Max85x ha scritto:
Come sempre avete ragione... è bastata una semplice pinza a pappagallo e uno strofinaccio abbastanza spesso per allentare il dado circolare dello sterzo senza creare danni. Per ora ho soltanto allentato leggermente, pochè prima di smontare il tutto vorrei almeno ricreare una bozza provvisoria dell'impianto elettrico in modo da testarlo. Munito di estrattore, ho tolto il volano e vedendo i collegamenti c'è qualcosa che non mi torna; La situazione è questa: dallo statore mi escono due fili uno giallo e uno nero ( non dovrebbero essere uno nero e uno rosso? ma questo poco importa). Trovo due bobine interne, una collegata al solo filo nero che esce dallo statore, l'altra collegata invece alla testa del condensatore, dove da esso parte un filo verso le puntine, e sempre dal condensatore un ulteriore filo ( giallo) che esce dalo statore, E già qui le cose mi sembrano strane. Per di più, ( ricordo che il mio motore è del tipo S con bobina esterna), i due fili che escono allo statore sono collegati insieme e messi al polo 1 della bobina esterna, mentre l'altro polo è collegato a massa sul bullone della molla motore. Tutto il resto dell'impianto è assente o scollegato, ma grazie al mitico Excalibur48 conosco i vari collegamenti da fare sul devio luci. Vi ricordo che il motore si mette in moto perfettamente, quindi corrente alla candela arriva. Mi chiedo... ma da dove prendo la corrente per alimentare i fari e clacson? Direttamente dalla bobina esterna? ( unione filo giallo e nero? ) Se non sbaglio le due bobine interne... una non dovrebbe fornire corrente alla bobina esterna e l'altra invece destinata all'alimentazione dei fari/clacson?
Se ho compreso bene la tua descrizione in questa configurazione non puoi avere corrente per lampadine e clacson.
Il cavo della bobina inferiore (che alimenta clacson e lampade) deve andare direttamente al devio luci per le ulteriori ripartizioni; il cavo che esce dal condensatore deve andare, solo lui, al polo della bobina esterna.