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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14837842
14837842 Inviato: 5 Feb 2014 15:22
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

quello bimotore, almeno a livello tecnico è stata sicuramente una bella sfida d'ingegno.



Mi sono limitato soltanto a fare la foto e non ho chiesto ragguagli, perchè erano in procinto di partire per il giro turistico.
Ho riflettuto a lungo su quel bicilindrico, ma alla fine sono arrivato alla conclusione che si tratti soltanto di una messa in scena, nel senso cioè che il secondo motore, secondo me, non sia funzionale e che il mezzo sia spinto da un solo motore.
Mi sono scervellato ma non sono riuscito a capire in quale modo il proprietario sia riuscito ad avere l'accoppiamento fra i due motori, sarebbe stato più facile affiancati e non in linea.
Forse Motomista riesce a spiegarci l'arcano.

doppio_lamp_naked.gif
 
14838403
14838403 Inviato: 5 Feb 2014 20:57
 

MOTOMISTA ha scritto:
Quello con il serbatoio aggiuntivo non è un "rigido", la base è quella di un 48E.
L'estetica può essere discutibile, ma cerca di ricordare l'elaborazione di un 12E (all'epoca "elasticizzato" in modo artigianale) sul quale tale Giovanetti corse il Motogiro d'Italia del '53; anche quello aveva, seppur di forma diversa, un serbatoio supplementare superiore ancorato alla meglio con fascie.

Link a pagina di Google.it

Nella foto presente in questo sito non si vede bene, ma da altre viste è proprio così.


Ciao è vero era un "molleggiato" icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Interessante la storia del Motom del Giovannetti, in effetti quello al raduno era un po' sconcertante, ma se ha un riferimento storico allora è un altro discorso.

Forse dovrebbe mettere un cartello per spiegare a cosa si è ispirato.

Come aveva realizzato il molleggio posteriore nel 1953?
 
14839908
14839908 Inviato: 6 Feb 2014 19:57
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao è vero era un "molleggiato" icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Interessante la storia del Motom del Giovannetti, in effetti quello al raduno era un po' sconcertante, ma se ha un riferimento storico allora è un altro discorso.

Forse dovrebbe mettere un cartello per spiegare a cosa si è ispirato.

Come aveva realizzato il molleggio posteriore nel 1953?


Dalla foto che ho visto non si vede molto bene ma sembra che la forca posteriore sia tagliata verso la fine e snodata poi, se non ricordo male, sono installati un paio di ammortizzatori a molla quasi verticali.
Quanto al bicilindrico non so immaginare come abbia unito i motori (forse potendo vedere il lato destro si potrebbe capire qualcosa di più) perché collegamenti interni, come dice Exca, non riesco proprio ad immaginarne; resta un simpatico esercizio ma dubito che funzioni egregiamente.
 
14840233
14840233 Inviato: 6 Feb 2014 22:29
 

MOTOMISTA ha scritto:
Dalla foto che ho visto non si vede molto bene ma sembra che la forca posteriore sia tagliata verso la fine e snodata poi, se non ricordo male, sono installati un paio di ammortizzatori a molla quasi verticali.
Quanto al bicilindrico non so immaginare come abbia unito i motori (forse potendo vedere il lato destro si potrebbe capire qualcosa di più) perché collegamenti interni, come dice Exca, non riesco proprio ad immaginarne; resta un simpatico esercizio ma dubito che funzioni egregiamente.


Ciao, icon_smile.gif

forse è realmente un bimotore, non mi sembra una bufala. Se si vedesse anche l'altro lato si scoprirebbe la verità.

Nessuno ha altre foto? icon_wink.gif

Va be' che il popolo Motom è pieno di spostati icon_asd.gif ,
ma se ha fatto tutto quel coso ed è pure finto, la seconda volta che va ad un raduno, gli fanno i gavettoni anche se è gennaio. rotfl.gif

Se poi è vero, e abbia delle prestazioni particolari, sarebbe da provare, anzi , no icon_mrgreen.gif meglio vederlo guidato dal suo ideatore,
non si sa mai che il povero telaio, pur se irrobustito, non si apra da qualche parte.

Nel caso, sarebbe bello capire come ha fatto a collegare i due motori, è li' che è la vera sfida.

Forse tramite una catena accoppiata ai due semialberini dei volani, magnete? Sarebbe una possibilità, ma avrebbe dovuto creare dei fissaggi nuovi sui semialberi. Boh

O magari tramite la trasmissione primaria del primo motore originale, che tramite accoppiamento di ingranaggi calcolati in modo che porti la trasmissione finale ad un rapporto 1:1 con l'albero motore,

e poi tramite una catena collegato al secondo motore.
Urge una foto lato destro.
 
14840320
14840320 Inviato: 6 Feb 2014 23:29
 

Mi spiace proprio, ma a causa della "gentile" consorte (poteva essere diversamente?) sono arrivato tardi ed ho potuto fare solo quattro foto al volo e non ricordo minimamente come si presentasse il lato destro.
Avrei voluto chiedere spiegazioni all'ideatore sul marchingegno che aveva ideato, mi incuriosiva da matti, sono riuscito a sapere soltanto che quel "trabiccolo" tocca agevolmente, a suo dire, i 100 Km orari. C'è da crederci? Boh!
Devo chiedere a Motomista se mai avesse voglia e tempo di assistermi con la sua consulenza ed ho una voglia matta di provare ad accoppiare anch'io due motori, ma affiancati, che credo sia più semplice da mettere in atto, la qual cosa mi intriga non poco.

Attenzioneeeeeeeeeeeeeeee! Sono andato a spulciare di nuovo tra le migliaia di foto di Motom del mio archivio e, udite udite gente, ho trovato il lato destro, eccolooooooooooooo.
Fatemi sapere qualcosa, vi prego, muoio dalla curiosità.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed a proposito di foto, guardate che spettacolo anche questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati







doppio_lamp_naked.gif
 
14840403
14840403 Inviato: 7 Feb 2014 0:08
 

Un'altra foto e poi smetto, giuro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
14840822
14840822 Inviato: 7 Feb 2014 12:08
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi spiace proprio, ma a causa della "gentile" consorte (poteva essere diversamente?) sono arrivato tardi ed ho potuto fare solo quattro foto al volo e non ricordo minimamente come si presentasse il lato destro.
Avrei voluto chiedere spiegazioni all'ideatore sul marchingegno che aveva ideato, mi incuriosiva da matti, sono riuscito a sapere soltanto che quel "trabiccolo" tocca agevolmente, a suo dire, i 100 Km orari. C'è da crederci? Boh!
Devo chiedere a Motomista se mai avesse voglia e tempo di assistermi con la sua consulenza ed ho una voglia matta di provare ad accoppiare anch'io due motori, ma affiancati, che credo sia più semplice da mettere in atto, la qual cosa mi intriga non poco.

Attenzioneeeeeeeeeeeeeeee! Sono andato a spulciare di nuovo tra le migliaia di foto di Motom del mio archivio e, udite udite gente, ho trovato il lato destro, eccolooooooooooooo.
Fatemi sapere qualcosa, vi prego, muoio dalla curiosità.

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

Ed a proposito di foto, guardate che spettacolo anche questa.

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com





doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif
bravo che l'hai trovata!

Accidenti che scommessa tecnologica! icon_asd.gif icon_asd.gif

Praticamente ha creato uno specie di carter ausiliario per poter appoggiare su altri cuscinetti delle prolunge degli alberi motore, chissà come le ha fatte, sta prolunghe.

A me sembra d'intravedere una cinghia dentata per i collegamento dei due motori.

Quella alettatura del secondo cilindro che spunta che motivo avraà?

Se però ha fatto tutta questa esercitazione per poi andare a 100 kmh, è un po pochino.
Li raggiungeva anche con un Motom 48 preparato come si deve.

Avrà allungato il telaio? icon_rolleyes.gif

Il Motom 98 era troooppo avanti! icon_biggrin.gif

Anche il Delfino è bellissimo. Se non li vendessero a peso d'oro ci farei un pensierino.
 
14841152
14841152 Inviato: 7 Feb 2014 16:21
 
 
14841178
14841178 Inviato: 7 Feb 2014 16:45
 
 
14841225
14841225 Inviato: 7 Feb 2014 17:22
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

bravo che l'hai trovata!
Accidenti che scommessa tecnologica! icon_asd.gif icon_asd.gif
A me sembra d'intravedere una cinghia dentata per i collegamento dei due motori.
Quella alettatura del secondo cilindro che spunta che motivo avraà?
Avrà allungato il telaio? icon_rolleyes.gif



Io credo che i due motori funzionino separatamente e che l'accoppiamento fra di loro avvenga tramite quella cinghia dentata che hai notato, in modo che un motore aiuti l'altro, senza aumentare eccessivamente, tra l'altro, le prestazioni del mezzo, che sarebbero ben diverse se si trattasse di un bicilindrico "puro".
Non so spiegarmi neanch'io la maggiorazione di superficie delle alette del secondo cilindro, se non per una questione di maggior raffreddamento (?).
Il telaio non sembra allungato, ma che sia stato spostato più indietro l'attacco motore, per far posto al secondo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14841532
14841532 Inviato: 7 Feb 2014 22:25
 

Vedo adesso il lato destro del motore e sono convinto anch'io che ci sia una cinghia tra i due alberi motore, esterna ai volani.
D'altra parte era l'unico modo per far comunicare i due motori 1 a 1 (all'interno dei carter non sarebbe stato possibile).
Simpatica realizzazione ma, ripeto, non credo sia un portento.
Avete mai provato ad andare in tandem con uno che pedala meglio (o peggio) di voi ?
 
14841557
14841557 Inviato: 7 Feb 2014 22:46
Oggetto: misura dei cerchi per motom 48
 

Salve a tutti, in attesa di reperire i ricambi per completare il montaggio del motore, vorrei ordinare i cerchi che dovrebbero essere 16x... da 32 fori.
Quei .... a quanto dovrebbero corrispondere? 1,2 oppure 1,35? o trovato questo in rete e mi sembra che i prezzi siano accettabili questo è il link:
Link a pagina di Nicolardiricambiscooter.it

attendo Vs. notizie per ordinare o in alternativa dove vi servite voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14841802
14841802 Inviato: 8 Feb 2014 10:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Vedo adesso il lato destro del motore e sono convinto anch'io che ci sia una cinghia tra i due alberi motore, esterna ai volani.
D'altra parte era l'unico modo per far comunicare i due motori 1 a 1 (all'interno dei carter non sarebbe stato possibile).
Simpatica realizzazione ma, ripeto, non credo sia un portento.
Avete mai provato ad andare in tandem con uno che pedala meglio (o peggio) di voi ?


Confermi quello che supponevo, che un motore aiuti l'altro e, per avere una situazione ottimale, i due motori dovrebbero girare in perfetta sincronia, stessa fase, numeri di giri, ecc.
Quindi ritorno alla mia prima impressione e cioè che si è badato soprattutto alla scena, piuttosto che ad una vera e propria innovazione, infatti il paragone col tandem rende bene l'idea.

robye14 ha scritto:
Salve a tutti, in attesa di reperire i ricambi per completare il montaggio del motore, vorrei ordinare i cerchi che dovrebbero essere 16x... da 32 fori.
Quei .... a quanto dovrebbero corrispondere? 1,2 oppure 1,35? o trovato questo in rete e mi sembra che i prezzi siano accettabili questo è il link:
Link a pagina di Nicolardiricambiscooter.it

attendo Vs. notizie per ordinare o in alternativa dove vi servite voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Le misure del cerchio del Codice sono quelle della prima foto, cioè 1.20X16 a 32 fori.
Il prezzo è molto vantaggioso, io personalmente li pago 45 Euro l'uno, ma sono certo della loro originalità e bontà, questi del link non li conosco.

doppio_lamp_naked.gif
 
14841808
14841808 Inviato: 8 Feb 2014 10:15
 

Grazie, chiaramente non hai la bacchetta magica per valutare la qualità, ma li prenderesti visto il prezzo?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14841866
14841866 Inviato: 8 Feb 2014 11:56
Oggetto: Re: misura dei cerchi per motom 48
 

robye14 ha scritto:
Salve a tutti, in attesa di reperire i ricambi per completare il montaggio del motore, vorrei ordinare i cerchi che dovrebbero essere 16x... da 32 fori.
Quei .... a quanto dovrebbero corrispondere? 1,2 oppure 1,35? o trovato questo in rete e mi sembra che i prezzi siano accettabili questo è il link:
Link a pagina di Nicolardiricambiscooter.it

attendo Vs. notizie per ordinare o in alternativa dove vi servite voi?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

hai provato a chiederli direttamente alla Radaelli Cerchi, sicuramente ti costano di meno

il link è Link a pagina di Google.it

@Exalibur48 e Motomista, icon_smile.gif i cerchi del C sono 1.20 o 1,35?
 
14842007
14842007 Inviato: 8 Feb 2014 14:47
Oggetto: Re: misura dei cerchi per motom 48
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

@Exalibur48 e Motomista, icon_smile.gif i cerchi del C sono 1.20 o 1,35?


Di preciso non saprei dirlo, ma la differenza è talmente minima che l'uno vale l'altro.
Addirittura il mio Motom 48/C UV monta cerchi da 16X1.50 e gomme CEAT da 2-1/2X16 all'anteriore e 2-3/4X16 al posteriore, originali di fabbrica.

doppio_lamp_naked.gif

robye14 ha scritto:
Grazie, chiaramente non hai la bacchetta magica per valutare la qualità, ma li prenderesti visto il prezzo?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì, se sono marcati Radaelli, è un buon marchio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14842122
14842122 Inviato: 8 Feb 2014 17:06
 

robye14 ha scritto:
Grazie, chiaramente non hai la bacchetta magica per valutare la qualità, ma li prenderesti visto il prezzo?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Vai tranquillo, icon_wink.gif

il marchio Radelli, è un marchio storico. Sono nati assieme all'invenzione della ruota! icon_asd.gif

Ha "cerchizzato" icon_biggrin.gif bici, moto, da decenni, ed erano montati come prima fornitura su tantissimi mezzi.

Se li contatti direttamente te li mettono a meno di quello.

Quello è un furbone (pensa lui eusa_wall.gif ) ha messo dei prezzi esagerati e poi li ha cancellati per far vedere che fa super sconti. rotfl.gif
Si vede che ha fatto un corso di marketing per corrispondenza. eusa_clap.gif

Ricordiamoci che stiamo parlando di cerchi in acciaio cromato, non di cerchi in alluminio, piu' costosi di natura.
 
14842218
14842218 Inviato: 8 Feb 2014 19:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

altre foto di particolari
 
14842289
14842289 Inviato: 8 Feb 2014 20:13
 

nella foto si vede una sorta di buco appena sotto il pignone che non ho mai visto in nessun 12 c sapreste dirmi di cosa si tratta?
 
14842290
14842290 Inviato: 8 Feb 2014 20:17
 

metto altre foto di particolari, gradirei sapere le vostre opinioni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14842298
14842298 Inviato: 8 Feb 2014 20:26
 

Pipppo ha scritto:
nella foto si vede una sorta di buco appena sotto il pignone che non ho mai visto in nessun 12 c sapreste dirmi di cosa si tratta?


Io ho un brutto presentimento.
Sulla parte anteriore, appena sotto il cilindro, ci deve essere punzonata la sigla 12C seguita da un numero che va da 10.000 a 29.999.
Io temo che tu questa punzonatura non ce l'abbia (perché secondo me il basamento non è il suo).
 
14842305
14842305 Inviato: 8 Feb 2014 20:29
 

[img]dsc06981.jpg[/img]
 
14842312
14842312 Inviato: 8 Feb 2014 20:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

lo stesso numero è riportato nel motore
 
14842316
14842316 Inviato: 8 Feb 2014 20:36
 

ma il numero di telaio è diverso
 
14842344
14842344 Inviato: 8 Feb 2014 21:06
 

Pipppo ha scritto:
ma il numero di telaio è diverso


Meglio così, se anche il motore ha quel numero che vedi alla base del cilindro perché vuol dire che il basamento è originale.
Il sospetto mi era venuto perché quel foro sotto il pignone (e tutta la struttura di fusione intorno) non dovrebbe esserci perché li la parete è completamente piatta.
Non so dirti quindi perché questo basamento è fatto così.
Prova ad inviare altre foto del motore, anche sul davanti e a sinistra.
Che il numero del telaio sia diverso (probabilmente di qualche centinaio di unità) è normale.
 
14842353
14842353 Inviato: 8 Feb 2014 21:17
 

Pipppo ha scritto:
metto altre foto di particolari, gradirei sapere le vostre opinioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



E quì c'è un'altra bella particolarità.
Le due viti che si vedono sono mordenti (che le abbia progettate un falegname ?) e, caso probabilmente unico nella storia del Motom 48, hanno il taglio a croce; a memoria, almeno fino al 48E, non mi sembra siano mai state impiegate in nessun altro caso.
(sul tuo modello ci mancherebbe una guarnizione in gomma che copre il tutto inoltre ero convinto che le viti fossero quattro, mah...)
 
14842369
14842369 Inviato: 8 Feb 2014 21:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

anche il signore che me lo ha venduto non sapeva cosa fosse quella sorta di buco e mi disse che poteva essere na sorta di prototipo, i parafanghi ti sembrano originali ?
 
14842371
14842371 Inviato: 8 Feb 2014 21:28
 

Pipppo ha scritto:
metto altre foto di particolari, gradirei sapere le vostre opinioniImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La mia opinione è che certa gente dovrebbe astenersi dall'improvvisare restauri demenziali.
Secondo alcuni basta munirsi di una bomboletta spray e riverniciare il tutto, viti comprese.
Ma in quale lingua devo spiegarlo, in turco?
Il Motom, e del resto qualsiasi altro mezzo d'epoca, va lasciato così come si trova e se si volesse restaurarlo, va fatto con tutti i Santi criteri, non ha alcun senso imbrattarlo di vernice a caso, quando vedo una cosa del genere, non riesco a trattenermi dall'imbufalirmi.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 8 Feb 2014 21:35, modificato 1 volta in totale
 
14842381
14842381 Inviato: 8 Feb 2014 21:34
 

Sono ancora collegato e sto notando che stanno arrivando interventi a raffica e, a dir la verità, poco gratificanti od incoraggianti.
Più riguardo le foto e più mi rendo conto che ci troviamo davanti ad un brutto pasticciaccio, peggio di quello di via Merulana.
 
14842568
14842568 Inviato: 9 Feb 2014 0:38
 

Pipppo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert anche il signore che me lo ha venduto non sapeva cosa fosse quella sorta di buco e mi disse che poteva essere na sorta di prototipo, i parafanghi ti sembrano originali ?


Si.
 
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