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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15315964
15315964 Inviato: 15 Apr 2015 18:53
 

Max85x ha scritto:
Excalibur48... ti ricordo che il mio Motom è un 48 codice, ma il motore montato è siglato s, sicuramente sostituito. Il fodero cromato intendo proprio quello del coprimolla... non ho visto il foro delle viti, ma sicuramente sarà ostruito da sporcizia. La forcella è la sua e di un "codice", ne sono sicuro. Stasera pulirò bene il tutto e provero lo smontaggio.
Le guarnizioni di un motore S, sono uguali a quelle di un motore codice?
Grazie mille per i tuoi consigli.


Bofff......scusami, avevo dimenticato il tuo caso particolare. icon_redface.gif
Quei bussolotti cilindrici cromati son tenuti fermi da una vitina autofilettante, posta nella parte interna inferiormente, ma non è detto che svitata quella, il bussolotto esca facilmente, sono sempre talmente incrostati da sembrare saldati, in un caso per allentarli son dovuto ricorrere alla fiamma ossidrica. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 15 Apr 2015 19:02, modificato 2 volte in totale
 
15315965
15315965 Inviato: 15 Apr 2015 18:54
 

Ho dimenticato di aggiungere che le guarnizioni del motore sono le stesse.
 
15316014
15316014 Inviato: 15 Apr 2015 19:46
 

Max85x ha scritto:

Per il resto ho completamente smontato il Motom, anche se in realtà sto facendo a cazzotti con il perno aziona ganasce posteriore... è inchiodato nella sua sede e non vuole muoversi, ma prima o poi avrò la meglio.



Ciao, icon_smile.gif

ti confermo che a volte sembra quasi, che ci abbiano costruito attorno il piatto portaceppi. icon_eek.gif

Con quello di un LL,
a forza di imprecazioni, prima di riuscire a sfilarlo,

mi sarò guadagnato sicuramente il girone infernale dei "motomisti blasfemi" 0509_campione.gif
 
15321602
15321602 Inviato: 21 Apr 2015 14:37
Oggetto: Aiuto smontaggio e rimontaggio ruota posteriore Motom Codice
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,

Devo sostituire la camera d'aria posteriore del mio Motom.
Avrei bisogno di informazioni (sono molto ignorante) sulle modalità di smontaggio e rimontaggio della ruota.

Grazie mille!
 
15322450
15322450 Inviato: 22 Apr 2015 11:22
Oggetto: Re: Aiuto smontaggio e rimontaggio ruota posteriore Motom Codice
 

pippaz ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,

Devo sostituire la camera d'aria posteriore del mio Motom.
Avrei bisogno di informazioni (sono molto ignorante) sulle modalità di smontaggio e rimontaggio della ruota.

Grazie mille!

Ciao , icon_smile.gif
- sganci il tirante del cavo freno

- allenti i dadi del perno ruota ed uno lo togli completamente

- allenti i registri ruota

- fai deragliare il tendicatena

- sfili il perno ruota, aiutandoti con un bullone lungo, usato per spingere il perno,
picchiettando con un martello.

Per stallonare lo pneumatico dal cerchione , schiaccialo man mano con i piedi, in modo che si sposti, dal bordo del cerchio, verso il canale interno, cos' che hai spazio per infilare le leve per smontaggio gomme per moto/ciclomotore.

Non tentare di usare leve da ciclo, perchè si piegano o ti si spezzano.

Con tre leve è piu' facile.

Nel rimontaggio controlla che il nastro copri nipples interno sia ancora sano, se no ricavane uno dalla camera d'aria che hai smontato.
 
15322616
15322616 Inviato: 22 Apr 2015 14:33
Oggetto: Re: Aiuto smontaggio e rimontaggio ruota posteriore Motom Codice
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao , icon_smile.gif
- sganci il tirante del cavo freno

- allenti i dadi del perno ruota ed uno lo togli completamente

- allenti i registri ruota

- fai deragliare il tendicatena

- sfili il perno ruota, aiutandoti con un bullone lungo, usato per spingere il perno,
picchiettando con un martello.

Per stallonare lo pneumatico dal cerchione , schiaccialo man mano con i piedi, in modo che si sposti, dal bordo del cerchio, verso il canale interno, cos' che hai spazio per infilare le leve per smontaggio gomme per moto/ciclomotore.

Non tentare di usare leve da ciclo, perchè si piegano o ti si spezzano.

Con tre leve è piu' facile.

Nel rimontaggio controlla che il nastro copri nipples interno sia ancora sano, se no ricavane uno dalla camera d'aria che hai smontato.


.......e quando rimonti il perno stringi i due dadi contemporaneamente con due chiavi perché la ruota ha la fottuta tendenza ad intraversarsi sempre un pochino nonostante la presenza dei tiranti di regolazione catena; alla fine, dopo aver serrato, controlla bene che la ruota sia ben centrata sennò camminerai come quei cani bastardini con il retrotreno sempre spostato da una parte.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15322643
15322643 Inviato: 22 Apr 2015 14:46
Oggetto: Re: Aiuto smontaggio e rimontaggio ruota posteriore Motom Codice
 

MOTOMISTA ha scritto:
.......e quando rimonti il perno stringi i due dadi contemporaneamente con due chiavi perché la ruota ha la fottuta tendenza ad intraversarsi sempre un pochino nonostante la presenza dei tiranti di regolazione catena; alla fine, dopo aver serrato, controlla bene che la ruota sia ben centrata sennò camminerai come quei cani bastardini con il retrotreno sempre spostato da una parte.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15322689
15322689 Inviato: 22 Apr 2015 15:15
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..........ma va là............ icon_asd.gif rotfl.gif
 
15324482
15324482 Inviato: 24 Apr 2015 11:53
Oggetto: filetto candela
 

buongiorno.
grazie per la risposta su come serrare il dado del volano. ora non rompe le chiavette.
Ho un altro problema, la candela prende solo per due o tre filetti ho paura che prima
o poi si strappi il resto del filetto ,cosa posso fare?
 
15324507
15324507 Inviato: 24 Apr 2015 12:13
Oggetto: Re: filetto candela
 

Pietro-48 ha scritto:
buongiorno.
grazie per la risposta su come serrare il dado del volano. ora non rompe le chiavette.
Ho un altro problema, la candela prende solo per due o tre filetti ho paura che prima
o poi si strappi il resto del filetto ,cosa posso fare?


Cosa vuol dire, che riesci ad avvitarla solo un pò perché poi forza ?
Se è così occorre smontare la testa e pulire bene il foro. In questo modo spesso non è necessario neanche ripassare un maschio.
 
15324955
15324955 Inviato: 24 Apr 2015 20:02
 

Preciso meglio,appena inserisco la candela nel foroi filetti che incontra sono strappati.
Poi in fondo al foro la candela si avvita regolarmente e serra sull'anello di tenuta.
 
15324992
15324992 Inviato: 24 Apr 2015 20:23
 

Pietro-48 ha scritto:
Preciso meglio,appena inserisco la candela nel foroi filetti che incontra sono strappati.
Poi in fondo al foro la candela si avvita regolarmente e serra sull'anello di tenuta.


Ti ritrovi allora il foro della testa semispanato, quindi ti si presentano due soluzioni, o sostituisci la testa con una nuova, o inserisci un helicoil nel foro spanato della testa.

doppio_lamp_naked.gif
 
15325051
15325051 Inviato: 24 Apr 2015 21:44
 

Concordo pienamente con Excalibur.
In alternativa, se la filettatura rovinata è poca, al momento lasci tutto così perché è un lavoro che potrai comunque fare anche dopo.
Se però dovesse sfiatare durante il funzionamento non hai scelta........
 
15327104
15327104 Inviato: 27 Apr 2015 13:13
 

Ciao... eccomi di nuovo qui ! icon_smile.gif
Ho appena completato lo smontaggio di tutto il motom, compreso il perno aziona ganasce inchiodato... che fatica e quante ore ci ho perso, ma ho vinto io!!! Ora l'avventura continua. Oggi sono qui per chiedervi informazioni su come sostituire il bilanciere aziona cambio avente un braccietto lesionato, posto proprio sotto il collettore di aspirazione. Per smontare la testa devo di conseguenza smontare anche le valvole o si riesce a togliere i due bulloni interni senza toccarle? Ho paura che poi non riesca più a registrale come si deve. inoltre tale bilanciere presenta rispetto il suo alberino un gioco di qualche millimetro; Le marcie si innestano bene, ma è normale avere tale gioco, o è dovuto soltanto all'usura del selettore cambio?

Parlando con un vecchio signore appassionato di Motom, lui sostiene che i motom precedenti al 1963, non avevano i raggi di color nero ed inoltre, avevano il cavalletto di colore rosso come il telaio. Io nel mio Motom ho il cavalletto di colore rosso e anche asportando la vernicie superficiale, non vedo presenza del colore nero; anche i raggi non mi sembrano verniciati, ma la ruggine potrebbe aver mangiato la vernicie. Mi potete aiutare su questo dubbio che mi hanno messo in testa? 0510_help.gif
Vi ricordo che non possiedo il libretto di circolazione , quindi non conosco l'anno esatto. Sul telaio è indicato 4A 2201x IGM 2359 OM... potrebbe essere dei primi anni 60?
Grazie e buona giornata a tutti voi. 0510_saluto.gif
 
15327146
15327146 Inviato: 27 Apr 2015 13:46
 

Max85x ha scritto:
Ciao... eccomi di nuovo qui ! icon_smile.gif
Ho appena completato lo smontaggio di tutto il motom, compreso il perno aziona ganasce inchiodato... che fatica e quante ore ci ho perso, ma ho vinto io!!! Ora l'avventura continua. Oggi sono qui per chiedervi informazioni su come sostituire il bilanciere aziona cambio avente un braccietto lesionato, posto proprio sotto il collettore di aspirazione. Per smontare la testa devo di conseguenza smontare anche le valvole o si riesce a togliere i due bulloni interni senza toccarle? Ho paura che poi non riesca più a registrale come si deve. inoltre tale bilanciere presenta rispetto il suo alberino un gioco di qualche millimetro; Le marcie si innestano bene, ma è normale avere tale gioco, o è dovuto soltanto all'usura del selettore cambio?

Parlando con un vecchio signore appassionato di Motom, lui sostiene che i motom precedenti al 1963, non avevano i raggi di color nero ed inoltre, avevano il cavalletto di colore rosso come il telaio. Io nel mio Motom ho il cavalletto di colore rosso e anche asportando la vernicie superficiale, non vedo presenza del colore nero; anche i raggi non mi sembrano verniciati, ma la ruggine potrebbe aver mangiato la vernicie. Mi potete aiutare su questo dubbio che mi hanno messo in testa? 0510_help.gif
Vi ricordo che non possiedo il libretto di circolazione , quindi non conosco l'anno esatto. Sul telaio è indicato 4A 2201x IGM 2359 OM... potrebbe essere dei primi anni 60?
Grazie e buona giornata a tutti voi. 0510_saluto.gif


Per smontare la testa devi necessariamente mollare i due dadi seminascosti per cui devi smontare il castello con i bilancieri svitando il dado superiore da 10; le valvole in realtà non le toccherai perché rimarranno montate sulla testata. Quando togli il castello con i bilancieri non perdere i due cappelli che stanno sopra lo stelo delle valvole e contrassegnali in modo da rimontarli esattamente sullo stelo di origine.
Impossibile che il bilanciere del cambio abbia gioco sull'alberino, è calettato conicamente ed ha una chiavella interna di riferimento, una volta serrato il dado superiore di fermo diventa un tutt'uno talvolta difficile anche da disassemblare, semmai è l'alberino che può avere un pò di gioco rispetto al coperchio in lega di di alluminio, ma "qualche millimetro" mi sembra troppo.......
Sul cavalletto rosso credo anch'io che ne siano usciti dei modelli ma non ti saprei precisare quali, qualcuno più aggiornato sui modelli più recenti ti verrà sicuramente in aiuto. Discorso diverso invece per i raggi perché quel signore da te citato ricorda male: sempre neri, soprattutto i più vecchi.
 
15327200
15327200 Inviato: 27 Apr 2015 14:29
 

Motomista è stato preciso e molto esplicativo, come sempre del resto, pertanto da parte mia non mi sento di aggiungere altro, se non quello di confermare che i Motom, tutti, non hanno mai conosciuto un colore diverso dal nero per i raggi e lo stesso discorso vale per il cavalletto.
Molti sapranno già che mio Padre aveva una Concessionaria Motom fin dai primi modelli prodotti ed io non ho mai visto, e ripeto mai, arrivare dalla Fabbrica un Motom, di qualsiasi tipo, con il cavalletto rosso, per inciso specifico che mio Padre ne ha venduti di tutti i tipi a centinaia, per non dire migliaia.
Probabilmente il tuo cavalletto è stato riverniciato rosso, dopo aver tolto la vernice nera originale.

doppio_lamp_naked.gif
 
15327252
15327252 Inviato: 27 Apr 2015 15:10
 

Vi ringrazio per la vostra consulenza... siete dei Grandi...!!! 0509_up.gif
per quanto riguarda il gioco del bilanciere cambio, anche io penso che il problema sia legato alla sede dell'alberino sul coperchio; il gioco non so di preciso quanto sia, ma se forzo con le dita, avanti e indietro il bilanciere, sento questo movimento sospetto, Vi terrò aggiornati quando smontero il tutto per verificare.

Invece per la data di immatricolazione del mio mezzo, qualcuno di voi, può darmi un'idea di che anno parliamo?
 
15327271
15327271 Inviato: 27 Apr 2015 15:36
 

Max85x ha scritto:

Invece per la data di immatricolazione del mio mezzo, qualcuno di voi, può darmi un'idea di che anno parliamo?


In base alle prime due cifre del numero del telaio, io lo farei risalire al 1961.

doppio_lamp_naked.gif
 
15328234
15328234 Inviato: 28 Apr 2015 14:10
 

Oggi ho iniziato a smontare i raggi dai cerchioni e dopo una accurata pulizia di uno di essi non molto ridotto male, è uscita fuori la vernicie nera, di cui parlavano ieri... avevate ragione !!! come sempre eusa_clap.gif
Smontando la corona posteriore, invece ho trovato una brutta sorpresa... tre delle quattro molle parastrappi si sono spezzate in 3/4 pezzi. Vi volevo chiedere se devo obbligatoriamente utilizzare molle per motom oppure posso utilizzare molle a compressione simili. Il fatto che 3 molle siamo rotte, può dipendere da qualcosa che non va?
Inoltre oggi da un meccanico della zona, sono riuscito a reperire i due braccetti sorreggi motore con sede per il tendicatena completo di molla e perno, in regalo; il problema è che manca tutto il braccetto e il pignone tendicatena. Mi potreste dare la lunghezza di esso e che tipo di pignone è presente? vorrei realizzarlo io stesso il più possibile simile all'originale.
Buona giornata 0510_saluto.gif
 
15328309
15328309 Inviato: 28 Apr 2015 15:15
 

Max85x ha scritto:
Oggi ho iniziato a smontare i raggi dai cerchioni e dopo una accurata pulizia di uno di essi non molto ridotto male, è uscita fuori la vernicie nera, di cui parlavano ieri... avevate ragione !!! come sempre eusa_clap.gif
Smontando la corona posteriore, invece ho trovato una brutta sorpresa... tre delle quattro molle parastrappi si sono spezzate in 3/4 pezzi. Vi volevo chiedere se devo obbligatoriamente utilizzare molle per motom oppure posso utilizzare molle a compressione simili. Il fatto che 3 molle siamo rotte, può dipendere da qualcosa che non va?
Inoltre oggi da un meccanico della zona, sono riuscito a reperire i due braccetti sorreggi motore con sede per il tendicatena completo di molla e perno, in regalo; il problema è che manca tutto il braccetto e il pignone tendicatena. Mi potreste dare la lunghezza di esso e che tipo di pignone è presente? vorrei realizzarlo io stesso il più possibile simile all'originale.
Buona giornata 0510_saluto.gif


I parastrappi sono delle comuni molle a compressione, quindi sarà sufficiente sostituirle con equivalenti della stessa lunghezza e sezione.
Il fatto che si siano strappate non significa che ci sia un mal funzionamento, ma dipende dalla mano del guidatore che ci andava pesante con la frizione, strappando senza assecondare i giri del motore ed in genere è sufficiente che se ne strappi una, che a seguire si strapperanno tutte le altre.
La staffetta del tendicatena è lunga 12 cm., larga 2 cm., per uno spessore di 3 mm.
Il pignoncino è composto da dieci denti.
Le brutte sorprese, purtroppo, non termineranno qui, sono quasi certo che continuando a smontare, ne troverai tante altre.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15328517
15328517 Inviato: 28 Apr 2015 19:04
 

Ciao ragazzi, ogni tanto torno...
Ma parlando invece di pneumatici invece?
Il mio superelle monta due cerchi da 2 x 18 in alluminio...
Quando l'ho preso montava due Pirelli identici anteriore/posteriore scolpiti.
Che voi sappiate è corretto montarne due identici?
Un ricambista mi ha proposto lo scolpito Pirelli al posteriore (misura 2 1/4-18) e all'anteriore il rigato (misura 2.00 x 18)

Come si capisce sono sempre alle prese con ruote e pneumatici, ho portato i mozzi a sabbiare e ho acquistato i raggi nuovi neri...
Dopo la raggiatura il prossimo passo sarà portare un po' di cose a cromare icon_cool.gif

Pian piano sta tutto prendendo vita:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15328525
15328525 Inviato: 28 Apr 2015 19:14
 

Tutti i modelli Motom 48 cc. avevano le gomme scolpite a tacchette, sia all'anteriore che al posteriore.
Le gomme rigate sono state montate all'anteriore nelle cilindrate superiori, dal 60 S al 100 Junior, compresi il 92 ed il 98, il Delfino invece le aveva mantenute scolpite.


doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 28 Apr 2015 19:19, modificato 2 volte in totale
 
15328527
15328527 Inviato: 28 Apr 2015 19:15
 

Excalibur48 ha scritto:
Tutti i modelli Motom 48 cc. avevano le gomme scolpite a tacchette, sia all'anteriore che al posteriore.
Le gomme rigate sono state montate all'anteriore nelle cilindrate superiori, dal 60 S al 100 Junior, compresi il 92 ed il 98, il Delfino invece le aveva mantenute scolpite.

doppio_lamp_naked.gif


Impeccabile come sempre, è sufficiente dire grazie? 0509_doppio_ok.gif
 
15328534
15328534 Inviato: 28 Apr 2015 19:19
 

teoriga ha scritto:
Impeccabile come sempre, è sufficiente dire grazie? 0509_doppio_ok.gif


Figurati, di niente, è sempre un piacere collaborare.
Non se sia l'effetto della foto, ma vedo un colore troppo rosato.
Sicuro che la vernice sia la MOT12 della Lechler?

doppio_lamp_naked.gif
 
15328592
15328592 Inviato: 28 Apr 2015 20:09
 

Excalibur48 ha scritto:
Figurati, di niente, è sempre un piacere collaborare.
Non se sia l'effetto della foto, ma vedo un colore troppo rosato.
Sicuro che la vernice sia la MOT12 della Lechler?

doppio_lamp_naked.gif


Sul colore vai sicuro, è la foto che rende poco.
Appena riesco ne pubblico altre più decenti icon_wink.gif
 
15328665
15328665 Inviato: 28 Apr 2015 21:06
 

teoriga ha scritto:
Sul colore vai sicuro, è la foto che rende poco.
Appena riesco ne pubblico altre più decenti icon_wink.gif


Beh, Teo, non sono io che devo andare sul sicuro, ma te. icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15340355
15340355 Inviato: 11 Mag 2015 11:12
Oggetto: compatibilità tra telai
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno Motomisti.
Ho acquistato un Motom senza documenti penso sia un codice C e vorrei restaurarlo , però c'è un particolare il telaio ha uno schiacciamento e una cricca sotto il porta attrezzi sul lato destro.
Inoltre un arricciamento sul bordino di saldatura inferiore dove si dividono i bracci della ruota posteriore.
Ho acquistato un telaio nudo di colore rosso violaceo che vorrei usare come ricambio.
Vorrei sapere da Voi se è possibile?
Le matricole dei telai sono per il C: 4A*764XX*
il telaio*1488XX*
Se non sono compatibili datemi delle dritte su cosa fare.

Grazie.
 
15340727
15340727 Inviato: 11 Mag 2015 16:00
Oggetto: Re: compatibilità tra telai
 

Pietro-48 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno Motomisti.
Ho acquistato un Motom senza documenti penso sia un codice C e vorrei restaurarlo , però c'è un particolare il telaio ha uno schiacciamento e una cricca sotto il porta attrezzi sul lato destro.
Inoltre un arricciamento sul bordino di saldatura inferiore dove si dividono i bracci della ruota posteriore.
Ho acquistato un telaio nudo di colore rosso violaceo che vorrei usare come ricambio.
Vorrei sapere da Voi se è possibile?
Le matricole dei telai sono per il C: 4A*764XX*
il telaio*1488XX*
Se non sono compatibili datemi delle dritte su cosa fare.

Grazie.


Ciao, icon_smile.gif

che prefisso ha il telaio 1488XX?

E' 12L vero?

Se è 12L puo' essere un telaio di un GG o di un SS.
Sulla sinistra vicino al perno della pedaliera ha un cilindretto che spunta verricale, sempre del colore del telaio?

Al di sopra del numero di telaio, sul bordino curvo, non c'è nessuna punzonatura IGM, vero?

Metti delle foto del telaio.

In ogni caso è sicuramente di un modello precedente all'entrata in produzione della serie C, quindi ante 1960 e storicamente non va bene.

Dovresti cercare un altro telaio per la serie C ,

ovvero: con prefisso 4A e con IGM 2359 OM, che sarebbe la morte sua,

oppure al limite con prefisso 48 e IGM 1178 OM.

In ogni caso, occhio ad eventuali saldature in prossimità della punzonatura, che indicano crepature saldate ed in certi casi taroccamenti.

Tutti i numeri di telaio devono essere ben leggibili, se no avrai ulteriorri rotture di @@ quando dovrai fare la visita prova per smarrimento libretto.
 
15340858
15340858 Inviato: 11 Mag 2015 17:56
 

Io eviterei tante complicazioni e farei riparare il telaio da un buon carrozziere, rimarrebbe così il suo originale.

doppio_lamp_naked.gif
 
15341060
15341060 Inviato: 11 Mag 2015 20:47
 

Excalibur48 ha scritto:
Io eviterei tante complicazioni e farei riparare il telaio da un buon carrozziere, rimarrebbe così il suo originale.

doppio_lamp_naked.gif


Giustissimo, uno bravo te lo ripara che dopo non ti accorgi neanche del lavoro svolto.
 
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