MOTOMISTA ha scritto:
Il volano è il suo e un piccolissimo gioco destra/sinistra (ma veramente minimo) è tollerabile quando non è serrato. Le bolle d'aria all'interno del tubicino non dicono niente così come non dice niente ai tuoi fini, oltre all'innegabile fastidio, la perdita dal rubinetto quando è in posizione di riserva (è la guarnizione interna che è defunta).
Per verificare che la benzina arrivi bene al carburatore togli il tubicino e con serbatoio regolarmente tappato sversa il contenuto in un recipiente con rubinetto in posizione normale e in riserva (fai una prova abbastanza lunga in entrambi i casi, tanto la benzina la recuperi).
Se vedi che il flusso anche alla lunga è regolare rimonti il tubicino e con rubinetto aperto tieni costantemente premuto l'agitatore sul carburatore che, dopo una decina di secondi circa, forse meno, deve iniziare a gocciare benzina. Se dopo questa prova il carburatore non fa pipì c'è probabilmente dello sporco nella pipetta di immissione (quella laterale che ha il bulloncino) o nel suo filtrino. La vite miscela lasciala così e non stuzzicarla più di tanto (la zama è la lega più merdxsa che c'è in assoluto).
Se decidi di cambiare il rubinetto non buttare il vecchio se è un originale Orlandi: con un pò di pazienza si può rifare una guarnizione nuova.........
Per verificare che la benzina arrivi bene al carburatore togli il tubicino e con serbatoio regolarmente tappato sversa il contenuto in un recipiente con rubinetto in posizione normale e in riserva (fai una prova abbastanza lunga in entrambi i casi, tanto la benzina la recuperi).
Se vedi che il flusso anche alla lunga è regolare rimonti il tubicino e con rubinetto aperto tieni costantemente premuto l'agitatore sul carburatore che, dopo una decina di secondi circa, forse meno, deve iniziare a gocciare benzina. Se dopo questa prova il carburatore non fa pipì c'è probabilmente dello sporco nella pipetta di immissione (quella laterale che ha il bulloncino) o nel suo filtrino. La vite miscela lasciala così e non stuzzicarla più di tanto (la zama è la lega più merdxsa che c'è in assoluto).
Se decidi di cambiare il rubinetto non buttare il vecchio se è un originale Orlandi: con un pò di pazienza si può rifare una guarnizione nuova.........
Con tanta buona pazienza e con un po di ingegnosità sono riuscito a ricostruire la guarnizione del rubinetto benzina, come suggerito da Motomista con una vecchia guarnizione di un tappo benzina. Per ora il tutto sembrà tenere e funzionare. Ho verificato il tutto, sia con levetta in posizione aperta che riserva, e la benzina scorre senza problemi; per l'inconveniente del riempimento parziale del tubicino, mi è bastato stringerlo più volte per far scendere la benzina senza bolle d'aria.
Ho ancora due problemi da risolvere... uno riguarda il mancato funzionamento del faro anteriore; come già accennato il faro anteriore non si accende, mentre il posteriore e clacson funzionano ( il suono del clacson è molto debole, ma potrebbe dipendere da un non perfetto funzionamento, visto che è il suo originale). Ho controllato tutto... il devio luci, l'impianto elettrico ( nuovo fatto da me), il portalampada, la lampadina, cambiato e spostato cavo di massa del faro, ma nulla; per prova ho anche collegato direttamente il filo portatore di corrente al portalampada, ma anche in questo caso la lampada non si accende. Potrebbe essere un problema di bobina interna delle luci? ma allora perche il fanale posteriore si accende? Forse arriva troppa poca corrente e mi accende solo la lampada posteriore da 3 w? sto diventando matto per tutte le prove che ho fatto, ma non ne esco.
Quanche consiglio o verifica da fare?
Ultimo , attuale problema è il cavo del gas: infatti ruotando a sx il motore tende a spegnersi, mentre ruotando a dx il motore aumenta di minimo. Ho smontato il cavo, provato altri passaggi della guaina, regolato il registro sul carburatore in mille modi, ma la situazione non migliora.
La parola a voi esperti.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti in questo forum, per avermi consigliato, supportato e soprattutto sopportato in questa bellissima avventura di restauro del motom 48 C.