Robbedik80 ha scritto:
Ciao ragazzi, ...
- Sul libretto è riportato come tipo motore : PC01-E
- Sul motore è stampigliato : CX500E-2203758
- Sul telaio è stampigliato : PC01-21181XX
Secondo voi è tutto ok, sia per quanto riguarda la circolazione su strada che per l'iscrizione della moto ad FMI /ASI??
Per prima cosa facciamo un po di chiarezza.
Sul libretto di circolazione non è riportato il tipo di motore, ma il il tipo di moto.
Nel nostro caso non c'è scritto: Honda CX 500, ma Honda Motor PC 01 - E
Sul libretto è riportato anche il numero di telaio e di omologazione ed è quello che fa fede.
Non è riportato il numero del motore e quello dei carburatori, che sono numerati.
Detto questo, si può cambiare il motore (ed i carburatori) con altri senza passare per una nuova immatricolazione, sono se questi appartengono ad una moto (non rubata) della stessa omologazione.
Per sapere se quel telaio montava quel motore, bisogna chiederlo all'Honda.
Dovrebbero avere ancora i registri con i numeri di telaio e del motore di prima installazione di una moto di 35 anni fa, ma non so se sono disposti a fornirteli.
Per sapere se quel telaio può montare quel motore, basta leggere la tabella che avevo pubblicato qualche settimana fa.
Nel tuo caso corrispondono telaio e motore allo stesso modello: CX 500 A del 1980, per cui è possibile montarlo.
Per sapere se quel motore risulta rubato, bisogna chiederlo alle forze dell'ordine, possibilmente prima, perchè nel caso lo fosse, sequestrano il motore e denunciano il possessore alla Procura della Repubblica. Poi (dopo qualche anno) sarà un Giudice a stabilire se eri, o meno, in buona fede.
Adesso che ci penso, non so come possano fare a risalire al numero di un motore di una moto che è stata rubata, dato che questo dato non è riportato dal PRA, per cui, penso che, una volta verificato che il numero è compatibile con il telaio sei a posto con la circolazione su strada e con l'FMI.