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Perchè mi "allargo" in curva??
11424769
11424769 Inviato: 23 Feb 2011 14:52
 

brusca ha scritto:


puoi indurire gli ammortizzatori ma poi, quando l'olio che hai nell'ammortizzatore di serie formerà una bella emulsione dopo pochi giri, la risposta idraulica sarà estremamente ridotta ed il precarico spinto ti restituirà una moto ballerina.

mi spiace ma è un hobby che richiede cospicui investimenti, altrimenti guida come riesci.


Hai pienamente ragione.. Grazie per le info mi sei stato molto utile ho imparato qualcosa icon_wink.gif
 
11425888
11425888 Inviato: 23 Feb 2011 17:32
 

PaoloKawa ha scritto:


chiaro caso di oggetto inanimato che si anima e fa quel che vuole giusto? icon_mrgreen.gif
è lei che non piegava, non te che sbagliavi icon_biggrin.gif
allora l'hai presa per le corna... l'hai fatta girare in tondo e quando la sua testa ha iniziato a girare sei riuscito ad avere la meglio sulla sua volontà... ottimo metodo icon_mrgreen.gif


non ho detto che lei sbagliava!!!!!!!!! ho detto che per quanto provassi a fare di tutto rimaneva li, vuol dire che ero poco esperto e non sapevo come fare, quindi la moto stava dritta, non ho detto "nonostante fossi valentino rossi, a causa della moto di me*** non riuscivo a piegare" !!
 
11425903
11425903 Inviato: 23 Feb 2011 17:35
 

giacomooo ha scritto:


non ho detto che lei sbagliava!!!!!!!!! ho detto che per quanto provassi a fare di tutto rimaneva li, vuol dire che ero poco esperto e non sapevo come fare, quindi la moto stava dritta, non ho detto "nonostante fossi valentino rossi, a causa della moto di me*** non riuscivo a piegare" !!


State un po OT visto che non c'entra un caiser la piega, se la moto la vuoi piegare la pieghi.. Sposti il peso, spingi sulla pedana interna, spingi il semimanubrio interno, basta un po di esperienza e di cohones =) .. Il punto era ke non chiude abbastanza la traiettoria =)
 
11425912
11425912 Inviato: 23 Feb 2011 17:37
 

Entropy ha scritto:


Mmm no non è quello il problema.. è vero a parità di inclinazione accellero e non si alza ma allarga.. Però ti assicuro che sto inclinato.. ti linko una foto magari ne esce anche qualche consiglio di tecnica forse sto troppo indietro col corpo e magari è quello il problema

Link a pagina di A3.sphotos.ak.fbcdn.net


Effettivamente la moto è tutt altro che dritta! non so, forse prova a portare il peso più sull anteriore, e buttare le spalle un po più verso l asfalto... ma da quella foto sembra che tu vada bene! magari è solo un difetto di traiettoria, nel senso che entri un po troppo stretto e logicamente poi devi allargare...
 
11425928
11425928 Inviato: 23 Feb 2011 17:39
 

giacomooo ha scritto:


Effettivamente la moto è tutt altro che dritta! non so, forse prova a portare il peso più sull anteriore, e buttare le spalle un po più verso l asfalto... ma da quella foto sembra che tu vada bene! magari è solo un difetto di traiettoria, nel senso che entri un po troppo stretto e logicamente poi devi allargare...


Si dell'anteriore può essere una bella idea, una cosa che mi hai fatto notare che non avevo visto sono le spalle.. Dovrei avvitarmi meno.. Ottima osservazione, ricapitolando indurisco un po il setting peso avanti e spalle meno avvitate.. Se non basta devo cambiare moto icon_biggrin.gif
per quanto mi riguarda ho avuto le risposte che cercavo lamps a tutti =)
 
11429691
11429691 Inviato: 24 Feb 2011 11:42
 

ah, in effetti ho letto un commento illuminante... anche quando entri nella curva è fondamentale...
fai così, per non sbagliare entra "tardi": significa che aspetti un po' rispetto a quando secondo te sarebbe giusto entrare e vedrai che sarà ancora troppo presto.
 
11430074
11430074 Inviato: 24 Feb 2011 13:22
 

Entropy ha scritto:


Si dell'anteriore può essere una bella idea, una cosa che mi hai fatto notare che non avevo visto sono le spalle.. Dovrei avvitarmi meno.. Ottima osservazione, ricapitolando indurisco un po il setting peso avanti e spalle meno avvitate.. Se non basta devo cambiare moto icon_biggrin.gif
per quanto mi riguarda ho avuto le risposte che cercavo lamps a tutti =)


ho visto la foto, ma quanto sei alto?
dovresti avere la testa molto più in basso in pratica all'altezza dello specchietto (che è bene togliere in pista )
 
11430388
11430388 Inviato: 24 Feb 2011 14:21
 

gsrteo ha scritto:


ho visto la foto, ma quanto sei alto?
dovresti avere la testa molto più in basso in pratica all'altezza dello specchietto (che è bene togliere in pista )


Sono alto 1.77 , purtroppo la postura della zeta con pedane originali porta a stare dritti, è abbastanza scomodo mettere la testa giu, quando lo faccio lo specchietto ingombra molto.. si dovrei toglierlo e alzare le pedane ma la sto vendendo quindi provo a sistemare come posso senza metterci troppo le mani sopra :p
 
11435096
11435096 Inviato: 25 Feb 2011 12:13
 

Anch'io sono un neofita.

una dozzina di anni su un vespone e lo scorso anno ad agosto la prima "moto" bmw scarver.

Una cosa che, anche se un po' innaturale, che ho trovato davvero utile per fare "stare la moto" dove voglio io è affrontarla con un regime (giri motore) medio alto.

Inizialmente ragionavo così (un po' da automobilista). Metto la marcia che mi consente, una volta necessario, una buona coppia in uscita quando aprirò il gas, ma non troppo su di giri per evitare che la moto punti alla tangente esterna.

In realtà, dopo qualche consiglio di veri motociclisti, ho superato l'istinto.

Adesso entro sui 3500/4000 giri (parliamo di un mono) e, non so se sia l'effetto giroscopico o cos'altro...

Partiamo dall'inizio.
Sposto il culo dal lato della curva (ops... scusate la volgarità. Si può scrivere curva su questo fotum? icon_eek.gif ),
porto il casco davanti allo specchietto interno con un movimento parallelo al bacino,
freno con entrambi i freni, scalo con la marcia che mi consenta quel numero di giri,
lascio il freno anteriore,
spingo con dolcezza la manopola interna (sì, spingo),
rilascio il freno posteriore ma continuando con una leggerissima pressione....
alla moto mi tengo con l'interno coscia della gamba esterna e tengo le manopole con estrema dolcezza, come se avessi delle uova tra le mani...

e la moto fa la curva... se la sento allargare sfioro appena appena il freno posteriore e spingo leggermente di più sulla manopola interna alla curva...


faccio bene? consgli
 
11446575
11446575 Inviato: 28 Feb 2011 10:27
 

se ti viene... continua così, personalmente faccio in modo diverso ma vado solo in pista.
 
11447961
11447961 Inviato: 28 Feb 2011 15:12
 

brusca ha scritto:
se ti viene...


Cosa intendi?

Sbaglio?
Ho scritto per sapere se faccio bene o sbaglio
 
11448594
11448594 Inviato: 28 Feb 2011 17:05
 

si... nel senso: se ti viene così continua così, poi magari trovi un modo migliore.

nel caso specifico mi turba l'utilizzo del freno posteriore (che usato così significa che non sai proprio frenando forte): se lo uso lo uso prima della frenata e prima di frenare davanti, così la moto si "siede" e quindi è più stabile in frenata.

per la posizione non mi baso sulla testa ma sul braccio esterno, che se sono messo giusto è completamente appoggiato al serbatoio.

non sto agganciato con la coscia ma sempre sulle pedane (eh lo so è più faticoso)

non spingo apposta sulla manopola ma è risultato della postura

se vedo che allarga piego di più... se devo frenare allora vuol dire che sono taaanto lungo e mi conviene tirarla su e fare il dritto.

ah, il freno anteriore lo lascio a metà curva, prima di aprire.
 
11449042
11449042 Inviato: 28 Feb 2011 18:12
 

Grazie Brusca per il tuo messaggio.

Sono un novizio quindi consigli del tuo calibro mi fanno davvero piacere.
A parte che ho una scarver e penso che detto ad un pistaiolo come te possa provocare conati istantanei icon_wink.gif...

comunque parteciperò presto al corso Adventureschool.it perchè non voglio portarmi dietro automatismi sbagliati (vi farò sapere, cosa che ritengo, quanto potrà offrirmi un'esperienza di tale tipo).

Sicuramente l'impostazione della mia moto non mi permetterà mai di appoggiarmi col braccio al serbatoio. E' posizionato sotto alla sella icon_asd.gif

Grazie e lamps
 
11449054
11449054 Inviato: 28 Feb 2011 18:14
 

Tra l'altro il modo in cui spingere sulle pedanine mi manca del tutto....

Si spingi su quella interna o esterna e quando?
 
11452208
11452208 Inviato: 1 Mar 2011 9:56
 

io vado piano... quelli che vanno forte dicono di spingere su quella interna fin tanto che freni e su quella esterna quando acceleri.

per la tua moto però non puoi usare questo tipo di tecnica perchè son diverse le geometrie.

buon corso icon_smile.gif
 
11458083
11458083 Inviato: 2 Mar 2011 12:46
 

Qualcuno riesce a spigarmi come prendere la traiettoria giusta e cosa deve seguire lo sguardo ?
 
11458450
11458450 Inviato: 2 Mar 2011 14:15
 

agguanta ha scritto:
Qualcuno riesce a spigarmi come prendere la traiettoria giusta e cosa deve seguire lo sguardo ?


Generalmente la classica traiettoria, il piu 'possibile interno in entrata, raggiungi il cordolo a centro curva e esci largo.. Poi dipende dalle curve ovviamente, Se stai per essere immesso in un lungo rettilineo sacrifichi un po la curva per uscire veloce allora cerchi la corda un po dopo.. Per le S sacrifichi la prima per la seconda di solito, e lo sguardo io personalmente lo tengo prima nel punto di corda poi in uscita.. Ma quelli che vanno forte lo tengono in uscita se non alla curva dopo =)
 
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