Luigim ha scritto:
Buon anno a tutti.
Allora ho sostituito la rondella che era in accoppiata al dado del volano di spessore da 2 mm con una da 1,5 mm battendo il volano con un martello di gomma...... tanto per fare qualcosa di diverso dalla precedente situazione.
Pulito serbatoio e carburatore con sostituzione della valvolina del galleggiante(s'era staccata la punta), benzina 98 ottani.
E' partito come un fulmine !!!!
Che emozione erano due anni che non lo sentivo trombare
Per il momento il volano tiene, però con sto tempo non ho fatto molta strada
Ora devo affrontare altre situazioni
:
1) la frizione che non stacca bene
2) la carburazione (dell'orto), se salgo lentamente è un violino, se dò gas non capisco se "manca" per astinenza di benza o di corrente. Sarei più per la prima, perchè il scintillio delle puntine mi sembrano belle.
3) In terza marcia mi sembra fiacco
Ma il rumore è fantastico, un 48 4 tempi è tutta un'altra cosa
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Nella maggior parte dei casi la frizione non stacca bene se è mal registrata (è la cosa più ovvia) o se non è stata correttamente rimontata (come ad esempio l'anello esterno di ritenuta) per cui il piatto non si separa in modo uniforme dal pacco dischi ma rimanendo leggermente obliquo, continua a procurare attrito.
Un ulteriore motivo, fortunatamente più improbabile, può essere la deformazione dei vari componenti.
Una ulteriore ma più rara causa potrebbe essere il diverso carico delle sei mollette che spingono il piatto sui dischi.
Ad ogni modo verifica che il piatto si muova bene quando tiri la leva della frizione prendendo come riferimento il movimento di quei tre piccoli cilindretti disposti radialmente rispetto alla vite centrale di registrazione e che fuoriescono, durante l'azionamento, dalla campana esterna.
Per quanto riguarda il buon scintillio, mi auguro che tu ti riferisca a quello che scocca tra gli elettrodi della candela e non quello delle puntine come scritto nel tuo messaggio. In questo secondo caso, infatti, se hai uno scintillio troppo evidente alla puntine, vuol dire che hai il condensatore andato.