solo premendo a fondo l'interruttore. Il faro invece non fa una grinza: sempre con la sua intensità da lumino mortuario, che sale appena appena coi giri.
Mi direte, arriva tutta la corrente? Sì, certo: agli alti giri finalmente ci si vede. Ma l'effetto andare-in-moto-nei-Carpazi rimane.
E poi c'è chi dice che i mezzi d'epoca non sono macchine del tempo...


Premesso che il volano fornisce, almeno sui modelli più recenti, la bellezza di ben 18 watt icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (tra l'altro nominali), ben comprenderai che una gita sui Carpazi è del tutto sconsigliata........
Verifica comunque la potenza delle lampade montate (quella dietro se non ricordo male deve essere di 3 watt) perché se fosse per errore più grossa la luce sarebbe ancora più fioca di quello che normalmente è.
Circa il funzionamento controlla che la lampadina vada regolarmente a massa: se, come mi sembra di aver capito, dopo aver manipolato il fanalino lo stesso è tornato a funzionare probabilmente ti trovi un problema di massa o il filo stesso che gli porta corrente scarica da qualche parte.
 
9111209
9111209 Inviato: 6 Gen 2010 19:51
 

gg1 ha scritto:
Eccomi!!
Anche io ho un bel 48gg costruito nel 1959 (immatricolato nel 61) 0509_up.gif
restaurato da un annetto e usato ogni fine settimana!! icon_biggrin.gif
Il mio monta ancora un motore senza lubrificazione delle valvole automatica e con sfiato sul retro (confermate la correttezza sul mio modello?)
in oltre ho anche un motore di ricambio con lubrificazione delle valvole automatica regalatomi da poco!

ps: per luigim
per la chiavella rotta potrebbe essere che il volano sia leggermente rovinato proprio nella sede di questa e con l' aumento di regime il volano si sposta e la rompe perche' c' è gioco. Prova ,se e' poco rovinata, a metterci un po' di gesso bagnato nella sede e sul cono... dovrebbe migliorare.


Ciao motomisti 0509_doppio_ok.gif


Mmhhhh, ho qualche dubbio che con del gesso bagnato si possa risolvere; felice comunque di essere eventualmente smentito, vorrà dire che ne abbiamo imparata un'altra.
 
9111330
9111330 Inviato: 6 Gen 2010 20:08
 

Luigim ha scritto:
Buon anno a tutti.
Allora ho sostituito la rondella che era in accoppiata al dado del volano di spessore da 2 mm con una da 1,5 mm battendo il volano con un martello di gomma...... tanto per fare qualcosa di diverso dalla precedente situazione.
Pulito serbatoio e carburatore con sostituzione della valvolina del galleggiante(s'era staccata la punta), benzina 98 ottani.
E' partito come un fulmine !!!! 0509_doppio_ok.gif
Che emozione erano due anni che non lo sentivo trombare 0509_banana.gif
Per il momento il volano tiene, però con sto tempo non ho fatto molta strada icon_rolleyes.gif
Ora devo affrontare altre situazioni 0510_help.gif :
1) la frizione che non stacca bene
2) la carburazione (dell'orto), se salgo lentamente è un violino, se dò gas non capisco se "manca" per astinenza di benza o di corrente. Sarei più per la prima, perchè il scintillio delle puntine mi sembrano belle.
3) In terza marcia mi sembra fiacco
Ma il rumore è fantastico, un 48 4 tempi è tutta un'altra cosa 0509_mitra.gif

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Nella maggior parte dei casi la frizione non stacca bene se è mal registrata (è la cosa più ovvia) o se non è stata correttamente rimontata (come ad esempio l'anello esterno di ritenuta) per cui il piatto non si separa in modo uniforme dal pacco dischi ma rimanendo leggermente obliquo, continua a procurare attrito.
Un ulteriore motivo, fortunatamente più improbabile, può essere la deformazione dei vari componenti.
Una ulteriore ma più rara causa potrebbe essere il diverso carico delle sei mollette che spingono il piatto sui dischi.
Ad ogni modo verifica che il piatto si muova bene quando tiri la leva della frizione prendendo come riferimento il movimento di quei tre piccoli cilindretti disposti radialmente rispetto alla vite centrale di registrazione e che fuoriescono, durante l'azionamento, dalla campana esterna.
Per quanto riguarda il buon scintillio, mi auguro che tu ti riferisca a quello che scocca tra gli elettrodi della candela e non quello delle puntine come scritto nel tuo messaggio. In questo secondo caso, infatti, se hai uno scintillio troppo evidente alla puntine, vuol dire che hai il condensatore andato.
 
9113039
9113039 Inviato: 6 Gen 2010 23:56
 

Ahia... anch'io vedo le scintille tra le puntine.
 
9113879
9113879 Inviato: 7 Gen 2010 11:23
 

Ringrazio il moderatore per l'apertura di questo forum, e tutti i partecipanti soprattutto Motomista che ci illumina sulle problematiche. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Parliamo delle scintille delle puntine, come si vede dal mio filmato sono "diciamo" piccole ai bassi regimi, e sfiammano di più accelerando. penso sia normale così. Comunque a scanso di equivoci appena lo trovo nuovo cambio il condensatore. 0509_up.gif
Ho intenzione di smontare comunque la frizione per un controllo soprattutto per vedere se c'è olio in giro; oltre al problema del rimontare il piatto in modo corretto esistono altre precauzoni per effettuare l'operazione ? 0510_help.gif
per quanto riguarda la terza fiacca intendo dire che se in prima e seconda ho una specie di accelerazione, in terza devo sperare in una discesa altrimenti si sale molto adagio è corretto ? icon_rolleyes.gif
Concordo sul fatto che i mancamenti dovuti alle sgasate possano essere determinate dalla lunghezza del collettore.
Grazie e ciao a tutti
luigi
 
9114708
9114708 Inviato: 7 Gen 2010 14:32
 

Da quanto ne so' il gesso lo si usa con le moto che non avevano ancora la chiavella sull' albero del volano (anni 20 e 30 icon_lol.gif ) perche' esso crea un piccolo spessore "recuperando" un pelino le imperfezioni del cono... bisogna vedere bene come è messo il volano e la sede chiavella.. in questo caso il problema si è risolto nel migliore dei modi montando una rondella piu' fine...

Spesso il motom in piano (specie nei modelli non "sport" ) in terza non sale molto di giri , cosa normale .. mantenendo pero' un rgime abbastanza allegro. Riguarda la fasatura che magari e' da ritardare di qualche grado, o altrimenti il problema sta nel fatto che fasce o valvole sono un po' andate dopo anni di infaticabile utilizzo...
ciao 0509_up.gif
 
9115107
9115107 Inviato: 7 Gen 2010 15:32
 

Sì, il collettore c'entra perché il problema si manifesta a caldo. E forse anche il condensatore, che scalda pure lui. E magari anche le valvole, che in effetti non ho mai registrato. Il fanalino transilvano adesso funziona regolarmente, forse lo sporco che c'era nel devio-luci si sarà spostato...
Stavo pensando: ma un paragambe?
 
9115339
9115339 Inviato: 7 Gen 2010 16:17
 

Luigim ha scritto:
Ringrazio il moderatore per l'apertura di questo forum, e tutti i partecipanti soprattutto Motomista che ci illumina sulle problematiche. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Parliamo delle scintille delle puntine, come si vede dal mio filmato sono "diciamo" piccole ai bassi regimi, e sfiammano di più accelerando. penso sia normale così. Comunque a scanso di equivoci appena lo trovo nuovo cambio il condensatore. 0509_up.gif
Ho intenzione di smontare comunque la frizione per un controllo soprattutto per vedere se c'è olio in giro; oltre al problema del rimontare il piatto in modo corretto esistono altre precauzoni per effettuare l'operazione ? 0510_help.gif
per quanto riguarda la terza fiacca intendo dire che se in prima e seconda ho una specie di accelerazione, in terza devo sperare in una discesa altrimenti si sale molto adagio è corretto ? icon_rolleyes.gif
Concordo sul fatto che i mancamenti dovuti alle sgasate possano essere determinate dalla lunghezza del collettore.
Grazie e ciao a tutti
luigi


Come scintille sulle puntine più o meno ci siamo (un pò sfiammano anche quando è tutto nuovo condensatore compreso). Per la frizione, ad essere pignoli bisognerebbe anche verificare le condizioni del bilancerino che spinge le astine (si trova sotto il volano) che spesso si usura in malo modo non fornendo più la giusta leva.
Pulire poi eventuali tracce d'olio sui dischi guarniti passando anche una leggera mano di carta vetro (ma se c'è olio stacca ma slitta e se l'olio è troppo devi cambiare il paraolio), rimontare il tutto con cura ed attenzione serrando molto bene il dado da 24 che vincola la frizione all'albero e facendo attenzione che l'anello esterno di chiusura impegni correttamente ed omogeneamente le cave. Verifichi poi che all'azionamento i tre cilindretti di posizionamento fuoriescano tutti bene e dovresti essere a posto.
 
9115366
9115366 Inviato: 7 Gen 2010 16:25
 

gg1 ha scritto:
Da quanto ne so' il gesso lo si usa con le moto che non avevano ancora la chiavella sull' albero del volano (anni 20 e 30 icon_lol.gif ) perche' esso crea un piccolo spessore "recuperando" un pelino le imperfezioni del cono... bisogna vedere bene come è messo il volano e la sede chiavella.. in questo caso il problema si è risolto nel migliore dei modi montando una rondella piu' fine...
Spesso il motom in piano (specie nei modelli non "sport" ) in terza non sale molto di giri , cosa normale .. mantenendo pero' un rgime abbastanza allegro. Riguarda la fasatura che magari e' da ritardare di qualche grado, o altrimenti il problema sta nel fatto che fasce o valvole sono un po' andate dopo anni di infaticabile utilizzo...
ciao 0509_up.gif


Secondo me il mezzo millimetro in meno di spessore della rondella non dice assolutamente nulla, perché di fatto non influisce nell'accoppiamento più o meno buono tra albero e volano che rimane tale e quale a prima.
Come dici tu, la terza è un pochino più lunga da tirare, bisognerebbe vedere di persona quanto è effettivamente l'eventuale calo.
Concordo con te sull'opportunità comunque di verificare, almeno, fase distribuzione e fase accensione.
 
9115490
9115490 Inviato: 7 Gen 2010 16:53
 

epiculo ha scritto:
Sì, il collettore c'entra perché il problema si manifesta a caldo. E forse anche il condensatore, che scalda pure lui. E magari anche le valvole, che in effetti non ho mai registrato. Il fanalino transilvano adesso funziona regolarmente, forse lo sporco che c'era nel devio-luci si sarà spostato...
Stavo pensando: ma un paragambe?


Secondo me il collettore non c'entra nulla (che tra l'altro, se dimensionato lungo come stiamo dicendo, dovrebbe favorire un miglior funzionamento proprio ai bassi).
Detto come altre mille volte che è impossibile fare diagnosi a distanza, bisognerebbe poi capire cosa si aspetta ognuno di noi da questi benedetti Motom:
se tengo un minimo molto basso (a volgare imitazione di una Guzzi, ad esempio) è ovvio che aprendo di colpo il gas il Motom si spenga........; se sto un pò più alto, grossi difetti di progressione non dovrebbero essercene (sto parlando soprattutto di carburatori Dell'Orto).
(Sulla progressione poi, è inutile giocare troppo con la vite di regolazione miscela in quanto questa influisce solo al minimo ed ai bassissimi regimi oltre i quali inizia già a lavorare il forellino non regolabile posto a ridosso della saracinesca gas)
La base di partenza di tutto è, come sempre, un motore non completamente sfatto e la correttezza delle poche regolazioni/verifiche che è necessario fare come fase accensione, fase distribuzione, registrazione gioco valvole, getti carb., candela.
 
9119470
9119470 Inviato: 8 Gen 2010 10:53
 

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Non so dove prendere la frizione per smontarla. 0510_help.gif

Scusa Motomista, i tre piccoli cilindretti disposti radialmente rispetto alla vite centrale sono forati come per alloggiare una coppiglia, ma non ci sono le coppiglie. Servono oppure no. E' certamente una domanda ingenua ma non avendo ancora smontato ancora niente, siccome non li vedo nel disegno (forse non ho quello giusto) non mi rendo conto della loro funzione e se servono solo da guida non capisco perchè sono forati icon_eek.gif . Poi, visto che non ci sono tracce di olio e siccome mi sembra di capire che c'è una chiavetta nel disco 4, che al momento è il mio incubo di apprendista motomista icon_rolleyes.gif , considerato che tutto sommato va bene così penso di aspettare tempi migliori per lo smontaggio icon_mrgreen.gif anche se il disco 9 è piuttosto arrugginito.
ciao Luigi
 
9119770
9119770 Inviato: 8 Gen 2010 12:13
 

Il disegno è del gruppo frizione dei primi modelli con un unico disco guarnito (il numero 4) ma non cambia molto rispetto ai modelli più recenti con due dischi; i tre cilindretti sono forati perché, per quel che mi risulta, inserendo delle robuste coppiglie o perni nei fori quando tirata la frizione è possibile smontare tutto il pacco senza l'ausilio di un estrattore.
Il disco 4 non ha chiavette (che altrimenti sarebbero evidenziate in questi bei disegni probabilmente edizione '54, o in questa pagina o in altra) ma è solo opportunamente scanalato affinché possa accoppiarsi solidalmente con l'albero primario del cambio che trovi disegnato in altra tavola.
Il 9 è spesso arrugginito, ma ciò non comporta alcunché ai fini pratici: l'importante è che non sia fortemente deformato.
Ritornando ai cilindretti forati io mi sento di sconsigliare lo smontaggio e rimontaggio della frizione con metodi diversi dall'uso dell'estrattore, che è tra l'altro di facile costruzione: basta procurarsi un lungo bullone e dado con rondellone dello stesso passo di vite 6 e un robusto disco di ferro il cui diametro permetta di coprire le sei "gobbe" del coperchio 9; il disco deve essere forato al centro quel tanto che basta a far passare il bullone ed il gioco è fatto.
L'uso è poi intuitivo per cui mi astengo, salvo dubbi, di precisare ulteriormente.
Buon divertimento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9120025
9120025 Inviato: 8 Gen 2010 13:16
 

La frizione, grazie a dio, è elementare e non dovrebbe creare problemi. Per fortuna non è il mio caso.
Tornando ai colpi persi a caldo (ma in realtà non sono praticamente un problema), mi pare di capire che siano un fatto normale.
In realtà non ho problemi a ripartire nemmeno a caldo, quindi almeno come accensione dovrebbe essere tutto a posto.
Appena ho un po' di voglia, e soprattutto mi ricompro lo spessimetro, al massimo andrò a registrare le valvole.
 
9120827
9120827 Inviato: 8 Gen 2010 15:16
 

Vediamo se ho capito: icon_eek.gif
allargare l'anello 10 ed esce tutto fino al 5 compreso
prendere un estrattore e tirare sul 4, che esce

Pulire poi eventuali tracce d'olio sui dischi guarniti passando anche una leggera mano di carta vetro (ma se c'è olio stacca ma slitta e se l'olio è troppo devi cambiare il paraolio), rimontare il tutto con cura ed attenzione serrando molto bene il dado da 24 che vincola la frizione all'albero e facendo attenzione che l'anello esterno di chiusura impegni correttamente ed omogeneamente le cave. Verifichi poi che all'azionamento i tre cilindretti di posizionamento fuoriescano tutti bene e dovresti essere a posto.

mettere una bacinella sotto che se perdo la sfera 15 mi sparo 0509_mitra.gif

ho tastato l'anello, credo che con due cacciaviti si riesce a smontare, il timore è che si spiezzi icon_rolleyes.gif

meglio che faccio passare una notte eusa_doh.gif

una domanda: ho letto non ricordo dove che tutti i motom hanno i raggi neri, confermate ? icon_question.gif
grazie e ciao
luigi
 
9120954
9120954 Inviato: 8 Gen 2010 15:29
 

Assolutamente no. I raggi delle ruote del motom sono sempre stati metallo naturale o cromati a seconda delle versioni. Può darsi che qualche serie sportiva o limitata li avesse neri, ma mi sembra improbabile.
 
9122565
9122565 Inviato: 8 Gen 2010 19:44
 

Luigim ha scritto:
Vediamo se ho capito: icon_eek.gif
allargare l'anello 10 ed esce tutto fino al 5 compreso
prendere un estrattore e tirare sul 4, che esce
Pulire poi eventuali tracce d'olio sui dischi guarniti passando anche una leggera mano di carta vetro (ma se c'è olio stacca ma slitta e se l'olio è troppo devi cambiare il paraolio), rimontare il tutto con cura ed attenzione serrando molto bene il dado da 24 che vincola la frizione all'albero e facendo attenzione che l'anello esterno di chiusura impegni correttamente ed omogeneamente le cave. Verifichi poi che all'azionamento i tre cilindretti di posizionamento fuoriescano tutti bene e dovresti essere a posto.
mettere una bacinella sotto che se perdo la sfera 15 mi sparo 0509_mitra.gif
ho tastato l'anello, credo che con due cacciaviti si riesce a smontare, il timore è che si spiezzi icon_rolleyes.gif
meglio che faccio passare una notte eusa_doh.gif
una domanda: ho letto non ricordo dove che tutti i motom hanno i raggi neri, confermate ? icon_question.gif
grazie e ciao
luigi


No aspetta, così è probabile che fai danno. L'estrattore serve proprio per smontare l'anello senza forzare.
La prima cosa da fare è togliere la vite centrale di registrazione dopo aver smollato il dado che la ferma, poi avviti al posto di questa (più a fondo che puoi ma senza forzare) il bullone estrattore completo di disco dado e rondella; a questo punto, tenendo fermo il bullone, avviterai il dado che inevitabilmente spingerà il disco a sua volta appoggiato sulle gobbe: dopo qualche giro di dado vedrai che l'anello esterno si smolla e poi diviene facilmente sfilabile cosicché ti troverai in mano il tutto da 9 a 5. Il 4 (o i tre dischi al posto di questo nei modelli più recenti) lo sfili semplicemente tirandolo verso di te per arrivare fino a 1 trattenuto da 2.
Quì viene poi il bello, ma almeno in questo momento non mi sembra possa interessarti.
Attenzione: quando hai in mano l'estrattore con ciò che è rimasto attaccato le molle sono in compressione per cui se vuoi liberare tutti questi particolari devi procedere riallentando prima il dado con bullone e particoleri fermi e non svitando lo stesso bullone; il bullone lo sviterai solo quando le molle non avranno più forza.

Ultima modifica di MOTOMISTA il 8 Gen 2010 20:01, modificato 4 volte in totale
 
9122573
9122573 Inviato: 8 Gen 2010 19:46
 

epiculo ha scritto:
Assolutamente no. I raggi delle ruote del motom sono sempre stati metallo naturale o cromati a seconda delle versioni. Può darsi che qualche serie sportiva o limitata li avesse neri, ma mi sembra improbabile.


No Epiculo, sbagli tu.
Almeno i 4 tempi tutti nero lucido.
 
9122929
9122929 Inviato: 8 Gen 2010 20:34
 

Sul mio gg monto i raggi nero lucido con nipples di ottone come tutti quelli che ho visto (anche originariamente erano cosi' proprio come dice MOTOMISTA ).
Scusate ma per la frizione io ho allentato il dado centrale, stretto a fondo la vite che viene bloccata dal dado precentemente allentato poi ho infilato un tubo sulla leva che comanda la frizione e cosi' l' ho azionata (tirata) a fondo, contemporaneamente ho infilato dei chiodi nei buchi sul cilindretto che ora erano accessibili . In questomodo la frizione rimane "impacchettata". La ghiera a questo punto viene via facendo leva con attenzione con un cacciavite, non si rovina nulla in quanto non oppone praticamente alcuna resistenza... Dopo aver tolto il dado che fissa il piattello esso è venuto facendo leva con due cacciavite tra carter e piattello... . I dischi preferisco non lavarli con benzina.. rimangono troppo secchi (un poco d' olio è sempre necessario), secondo me sarebbe meglio pulirli lasciandoli immersi nella nafta nel caso siano molto sporchi ,altrimenti è sufficente una bella pulita con uno straccetto imbevuto sempre di petrolio.....
Colgo l' occasione per inserire due foto da mostrarvi del mio splendido motom 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Img707.imageshack.us
Link a pagina di Img707.imageshack.us

PS: NON guardate come sono stati montati i raggi che ho fatto fare ad un artigiano del mio paese (io non lo sapevo fare) forse se lo facevo con i piedi a me sarebbero venuti meglio icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
9123109
9123109 Inviato: 8 Gen 2010 20:52
 

Si gg1, anche questo è un modo per smontare la frizione ma secondo me non è il più agevole; tieni conto, inoltre, che se volessi per ipotesi "spacchettare" (ad esempio per cambiare le molle) per rimettere i pernini nei fori o adoperi l'estrattore o forse sotto morsa.......

P.S. bello il GG 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9133430
9133430 Inviato: 10 Gen 2010 20:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


la foto non è delle migliori, ma eccolo questo piccolo grande amore simil conservato 0510_abbraccio.gif
allora oggi grande collaudo sfruttando la giornata di sole
Forse ho trovato la madre di tutti i difetti......LA CANDELA, MALEDETTA !!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
dopo 15 min di moto il motore si ferma: benzina c'è, corrente c'è, ma non parte più bisogna apettare che si raffreddi un pò poi si rimette in moto sfiorando la pedivella (quando fa così è goduria pura doppio_lamp_naked.gif ).
per questo motivo continuavo a smontare il volano generandomi il problema chiavetta 0510_sad.gif
tutto questo con un'altra candela non succede 0509_banana.gif
però............ non è al 100%. icon_rolleyes.gif
Tre indizi:
1) quando è caldo in prima ok, metto la seconda ha dei rifiuti ed a volte si spegne
2) se lo faccio girare da fermo, dopo poco il primo pezzo del tubo della marmitta diventa rosso
3) la candela è nera e sporca (uso benza 98 ottani)
la mia idea è che scaldandosi brucia molto male, non so se per problemi di anticipo, di valvole, di carburatore o di che cosa 0510_help.gif

caso frizione: col sistema dei chiodi l'anello non si libera, da domani caccia al bullone 8x0,8 per fare l'estrattore.
domanda: qual'è la candela giusta da mettere ?
 
9134356
9134356 Inviato: 10 Gen 2010 23:01
 

Da come ce lo racconti, se si ferma dopo un pò sembrerebbe una tipica panne di accensione (bobina in corto o condensatore) ma se dici che la corrente c'è..................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Se la prima parte della marmitta arrossisce, potrebbe esserci anche un problema di anticipo (troppo ritardato) non insistere peraltro troppo nel funzionamento da fermo perché il raffreddamento avviene solo marciando.......
L'anello della frizione non si allenta probabilmente perché non hai avvitato il più possibile a fondo la vite di registrazione (oltre a questa manovra dovrai tirare anche la leva sul manubrio); io sono comunque un convinto fautore dell'uso di un estrattore autocostruito, come già detto in altro messaggio.
Per la candela potrai usare una 240 vecchia scala Bosh a passo corto (oggi equivale più o meno alla 7 NGK o alla 4 della Bosh stessa).
Una controllata generale ai getti (che siano della giusta misura), fase accensione e puntine, fase distribuzione e gioco valvole e dovresti poter godere del tuo mezzo sempre che non ci siano come detto all'inizio ulteriori guasti in giro (la bobina che va in corto scaldandosi potrebbe purtroppo essere uno di questi).
Un consiglio che non mi stanco mai di ripetere ai Motomisti (soprattutto se alle prime armi come forse potresti essere tu): non insistere mai ad accelerare da fermo con una marcia inserita e frizione tirata perché in queste condizioni la pompa dell'olio rimane ferma (mettere sempre in folle e lasciare la frizione).
Al di là di alcune imperfezioni che si vedono dalla foto, ti consiglio soltanto di cambiare quella sella rimettendo quella originale (comodissima): anche il tuo c... ti sarà riconoscente...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9147013
9147013 Inviato: 13 Gen 2010 0:08
 

smontata la frizione con l'estrattore fatto in casa, l'anello è praticamente uscito da solo 0509_banana.gif
pulito tutto per bene, niente olio, adesso si sente 0509_mitra.gif
grazie per le indicazioni 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora parliamo di valvole, vorrei verificare il gioco da 0,15. : icon_rolleyes.gif
domande:
possibile che ci sia il cappuccio (n° 32) su una sola valvola ? nel mio motore in effetti ce n'era una sola però, non so come sia successo, ne ho trovato un'altro nei paraggi come se fosse venuto via dalla seconda valvola ; insomma ho una valvola con cappuccio e l'altra senza ma ho trovato un secondo cappuccio e non so se metterlo o no (spero di essermi spiegato icon_eek.gif )
le aste, muovendole con la mano, hanno un gioco pazzesco (laterale intendo) è regolare o mi manca qualcosa tipo una guida ?
il tappo 20 è solo infilato, come fa a rimanere in sede temo che possa uscire eusa_doh.gif !?!
dall'altra parte del perno 19 niente tappo ?
fra il coperchio 10 e la valvola 9 c'è una molla poco efficace che nel disegno non vedo, ci vuole o no?

sono a caccia della bobina e condensatore del Filso poi farò la fasatura (qualcuno mi sa dire dove trovarli finora mi è andata buca?)
la sella c'era quando ho preso la belva, il telaio è originale e la sella è di gomma originale aquila, vedo a fine mese a ferrara se trovo quella in pelle, il mio c.... è molto sensibile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
salutoni a tutti 0510_saluto.gif
luigi
 
9149364
9149364 Inviato: 13 Gen 2010 15:36
 

Ciao i 32 vanno su entrambe le valvole , per montarli devi smontare i bilanceri svitando completamente il dado 18. poi metti il cappuccio dalla parte della concavita' come in figura... se è saltato via significa che aveva un gioco eccessivo.. è l' unica spiegazione plausibile. Quando lo rimonterai è provabile che, se le valvole erano state registrate senza di esso, la fase cambi, percio' devi regolare nuovamente il gioco valvole a 0.15. Trattandosi di un motore senza lubrificazione automatica in testa, i bilancieri sono trattenuti solo dai 20 da entrambi i lati, pertanto al pms è normale che abbiano quel gioco di cui parli (solo orizzontale). Tra la 9 e il 10 non ci devono essere molle (in tutti i motori che ho aperto non c' e', uno dei quali è molto simile al tuo, se non identico nella distribuzione). Ricordati una volta rimontato il tutto di oliare per bene!
ciao 0509_up.gif
 
9150453
9150453 Inviato: 13 Gen 2010 18:22
 

grazie, visto che mi confermi la presenza dei cappucci su entrambi gli steli, forse nel disegno l'hanno dimenticato oppure lo ritengono ovvvio, l'unica spiegazione di quanto trovato è che chi ha manipolato il motore prima di me gli è caduto e non trovandolo più è andato avanti lo stesso, perchè il gioco era perfettamente 0,15 la fortuna è che non è mai sceso nei buchi delle aste trattenuto dal grasso presente in zona. a meno che si sia bloccata la valvola però in questo caso avrei dovuto trovare un gioco maggiore almeno il doppio se non di più cioè lo spessore del cappuccio#-o
i tappi 20 (anche questi disegnato solo una volta) per me non servono a niente, il mio non trattiene il bilancere perchè ci balla nel foro del perno, forse non è del diametro giusto visto che non è usurato.
quasi quasi non lo metto perchè se scappa e cade nel posto sbagliato fa danni.
ora ho inserito il cappuccio sulla valvola di scarico e spessorato a 0,15-0,17 le preferisco lasche piuttosto che puntate.
ah un'altra cosa, la molla della valvola di scarico è molto più dura di quella di aspirazione, è corretto ?
ciao 0509_up.gif
 
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