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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15590298
15590298 Inviato: 1 Apr 2016 15:07
 

bluhonda anchio sto avendo problemi con la centralina (credo) prova a fare il test che ho fatto io sui 2 cavi che vanno alle bobine, giallo e rosa, dovresti avere un uscita sui 150v (che io non ho).
In alternativa sempre per la centralina ho trovato un test da fare su questo manuale
Link a pagina di Coodie.com
 
15590306
15590306 Inviato: 1 Apr 2016 15:14
 

Io non sono stato in grado di fare il test, fammi sapere se te hai quei risultati o se qualcuno li ha fatti.
Sto cercando di capire il motivo per cui la mia cx non parte, fa qualche scoppio ma non s avvia mai.
Da quei 2 fili ho un uscita varia: 105-130 max con una differenza di circA 10V dai 2 cavi..Le misure prese per pochi secondi quando cerco di farla partire...la scintilla sembra buona ma forse non è abbastanza?
Inoltre sento un rumore meccanico alla fine che non mi convince, è possibile caricare un video che vorrei farvi vedere delle mie prove? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15590338
15590338 Inviato: 1 Apr 2016 16:00
 

Nota del Moderatore

Sirsimon, non aprire altri Topic in corsia sull'argomento CX. icon_wink.gif

Quello in più ti è stato spostato in OT Veneto.

FIne OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15590546
15590546 Inviato: 1 Apr 2016 20:42
 

Ragazzi, per ora provo a rismontare i collettori e guardarli con la lente, a prima vista li direi perfetti...spero siano loro il problema...sarebbe facile🙄 Non sarei in grado di fare la prova della centralina🙀
 
15591045
15591045 Inviato: 2 Apr 2016 20:07
 

Li ho riparati col silicone (in attesa che arrivino i nuovi), appena smette di diluviare la provo su strada e vi dico. In garage sembra migliorata...le crepe c'erano anche se non sembravano essere completamente passanti. Rimaneva ancora un po' di gomma ma spero a questo punto spero che fosse insufficiente durante la depressione soprattutto quando il calore si trasmetteva dal cilindro al collettore incriminato. Del resto a motore freddo il fenomeno era quasi del tutto assente. A presto! Spero con buone notizie!
 
15591346
15591346 Inviato: 3 Apr 2016 12:55
 

Ciao a tutti qualcuno conosce il codice colore della cx custom bordeaux ?
Grazie
 
15591806
15591806 Inviato: 4 Apr 2016 7:52
 

Robbedik80 ha scritto:
Ciao ragazzi, ...
- Sul libretto è riportato come tipo motore : PC01-E
- Sul motore è stampigliato : CX500E-2203758
- Sul telaio è stampigliato : PC01-21181XX

Secondo voi è tutto ok, sia per quanto riguarda la circolazione su strada che per l'iscrizione della moto ad FMI /ASI??

Per prima cosa facciamo un po di chiarezza.
Sul libretto di circolazione non è riportato il tipo di motore, ma il il tipo di moto.
Nel nostro caso non c'è scritto: Honda CX 500, ma Honda Motor PC 01 - E
Sul libretto è riportato anche il numero di telaio e di omologazione ed è quello che fa fede.
Non è riportato il numero del motore e quello dei carburatori, che sono numerati.

Detto questo, si può cambiare il motore (ed i carburatori) con altri senza passare per una nuova immatricolazione, sono se questi appartengono ad una moto (non rubata) della stessa omologazione.
Per sapere se quel telaio montava quel motore, bisogna chiederlo all'Honda.
Dovrebbero avere ancora i registri con i numeri di telaio e del motore di prima installazione di una moto di 35 anni fa, ma non so se sono disposti a fornirteli.
Per sapere se quel telaio può montare quel motore, basta leggere la tabella che avevo pubblicato qualche settimana fa.
Nel tuo caso corrispondono telaio e motore allo stesso modello: CX 500 A del 1980, per cui è possibile montarlo.
Per sapere se quel motore risulta rubato, bisogna chiederlo alle forze dell'ordine, possibilmente prima, perchè nel caso lo fosse, sequestrano il motore e denunciano il possessore alla Procura della Repubblica. Poi (dopo qualche anno) sarà un Giudice a stabilire se eri, o meno, in buona fede.
Adesso che ci penso, non so come possano fare a risalire al numero di un motore di una moto che è stata rubata, dato che questo dato non è riportato dal PRA, per cui, penso che, una volta verificato che il numero è compatibile con il telaio sei a posto con la circolazione su strada e con l'FMI.
0510_saluto.gif
 
15593088
15593088 Inviato: 5 Apr 2016 15:40
 

Ragazzi, nonostante non sia ancora riuscito a risolvere il problema...nel frattempo aho fatto fuori il tappo dello sfiato dell'olio al quale si collega il tubo che va dal carter destro alla scatola filtro aria. Non lo riesco a trovare, mi aiutate? Grazie per tutto
 
15593228
15593228 Inviato: 5 Apr 2016 18:40
Oggetto: Honda cx 500 Cafe racer
 

Save ragazzi, ho trovato una Cx ad un prezzo buono volevo tirarci fuori una Cafe racer e volevo un consiglio dal punto di vista burocratico .
Domanda la faccio Cafe racer poi vado alla revisione o la devo
sistemare come cx classica e fare la revisione e poi cambiare
Il problema e' che la seconda soluzione mi costa troppo.
 
15593239
15593239 Inviato: 5 Apr 2016 18:55
 
 
15594147
15594147 Inviato: 6 Apr 2016 20:38
Oggetto: Re: Honda cx500 problemi tecnici
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

simo511 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti , il mio amico ha un honda cx500 dell'86, con problemi hai carburatori e perde benzina dal troppo pieno. ho sostituito: spilli e sedi porta spilli, galleggianti , tutte le guarnizioni, però anche a moto spenta , aprendo il rubinetto del serbatoio , non sempre ma a volte perde benzina dal troppo pieno. E capita anche andando. Volevo sapere se ha qualcuno è già successo e se avete risolto. Grazie



Io inizialmente avevo lo stesso problema e pensavo che la perdita di benzina provenisse dal troppo pieno, ma osservando con piu' attenzione (siccome sono vicinissimi) mi sono reso conto che la perdita proveniva dal tubicino in metallo di comunicazione dei due carburatori dove porta 2 o-ring sulle estremita'.
Per sostituire questi o-rings dovresti disaccoppiare i carburatori, ti consiglio di seguire le istruzioni del manuale di officina anche perche' devi mollare al vite della sincronizzazione dei carburatori e la molla, quindi dopo devi sincronizzare il tutto con i vacuometri.
Sostituiti questi la perdita e' scomparsa.

Per tua informazione i galleggianti non sono regolabili su questi carburatori.
 
15594354
15594354 Inviato: 7 Apr 2016 7:23
 

Io invece ho sostituito tutto il gruppo galleggiante con quello della seconda serie dei carburatori ovvero con la possibilità di regolare il livello della benzina nella vaschetta grazie ai galleggianti composti in parte da metallo invece di interamente in plastica. Ho risolto così.
Ciao
 
15594510
15594510 Inviato: 7 Apr 2016 9:36
 

perchè non visualizzo i messaggi inviatI ?
 
15595413
15595413 Inviato: 8 Apr 2016 11:07
 

Ciao a tutti la mia cx dopo 2 anni di fermo è tornata in strada, grazie ad un bravo meccanico, però vorrei un consiglio per quanto riguardano le cromature, hanno fatto un po' di ruggine e mi dicono di lucidarle con lana d'acciaio fine imbevuta con aceto è possibile fare questo?
 
15595435
15595435 Inviato: 8 Apr 2016 11:32
 

Prova prima con la spugnetta ruvida per le pentole, quella verde.
Con il Cif, od un buono sgrassatore.
Poi mi racconti.

Va bene anche la pagliuzza fine in lana di acciaio, quella che usano i restauratori dei mobili per intenderci, ma ho notato che tende ad ossidarsi di nuovo, probabilmente perchè metallo e metallo fanno una reazione chimica. Con la spugnetta ruvida tiene di più.

Poi un consiglio anche se non richiesto. Ora, per pulire il motore, fai un bel pieno e vatti a fare una tirata di un centinaio di chilometri in quarta, ad alto regime, sopra i 7.000 giri. C'è chi dice di usare la V-Power o degli additivi che si comprano in un qualsiasi auto-accessori, ma forse servono, oltre a chi li vende, più come effetto placebo.
Poi mi racconti.
 
15595468
15595468 Inviato: 8 Apr 2016 12:17
 

Io uso la paglietta metallica venduta in ferramenta al metro di grana media e fine. Non aggiungo prodotti tranne un olio speciale...quello di gomito! 😉
 
15595473
15595473 Inviato: 8 Apr 2016 12:19
 

Nella paglietta, prova a metterci un po' d'olio......diverso icon_wink.gif

Vedrai che risultato con un po' di CRC 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15595685
15595685 Inviato: 8 Apr 2016 15:40
 

C'e' sempre il buon vecchio Sidol per le cromature.....................
Se ne spalma un poco e poi si va di cotone o uno straccio,sempre di cotone.Magari un pezzo di vecchi jeans.
Le pagliette grattano e poi si vedono le rigature sul cromo.
Oltretutto il Sidol costa poco e ha una specie di protezione per un po' di tempo.
Vendono prodotti simili anche Arexonx e altre ditte ma la formulazione e' la stessa del Sidol icon_biggrin.gif
 
15595787
15595787 Inviato: 8 Apr 2016 17:48
 

Dipende molto dallo stato della cromatura.
Se è abbastanza ammalorata, il Sidol gli fa un baffo.
Meglio paglietta e CRC.
Il prodotto dell'Arexons va bene su cromature in buono-discreto stato e le protegge per un po'.

Per cromature opacizzate io uso questo da tanti anni
Link a pagina di Tankerite.com
ed è una bomba anche sull'alluminio 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15595878
15595878 Inviato: 8 Apr 2016 19:24
 

Se e' solo ruggine superficiale, intendo che la cromatura non e' sbucciata, ti consiglio di rimuoverla con una semplice monetina da 5 centesimi che e' di metallo tenero e non lascia rigature.
Con un po di pazienza ti brilla tutto di nuovo.
Metodo gia' sperimentato personalmente. 0509_doppio_ok.gif

Invece per l'alluminio carteggia con carta 300-400-800-1000-1200 in sequenza con acqua e sapone.
Poi comprati un bel kit di lucidatura metal lux con i rispettivi lingotti A B C e spazzole da mettere al trapano e porti a lucido effetto cromo seguendo i passaggi delle istruzioni del kit. (costo 25 euro)
Lo trovi on line.
Siccome l'alluminio si opacizza facilmente, ti consiglio una passata di WD40 come protezione 0509_up.gif
 
15597189
15597189 Inviato: 11 Apr 2016 9:52
Oggetto: risposta ai consigli degli amici
 

OK prenderò nota di tutti i vostri consigli suggeritomi grazie a tutti.......................


Ci risentiamo a presto
 
15597788
15597788 Inviato: 11 Apr 2016 18:24
 

Ce l'ho fatta! Ho dovuto pulire ancora meglio i carburatori immergendoli nel liquido apposito, dopo di che il tutto si è normalizzato! Evviva!
 
15598200
15598200 Inviato: 12 Apr 2016 5:55
Oggetto: carburazione cx 500
 

Salve ragazzi, allora prima andavo ad un cilindro mi mancava quello sinistro , ma la moto stava al minimo
ho sostituito la membrana del carburatore che aveva un piccolo foro e pulito per bene i carburatori.
Adesso vado a due ma non mi tiene il minimo e scoppietta , da dove comincio le regolazioni ?
Tenete presente che non ho montato la scatola del filtro forse è anche quello stasera la monto . 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15600293
15600293 Inviato: 14 Apr 2016 18:50
Oggetto: pompa dell acqua honda cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, ho un problema con la pompa dell' acqua, ossia quella che mi perde anche se è poco dallo spioncino, il tutto perché ho sostituito lo statore. Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta.
 
15600629
15600629 Inviato: 15 Apr 2016 9:05
 

Vanalu, hai fatto la stessa cosa che ho fatto io, hai smontato il motore per sostituire lo statore, nel rimontare il tutto hai fregato la guarnizione del mono blocco, devi tirare giù il motore di nuovo e ricominciare da capo. P. S. che intendi per spioncino ?.............

Ciao a tutti.............
 
15600813
15600813 Inviato: 15 Apr 2016 12:29
Oggetto: problema elettrico
 

buongiorno a tutti, ieri provando a rimontare la mia cx del 78, leggermente trasformata, si è presentato un problema: premetto che lo stop posteriore è stato cambiato, le luci posteriori sono invertite con lo stop. Ovvero accendendo le luci si accende la lampada posteriore come dovrebbe ma la luce è quella dello stop e premendo lo stop si accende la luce relativa. La lampadina interessata è la solita a doppio filamento. Naturalmente ho provato ad invertire i fili posteriori ma non si accende nulla. La massa del fanalino è inserita al suo posto in concomitanza del solito filo verde.... davanti gli innesti principali non sono stati toccati, modificato solo quello marrone che peraltro non dovrebbe centrare nulla in quanto collegamento con la strumentazione....chi mi può dare un consiglio???
 
15601584
15601584 Inviato: 16 Apr 2016 18:08
Oggetto: pompa dell'acqua honda cx 500
 

Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi puo dare qualche consiglio sulla pompa dell'acqua, perchè ho la fuoriuscita di un pò d'acqua dallo spioncino, e tutto questo perchè ho sostituito lo statore con le relative tenute e guarnizioni.Grazie
 
15601586
15601586 Inviato: 16 Apr 2016 18:11
 

Ciao, praticamente sotto la cover della pompa dell'acqua c'è uno spioncino che serve caso mai la tenuta non fa bene il suo lavoro quindi per evitare che l'acqua vadi nel motore fuoriesce dallo spioncino. Cosa intendi per monoblocco?
 
15601666
15601666 Inviato: 16 Apr 2016 21:00
 

Ciao a tutti gli amiCX, la mia moto comprata da un mesetto aveva un problema una volta abbassatasi la forcella non si rialzava da sola ma dovevo alzarla io e a quel punto stava su finche non la rispingevo giu.
La moto era ferma da anni e si vedeva che aveva perso olio la forcella di destra perche c era olio che era colato sullo stelo della forcella e sul disco destro e sulla pinza freno.
Queste sono le foto
Link a pagina di Imageshack.us
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Sullo stelo di destra si vede che c'é come dello sporco ma è duro

Link a pagina di Imageshack.us

Ed è proprio all altezza del gruppo che tiene la forcella e tiene il supporto delle pinze freni
Link a pagina di Imageshack.us

Infatti come potete vedere quella di destra è molto più sporca della sinistra
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Una volta smontate le forcelle quella di destra conteneva meno olio e questo sembrava piu sporco di quello nella forcella sinistra, la molla era quasi asciutta.

Il problema è che le guarnizioni non mi sembrano rovinate
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Come si vede dall ultima foto pure il bullone terminale della forcella destra è piu arrugginito.

Spero qualcuno possa aiutarmi
Ciao a tutti!!
 
15601814
15601814 Inviato: 17 Apr 2016 9:13
Oggetto: Guarnizione asta del cambio
 

Ciao ragazzi. Un grande saluto a tutti quelli che conosco personalmente e un grande bevenuto ai nuovi iscritti. Domandona per i più smanettoni: E' possibile sostituire la guarnizione dell'asta del cambio togliendo solo la leva a pedale? Basta estrarla brutalmente? Mi perde olio. Poco, ma perde.
 
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