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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15304278
15304278 Inviato: 4 Apr 2015 5:34
 

Max85x ha scritto:
Come sempre avete ragione... è bastata una semplice pinza a pappagallo e uno strofinaccio abbastanza spesso per allentare il dado circolare dello sterzo senza creare danni. Per ora ho soltanto allentato leggermente, pochè prima di smontare il tutto vorrei almeno ricreare una bozza provvisoria dell'impianto elettrico in modo da testarlo. Munito di estrattore, ho tolto il volano e vedendo i collegamenti c'è qualcosa che non mi torna; La situazione è questa: dallo statore mi escono due fili uno giallo e uno nero ( non dovrebbero essere uno nero e uno rosso? ma questo poco importa). Trovo due bobine interne, una collegata al solo filo nero che esce dallo statore, l'altra collegata invece alla testa del condensatore, dove da esso parte un filo verso le puntine, e sempre dal condensatore un ulteriore filo ( giallo) che esce dalo statore, E già qui le cose mi sembrano strane. Per di più, ( ricordo che il mio motore è del tipo S con bobina esterna), i due fili che escono allo statore sono collegati insieme e messi al polo 1 della bobina esterna, mentre l'altro polo è collegato a massa sul bullone della molla motore. Tutto il resto dell'impianto è assente o scollegato, ma grazie al mitico Excalibur48 conosco i vari collegamenti da fare sul devio luci. Vi ricordo che il motore si mette in moto perfettamente, quindi corrente alla candela arriva. Mi chiedo... ma da dove prendo la corrente per alimentare i fari e clacson? Direttamente dalla bobina esterna? ( unione filo giallo e nero? ) Se non sbaglio le due bobine interne... una non dovrebbe fornire corrente alla bobina esterna e l'altra invece destinata all'alimentazione dei fari/clacson? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Se ho compreso bene la tua descrizione in questa configurazione non puoi avere corrente per lampadine e clacson.
Il cavo della bobina inferiore (che alimenta clacson e lampade) deve andare direttamente al devio luci per le ulteriori ripartizioni; il cavo che esce dal condensatore deve andare, solo lui, al polo della bobina esterna.
 
15304353
15304353 Inviato: 4 Apr 2015 8:53
 

Ciao, icon_smile.gif

come si sa schemi ufficiali degli impianti elettrici Motom non se ne trovano,

ma questo schema generale per ciclomotore - trovato sul web - con bobina AT esterna,
penso che possa adattarsi anche per il tuo Motom "CSS" icon_asd.gif . icon_wink.gif

C'è da considerare il fatto che il tuo, ha lampada biluce anteriormente, mentre questo nello schema , ha la lampadina di posizione a siluro separata.
Ovviamente i colori indicati, non è detto che corrispondano.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15304400
15304400 Inviato: 4 Apr 2015 9:52
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se ho compreso bene la tua descrizione in questa configurazione non puoi avere corrente per lampadine e clacson.
Il cavo della bobina inferiore (che alimenta clacson e lampade) deve andare direttamente al devio luci per le ulteriori ripartizioni; il cavo che esce dal condensatore deve andare, solo lui, al polo della bobina esterna.


MOTOMISTA... sono del tuo stesso parere ossia che in questo modo non ho alimentazione per le luci. Se non ho capito male mi stai dicendo che la bobina inferiore interna al volano è destinata all'alimentazione del solo devio luci, quindi tale collegamento non deve passare per la bobina esterna... e qui torna anche a me. Mentre per la bobina interna superiore la situazione ad oggi è questa: per farvi capire bene, attualmente sono saldati sulla testa del condensatore 3 fili... uno che esce dallo statore, uno che va alle puntine e uno che collega la bobina superiori interna. é corretto tutto questo? Se fosse cosi, mi basterà separare i due fili attualmente uniti al polo della bobina esterna ( che escono entrambi dallo statore) e prendere solo quello della bobina interna inferiore per portare corrente al devio luci. é abbastanza difficile da spiegare a parole ma penso di aver fatto capire la situazione... è giusta la mia idea?
proprio questa mattina, mi sono accorto per caso di una cosa... dal polo 1 della bobina esterna ( dove ricordo sono collegati entrabi i fili provenienti dal motore), vi è collegato ad esso un terzo filo tranciato che mi era sfuggito di vista... e qui il dubbio: e se fosse stato questo filo ad alimentare le luci? collegando entrambe le bobine interne, a quella esterna, e prendento corrente da li, forse arriva più corrente ai fari avendo cosi più intensità di corrente. Insomma hanno potenziato i watt di corrente che arrivano di norma alla lampadina !!! che ne pensate? Mi sembra di aver letto da qualche parte, che potenziare la corrente per avere più intensità di luce, era una prassi che molti ultilizzavano negli anni passati, a causa delle pessime prestazioni di illuminazione dell'epoca.
Ringrazio ajejebrazorv per lo schema inserito...! 0509_up.gif
 
15304404
15304404 Inviato: 4 Apr 2015 9:57
 

Ti inserisco un disegno di uno schemino che mi sono creato da solo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per i contatti della bobina esterna, potrai consultare lo schemino che ti ho inviato in MP, il tuo caso è quello di destra, completo anche dei contatti che vanno al deviatore, se seguirai alla lettera i due schemini, non avrai nessun problema.

doppio_lamp_naked.gif
 
15304456
15304456 Inviato: 4 Apr 2015 10:53
 

Excalibur48... adoro la tua precisione " nell'operare" icon_smile.gif ! Questo è la prova che la tua passione è davvero vera e forte per il Motom ! 0510_inchino.gif
Da questo ultimo schema, vi confermo che il mio statore è in ordine nei collegamenti... quello che mi portava fuori strada è quella strana unione dei due fili provenienti dallo statore e collegati insieme allo stesso polo della bobina...! per i collegamenti con il devio luci, ho le idei molto chiare e non dovrei avere problemi. Vi terrò aggiornati.
Colgo l'attenzione per augurare a tutti voi i miei più sinceri auguri di buona Pasqua. rotfl.gif
 
15304504
15304504 Inviato: 4 Apr 2015 11:37
 

Anche se questo non è il sito adatto, ne approfitto anch'io per fare gli Auguri di una Santa Pasqua a tutti i "Motommari" e non. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15304726
15304726 Inviato: 4 Apr 2015 15:02
 

Max85x ha scritto:
MOTOMISTA... sono del tuo stesso parere ossia che in questo modo non ho alimentazione per le luci. Se non ho capito male mi stai dicendo che la bobina inferiore interna al volano è destinata all'alimentazione del solo devio luci, quindi tale collegamento non deve passare per la bobina esterna... e qui torna anche a me. Mentre per la bobina interna superiore la situazione ad oggi è questa: per farvi capire bene, attualmente sono saldati sulla testa del condensatore 3 fili... uno che esce dallo statore, uno che va alle puntine e uno che collega la bobina superiori interna. é corretto tutto questo? Se fosse cosi, mi basterà separare i due fili attualmente uniti al polo della bobina esterna ( che escono entrambi dallo statore) e prendere solo quello della bobina interna inferiore per portare corrente al devio luci. é abbastanza difficile da spiegare a parole ma penso di aver fatto capire la situazione... è giusta la mia idea?
proprio questa mattina, mi sono accorto per caso di una cosa... dal polo 1 della bobina esterna ( dove ricordo sono collegati entrabi i fili provenienti dal motore), vi è collegato ad esso un terzo filo tranciato che mi era sfuggito di vista... e qui il dubbio: e se fosse stato questo filo ad alimentare le luci? collegando entrambe le bobine interne, a quella esterna, e prendento corrente da li, forse arriva più corrente ai fari avendo cosi più intensità di corrente. Insomma hanno potenziato i watt di corrente che arrivano di norma alla lampadina !!! che ne pensate? Mi sembra di aver letto da qualche parte, che potenziare la corrente per avere più intensità di luce, era una prassi che molti ultilizzavano negli anni passati, a causa delle pessime prestazioni di illuminazione dell'epoca.
Ringrazio ajejebrazorv per lo schema inserito...! 0509_up.gif



Il filo tranciato che ti parte dal polo bobina va anche lui al devio luci per fare la massa di spegnimento motore.
Il filo che parte dalla bobina inferiore e alimenta luci e clacson non deve avere alcuna interferenza con altri circuiti ma andare direttamente al devioluci.
Mai sentito un sistema di potenziamento illuminazione che prevede interferenza tra i dui circuiti di accensione e illuminazione; anzi, con un collegamento di questo tipo probabilmente quando vai a suonare il clacson e/o accendere le luci il motore si dovrebbe spegnere.
Lo schema che ti ha mandato Excalibur (che è più bello e preciso dei disegni che si trovano sia in rete che nei libretti di manutenzione) è per accensione senza bobina esterna e quindi differisce leggermente dal tuo caso.
(ah, ho però visto adesso che ti ha mandato anche un PM, quindi dovresti avere già in mano tutti gli elementi)
Auguri a tutti.
 
15304805
15304805 Inviato: 4 Apr 2015 17:29
 

MOTOMISTA ha scritto:
Il filo tranciato che ti parte dal polo bobina va anche lui al devio luci per fare la massa di spegnimento motore.
Il filo che parte dalla bobina inferiore e alimenta luci e clacson non deve avere alcuna interferenza con altri circuiti ma andare direttamente al devioluci.
Mai sentito un sistema di potenziamento illuminazione che prevede interferenza tra i dui circuiti di accensione e illuminazione; anzi, con un collegamento di questo tipo probabilmente quando vai a suonare il clacson e/o accendere le luci il motore si dovrebbe spegnere.
Lo schema che ti ha mandato Excalibur (che è più bello e preciso dei disegni che si trovano sia in rete che nei libretti di manutenzione) è per accensione senza bobina esterna e quindi differisce leggermente dal tuo caso.
(ah, ho però visto adesso che ti ha mandato anche un PM, quindi dovresti avere già in mano tutti gli elementi)
Auguri a tutti.


Caro amico mio, ormai mi conosci molto bene, per sapere che non faccio mai le cose a capocchia.
Inserisco lo schema che ho inviato in MP a Max, di modo che anche tutti gli altri possano essere messi al corrente (di corrente si sta parlando, no?) rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nello schema inserito, a sinistra riporta i collegamenti da effettuare con la bobina interna ed a destra con la bobina esterna.
Sei d'accordo, pignolone mio? icon_asd.gif
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
15311233
15311233 Inviato: 10 Apr 2015 20:07
Oggetto: volano che trancia chiavetta
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buona sera ho restaurato un Motom superelle il motore era gia revisionato prima dell'acquisto pero ho
smontato il volano per per sostituire il condensatore e i fili in uscita dalle bobine ,ho installato il volano,
serrato il dado di bloccaggio del volano . ho controllato la fase , l'apertura delle puntine e delle valvole
tutto corretto .Il motore si avvia alla prima pedalata ma dopo poche accellerate si allenta il dado che blocca il volano e si trancia la chiavetta andando fuori fase .Vi chiedo cosa posso fare per rimediare al problema. grazie.
pietro 48
 
15311484
15311484 Inviato: 11 Apr 2015 5:30
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Pietro-48 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buona sera ho restaurato un Motom superelle il motore era gia revisionato prima dell'acquisto pero ho
smontato il volano per per sostituire il condensatore e i fili in uscita dalle bobine ,ho installato il volano,
serrato il dado di bloccaggio del volano . ho controllato la fase , l'apertura delle puntine e delle valvole
tutto corretto .Il motore si avvia alla prima pedalata ma dopo poche accellerate si allenta il dado che blocca il volano e si trancia la chiavetta andando fuori fase .Vi chiedo cosa posso fare per rimediare al problema. grazie.
pietro 48


Stranissimo.
Se il rimontaggio è fatto con un minimo di perizia questa cosa non può e non deve succedere.
Se ti è successo una volta sola potrebbe essere che magari non accorgendoti non hai stretto bene.
Come sono messi i filetti dell'albero motore e del dado ?
Il volano è il suo ?
Che tecnica usi per tenere fermo il volano quando stringi il dado ?
 
15311580
15311580 Inviato: 11 Apr 2015 9:48
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

MOTOMISTA ha scritto:
Stranissimo.
Se il rimontaggio è fatto con un minimo di perizia questa cosa non può e non deve succedere.
Se ti è successo una volta sola potrebbe essere che magari non accorgendoti non hai stretto bene.
Come sono messi i filetti dell'albero motore e del dado ?
Il volano è il suo ?
Che tecnica usi per tenere fermo il volano quando stringi il dado ?



Benvenuto Pietro. 0509_welcome.gif
Molto strano davvero, anche perchè, considerando il senso di rotazione del volano, il dado dovrebbe serrarsi ancora di più, anzichè allentarsi.
Secondo la mia opinione il dado non è stato serrato bene all'inizio, in qualche modo si è allentato e la chiavetta, non riuscendo a reggere da sola il peso e la rotazione del volano, si è tranciata. icon_sad.gif
E' da ricordare che il dado va serrato molto forte, tenendo fermo il volano con l'apposita chiave a ganasce, senza usare, come ahimè molti sono soliti fare, giraviti vari.

doppio_lamp_naked.gif
 
15311598
15311598 Inviato: 11 Apr 2015 10:30
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Excalibur48 ha scritto:
Benvenuto Pietro. 0509_welcome.gif
Molto strano davvero, anche perchè, considerando il senso di rotazione del volano, il dado dovrebbe serrarsi ancora di più, anzichè allentarsi.
Secondo la mia opinione il dado non è stato serrato bene all'inizio, in qualche modo si è allentato e la chiavetta, non riuscendo a reggere da sola il peso e la rotazione del volano, si è tranciata. icon_sad.gif
E' da ricordare che il dado va serrato molto forte, tenendo fermo il volano con l'apposita chiave a ganasce, senza usare, come ahimè molti sono soliti fare, giraviti vari.

doppio_lamp_naked.gif

buon giorno grazie a tutti per le risposte. cerco di rispondere alle domande spero di essere esauriente
mi è successo due volte che si è rotta la chiavetta
i filetti sull'albero e sul dado alla vista non sono rovinati
il volano è quello che ho trovato installato semba il suo perchè i riferimenti PMS e anticipo sono corretti
uso una chiave a zampa con un braccio di 23 cm e il volano lo tengo fermo con le mani e stringo
la rondella sotto il dado è leggermente imbutita e penso che contro il dado vada a contatto il diametro piu piccolo della rondella
come è la chiave a ganasce per bloccare il vola no e dove la compero
ho notato che quando riesco a far funzionare il motore e si arresta da un colpo sui pedali (scalcia)
grazie
 
15311637
15311637 Inviato: 11 Apr 2015 11:37
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Pietro-48 ha scritto:
buon giorno grazie a tutti per le risposte. cerco di rispondere alle domande spero di essere esauriente
mi è successo due volte che si è rotta la chiavetta
i filetti sull'albero e sul dado alla vista non sono rovinati
il volano è quello che ho trovato installato semba il suo perchè i riferimenti PMS e anticipo sono corretti
uso una chiave a zampa con un braccio di 23 cm e il volano lo tengo fermo con le mani e stringo
la rondella sotto il dado è leggermente imbutita e penso che contro il dado vada a contatto il diametro piu piccolo della rondella
come è la chiave a ganasce per bloccare il vola no e dove la compero
ho notato che quando riesco a far funzionare il motore e si arresta da un colpo sui pedali (scalcia)
grazie


Può dipendere, come dicevo, dal fatto che tenendo fermo a mano il volano, non riesci ad esercitare la giusta forza per serrare a fondo il dado.
Il volano va tenuto fermo con l'apposita chiave, di cui ti mostro la foto.
Se la rondella è rovinata, sarebbe meglio sostituirla.

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Senza doverla acquistare, potresti fartela prestare da un qualsiasi meccanico di moto.
Per quanto riguarda il contraccolpo allo spegnimento del motore, non è tanto normale, o permane un residuo di scintilla, o il carburatore non è regolato bene.


doppio_lamp_naked.gif
 
15311713
15311713 Inviato: 11 Apr 2015 13:25
 

Ciao ragazzi !!!!
Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo da dedicare al mio Motom. Ho realizzato un impianto elettrico con fili volanti, rispettando i collegamenti da voi indicati e il tutto funziona 0509_doppio_ok.gif . Fatto ciò mi sono dedicato allo smontaggio e proprio nel momento in cui stavo per tirare giù il motore mi sono accorto di una piccola rottura su di esso eusa_think.gif ; ho uno dei due braccietti del bilanciere cambio ( se cosi si chiama) che ha un anello di tenuta della testa del filo cambio troncato. Per farvi capire ogni braccietto a due anelli uno con taglio per fare passare il filo... bè su un braccietto manca l'anello inferire. Me ne sono accorto poiche il vecchio proprietario per garantire che il filo cambio non si sfilasse ha posto un pezzettino di fil di ferro a tenere il tutto. Si trova questo ricambio e soprattutto quale è il suo nome esatto? Selettore del cambio?
Continuando lo smontaggio ho notato che i fili del cambio e del gas, hanno la doppia testa, invece che una testa e l'altra estremita con morzetto. Siccome non mi è mai capitato ad oggi di vedere dei cavi cosi, come si fa ad attaccare al cavo, la seconda testa? presumo mediante saldatura a stagno, ma vorrei avere dei consigli su come procedere.
Buona giornata.
 
15311749
15311749 Inviato: 11 Apr 2015 14:38
 

Max85x ha scritto:
Ciao ragazzi !!!!
Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo da dedicare al mio Motom. Ho realizzato un impianto elettrico con fili volanti, rispettando i collegamenti da voi indicati e il tutto funziona 0509_doppio_ok.gif . Fatto ciò mi sono dedicato allo smontaggio e proprio nel momento in cui stavo per tirare giù il motore mi sono accorto di una piccola rottura su di esso eusa_think.gif ; ho uno dei due braccietti del bilanciere cambio ( se cosi si chiama) che ha un anello di tenuta della testa del filo cambio troncato. Per farvi capire ogni braccietto a due anelli uno con taglio per fare passare il filo... bè su un braccietto manca l'anello inferire. Me ne sono accorto poiche il vecchio proprietario per garantire che il filo cambio non si sfilasse ha posto un pezzettino di fil di ferro a tenere il tutto. Si trova questo ricambio e soprattutto quale è il suo nome esatto? Selettore del cambio?
Continuando lo smontaggio ho notato che i fili del cambio e del gas, hanno la doppia testa, invece che una testa e l'altra estremita con morzetto. Siccome non mi è mai capitato ad oggi di vedere dei cavi cosi, come si fa ad attaccare al cavo, la seconda testa? presumo mediante saldatura a stagno, ma vorrei avere dei consigli su come procedere.
Buona giornata.


Ciao Max, ben ritrovato.
Ero più che certo che l'impianto elettrico avrebbe funzionato, se non altro l'ho sperimentato prima di te.
Quel pezzo da te citato non ha un vero e proprio nome specifico, il catalogo ricambi lo riporta come : "Leva comando marce" ed è facilmente reperibile ai mercatini, qualche volta in rete e sicuramente dal ricambista che ti ho suggerito.
I cavi del cambio hanno all'estremità una testa già saldata ed all'altra estremità, dove vanno fissati alla leva, sono sufficienti dei normali morsetti, mentre il discorso cambia per il cavo dell'acceleratore, che presenta invece una testina di fissaggio alla levetta del carburatore ed all'altra estremità, alla manopola, va inserito un altro morsetto, se rimane spazio, oppure va saldato a stagno.
Ma l'operazione diventa complicata perchè questo cavetto deve avere una certa lunghezza determinata e precisa dentro la sua guaina.
Comunque questi cavetti sono facilmente reperibili, già predisposti della lunghezza esatta, completi di guaina e sono quelli che io ho usato ed uso tuttora, sono molto più sicuri alla tenuta.
Continua a tenerci aggiornati.

PS : Non vorrei scoraggiarti, ma a mano a mano che procedi con lo smontaggio, ne troverai tante altre di magagne, i Motom si tenevano su anche con il fil di ferro.
Tempo fà ho acquistato un Motom da un fabbro che aveva saldato di tutto, ho dovuto lavorare più con la moletta che con le chiavi. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15311909
15311909 Inviato: 11 Apr 2015 18:27
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Pietro-48 ha scritto:
buon giorno grazie a tutti per le risposte. cerco di rispondere alle domande spero di essere esauriente
mi è successo due volte che si è rotta la chiavetta
i filetti sull'albero e sul dado alla vista non sono rovinati
il volano è quello che ho trovato installato semba il suo perchè i riferimenti PMS e anticipo sono corretti
uso una chiave a zampa con un braccio di 23 cm e il volano lo tengo fermo con le mani e stringo
la rondella sotto il dado è leggermente imbutita e penso che contro il dado vada a contatto il diametro piu piccolo della rondella
come è la chiave a ganasce per bloccare il vola no e dove la compero
ho notato che quando riesco a far funzionare il motore e si arresta da un colpo sui pedali (scalcia)
grazie


Ciao, icon_smile.gif

scusa, ma con cosa lo tenevi fermo il volano mentre strigevi il dado?

Se usi un cacciavite infilato dentro le finestrelle, o oggetti similari, è un modo molto rischioso per rovinare qualcosa dentro e non si riesce a fare una forza adeguata.

Tieni presente che la chiavetta non è lei che rende solidale l'albero al volano,

ma serve solo per posizionare il volano nella posizione giusta, per il giusto anticipo d'accensione.

In pratica sono solo le due conicità , rispettivamente, dell'albero , e del volano , che forzate fra di loro con una giusta coppia di serraggio del dado ,

, rendono l'albero ed il volano magnete , un monolite, come se fosse un pezzo unico di acciaio.

Per cui , lo schiavellamento del volano, è un classico di quando non si serra adeguatamente il dado del volano, in parole povere, quando non si ha un apposito attrezzo per tenere fermo il volano quando si serra il dado.

L'attrezzo come quello indicato Da Excalibur,
lo trovi da un normale ricambista moto, oppure su internet, oppure lo si puo' costruire semplicemente, ma tanto vale che te lo compri, tanto non costa molto.

Il rischio dello schiavellamento cronico , è che si rovino le superfici coniche,

e dopo , manco chiamando direttamente Hulk icon_asd.gif , si riesce piu' a serrare bene il volano e si rischia di schivellare magari nel bel mezzo di una gita.
 
15311925
15311925 Inviato: 11 Apr 2015 18:44
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Pietro-48 ha scritto:
buon giorno grazie a tutti per le risposte. cerco di rispondere alle domande spero di essere esauriente
mi è successo due volte che si è rotta la chiavetta
i filetti sull'albero e sul dado alla vista non sono rovinati
il volano è quello che ho trovato installato semba il suo perchè i riferimenti PMS e anticipo sono corretti
uso una chiave a zampa con un braccio di 23 cm e il volano lo tengo fermo con le mani e stringo
la rondella sotto il dado è leggermente imbutita e penso che contro il dado vada a contatto il diametro piu piccolo della rondella
come è la chiave a ganasce per bloccare il vola no e dove la compero
ho notato che quando riesco a far funzionare il motore e si arresta da un colpo sui pedali (scalcia)
grazie


Ajeje, accendi la luce se non ci vedi quando leggi, icon_asd.gif Pietro lo aveva già detto con cosa teneva fermo il volano, ecco quindi spiegato il motivo per il quale non riesce a stringere a fondo il dado, che alla fine gioco forza si allenta.

doppio_lamp_naked.gif
 
15312004
15312004 Inviato: 11 Apr 2015 20:19
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Excalibur48 ha scritto:
Ajeje, accendi la luce se non ci vedi quando leggi, icon_asd.gif Pietro lo aveva già detto con cosa teneva fermo il volano, ecco quindi spiegato il motivo per il quale non riesce a stringere a fondo il dado, che alla fine gioco forza si allenta.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

veramente , senza offesa per l'amico Pietro-48,

devo dire che è scritto in una maniera tale
che non si capisce -come dice
Albanese - una... beata m*****a icon_asd.gif

Un po' di punteggiatura, per capire il senso dello scritto,
come diceva il grande Maestro Manzi,
non costa molto,

anzi è "agggratis" icon_biggrin.gif
 
15312058
15312058 Inviato: 11 Apr 2015 21:44
Oggetto: Re: volano che trancia chiavetta
 

Pietro-48 ha scritto:
buon giorno grazie a tutti per le risposte. cerco di rispondere alle domande spero di essere esauriente
mi è successo due volte che si è rotta la chiavetta
i filetti sull'albero e sul dado alla vista non sono rovinati
il volano è quello che ho trovato installato semba il suo perchè i riferimenti PMS e anticipo sono corretti
uso una chiave a zampa con un braccio di 23 cm e il volano lo tengo fermo con le mani e stringo
la rondella sotto il dado è leggermente imbutita e penso che contro il dado vada a contatto il diametro piu piccolo della rondella
come è la chiave a ganasce per bloccare il vola no e dove la compero
ho notato che quando riesco a far funzionare il motore e si arresta da un colpo sui pedali (scalcia)
grazie


Come ti hanno già detto tutti tenendo il volano con le mani fai ben poco, anche se fossi palestrato....
Se il volano è un Filso ci sono buone probabilità che sia il suo e questo è molto importante perché come ti ha già detto Ajeje l'esatto accoppiamento tra la conicità dell'albero motore e quella del volano è fondamentale per la buona tenuta.
Capire perché scalcia in questo momento è prematuro, perché se lo hai acceso due volte ed entrambe le volte hai schiavellato (con ovvia perdita di fase) è possibile che ti parta la scintilla molto prima del punto morto superiore.
Per cui prima risolvere il problema volano e poi si vede.....
 
15312225
15312225 Inviato: 12 Apr 2015 9:27
 

Prima di rimontare il volano, è da controllare bene che sia l'albero motore, che il volano stesso non abbiano subito danni, come rigature, scanalature e quanta'altro, o che non siano state rovinate le due conicità, altrimenti non si avrebbe più un accoppiamento perfetto.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 12 Apr 2015 9:34, modificato 1 volta in totale
 
15312228
15312228 Inviato: 12 Apr 2015 9:30
 

Ho dimenticato di segnalare che quasi certamente lo spezzone della chiavetta tranciata avrà creato i suoi danni all'interno del foro di accoppiamento del volano.

doppio_lamp_naked.gif
 
15313336
15313336 Inviato: 13 Apr 2015 13:50
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao Max, ben ritrovato.
Ero più che certo che l'impianto elettrico avrebbe funzionato, se non altro l'ho sperimentato prima di te.
Quel pezzo da te citato non ha un vero e proprio nome specifico, il catalogo ricambi lo riporta come : "Leva comando marce" ed è facilmente reperibile ai mercatini, qualche volta in rete e sicuramente dal ricambista che ti ho suggerito.
I cavi del cambio hanno all'estremità una testa già saldata ed all'altra estremità, dove vanno fissati alla leva, sono sufficienti dei normali morsetti, mentre il discorso cambia per il cavo dell'acceleratore, che presenta invece una testina di fissaggio alla levetta del carburatore ed all'altra estremità, alla manopola, va inserito un altro morsetto, se rimane spazio, oppure va saldato a stagno.
Ma l'operazione diventa complicata perchè questo cavetto deve avere una certa lunghezza determinata e precisa dentro la sua guaina.
Comunque questi cavetti sono facilmente reperibili, già predisposti della lunghezza esatta, completi di guaina e sono quelli che io ho usato ed uso tuttora, sono molto più sicuri alla tenuta.
Continua a tenerci aggiornati.

PS : Non vorrei scoraggiarti, ma a mano a mano che procedi con lo smontaggio, ne troverai tante altre di magagne, i Motom si tenevano su anche con il fil di ferro.
Tempo fà ho acquistato un Motom da un fabbro che aveva saldato di tutto, ho dovuto lavorare più con la moletta che con le chiavi. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ciao Excalibur48, se non ho capito male, mi stai dicendo che ci sono in vendita dei kit guaine/cavi proprio per il motom di lunghezza esatta, completi di capiguaina e morzetti relativi? i Cavi che ho tolto dal mio Motom sono tutti con due teste ( una naturalmente saldata) e di conseguenza non hanno i morzetti.

Continuando lo smontaggio ho riscontrato un piccolo inconveniente... non riesco a togliere dal telaio il tappo di alluminio sede del perno pedali lato sinistro; il destro è venuto via insieme alla guarnituta, mentre il sinistro non vuole sapere si uscire dalla sua sede. Ho usato lubrificante autosbloccante, pistola termica, martello e cuneo di legno nella parte interna per farlo uscire ma nulla. 0509_mitra.gif Guardando dal lato opposto non sembra esserci ruggine o altro. Prima di insistere e fare danni vorrei un vostro consiglio.
Ho anche iniziato lo smontaggio della parte anteriore... ho tolto la ruora anteriore; vorrei sapere... ma per togliere gli steli della forcella con le molle interne, c'è un verso da rispettare per farli uscire dalle loro fodere? Le parti inferiori ( quelle attaccate alla ruota), ruotandole sono riuscito molto facilmente a staccarle dalle molle, il problema è la parte superiore. 0510_help.gif
 
15313376
15313376 Inviato: 13 Apr 2015 14:24
 

Max85x ha scritto:
Ciao Excalibur48, se non ho capito male, mi stai dicendo che ci sono in vendita dei kit guaine/cavi proprio per il motom di lunghezza esatta, completi di capiguaina e morzetti relativi? i Cavi che ho tolto dal mio Motom sono tutti con due teste ( una naturalmente saldata) e di conseguenza non hanno i morzetti.

Continuando lo smontaggio ho riscontrato un piccolo inconveniente... non riesco a togliere dal telaio il tappo di alluminio sede del perno pedali lato sinistro; il destro è venuto via insieme alla guarnituta, mentre il sinistro non vuole sapere si uscire dalla sua sede. Ho usato lubrificante autosbloccante, pistola termica, martello e cuneo di legno nella parte interna per farlo uscire ma nulla. 0509_mitra.gif Guardando dal lato opposto non sembra esserci ruggine o altro. Prima di insistere e fare danni vorrei un vostro consiglio.
Ho anche iniziato lo smontaggio della parte anteriore... ho tolto la ruora anteriore; vorrei sapere... ma per togliere gli steli della forcella con le molle interne, c'è un verso da rispettare per farli uscire dalle loro fodere? Le parti inferiori ( quelle attaccate alla ruota), ruotandole sono riuscito molto facilmente a staccarle dalle molle, il problema è la parte superiore. 0510_help.gif


Sì, hai capito giusto, tutti i cavi di comando e relative guaine sono facilmente reperibili presso Battista Battaglia, che ha veramente di tutto.
Se non hai gli estremi e ne avessi bisogno, te li manderò su tua richiesta in MP.
Le due boccole in alluminio sono inserite semplicemente a pressione e pertanto dovrebbero venir via con estrema facilità, a meno che qualcuno non si sia divertito a saldarle, o che il tuo modello presenti sul lato sinistro lo spinotto di arresto pedali, che andrebbe tolto prima della boccola.
Se quello spinotto non è presente, ma ha semplicemente la boccola, io ti consiglierei di insistere dal lato interno opposto con un punzone ed un martello, l'unico danno che potresti creare è quello di danneggiare irremidiabilomente la boccola, ma al limite poi andrà sostituita.
Se hai già sfilato le gambe inferiori, ti rimangono i bastoni di forza e relative molle e si sfilano anche loro ruotandoli in senso antiorario e tirandoli con forza verso il basso, naturalmente dopo aver svitato i dadi superiori che li trattengono.

doppio_lamp_naked.gif
 
15313602
15313602 Inviato: 13 Apr 2015 17:26
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì, hai capito giusto, tutti i cavi di comando e relative guaine sono facilmente reperibili presso Battista Battaglia, che ha veramente di tutto.
Se non hai gli estremi e ne avessi bisogno, te li manderò su tua richiesta in MP.
Le due boccole in alluminio sono inserite semplicemente a pressione e pertanto dovrebbero venir via con estrema facilità, a meno che qualcuno non si sia divertito a saldarle, o che il tuo modello presenti sul lato sinistro lo spinotto di arresto pedali, che andrebbe tolto prima della boccola.
Se quello spinotto non è presente, ma ha semplicemente la boccola, io ti consiglierei di insistere dal lato interno opposto con un punzone ed un martello, l'unico danno che potresti creare è quello di danneggiare irremidiabilomente la boccola, ma al limite poi andrà sostituita.
Se hai già sfilato le gambe inferiori, ti rimangono i bastoni di forza e relative molle e si sfilano anche loro ruotandoli in senso antiorario e tirandoli con forza verso il basso, naturalmente dopo aver svitato i dadi superiori che li trattengono.

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Ah, però, non sapevo che Battaglia si era attrezzato anche per questo tipo di ricambi.
E io che ho sempre tribolato a saldare.......
 
15313667
15313667 Inviato: 13 Apr 2015 18:33
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ah, però, non sapevo che Battaglia si era attrezzato anche per questo tipo di ricambi.
E io che ho sempre tribolato a saldare.......


Mi sembrava di avertelo già detto che io ho preso da lui, oltre a diversi ricambi, anche i cavi di tutti i comandi, completi di guaine e capoguaine e quello più importante è che le guaine sono rigorosamente grigie e della lunghezza esatta originale.
Chiede una cifra onesta ed accettabile e tra l'altro ti evita l'impazzimento di misurarle, tagliarle, saldare morsetti, rimanendo sempre con il dubbio di aver sbagliato. 0509_up.gif
Inoltre dispone anche dell'impianto elettrico completo, che è una vera chicca, con la guaina che incorpora i cavi elettrici, di colori diversi per distinguerli, grigia anch'essa.
Se il mio Motom è diventato perfetto, lo devo anche a lui. 0510_inchino.gif

PS : Ma poi ora che ci penso, me lo hai consigliato te, a suo tempo. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15314170
15314170 Inviato: 14 Apr 2015 8:59
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi sembrava di avertelo già detto che io ho preso da lui, oltre a diversi ricambi, anche i cavi di tutti i comandi, completi di guaine e capoguaine e quello più importante è che le guaine sono rigorosamente grigie e della lunghezza esatta originale.
Chiede una cifra onesta ed accettabile e tra l'altro ti evita l'impazzimento di misurarle, tagliarle, saldare morsetti, rimanendo sempre con il dubbio di aver sbagliato. 0509_up.gif
Inoltre dispone anche dell'impianto elettrico completo, che è una vera chicca, con la guaina che incorpora i cavi elettrici, di colori diversi per distinguerli, grigia anch'essa.
Se il mio Motom è diventato perfetto, lo devo anche a lui. 0510_inchino.gif

PS : Ma poi ora che ci penso, me lo hai consigliato te, a suo tempo. 0509_si_picchiano.gif

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Si, si, ricordo di avertelo suggerito io perché li conosco da almeno 25 anni ed avevo comprato da loro tanto tempo fa qualche cosetta ai mercatini. Quello che intendevo dire è che non sapevo fossero così specializzati tanto da fornire guaine e cavi già belli e assemblati e dal tuo messaggio non avevo capito che tu così te li eri procurati (pensavo avessi comunque comprato pezzi divisi).
 
15314589
15314589 Inviato: 14 Apr 2015 14:46
 

MOTOMISTA ha scritto:
Si, si, ricordo di avertelo suggerito io perché li conosco da almeno 25 anni ed avevo comprato da loro tanto tempo fa qualche cosetta ai mercatini. Quello che intendevo dire è che non sapevo fossero così specializzati tanto da fornire guaine e cavi già belli e assemblati e dal tuo messaggio non avevo capito che tu così te li eri procurati (pensavo avessi comunque comprato pezzi divisi).


Beh, come ti dicevo, non sto ad impazzire a destra ed a manca per ricerche, mi rivolgo direttamente a lui, perchè so che ha di tutto e mi fa risparmiare un sacco di tempo e come si suol dire : "Il tempo è denaro". icon_asd.gif

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15315878
15315878 Inviato: 15 Apr 2015 17:24
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì, hai capito giusto, tutti i cavi di comando e relative guaine sono facilmente reperibili presso Battista Battaglia, che ha veramente di tutto.
Se non hai gli estremi e ne avessi bisogno, te li manderò su tua richiesta in MP.
Le due boccole in alluminio sono inserite semplicemente a pressione e pertanto dovrebbero venir via con estrema facilità, a meno che qualcuno non si sia divertito a saldarle, o che il tuo modello presenti sul lato sinistro lo spinotto di arresto pedali, che andrebbe tolto prima della boccola.
Se quello spinotto non è presente, ma ha semplicemente la boccola, io ti consiglierei di insistere dal lato interno opposto con un punzone ed un martello, l'unico danno che potresti creare è quello di danneggiare irremidiabilomente la boccola, ma al limite poi andrà sostituita.
Se hai già sfilato le gambe inferiori, ti rimangono i bastoni di forza e relative molle e si sfilano anche loro ruotandoli in senso antiorario e tirandoli con forza verso il basso, naturalmente dopo aver svitato i dadi superiori che li trattengono.

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Sono riuscito dopo giorni e veri e propri "bagni" di autosbloccante a separare dal telaio la boccola pedali, senza provocare danni. icon_lol.gif
Grazie ai tuoi consigli Excalibur48, ho tirato giu anche gli steli forcella; ora mi manca di staccare il fodero cromato di essa e il "cappuccio" sottostante dai due steli... !!! Basta solo ruotare per estrarli?
Per il resto ho completamente smontato il Motom, anche se in realtà sto facendo a cazzotti con il perno aziona ganasce posteriore... è inchiodato nella sua sede e non vuole muoversi, ma prima o poi avrò la meglio.

Ora vorrei consigli su quanto riguarda il motore... mi consigliate di aprirlo, verificarlo e pulirlo internamente, oppure pulirlo solo esternamente e lasciarlo cosi come è? ( Che prodotti utilizzate per pulire i motori a tal modo da farli sembrare nuovi?) Il motore è perfettamente funzionante, nessun strano rumore durante le prove, il cambio sembra ok anche se i cavi erano da regolare un po. L'unico inconveniente è, come vi dicevo uno dei braccietti del leveraggio cambio, da sostituire ma comunque funzionante... visto la sua posizione penso proprio che dovrò sfilare il cilindro per cambiarlo, o sbaglio?
Viste le buone condizioni, avrei pensato solo di smontare e pulire la coppa dell'olio e pompa relativa; quale è il vostro consiglio?
Se decido di aprire il motore, avrò bisogno di un kit guarnizioni... vorrei sapere che guarnizioni devo comprare visto che il motore è di un Motom 48 ss? Sono tutte uguali oppure no? 0510_saluto.gif
 
15315905
15315905 Inviato: 15 Apr 2015 17:55
 

Max85x ha scritto:
Sono riuscito dopo giorni e veri e propri "bagni" di autosbloccante a separare dal telaio la boccola pedali, senza provocare danni. icon_lol.gif
Grazie ai tuoi consigli Excalibur48, ho tirato giu anche gli steli forcella; ora mi manca di staccare il fodero cromato di essa e il "cappuccio" sottostante dai due steli... !!! Basta solo ruotare per estrarli?
Per il resto ho completamente smontato il Motom, anche se in realtà sto facendo a cazzotti con il perno aziona ganasce posteriore... è inchiodato nella sua sede e non vuole muoversi, ma prima o poi avrò la meglio.

Ora vorrei consigli su quanto riguarda il motore... mi consigliate di aprirlo, verificarlo e pulirlo internamente, oppure pulirlo solo esternamente e lasciarlo cosi come è? ( Che prodotti utilizzate per pulire i motori a tal modo da farli sembrare nuovi?) Il motore è perfettamente funzionante, nessun strano rumore durante le prove, il cambio sembra ok anche se i cavi erano da regolare un po. L'unico inconveniente è, come vi dicevo uno dei braccietti del leveraggio cambio, da sostituire ma comunque funzionante... visto la sua posizione penso proprio che dovrò sfilare il cilindro per cambiarlo, o sbaglio?
Viste le buone condizioni, avrei pensato solo di smontare e pulire la coppa dell'olio e pompa relativa; quale è il vostro consiglio?
Se decido di aprire il motore, avrò bisogno di un kit guarnizioni... vorrei sapere che guarnizioni devo comprare visto che il motore è di un Motom 48 ss? Sono tutte uguali oppure no? 0510_saluto.gif


Per cappuccio sottostante, credo che tu stia parlando dell'anello parapolvere, che è montato a pressione ed è sufficiente smuoverlo un pò per farlo venir via.
Non capisco invece cosa tu intendi per fodero cromato, se il cilindro cromato coprimolla, fissato con una vitina autofilettante, ma lo "SS" ne era privo, lo aveva invece lo "C".
Potresti inserire una foto della forcella, anche se smontata, non vorrei che non fosse la sua?
Riguardo al motore, se frizione e cambio funzionano bene, io smonterei soltanto la parte termica, rettificare il cilindro, sostituire valvole, pistone e fasce elastiche, sono questi gli organi più soggetti ad usura.
Se decidi per questa operazione, avrai anche il cilindro tolto per sostituire la levetta del cambio.
Per la pulizia devi andare con olio di gomito, una bella sgrassata con gasolio, spazzola d'acciaio, raschietto fra le alette del cilindro, lavarlo di nuovo bene alla fine con benzina, vedrai che verrà come nuovo.
Se volessi usare dei prodotti chimici, in commercio ne trovi di tutti i tipi e per tutti i gusti, basta recarsi da un rivenditore d'autoaccessori.
Alcuni preferiscono sabbiarlo, molto più bello da vedere, a discapito però dell'originalità, perchè i motori Motom non lo erano.

doppio_lamp_naked.gif
 
15315953
15315953 Inviato: 15 Apr 2015 18:40
 

Excalibur48 ha scritto:
Per cappuccio sottostante, credo che tu stia parlando dell'anello parapolvere, che è montato a pressione ed è sufficiente smuoverlo un pò per farlo venir via.
Non capisco invece cosa tu intendi per fodero cromato, se il cilindro cromato coprimolla, fissato con una vitina autofilettante, ma lo "SS" ne era privo, lo aveva invece lo "C".
Potresti inserire una foto della forcella, anche se smontata, non vorrei che non fosse la sua?
Riguardo al motore, se frizione e cambio funzionano bene, io smonterei soltanto la parte termica, rettificare il cilindro, sostituire valvole, pistone e fasce elastiche, sono questi gli organi più soggetti ad usura.
Se decidi per questa operazione, avrai anche il cilindro tolto per sostituire la levetta del cambio.
Per la pulizia devi andare con olio di gomito, una bella sgrassata con gasolio, spazzola d'acciaio, raschietto fra le alette del cilindro, lavarlo di nuovo bene alla fine con benzina, vedrai che verrà come nuovo.
Se volessi usare dei prodotti chimici, in commercio ne trovi di tutti i tipi e per tutti i gusti, basta recarsi da un rivenditore d'autoaccessori.
Alcuni preferiscono sabbiarlo, molto più bello da vedere, a discapito però dell'originalità, perchè i motori Motom non lo erano.

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Excalibur48... ti ricordo che il mio Motom è un 48 codice, ma il motore montato è siglato s, sicuramente sostituito. Il fodero cromato intendo proprio quello del coprimolla... non ho visto il foro delle viti, ma sicuramente sarà ostruito da sporcizia. La forcella è la sua e di un "codice", ne sono sicuro. Stasera pulirò bene il tutto e proverò lo smontaggio.
Le guarnizioni di un motore S, sono uguali a quelle di un motore codice?
Grazie mille per i tuoi consigli.
 
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