Excalibur48 ha scritto:
Osservazioni giustissime le tue, ma dubito fortemente che i cosiddetti sportivi avessero dei cavalli in più rispetto al Codice, considerato che montavano ambedue lo stesso motore, bada bene, ho detto motore, a prescindere dal carburatore che non può aumentare a dismisura i cavalli.
Inoltre, come tempo fà accennavo in un'altra discussione, pur essendo i motori tutti uguali, ogni tanto ne usciva fuori qualcuno con quel "quid" in più, vai a sapere perchè.
Ricordo che avevo, illo tempore, un "GG" che senza modifica alcuna, si beveva come ridere gli "S", gli "SS", gli "Junior" ed anche qualche Minarelli, che all'epoca venivano reputati come i "48" più veloci.
Dal libretto uso e manutenzione GG e SS( quindi SS 1a, 2a e 3a serie non la 4a serie),
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Dai dati si evince che grazie al solo carburatore un po' piu' grosso si aveva un incremento di circa mezzo CV, che poi grazie alle ruote da 18 invece da 16 e dai mezzi manubri bassi,
consentiva al Motom SS di esprimere 10 kmh di velocità in piu' rispetto al GG.
Il tutto con il resto del motore praticamente identico, cioè cammes, valvole diagramma di distibuzione, che come si sa è sempre stato identico in tutta la produzione Motom..
Comunque un qualcosa di diverso ci deve essere stato in piu', se no non sispiega il prefisso S per esempio diverso da quello del motore GG che era L
A meno che fosse solo per indicare il carburatore diverso e basta. Misteri Motom.