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modifiche per far diventare una rs 125 da pista
8798839
8798839 Inviato: 4 Nov 2009 22:30
Oggetto: modifiche per far diventare una rs 125 da pista
 

salve ragazzi finalmente sono riuscito a convincere mio padre per prendere un aprilia rs ripo usata (di più nn potevo causa mancanza $) è da un po di giorni che ci giro in pista ma nn mi soddisfa so per certo che ha tutto il ripotenziamento originale e lo scarico è artigianale in carbonio quindi dovrei essere sui 28/29 cv volevo chidere informazioni per delle modifiche serie/estreme visto che ho l'idea di iscriermi al campionato italiano di categoria come privato (se si puo) o comunque in caso ontrario smpre modifice pesanti
 
8799246
8799246 Inviato: 4 Nov 2009 23:34
 

comprati a 600 euro il kit ripotenziamento della casa...

oppure lavora gt luci di scarico, carburatore maggiore, pacco lamellare, togli cavi e luci
 
8799297
8799297 Inviato: 4 Nov 2009 23:41
 

ha già detto che forse è ripo.
però perdonami,non hai 5000 euro per la moto nuova e credi di poter correre un campionato italiano? i costi sono altissimi per una famiglia normale,a meno che non vuoi fare ogni tanto qualche garamvai per gradi,magari punta al regionale se da te lo fanno.
 
8799359
8799359 Inviato: 4 Nov 2009 23:55
 

in effetti il campinato è costosissimo...come minimo devi avere uno sponsor, poi x le lavoraioni ti puoi sbizarrire col lavorazione gt pistone monofascia biella albero lavorazione carter testa lavorata dal pieno ...ce ne sono una marea di cose da fare ma sono altri soldi da spendere
 
8799578
8799578 Inviato: 5 Nov 2009 0:58
 

robyracing46 ha scritto:
ha già detto che forse è ripo.
però perdonami,non hai 5000 euro per la moto nuova e credi di poter correre un campionato italiano? i costi sono altissimi per una famiglia normale,a meno che non vuoi fare ogni tanto qualche garamvai per gradi,magari punta al regionale se da te lo fanno.

ho pensato la stessa cosa io!!!
 
8799665
8799665 Inviato: 5 Nov 2009 2:43
 

modifiche? portala da un preparatore e falle fare a lui, saprà sicuramente cosa è più adatto...
Inoltre, specifica prima quanto vuoi spendere e il preparatore ti farà i lavori più indicati per quella cifra.

per dirne una:è inutile portare un cilindro al limite se poi non si raccorda il carburatore al pacco.

Inoltre, un Preparatore (e con questa P maiuscola escludo all'incirca il 90% di coloro che si definiscono preparatori) non ti farà mai una lista della spesa se non grandemente indicativa...
il motore si prepara partendo dall'airbox fino al terminale di scarico...poi dipende tutto da quanto hai intenzione di spendere, ci sono modifiche che con pochi soldi rendono tanto e altre che invece costano di più e rendono meno.. ma che sono indispensabili per portare il tutto al massimo.
 
8799816
8799816 Inviato: 5 Nov 2009 8:38
Oggetto: Re: modifiche per far diventare una rs 125 da pista
 

frenc ha scritto:
salve ragazzi finalmente sono riuscito a convincere mio padre per prendere un aprilia rs ripo usata (di più nn potevo causa mancanza $) è da un po di giorni che ci giro in pista ma nn mi soddisfa so per certo che ha tutto il ripotenziamento originale e lo scarico è artigianale in carbonio quindi dovrei essere sui 28/29 cv volevo chidere informazioni per delle modifiche serie/estreme visto che ho l'idea di iscriermi al campionato italiano di categoria come privato (se si puo) o comunque in caso ontrario smpre modifice pesanti


un preparatore ti prende parecchi soldi in base ai lavori e alla preparazione del gt che intendi fare
di conseguenza piu elabori e meno dura il motore, conseguenza ci vogliono soldi per cambiare con una frequenza maggiore il pistone
occhio perchè per iscriverti al campionato italiano non devi avere la moto molto vecchia per regolamento
se non sei inserito in un team ci vogliono parecchi soldi
 
8800113
8800113 Inviato: 5 Nov 2009 9:59
 

robyracing46 ha scritto:
ha già detto che forse è ripo.
però perdonami,non hai 5000 euro per la moto nuova e credi di poter correre un campionato italiano? i costi sono altissimi per una famiglia normale,a meno che non vuoi fare ogni tanto qualche garamvai per gradi,magari punta al regionale se da te lo fanno.

Stra Quoto. Non è per cattiveria ma correre in moto è MOLTO costoso, e una moto seria come dici tu ha bisogno di molta manutenzione.

Secondo me, fai lavorare il gt, mantieni il pistone bifascia, monta un carburatore maggiorato (il 34) monta una jolly 111 e basta, l'affidabilità rimane abbastanza alta e la spesa è sotto agli 800 € (ovviamente trovando pezzi usati risparmi)...
Poi pensa ad alleggerire tutta la moto, togli le cose che non servono, compra una trasmissione 415 e già hai una buona base per divertirti... icon_wink.gif

Oppure trovati uno sponsor icon_asd.gif
 
8800481
8800481 Inviato: 5 Nov 2009 11:15
 

Per far diventare un rs da pista, le prime cose da prendere sono:
Carene VTR
Forcella con olio a 15W (tanto per cominciare)
Mono a gas
Pastiglie freno da pista
Gomme diablo SC
Kit rave + un espanzione street... o monofascia, 34, modifiche al filtro, lamelle in carbonio e marmitta spinta (mivv sp, jolly 111 ecc)

Per i campionati.... lascia perdere icon_smile.gif
 
8800583
8800583 Inviato: 5 Nov 2009 11:31
 

la moto deve essere al massimo del 2005 x correre poi!!!...
 
8800851
8800851 Inviato: 5 Nov 2009 12:16
Oggetto: Re: modifiche per far diventare una rs 125 da pista
 

Rexel ha scritto:


un preparatore ti prende parecchi soldi in base ai lavori e alla preparazione del gt che intendi fare
di conseguenza piu elabori e meno dura il motore, conseguenza ci vogliono soldi per cambiare con una frequenza maggiore il pistone
occhio perchè per iscriverti al campionato italiano non devi avere la moto molto vecchia per regolamento
se non sei inserito in un team ci vogliono parecchi soldi


oh beh... questo non è.. del tutto vero...
per come sono fatti in produzione di serie si può avere un bel guadagno pur mantendo un affidabilità pari all'originale...
Anzi,preciso.. volendo fare un buon lavoro (però i buoni lavori costano) l'affidabilità del motore aumenta...
 
8801124
8801124 Inviato: 5 Nov 2009 13:00
 

rimanendo a regolamento purtroppo no... l'utilizzo di certi materiali è vincolato e quando passi i 36 cv molte cose cominciano ad essere sottodimensionate icon_wink.gif
 
8801167
8801167 Inviato: 5 Nov 2009 13:07
 

beh certamente salendo molto con la potenza non c'è nulla da fare è inevitabile, però si può avere un gran bel miglioramento restando in un ottica di moto stradale o per divertimento in pista...
 
8801173
8801173 Inviato: 5 Nov 2009 13:08
 

ah si sicuro icon_smile.gif
 
8801339
8801339 Inviato: 5 Nov 2009 13:36
 

grazie per iconsigli, da quello che ho capito nn credo che potro fare il campionato quindi avendo una pista non lontanissima da casa dove ogni tanto fanno qualche garetta penso di partecipare a quelle quindi se mi potete fare una lista delle cose da mettere su ve ne sarei grato poi per il prezzo ho il cugino di mio padre che ha un'officina seria (ha gia preparato delle moto 125 e n sono stati soddisfati tutti) percio forse qualche pezzo lo riesco a prendere leggermente meno
 
8801404
8801404 Inviato: 5 Nov 2009 13:48
 

Skathalise ha scritto:
Per far diventare un rs da pista, le prime cose da prendere sono:
Carene VTR
Forcella con olio a 15W (tanto per cominciare)
Mono a gas
Pastiglie freno da pista
Gomme diablo SC
Kit rave + un espanzione street... o monofascia, 34, modifiche al filtro, lamelle in carbonio e marmitta spinta (mivv sp, jolly 111 ecc)

Per i campionati.... lascia perdere icon_smile.gif
te l'ho già fatto l'elenco
 
8802377
8802377 Inviato: 5 Nov 2009 15:48
 

frenc ha scritto:
grazie per iconsigli, da quello che ho capito nn credo che potro fare il campionato quindi avendo una pista non lontanissima da casa dove ogni tanto fanno qualche garetta penso di partecipare a quelle quindi se mi potete fare una lista delle cose da mettere su ve ne sarei grato poi per il prezzo ho il cugino di mio padre che ha un'officina seria (ha gia preparato delle moto 125 e n sono stati soddisfati tutti) percio forse qualche pezzo lo riesco a prendere leggermente meno


un motore 2 tempi (e qualsiasi motore in generale) non si fa andare meglio "montando pezzi",anzi in genere la cosa è pure controproducente.
se vuoi far andare forte la moto rivolgiti a qualcuno che le mani ce le sa mettere davvero, altrimenti avrai solo problemi e di certo non andrà così forte (e ripeto.. ho visto moltissime moto che dopo essere state "elaborate"... andavano meno di prima!!!)
.

Di pezzi (almeno per quanto riguarda il motore) non c'è da comprare molto, dipende da quanto hai intenzione di spendere e cosa vuoi avere dalla moto.
Il grosso del costo (e dei miglioramenti) lo si ha con il lavoro nudo e crudo, e pochissime persone sono in grado di fare un buon lavoro.
 
8802407
8802407 Inviato: 5 Nov 2009 15:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:


un motore 2 tempi (e qualsiasi motore in generale) non si fa andare meglio "montando pezzi",anzi in genere la cosa è pure controproducente.
se vuoi far andare forte la moto rivolgiti a qualcuno che le mani ce le sa mettere davvero, altrimenti avrai solo problemi e di certo non andrà così forte (e ripeto.. ho visto moltissime moto che dopo essere state "elaborate"... andavano meno di prima!!!)
.

Di pezzi (almeno per quanto riguarda il motore) non c'è da comprare molto, dipende da quanto hai intenzione di spendere e cosa vuoi avere dalla moto.
Il grosso del costo (e dei miglioramenti) lo si ha con il lavoro nudo e crudo, e pochissime persone sono in grado di fare un buon lavoro.
io ti contraddirei un pò, comprando pezzi migliori eccome le prestazioni, se compri i pezzi giusti: carburatore 34, marmitta street o poco spinta, lamelle in carbonio, filtro + aperto e altro...
poi se uno vuole avere prestazioni superiori a quanto un motore in configurazione standard riesce a tirare fuori, allora è costretto a lavorare sul GT e comprare altri pezzi per essere adeguati al motore icon_wink.gif
 
8802585
8802585 Inviato: 5 Nov 2009 16:19
 

Skathalise ha scritto:
Per far diventare un rs da pista, le prime cose da prendere sono:
Carene VTR
Forcella con olio a 15W (tanto per cominciare)
Mono a gas
Pastiglie freno da pista
Gomme diablo SC
Kit rave + un espanzione street... o monofascia, 34, modifiche al filtro, lamelle in carbonio e marmitta spinta (mivv sp, jolly 111 ecc)

Per i campionati.... lascia perdere icon_smile.gif

in che senso espansione street e marmitta spinta? sono la stessa cosa,o metti una o metti l'altra icon_wink.gif
 
8802621
8802621 Inviato: 5 Nov 2009 16:27
 

robyracing46 ha scritto:

in che senso espansione street e marmitta spinta? sono la stessa cosa,o metti una o metti l'altra icon_wink.gif
o mette il kit rave con la marmitta street, o mette tutte le altre cose con una marmitta spinta!
 
8803071
8803071 Inviato: 5 Nov 2009 17:45
 

io sono pienamente 'accordo con matteo!!...se metti i pezzi giusti le prestazioni aumentano e come!!!!!
 
8803880
8803880 Inviato: 5 Nov 2009 19:20
 

certo che partire già con l idea di fare un campioanto senza ancora avere preso in mano la moto è un po' strano... icon_rolleyes.gif
 
8803920
8803920 Inviato: 5 Nov 2009 19:23
 

GIO91 ha scritto:
certo che partire già con l idea di fare un campioanto senza ancora avere preso in mano la moto è un po' strano... icon_rolleyes.gif
mi ricorda un pò te icon_xd_2.gif
 
8804093
8804093 Inviato: 5 Nov 2009 19:42
 

Io non voglio fare campionati.Emai l ho detto, basta un minimo di umiltà e non salire su una moto e pensar edi essere valentino rossi, se faccio una cosa la faccio per vincere non per buttare soldi e poi con i 125 non ho nessun interesse icon_wink.gif
 
8804143
8804143 Inviato: 5 Nov 2009 19:47
 

GIO91 ha scritto:
Io non voglio fare campionati.Emai l ho detto, basta un minimo di umiltà e non salire su una moto e pensar edi essere valentino rossi, se faccio una cosa la faccio per vincere non per buttare soldi e poi con i 125 non ho nessun interesse icon_wink.gif
intendevo delle preparazioni a moto appena presa icon_razz.gif basta OT
 
8804977
8804977 Inviato: 5 Nov 2009 21:25
 

le cose pe elaborare una moto a livelli buoni sono sempre simili....

MOTORE
icon_arrow.gif (se tieni l'airbox originale) spunga filtro a celle aperte
icon_arrow.gif carbu serio (se non è vietato dal regolamento) tipo keihin pwk 35
icon_arrow.gif lamelle buone come le boyesen dual stage in carbonio
icon_arrow.gif raccordatura carbu, collettore, guidaflussi e pacco
icon_arrow.gif lucidatura valvola a gas e venturi (se il tuo carbu non lo è già ---> il vhsh ad esempio li ha già lucidati)
icon_arrow.gif lavorazione cilindro (dipende dalle tue esigenze)
icon_arrow.gif lavorazione testa (tale da permettere rdc pari a 13:1 e banda di squish a 0,8 se usi benzine normali o oltre se usi benzine speciali)
icon_arrow.gif pistone monofascia
icon_arrow.gif lavorazione carter
icon_arrow.gif rimozione miscelatore e relativo ingranaggio
icon_arrow.gif alleggerimento volano
icon_arrow.gif centralina programmabile (esistono le zeeltronic anche per rs 125 programmabili con 3 curve memorizzabili etc etc che vengono sui 270 con il programmatore)
icon_arrow.gif scarico artigianale (questo dipende dal tuo setting)
icon_arrow.gif e tante altre minuterie

CICLISTICA e altro
icon_arrow.gif tubi in treccia (se pre 2006)
icon_arrow.gif pastiglie buone (ad esempio le sbs sinter road racing)
icon_arrow.gif pompa radiale 16x18
icon_arrow.gif olio forche più denso
icon_arrow.gif mono come dio comanda
icon_arrow.gif cerchi più leggeri
icon_arrow.gif telaietti alleggeriti
icon_arrow.gif via luci, frecce etc etc
icon_arrow.gif trasmissione a passo stretto (la 415 va bene)
icon_arrow.gif carene in vtr
icon_arrow.gif gomme decenti
e poi hai voglia a continuare...però non so se sai a che spese vai incontro icon_wink.gif
 
8807033
8807033 Inviato: 6 Nov 2009 11:49
 

ottima lista sempre a chiodo...omunque se tu vuoi farci solo qualche gara al livello non agonistico magari non ti conviene spendere tanto sulle elaborazioni del motore,bastano poche cose x divertirsi in pista icon_wink.gif
 
8807447
8807447 Inviato: 6 Nov 2009 13:26
 

fiorino_racing ha scritto:
ottima lista sempre a chiodo...omunque se tu vuoi farci solo qualche gara al livello non agonistico magari non ti conviene spendere tanto sulle elaborazioni del motore,bastano poche cose x divertirsi in pista icon_wink.gif

questo è vero...infatti ho detto per un'elaborazione a livello buono....lui inizialmente parlava anche di campionati...per quello ci ho messo quelle cose...ovvio che se devi usala in pista solo per divertirti bastano poche cose...lamelle, scarico e carbu maggiorato più le piccolezze varie (lucidatura venturi e valvola gas, spunga più porosa, raccordatura carbu paco etc) sono più che sufficienti! icon_wink.gif
 
8807586
8807586 Inviato: 6 Nov 2009 13:46
 

sempre_a_chiodo ha scritto:

questo è vero...infatti ho detto per un'elaborazione a livello buono....lui inizialmente parlava anche di campionati...per quello ci ho messo quelle cose...ovvio che se devi usala in pista solo per divertirti bastano poche cose...lamelle, scarico e carbu maggiorato più le piccolezze varie (lucidatura venturi e valvola gas, spunga più porosa, raccordatura carbu paco etc) sono più che sufficienti! icon_wink.gif
ci vuole la ciclistica icon_wink.gif
 
8807658
8807658 Inviato: 6 Nov 2009 13:59
 

Skathalise ha scritto:
sempre_a_chiodo ha scritto:

questo è vero...infatti ho detto per un'elaborazione a livello buono....lui inizialmente parlava anche di campionati...per quello ci ho messo quelle cose...ovvio che se devi usala in pista solo per divertirti bastano poche cose...lamelle, scarico e carbu maggiorato più le piccolezze varie (lucidatura venturi e valvola gas, spunga più porosa, raccordatura carbu paco etc) sono più che sufficienti! icon_wink.gif
ci vuole la ciclistica icon_wink.gif

vero infatti sopra l'ho messa...però se uno veramente non vuole spendere molto, di ciclistica direi che un olio forche più denso è sufficiente...se proprio il mono...però poi si richia di ritrovarsi una moto troppo rigida se l'uso non sarà prettamente pistaiolo ma prevederà uscite anche in strada icon_wink.gif
 
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