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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15344218
15344218 Inviato: 14 Mag 2015 22:46
Oggetto: Carburateur motom SH
 

buonasera
Riprendo contatto con voi.
Ho ripristinato il mio quarto motore Motom. (Per motozappa)
Ho problemi con due carburatori:

La prima del carburatore (SH14 / 12/4)
il regime minimo è perfetto
il motore si spegne quando si accelera
Non riesco a trovare il problema - aiutare

Il secondo carburatore (SH14 / 12/3)
il contrario
il regime minimo è insable
il motore funziona molto bene a regimi elevati
Non riesco a trovare il problema - aiutare

Sono sicuro che questo è la carburazione è responsabile perché il motore funziona molto bene con un altro carburatore (SH14 / 12/4)!

(Ho provato anche con un carburatore SH14 / 9/2 ma il motore non è in esecuzione correttamente o alla velocità minima o massima velocità.)

Avete consigli in relazione al carburatore? ...
 
15345344
15345344 Inviato: 16 Mag 2015 9:15
 

Ciao My, bentornato.
A distanza non riesco a capire dove sia il problema, ma stando a quello che dici, il motore funziona bene con un certo tipo di carburatore, probabilmente il suo, quindi perchè cercare di farlo funzionare con un altro?

doppio_lamp_naked.gif
 
15345727
15345727 Inviato: 16 Mag 2015 20:13
 

Tutto quello che uso sono carburatori carburatori "Motom"
Ci sono state diverse varianti di carburatori.
Ho bisogno di un carburatore per il mio quinto motozappa restauro ...
Non capisco quello che non funziona ...

Come detto,:
Carburatore 1:
- Induttanze motore accelerazione. Y t ha una presa d'aria?

Carburatore 2:
- Controllo Velocità minima instabile, ma una buona accelerazione

Non so dove cercare il problema

Penso che il modo più semplice è quello di regolare un carburatore o SHA12 PHBN 12 venduti su Internet da Dellorto ...
 
15345787
15345787 Inviato: 16 Mag 2015 21:20
 

my ha scritto:
Tutto quello che uso sono carburatori carburatori "Motom"
Ci sono state diverse varianti di carburatori.
Ho bisogno di un carburatore per il mio quinto motozappa restauro ...
Non capisco quello che non funziona ...

Come detto,:
Carburatore 1:
- Induttanze motore accelerazione. Y t ha una presa d'aria?

Carburatore 2:
- Controllo Velocità minima instabile, ma una buona accelerazione

Non so dove cercare il problema

Penso che il modo più semplice è quello di regolare un carburatore o SHA12 PHBN 12 venduti su Internet da Dellorto ...


Sinceramente io non sono in grado di aiutarti, dovrei avere il motore sottomano e fare le mie prove, le mie analisi e le mie considerazioni.
Probabilmente qualcuno del Forum è in grado di capire il problema e venire in tuo aiuto, almeno spero.

doppio_lamp_naked.gif
 
15345901
15345901 Inviato: 17 Mag 2015 6:41
 

Ciao MY, felice anch'io di ritrovarti quì tra noi.
Come già detto, a distanza è un pò difficile capire e i consigli sono pochi anche perché i carburatori della serie SH difficilmente danno dei problemi sempreché non siano stati maldestramente manipolati da qualcuno.
Oltre alle solite cose che sicuramente avrai fatto (pulizia accurata, controllo galleggiante e spina di chiusura, controllo ghigliottina, controllo tappi dei fori di lavorazione) non rimane altro.

L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti avere i getti sbagliati, magari per funzionamento a petrolio, visto che le zappe andavano anche con quello.

Potresti quindi fare delle prove con nuovi getti, per il minimo 33 o 35 (non ci sono altre alternative) e per il massimo provare da 63 a 70.

Ciao.
 
15346003
15346003 Inviato: 17 Mag 2015 11:14
 

ciao

Carburatori motozappa SH14/9 / ... o SH14 / 12/3 o SH14 / 12/4 spesso causa di problemi:

- Infinity benzina becaufe l'ago non è più impermeabile (riparabile) è
- Usura del galleggiante al suo asse (riparabile)
- Guarnizione serbatoio che perde (riparabile)
- ...

ma io non riesco a trovare il problema nelle mie ultime due carburatori

cordialmente
 
15350951
15350951 Inviato: 21 Mag 2015 18:09
Oggetto: AIUTO Motom 48 12/D 1952
 

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______________

Salve a tutti. Mi appello a voi nella speranza di risolvere il mio problema.
Giorni fa ho ricevuto in restauro da mio padre un vecchio Motom 48 12/D de 52. Conoscendo lui la mia passione per i motori ha riposto in me tutta la fiducia per farlo ripartire. Fino ad ora non ho trovato problemi se non fosse che sono una frana con gli impianti elettrici, e per di più questo esemplare è molto trascurato sotto questo punto di vista. Dunque mi trovo praticamente a ricostruire da capo l'impianto e non so dove mettere mano. Ho cercato esplosi e dinamiche ma con scarso successo. Qualcuno magari possiede lo stesso modello e potrebbe fornirmi uno schema dettagliato sulla base del suo? Avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15352612
15352612 Inviato: 23 Mag 2015 14:53
Oggetto: Re: AIUTO Motom 48 12/D 1952
 

enzocrugnale ha scritto:
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Salve a tutti. Mi appello a voi nella speranza di risolvere il mio problema.
Giorni fa ho ricevuto in restauro da mio padre un vecchio Motom 48 12/D de 52. Conoscendo lui la mia passione per i motori ha riposto in me tutta la fiducia per farlo ripartire. Fino ad ora non ho trovato problemi se non fosse che sono una frana con gli impianti elettrici, e per di più questo esemplare è molto trascurato sotto questo punto di vista. Dunque mi trovo praticamente a ricostruire da capo l'impianto e non so dove mettere mano. Ho cercato esplosi e dinamiche ma con scarso successo. Qualcuno magari possiede lo stesso modello e potrebbe fornirmi uno schema dettagliato sulla base del suo? Avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo icon_smile.gif


Domanda un pò generica, comunque schemi specifici per il Motom 48 non ce ne sono ma, girando in rete, qualcosa di analogo per altri ciclomotori quasi certamente si trova ma poiché l'impianto è talmente stupido, qualsiasi schema diventa assolutamente inutile.
Magari se circoscrivi un pò la richiesta....
 
15352629
15352629 Inviato: 23 Mag 2015 15:15
Oggetto: Re: AIUTO Motom 48 12/D 1952
 

enzocrugnale ha scritto:
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Salve a tutti. Mi appello a voi nella speranza di risolvere il mio problema.
Giorni fa ho ricevuto in restauro da mio padre un vecchio Motom 48 12/D de 52. Conoscendo lui la mia passione per i motori ha riposto in me tutta la fiducia per farlo ripartire. Fino ad ora non ho trovato problemi se non fosse che sono una frana con gli impianti elettrici, e per di più questo esemplare è molto trascurato sotto questo punto di vista. Dunque mi trovo praticamente a ricostruire da capo l'impianto e non so dove mettere mano. Ho cercato esplosi e dinamiche ma con scarso successo. Qualcuno magari possiede lo stesso modello e potrebbe fornirmi uno schema dettagliato sulla base del suo? Avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo icon_smile.gif


Concordo con quanto appena detto da Motomista, comunque anche un altro Utente si era ritrovato con lo stesso tuo problema ed io avevo postato la foto di una schema elettrico da me disegnato che gli è ritornato molto utile.
Premetto che si tratta dello schema del 48C, ma non dovrebbero esserci grosse differenze.
Lo trovi a pag.71 di questa stessa discussione.

doppio_lamp_naked.gif
 
15356357
15356357 Inviato: 27 Mag 2015 17:12
 

ho risolto grazie mille, siete stati molto generosi. La scintilla arriva fortunatamente, solo che ora trovo difficoltà a reperire il pignone. sto cercando su internet ma è davvero poca la disponibilità.Già che ci troviamo qui, voi conoscete qualche contatto utile? icon_biggrin.gif
 
15356433
15356433 Inviato: 27 Mag 2015 19:01
 

enzocrugnale ha scritto:
ho risolto grazie mille, siete stati molto generosi. La scintilla arriva fortunatamente, solo che ora trovo difficoltà a reperire il pignone. sto cercando su internet ma è davvero poca la disponibilità.Già che ci troviamo qui, voi conoscete qualche contatto utile? icon_biggrin.gif


Non so se qui è permesso fare pubblicità, ti do un contatto in MP.

doppio_lamp_naked.gif
 
15357300
15357300 Inviato: 28 Mag 2015 16:46
 

Siete i migliori, grazie soprattutto al sig. Alceo. A buon rendere!!!! 0509_up.gif
 
15384727
15384727 Inviato: 27 Giu 2015 9:51
Oggetto: Passo catena motom 48
 

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Ciao ragazzi sto restaurando un vecchio motom 48 volevo sapere il passo della catena!!!!
 
15384774
15384774 Inviato: 27 Giu 2015 11:32
Oggetto: Re: Passo catena motom 48
 

blocfi ha scritto:
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Ciao ragazzi sto restaurando un vecchio motom 48 volevo sapere il passo della catena!!!!


Ciao, icon_smile.gif

dire semplicemente "Motom 48",

è una indicazione molto vaga, icon_wink.gif

perchè ci sono stati 15 modelli e contando le varianti delle varie serie di uno stesso modello, arriviamo a 25.

Metti delle foto.
 
15384873
15384873 Inviato: 27 Giu 2015 13:54
 

Ok quando rientro a casa vedo il modello ma la catena nn e uguale per tutti i modelli ?
 
15384950
15384950 Inviato: 27 Giu 2015 16:15
 

È modello 48 c
 
15385025
15385025 Inviato: 27 Giu 2015 18:31
 

1/2" x 0,193" x 0,305" 118 maglie
 
15385115
15385115 Inviato: 27 Giu 2015 20:55
 

Trovo solo 415,420 non trovo 1/2 ecc
 
15385147
15385147 Inviato: 27 Giu 2015 21:55
 

Sul manuale riporta quei dati,

poi su un catalogo REGINA

1/2 x 3/16 >> passo 12,7 mm/diametro rullo 7,8 mm/larghezza interna 4,9 mm
 
15385317
15385317 Inviato: 28 Giu 2015 9:59
 

Salve esperti, eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio per il restuauro del mio Motom 48 c.
Ho revisionato completamente il motore,il telaio è in fase di verniciatura, ed ora devo occuparmi delle cromature. Vi volevo chiedere, la conferma di tutte le parti cromate per non dimenticare nulla:
- cerchioni ( acquistati nuovi);
- marmitta ( nuova);
-cannotti forcella ant. ;
- manubri + leve + perni sostegno leve+ dadi fissaggio + anello indicatore marcie ;
- serie sterzo: devo far cromare tutta la serie, tra cui anche le sedi cuscinetto, o soltanto la parte terminale doppia ghiera superiore? ;
- dadi ammortizzatori posteriori-
-ghiera faro;
- devio luci : non so come fare... il pulsantino del clacson in pvc come faccio a separarlo dal suo alloggiamento senza romperlo? ;
- i registri cambio sotto al manubrio vanno cromati?
- guarnitura + pedivella;
- il carter copricatena? qualcuno ho letto che lo ha cromato ;
- le varie molle? sostegno motore, cavalletto, tendicatena?
- i bulloni a vista della carrozzeria vanno cromati?
- e del comando gas va cromata solo lo sportellino accesso filo per spiegarci?
Dimentico qualche cosa?

Grazie e buona giornata a tutti voi.
 
15385441
15385441 Inviato: 28 Giu 2015 12:57
 

Max85x ha scritto:
Salve esperti, eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio per il restuauro del mio Motom 48 c.
Ho revisionato completamente il motore,il telaio è in fase di verniciatura, ed ora devo occuparmi delle cromature. Vi volevo chiedere, la conferma di tutte le parti cromate per non dimenticare nulla:
- cerchioni ( acquistati nuovi);
- marmitta ( nuova);
-cannotti forcella ant. ;
- manubri + leve + perni sostegno leve+ dadi fissaggio + anello indicatore marcie ;
- serie sterzo: devo far cromare tutta la serie, tra cui anche le sedi cuscinetto, o soltanto la parte terminale doppia ghiera superiore? ;
- dadi ammortizzatori posteriori-
-ghiera faro;
- devio luci : non so come fare... il pulsantino del clacson in pvc come faccio a separarlo dal suo alloggiamento senza romperlo? ;
- i registri cambio sotto al manubrio vanno cromati?
- guarnitura + pedivella;
- il carter copricatena? qualcuno ho letto che lo ha cromato ;
- le varie molle? sostegno motore, cavalletto, tendicatena?
- i bulloni a vista della carrozzeria vanno cromati?
- e del comando gas va cromata solo lo sportellino accesso filo per spiegarci?
Dimentico qualche cosa?

Grazie e buona giornata a tutti voi.



Ciao, icon_smile.gif

- marmitta ( nuova); >>>SI

-cannotti forcella ant. ;>>>SI

- manubri + leve + perni sostegno leve+ dadi fissaggio + anello indicatore marc(i)e icon_eek.gif ; >>>SI

- serie sterzo: devo far cromare tutta la serie, tra cui anche le sedi cuscinetto, o soltanto la parte terminale doppia ghiera superiore? ;>>>Solo doppia ghiera superiore

- dadi ammortizzatori posteriori->>>SI

-ghiera faro; >>>SI

- devio luci : non so come fare... il pulsantino del clacson in pvc come faccio a separarlo dal suo alloggiamento senza romperlo? ; >>> NI e SO icon_biggrin.gif Il sistema per toglierlo c'è, ma non lo consiglio di farlo a nessuno, se va storta l'operazione, lo butti , oppure ti si stacca nel tempo il pulsante.
Tanto vale procurarsi un comando nuovo o uno usato con carrozzeria non ossidata, non conviene ricromare.

- i registri cambio sotto al manubrio vanno cromati?>>>NO erano zincati

- guarnitura + pedivella; >>> SI

- il carter copricatena? qualcuno ho letto che lo ha cromato ; >>>NO , assolutamente, mai stato cromato in nessun modello.

- le varie molle? sostegno motore, cavalletto, tendicatena? >>>NO

- i bulloni a vista della carrozzeria vanno cromati?>>> Se per bulloni a vista intendi fissaggio serbatoio, ecc. , ecc. NO

- e del comando gas va cromata solo lo sportellino accesso filo per spiegarci?>>> Sinceramente io li ho visti zincati lucidi, non cromati.

Tieni sempre presente, che anche in passato la cromatura era una operazione costosa, per cui su un mezzo utilitario, ci andavano piano con le cromature.
 
15392947
15392947 Inviato: 6 Lug 2015 17:22
Oggetto: motom 12 E allineamento corona pignone messa in moto
 

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Ho bisogno del parere di un esperto in parti di ricambi motom.
Dopo aver montato quasi tutto non riesco a far allineare la corona della
pedaliera con il pignone della messa in moto.
L'asse dei pedali dal lato destro risulta essere più corto di quanto servirebbe
per far allineare la corona/catena e per evitare che la biella del pedale
vada ad urtare contro la marmitta.
E' possibile che esistano diverse versioni di questo asse?, dal catalogo
ricambi che possiedo io non si riesce a capire ed inoltre le misure
non vengono indicate. eusa_think.gif
 
15392987
15392987 Inviato: 6 Lug 2015 18:06
 

Mi pare che il problema sia la posizione della marmitta, che dalle foto in rete risulta piegata verso l'interno, mentre la tua sporge troppo.
 
15393008
15393008 Inviato: 6 Lug 2015 18:31
 

purtroppo credo di no se fisso la corona ed il relativo pedale sull'asse della pedaliera, usando le classiche "zeppe" da biciletta che trovano posto sulle relative scanalature fresate sull'asse, la corona e di conseguenza anche la catena della messa in moto risulta spostata verso il motore di circa 5 millimetri ed anche giocando non si riesce a compensare questa differenza.
 
15393047
15393047 Inviato: 6 Lug 2015 19:02
 

Dalla foto, direi che si tratta di un 12/E, seconda serie, ma Motomista sarà sicuramente più preciso in merito.
Vi sono alcuni componenti che non appartengono a questo modello, come ad esempio il fanale anteriore oblungo, prelevato forse da un 48/L, il suo dovrebbe essere invece più schiacciato.
Il carburatore è un Dell'Orto, anzichè Weber.
In quanto all'allineamento pignone-corona pedali, se lo era era prima di smontarlo, lo dovrebbe essere ancora una volta rimontato, probabilmente ti è sfuggito qualcosa, come uno spessimetro, per esempio.
Dovresti ricontrollare il tutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15393076
15393076 Inviato: 6 Lug 2015 19:26
 

hai ragione i "pezzi" provengono da tre "cassette da frutta" che un amico mi depositò in cantina dicendo:
"pensaci tu che io non ci capisco più nulla" e io ho cercato di rimontare il tutto cercando nelle cassette i pezzi che ritenevo migliori dal punto di vista meccanico e della robustezza. Sia il telaio che il motore appartangono ad un 12e (ho controllato i numeri sul catalogo ricambi) il fanale è della serie successiva, quello che monta la sospensione posteriore, ma io nelle cassette da frutta quello ho trovato ed anche il manubrio era quello adatto a montare quel fanale, che poi alla fine mi piace di più e sono pure riuscito a trovare il contachilometri, il weber ce l'ho ma è talmente consumato (asse e farfalla) che bisogna bestemmiare parecchio per trovare la carburazione e per farlo girare al minimo, per fotuna che nelle " "cassette"c'era anche il dell'orto perchè senno' ero ancora lì cercare di metterlo in moto.
 
15393127
15393127 Inviato: 6 Lug 2015 20:30
Oggetto: Re: motom 12 E allineamento corona pignone messa in moto
 

cipar ha scritto:
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ho bisogno del parere di un esperto in parti di ricambi motom.
Dopo aver montato quasi tutto non riesco a far allineare la corona della
pedaliera con il pignone della messa in moto.
L'asse dei pedali dal lato destro risulta essere più corto di quanto servirebbe
per far allineare la corona/catena e per evitare che la biella del pedale
vada ad urtare contro la marmitta.
E' possibile che esistano diverse versioni di questo asse?, dal catalogo
ricambi che possiedo io non si riesce a capire ed inoltre le misure
non vengono indicate. eusa_think.gif


La mia memoria comincia a perdere colpi (sarà la bobina ?) e quindi così, senza consultare nulla, non sono sicuro di quello che dico però, la prima cosa che ti suggerirei di controllare è lo spazio che hai a sinistra con il relativo pedale correttamente montato così come montato deve essere il coperchio della frizione: se il pedale di sinistra, ruotando, ha troppo spazio dal coperchio frizione vuol dire che il perno della pedaliera ha un suo verso di montaggio per cui potrebbe essere necessario girarlo e probabilmente recupereresti a destra. E' la prima cosa che mi viene in mente non suffragata, ripeto, da riscontri pratici.
 
15393171
15393171 Inviato: 6 Lug 2015 21:17
 

Se non ricordo male, il perno pedaliera non dovrebbe avere un verso, le tacche d'inserimento pedale dovrebbero essere equidistanti sia dall'una, che dall'altra parte, ma invertire il senso del perno, come suggerisci per prova, non nuoce alla salute.
Io sarei più propenso a pensare che siano stati dimenticati, od invertiti i distanziali della pedaliera.
Oppure potresti cercare ancora nelle tre cassette di frutta e chissà che magari non spunti fuori un perno diverso, perchè no?

doppio_lamp_naked.gif
 
15393627
15393627 Inviato: 7 Lug 2015 11:04
 

Ho cercato tanto nelle cassette da fruttivendolo, ma la ricerca è stata vana. e allora mi sono deciso di approfittare della vostra pazienza. non ho ancora provveduto a smontare e ruotare di 180° l'asse della pedaliera, mi sono limitato a misurare il tutto, prima di ogni altro dubbio ricordo che l'asse che ho montato è marcato "motom" tanto per esser certi che non si sta parlando di altro.
e queste sono le misure che ho rilevato, da montato, sul movimento centrale del telaio:

lunghezza asse pedaliera attuale: mm 184
distanza scanalature per zeppe di fissaggio: mm 164
lunghezza asse lato destro: mm 60
lunghezza asse lato sinistro: mm 44

secondo me, per allineare la corona (Pedale destro) occorre che la scanalatura per la zeppa di fissaggio
lato destro sia spostata verso l'esterno di 5 mm. cosi facendo la corona si allinea con il pignone della messa in moto e la biella del pedale non interferisce con la marmitta:
quindi lunghezza nuovo asse pedaliera: mm 189
distanza scanalature zeppe di fissaggio: mm 169
lunghezza asse lato destro: mm 65
provvederò a ruotare l'asse e voglio verificare se alla fine le misure si avvicinano, almeno dal lato destro, a quelle che ipotizzo io.
Voi mi avete parlato di distanziali della pedaliera, a cosa fate riferimento? icon_smile.gif
 
15393719
15393719 Inviato: 7 Lug 2015 12:24
 

Mi riferisco al distanziale cerchiato in rosso nel disegno sottostante.

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Oppure avresti potuto dimenticare di montare il distanziale del pignone, che non lo farebbe fuoriuscire di quel tanto che basti per allinearlo alla corona, vedi disegno sottostante.

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Comunque devi sapere che quasi tutti i modelli Motom presentavano il difetto che, a lungo andare, una volta usurate le boccole del perno pedaliera, la pedivella del pedale destro sfregasse contro la marmitta, infatti quasi tutte presentano la classica svirgolata.
Per eliminare tale difetto, si è soliti piegare leggermente all'esterno la pedivella, o giostrare con gli attacchi della marmitta, affinchè questa rimanga più all'interno.
 
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