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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15435119
15435119 Inviato: 25 Ago 2015 23:28
 



MOTOMISTA ha scritto:
Il volano è il suo e un piccolissimo gioco destra/sinistra (ma veramente minimo) è tollerabile quando non è serrato. Le bolle d'aria all'interno del tubicino non dicono niente così come non dice niente ai tuoi fini, oltre all'innegabile fastidio, la perdita dal rubinetto quando è in posizione di riserva (è la guarnizione interna che è defunta).
Per verificare che la benzina arrivi bene al carburatore togli il tubicino e con serbatoio regolarmente tappato sversa il contenuto in un recipiente con rubinetto in posizione normale e in riserva (fai una prova abbastanza lunga in entrambi i casi, tanto la benzina la recuperi).
Se vedi che il flusso anche alla lunga è regolare rimonti il tubicino e con rubinetto aperto tieni costantemente premuto l'agitatore sul carburatore che, dopo una decina di secondi circa, forse meno, deve iniziare a gocciare benzina. Se dopo questa prova il carburatore non fa pipì c'è probabilmente dello sporco nella pipetta di immissione (quella laterale che ha il bulloncino) o nel suo filtrino. La vite miscela lasciala così e non stuzzicarla più di tanto (la zama è la lega più merdxsa che c'è in assoluto).
Se decidi di cambiare il rubinetto non buttare il vecchio se è un originale Orlandi: con un pò di pazienza si può rifare una guarnizione nuova.........


Con tanta buona pazienza e con un po di ingegnosità sono riuscito a ricostruire la guarnizione del rubinetto benzina, come suggerito da Motomista con una vecchia guarnizione di un tappo benzina. Per ora il tutto sembrà tenere e funzionare. Ho verificato il tutto, sia con levetta in posizione aperta che riserva, e la benzina scorre senza problemi; per l'inconveniente del riempimento parziale del tubicino, mi è bastato stringerlo più volte per far scendere la benzina senza bolle d'aria.
Ho ancora due problemi da risolvere... uno riguarda il mancato funzionamento del faro anteriore; come già accennato il faro anteriore non si accende, mentre il posteriore e clacson funzionano ( il suono del clacson è molto debole, ma potrebbe dipendere da un non perfetto funzionamento, visto che è il suo originale). Ho controllato tutto... il devio luci, l'impianto elettrico ( nuovo fatto da me), il portalampada, la lampadina, cambiato e spostato cavo di massa del faro, ma nulla; per prova ho anche collegato direttamente il filo portatore di corrente al portalampada, ma anche in questo caso la lampada non si accende. Potrebbe essere un problema di bobina interna delle luci? ma allora perche il fanale posteriore si accende? Forse arriva troppa poca corrente e mi accende solo la lampada posteriore da 3 w? sto diventando matto per tutte le prove che ho fatto, ma non ne esco.
Quanche consiglio o verifica da fare?
Ultimo icon_rolleyes.gif , attuale problema è il cavo del gas: infatti ruotando a sx il motore tende a spegnersi, mentre ruotando a dx il motore aumenta di minimo. Ho smontato il cavo, provato altri passaggi della guaina, regolato il registro sul carburatore in mille modi, ma la situazione non migliora.
La parola a voi esperti.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti in questo forum, per avermi consigliato, supportato e soprattutto sopportato 0510_inchino.gif in questa bellissima avventura di restauro del motom 48 C. 0510_saluto.gif
 
15435184
15435184 Inviato: 26 Ago 2015 7:21
 

Il riempimento parziale del tubicino non è in realtà un inconveniente: le bolle ti si riformeranno dopo che il motorino starà fermo per qualche giorno. Per il faro non so sinceramente cosa altro dirti, è sicuramente una stupidaggine che con più calma rintraccerai. La bobina non è sicuramente perché di corrente ne produce e credo che (ma non sono un mago dell'elettricità) il faro anteriore avendo una lampadina con più wattaggio proverebbe ad accendersi a scapito di quella posteriore (che credo sarebbe ancor più fioca di quanto non adesso) ma su questo argomento è gradito il parere di esperti elettricisti.
Per il cavo del gas sei rimasto corto di filo e/o di guaina e praticamente hai la vite di registro del minimo che in questo momento non sta funzionando perché il minimo te lo regge la tensione del cavo. Per controprova gira il manubrio a destra (dove ti si accelera) e tenendolo in questa posizione svita di uno o due giri la vite di registro del minimo sul carburatore. Se il motore non cala e/o si spegne viene confermata la mia ipotesi.
 
15435233
15435233 Inviato: 26 Ago 2015 8:41
 

Non ho capito se, per controllare il funzionamento del faro anteriore, hai eseguito la prova da me suggerita e cioè di collegarlo direttamente in parallelo con un filo volante al fanalino posteriore, considerato che questo funziona.
Un'altra prova che potresti fare è quella di collegarlo al morsetto del devio luci, destinato al fanalino posteriore.
Ancora, anzichè un solo filo e la massa, collega il fanale anteriore con due fili, negativo e positivo, perchè mi vien da pensare che sia soltanto una questione di massa, soprattutto se è stato riverniciato tutto di fresco, succede spesso che la massa sparisca.
Ultimamente è capitato anche, sono diventato quasi pazzo nel cercare e trovare il problema ed alla fine ho risolto prelevando la massa dal manubrio e non dal fanale.
La debolezza di tonalità del clacson è dovuta soltanto alla sua condizione di vecchiaia.
Concordo con Motomista sul fatto che cavo e guaina dell'acceleratore non sono della lunghezza giusta, devi lasciare un leggero gioco al cavo prima che questo vada in tensione ruotando la manopola.

doppio_lamp_naked.gif
 
15437867
15437867 Inviato: 29 Ago 2015 0:07
 

Motonisti... finalmente dopo ore dietro al problema faro anteriore, sono riuscito a far accendere la lampadina biluce. Era semplicemente un problema di massa... forse come diceva Excalibur48 sarà dipeso dalla vernicie recente. Comunque risolto questo, me ne è uscito fuori un'altro di problema eusa_wall.gif
Accendendo i fari, sia alti che bassi, il clacson non funziona piu, se spengo i fari il clacson funziona magicamente. Ho notato che azionando il clacson con i fari, la loro intensità diminuisce un po, ma del clacson nessuna traccia. Forse è ancora la massa responsabile che non arriva bene?
Per il problema del minimo che sale ruotando il manubrio a dx, non ho ancora risolto. Ho cambiato guaina, allungato cavo, rifatto guaina lungh identica a come era con il filo originale, ma nulla... con manubrio verso destra aumenta di giri. Una cosa che ho notato è che ruotando la vite del minimo che agisce sulla ghigliottina, il minimo non si regola; smontando la ghigliottina ho notato che la sede della vite sulla ghigliottina è leggermente rovinata proprio verso di essa. Vi allego una foto per farvi capire, sperando che si veda.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si riescono a reperire ancora queste ghigliottine nuove? é forse lei la causa dei miei problemi con il cavo gas? 0510_saluto.gif
 
15437896
15437896 Inviato: 29 Ago 2015 6:21
 

E' normale che azionando il clacson l'intensità dei fari diminuisca, ma il clacson dovrebbe funzionare un pò anche lui, seppur non con la forza che ha quando i fari sono spenti (potresti provare un altro clacson).
Per la ghigliottina, se dicendo che è rovinata, tu intendi quello scasso dove va a puntare la vite di regolazione lascia perdere, sono tutte così e lo scasso è fatto apposta.
Certo che la vite del minimo non ti funziona, te lo avevo già detto nel post precedente, è come se non la avessi visto che la posizione della ghigliottina a riposo te la fa esclusivamente il cavo acceleratore che evidentemente non hai ancora montato bene. La vite potrebbe fare forse il suo dovere per alzare il minimo, sicuramente non per abbassarlo, ragionando ci arrivi facilmente
Riprova e sarai più fortunato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15437953
15437953 Inviato: 29 Ago 2015 8:40
 

Giustissimo, prima di accanirti sulla regolazione del minimo, devi risolvere il problema dell'accelerazione spontanea ruotando il manubrio a destra, è evidente che tutto dipende dal cavo montato troppo in tiro, deve avere un certo gioco a riposo, ad occhio da 3 a 5 mm., prima che venga azionato dalla manopola.
Per far questo devi allentare un pò il cavo, agendo sul morsetto posto a capo del cavo presso la manopola.

doppio_lamp_naked.gif
 
15438008
15438008 Inviato: 29 Ago 2015 10:50
 

MOTOMISTA e Excalibur48... forse non mi sono spiegato in modo corretto. Il problema dell'accelerazione spontanea verso destra, dopo un attento studio di tutti i funzionamenti in gioco, a mio parere è da attribuirsi alla ghigliottina, o meglio all'intaglio su di essa sede della valvola del minimo. Sicuramente in foto è difficile da vedere, ma l'intaglio nella parte destra risulta usurato e non perfettamente smussato come nella parte sinistra; questo, secondo me, non permette alla vite del minimo di alzare la ghigliottina quanto basta per far rimanere il motom acceso al minimo. Quindi per la regolazione del minimo ho dovuto regolarla con il registro guaina sulla testa del carburatore; anche se ho lasciato 0,5 cm di gioco al cavo inizialmente, agendo sul registro guaina, il cavo va a tendersi e ruotando verso dx, sicuramente a causa di una flessione della guaina stessa, mi accelera il motore. Arrivando a questa conclusione, ho smontato il carburatore, e con esso in mano ho provato a verificare se avvitando la vite del minimo la ghigliottina si alzasse; la valvola gas rimane sul posto e non si vede aria al di sotto di essa. Per prova ho tolto la molla spingi vite, e avvitandola quasi completamente, la ghigliottina si è alzata di qualche mm. Ho controllato anche lo stato di usura della vite, ma non sembra aver nessun problema.
Spero di aver fatto capire la situazione. Ho cercato un po in rete, ma non sono riuscito a trovare alcuna ghigliottina in vendita per un sh 14/12/2... mi è passato anche per la testa di provare a sitermarla riempiendo l'intaglio con dell'acciaio liquido e poi lavorare la sede con un dremel, ma ho un po di timore a fare tutto ciò.
Buon fine settimana a tutti voi. 0510_saluto.gif
 
15438169
15438169 Inviato: 29 Ago 2015 14:14
 

A prescindere dalla ghigliottina, o saracinesca usurata, l'accelerazione spontanea non dipende assolutamente da questa, deve rimanere nella sua posizione di riposo, sia che si ruoti il manubrio a destra, o sinistra.
A conferma di ciò, sarà sufficiente che tu scolleghi momentaneamente il cavo dell'acceleratore e vedrai di sicuro che i giri del motore resteranno costanti, sia che tu ruoti il manubrio a destra, che a sinistra, pertanto dipende tutto, come già specificato, dal cavo acceleratore in cattiva tensione.

doppio_lamp_naked.gif
 
15438341
15438341 Inviato: 29 Ago 2015 20:41
 

Max85x ha scritto:
MOTOMISTA e Excalibur48... forse non mi sono spiegato in modo corretto. Il problema dell'accelerazione spontanea verso destra, dopo un attento studio di tutti i funzionamenti in gioco, a mio parere è da attribuirsi alla ghigliottina, o meglio all'intaglio su di essa sede della valvola del minimo. Sicuramente in foto è difficile da vedere, ma l'intaglio nella parte destra risulta usurato e non perfettamente smussato come nella parte sinistra; questo, secondo me, non permette alla vite del minimo di alzare la ghigliottina quanto basta per far rimanere il motom acceso al minimo. Quindi per la regolazione del minimo ho dovuto regolarla con il registro guaina sulla testa del carburatore; anche se ho lasciato 0,5 cm di gioco al cavo inizialmente, agendo sul registro guaina, il cavo va a tendersi e ruotando verso dx, sicuramente a causa di una flessione della guaina stessa, mi accelera il motore. Arrivando a questa conclusione, ho smontato il carburatore, e con esso in mano ho provato a verificare se avvitando la vite del minimo la ghigliottina si alzasse; la valvola gas rimane sul posto e non si vede aria al di sotto di essa. Per prova ho tolto la molla spingi vite, e avvitandola quasi completamente, la ghigliottina si è alzata di qualche mm. Ho controllato anche lo stato di usura della vite, ma non sembra aver nessun problema.
Spero di aver fatto capire la situazione. Ho cercato un po in rete, ma non sono riuscito a trovare alcuna ghigliottina in vendita per un sh 14/12/2... mi è passato anche per la testa di provare a sitermarla riempiendo l'intaglio con dell'acciaio liquido e poi lavorare la sede con un dremel, ma ho un po di timore a fare tutto ciò.
Buon fine settimana a tutti voi. 0510_saluto.gif



.........oppure hai per errore invertito vite regolazione ghigliottina con vite regolazione miscela, o ne hai due entrambe per regolazione miscela..
Questo lo puoi verificare, smontale se sono corrette quella che agisce sulla ghigliottina deve essere un pò più lunga dell'altra.
 
15438601
15438601 Inviato: 30 Ago 2015 11:34
 

MOTOMISTA... hai fatto centro!!! Controllando le due di regolazione minimo e aria/benzina, entrambe risultano identiche al mm; ecco perchè la ghigliottina anche con tutta la vite avvitata non sale di nulla!!! eusa_wall.gif Non ci sarei mai arrivato a tale conclusione... grazie mille ! Ora cerco di vedere se riesco a reperire tale vite del minimo... quanlcuno di voi mi può indicare la lunghezza esatta di essa? almeno vado a colpo sicuro. Per il clacson non funzionante con i fari accesi, ancora non ho risolto; dovrei avere da qualche parte un clacson identico... ora provo a sostituirlo e poi vi farò sapere. Ancora grazie mille per il vostro aiuto.
Buona giornata 0510_saluto.gif
 
15438611
15438611 Inviato: 30 Ago 2015 11:58
 

Max85x ha scritto:
MOTOMISTA... hai fatto centro!!! Controllando le due di regolazione minimo e aria/benzina, entrambe risultano identiche al mm; ecco perchè la ghigliottina anche con tutta la vite avvitata non sale di nulla!!! eusa_wall.gif Non ci sarei mai arrivato a tale conclusione... grazie mille ! Ora cerco di vedere se riesco a reperire tale vite del minimo... quanlcuno di voi mi può indicare la lunghezza esatta di essa? almeno vado a colpo sicuro. Per il clacson non funzionante con i fari accesi, ancora non ho risolto; dovrei avere da qualche parte un clacson identico... ora provo a sostituirlo e poi vi farò sapere. Ancora grazie mille per il vostro aiuto.
Buona giornata 0510_saluto.gif


Se trovo un attimo di tempo forse riesco a dirti le misure; al momento, non cercare di adattare qualche altro tipo di vite perché il passo delle filettature sui carburatori è leggermente diverso per cui andresti a rovinare qualcosa.
 
15438720
15438720 Inviato: 30 Ago 2015 16:33
 

In questo caso posso aiutarti io.
La vite di regolazione aria/miscela è lunga, testa compresa, 27, 5 mm., mentre la vite della regolazione minimo è lunga, testa compresa, 30 mm.

doppio_lamp_naked.gif
 
15445874
15445874 Inviato: 9 Set 2015 10:56
 

Ogni tanto anch'io ho bisogno di qualche informazione.
Un mio amico possiede un Motom Daina Matic e mi ha chiesto la percentuale di miscela da utilizzare, non ricordandolo con precisione, gli ho consigliato a naso il 4/5%.
Qualcuno me lo saprebbe gentilmente dire con precisione, affinchè io possa informarlo.
Grazie a tutti quelli che volessero intervenire.

doppio_lamp_naked.gif
 
15445925
15445925 Inviato: 9 Set 2015 11:43
 

mi sa che non esiste una percentuale fissa e obbligata.. d'altra parte gli olii sono cambiati parecchio dal sempre consigliato e semplice sae 30 minerale dell'epoca icon_biggrin.gif ci si può comunque riferire ai i ciclomotori di adesso che girano con percentuali prossime al 2%. io per il primo avviamento del motore innocenti 48cc ho usato una miscela al 4% con olio 100% sintetico, ma effettivamente dovrebbe essere possibile scendere al 3-2%, sempre con olii totalmente sintetici. insomma, per un uso regolare, non più del 3. che forse è già abbondante.
 
15445965
15445965 Inviato: 9 Set 2015 12:29
 

Per certo le percentuali d'olio consigliate all'epoca oggi si possono tranquillamente dimezzare.
Quindi dal 4% passi al 2% e così via.
La qualità dell'olio per miscela è migliorata in maniera esponenziale e quindi "osare" lo dimezzamento delle percentuali è possibilissimo 0509_up.gif
Tale miglioramento si noterà soprattutto sui residui carboniosi anche se per le nostre vecchiette le percorrenze ormai sono e restano irrisorie.....

Tanto per conoscenza, ne abbiamo parlato moltissimo qui

Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]

Un saluto 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15446027
15446027 Inviato: 9 Set 2015 13:22
 

Grazie ragazzi per le puntualizzazioni precise e sempre gradite.
Io mi rifacevo alle mie vecchie reminiscenze da sbarbatello, senza tener conto dell'evoluzione e del miglioramento che hanno ottenuto gli oli attuali.
Essendo comunque quello del Daina un motore vetusto, gli consiglierò un 3%, tanto per andare sul sicuro, secondo il mio parere è sempre meglio una miscela grassa, evidenziando magari belle fumate, piuttosto una secca che potrebbe favorire un grippaggio.
Che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif
 
15446355
15446355 Inviato: 9 Set 2015 20:10
 

Excalibur48 ha scritto:
Grazie ragazzi per le puntualizzazioni precise e sempre gradite.
Io mi rifacevo alle mie vecchie reminiscenze da sbarbatello, senza tener conto dell'evoluzione e del miglioramento che hanno ottenuto gli oli attuali.
Essendo comunque quello del Daina un motore vetusto, gli consiglierò un 3%, tanto per andare sul sicuro, secondo il mio parere è sempre meglio una miscela grassa, evidenziando magari belle fumate, piuttosto una secca che potrebbe favorire un grippaggio.
Che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Exca,
secondo me con un 3% di olio buono il tuo amico potrà andare molto più che tranquillamente, e se gripperà non sarà certamente per colpa della percentuale d'olio..........
Io non ho una grande cultura duetempistica (mi occupo saltuariamente solo della motociclettina di mio figlio) ma l'efficienza degli olii moderni è ormai supercollaudata ed infinitamente superiore rispetto ai minerali
di 50/60 anni fa che venivano utilizzati per fare la miscela.
A tale proposito mi viene sempre in mente un vecchio amico che nei primissimi anni '70 utilizzava senza riguardo la vecchia vespa (del '51, se non ricordo male) del padre e faceva la miscela con l'olio residuato dalla frittura di pesce fatta dalla mamma...... (visto da me).
Per carità, non sostengo che quel motore sarebbe durato in eterno, ma per quel poco che ho visto io problemi particolari in quel periodo non ne lamentava.....
 
15446643
15446643 Inviato: 10 Set 2015 9:10
 

Bene allora, vada per il 3%.
E' vero, i motori di una volta erano dei veri trattori, non sofisticati come quelli odierni ed andavano in tutte le condizioni e con tutti i carburanti.
Quella dell'olio di frittura non mi giunge nuova. icon_biggrin.gif
Ricorderai sicuramente l'utilizzo anche dell'olio di ricino, che lasciava dietro una scia di quel caratteristico odore che ti mandava in estasi. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15447217
15447217 Inviato: 10 Set 2015 20:02
 

Excalibur48 ha scritto:
Bene allora, vada per il 3%.
E' vero, i motori di una volta erano dei veri trattori, non sofisticati come quelli odierni ed andavano in tutte le condizioni e con tutti i carburanti.
Quella dell'olio di frittura non mi giunge nuova. icon_biggrin.gif
Ricorderai sicuramente l'utilizzo anche dell'olio di ricino, che lasciava dietro una scia di quel caratteristico odore che ti mandava in estasi. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Si, ceto, ma con l'olio di ricino siamo già ultrasofisticati.......
L'olio di semi esausto utilizzato per la frittura è tutta un'altra cosa....................
 
15447232
15447232 Inviato: 10 Set 2015 20:17
 

MOTOMISTA ha scritto:
Si, ceto, ma con l'olio di ricino siamo già ultrasofisticati.......
L'olio di semi esausto utilizzato per la frittura è tutta un'altra cosa....................


OT : La frittura mista di pesce mi manda ai pazzi, ma farci la miscela............... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15492075
15492075 Inviato: 10 Nov 2015 2:03
Oggetto: Motom 48 junior (aiuto cerchi)
 

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______________

Salve a tutti ,
sto restaurando il mio motom 48 junior , e dopo diverse valutazioni , ho valutato che mi conviene comprare dei cerchi nuovi piuttosto che far ricromare quelli "vecchi" . Sapreste dirmi che tipo di cerchi montava lo junior ? (misure e numero fori)
Grazie in anticipo ,
Alberto. 0510_saluto.gif
 
15493934
15493934 Inviato: 12 Nov 2015 15:32
 

Scusa ma i vecchi cerchi non sono originali ?
Fori (dovrebbero essere 36) e misure (montano pneumatici 2x 18) le desumi da quelli, anzi li porti come campione per l'acquisto dei nuovi.
 
15493996
15493996 Inviato: 12 Nov 2015 17:28
Oggetto: Contachilometri Motom Codice
 

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______________

Buongiorno,

qualcuno puo' dirmi che tipo di contachilometri montavano i Motom 48 Codice?
Marca (Vdo?) e scala?

Sto cercandone uno.

Grazie mille
Filippo
 
15494068
15494068 Inviato: 12 Nov 2015 18:45
Oggetto: Re: Contachilometri Motom Codice
 

pippaz ha scritto:
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______________

Buongiorno,

qualcuno puo' dirmi che tipo di contachilometri montavano i Motom 48 Codice?
Marca (Vdo?) e scala?

Sto cercandone uno.

Grazie mille
Filippo


La tua richiesta l'ho accodata qui...

Va bene per la richiesta di consigli, per l'annuncio puoi utilizzare il "mercatino"
Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
15512834
15512834 Inviato: 10 Dic 2015 13:47
 

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salve qualcuno puo' darmi qualche info riguardo un motom48 ?
 
15525831
15525831 Inviato: 2 Gen 2016 20:31
 

Cosa vuoi sapere?
Devi essere più preciso.
Vedrai che a domande significative avrai delle risposte dagli esperti di motom che in questo topic non mancano.
Su, rianimiamo questo topic nel nuovo anno
Grazie a tutti e buon 2016
 
15528017
15528017 Inviato: 6 Gen 2016 12:30
Oggetto: Motom ultima versione
 

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Ciao a tutti, sono Verde1959, come dicevo dalla mia entrata a registrarmi a questo Moto Club, perchè stò restaurando un Motom ultima versione, per capirci meglio è quello là con la pdivella e non con i pedali.
Nello smontare, il detto ha la manopola del cambio al manubrio che non è sua, ma leggo Toamaselli. Ora vorrei sapere cortesemente il detto Motom inerente al cambio, la manopola selettore marce, come scala illustrativa è, ( 1 marcia sopra, 2 e 3 sotto, o viceverso, che sarebbe 1 sotto, 2 e3 sopra?.
Perchè qualche amico mi dice che il Motom ultima versione, la manopola cambio è marcata con la prima marcia sopra e seconda e terza sotto.
Mi potete dare chiarimenti in merito e illutrarmi il tutto?, grazie.
 
15529080
15529080 Inviato: 7 Gen 2016 21:24
Oggetto: Re: Motom ultima versione
 

verde1959 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono Verde1959, come dicevo dalla mia entrata a registrarmi a questo Moto Club, perchè stò restaurando un Motom ultima versione, per capirci meglio è quello là con la pdivella e non con i pedali.
Nello smontare, il detto ha la manopola del cambio al manubrio che non è sua, ma leggo Toamaselli. Ora vorrei sapere cortesemente il detto Motom inerente al cambio, la manopola selettore marce, come scala illustrativa è, ( 1 marcia sopra, 2 e 3 sotto, o viceverso, che sarebbe 1 sotto, 2 e3 sopra?.
Perchè qualche amico mi dice che il Motom ultima versione, la manopola cambio è marcata con la prima marcia sopra e seconda e terza sotto.
Mi potete dare chiarimenti in merito e illutrarmi il tutto?, grazie.


Ciao, non sono esperto degli ultimi modelli, ma mi sembra di ricordare proprio che questi si erano adeguati agli altri motorini dell'epoca a comando marce al manubrio, con la prima in alto ed il resto in basso.
Sicuramente qualcun'altro più ferrato interverrà per chiarire i tuoi dubbi.
 
15529984
15529984 Inviato: 9 Gen 2016 8:57
Oggetto: Motom ultima versione
 

Grazie.
 
15530052
15530052 Inviato: 9 Gen 2016 12:25
 

Ciao, icon_smile.gif
Nel C prima serie con i pedali, la prima era girando la manopola in avanti.

ma sinceramente sul C seconda serie cioè anche l'ultima serie, con avviamento a pedalina a kick starter,
non sono sicuro.

Qui c'è una foto presa direttamente da Tingavert epoca relativa ad un Motom C Codice ultima serie,
nella classica livrea verdina, ma c'era anche rosso,

e bisogna cercare di interpretare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel prima serie, essendoci i pedali la manopola del cambio con accoppiata la leva del freno e frizione era specifica per il Motom,

mentre nel C seconda serie ovvero anche ultima serie, avendo tolto i pedali ciclistici,
avevano spostato il comando del freno posteriore a pedale.

Come comando cambio manopola con relativa leva frizione, usavano dei normali comandi Tommaselli, usati anche su altri ciclomotori.

La posizione delle marce sulle manopole del cambio è stata un po' ballerina, per esempio, nell'SS la prima è in avanti, mentre nel GG è all'indietro, per poi ritonare in avanti con il C prima serie. icon_eek.gif

Scusa , per selezionare la posizione di avviamento a pedivella, che operazioni fai?

Metti delle foto del tuo C seconda serie icon_confused.gif
 
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