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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Perchè mi "allargo" in curva??
8774103
8774103 Inviato: 31 Ott 2009 21:07
Oggetto: In curva si allarga
 

Vedo che gli stessi problemi accomunano chi come noi ha fatto pochi chilometri.
La stessa difficolta' la provo anch'io soprattutto nelle curve strette e nei tornanti perche' ho la tendenza ad arrivare troppo lento nel punto di inserimento oppure nei tornanti in discesa arrivo a frenare oltre questo punto. Parlando con alcuni amici poi non ottieni sempre le stesse indicazioni, qualcuno dice che in curva non si deve accelerare mentre altri dicono che accelerando la moto stringe la curva.
Io personalmente ho notato che se gestisco la curva di acceleratore la eseguo meglio anche se ho sempre paura di accelerare troppo e che il posteriore mi parta ( gia' avuta esperienza di piccolo hight side per fortuna sono rimasto in sella ); in alcuni tornanti mi accorgo di tirare esageratamente il semimanubrio esterno alla curva per abbassare la moto.
La soluzione migliore sarebbe davvero quella di uscire con gente esperta.
 
8774989
8774989 Inviato: 1 Nov 2009 9:58
Oggetto: Re: In curva si allarga
 

smanetta ha scritto:
Vedo che gli stessi problemi accomunano chi come noi ha fatto pochi chilometri.
La stessa difficolta' la provo anch'io soprattutto nelle curve strette e nei tornanti perche' ho la tendenza ad arrivare troppo lento nel punto di inserimento oppure nei tornanti in discesa arrivo a frenare oltre questo punto. Parlando con alcuni amici poi non ottieni sempre le stesse indicazioni, qualcuno dice che in curva non si deve accelerare mentre altri dicono che accelerando la moto stringe la curva.
Io personalmente ho notato che se gestisco la curva di acceleratore la eseguo meglio anche se ho sempre paura di accelerare troppo e che il posteriore mi parta ( gia' avuta esperienza di piccolo hight side per fortuna sono rimasto in sella ); in alcuni tornanti mi accorgo di tirare esageratamente il semimanubrio esterno alla curva per abbassare la moto.
La soluzione migliore sarebbe davvero quella di uscire con gente esperta.


di solito si spinge il semimanubrio interno alla curva e non si tira il semimanubrio esterno icon_mrgreen.gif

quoto il discorso di uscire con gente esperta che possa consigliarti e mostrarti le giuste traiettorie, quando frenare e quando accelerare.
 
8775190
8775190 Inviato: 1 Nov 2009 11:01
Oggetto: Re: In curva si allarga
 

smanetta ha scritto:
Vedo che gli stessi problemi accomunano chi come noi ha fatto pochi chilometri.
La stessa difficolta' la provo anch'io soprattutto nelle curve strette e nei tornanti perche' ho la tendenza ad arrivare troppo lento nel punto di inserimento oppure nei tornanti in discesa arrivo a frenare oltre questo punto. Parlando con alcuni amici poi non ottieni sempre le stesse indicazioni, qualcuno dice che in curva non si deve accelerare mentre altri dicono che accelerando la moto stringe la curva.
Io personalmente ho notato che se gestisco la curva di acceleratore la eseguo meglio anche se ho sempre paura di accelerare troppo e che il posteriore mi parta ( gia' avuta esperienza di piccolo hight side per fortuna sono rimasto in sella ); in alcuni tornanti mi accorgo di tirare esageratamente il semimanubrio esterno alla curva per abbassare la moto.
La soluzione migliore sarebbe davvero quella di uscire con gente esperta.


il fatto che siano sensazioni comuni significa innanzitutto che son sensazioni più o meno giuste e che son risolvibili alla stessa maniera ... con i km....
molte volte quando si ha poca esperienza si tende ad entrare nei tornanti con la marcia sbagliata... se la marcia è alta , a volte serve anche la prima per i tornanti, la moto subirà un'inerzia che non permetterà di girare con un angolo stretto...il motore in tiro aiuta sempre a girar più stretto insieme all'uso freno posteriore, più o meno hanno lo stesso effetto...
accellerando la moto non può (per quel che ne so io) in nessun modo stringere la curva icon_eek.gif anzi è vero il contrario
uscire con gente più esperta di noi sicuramente aiuta ad imparare , a volte da soli facciamo fatica e capire in cosa sbagliamo...per esempio se sbaglio traiettoria è difficile che risolva il problema tornante cambiando la marcia con cui si affronta o tenendo il piede sul freno o altro, è molto più facile fare la traiettoria giusta ma questo lo posso valutare solo seguendo magari chi la fa giusta icon_wink.gif
solitamente nei tornanti il punto di corda dovrebbe essere non in centro tornante ma quasi alla fine quindi bisognerebbe cercare di allargare bene prima di entrarci e poi chiudere sulla fine in modo da avere più sicurezza e rimanere il più a dx possibile evitando possibili sconfinamenti contromano (mooooooooolto pericolosi) icon_wink.gif
 
8777928
8777928 Inviato: 1 Nov 2009 20:38
 

ganzuoni ha scritto:
Per le curve cittadine dipende, la casistica delle situazione e' abbastanza varia.
Se hai avuto il tempo di leggere ***tutti*** i post dei 2 thread, avrai "certamente" notato un intervento

... icon_redface.gif icon_redface.gif
ok, non ho sono riuscito a leggerli proprio tutti tutti... diciamo la maggior parte si!!!
grazie per la risposta Guido.

comunque è strano (in base anche a quello che hai scritto) che in moto spesso quanto suggerisce l'istinto è la cosa più sbagliata da fare!
bisogna che impari a "dominarlo"!!
 
8777959
8777959 Inviato: 1 Nov 2009 20:43
 

gtdesmo ha scritto:

Comunque il problema principale è che quando sei inesperto generalmente sei rigido in sella e fai le curve rallentando. Di fatto in questo modo carichi di più l'avantreno e tendi a stare più dritto del dovuto, quindi allarghi la curva. Col tempo imparerai a curvare in modo più deciso piegando di più e dando un po' più di gas, di colpo ti si aprirà un mondo, scoprirai che usando il gas (non spalancando ma puntandolo nel modo giusto) farai molta meno fatica a fare le curve.


concordo su tutto!! infatti mi accorgo che sono molto poco piegato anche come conseguenza del fatto che sono decisamente lento, quindi in teoria se mi piegassi di più probabilmente finirei col cadere per terra...
devo acquisire decisamente maggiore confidenza col mezzo e poi mi preoccuperò delle gomme (ad oggi non penso sarei in grado di vedere differenze)

ciao e grazie
 
8778025
8778025 Inviato: 1 Nov 2009 20:54
 

marven ha scritto:
Quando siamo tesi riusciamo a sentire la nostra moto che va via nelle curve anche si stiamo a 20 km/h
hai ragione! Quando esco teso dall'ufficio e penso "adesso mi sfogo un po' tra le curve" finisce che guido anche peggio del solito e torno a casa ancora più inc...to di prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif

marven ha scritto:
Quando prendi la curva non guardare avanti a te, ma cerca di guardare dove vuoi andare. Non stringerla subito, ma piuttosto inizia dal largo per poi chiudere in uscita. Questo ti aiuta ad evitare sorprese, Se sei su Roma mi candido per un'uscita insieme senza nessun problema. Un saluto e buon divertimento. doppio_lamp.gif


ho provato e riproverò ancora a mettere in pratica questi consigli, un po' (ma un pochino, vista la mia esperienza) le cose sono migliorate, ma c'è ancora parecchio margine quindi prometto che mi impegnerò!!!
Ti ringrazio per l'offerta del giro, ma purtroppo abito vicino a Novara (tra risaie, zanzare ed ora soprattutto nebbia!!) quindi penso che dovrò declinare, ma se passo per Roma... (d'altronde tutte le strade portano a Roma no?)
 
8778071
8778071 Inviato: 1 Nov 2009 21:00
 

ziofranco ha scritto:
0509_welcome.gif Ciao PearlCoolWhite, ti voglio dare un consiglio anch'io, però ti voglio fare prima una domanda...quando arrivi in curva hai già la velocità giusta per l' inserimento o la correggi nel momento in cui ti inserisci??...perchè se così fosse quando tocchi il freno la moto tende ad andare dritta, di conseguenza allarga e questo ti fa scomporre e ti toglie sicurezza. 0509_lucarelli.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao, guarda, il mio problema è che addirittura freno un po' prima di entrare in curva e quindi la affronto ad una velocità limitata che a sua volta penso limiti anche la possibilità di piegare... non sono ancora in grado di valutare come dici tu "la corretta velocità di inserimento", l'unica cosa che riesco a valutare è che.. mediamente sono troppo lento icon_cry.gif icon_cry.gif
Ho anche sperimentato il "toccare il freno anteriore in curva" col risultato che la moto... allarga anche di più eusa_doh.gif eusa_doh.gif (meglio toccare leggermente il posteriore, almeno quello l'ho imparato!)

beh, al cosa positiva dell'essere inesperto è che... mi tocca guidare un sacco il che vuol dire star tanto in moto!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8778129
8778129 Inviato: 1 Nov 2009 21:10
 

allora, ringrazio con questo messaggio tutti i membri del forum che non ho potuto citare direttamente negli altri messaggi, per i consigli che mi hanno dato e che io, ho puntualmente messo in pratica!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

settimana scorsa, bardato come il miglior omino della Michelin (esteriormente, interiormente ero vestito da ufficio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ) ho provato a fare quanto mi avete suggerito:
- arrivo in curva,
- pressione sul semi-manubrio interno la curva
- sguardo puntato verso il centro della stessa,
- e.....


















FUNZIONAAAAAAAAAAAA!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
cioè, non è che sono diventato Valentino Rossi di colpo, sono ancora lento ed infinitamente prudente, ma mi sono accorto che il procedimento da risultati e che ci sono ampi margini di miglioramento, quindi adesso devo solo insistere!!!
... se non fosse che tra poco qui le strade cominceranno a gelare, quindi...moto addio per un po'... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8785804
8785804 Inviato: 2 Nov 2009 22:20
 

Grandeeeeee 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
8794945
8794945 Inviato: 4 Nov 2009 14:22
 

come moto addio per un poco?
guarda che con la strada fredda impari 100 volte + che d'estate
senti molto di più il limite basso della moto, impari a guidare morbido e fluido ( altrimenti cadi ) , a dosare il gas, a gestire situazione impreviste ( tipo quando ti si appanna il casco mentre stai sorpassando icon_eek.gif ).
-> Fare un sorpasso con l'asfalto a 0 gradi ( o sotto zero ) alle 7 del mattino ( magari con la strada a saponetta ), calcolare gli spazi giusti, dare il giusto gas ... è roba da prima classe ....
EDIT: se hai lo ZZR1400 ( 195cv ) come quello che abita dalle parti mie ( che invidia ) è da master icon_asd.gif

-> Fare le curve con l'asfalto a 0 gradi, prendere le rotonde senza rallentare a velocità bradipo, o anche solo andare in tangenziale a 120 ( che vuol dire percepire -2 o -3 ) ... richiede una bella sensibilità ( altrimenti al primo curvone ti perdi la moto e ti stampi ) ... se c'è vento è da prima classe

fare lo stesso d'estate.....
sono capaci tutti ( o quasi ).
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

per tutto il resto c'è l'automobile 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8795443
8795443 Inviato: 4 Nov 2009 15:18
 

backbone ha scritto:
come moto addio per un poco?
guarda che con la strada fredda impari 100 volte + che d'estate
senti molto di più il limite basso della moto, impari a guidare morbido e fluido ( altrimenti cadi ) , a dosare il gas, a gestire situazione impreviste ( tipo quando ti si appanna il casco mentre stai sorpassando icon_eek.gif ).
-> Fare un sorpasso con l'asfalto a 0 gradi ( o sotto zero ) alle 7 del mattino ( magari con la strada a saponetta ), calcolare gli spazi giusti, dare il giusto gas ... è roba da prima classe ....
EDIT: se hai lo ZZR1400 ( 195cv ) come quello che abita dalle parti mie ( che invidia ) è da master icon_asd.gif

-> Fare le curve con l'asfalto a 0 gradi, prendere le rotonde senza rallentare a velocità bradipo, o anche solo andare in tangenziale a 120 ( che vuol dire percepire -2 o -3 ) ... richiede una bella sensibilità ( altrimenti al primo curvone ti perdi la moto e ti stampi ) ... se c'è vento è da prima classe

fare lo stesso d'estate.....
sono capaci tutti ( o quasi ).
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

copm'è scritto nella firma di qualcuno del forum....

in estate chi ha la moto si confonde con i motociclisti icon_wink.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

per tutto il resto c'è l'automobile 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8797115
8797115 Inviato: 4 Nov 2009 19:24
 

backbone ha scritto:
come moto addio per un poco?
guarda che con la strada fredda impari 100 volte + che d'estate
senti molto di più il limite basso della moto, impari a guidare morbido e fluido ( altrimenti cadi ) , a dosare il gas, a gestire situazione impreviste ( tipo quando ti si appanna il casco mentre stai sorpassando icon_eek.gif ).
-> Fare un sorpasso con l'asfalto a 0 gradi ( o sotto zero ) alle 7 del mattino ( magari con la strada a saponetta ), calcolare gli spazi giusti, dare il giusto gas ... è roba da prima classe ....
EDIT: se hai lo ZZR1400 ( 195cv ) come quello che abita dalle parti mie ( che invidia ) è da master icon_asd.gif

-> Fare le curve con l'asfalto a 0 gradi, prendere le rotonde senza rallentare a velocità bradipo, o anche solo andare in tangenziale a 120 ( che vuol dire percepire -2 o -3 ) ... richiede una bella sensibilità ( altrimenti al primo curvone ti perdi la moto e ti stampi ) ... se c'è vento è da prima classe

fare lo stesso d'estate.....
sono capaci tutti ( o quasi ).
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per tutto il resto c'è l'automobile 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

guarda, fino a settimana scorsa ho insistito ad andare in moto in ufficio (e qui ho capito perchè le chiamano "naked" icon_asd.gif icon_asd.gif )
solo che è un bello sbattimento tutte le mattine prepararsi con giubbotto pesante, sovrapantaloni ecc.. quindi mi sa che per un po' desisterò
MA NON NEI WEEKEND!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8803152
8803152 Inviato: 5 Nov 2009 18:00
 

eh si con la naked è dura .. prendi il triplo del freddo ... icon_wink.gif
io mi accuccio in carena e sto bello al riparo .. 0509_up.gif
 
8839320
8839320 Inviato: 12 Nov 2009 10:30
Oggetto: Il saltino di qualita'
 

Posto qui per continuita' con alcuni aspetti trattati da chi e' intervenuto.
Premetto che cio' che riporto e' valso per me e puo' non essere vero universalmente.
Ormai e' da un anno e mezzo e 10.000 KM che ho ripreso la moto e' dopo aver studiato, provato e
ancora studiato e riprovato, posso dire di aver fatto progressi, credo nella direzione giusta (o almeno
giusta per darmi soddisfazione).
Qui ho imparato la teoria in maniera egregia: il controsterzo per piegare, lo sporgersi verso l'interno
per piegare meno a parita' di traiettoria, tenere aperto invece di chiudere.
E ancora, il punto di fuga, il guardare lontano. Frenare prima piano per fare scendere la forcella per poi
pinzare per bene.
Tutto vero, tutto perfetto.
Poi sali sulla moto e alla prima curva c'e' qualcosa che non va.
Controsterzo si, sguardo lontano si, ma qualcosa ancora non mi fa dire "OK questa l'ho fatta bene".
A un certo punto e' scattato un interruttore.
Innanzitutto bisogna fidarsi del mezzo e di come la teoria dice che si guida.
Bisogna sentire quello che succede quando di manovra, un po' come se si stesse guardando un film mentre si guida.
Sentire quello che succede con lucidita' e distacco.
Questo mi ha dato sicurezza nel decidere cosa fare quando.
Ma il vero salto (saltino) di qualita' e' accaduto per un altro fattore.
A certe velocita' e' possibile piegare la moto (ripeto vale per me) anche se la postura non e' proprio correttissima.
A me capitava di controsterzare, la moto scendeva ma io restavo su. Risultato: instabilita', effetto "vela" etc. etc.
C'e' un angolo di piega limite (lo e' stato per me, forse per le gomme o per il tipo di moto, chi lo sa) oltre il quale devi avere una postura giusta, spostato all'interno verso lo specchietto, un po' giu', punta dei piedi sulle pedane, e fare le cose quando fanno fatte, non prima non dopo, con decisione e senza esitazioni (fiducia nel mezzo e nella teoria).
Li ti senti come sospeso nel vuoto con la moto sopra di te e tu che te la governi come vuoi:
premi sulle pedane e la moto scende, sterzi verso l'interno e' la moto sale, ti sporgi verso l'esterno e la moto si solleva senza cambiare traiettoria, apri un po' (poco) di piu' perche' sei lento e lei va, senza scomporsi.
Ecco, riuscire a superare quell'angolo (angolino, ovviamente) e' stato per me l'interruttore per sentirmi davvero alla guida e non trasportato.
Per adesso mi basta e va bene cosi.
Spero che quanto ho riportato possa servire a qualcun altro che vive o ha vissuto piu' o meno le stesse difficolta'

Poi se il mod ritiene troppo OT l'intervento lo puo' anche eliminare, io non me la prendo.

Guido
 
11366776
11366776 Inviato: 12 Feb 2011 3:07
 

Mi permetto di riaprire il post perchè penso non si sia data una risposta del perchè si allarga in curva, e penso che possa tornare utile a chi sfoglia l'archivio!
Non ho una risposta, ma ho una domanda molto simile e mi chiedevo sul come sistemarla.

Ho una z750 spompa nell'anteriore, in pista ho notato che entrando troppo forte in una curva, sono costretto a piegare fino a toccare con le pedaline a terra per non andare lungo, lì mi sono reso conto che oltre quella velocità non posso entrare se voglio mantenere una certa traiettoria, finchè non cambio le pedaline.
Ora la domanda è, perchè se entro piu' forte a parità di piega la moto si allarga così tanto? Come posso risolverlo senza cambiare pezzi alla moto, visto che tra poco la vendo per fare il MITICO salto, ovvero: Bye bye strada icon_smile.gif

grazie in anticipo =)
 
11369023
11369023 Inviato: 12 Feb 2011 20:08
 

Fisica ? eusa_think.gif
 
11370609
11370609 Inviato: 13 Feb 2011 11:25
 

spostati di più con il corpo per compensare lo scarso angolo di piega raggiungibile dalla moto, oppure trova un modo per aumentare la luce a terra spendendo poco.... magari degli arretrattori per le pedane, alza la moto... ma credo sia un po più complicato icon_lol.gif
 
11371422
11371422 Inviato: 13 Feb 2011 14:08
Oggetto: Re: Perchè mi "allargo" in curva??
 

PearlCoolWhite ha scritto:
ciao a tutti,

sono un felice possessore di una honda hornet my08 ( icon_eek.gif icon_eek.gif non male come incipit... la prossima volta potrei addirittura iniziare con "caro diario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non divaghiamo) dallo scorso aprile, quindi posso decisamente considerarmi un vero e proprio "rookie" delle 2 ruote (ma in fondo in fondo motociclista da sempre 0509_doppio_ok.gif )

ammetto che il mio stile di guida è ancora parecchio prudente, ma mi accorgo già adesso che qualcosa non va nel modo in cui affronto le curve: non importa a quanto stia andando oppure di quanti gradi sia la curva, in ogni caso ho sempre l'impressione che la mia moto si allarghi verso l'esterno quindi tendo sempre a rallentare molto e finische che affronto qualsiasi curva a "velocità bradipo" tanto che anche la nonna che spinge un passeggino mi sorpassa 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif (ok magari ho esagerato un po' 0509_si_picchiano.gif ma era per render bene l'idea)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Può essere un problema di gomme? (monto ancora le originali) Devo agire sul precarico dell'ammortizzatore posteriore? (l'unico regolabile nel mio caso?)

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti e buona serata


Hai reso l'idea benissimo.
Per me, come molti ti hanno già risposto, è un problema di feeling con la tua moto.

Occhio, è una Naked comunque, non puoi pretendere pieghe eccessive finché non sposti le pedaline; io ho un Monster 600 e sinceramente, quando entro veloce in curva e devo piegare un pò impreco parecchio (o perché ci lascio la punta del piede o perché mi tocca sotto la moto).
 
11375215
11375215 Inviato: 14 Feb 2011 8:39
 

Hombre hai il monster con gli scarichi bassi per caso?...

No perchè è notorio che tocchino in parecchie situazioni.
Comunque non è affatto detto che non si riesca a piegare oltre un certo limite con le naked, se pensi che normalmente tocchi con le pedane quando vai comunque oltre i 40-45 gradi, basta eliminare i "pirolini" sotto le pedane.
 
11377452
11377452 Inviato: 14 Feb 2011 16:34
 

A livello di precarico non posso far nulla al riguardo? Con il corpo sto già catapultato sull'asfalto XD
 
11392807
11392807 Inviato: 17 Feb 2011 10:45
 

se non è un problema di incapacità congenita nella guida è "colpa" del monoammortizzatore.

prova a pensare la scena:
- stacchi, le forcelle si schiacciano tutte e quindi la tua moto è bassa davanti ed alta dietro.
- se stai guidando decentemente, tieni il freno in mano fino alla corda e questo tiene la posizione della moto inclinata in avanti
- poi inizi ad accelerare e le geometrie si invertono, il davanti si alza di brutto a causa della spompatezza e il dietro si abbassa (e già questo fa allargare).
- se la curva è lunga hai un allargamento ulteriore perchè il mono di serie di una z750, sopratutto in pista, non ce la farà mai a tenere e quindi si abbasserà ancora.

soluzione, se non è per motivi di tecnica di guida, è montare delle sospensioni che facciano quello che vuoi te; il contro è che devi imparare ad impostarle.
 
11393715
11393715 Inviato: 17 Feb 2011 14:28
 

brusca ha scritto:
se non è un problema di incapacità congenita nella guida è "colpa" del monoammortizzatore.

prova a pensare la scena:
- stacchi, le forcelle si schiacciano tutte e quindi la tua moto è bassa davanti ed alta dietro.
- se stai guidando decentemente, tieni il freno in mano fino alla corda e questo tiene la posizione della moto inclinata in avanti
- poi inizi ad accelerare e le geometrie si invertono, il davanti si alza di brutto a causa della spompatezza e il dietro si abbassa (e già questo fa allargare).
- se la curva è lunga hai un allargamento ulteriore perchè il mono di serie di una z750, sopratutto in pista, non ce la farà mai a tenere e quindi si abbasserà ancora.

soluzione, se non è per motivi di tecnica di guida, è montare delle sospensioni che facciano quello che vuoi te; il contro è che devi imparare ad impostarle.


Chiarissimo grazie. Comunque il problema mi sembra sia in entrata che entro un po piu' forte e la moto mi segue una traiettoria larga, mentre se entro piu' lento sempre con la pedana a terra taglia la curva. Non saprei proprio come settare le sospensioni, non ho nessuna conoscenza al riguardo.. Cè un qualche libro o un manuale dove spiega bene tutto quello che succede quando cambi qualche valore come precarico estensione fluidi lenti veloci ecc?
 
11398402
11398402 Inviato: 18 Feb 2011 9:39
 

c'è ma ancora tu sei un passetto indietro credo.
non credo inoltre che tu entri troppo forte nelle curve ma semplicemente che non ci credi abbastanza... però se non sei in pista te lo sconsiglio di provarci lo stesso a chiudere quando ti "senti" troppo veloce.

chi mi conosce da tempo potrebbe dire: "senti da che pulpito..."
eh ma appunto perchè dopo più di 20 anni di moto (ed assimilati) per strada sono ancora vivo solo per una serie fortuita di eventi, mi sento di consigliarti di provarla solo in circuito chiuso.
in alternativa fai e rifai la stessa curva fino a che ti senti soddisfatto.
 
11399664
11399664 Inviato: 18 Feb 2011 14:20
 

brusca ha scritto:
c'è ma ancora tu sei un passetto indietro credo.
non credo inoltre che tu entri troppo forte nelle curve ma semplicemente che non ci credi abbastanza... però se non sei in pista te lo sconsiglio di provarci lo stesso a chiudere quando ti "senti" troppo veloce.

chi mi conosce da tempo potrebbe dire: "senti da che pulpito..."
eh ma appunto perchè dopo più di 20 anni di moto (ed assimilati) per strada sono ancora vivo solo per una serie fortuita di eventi, mi sento di consigliarti di provarla solo in circuito chiuso.
in alternativa fai e rifai la stessa curva fino a che ti senti soddisfatto.


Mea culpa non mi sono spiegato bene =)
Si parlo in pista, io sono convintissimo di voler entrare forte la moto sta con le pedane a terra (sono basse quelle della z originali) e quindi al limite geometrico della piega la moto non entra in traiettoria come vorrei e devo mollare il gas se voglio rimanere in pista.. La spingo giu velocemente fino alla pedana la moto entra ma va piu' larga di quando entro sempre pedana a terra con 10 km/h in meno =(
Lungi da me fare queste cose in strada.. Toccai la pedana una volta in un tornantino senza volerlo, apparte quell'episodio sono sempre stato molto cauto.. Tanto che quando vado con alcuni gruppi che corrono rimango indietro, tranquillo con il mio passo e il mio bel margine di sicurezza per evitare per quanto possibile gli imprevisti =)
 
11413311
11413311 Inviato: 21 Feb 2011 15:09
 

il limite geometrico è della moto ma siccome tu ti sposti, se ti sporgi un po' di più riesci a tenere una curva più stretta al pari della velocità.
se entri con il freno tirato, la moto è più bassa davanti e quindi tende a chiudere.

poi c'è da dire che tutte le moto, comprese le supersportive, escono per un uso tranquillo... se noti, i pistaioli hanno tutti le pedane più indietro ed in alto rispetto alla moto originale, sullo zeta poi che son ancora più basse ne risenti ancora prima.

d'altronde ognuno fa il meglio possibile con il mezzo che ha, di certo non bisogna frustrarsi se la moto non è da motogp... di contro non si può usare come scusa icon_smile.gif
 
11418589
11418589 Inviato: 22 Feb 2011 12:34
 

brusca ha scritto:
il limite geometrico è della moto ma siccome tu ti sposti, se ti sporgi un po' di più riesci a tenere una curva più stretta al pari della velocità.
se entri con il freno tirato, la moto è più bassa davanti e quindi tende a chiudere.


d'altronde ognuno fa il meglio possibile con il mezzo che ha, di certo non bisogna frustrarsi se la moto non è da motogp... di contro non si può usare come scusa icon_smile.gif


Allora per lo spostarmi non credo di avere problemi, magari la tecnica non è ottima ma sto tutto di fuori.. il ginocchio devo ritirarlo per piegare di piu' la moto per farti capire.

Non voglio usare scuse voglio solo trovare soluzioni che siano tecniche per me, o per la moto ma lasciandola così come è visto che devo venderla e non mi va di spenderci soldi sopra.. Non voglio una moto da motogp, mi basta una motina a punto e non spompa davanti :p

Quella del freno tirato in entrata può essere una bella idea appena posso provo e ti dico come si comporta la moto, ma credo che farà il suo effetto a rigor di logica grazie!

Posso aiutare in qualche altro modo la moto a tenere una traiettoria chiusa? Per esempio mettere il peso piu' avanti possibile in entrata, e stare il piu' basso possibile col baricentro? O amentare o dimuinuire il precarico (che sono le uniche cose che posso fare sulla moto di serie)
 
11423311
11423311 Inviato: 23 Feb 2011 9:49
 

anche io appena ho cambiato moto ho avuto il tuo problema... facevo le curve, e, se a metà curva provavo ad accelerare leggermente per aumentare la velocità la moto non si inclinava di più e stava in curva, ma semplicemente qualsiasi cosa io facessi rimaneva inclinata uguale e allargava. ho notato che sporgendomi verso l interno della curva risolvevo in parte il problema, poi ho trovato una rotonda abbastanza larga e non trafficata e mi sono messo a girare in tondo, provando a piegare sempre di più, e sono riuscito a risolvere il problema! metodo un po originale ma mi è servito.

comunque sono quasi sicuro che anche il tuo problema sta nel fatto che non inclini abbastanza la moto, o perchè ti sembra che scivoli, o perchè come succedeva a me all inizio non si inclinava lei! icon_asd.gif
 
11423648
11423648 Inviato: 23 Feb 2011 11:29
 

giacomooo ha scritto:
, o perchè come succedeva a me all inizio non si inclinava lei! icon_asd.gif


chiaro caso di oggetto inanimato che si anima e fa quel che vuole giusto? icon_mrgreen.gif
è lei che non piegava, non te che sbagliavi icon_biggrin.gif
allora l'hai presa per le corna... l'hai fatta girare in tondo e quando la sua testa ha iniziato a girare sei riuscito ad avere la meglio sulla sua volontà... ottimo metodo icon_mrgreen.gif
 
11424448
11424448 Inviato: 23 Feb 2011 14:08
 

giacomooo ha scritto:
anche io appena ho cambiato moto ho avuto il tuo problema... facevo le curve, e, se a metà curva provavo ad accelerare leggermente per aumentare la velocità la moto non si inclinava di più e stava in curva, ma semplicemente qualsiasi cosa io facessi rimaneva inclinata uguale e allargava. ho notato che sporgendomi verso l interno della curva risolvevo in parte il problema, poi ho trovato una rotonda abbastanza larga e non trafficata e mi sono messo a girare in tondo, provando a piegare sempre di più, e sono riuscito a risolvere il problema! metodo un po originale ma mi è servito.

comunque sono quasi sicuro che anche il tuo problema sta nel fatto che non inclini abbastanza la moto, o perchè ti sembra che scivoli, o perchè come succedeva a me all inizio non si inclinava lei! icon_asd.gif


Mmm no non è quello il problema.. è vero a parità di inclinazione accellero e non si alza ma allarga.. Però ti assicuro che sto inclinato.. ti linko una foto magari ne esce anche qualche consiglio di tecnica forse sto troppo indietro col corpo e magari è quello il problema

Link a pagina di A3.sphotos.ak.fbcdn.net

***edit by brugo84 icon_arrow.gif ho modificato il link per renderlo visibile a tutti anche ai non registrati su FB***
 
11424729
11424729 Inviato: 23 Feb 2011 14:46
 

Entropy ha scritto:
Posso aiutare in qualche altro modo la moto a tenere una traiettoria chiusa? Per esempio mettere il peso piu' avanti possibile in entrata, e stare il piu' basso possibile col baricentro? O amentare o dimuinuire il precarico (che sono le uniche cose che posso fare sulla moto di serie)


puoi indurire gli ammortizzatori ma poi, quando l'olio che hai nell'ammortizzatore di serie formerà una bella emulsione dopo pochi giri, la risposta idraulica sarà estremamente ridotta ed il precarico spinto ti restituirà una moto ballerina.

mi spiace ma è un hobby che richiede cospicui investimenti, altrimenti guida come riesci.
 
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