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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
15227361
15227361 Inviato: 9 Gen 2015 0:02
 



Molto belli e poi tutti e due col parziale, complimenti ! 0509_doppio_ok.gif
 
15392103
15392103 Inviato: 5 Lug 2015 18:32
 

Salve a tutti, terminato il restauro del mio airone del '52 sono ancora alle prese con una perdita d'olio che non mi abbandona...
La perdita si manifesta, dopo aver usato la moto, a motore spento, prima qualche goccia, e poi dopo qualche ora diverse gocce e dopo qualche giorno una chiazzetta...La perdita proviene dal carter in corrispondenza della leva di messa in moto (come ho indicato in foto).
Mi sembra che con l'uso si sia un po' ridotta ma comunque c'è sempre...il meccanico non mi ha fornito spiegazioni convincenti, tenendo conto del fatto che la meccanica è stata completamenete rifatta...(la moto mi è stata trasportata con un furgone e quandi per il carico e scarico è stata molto inclinata, una piccola lesione del carter o un eccessivo gioco della leva di messa in moto nella sua sede..)
qualcuno di voi può darmi qualcehe lume?
Ve ne sarei infinitamente grato
0510_saluto.gif
 
15392123
15392123 Inviato: 5 Lug 2015 19:00
 

La leva messa in moto non può centrare perché passa attraverso i carter ma non è lubrificata dal' olio motore, a meno che il colpo che ha preso non li abbia crepati ma non credo, appena sotto il volano c'è un buchino che fa fuoriuscire l'olio in eccesso dalla frizione, tra questo fiorellino e leva messa in moto c'è un tappo per fare la pulizia della frizione, controlla che non si sia allentato, un altra cosa perché i feltri si assestino 200 o 300 km sono necessari. In ogni caso tutte le Guzzi un po' di olio lo perdono sia da quel lato che da quello catena........ Poi sentiamo i più esperti cosa dicono
 
15392135
15392135 Inviato: 5 Lug 2015 19:12
 

purtroppo non riesco a caricare la foto, mi dà errore...
Molte grazie per la risposta.
La moto però non ha preso nessun colpo durante il trasporto, solo che è stata alzata ed abbassata inclinandola fortemente in alto la ruota anteriore...questo mi faceva pensare a qualche passaggio di olio in posti dove non doveva esserci... 0510_mina.gif

Pero' credo di aver visto bene che la perdita provenga proprio dal foro della leva della messa in moto, perche' solo da li' gocciola, tutto attorno e' asciutto...bho!
 
15392178
15392178 Inviato: 5 Lug 2015 20:32
 

credo che ti manchi il rubinetto sul serbatoio olio...è così??
 
15392197
15392197 Inviato: 5 Lug 2015 21:06
 

No...ci sta, e lo uso regolarmente... icon_sad.gif

girodan ha scritto:
credo che ti manchi il rubinetto sul serbatoio olio...è così??
 
15392203
15392203 Inviato: 5 Lug 2015 21:13
 

ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15392225
15392225 Inviato: 5 Lug 2015 21:40
 

rocky1969 ha scritto:
ecco la foto:

Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com


Ciao
Da lì non deve uscire l'olio !!
Prova a pulire ed asciugare la parte bassa del motore.....rifai un giro ...appena tornato metti un foglio sotto per vedere da che parte viene la goccia.....
Facci poi vedere qualche foto del risultato.
Saluti
 
15392242
15392242 Inviato: 5 Lug 2015 22:01
 

Questa prova già l'ho fatta, le gocce scendono proprio da lì per poi colare sotto l'astuccio nero della sospensione


alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Da lì non deve uscire l'olio !!
Prova a pulire ed asciugare la parte bassa del motore.....rifai un giro ...appena tornato metti un foglio sotto per vedere da che parte viene la goccia.....
Facci poi vedere qualche foto del risultato.
Saluti
 
15392377
15392377 Inviato: 6 Lug 2015 7:19
 

rocky1969 ha scritto:
Questa prova già l'ho fatta, le gocce scendono proprio da lì per poi colare sotto l'astuccio nero della sospensione

Ciao
...fanne una ulteriore....
dopo aver pulito bene ......avvolgi con più giri il supporto del freno avvicinandoti al foro della messa in moto con una striscia di scottex tenuto da nastro dei carrozzieri in modo di non far cadere le gocce lungo il carter fai un giro poi la lasci ferma.....se è da dove dici le gocce dovrebbero rimanere nella carta assorbente .....
Poi aiutaci con delle foto
Saluti
 
15392453
15392453 Inviato: 6 Lug 2015 8:39
 

rocky1969 ha scritto:
.....solo che è stata alzata ed abbassata inclinandola fortemente in alto la ruota anteriore...questo mi faceva pensare a qualche passaggio di olio in posti dove non doveva esserci...

Non può essere successo nulla del genere: l'olio è nel serbatoio dell'olio, non nel motore !
Anche se nel carter c'è un residuo d'olio rimasto dall'ultima accensione del motore, si tratta comunque di una quantità esigua.
 
15392467
15392467 Inviato: 6 Lug 2015 8:54
 

Eh, lo so, infatti non riesco proprio a darmi una spiegazione convincente...
 
15393915
15393915 Inviato: 7 Lug 2015 15:45
 

Quindi se proprio esce da li' ( e ne sono certo) potrebbe trattarsi dell'olio in eccesso rimasto nel carter? Ma quel passaggio non e' protetto da un feltro o paraolio?
 
15394015
15394015 Inviato: 7 Lug 2015 17:06
 

rocky1969 ha scritto:
Quindi se proprio esce da li' ( e ne sono certo) potrebbe trattarsi dell'olio in eccesso rimasto nel carter? Ma quel passaggio non e' protetto da un feltro o paraolio?

Ciao
...ti allego una foto ( rubata a RenPag !) con una ipotesi della fuoriuscita dell'olio da dove dici...
guarda questo motore simile al tuo che stà per essere chiuso..... se la guarnizione sul semicarter fosse rotta nei due segni rossi potrebbe uscire l'olio dal perno....


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Altra ipotesi è una crepa interna lungo l'ingrossamento che ospita il foro dell'albero della messa in moto.

Queste due ipotesi mi sembrano abbastanza " fantasiose " ....ma al momento non me ne vengono in mente altre !!

Altra considerazione:
nella tua foto mi sembra di vedere che l'albero della messa in moto ha una lubrificazione con grasso grigiastro.....potrebbe essere l'ottimo Bisolfuro di Molibdeno o similare.....molto diversa dal colore dell'olio motore....ti risulta che le macchie in terra siano di questo colore ??
Saluti
P.S.
se hai tempo e voglia fai la prova che ti ho suggerito poi ragioniamo sui risultati !
 
15394078
15394078 Inviato: 7 Lug 2015 17:59
 

Molte grazie per la riposta e per il tempo dedicatomi, sei molto gentile...a questo punto, sulla base di queste informazioni mi sorge il sospetto di una piccola crepa ( peraltro avanzato dal mio meccanico) anche se improbabile...le guarnizioni sono state sostituite tutte...
Spero proprio non sia una crepa, sarebbe una bella rogna, andrebbe riaperto di nuovo il motore e non so se ne valga la pena...provero' con la prova che mi hai suggerito, sperando si tratti di qualcosa di diverso, altrimenti mi tocchera' abituarmi a questi "sanguinenti" che pero' sembrano di volta in volta ridursi in quantita' dopo le varie uscite
 
15394177
15394177 Inviato: 7 Lug 2015 19:28
 

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Ragazzi credo di aver scoperto (forse) il responsabile...dalla foto si vede quella goccia nel punto di giunzione dei due carter: ho provato ad asciugarla ma dopo pogo si umetta leggermente di olio.
La perdita è proprio in corrispondenza della vite che serra i due carter solo che per stringela bisogna togliere il volano.
Che ne dite, stringendo un poco potrei risolvere il problema?
 
15394308
15394308 Inviato: 7 Lug 2015 21:46
 

Ciao
Tutt'altro par di maniche !!!
Poveretto il foro dell'albero della messa in moto incolpato ingiustamente !!...se facevi la mia prova l'escludevi prima !!
Ora fanne un'altra:
togli quella vite con taglio a cacciavite che si vede in foto.....fai scolare l'olio.....guarda la quantità che ne viene fuori...rimetti la vite, asciuga bene sotto e adopera la moto......facci sapere dopo quanto riprende a gocciare....poi ci riaggiorniamo !!
Saluti
 
15394666
15394666 Inviato: 8 Lug 2015 9:35
 

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A me il perno della messa in moto sembra storto... sarà forse un effetto del "grandangolo" ??? (speriamo)

Comunque quella non è la giunzione dei carter, è la giunzione tra il carter sinistro ed il coperchio del vano frizione, quando parlavi di giunzione dei carter anch'io avevo pensato che ci fosse da riaprire il motore per eliminarla ma così è una passeggiata !
 
15396679
15396679 Inviato: 9 Lug 2015 22:29
Oggetto: Restauro Airone Sport '53
 

Ciao a tutti,

ho appena portato a milano l'airone del mio papa', che dopo un restauro "approssimativo" nel '70 e qualche scorrazzata in giro è rimasto per un trentennio in garage.

I segni della permanenza all'umido sono evidenti e mi piacerebbe restaurarlo, ma ho bisogno di un grande aiuto di voi esperti nel forum per riconoscere i "danni" del precedente restauro e rimettere le cose come in origine.

ecco qualche foto

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qualcosa l'ho già individuata:
1- carburatore sbf 22 invece dellssf55 (la pipa mi sembra invece quella originale sport 2376M)
2- regolatore bosch per ovviare evidentemente al regolatore interno alla dinamo da revisionare
3- tappo serbatoio di una ducati dell'epoca e non della guzzi
4- tinteggiatura a pennello del serbatoio con filetti errati
5- manubrio non originale (ma ho il suo a parte.. il mio papa lo trovava scomodo e lo aveva fatto sostituire con quello del ducati scrambler)
6- montava dopo il restauro del '70 un magnete ad anticipo manuale (ma l'anno non mi sembra coerente), dopo qualche mese fatto sostituire con magnete automatico MCR4E o F non leggo bene)
7- ha il rubinetto olio sotto il serbatoio (non coerente con l'anno.. ma da quanto leggo era un bene montarlo visto che la valvola automatica non teneva sempre bene)

al registro guzzi l'airone risulta come airone sport dell'agosto del '53

vorrei iniziare a procurarmi i componenti originali mancanti.. mi aiutate con qualche suggerimento si cosa e' sbagliato/da rivedere?

grazie mille!!

ciao,
emanuele
 
15396922
15396922 Inviato: 10 Lug 2015 8:53
Oggetto: Airone 250 sport con perdita olio sulla catena
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti , mi servirebbe un consiglio .
Mio padre ha un guzzi airone 250 che usa regolarmente, ci siamo accorti di uno spargimento di olio nel carter che protegge il pignone catena dove si attacca la leva della frizione.
Chiamarlo spargimento è riduttivo ... per intenderci :
predellino poggiapiedi dove c'è il cambio marce, telaio, predellino passeggero, parafango e ruota parte dx, totalmente imbrattati di olio...
Capisco l'utilizzo del foro per oliare la catena ... ma così si olia il pilota , il passeggero e tutto il resto ... rotfl.gif
Di seguito i controlli che ho effettuato :
Tappo lato frizione ( quello con la sfera ), pulito e controllato.
Funzionamento pompa dell'olio efficiente ( controllata dal serbatoio a motore acceso )
Livello dell'olio motore
Livello dell'olio cambio ( 50 cc)

A moto spenta provando la messa in moto a pedale , già esce una gocciolina di olio dopo circa tre o quattro colpi ... immagino il casino che combina a motore in moto ....

Una persona interpellata mi ha detto che è normale perchè una volta le strade erano sterrate e la polvere raccoglieva l'olio in eccesso ... anche se può essere una valida risposta mi sembra comunque esagerata la lubrificazione ...
Mannaggia , volevo caricare un paio di foto ma ho lasciato la macchina fotografica nella borsa dell'ufficio ...
Qualcuno ha qualche dritta ?
Io ho pensato ad un tappino da inserire nel foro con un piccolo forellino in modo da parzializzare la lubrificazione voi che dite ? qualcuno so che ha avuto lo stesso problema ( ho letto sul forum ) ma non ho trovato indicazioni su come risolvere questo problema.
L'olio motore è 15/40 ( forse un po' troppo fluido ?)
Premetto che il problema si è acutizzato con questo caldo, ma era presente anche in inverno .
Grazie a tutti per i consigli
 
15396957
15396957 Inviato: 10 Lug 2015 9:17
 

L' olio 15W50 minerale sarebbe meglio.
Non credo che il circuito di auto lubrificazione sullo sfiato vada toccato.
Succede che l' olio in surplus in realtà trafili dalla boccola sull' albero della presa diretta, se usurata, oppure se l' albero stesso è stato leggermente piegato (anche se cementato, questo succede perché spesso veniva maltrattato nello smontaggio (martellate e similari per mollare la ghiera che oltretutto è in senso contrario.
Magari metti qualche foto, saluti.
0510_saluto.gif
 
15397118
15397118 Inviato: 10 Lug 2015 11:07
 

Ciao Soulsmiling
Sono d'accordo con Ocsecnarf di non toccare il foro della lubrificazione originale della catena.....
Ora però c'è da individuare bene da dove esce ...se dal forellino apposito o dalla boccola della presa diretta.....prova a pulire bene la parte smontando il carter a forma di campanella della leva frizione....rimonta....
Prova la moto e vedi da dove esce......facci sapere !!
Delle foto prima e dopo sarebbero di grande aiuto.
Saluti
 
15397670
15397670 Inviato: 10 Lug 2015 19:53
 

Secondo me hanno "mollato" i feltri sull'albero motore o sul "corpo frizione fisso"... e hai la frizione a bagno d'olio.
L'olio in eccesso nel vano frizione viene "sparato fuori" dal foro di lubrificazione catena che a questo punto risulta sicuramente ben lubrificata icon_mrgreen.gif (come hai scritto)
 
15398553
15398553 Inviato: 11 Lug 2015 23:03
Oggetto: leva frizione airone e bottone frizione
 

ciao a tutti,

nello smontare il mio airone (sport '53) ho trovato questo:

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mi sembra un meccanismo di sgancio frizione molto diverso da quello che ho trovato più' volte commentato su questo forum...

questa qui mi sembrava una soluzione "inventata" da qualche fantasioso restauratore precedente... ma poi andando sul catalogo dei pezzi di ricambio vedo che effettivamente c'e' una sfera tra la vite frizione e il bottone...
(rif 28 della tavola 7 - prima edizione del catalogo...).. anche se dalla posizione in figura potrebbero essere le sfere di cuscinetto tra il coperchio del bottone ed il corpo.. quelle evidenziate nell'ultima foro per spiegarmi meglio...

cosa ne dite? tutto normale? con questo montaggio in caso di sgancio accidentale della leva frizione la sfera viene persa... (situazione non troppo rara da quello che mi racconta mio padre)

mi sembrava molto più' funzionale il modello che ho visto illustrato su questo forum con vite stondata in punta (e cementata) che preme su cuscinetto frizione liscio...

attendo il parere degli esperti per capire un po di più,

ciao
e
 
15398596
15398596 Inviato: 12 Lug 2015 7:28
Oggetto: Re: leva frizione airone e bottone frizione
 

Inge89 ha scritto:
ciao a tutti,


......questa qui mi sembrava una soluzione "inventata" da qualche fantasioso restauratore precedente... ma poi andando sul catalogo dei pezzi di ricambio vedo che effettivamente c'e' una sfera tra la vite frizione e il bottone...
(rif 28 della tavola 7 - prima edizione del catalogo...).. anche se dalla posizione in figura potrebbero essere le sfere di cuscinetto tra il coperchio del bottone ed il corpo.. quelle evidenziate nell'ultima foro per spiegarmi meglio...


mi sembrava molto più' funzionale il modello che ho visto illustrato su questo forum con vite stondata in punta (e cementata) che preme su cuscinetto frizione liscio...




Ciao
Centrato il problema !!
...come conferma sul catalogo che citi riporta 8 pezzi...
L'importante che non abbiano rovinato molto il filetto per rimontare la sua vite originale come l'aveva concepita Guzzi
Saluti
 
15398618
15398618 Inviato: 12 Lug 2015 9:08
 

E' sicuramente una modifica artigianale.
La parte che è stata montata sulla leva al posto della vite temperata mi sembra tanto un registro punterie icon_eek.gif
 
15398747
15398747 Inviato: 12 Lug 2015 13:43
 

Ciao a tutti,
visto che stiamo sul tema, una volta tagliata a misura una vite è possibile cementarne la punta in casa?
 
15398795
15398795 Inviato: 12 Lug 2015 14:40
 

bonneville ha scritto:
Ciao a tutti,
visto che stiamo sul tema, una volta tagliata a misura una vite è possibile cementarne la punta in casa?

Ciao Bonneville
...senza aver la pretesa di addentrarmi nella giungla dei trattamenti termici superficiali dei metalli ti allego un bellissimo disegno originale Guzzi, postato da Pluto111 a pagina 9 di questo pianerottolo, dove si evince la temperatura di Tempera effettuata dalla casa in quel particolare !!
Vedi se ti può essere d'aiuto e..... tienici aggiornati sui tuoi tentativi....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
15398872
15398872 Inviato: 12 Lug 2015 18:17
 

Grazie Alessandro, belli i disegni (anche quello della leva) ed esplicativi.
Ad occhio sembra una lavorazione semplice consistente solo nella tempra senza neanche il rinvenimento. C'è la possibilità che una vite in acciaio ad alta resistenza (12.9) vada già bene di suo.
In alternativa perchè non bucare la punta di una vite moscetta e forzaci dentro una normale sferetta da cuscinetto del corretto acciaio UNI 100C6 suggerito da mamma Guzzi?
 
15398917
15398917 Inviato: 12 Lug 2015 19:53
 

bonneville ha scritto:
Grazie Alessandro, belli i disegni (anche quello della leva) ed esplicativi.

In alternativa perchè non bucare la punta di una vite moscetta e forzaci dentro una normale sferetta da cuscinetto del corretto acciaio UNI 100C6 suggerito da mamma Guzzi?


Ciao
certamente potrebbe essere una soluzione quando non si troveranno più le viti temperate !!
Vedi l'effetto che ha avuto l'uso in una vite normale ( al centro ) !!!!
Però la soluzione più difficile è quella del cappellotto del cuscinettino .... se non ha il giusto trattamento finisce bucato come quello in foto !!
Saluti

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