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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14825784
14825784 Inviato: 27 Gen 2014 22:30
 



Quando mi chiama in causa Motomista mi sento emozionato come un alunno al suo primo esame.
Comunque, io la butto là.
Io penso che la tua frizione, in origine, sia stata di quelle con le due canoniche aste, inframezzate dalla solita sfera.
Qui troviamo una terza asta, ma decisamente molto, ma molto più corta di quello che dovrebbe essere, quindi io suppongo che la frizione fosse arrivata al limite di registrazione, quindi qualcuno ha pensato bene (io direi malissimo) di aggiungere un altro "pezzettino" di asta ed un'altra sfera, per far sì che la frizione continuasse a lavorare in qualche modo.
E' l'unica spiegazione plausibile che mi è venuta in mente e se così fosse, dovresti cambiare i dischi frizione, eliminando la terza asta, quella più corta.

doppio_lamp_naked.gif
 
14825829
14825829 Inviato: 27 Gen 2014 23:01
 

inviato per sbaglio

Ultima modifica di robye14 il 27 Gen 2014 23:15, modificato 1 volta in totale
 
14825841
14825841 Inviato: 27 Gen 2014 23:08
 

Chiedo scusa per il messaggio sopra scritto, ma arrivati a questo punto per svelare l'arcano, sarebbe necessario conoscere la misura in lunghezza delle aste nuove, poichè quelle in mio possesso sono corte e non potrebbero mai e poi mai lavorare non arrivando in lunghezza totale(la somma delle due più la sfera) alla distanza tra la vite di regolazione della frizione e il bilancere confuso per pezzo in ottone.
Qualcuno è in grado di darmi questa misura per verificare? eusa_think.gif
Non vorrei che in passato una si sia rovinata e per rimediare sia stato fatto questo incrocchio anziche cambiare le aste sostituendole entrambi.

Una cosa è certa, questo restauro mi sta intrigando parecchio eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825880
14825880 Inviato: 27 Gen 2014 23:39
 

robye14 ha scritto:
Chiedo scusa per il messaggio sopra scritto, ma arrivati a questo punto per svelare l'arcano, sarebbe necessario conoscere la misura in lunghezza delle aste nuove, poichè quelle in mio possesso sono corte e non potrebbero mai e poi mai lavorare non arrivando in lunghezza totale(la somma delle due più la sfera) alla distanza tra la vite di regolazione della frizione e il bilancere confuso per pezzo in ottone.
Qualcuno è in grado di darmi questa misura per verificare? eusa_think.gif
Non vorrei che in passato una si sia rovinata e per rimediare sia stato fatto questo incrocchio anziche cambiare le aste sostituendole entrambi.

Una cosa è certa, questo restauro mi sta intrigando parecchio eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


A memoria non lo ricordo e sul manuale non è riportata la lunghezza, ma soltanto il codice e la dominazione del pezzo, dovresti chiedere a qualcuno che ha già un motore smontato.
Se nessuno si farà vivo, vorrà dire che smonterò la frizione del mio e te lo saprò dire, ma questa operazione non è gratis, ovviamente, ti costerà un caffè ed un ammazzacaffè. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' quello che penso e dico sempre anch'io, più si incontrano difficoltà e più grande sarà poi la soddisfazione di averlo restaurato, se andasse in moto, ovviamente. rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14827689
14827689 Inviato: 29 Gen 2014 11:02
Oggetto: misure particolari frizione
 

Nessuno ha sottomano i cilindretti di comando frizione per sapere le misure??? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Motomista ne sai qualcosa?
Grazie a chi vorra aiutarmi

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14828290
14828290 Inviato: 29 Gen 2014 18:56
 

Setacciando il web, ho trovato su ebay questa inserzione: n° 150984161096 nella quale sono in vendita i tre cilindretti che ho trovato nello smontaggio della frizione del mio motore.
Devo quindi dedurre che non è stato un maldestro tentativo di sistemare in qualche modo la frizione consumata, ma un montaggio previsto di fabbrica, nel quale nel mio caso, si è troncata una sfera.
Qualcuno ne è a conoscenza delle tre aste?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14828615
14828615 Inviato: 29 Gen 2014 22:41
 

robye14 ha scritto:
Setacciando il web, ho trovato su ebay questa inserzione: n° 150984161096 nella quale sono in vendita i tre cilindretti che ho trovato nello smontaggio della frizione del mio motore.
Devo quindi dedurre che non è stato un maldestro tentativo di sistemare in qualche modo la frizione consumata, ma un montaggio previsto di fabbrica, nel quale nel mio caso, si è troncata una sfera.
Qualcuno ne è a conoscenza delle tre aste?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Torno a ripeterti, robye, che se il tuo motore è di un 48/C deve avere necessariamente due aste e non tre.
Tutto quello che trovi di diverso è frutto di manipolazione successiva.
Quando si saprà, anch'io sto aspettando, la lunghezza esatta delle due aste, vedrai che inserendo queste due, inframezzate dalla fatidica sfera, tutto combacierà alla perfezione.
Ho visto motori Motom trafficati all'inverosimile, funzionanti per carità, ma non per questo migliori degli originali.

doppio_lamp_naked.gif
 
14829120
14829120 Inviato: 30 Gen 2014 12:06
 

Considerato il fatto che nessuno ci viene in soccorso, ho telefonato al mio abituale ricambista, sottoponendogli il quesito.
A memoria non è in grado di dire neanche lui quanto siano lunghe le aste, ma è sicuro che tutto il gruppo, che sia composto da tre aste e due sfere, o da due aste ed una sfera, deve avere la lunghezza totale di 111 mm.
Credo che, con questi dati, tu riesca a toglierti d'impaccio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14829619
14829619 Inviato: 30 Gen 2014 16:37
 

Ok, allora bisogna che mi procuri le due aste nuove e se la frizione non lavora devo cambiare anche i dischi.
Questo mi sembra la logica conclusione del tutto.
A titolo informativo ho misurato con calibro la lunghezza del mio complessivo, tre aste e due sfere per una lunghezza di 115mm, anche togliendo la sfera la misura cambia di poco 113mm considerando che nell'asta c'e ricavato l'incavo della sfera che si brucia circa un mm.
Altra soluzione che non so quanto igienica possa essere, accorciare il complessivo e portarlo ai 111mm cosa ne pensate? icon_question.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14829950
14829950 Inviato: 30 Gen 2014 20:59
 

robye14 ha scritto:
Ok, allora bisogna che mi procuri le due aste nuove e se la frizione non lavora devo cambiare anche i dischi.
Questo mi sembra la logica conclusione del tutto.
A titolo informativo ho misurato con calibro la lunghezza del mio complessivo, tre aste e due sfere per una lunghezza di 115mm, anche togliendo la sfera la misura cambia di poco 113mm considerando che nell'asta c'e ricavato l'incavo della sfera che si brucia circa un mm.
Altra soluzione che non so quanto igienica possa essere, accorciare il complessivo e portarlo ai 111mm cosa ne pensate? icon_question.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


....che se ci cammini poco per un pò ti dura ma se insisti, visto che le astine dovrebbero essere cementate e se le accorci ti mangi la protezione, si consumeranno abbastanza presto.....
 
14830043
14830043 Inviato: 30 Gen 2014 22:13
 

robye14 ha scritto:
Ok, allora bisogna che mi procuri le due aste nuove e se la frizione non lavora devo cambiare anche i dischi.
Questo mi sembra la logica conclusione del tutto.
A titolo informativo ho misurato con calibro la lunghezza del mio complessivo, tre aste e due sfere per una lunghezza di 115mm, anche togliendo la sfera la misura cambia di poco 113mm considerando che nell'asta c'e ricavato l'incavo della sfera che si brucia circa un mm.
Altra soluzione che non so quanto igienica possa essere, accorciare il complessivo e portarlo ai 111mm cosa ne pensate? icon_question.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tutto ciò mi fa pensare che la frizione non lavorasse più a dovere e che il proprietario, anzichè cambiare i dischi ormai ridotti all'osso, abbia "allungato", forse per risparmiare, il gruppo aste per guadagnare quei pochi millimetri, persi dall'usura dei dischi e tentare di far funzionare di nuovo, in qualche modo, la frizione, senza contare però che avrebbe dovuto avere degli slittamenti paurosi.
Io credo che sostituendo i due dischi ed inserendo le aste nuove con le dovute misure, otterrai una frizione completamente nuova.

doppio_lamp_naked.gif
 
14830132
14830132 Inviato: 30 Gen 2014 23:50
 

Grazie per le risposte, salvo inconvenienti vorrei andare alla fiera di Milano prossimamente e la lista della spesa si allunga, qualcuno ha consigli su qualche rivenditore?
 
14830439
14830439 Inviato: 31 Gen 2014 10:38
 

robye14 ha scritto:
Grazie per le risposte, salvo inconvenienti vorrei andare alla fiera di Milano prossimamente e la lista della spesa si allunga, qualcuno ha consigli su qualche rivenditore?


Molto probabilmente vi troverai Battista Battaglia di Lugo, ha praticamente di tutto per quanto riguarda il Motom.
Ha prezzi più elevati degli altri, ma i suoi ricambi sono rigorosamente originali.

doppio_lamp_naked.gif
 
14836524
14836524 Inviato: 4 Feb 2014 19:26
Oggetto: opinione su questo gioiellino
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Gradirei sapere la vostra opinione su questo 12 c del 49

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14836606
14836606 Inviato: 4 Feb 2014 20:23
 

La mia opinione è che sarebbe molto bello ed interessante da restaurare.
Lo specialistissimo dei 12 è Motomista, lui saprà certamente dirti se è tutto originale o meno.
 
14836614
14836614 Inviato: 4 Feb 2014 20:28
 

aspetto con ansia icon_smile.gif
 
14836869
14836869 Inviato: 4 Feb 2014 22:47
 

Per dare un giudizio completo senza incorrere in sviste occorrerebbe vedere meglio da vicino alcuni particolari che dalle foto presentate non si distinguono bene.
Comunque, il telaio è inequivocabilmente quello di un 12/C mentre i particolari certamente fuori ordinanza sono:

- il fanalino posteriore
- i pedali
- il carter coprivolano (il suo non ha finestre)
- il carburatore (il suo non ha l'attacco a flangia ma a morsetto e quel collettore che è stato applicato per ospitarlo - spero senza rovinare il cilindro - gli da una posizione sporgente verso destra del tutto anomala)

le cose che non mi convincono molto e che sarebbero da analizzare meglio sono:

- la sella che sarebbe da vedere meglio (e che comunque è stata malamente riparata con quello spuntone sporgente sul davanti)
- il cerchio anteriore (che dalla foto mi sembra abbia la costolina laterale che non deve avere)
- le stanghette dei parafanghi che mi sembrano piatte e invece dovrebbero essere di tondino come i supporti del portapacchi (probabilmente parafanghi e portapacchi, colorati in modo diverso, sono recuperati da altro mezzo più recente)
- il clacson, o meglio la sua posizione, che, se non ricordo male, su questo modello dovrebbe ancora essere applicato con apposito supporto sul davanti della forcella anteriore.
- il serbatoio che, se ha l'imbocco filettato (così mi sembra dal tappo) non è suo perché su questo modello il tappo era ancora a espansione.

Ci potrebbe essere dell'altro ma, come detto, le foto (e soprattutto i miei occhi) non mi consentono di più.............

Modello secondo me molto interessante, soltanto che se si vuole perseguire l'originalità assoluta, di soldi se ne devono spendere (sempreché si riesca a trovare tutto).
 
14836925
14836925 Inviato: 4 Feb 2014 23:15
 

Miiiii................................, Motomista, ma che vai letto la sera con un 12?
Gli hai fatto praticamente le radiografie, io sinceramente non avevo notato tutto questo, e dire che di Motom me ne intendo, ma il 12 per me rimane sempre un mistero assoluto, ogni volta mi sorprendo a scoprire sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante.
Non dicevo bugie quando affermavo che per Motomista il 12 non ha praticamente segreti, lo so bene io e sfido chiunque a smentirmi. icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14837055
14837055 Inviato: 5 Feb 2014 4:59
 

intanto grazie per la preziosa analisi presto metterò delle foto più dettagliate
per quanto riguarda le colorazioni e i filetti quali erano i colori di questo modello?
 
14837249
14837249 Inviato: 5 Feb 2014 10:02
 

Pipppo ha scritto:
intanto grazie per la preziosa analisi presto metterò delle foto più dettagliate
per quanto riguarda le colorazioni e i filetti quali erano i colori di questo modello?


Il Motom 12 è stato prodotto in tre colori :
1 - Grigio Svezia.
2 - Rosso Imperiale.
3 -Verde Muschio.
Tutti i serbatoi a saponetta erano colorati in Avorio, così come i filetti sul telaio.
Tempo fà ho visto un 12 colorato in azzurro, ma sicuramente era una personalizzazione del proprietario.

doppio_lamp_naked.gif
 
14837276
14837276 Inviato: 5 Feb 2014 10:14
 

Pper quanto riguarda i codici dei colori
Chi mi puó aiutare?
 
14837405
14837405 Inviato: 5 Feb 2014 11:30
 

Pipppo ha scritto:
Pper quanto riguarda i codici dei colori
Chi mi puó aiutare?


Ti allego un link che può esserti d'aiuto.

Link a pagina di Rossomotom.it

doppio_lamp_naked.gif
 
14837434
14837434 Inviato: 5 Feb 2014 11:48
 

Ciao, icon_smile.gif
pure io mi devo fare un Motom serie 12 in futuro, ha una linea bellissima.

I parafanghi di questo si vede che li avevano riverniciati per fare un po meno effetto rottameper piazzarlo piu' facilmente..

Una cosa dei Motom con cambio a bacchetta che mi ha sempre sconcertato,

è quell'arma impropria del rinvio cambio, che spunta minacciosa, pronta a penetrare le carni e perforare polmoni icon_asd.gif icon_asd.gif

Chissà quante vittime ha fatto. icon_biggrin.gif
 
14837552
14837552 Inviato: 5 Feb 2014 12:56
 

Excalibur48 ha scritto:
Il Motom 12 è stato prodotto in tre colori :
1 - Grigio Svezia.
2 - Rosso Imperiale.
3 -Verde Muschio.
Tutti i serbatoi a saponetta erano colorati in Avorio, così come i filetti sul telaio.
Tempo fà ho visto un 12 colorato in azzurro, ma sicuramente era una personalizzazione del proprietario.

doppio_lamp_naked.gif


Anzitutto ti ringrazio per le parole di stima che non manchi mai di rivolgermi, d'altra parte ognuno di noi ha una fissa (io i "rigidi" nel senso "motomistico" del termine e tu sei imbattibile sui Codice).
I colori sui 12 sono quelli da te citati anche se ho qualche dubbio siano stati applicati su tutti i 12 (non sono certo, per esempio, che il verde sia ma stato dato sul 12A); oltre ai tre citati dovrebbe essere originale anche un verdino pistacchio poco usato, non so se è il muschio che dici tu, in aggiunta al verde scuro (bottiglia) abbastanza usato sul 12D.
Il serbatoio è sempre avorio,mentre le filettature sono: in avorio dello stesso colore serbatoio per quelli a tinta scura e in blu cobalto sui grigi svezia.
Per quanto riguarda poi la filettatura, adoperata sino ai primi 12D, non dovrebbe essere stata applicata sistematicamente su ogni serie; in sostanza esistono 12A, ad esempio, con filettatura e 12A senza (che sia stato un costosissimo optional ?).
Sul modello presentato da Pippo dovrebbe essere originale la sola verniciatura del telaio (la più opaca nitro) e non i parafanghi/portapacchi.
 
14837563
14837563 Inviato: 5 Feb 2014 13:00
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
pure io mi devo fare un Motom serie 12 in futuro, ha una linea bellissima.

I parafanghi di questo si vede che li avevano riverniciati per fare un po meno effetto rottameper piazzarlo piu' facilmente..

Una cosa dei Motom con cambio a bacchetta che mi ha sempre sconcertato,

è quell'arma impropria del rinvio cambio, che spunta minacciosa, pronta a penetrare le carni e perforare polmoni icon_asd.gif icon_asd.gif

Chissà quante vittime ha fatto. icon_biggrin.gif


Ma dovresti essere proprio sfigato anche perché l'estremità è arrotondata, tuttalpiù, se ci cadi sopra, vai in .......... terza senza uso della frizione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14837570
14837570 Inviato: 5 Feb 2014 13:03
 

Pipppo ha scritto:
intanto grazie per la preziosa analisi presto metterò delle foto più dettagliate
per quanto riguarda le colorazioni e i filetti quali erano i colori di questo modello?


Per i colori ti è stato già detto, per i filetti puoi verificare tu stesso.
Nel tuo telaio, che dovrebbe essere di colore originale, vedi se lungo tutta la costola di saldatura laterale c'è ancora qualche traccia di filetto avorio, per quanto rovinato se in origine esisteva, qualche testimonianza ci sarà sicuramente ancora oggi.
 
14837602
14837602 Inviato: 5 Feb 2014 13:22
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ma dovresti essere proprio sfigato anche perché l'estremità è arrotondata, tuttalpiù, se ci cadi sopra, vai in .......... terza senza uso della frizione 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Ciao, icon_smile.gif

gli ospedali sono pieni di sfigati rotfl.gif

Scherzi a parte,

la mia indole di customizzatore represso, mi fa pensare che certamente con qualche lavorazione si puo' adattare un coperchio cambio con ferma guaine con alberino dei comando a fili.

Ma il massimo della figata, icon_smile.gif
sarebbe un Motom telaio rigido,
con un bel cambio a mano con leva sul serbatoio come la Motoleggera 65 Moto Guzzi!
Un po' complicato da guidare, ma molto retro'.

Libidineeeee!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

In realtà, dentro di me alberga lo spirito atavico innovatore,
grazie, o a causa del quale, nel corso degli anni moltissimi possessori di Motom , hanno fatto modifiche di ogni genere, migliorative o peggiorative. icon_biggrin.gif
 
14837786
14837786 Inviato: 5 Feb 2014 14:59
 

ajejebrazorv ha scritto:


Ma il massimo della figata, icon_smile.gif
sarebbe un Motom telaio rigido,
con un bel cambio a mano con leva sul serbatoio come la Motoleggera 65 Moto Guzzi!
Un po' complicato da guidare, ma molto retro'.

Libidineeeee!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_biggrin.gif


Io forse sarò un gran conservatore, ma prediligo le cose strettamente e puramente originali.
In fatto di Motom ci si può sbizzarire come uno meglio crede.
Ad un raduno Motomistico a Spello, in Umbria, ho fotografato un tizio ed il suo Motom bicilindrico! icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Colgo l'occasione per postare anche una foto di un bel 12, trafficato come quelli che piacerebbero a ajeje. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
14837805
14837805 Inviato: 5 Feb 2014 15:09
 

Ciao, icon_smile.gif

quello bimotore, almeno a livello tecnico è stata sicuramente una bella sfida d'ingegno.

Che razza di giro fa il tubetto per lubrificazione bilanceri del secondo motore! icon_eek.gif
Le coppe olio sembrano di volume diverso.

Quello rigido invece, diciamo che mettendo quel serbatoio sopra e il portattrezzi laterale ha rovinato molto dell'idea estetica di base di base.
 
14837828
14837828 Inviato: 5 Feb 2014 15:16
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

quello bimotore, almeno a livello tecnico è stata sicuramente una bella sfida d'ingegno.

Che razza di giro fa il tubetto per lubrificazione bilanceri del secondo motore! icon_eek.gif
Le coppe olio sembrano di volume diverso.

Quello rigido invece, diciamo che mettendo quel serbatoio sopra e il portattrezzi laterale ha rovinato molto dell'idea estetica di base di base.


Quello con il serbatoio aggiuntivo non è un "rigido", la base è quella di un 48E.
L'estetica può essere discutibile, ma cerca di ricordare l'elaborazione di un 12E (all'epoca "elasticizzato" in modo artigianale) sul quale tale Giovanetti corse il Motogiro d'Italia del '53; anche quello aveva, seppur di forma diversa, un serbatoio supplementare superiore ancorato alla meglio con fascie.

Link a pagina di Google.it

Nella foto presente in questo sito non si vede bene, ma da altre viste è proprio così.

Ultima modifica di MOTOMISTA il 5 Feb 2014 15:23, modificato 1 volta in totale
 
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