Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 70 di 91
Vai a pagina Precedente  123...697071...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15300533
15300533 Inviato: 31 Mar 2015 19:16
 

icon_smile.gif All'ipotesi che il motore sia di un SS,

oltre alla sigla S,

all'accensione con bobina AT esterna,

(lasciamo pure perdere il pedale piu' lungo destro di un SS),

ma c'è quel carburatore SH14/12/2 chiaramente di un SS, dato che mai un Codice ha montato questo carburatore.

Mettiamo che abbiano anche cambiato il carburatore,

ma rimane sempre quel prefisso S sul numero motore, che è molto indicativo.

I C avevano come prefisso 48 oppure C oppure da un certo punto nessun numero


In ogni caso le prestazioni sono solo lievemente superiori ad un C originale .

Un SS 1a 2a 3a serie li dichiaravano per 2,6 CV e 70 kmh ed idem quindi anche un 4a serie senza la strozzatura sul collettore.

Un C con il carburatore SH 14/9/2 circa un paio di cavalli senza la strozzatura e quindi circa 55 kmh.
 
15300559
15300559 Inviato: 31 Mar 2015 19:37
 

ajejebrazorv ha scritto:
Gli SS avevano la bobina AT esterna . : wink:


Qui devo darti ragione, ho scritto troppo di getto per rendermene conto, infatti lo "S" del '56 aveva la bobina interna, nel '57 nella versione "SS" la bobina è stata posizionata esternamente e mantenuta tale anche nella versione dello "SS" del '62.

MOTOMISTA ha scritto:

Mah, quì si è sentito dire di tutto e di più..........
I massimi esperti dicevano che oltre ovvimente al carburatore (che aveva diffusore da 12mm invece che da 9) anche il rapporto di compressione era leggermente più alto.......
Io credo - ma è opinione strettamente personale - che oltre al carburatore non ci fosse altro.


Qui concordo con le tue opinioni, vado a memoria, ma quando ero ragazzo mio Padre non faceva distinzione tra un motore Codice e Sportivo, lui diceva che erano gli stessi e se lo diceva lui, c'è da credergli, tant'è che nei pezzi di ricambio non era specificato se si trattasse dell'uno, o dell'altro.
 
15300627
15300627 Inviato: 31 Mar 2015 20:34
 

ajejebrazorv ha scritto:
icon_smile.gif All'ipotesi che il motore sia di un SS,

oltre alla sigla S,

all'accensione con bobina AT esterna,

(lasciamo pure perdere il pedale piu' lungo destro di un SS),

ma c'è quel carburatore SH14/12/2 chiaramente di un SS, dato che mai un Codice ha montato questo carburatore.

Mettiamo che abbiano anche cambiato il carburatore,

ma rimane sempre quel prefisso S sul numero motore, che è molto indicativo.

I C avevano come prefisso 48 oppure C oppure da un certo punto nessun numero


In ogni caso le prestazioni sono solo lievemente superiori ad un C originale .

Un SS 1a 2a 3a serie li dichiaravano per 2,6 CV e 70 kmh ed idem quindi anche un 4a serie senza la strozzatura sul collettore.

Un C con il carburatore SH 14/9/2 circa un paio di cavalli senza la strozzatura e quindi circa 55 kmh.


Osservazioni giustissime le tue, ma dubito fortemente che i cosiddetti sportivi avessero dei cavalli in più rispetto al Codice, considerato che montavano ambedue lo stesso motore, bada bene, ho detto motore, a prescindere dal carburatore che non può aumentare a dismisura i cavalli.
Inoltre, come tempo fà accennavo in un'altra discussione, pur essendo i motori tutti uguali, ogni tanto ne usciva fuori qualcuno con quel "quid" in più, vai a sapere perchè.
Ricordo che avevo, illo tempore, un "GG" che senza modifica alcuna, si beveva come ridere gli "S", gli "SS", gli "Junior" ed anche qualche Minarelli, che all'epoca venivano reputati come i "48" più veloci.

doppio_lamp_naked.gif
 
15300698
15300698 Inviato: 31 Mar 2015 21:09
 

Excalibur48 ha scritto:
Osservazioni giustissime le tue, ma dubito fortemente che i cosiddetti sportivi avessero dei cavalli in più rispetto al Codice, considerato che montavano ambedue lo stesso motore, bada bene, ho detto motore, a prescindere dal carburatore che non può aumentare a dismisura i cavalli.
Inoltre, come tempo fà accennavo in un'altra discussione, pur essendo i motori tutti uguali, ogni tanto ne usciva fuori qualcuno con quel "quid" in più, vai a sapere perchè.
Ricordo che avevo, illo tempore, un "GG" che senza modifica alcuna, si beveva come ridere gli "S", gli "SS", gli "Junior" ed anche qualche Minarelli, che all'epoca venivano reputati come i "48" più veloci.

doppio_lamp_naked.gif


icon_smile.gif Dal libretto uso e manutenzione GG e SS( quindi SS 1a, 2a e 3a serie non la 4a serie),

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Dai dati si evince che grazie al solo carburatore un po' piu' grosso si aveva un incremento di circa mezzo CV, che poi grazie alle ruote da 18 invece da 16 e dai mezzi manubri bassi,

consentiva al Motom SS di esprimere 10 kmh di velocità in piu' rispetto al GG.

Il tutto con il resto del motore praticamente identico, cioè cammes, valvole diagramma di distibuzione, che come si sa è sempre stato identico in tutta la produzione Motom..

Comunque un qualcosa di diverso ci deve essere stato in piu', se no non sispiega il prefisso S per esempio diverso da quello del motore GG che era L icon_confused.gif

A meno che fosse solo per indicare il carburatore diverso e basta. Misteri Motom.
 
15300794
15300794 Inviato: 31 Mar 2015 22:17
 

Tutte le supposizioni che si potrebbero fare, risulterebbero giuste, od errate allo stesso tempo, bisognerebbe sentire il parere dei tecnici che allora erano impiegati alla Motom, ma dubito che qualcuno possa essere ancora in vita.
Molto probabilmente i motori uscivano in blocco, carburatore compreso e la sola sigla iniziale del numero motore, stava ad indicare se andava montato su uno sportivo, o su un normale, resta comunque il fatto che gli sportivi della Motom nulla avevano di sportivo, se non il semplice manubrio ribassato, le pedane al posto dei pedali, e la messa in moto tramite pedivella, tant'è che se ad un Codice Ultima Versione, sostituisci semplicemente il manubrio e la sella in quella lunga, otterresti uno "Junior", a parte il carburatore, ovviamente.

doppio_lamp_naked.gif
 
15300804
15300804 Inviato: 31 Mar 2015 22:41
 

Excalibur48 ha scritto:
Tutte le supposizioni che si potrebbero fare, risulterebbero giuste, od errate allo stesso tempo, bisognerebbe sentire il parere dei tecnici che allora erano impiegati alla Motom, ma dubito che qualcuno possa essere ancora in vita.
Molto probabilmente i motori uscivano in blocco, carburatore compreso e la sola sigla iniziale del numero motore, stava ad indicare se andava montato su uno sportivo, o su un normale, resta comunque il fatto che gli sportivi della Motom nulla avevano di sportivo, se non il semplice manubrio ribassato, le pedane al posto dei pedali, e la messa in moto tramite pedivella, tant'è che se ad un Codice Ultima Versione, sostituisci semplicemente il manubrio e la sella in quella lunga, otterresti uno "Junior", a parte il carburatore, ovviamente.

doppio_lamp_naked.gif


Per trasformare un Codice ultima serie in uno Junior SS,

bisognerebbe per prima cosa saldare delle piastre per fissare le pedane fisse arretrate,

poi bisognerebbe cambiare forcella,

mettere i semimanubri appositi attaccati agli appositi fori sulle staffe portafaro,

cambiare i parafanghi

cambiare le ruote con quelle da 18,

si mette il serbatoio con chiusura a levetta,

cambiare la sella.

Qualche pazzo l'avrà anche gia' fatto probabilment icon_biggrin.gif e.

E' appena un po' piu' semplice, ma è piu' rivalorizzante, trasformare un GG in un SS,

perchè il telaio del GG ha già la predisposizione per il blocco pedali all'indietro,

sempre che uno riesca a recuperare tuti i meccanismi e l'apposito perno pedali, ma magari si riesce a replicare facilmente dai disegni o su campione.

Poi anche lì, si cambia forcella con una da SS, si mettono i semimanubri, si cambiano i parafanghi e ruote, si cambia il serbatoio, si cambia la sella.

Rimane sempre che mentre il prefisso telaio dei GG e SS è sermpre 12L,

il prefisso motore per il GG è L e per l'SS è S.

Ma non si pone limite alla Provvidenza... icon_asd.gif
 
15300873
15300873 Inviato: 1 Apr 2015 0:03
 

Vi ringrazio per aver "svelato l'arcano" che affligge il mio Motom. Se mi fossi reso conto in tempo di questo aspetto ci avrei pensato molto di più se acquistarlo o meno, ma oramai è andata. Vista la realtà portata alla luce, come mi consigliate di procedere? Lasciare quel motore sul telaio "codice" e quindi reperire una nuova guarnitura di pedivelle da 13,5cm come sulla versione codice, oppure acquistare un nuovo blocco motore? La cosa che mi fa ancora piu arrabbiare è che oggi nel pomeriggio, dopo un controllo generale del motore, rimessa benzina nuova e sostituita la candela, dopo essere stato fermo secondo il suo vecchio proprietario per quasi 20 anni, con mezza pedalata si è messo subito in moto. Dopo averlo fatto scaldare per bene, sono andato a fare un breve giro ( breve e pericoloso poiche i freni sono alla frutta icon_asd.gif ) e devo dire che al primo impatto il motore mi ha impresionato... sembra perfetto, minimo stabile, buon tiro e il suo rombo è da brividi. é la prima volta che sento il suono di un motom 4t e devo dire che mi a davvero soddisfatto. Anche il cambio sembra rispondere bene, anche se forse va meglio regolato.
L'impianto elettrico invece è completamente da ripristinare poiche è privo del devio luci e sia il faro che il clacson sono scollegati, ma il motore non perde un colpo. Questo fatto che il motore non sia il suo non ci voleva proprio. Come mi comporto ora? Chiudo gli occhi e faccio finta di nulla e lo tratto come un semplice 48 codice? Vi ricordo che il mezzo è privo del suo libretto e quindi volendolo mettere in strada dovrei effettuare il controllo in motorizzazione. La sigla s sul motore potrebbe crearmi problemi per il rilascio della nuova carta di circolazione?
 
15300910
15300910 Inviato: 1 Apr 2015 6:52
 

Max85x ha scritto:
Vi ringrazio per aver "svelato l'arcano" che affligge il mio Motom. Se mi fossi reso conto in tempo di questo aspetto ci avrei pensato molto di più se acquistarlo o meno, ma oramai è andata. Vista la realtà portata alla luce, come mi consigliate di procedere? Lasciare quel motore sul telaio "codice" e quindi reperire una nuova guarnitura di pedivelle da 13,5cm come sulla versione codice, oppure acquistare un nuovo blocco motore? La cosa che mi fa ancora piu arrabbiare è che oggi nel pomeriggio, dopo un controllo generale del motore, rimessa benzina nuova e sostituita la candela, dopo essere stato fermo secondo il suo vecchio proprietario per quasi 20 anni, con mezza pedalata si è messo subito in moto. Dopo averlo fatto scaldare per bene, sono andato a fare un breve giro ( breve e pericoloso poiche i freni sono alla frutta icon_asd.gif ) e devo dire che al primo impatto il motore mi ha impresionato... sembra perfetto, minimo stabile, buon tiro e il suo rombo è da brividi. é la prima volta che sento il suono di un motom 4t e devo dire che mi a davvero soddisfatto. Anche il cambio sembra rispondere bene, anche se forse va meglio regolato.
L'impianto elettrico invece è completamente da ripristinare poiche è privo del devio luci e sia il faro che il clacson sono scollegati, ma il motore non perde un colpo. Questo fatto che il motore non sia il suo non ci voleva proprio. Come mi comporto ora? Chiudo gli occhi e faccio finta di nulla e lo tratto come un semplice 48 codice? Vi ricordo che il mezzo è privo del suo libretto e quindi volendolo mettere in strada dovrei effettuare il controllo in motorizzazione. La sigla s sul motore potrebbe crearmi problemi per il rilascio della nuova carta di circolazione?


Lascialo così.
 
15301003
15301003 Inviato: 1 Apr 2015 8:23
 

Max85x ha scritto:
Vi ringrazio per aver "svelato l'arcano" che affligge il mio Motom. Se mi fossi reso conto in tempo di questo aspetto ci avrei pensato molto di più se acquistarlo o meno, ma oramai è andata. Vista la realtà portata alla luce, come mi consigliate di procedere? Lasciare quel motore sul telaio "codice" e quindi reperire una nuova guarnitura di pedivelle da 13,5cm come sulla versione codice, oppure acquistare un nuovo blocco motore? La cosa che mi fa ancora piu arrabbiare è che oggi nel pomeriggio, dopo un controllo generale del motore, rimessa benzina nuova e sostituita la candela, dopo essere stato fermo secondo il suo vecchio proprietario per quasi 20 anni, con mezza pedalata si è messo subito in moto. Dopo averlo fatto scaldare per bene, sono andato a fare un breve giro ( breve e pericoloso poiche i freni sono alla frutta icon_asd.gif ) e devo dire che al primo impatto il motore mi ha impresionato... sembra perfetto, minimo stabile, buon tiro e il suo rombo è da brividi. é la prima volta che sento il suono di un motom 4t e devo dire che mi a davvero soddisfatto. Anche il cambio sembra rispondere bene, anche se forse va meglio regolato.
L'impianto elettrico invece è completamente da ripristinare poiche è privo del devio luci e sia il faro che il clacson sono scollegati, ma il motore non perde un colpo. Questo fatto che il motore non sia il suo non ci voleva proprio. Come mi comporto ora? Chiudo gli occhi e faccio finta di nulla e lo tratto come un semplice 48 codice? Vi ricordo che il mezzo è privo del suo libretto e quindi volendolo mettere in strada dovrei effettuare il controllo in motorizzazione. La sigla s sul motore potrebbe crearmi problemi per il rilascio della nuova carta di circolazione?


Ciao,

Hai un MP icon_smile.gif

la cosa principale è che abbia segnato sul telaio il numero di telaio e la sigla di omologazione leggibili e non alterate.

Una volta che lo rendi anche solo decente, non importa che sia con le cromature accecanti e la vernice a specchio, ma senza ruggine visibile e dignitoso, ed efficiente dal punto di vista meccanico,

fai la denuncia di smarrimento libretto ai Carabinieri, e poi allegi loriginale, alla domanda di "Visita Prova" che presenti in Motorizzazione per smarrimento "Certificato per ciclomotore".

Il giorno della visita prova controlleranno, prima il numero di telaio e di omologazione, poi con la scheda di omologazione che hanno loro, che tutto corrisponda,

quindi guarderanno le misure gomme, altezza fari , omologazioni fari e fanalino, omologazione scarico, poi faranno una prova frenatura, e velocitò.

A volte capita che si limitino a controllare solo il numeri e basta, dipende molto dal fattore C icon_asd.gif

Del fatto che ci sia su un motore di un S a loro non importa e non si accorgono nemmeno

Invece sicuramente devi fare in modo che non superi i 45kmh, quindi dovresti fare la prova strozzando il SH14/12/2, mettendo come facevano ai tempi per renderli conformi al codice delle'epoca (1,5 CV e 40 kmh , non 45kmh),

un piccolo diaframma con apposito buco, ricavando una specie di piccola guarnizione di alluminio con un buco da mettere fra la guarnizione del collettore. per esempio da una lattina di alluminio. Oppure fare proprio uno specie di cono sempre da mettere dentro il collettore , che poi era il sistema che usavano in Motom.

Poi , visto che la marmitta farà un po' troppo casino, dovresti trovare il modo di silenziarla un po', con della paglietta di ferro, oppure vedere di trovarne una nuova , ma diciamo che non è mai stato molto silanzionso il Motom. Il suo rombo si fa sentire comunque. icon_biggrin.gif

Non esagerare con la paglietta, se no bruci le valvole, e appena superata la visita prova toglila.
 
15301073
15301073 Inviato: 1 Apr 2015 9:17
 

ajejebrazorv ha scritto:


Ho sbagliato a scrivere trasformare un Codice in "SS", in relatà intendevo "Junior", basta vedere le foto che vado a postare. del Codice Ultima Versione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche se gli attacchi sono diversi, ha pur sempre anche lui le pedane, il freno posteriore a pedale e la messa in moto a pedivella.

doppio_lamp_naked.gif
 
15301113
15301113 Inviato: 1 Apr 2015 9:45
 

Io concordo con Motomista.
Come dici, ti è capitato un ottimo motore, ma non c'è da meravigliarsene, i Motom dal punto di vista meccanica sono perfetti, possono stare fermi un secolo e partirebbero alla prima pedalata.
Dunque basterebbe sostituire le pedivella aliena, cambiare le cravatte posteriori del serraggio motore con quelle forate , inserirvi il tendicatena ed avrai un Codice perfetto.
Io non darei eccessiva importanza alla serie del motore, quel che conta è il numero di telaio che veniva riportato sul libretto, il numero del motore non era neanche menzionato.
Del resto i motori dovevano avere la possibilità di essere sostituiti completamente, in caso di fusione.
Poi, come ho già detto, io mi divertirei e mi prenderei la soddisfazione di riportarlo completamente a nuovo, dai un'occhiata al mio Motom restaurato da me, foto precedenti, per rendertene conto.
 
15301246
15301246 Inviato: 1 Apr 2015 11:24
 

Excalibur48 ha scritto:
Ho sbagliato a scrivere trasformare un Codice in "SS", in relatà intendevo "Junior", basta vedere le foto che vado a postare. del Codice Ultima Versione.

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

Anche se gli attacchi sono diversi, ha pur sempre anche lui le pedane, il freno posteriore a pedale e la messa in moto a pedivella.

doppio_lamp_naked.gif


Molto bello questo Codice seconda serie che hai restaurato icon_smile.gif Diciamo che lo hai impreziosito con un serbatoio di un SS o di uno JSS con tappo con chiusura a levetta.

Se hai il libretto originale, in che anno risulta messo su strada?

Comunque per trasformare in generale un C seconda serie in Junior SS c'è sempre da saldare delle piastre per le pedane arretrate cne hanno anche una piegatura un po' particolare,

poi di cose da sostituire ce ne sono, come dicevo forcella manubri, parafanghi ruote, pedane e pedale freno , serbatoio con chiusura a levetta, comunque non difficile, come cosa, il problema è trovare i pezzi a prezzi decenti e messi discretamente.

Invece per quanto riguarda la punzonatura del telaio ho potuto verificare che non andavano troppo per il sottile, perchè come prefisso telaio sugli Junior SS usavano la stessa del Codice e indifferentemente i due ben noti codici di omologazione IGM.

Mentre sul motore, come ben sai, ad un certo punto è sparita la punzonatura sul motore.
 
15301410
15301410 Inviato: 1 Apr 2015 13:27
 

Excalibur48 ha scritto:
Io concordo con Motomista.
Come dici, ti è capitato un ottimo motore, ma non c'è da meravigliarsene, i Motom dal punto di vista meccanica sono perfetti, possono stare fermi un secolo e partirebbero alla prima pedalata.
Dunque basterebbe sostituire le pedivella aliena, cambiare le cravatte posteriori del serraggio motore con quelle forate , inserirvi il tendicatena ed avrai un Codice perfetto.
Io non darei eccessiva importanza alla serie del motore, quel che conta è il numero di telaio che veniva riportato sul libretto, il numero del motore non era neanche menzionato.
Del resto i motori dovevano avere la possibilità di essere sostituiti completamente, in caso di fusione.
Poi, come ho già detto, io mi divertirei e mi prenderei la soddisfazione di riportarlo completamente a nuovo, dai un'occhiata al mio Motom restaurato da me, foto precedenti, per rendertene conto.


Queste parole mi tirano su di morale. Comunque Excalibur48, hai effettuato davvero un bel lavoro... ne ho vistio molti in rete ma il tuo sembra uscito dalla fabbrica eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Dopo una breve riflessione, spinto dagli ottimi risultati da te ottenuti, ho deciso di chiudere un occhio sul motore e restaurarlo come si deve. Ora mi metto subito alla ricerca dei pezzi mancanti !!! Non è la prima volta che restauro un ciclomotore anni 60, ma l'adrenalina in corpo è sempre molta e quindi......... via in una nuova avventura rotfl.gif
 
15301442
15301442 Inviato: 1 Apr 2015 13:53
 

ajejebrazorv ha scritto:
Molto bello questo Codice seconda serie che hai restaurato icon_smile.gif Diciamo che lo hai impreziosito con un serbatoio di un SS o di uno JSS con tappo con chiusura a levetta.
Se hai il libretto originale, in che anno risulta messo su strada?


Come certo già saprai, mio Padre era a suo tempo un Concessionario Motom e questo lo aveva tenuto per sè quando la fabbrica chiuse i battenti.
Purtroppo quando mio Padre è venuto a mancare, mia Madre non è riuscita a reperire il suo libretto, che a questo punto credo sia andato smarrito, ma per me non ha nessunissima importanza, dato che lo conservo come un caro ricordo e non sarebbe in vendita a nessun prezzo, benchè molti abbiano fatto insistenza per averlo.
Comunque, andando a memoria ed a braccio, credo che sia stato omologato nel 1968/69.
Al tuo occhio clinico non sfugge proprio niente, effettivamente il serbatoio è stato sostituito con quello dello Junior, perchè a parte la chiusura a leva, è più bombato degli altri e fà la sua porca figura.

[quote="Max85x"#15301410]
Excalibur48 ha scritto:

Queste parole mi tirano su di morale. Comunque Excalibur48, hai effettuato davvero un bel lavoro... ne ho vistio molti in rete ma il tuo sembra uscito dalla fabbrica eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Dopo una breve riflessione, spinto dagli ottimi risultati da te ottenuti, ho deciso di chiudere un occhio sul motore e restaurarlo come si deve. Ora mi metto subito alla ricerca dei pezzi mancanti !!! Non è la prima volta che restauro un ciclomotore anni 60, ma l'adrenalina in corpo è sempre molta e quindi......... via in una nuova avventura rotfl.gif


Grazie per i complimenti Max, ma non star lì a martoriarti tanto il cervello, hai a portata di mano un ottimo esemplare di Motom, divertiti a riportarlo agli antichi splendori, ti assicuro che ne vale assolutamente la pena, oltre alla grande soddisfazione che ne riceverai.

Ultima modifica di Excalibur48 il 1 Apr 2015 14:02, modificato 1 volta in totale
 
15301449
15301449 Inviato: 1 Apr 2015 14:01
 

Chiudo la parentesi "motore SS" ,
con una ulteriore conferma .

che comunque nulla influisce sul restauro del Motom di Max85x, che anzi tutti aspettiamo all'opera. icon_biggrin.gif

A parte tutto quello che ho indicato, in primis la S poi il carburatore, la pedivella lunga , la bobina AT esterna, c'è da dire che una ulteriore conferma che non è il motore originale ,

viene dal numero del motore che ha anche una numerazione che viaggia sui 40000 mentre il telaio è sui 20000,

cosa impossibile perchè motori e telaio sui C non erano mai così distanti di numerazione.
 
15301456
15301456 Inviato: 1 Apr 2015 14:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
Chiudo la parentesi "motore SS" ,
con una ulteriore conferma .

che comunque nulla influisce sul restauro del Motom di Max85x, che anzi tutti aspettiamo all'opera. icon_biggrin.gif

A parte tutto quello che ho indicato, in primis la S poi il carburatore, la pedivella lunga , la bobina AT esterna, c'è da dire che una ulteriore conferma che non è il motore originale ,

viene dal numero del motore che ha anche una numerazione che viaggia sui 40000 mentre il telaio è sui 20000,

cosa impossibile perchè motori e telaio sui C non erano mai così distanti di numerazione.


Vabbèh, ma vuoi per forza trovare il pelo nell'uovo, mannaggia alla tua pignoleria. icon_asd.gif
Lo avessi io sottomano quel Motom di Max e ti farei vedere in cosa sarei capace di trasformarlo. icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15301675
15301675 Inviato: 1 Apr 2015 18:02
 

Excalibur48 ha scritto:
Vabbèh, ma vuoi per forza trovare il pelo nell'uovo, mannaggia alla tua pignoleria. icon_asd.gif
Lo avessi io sottomano quel Motom di Max e ti farei vedere in cosa sarei capace di trasformarlo. icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif

E' no Excalibur48, il mio Motom è mio e solo mio 0509_mitra.gif . Già ne sono geloso e non lo cederei per nulla al mondo. Poco fa appena rientrato a casa non ho resistito... altro giro di prova un pò piu lungo.. Bè che dire... Il motore è davvero in perfetto stato, va come un treno !!! dal vento in faccia icon_asd.gif , supera di molto i 40 km/h "regolari" sencondo me, e poi il rumore a pieno gas in terza fa paura. Sicuramente il tutto dipende molto anche dalla marmitta che presenta sul collettore qualche piccolo forellino dovuto alla corrosione della ruggine e al silenziatore oramai andato, ma il suo rombo è davvero musica per le mie orecchie. E poi non ho voluto esagerare poiche il motore è ancora in rodaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e vista la presenza semi/funzionante del solo freno anteriore ho voluto proteggere la mia integrità.
Nonostante tutto sono davvero soddisfatto dell'acquisto, e di aver trovato persone competenti, appassionate e gentili come voi. Vi farò vedere cosa sarò capace di fare... intanto preparatevi !!! rotfl.gif
 
15301688
15301688 Inviato: 1 Apr 2015 18:20
 

Max85x ha scritto:
E' no Excalibur48, il mio Motom è mio e solo mio 0509_mitra.gif . Già ne sono geloso e non lo cederei per nulla al mondo. Poco fa appena rientrato a casa non ho resistito... altro giro di prova un pò piu lungo.. Bè che dire... Il motore è davvero in perfetto stato, va come un treno !!! dal vento in faccia icon_asd.gif , supera di molto i 40 km/h "regolari" sencondo me, e poi il rumore a pieno gas in terza fa paura. Sicuramente il tutto dipende molto anche dalla marmitta che presenta sul collettore qualche piccolo forellino dovuto alla corrosione della ruggine e al silenziatore oramai andato, ma il suo rombo è davvero musica per le mie orecchie. E poi non ho voluto esagerare poiche il motore è ancora in rodaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e vista la presenza semi/funzionante del solo freno anteriore ho voluto proteggere la mia integrità.
Nonostante tutto sono davvero soddisfatto dell'acquisto, e di aver trovato persone competenti, appassionate e gentili come voi. Vi farò vedere cosa sarò capace di fare... intanto preparatevi !!! rotfl.gif


Eh, caro Max, hai scoperto l'acqua calda, chiunque possieda, o abbia posseduto un Motom ne va fiero ed orgoglioso.
Riguardo al rombo, non dimenticare che è un quattro tempi, completamento diverso dal sibilo dei due tempi.
Inoltre non so se la tua marmitta sia originale o meno, perchè ora non si trovano più e bisogna accontentarsi di quelle clonate, che hanno un silenziatore diverso, se mai ce lo avessero, perchè io ricordo il Motom, più che rombare, aveva un dolce ticchettio inconfondibile, come un orologio svizzero, infatti ora anche il mio romba, ma tutto sommato non è poi così male.

doppio_lamp_naked.gif

PS : Man mano che vai avanti col restauro, oltre a chiedere eventuali consigli, posta qualche foto dell'avanzamento lavori.
 
15301706
15301706 Inviato: 1 Apr 2015 18:39
 

Il rombo Motom è inconfondibile,

a prova di diritti d'autore icon_asd.gif .

Quando ero ggggiovane icon_rolleyes.gif ,
quando andavo con la mia famiglia a trovare Ammmiocuggino che abita in Brianza,

lui aveva un Motom, un SS (l'ho scoperto decenni dopo che modello era, per me era solo un Motom)

ed aveva modificato la marmitta , mettendo solo un tubo, a scarico libero.

Ebbene lo sentivamo arrivare a chilometri di distanza, precisamente per chi conosce le zone dove abitava mio cugino,

ad Albavilla si sentiva quando stava attraversando Albese con Cassano icon_eek.gif .

La parola d'ordine era : piu' casino, piu' va eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Povero illuso. icon_biggrin.gif Bei tempi però. icon_smile.gif
 
15302422
15302422 Inviato: 2 Apr 2015 13:20
 

ajejebrazorv ha scritto:
Il rombo Motom è inconfondibile,

a prova di diritti d'autore icon_asd.gif .

Quando ero ggggiovane icon_rolleyes.gif ,
quando andavo con la mia famiglia a trovare Ammmiocuggino che abita in Brianza,

lui aveva un Motom, un SS (l'ho scoperto decenni dopo che modello era, per me era solo un Motom)

ed aveva modificato la marmitta , mettendo solo un tubo, a scarico libero.

Ebbene lo sentivamo arrivare a chilometri di distanza, precisamente per chi conosce le zone dove abitava mio cugino,

ad Albavilla si sentiva quando stava attraversando Albese con Cassano icon_eek.gif .

La parola d'ordine era : piu' casino, piu' va eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Povero illuso. icon_biggrin.gif Bei tempi però. icon_smile.gif


ajejebrazorv... proprio per farti venir di nuovo "alle orecchie" tutto quel baccano... guarda un pò che ho trovato sul web? una marmitta nuova, fondo di magazino a quanto pare, marchiata Motom e per di piu con presenza di omologazione, senza silenziatore. Immagino solo a guardarla, la sua "musica" icon_eek.gif ! Apparte gli scherzi... esistevano marmitte cosi all'epoca " ufficiali", naturalmente non di serie ? Non penso comunque faccia molto bene al motore, anche se il Motom è un 4t, girare senza silenziatore !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15302439
15302439 Inviato: 2 Apr 2015 13:42
 

Max85x ha scritto:
ajejebrazorv... proprio per farti venir di nuovo "alle orecchie" tutto quel baccano... guarda un pò che ho trovato sul web? una marmitta nuova, fondo di magazino a quanto pare, marchiata Motom e per di piu con presenza di omologazione, senza silenziatore. Immagino solo a guardarla, la sua "musica" icon_eek.gif ! Apparte gli scherzi... esistevano marmitte cosi all'epoca " ufficiali", naturalmente non di serie ? Non penso comunque faccia molto bene al motore, anche se il Motom è un 4t, girare senza silenziatore !!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif
quel "silenziatore" sarebbe quello che c'era su alcune serie dei primi Motom (escluso il Motomic) ,

cioè il 12/A, il 12/C ma forse solo fino ad un certo punto, perchè poi mi sembrano abbiano introdotto un abbozzo di polmoncino.

E' comunque un silenziatore che va bene solo sui motori a "testa fissa" perchè ha un'angolatura di attacco di scarico diverso da quello dei motori a testa scomponibile, cioè come il tuo C..

Comunque se MOTOMISTA icon_smile.gif
grande esperto, leggerà , lui ti puo' spiegare esattamente la cosa.
 
15302458
15302458 Inviato: 2 Apr 2015 14:04
 

Come afferma il nostro amico ajeje, quella è una marmitta appartenente alla serie "12" e più precisamente al 12A. 12C e 12D, modelli con marmitta senza silenziatore ed antecedenti al 1953, perchè a partire da quella data è nata la versione 12E, dotata della marmitta con silenziatore, che assume l'aspetto "odierno".
Non riesci neanche ad immaginare il rombo che emettevano, nulla da invidiare alle moto GP.

doppio_lamp_naked.gif
 
15302673
15302673 Inviato: 2 Apr 2015 17:46
 

Ci siete andati vicino ma (sapete che sono un pignolo) la sequenza perfettamente giusta non l'ha beccata nessuno. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quella della foto è la marmitta montata sul 12C e 12D prima serie perché il polmone viene introdotto con il 12D seconda serie per continuare con il 12E.
Il 12A ha una marmitta simile a questa ma più articolata dal punto di vista costruttivo perché anch'essa ha una sorta di piccolo polmoncino e, in generale, è molto più consistente di quella in foto (tanto che il rumore è molto più accattivante, almeno per i miei gusti).
C'era un bell'articolo su un numero di Classic Bikes (se non ricordo male) che presentava le differenze tra il 12A ed il 12C tutte improntate al risparmio sui materiali e la marmitta era proprio uno degli elementi che qualitativamente peggioravano.......
 
15302724
15302724 Inviato: 2 Apr 2015 18:39
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ci siete andati vicino ma (sapete che sono un pignolo) la sequenza perfettamente giusta non l'ha beccata nessuno. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quella della foto è la marmitta montata sul 12C e 12D prima serie perché il polmone viene introdotto con il 12D seconda serie per continuare con il 12E.
Il 12A ha una marmitta simile a questa ma più articolata dal punto di vista costruttivo perché anch'essa ha una sorta di piccolo polmoncino e, in generale, è molto più consistente di quella in foto (tanto che il rumore è molto più accattivante, almeno per i miei gusti).
C'era un bell'articolo su un numero di Classic Bikes (se non ricordo male) che presentava le differenze tra il 12A ed il 12C tutte improntate al risparmio sui materiali e la marmitta era proprio uno degli elementi che qualitativamente peggioravano.......


Ciao, icon_smile.gif
si me lo ricordo qull'articolo del mitico Legend Bike,

faceva vedere anche le differenze nella parte dove s'infila il supporto della, che lo avevano cambiato ad un certo punto,
a causa dell'insorgenza di crepe nella lamiera.
 
15302900
15302900 Inviato: 2 Apr 2015 21:12
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ci siete andati vicino ma (sapete che sono un pignolo) la sequenza perfettamente giusta non l'ha beccata nessuno. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quella della foto è la marmitta montata sul 12C e 12D prima serie perché il polmone viene introdotto con il 12D seconda serie per continuare con il 12E.
Il 12A ha una marmitta simile a questa ma più articolata dal punto di vista costruttivo perché anch'essa ha una sorta di piccolo polmoncino e, in generale, è molto più consistente di quella in foto (tanto che il rumore è molto più accattivante, almeno per i miei gusti).
C'era un bell'articolo su un numero di Classic Bikes (se non ricordo male) che presentava le differenze tra il 12A ed il 12C tutte improntate al risparmio sui materiali e la marmitta era proprio uno degli elementi che qualitativamente peggioravano.......


Forse pochi sanno che sei il super esperto dei "12", ho ancora in mente la tua fantastica collezione ammirata dal vivo, comunque non ci ero andato tanto lontano nell'affermare che la marmitta col silenziatore veniva montata sistematicamente dal"12E" in poi, perchè sinceramente il "12D", seconda serie, non lo ricordo proprio, sono certo che mi scuserai, ma credevo che ne esistesse un'unica versione. icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15303066
15303066 Inviato: 2 Apr 2015 23:07
 

Ma quante ne sapete di cose...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Tanto di cappello. Vi prometto che con i miei dubbi sarete sempre ben allenati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tra qualche giorno inizierò a smontare il Motom; come mi consigliate di procedere? Separo per prima cosa il motore dal telaio?
inoltre vorrei sapere come allentare la ghiera del cannotto dello sterzo senza rovinarla. Ho notato dei piccoli fori sulla sua circonferenza... vi è bisogno di qualche strana chiave o vi si riesce in qualche altro modo? 0510_help.gif
 
15303191
15303191 Inviato: 3 Apr 2015 8:35
 

Max85x ha scritto:
Ma quante ne sapete di cose...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Tanto di cappello. Vi prometto che con i miei dubbi sarete sempre ben allenati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tra qualche giorno inizierò a smontare il Motom; come mi consigliate di procedere? Separo per prima cosa il motore dal telaio?
inoltre vorrei sapere come allentare la ghiera del cannotto dello sterzo senza rovinarla. Ho notato dei piccoli fori sulla sua circonferenza... vi è bisogno di qualche strana chiave o vi si riesce in qualche altro modo? 0510_help.gif


Certamente, la prima operazione da fare è togliere il motore dal telaio, poi io proseguo col serbatoio, la sella, il portapacchi, le ruote, manubrio ed avanti di questo passo, ma non è detto che questa sia la sequenza giusta, ognuno procede secondo il proprio gusto.
Un consiglio che posso darti è quello di fare fotografie o disegni di ogni singolo pezzo prima di smontarlo, per non avere poi problemi al rimontaggio, dimenticando come erano sistemati i pezzi.
Prepara tante bustine, nelle quali metterai bulloni, dadi, rondelle di ogni singola parte, scrivendo sopra a quale pezzo si riferisce.
Per smontare il bullone circolare che serra il manubrio, occorre una chiave speciale a ganasce, che puoi farti prestare da un meccanico amico, oppure puoi usare una chiave inglese, con i becchi protetti da stracci, dovrebbe allentarsi facilmente, ma non insistere più di tanto, per non combinare disastri.
Qualcuno procede picchiando leggermente col martello su di un punzone poggiato sui fori, alternandoli per rovinare lo stesso.
Ti allego un link che potrebbe esserti d'aiuto nell'impresa che stai per intraprendere.

Restauro integrale Motom 48/C [con foto]


doppio_lamp_naked.gif
 
15303802
15303802 Inviato: 3 Apr 2015 18:41
 

Max85x ha scritto:
Ma quante ne sapete di cose...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Tanto di cappello. Vi prometto che con i miei dubbi sarete sempre ben allenati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tra qualche giorno inizierò a smontare il Motom; come mi consigliate di procedere? Separo per prima cosa il motore dal telaio?
inoltre vorrei sapere come allentare la ghiera del cannotto dello sterzo senza rovinarla. Ho notato dei piccoli fori sulla sua circonferenza... vi è bisogno di qualche strana chiave o vi si riesce in qualche altro modo? 0510_help.gif


Sempre tirate giù con questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



usando la precauzione di interporre gomma molto spessa.
Come ha giustamente detto Excalibur nei casi più ostinati molti picchiettavano con un cacciaspine sui forellini, ma è quasi certo che un pò si slabbrano.
Allora, invece di picchiare, è meglio infilare due o tre piccole sfere nei fori ed adoperare sempre la pinza di cui sopra impegnando le sfere inserite, anche a nudo, se poi sei certo di ricromare.
 
15303864
15303864 Inviato: 3 Apr 2015 19:41
 

MOTOMISTA ha scritto:
Sempre tirate giù con questa:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

usando la precauzione di interporre gomma molto spessa.
Come ha giustamente detto Excalibur nei casi più ostinati molti picchiettavano con un cacciaspine sui forellini, ma è quasi certo che un pò si slabbrano.
Allora, invece di picchiare, è meglio infilare due o tre piccole sfere nei fori ed adoperare sempre la pinza di cui sopra impegnando le sfere inserite, anche a nudo, se poi sei certo di ricromare.


La pensata delle sfere è una genialata pazzesca, io non ci avevo mai pensato, anche perchè mio Padre aveva naturalmente la chiave apposita, che purtroppo con la chiusura della sua officina è andata persa, insieme a tanti altri attrezzi. 0510_sad.gif
Attualmente sto usando quella tua pinza a pappagallo, non prima però di aver avvolto il dado con gomma, o straccio.
Tutti quelli che ho smontato, fino ad ora, si sono allentati facilmente, anche perchè non vengono mai stretti a morte, deve fungere solo da controdado per non far allentare quello sotto, con il quale si registra il gioco del cannotto del manubrio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15304250
15304250 Inviato: 4 Apr 2015 0:14
 

Come sempre avete ragione... è bastata una semplice pinza a pappagallo e uno strofinaccio abbastanza spesso per allentare il dado circolare dello sterzo senza creare danni. Per ora ho soltanto allentato leggermente, pochè prima di smontare il tutto vorrei almeno ricreare una bozza provvisoria dell'impianto elettrico in modo da testarlo. Munito di estrattore, ho tolto il volano e vedendo i collegamenti c'è qualcosa che non mi torna; La situazione è questa: dallo statore mi escono due fili uno giallo e uno nero ( non dovrebbero essere uno nero e uno rosso? ma questo poco importa). Trovo due bobine interne, una collegata al solo filo nero che esce dallo statore, l'altra collegata invece alla testa del condensatore, dove da esso parte un filo verso le puntine, e sempre dal condensatore un ulteriore filo ( giallo) che esce dalo statore, E già qui le cose mi sembrano strane. Per di più, ( ricordo che il mio motore è del tipo S con bobina esterna), i due fili che escono allo statore sono collegati insieme e messi al polo 1 della bobina esterna, mentre l'altro polo è collegato a massa sul bullone della molla motore. Tutto il resto dell'impianto è assente o scollegato, ma grazie al mitico Excalibur48 conosco i vari collegamenti da fare sul devio luci. Vi ricordo che il motore si mette in moto perfettamente, quindi corrente alla candela arriva. Mi chiedo... ma da dove prendo la corrente per alimentare i fari e clacson? Direttamente dalla bobina esterna? ( unione filo giallo e nero? ) Se non sbaglio le due bobine interne... una non dovrebbe fornire corrente alla bobina esterna e l'altra invece destinata all'alimentazione dei fari/clacson? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 70 di 91
Vai a pagina Precedente  123...697071...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©