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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15289600
15289600 Inviato: 20 Mar 2015 19:38
 

ok ci proverò! icon_smile.gif (nel caso gli dico che senza non lo prendo e ripiego sull'altro
Scusa Gippiguzzi -chiuso il discorso- 0509_up.gif
 
15289620
15289620 Inviato: 20 Mar 2015 20:01
 

Per portarmi avanti, che attrezzi servono per smontare la moto?
C'è qualcosa di strano che non viene normalmente usato per scopi diversi o bene o male son cacciaviti, chiavi inglesi ecc?
Come sarebbe meglio procedere?
Ho letto il post sul metodo per sbloccare un motore ma devo dire che non ci ho capito molto.. eusa_think.gif
dite che la sabbiatura è un must o posso andare di sverniciatore e carta vetrata?
Grazie
 
15289645
15289645 Inviato: 20 Mar 2015 20:34
 

recluta1 ha scritto:
Per portarmi avanti, che attrezzi servono per smontare la moto?
C'è qualcosa di strano che non viene normalmente usato per scopi diversi o bene o male son cacciaviti, chiavi inglesi ecc?
Come sarebbe meglio procedere?
Ho letto il post sul metodo per sbloccare un motore ma devo dire che non ci ho capito molto.. eusa_think.gif
dite che la sabbiatura è un must o posso andare di sverniciatore e carta vetrata?
Grazie


Se fai sabbiare il telaio, ricordati di coprire la parte dei numeri di telaio con nastro americano,

se no ti trovi con dei numeri illegibili sopo.

Se invece lo svernici a mano con carta vetrate e spazzole leggere rotanti,

sempre il numero di telaio

svernicialo SOLO CON UNO SVERNICAITORE LIQUIDO, O DILUENTE NITRO NO CARTA VETRATA O SPAZZOLE.

Come attrezzi , per smontare il motore, oltre cacciavite a taglio e chivi fisse, a tubo ed a occhio, ti serve un attrezzo per tenere fermo il volano magnete per sbloccare il dado, che si puo' anche autocostruire, e poi l'estrattore per il volano che costa sui 5-6 euro.

Per smontare la fri zione ci vuole un attrezzo autocostruito per comprimere le molle e sfilare l'anello metallico,

se no c'è il trucchetto dei chiodini che trovi qui

Link a pagina di Rossomotom.it

Per allentare il dado che tiene la corona frizione, bisogna inventarsi qualcosa per tener fermo il tamburo.

Il manuale d'officina non esiste,

c'è quello uso e manutenzione

Link a pagina di S5.histats.com

e poi i cataloghi ricambi , su cui si sono basati tutti quelli che hanno aperto i motori Motom.

E' comunque un motore conosciutissimo e se hai dubbi chiedi.

Quando smonti fa le foto di tutto prima, se no ti avanza sicuramente qualche anello di rasamento del motore poi quando rimonti. icon_asd.gif
 
15289690
15289690 Inviato: 20 Mar 2015 21:44
 

Di attrezzi particolari non ne servono, ma quei pochi che adopererai dovranno essere di ottima qualità (soprattutto i cacciavite a taglio, possibilmente con gambo esagonale che potrebbe tornarti utile, perché di viti con testa a croce non ce ne sono).
Per svitare il dado del piatto frizione la cosa migliore sarebbe avere un avvitatore/svitatore ad aria compressa che, abbinato ad una buona bussola da 24, ti esonererebbe da qualsiasi attrezzo per bloccare il piatto stesso.
Già detto da Ajeje del necessario estrattore per il volano, una bomboletta di svitol è sempre come il........ cacio sui maccheroni.
Di solito vien via tutto abbastanza facilmente, ma in caso contrario non avere mai fretta svolgendo magari tentativi dannosi, chiedi prima, potremmo esserti di aiuto.
Ah, un'ultima cosa qualche volta sottovalutata: la chiave a tubo per lo smontaggio della candela deve entrare comodamente nel foro dove la candela stessa ha sede e quelle più moderne talvolta sono più "cicciotte" per cui possono interferire sulle alette di raffreddamento della testata con il rischio di spaccarle.
In verità, per operare bene, sarebbe molto utile, soprattutto in caso i motori mai aperti, un estrattore spesso autocostruito che ti permetta di tirar via in modo corretto (senza l'uso di cacciaviti a far da leva) il coperchio sinistro del basamento ma, al momento, procediamo per gradi........
 
15290226
15290226 Inviato: 21 Mar 2015 18:25
 

0509_doppio_ok.gif
grazie a tutti!!!
p.s. cosa ne pensate invece dei schneller fuchs?
 
15290230
15290230 Inviato: 21 Mar 2015 18:29
 
 
15290249
15290249 Inviato: 21 Mar 2015 18:51
 

ahah mi hai beccato subito!
..comunque senza scherzare, pensavo che potesse andar bene pure questo topic, nel senso
è un modello (quello da 48) che da problemi nel restauro? i pezzi si trovano? cosa ne pensate?
era intesa un po' cosí...
 
15290255
15290255 Inviato: 21 Mar 2015 18:59
 

comunque grazie per il topic, è stato interessante..
Ho deciso di abbandonare l'idea di prenderlo.. ero allettato per il prezzo basso ma se non ci sono i ricambi per il momento preferisco andare su una moto piu diffusa..
 
15299602
15299602 Inviato: 30 Mar 2015 23:28
 

Salve ragazzi,
mi sono appena iscritto al sito e colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Massimo e vengo dalla provincia di Viterbo e sono appassionato di ciclomotori d'epoca.. Non sono per nulla pratico di "forum", quindi accetto volentieri consiglio in merito. Sono entrato in possesso di un vecchio Motom e avrei bisogno del vostro aiuto per capire bene di che modello si tratta, anno di produzione ( il libretto di circolazione è andato perdto), per poterlo restaurare al meglio. Il telaio è siglato 4A 220xx, IGM 2359 OM, mentre il numero motore è siglato S 401xx. Vorrei anche chiedervi se completamente originale o meno. Vi allego alcune foto del mezzo.
[img]Motom 1.jpg[/img][img]Motom2.jpg[/img]
 
15299604
15299604 Inviato: 30 Mar 2015 23:31
 

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15299605
15299605 Inviato: 30 Mar 2015 23:32
 

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15299846
15299846 Inviato: 31 Mar 2015 9:20
 

Ciao, icon_smile.gif

si tratta di un Motom C "Codice" prima serie,

non hai il "Certificato per Ciclomotore" (libretto)?


Apparentemente sembra che ci sia tutto, a parte le guaine nere al posto che grigie e le manopole che sono after market.

Ovviamente è da sistemare.. Smontare motore e revisionare completamente, quello senz'altro, dentro ci troverai una montagna di morchia in agguato.

Quindi apri e si cambiano guarnizioni, paraoli, cuscinetti, si verifica se è da rialesare la canna , smerigliare le valvole , si controlla il gruppo avviamento, che avrà i rullini e mollette semidisintegrate, si cambiano le puntine, eventualmente si cambia la bobina AT interna che sarà cotta e prima di doverla cambiare poi .

Prima di fare una sabbiatura e verniciatura totale, che lo renderebbe come tanti anonimi Motom tirati a nuovo, con vernici splendenti e cromature accecanti icon_cool.gif ,

che sembrano un po' come le signore di una certa età

che si affidano a lifting e silicone, che alla fine sembrano tutte gemelle,
icon_asd.gif icon_asd.gif

sarebbe bello tentare di fare un conservato, la vernice potrebbe essere anche decente. E'anche un reperto storico, perchè quella vernice non viene puiu' prodotta come formula chimica, ed è tutt'altra cosa rispetto a quelle sintetiche catalizzate di adesso.

E' ancora una "sana" (mica tanto per chi la spruzzava) vernice a base nitro icon_smile.gif

Sarebbe da provare a pulire bene la carrozzeria e dargli una lucidata con cera ed eventualmente qualche ritocchino paziente con il pennello facendosi a secondo dei punti da ritoccare, una miscela giusta fatta utilizzando la vernice contenuta in una bomboletta di un rosso rosso e aggiungendo a secondo del caso della vernice di una bomboletta arancione, fino a trovare la noice del punto da ritoccare .

si fanno ritocchio su ritocchino vari mani senza fretta intervallati da pasaggi di carta abrasiva 1200,

fino a tirare in piano. Poi si lucida con cera. Non polish perchè eè troppo aggressivo.

E' un lavoro certosino , ma a volte vale la pena.

Anche con le cromature si puo' tentare con qualche prodottpo specifico, pero' mi sa che i cerchi sono da cambiare. Quelli con una 30 35 euro li trovi Radaellicerchi.com

Comunque le spese di restauro, a secondo di quello che farai tu personalmente oppure ti rivolgerai a professionisti,

e se sopratutto Non farai la sabbiatura o verniciatura, ma riuscirai a mantenere la vernice originale con solo qualche ritocco fai da te,

variano tra le 400 e i 1000 Euro ma anche di piu' a secondo a chi ti rivolgi.

ATTENZIONE!: Nel caso decidessi per la riverniciatura (sigla vernice Lechler MOT 12)

e lo portassi a sabbiare, ricordati DI PROTEGGERE IL NUMERO DIN TELAIO E NUMERO DI OMOLOGAZIONE CON DEL NASTRO AMERICANO E DI RACCOMANDARTI AL SABBIATORE DI NON TOGLIERLO.
Poi , con calma , con del diluente nitro e sverniciatore SANZA CARTA VETRATA O SPAZZOLE ROTANTI, togli tu la vernice dove ci sono i numeri.


Lo sottolineo perchè ho visto già troppi mezzi con punzonature quasi illeggibili a causa sia della sabbiatura, che dello stasso propietario che ci ha dato dento di carta vetrata e spazzola metallica.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 31 Mar 2015 9:51, modificato 1 volta in totale
 
15299888
15299888 Inviato: 31 Mar 2015 9:49
 

Ciao ajeje, mi spiace ma per una volta tanto mi sento di contraddirti.
Se si vuole avere un conservato storico, l'esemplare non va assolutamente toccato, non va sostituito alcun pezzo, lo si lascia così com'è, salvo una bella ripulita ed al massimo lucidata, perchè se incominci a ritoccarlo un pò qua ed un pò là, alla fine otterrai una "pecionata" ed il risultato sarà che il mezzo non risulterà più nè un conservato, nè un restaurato.
Io personalmente lo riporterei completamente a nuovo, ma sta al proprietario decidere sul da farsi.

PS : non è completamente intero, manca il tendicatena, ma si può reperire facilmente. La bobina è esterna, ma ci può stare, all'epoca si eseguiva questo tipo di modifica e non altera l'originalità del mezzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15299894
15299894 Inviato: 31 Mar 2015 9:56
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao ajeje, mi spiace ma per una volta tanto mi sento di contraddirti.
Se si vuole avere un conservato storico, l'esemplare non va assolutamente toccato, non va sostituito alcun pezzo, lo si lascia così com'è, salvo una bella ripulita ed al massimo lucidata, perchè se incominci a ritoccarlo un pò qua ed un pò là, alla fine otterrai una "pecionata" ed il risultato sarà che il mezzo non risulterà più nè un conservato, nè un restaurato.
Io personalmente lo riporterei completamente a nuovo, ma sta al proprietario decidere sul da farsi.

PS : non è completamente intero, manca il tendicatena, ma si può reperire facilmente.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Exca! icon_smile.gif

Ci credo che consigli di riportarlo a nuovo,

sei ormai il piu' famoso restauratore di Motom C Codice della penisola italica! icon_biggrin.gif

Proteggi la categoria. icon_asd.gif
Sto a scherzà..

Si manca anche il tendicatena, a volte si trova tranciato.

La Bobita AT esterna secondo me è una doverosa necessità,

è inspiegabile perchè non l'avessero messa di serie all'epoca, diversamente dal SS, dal JSS, dal Cross.

Io però proverei a dargli una bella lucidata alla carrozzeria, poi ovviamente di cose da fare ce ne sono.

Con una bella lucidata spesso vengono fuori delle carrozzerie dignitose da conservati
 
15299906
15299906 Inviato: 31 Mar 2015 10:12
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Exca! icon_smile.gif

Ci credo che consigli di riportarlo a nuovo,

sei ormai il piu' famoso restauratore di Motom C Codice della penisola italica! icon_biggrin.gif

Proteggi la categoria. icon_asd.gif
Sto a scherzà..

Si manca anche il tendicatena, a volte si trova tranciato.

Io però proverei a dargli una bella lucidata alla carrozzeria, poi ovviamente di cose da fare ce ne sono.

Con una bella lucidata spesso vengono fuori delle carrozzerie dignitose da conservati


La tua ultima osservazione è cosa buona e giusta, però non è il nostro caso, se noti bene in svariati punti la vernice è mangiata ed annerita dalla ruggine e lì non puoi farci nulla se non riverniciarlo completamente, ritocchi vari, anche se perfetti, si noterebbero comunque e sarebbero cazzotti negli occhi.
Per farti un esempio, quando ho portato all'esame ASI la mia MV per la Targa d'Oro, come mezzo conservato, avevo semplicemente riverniciato di nero il cavalletto, perchè la vernice era stata mangiata dai vapori acidi della batteria, fuoriusciti dal tubicino di sfiato che era posto proprio al di sopra del cavalletto.
L'esaminatore se n'è accorto, perchè la vernice era troppo lucida, rispetto a quella del resto del telaio e per questo semplice motivo ho avuto la qualifica di "buono", perdendo quella di "ottimo", che l'esaminatore mi avrebbe dato se avessi lasciato il cavalletto così com'era.
Scherzando gli ho detto che avrei grattato la vernice del cavalletto sul posto, ma si è messo a ridere. rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15299982
15299982 Inviato: 31 Mar 2015 11:23
 

Siete davvero fantastici... ringrazio tutti quanti per i consigli datomi fin d'ora. Per quanto riguarda la questione del conservato storico non penso sia la strada giusta, poiche molte parti ( soprattutto i due parafanghi) presentano punti un po scuri, come se lo strato di vernicie fosse sparito anche se non sembrerebbe ruggine. Comunque prima di decidere di verniciarlo, provare a conservare la sua vernicie originale non costa nulla. Questa mattina, osservando il motom ho notato le seguenti cose:
1- la lunghezza delle pedivelle è diversa; quella attaccata alla guarnitura (35 denti) è di qualche cm più lunga di quella di sinistra e comunque entrambi sono del tipo curvo. Vi chiedo... sul motom 48C prima serie, che guarnitura e lunghezza pedivelle vanno montate? Il mio dubbio è che sia stata cambiata la guarnitura con pedivella di destra ( attaccata alla corona), poiche il carter copricatena presenta un graffio ( dovuto sicuramente a un pedale) in un punto che mi fa pensare che la pedivella in origine fosse piu corta.
2- Il faro montato sul mio motom è un 105mm cev e la parabola nel suo interno manca del portalampada. Le dimensioni sono giuste, e che tipo di portalampada devo acquistare? La mia parabola non presenta il foro per la luce di posizione come ho notato in altri ciclomotori dell'epoca. Inoltre anche il fanalino posteriore è incompleto; infatti manca il catarifrangente e il suo portalampa. Si trovano come ricambi o conviene comprare l'intero fanalino completo?
3- Su uno degli ammortizzatori, manca il dadino per ingrassare gli ammortizzatori posteriori, ma presumo sia di facile reperibilità da un ferramenta.
4- manca inoltre il sosteno della guaina del freno posteriore sul manubrio; dal catalogo ricambi ho notato che è una specie di rondella che ferma la guaina ( sede ancoraggio guaina freno posteriore). Si trova questo ricambio o dovro adattare il tutto in qualche modo?
5- Il tendicatena. Nel leggere vari commenti sul web riguardanti il motom 48, ci sono persone che affermano che alcuni motom sono usciti di fabbrica senza il tendicatena. Il mio penso sia uno di quelli, poiche analizzando bene gli attacchi del motore posteriori non vi è alcuna sede o sosteno rotto in cui il tendicatena possa essere attaccato. Detto questo, mi consigliate comunque mi reperire un tendicatena per stare più sicuro, o lasciare il tutto come è?
6- Le guaine presenti attualmente sono di colore grigio 5mm di spessore. In origine erano grigie o nere? non ho ben capito.
7- Per quanto riguarda le cromature, soprattutto i cerchioni sono davvero in pessimo stato e quindi colgo il consiglio datomi da Ajeje mi acquistarli nuovi. vorrei sapere se i raggi di questo modello sono neri oppure color zinco.
8- Il colore del cavalletto. Il cavalletto attualmente si nota essere verniciato di rosso. é giusto per il modello in questione o va verniciato di nero?
Mi scuso per le tante ma la curiosità e la voglia di iniziare a mettere le mani su questo motom è molta.
 
15299996
15299996 Inviato: 31 Mar 2015 11:39
 

Sì succede così, anche perchè poi gli esaminatori FMI,

sono "cent cò cent crap" è come andare in motorizzazione non sai mai esattamente cosa succede. eusa_wall.gif

Questo ovviamente se uno vuole a tutti i costi iscrivere il Motom alla FMI per avere il CRS.

Se però all'amico Max85x, non gli interessa iscriverlo FMI, si puo' fare un tentativo.

Poi è sempre in tempo per riverniciarlo, e renderlo piu' bello di come quando era uscito dalla catena di montaggio di Via Jacopo Palma 27 a Milano icon_biggrin.gif .

A parte che l'iscizione di un 50 cc alla FMI, è tutto da valutare la convenienza o no, visto che poi uno deve pagare anche l'iscrizione annuale alla FMI.

Se uno possiede solo un ciclomotore d'epoca, e nessuna altra moto d'epoca,

già l'assicurazione la deve pagare come se fosse un normale 50 cc moderno, il fatto che sia iscritto FMI, non produce nessuno sgravio sull'assicurazione.

Normalmente molte assicurazioni, aggiungono una polizza conveniente per un 50 cc d'epoca,solo se si ha già una polizza per una moto targata d'epoca, una polizza per solo un ciclomotore d'epoca non la fa piu' nessuna compagnia.

Poi per i 50 cc, il bollo se circoli lo paghi comunque, non esistono riduzioni per 50 cc d'epoca.

Invece sicuramente nel caso di ciclomotori d'epoca con motore 2 T Euro 0, l'iscrizione FMI da' la possibilità di poter circolare nelle zone dove ci sono blocchi per i veicoli piu' inquinanti,

ma nelle stesse zone di solito,
la circolazione per i ciclomotori e moto euro 0 4 tempi, è libera.

Una piccola rivincita del glorioso Motom! icon_biggrin.gif
 
15300027
15300027 Inviato: 31 Mar 2015 12:09
 

Per le varie cose che hai chiesto,

rispondo velocemente ad alcune perchè mia moglie ha suonato l'adunata per il rancio, per tutta la casema icon_biggrin.gif :

- 2 il faro da 105mm devi cercare la parabola da 105 con la lampada biluce che appunto fa posizione e anabbagliante. Se non lo trovi potresti mettercene una con la lampadina a siluro di posizione e lampadina singola anabbagliante

- 5: Il tendicatena sul C Codice c'è sempre,
non c'è stato su qualche altro modello, ma poi ne risentiva la catena e si scassava qualcosa per il salto della catena. Il Motom purtroppo nasce con un tiro di catena abbastanza lungo

- 8 cavalletto nero. Di solito quando è rosso vuol dire che ha già subito una riverniciata la moto . Per cui il discorso vernice originale decade. Bisognerebbe vedere bene se ci sono segni di sbavature e spruzzate debordate, perchè raramente li smontavano tutti per riverniciarli.
 
15300130
15300130 Inviato: 31 Mar 2015 13:51
 

Come al solito ajeje è stato molto esaustivo nelle sue esplicazioni.
Mi sento in dovere di aggiungere qualche appunto.
Per cominciare il tendicatena è presente su tutti i modelli Motom, tranne lo "L" , "SuperElle" e le versioni sportive, come lo "SS" e lo "Junior".
Le pedivelle dei pedali devono essere della stessa lunghezza, salvo che una presenta la corona per la catena secondaria di avviamento.
Le guaine ti tutti i cavi sono tassativamente grigie.
Il colore del cavalletto è ed è sempre stato nero.
I raggi, anche loro, sono neri, zincati o meno, poco importa, ma tassativamente neri.
L'ingrassatore mancante su uno degli ammortizzatori non costituisce un grosso problema, non lo troverai certamente in ferramenta, come tu asserisci, ma si trova facilmente in rete, o da un ricambista generico.

doppio_lamp_naked.gif
 
15300171
15300171 Inviato: 31 Mar 2015 14:32
 

ajejebrazorv e Excalibur48 ne sapete una più del diavolo. Per la questione delle pedivelle ero certo che esse devessero essere uguali, ma visto che non lo sono vorrei tanto capire quale delle due è stata sostituita e se il tupo di guarnitura è giusta per questo modello. Leggendo il catalogo ricambi del 1954 che ho trovato in rete, esistono due versioni di pedivelle; una con pedivelle perfettamente rette, l'altra con pedivelle curve verso l'esterno. Le mie due pedivelle sono entrambi curve ma di diversa lunghezza. Differiscono di 2-3 cm se non erro.
Vi allego foto del motore/pedivelle per trovare l'intruso.

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15300229
15300229 Inviato: 31 Mar 2015 15:25
 

Non ricordo, nè mi sono mai preoccupato di conoscere la lunghezza esatta delle pedivelle.
Così ad occhio, mi sembra che la destra sia un pò troppo lunga, probabilmente appartenente ad un modello precedente, ma non è un problema irrisolvibile, basterà che uno dei nostri Utenti, possessore di uno "C", le misuri e ti sappia rispondere.
Ritornando al post precedente, mi sono dimenticato di dire che il tendicatena non richiede un attacco particolare, è dotato semplicemente di un perno che va ad infilarsi tra le due cravatte posteriori che serrano il motore, dotate di due fori per alloggiare il perno, se non li hanno, vuol dire che sono state sostituite con quelle della versione sportiva.

doppio_lamp_naked.gif
 
15300273
15300273 Inviato: 31 Mar 2015 15:54
 

Mi sorge un dubbio, dopo diversi indizi... icon_rolleyes.gif

cioè , la mancanza del tendicatena, la presenza della bobina AT esterna, e soprattutto il prefisso S sul motore.

Mi sa che il motore è stato prelevato da un SS.

Ho avuto una illuminazione della serie 1+1+1 dal fatto della pedivella piu' lunga di destra, che mi sembra proprio che negli SS,
che avevano il sistema di blocco pedali rivolti parallelamente verso il dietro, le pedivelle erano piu' lunghe, anche se vuol dire poco dato che potrebbero averle messa su per caso.

Che carburatore monta?

Ultima modifica di ajejebrazorv il 31 Mar 2015 16:14, modificato 2 volte in totale
 
15300276
15300276 Inviato: 31 Mar 2015 15:57
 

[quote="ajejebrazorv"#15299996]Sì succede così, anche perchè poi gli esaminatori FMI,


Poi è sempre in tempo per riverniciarlo, e renderlo piu' bello di come quando era uscito dalla catena di montaggio di Via Jacopo Palma 27 a Milano


Eh no caro Ajeje, icon_smile.gif icon_smile.gif il nostro amico è sicuramente uscito da quì......


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15300320
15300320 Inviato: 31 Mar 2015 16:26
 

[quote="MOTOMISTA"#15300276]
ajejebrazorv ha scritto:
Sì succede così, anche perchè poi gli esaminatori FMI,


Poi è sempre in tempo per riverniciarlo, e renderlo piu' bello di come quando era uscito dalla catena di montaggio di Via Jacopo Palma 27 a Milano


Eh no caro Ajeje, icon_smile.gif icon_smile.gif il nostro amico è sicuramente uscito da quì......


Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com


Ciao hai ragione icon_wink.gif è uscito dallo stabilimento di Baranzate di Bollate icon_biggrin.gif

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15300378
15300378 Inviato: 31 Mar 2015 16:59
 

ajejebrazorv... io non volevo dirlo 0510_sad.gif , ma il mio dubbio è identico al tuo. Da foto trovare sul web del motom 48ss la pedivella di destra sembra essere identica alla mia e della stessa lunghezza e anche il prefisso S sul motore mi fa sospettare. Ma non c'è qualche particolare del motore per essere certi che si tratta della versione super sport? Altro dubbio è dato dal copricatena; se notate bene nella parte di carter sopra al volano si nota un graffio dovuto allo sfregamento del pedale di destra... quel graffio non è stato causato dalla pedivella di destra attuale ma da una pedivella della stessa lunghezza di quella di sinistra... !!! E le cose si complicano ancora di più se parliano del carburatore montato... è un dell'orto sh 14/12/2. Guardando invece nel foro della candela ho notato distintamente sul cielo del pistone il numero 41 con una scritta forse "asso" ma non ne sono sicuro ( sicuramente sarà stato rettificato nel corso degli anni). Vi conferno inoltre che gli attacchi motore posteriori sono perfettamente integri e non presentano i fori per l'alloggiamento del perno per sorreggere il tendicatena. Mi sa proprio che il motore non sia il suo. 0510_sad.gif
 
15300424
15300424 Inviato: 31 Mar 2015 17:36
 

Max85x ha scritto:
ajejebrazorv... io non volevo dirlo 0510_sad.gif , ma il mio dubbio è identico al tuo. Da foto trovare sul web del motom 48ss la pedivella di destra sembra essere identica alla mia e della stessa lunghezza e anche il prefisso S sul motore mi fa sospettare. Ma non c'è qualche particolare del motore per essere certi che si tratta della versione super sport? Altro dubbio è dato dal copricatena; se notate bene nella parte di carter sopra al volano si nota un graffio dovuto allo sfregamento del pedale di destra... quel graffio non è stato causato dalla pedivella di destra attuale ma da una pedivella della stessa lunghezza di quella di sinistra... !!! E le cose si complicano ancora di più se parliano del carburatore montato... è un dell'orto sh 14/12/2. Guardando invece nel foro della candela ho notato distintamente sul cielo del pistone il numero 41 con una scritta forse "asso" ma non ne sono sicuro ( sicuramente sarà stato rettificato nel corso degli anni). Vi conferno inoltre che gli attacchi motore posteriori sono perfettamente integri e non presentano i fori per l'alloggiamento del perno per sorreggere il tendicatena. Mi sa proprio che il motore non sia il suo. 0510_sad.gif


Non vi è modo di distinguere se il motore faceva parte di uno "C", o di un "SS", tutti i motori erano identici, forse vi era una leggera differenza nell'alesaggio, ma qui lo dico e qui lo nego, perchè non ne sono affatto sicuro, forse a tal proposito Motomista potrebbe illuminarci.
La differenza di velocità tra lo "SS" e lo "C" non era poi così abissale, lo Sport marciava un pò di più per via della sua configurazione, diciamo aerodinamica (?) e nient'altro.
A questo punto credo anch'io che il motore sia stato sostituito e con lui anche la sola pedivella di destra, che pastrocchio, però!
La bobina esterna non è significativa, perchè anche gli "SS" la montavano interna, questa è una modifica che veniva eseguita in seguito, perchè la bobina aveva tendenza a surriscaldarsi ed ad andare alle ortiche.

doppio_lamp_naked.gif
 
15300479
15300479 Inviato: 31 Mar 2015 18:27
 

Excalibur48 ha scritto:
Non ricordo, nè mi sono mai preoccupato di conoscere la lunghezza esatta delle pedivelle.
Così ad occhio, mi sembra che la destra sia un pò troppo lunga, probabilmente appartenente ad un modello precedente, ma non è un problema irrisolvibile, basterà che uno dei nostri Utenti, possessore di uno "C", le misuri e ti sappia rispondere.
Ritornando al post precedente, mi sono dimenticato di dire che il tendicatena non richiede un attacco particolare, è dotato semplicemente di un perno che va ad infilarsi tra le due cravatte posteriori che serrano il motore, dotate di due fori per alloggiare il perno, se non li hanno, vuol dire che sono state sostituite con quelle della versione sportiva.

doppio_lamp_naked.gif


Tra il centro di un perno e il centro dell'altro la distanza della leva è di 13,5 cm. per entrambi i pedali.
Probabilmente i pedali più corti in assoluto di tutta la produzione e la differenza un pò si sente perché - almeno secondo la mia sensibilità - per mettere in moto un codice in terza si fa più o meno lo sforzo necessario per avviare un 48E, ad esempio, ma in seconda.........
 
15300487
15300487 Inviato: 31 Mar 2015 18:35
 

Gli SS avevano la bobina AT esterna . : wink:

Ultima modifica di ajejebrazorv il 31 Mar 2015 18:55, modificato 1 volta in totale
 
15300492
15300492 Inviato: 31 Mar 2015 18:39
 

Excalibur48 ha scritto:
Non vi è modo di distinguere se il motore faceva parte di uno "C", o di un "SS", tutti i motori erano identici, forse vi era una leggera differenza nell'alesaggio, ma qui lo dico e qui lo nego, perchè non ne sono affatto sicuro, forse a tal proposito Motomista potrebbe illuminarci.
La differenza di velocità tra lo "SS" e lo "C" non era poi così abissale, lo Sport marciava un pò di più per via della sua configurazione, diciamo aerodinamica (?) e nient'altro.
A questo punto credo anch'io che il motore sia stato sostituito e con lui anche la sola pedivella di destra, che pastrocchio, però!
La bobina esterna non è significativa, perchè anche gli "SS" la montavano interna, questa è una modifica che veniva eseguita in seguito, perchè la bobina aveva tendenza a surriscaldarsi ed ad andare alle ortiche.

doppio_lamp_naked.gif


Mah, quì si è sentito dire di tutto e di più..........
I massimi esperti dicevano che oltre ovvimente al carburatore (che aveva diffusore da 12mm invece che da 9) anche il rapporto di compressione era leggermente più alto.......
Io credo - ma è opinione strettamente personale - che oltre al carburatore non ci fosse altro.
 
15300496
15300496 Inviato: 31 Mar 2015 18:41
 

Excalibur48 ha scritto:
Max85x ha scritto:
ajejebrazorv... io non volevo dirlo 0510_sad.gif , ma il mio dubbio è identico al tuo. Da foto trovare sul web del motom 48ss la pedivella di destra sembra essere identica alla mia e della stessa lunghezza e anche il prefisso S sul motore mi fa sospettare. Ma non c'è qualche particolare del motore per essere certi che si tratta della versione super sport? Altro dubbio è dato dal copricatena; se notate bene nella parte di carter sopra al volano si nota un graffio dovuto allo sfregamento del pedale di destra... quel graffio non è stato causato dalla pedivella di destra attuale ma da una pedivella della stessa lunghezza di quella di sinistra... !!! E le cose si complicano ancora di più se parliano del carburatore montato... è un dell'orto sh 14/12/2. Guardando invece nel foro della candela ho notato distintamente sul cielo del pistone il numero 41 con una scritta forse "asso" ma non ne sono sicuro ( sicuramente sarà stato rettificato nel corso degli anni). Vi conferno inoltre che gli attacchi motore posteriori sono perfettamente integri e non presentano i fori per l'alloggiamento del perno per sorreggere il tendicatena. Mi sa proprio che il motore non sia il suo. 0510_sad.gif


Non vi è modo di distinguere se il motore faceva parte di uno "C", o di un "SS", tutti i motori erano identici, forse vi era una leggera differenza nell'alesaggio, ma qui lo dico e qui lo nego, perchè non ne sono affatto sicuro, forse a tal proposito Motomista potrebbe illuminarci.
La differenza di velocità tra lo "SS" e lo "C" non era poi così abissale, lo Sport marciava un pò di più per via della sua configurazione, diciamo aerodinamica (?) e nient'altro.
A questo punto credo anch'io che il motore sia stato sostituito e con lui anche la sola pedivella di destra, che pastrocchio, però!
La bobina esterna non è significativa, perchè anche gli "SS" la montavano interna, questa è una modifica che veniva eseguita in seguito, perchè la bobina aveva tendenza a surriscaldarsi ed ad andare alle ortiche.

doppio_lamp_naked.gif


Scusami Excalibur48,capisco che i motori Motom sono tutti concepiti nello stesso modo, ma non vi è la remota possibilità che la casa Motom a suo tempo, abbia fatto uscire dalla fabbrica un motom 48 codice ( prima seria da quanto mi avete comunicato), usando un blocco motore siglato S? intendo dire... la sigla S del blocco motore è necessariamente legata alla versione sport e ss? Conosco benissimo questa "usanza" dell'epoca di sostituire blocchi motori a destra e a manca, poichè già ci sono "caduto" una volta, ma ora spero davvero che sia diverso. E poi c'è sempre a mio favore, la questione del carter catena... ti pare che andavano a sostituire l'intero motore e riposizionavano il carter copricatena di quello vecchio? tutto è possibile, ma la cosa è alquanto strana. Spero soltanto che sia stata sostituita la guarnitura e pedivella di destra con quella di un motom 48 ss a causa ad esempio di una caduta da quel lato. Questa è la mia speranza 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ... e spero che in qualche modo qualcuno dia "forza alla idea".
 
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