Max85x ha scritto:
Salve esperti, eccomi di nuovo qui a chiedervi consiglio per il restuauro del mio Motom 48 c.
Ho revisionato completamente il motore,il telaio è in fase di verniciatura, ed ora devo occuparmi delle cromature. Vi volevo chiedere, la conferma di tutte le parti cromate per non dimenticare nulla:
- cerchioni ( acquistati nuovi);
- marmitta ( nuova);
-cannotti forcella ant. ;
- manubri + leve + perni sostegno leve+ dadi fissaggio + anello indicatore marcie ;
- serie sterzo: devo far cromare tutta la serie, tra cui anche le sedi cuscinetto, o soltanto la parte terminale doppia ghiera superiore? ;
- dadi ammortizzatori posteriori-
-ghiera faro;
- devio luci : non so come fare... il pulsantino del clacson in pvc come faccio a separarlo dal suo alloggiamento senza romperlo? ;
- i registri cambio sotto al manubrio vanno cromati?
- guarnitura + pedivella;
- il carter copricatena? qualcuno ho letto che lo ha cromato ;
- le varie molle? sostegno motore, cavalletto, tendicatena?
- i bulloni a vista della carrozzeria vanno cromati?
- e del comando gas va cromata solo lo sportellino accesso filo per spiegarci?
Dimentico qualche cosa?
Grazie e buona giornata a tutti voi.
Ciao,
- marmitta ( nuova); >>>SI
-cannotti forcella ant. ;>>>SI
- manubri + leve + perni sostegno leve+ dadi fissaggio + anello indicatore marc(i)e ; >>>SI
- serie sterzo: devo far cromare tutta la serie, tra cui anche le sedi cuscinetto, o soltanto la parte terminale doppia ghiera superiore? ;>>>Solo doppia ghiera superiore
- dadi ammortizzatori posteriori->>>SI
-ghiera faro; >>>SI
- devio luci : non so come fare... il pulsantino del clacson in pvc come faccio a separarlo dal suo alloggiamento senza romperlo? ; >>> NI e SO Il sistema per toglierlo c'è, ma non lo consiglio di farlo a nessuno, se va storta l'operazione, lo butti , oppure ti si stacca nel tempo il pulsante.
Tanto vale procurarsi un comando nuovo o uno usato con carrozzeria non ossidata, non conviene ricromare.
- i registri cambio sotto al manubrio vanno cromati?>>>NO erano zincati
- guarnitura + pedivella; >>> SI
- il carter copricatena? qualcuno ho letto che lo ha cromato ; >>>NO , assolutamente, mai stato cromato in nessun modello.
- le varie molle? sostegno motore, cavalletto, tendicatena? >>>NO
- i bulloni a vista della carrozzeria vanno cromati?>>> Se per bulloni a vista intendi fissaggio serbatoio, ecc. , ecc. NO
- e del comando gas va cromata solo lo sportellino accesso filo per spiegarci?>>> Sinceramente io li ho visti zincati lucidi, non cromati.
Tieni sempre presente, che anche in passato la cromatura era una operazione costosa, per cui su un mezzo utilitario, ci andavano piano con le cromature.