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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
16054362
16054362 Inviato: 8 Mar 2019 23:15
 

marcoanto ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert E rieccomi qui!!!!
Alla fine non sono ancora deciso sul da farsi....ma di sicuro da qualcosa dovevo partire e ho cominciato con pulire il motore con gran olio di gomito....gasolio e tanta pazienza.
Direi che è venuto abbastanza bene soprattutto il carter ma ora ma mi manca chi me lo riassembla icon_rolleyes.gif ....
Io sono di udine e non conosco nessuno se non con sentito dire di uno che ha moto a Manzano....ma non so se fa lavori per terzi....avreste modo di consigliarmi qualcuno eusa_think.gif ?!
Provo a caricare le foto del prima e del dopo del motore pulito e sgrassato....
Grazie mille intento....


Per favore potete spiegarmi come si fa a pulire così bene un motore? Io ho provato anche a lasciarlo a bagno in gasolio, benzina, diluente,passarlo con spugne, pagliette, ma non riesco a pulirlo così.
 
16054396
16054396 Inviato: 9 Mar 2019 0:02
 

Un buon risultato si ottiene con l'uso di sgrassanti come il Fulcron dell'arexons. Se lo vuoi vedere come nuovo devi farlo pallinare.
 
16054402
16054402 Inviato: 9 Mar 2019 0:35
 

girodan ha scritto:
Un buon risultato si ottiene con l'uso di sgrassanti come il Fulcron dell'arexons. Se lo vuoi vedere come nuovo devi farlo pallinare.

Ok, domani pallino tutto 💪🏻
 
16054449
16054449 Inviato: 9 Mar 2019 10:15
 

fabri1966 ha scritto:
Grazie,il manuale l ho scaricato,ma non riesco a trovare dove è spiegato come scaricare olio dal basamento,credo non sia scritto.
Grazie per la spiegazione.
D ora in poi leggero il manuale,evitando di fare domande


In effetti concordo che questo aspetto è trattato marginalmente dal manuale.
E' probabile che ciò sia dovuto al fatto che trattandosi di un circuito di lubrificazione a carter secco, la MG da per scontato che nel carter non debba esserci olio da scaricare, ma che ci sia solo da pulire il filtro a retina.
In realtà di olio se ne trova sempre, specie dopo una lunga inattività, dato che la valvolina (alloggiata sul corpo pompa) che dovrebbe fermarne la caduta a motore spento non funziona mai a dovere (molto spesso infatti viene aggiunto un rubinetto all'uscita del serbatoio dell' olio).
0510_saluto.gif
 
16054463
16054463 Inviato: 9 Mar 2019 12:06
 

Ciao scusatemi nuovamente,ma io il filtro non riesco a trovare dove è messo.
Avete per favore una foto della posizione ?

Grazie
 
16054481
16054481 Inviato: 9 Mar 2019 15:26
 

Il filtro a rete di forma cilindrica è saldato a stagno in testa al bullone sullodato, come prolungamento di questo.
Se non c'è più significa che per qualche motivo è stato rimosso e non reinstallato.
Allego una foto dal catalogo ricambi,


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16054516
16054516 Inviato: 9 Mar 2019 18:30
 

Allora se ho smontato la parte giusta,è stato rimosso e non piu messo.
Secondo voi è meglio rimetterlo?
Grazie
 
16054528
16054528 Inviato: 9 Mar 2019 19:24
 

fabri1966 ha scritto:
Allora se ho smontato la parte giusta,è stato rimosso e non piu messo.
Secondo voi è meglio rimetterlo?
Grazie

Su queste moto le tenute dell'olio sono assicurate da anelli di feltro (feltrini) che rilasciano in continuo della peluria: in genere è questo il residuo maggiore che infatti si trova sulla retina.
Di conseguenza l' olio che poi viene rimandato al serbatoio, essendo filtrato, sarà più pulito, evitando magari che sia le palette della pompa, sia il filtro del serbato tendano a loro volta ad avere problemi con conseguenze gravi per il motore.
In conclusione il filtro del bullone è necessario che ci sia, non vedo motivi validi che in qualche modo lo abbiano reso inutile, rispetto ai tempi in cui la Moto Guzzi lo previde di serie.
0510_saluto.gif
 
16054547
16054547 Inviato: 9 Mar 2019 21:40
 

Ok vedrò di recuperarlo,tra l altro anche nel serbatoio non l ho trovato
 
16054682
16054682 Inviato: 10 Mar 2019 16:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao volevo pulire carburatore,ma non riesco a svitare le 2 viti di ottone,avete suggerimenti?
Ho gia inondato di wd40,ma bulla da fare
 
16054687
16054687 Inviato: 10 Mar 2019 16:29
 

Prova a scaldarle con il phon da carrozziere poi riprova.
 
16054712
16054712 Inviato: 10 Mar 2019 18:20
 

Grazie fatto,la vite dove c è il getto è venuta, l altra dove arriva tubetto benzina fa un quarto di giro poi si blocca.
Anche dove c è il giglor (si scrive cosi?) Non c è verso di svitarla.
Ora ho riempito di wd 40 e soffiato sembra che non ci sia sporco all interno
 
16054803
16054803 Inviato: 11 Mar 2019 8:36
 

fabri1966 ha scritto:
Grazie fatto,la vite dove c è il getto è venuta, l altra dove arriva tubetto benzina fa un quarto di giro poi si blocca.
Anche dove c è il giglor (si scrive cosi?) Non c è verso di svitarla.
Ora ho riempito di wd 40 e soffiato sembra che non ci sia sporco all interno


Attento, la vite della vaschetta, quella che stai tentando di svitare, all'interno ha un controdado. Quindi per togliere la vite devi prima togliere il galleggiante e poi vedrai la vite interna di tenuta.
 
16054836
16054836 Inviato: 11 Mar 2019 10:12
 

Grazie mille per l'ennesima spiegazione.
Per togliere il coperchio dove c è il galleggiante bisogna svitare il dado dove c è il giglor e la vitina in fianco?
Il coperchio è avvitato o semplicemente è la vite giglor che lo tiene?

Grazie
 
16054983
16054983 Inviato: 11 Mar 2019 20:40
 

fabri1966 ha scritto:
Grazie mille per l'ennesima spiegazione.
Per togliere il coperchio dove c è il galleggiante bisogna svitare il dado dove c è il giglor e la vitina in fianco?
Il coperchio è avvitato o semplicemente è la vite giglor che lo tiene?

Grazie

Si, svita il dado centrale, mi pare sia del 17, ma fallo con estrema cautela perchè è fatto di materiale morbido.
Ma prima svita anche la piccola vite da 7/8 per non fare danni
 
16055004
16055004 Inviato: 11 Mar 2019 22:06
 

Ok grazie,
Oggi ho provato ad accendere la moto,dopo 20anni di fermo alla quarta pedalata si è accesa.
Per ora non tocco il carburatore.
Non so se e il posto giusto,la sella pilota quante molle deve avere?
Devo acquistarla ma non vorrei sbagliare

Grazie
 
16056112
16056112 Inviato: 15 Mar 2019 22:19
 

Ciao ,credo di avere fatto un danno.
Non so come sia succesdo ma si è rotto il cavo dell aria ma non sul manettino ma nella parte dove scorre la parte in ottone all interno del carburatore.
Il problema è che non riesco a rimuovere la parte in ottone è incastrata.
Carb ssf25a .
Mi.potreste aiutare grazie
 
16057058
16057058 Inviato: 19 Mar 2019 22:12
 

Non hai fatto nessun danno.
Il "pistoncino" dell'aria nel carburatore SS dovrebbe uscire semplicemente girando il carburatore sotto-sopra, non c'è nulla che lo tiene.
Nel caso in cui fosse forzato per via dello sporco, l'alloggiamento in cui scorre ha una piccola fessura lungo tutta la sua lunghezza, aiutati con un ago o con qualcosa di sottile che possa entrare da li e aiutarti a spingerlo fuori.
 
16057213
16057213 Inviato: 20 Mar 2019 13:45
 

usa anche un po di sbloccante tipo Svitol
 
16057423
16057423 Inviato: 21 Mar 2019 8:00
 

Ciao
Grazie mille risolto 0509_up.gif
 
16059482
16059482 Inviato: 28 Mar 2019 13:18
 

Ciao avrei bisogno per favore dell le misure della sella conducente airone sport ,mi servirebbe l interasse delle molle e lunghezza molle , larghezza parte posteriore e anteriore dove si appoggia al serbatoio.
Deve avere 13 molle sulla seduta?
Dovrei acquistare lo scheletro ma il venditore non ricorda su che moto era montata

grazie

Ciao
 
16059682
16059682 Inviato: 29 Mar 2019 9:52
 

le misure non le ho ma ti confermo le 13 molle
quelle con 15 molle sono dei 500
 
16059783
16059783 Inviato: 29 Mar 2019 14:26
 
 
16072096
16072096 Inviato: 11 Mag 2019 16:38
 

Ciao,oggi vedendo macchie olio su pavimento ho guardato sotto il lato volano e ho visto che c è un forellino,ma apparentemente e chiuso.
Da li però sembra uscire olio.
Allego foto.
Mi sapreste dire a cosa serve

Grazie
 
16072098
16072098 Inviato: 11 Mag 2019 16:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16072112
16072112 Inviato: 11 Mag 2019 18:28
 

se ben ricordo raccoglie l'olio che trafila attraverso i feltri paraolio dell'albero motore ed evita che si vada ad accumulare nel carter frizione. Se il motore è a posto esce una goccina ogni tanto.
 
16072118
16072118 Inviato: 11 Mag 2019 19:06
 

Ok grazie.
Dovrei anche pulire la frizione ,ma non riesco a capire dove devo inserire la benzina e da dove scaricarla.
Avete qualche foto?del tappo carico/scarico?

Grazie
 
16072138
16072138 Inviato: 11 Mag 2019 20:29
 

Sono due tappi a vite. Guardando il volano, il tappo di carico in alto a dx, vicino alla tubazione di sfiato dell' olio dal motore al serbatoio (il tappo più piccolo); scarico in basso, sempre a dx, sulla verticale del carico, nascosto dal volano.
 
16072253
16072253 Inviato: 12 Mag 2019 12:44
 

Grazie mille
 
16092211
16092211 Inviato: 21 Lug 2019 22:41
Oggetto: Altezza testata Guzzi Airone Sport 1955 - guarnizione?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sto restaurando un Airone Sport del 1955 e avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda la chiusura della testata.

So che in origine l'airone non montava alcuna guarnizione, tuttavia il precedente proprietario (che aveva iniziato e poi abbandonato il restauro) la montava. In rame, spessa 1,5mm.

Questa guarnizione era fatta male, forse ad occhio, e in pratica, essendo troppo sottile (nel senso orizzontale) da un lato, ha fatto cedere leggermente il piano di appoggio della testa.

Il piano è stato ripreso dalla rettifica, tuttavia ora ho un dubbio: come faccio a capire se devo montare o no la guarnizione? Al momento non l'ho messa, ma non ho ancora fatto girare il motore con la distribuzione montata.

Ovvero, come faccio a capire se la lavorazione della rettifica (o precedenti lavori di cui non sono a conoscenza, magari motivo per cui era montata la vecchia guarnizione) hanno abbassato la testa tanto da far interferire le valvole col pistone? C'è un metodo "furbo" rispetto al montare e far girare (a mano ovviamente).

Giusto se può servire, il cilindro è fresco di rettifica a 72,6mm, pistone Dinamin dell'epoca con le corrette asole di alloggiamento delle valvole.

Il piano di appoggio della testata misura, rispetto al piano della fusione, 14mm, qualcuno può darmi la misura di una testa originale?

Grazie

Marco doppio_lamp_naked.gif 0510_five.gif
 
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