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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15602268
15602268 Inviato: 18 Apr 2016 8:09
 



Ciao a tutti, Per Vanaluca il monoblocco lo puoi vedere alla pagina 42 alla risposta che ti ha mandato SAvi Nero, praticamente rimontandolo dopo aver sostituito lo statore potresti avere rotto la guarnizione che chiude i due accoppiamenti del motore. Ciao......................
 
15603966
15603966 Inviato: 20 Apr 2016 7:25
 

Salve di nuovo a tutti, la vecchietta è andata alla grande x 2000 km ,ora si è presentato un nuovo problema forse x vecchiaia o altra cosa, che si è guastata la centralina e il meccanico ha detto che la Honda non le fornisce più in Italia e tocca ordinarle in America al prezzo di 200 dollari o in Germania, devo crederle ? P.S. Si può risolvere montando la famosa centralina Ignitech non ricordo se rumena o croata, fatemi sapere Grazie e ciao a tutti....................
 
15604074
15604074 Inviato: 20 Apr 2016 9:40
Oggetto: Spia Oil/brake accesa Hona cx 500 custom del '79 Usa import
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti
A qualcuno è già capitato che la spia rossa rimanesse sempre accesa . Ho controllato il livello olio e gli stop funzionano regolarmente. Il meccanico a prima vista mi dice che potrebbe essere solo il sensore che va cambiato . ma se fosse la pressione dell'olio... come posso accertarmi di questo senza prima fondere tutto?? icon_sad.gif((
Un saluto da un innamorato della Cx 500 Custom 0510_saluto.gif
 
15604088
15604088 Inviato: 20 Apr 2016 9:56
Oggetto: Honda d'epoca cx 500 custom
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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immagini visibili ai soli utenti registrati


Buongiorno vi presento la mia bambina.
 
15604126
15604126 Inviato: 20 Apr 2016 10:50
 

Complimenti, sembra in eccellente forma! 0509_up.gif
 
15604139
15604139 Inviato: 20 Apr 2016 11:05
 

Si un miracolo di conservazione
 
15604150
15604150 Inviato: 20 Apr 2016 11:20
 

Vintage62, mi sembra tu abbia un po' esagerato con i Topic.......... icon_wink.gif
D'ora in poi scrivi qui, in questo Topic e, per cortesia, non aprirne di nuovi.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15604303
15604303 Inviato: 20 Apr 2016 15:03
Oggetto: Re: Guarnizione asta del cambio
 

LucaBo ha scritto:
Ciao ragazzi. Un grande saluto a tutti quelli che conosco personalmente e un grande bevenuto ai nuovi iscritti. Domandona per i più smanettoni: E' possibile sostituire la guarnizione dell'asta del cambio togliendo solo la leva a pedale? Basta estrarla brutalmente? Mi perde olio. Poco, ma perde.


Certo che si, basta sollevarla con un cacciavitino dalla parte centrale (quella a contatto con l'asta): in quel punto la guarnizione ha una piccola molla visto che è a contatto con una parte che ruota e dovrebbe venire via facile..

Volendo fare proprio i pipparoli meglio mettere del nastro isolante sulla parte zigrinata dell'astina prima di infilare la guarnizione nuova giusto per evitare che si rovini

Max
 
15604331
15604331 Inviato: 20 Apr 2016 15:27
Oggetto: Re: pompa dell acqua honda cx 500
 

vanaluca ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, ho un problema con la pompa dell' acqua, ossia quella che mi perde anche se è poco dallo spioncino, il tutto perché ho sostituito lo statore. Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta.


La guarnizione che sta dietro la pompa dell'acqua è abbastanza infame dal momento che lavora attorno ad un albero in rotazione.
Detto questo, se guardi lo schema che trovi a questo indirizzo

Link a pagina di Cmsnl.com

1) assicurati che la rondella identificata con il n. 10 sia stata rimessa al suo posto, sembra stupido ma è fondamentale che ci sia il giusto serraggio perchè tutto lavori bene..
2) la rondellina di rame identificata con il n. 9 l'hai cambiata o hai rimesso quella vecchia ? Sarebbe meglio usarne una nuova, nel senso che è stata fatta apposta di quel materiale di modo che serrando si schiacci e faccia meglio tenuta. Se ne usi una già montata ovviamente non lavora allo stesso modo (ma non è detto che il problema sia quello..)

Poi magari semplicemente non hai serrato bene e si è smollato il tutto: attenzione a non stringere troppo che quella è la testa dell'albero a camme e non mi hai mai dato gran sensazione di solidità...
 
15604438
15604438 Inviato: 20 Apr 2016 17:45
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere se qualcuno di voi amiCX non ha per caso un manuale in file da potermi inviare
Grazie a tutti

Ps messaggio approvato da gippiguzzi
 
15604786
15604786 Inviato: 21 Apr 2016 8:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Vintage62, mi sembra tu abbia un po' esagerato con i Topic.......... icon_wink.gif
D'ora in poi scrivi qui, in questo Topic e, per cortesia, non aprirne di nuovi.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Gippiguzzi , premesso che non essendo molto pratico di topic, forum, post ecc.ecc. mi scuso se ho urtato la tua sensibilita' ma cercavo solo di avere risposte ad un quesito ben chiaro su un problema tecnico della mia honda . Ceerchero' di capire la differenza fra topic e post....anzi potrei aprire un ennesimo topic " chi mi spiega come funziona il sito" icon_smile.gif) che ne dici ?
Saluti
 
15604884
15604884 Inviato: 21 Apr 2016 10:10
 

vintage62 ha scritto:
....anzi potrei aprire un ennesimo topic " chi mi spiega come funziona il sito" icon_smile.gif) che ne dici ?
Saluti


...credo sia sufficiente che tu legga il regolamento...per ogni altro dubbio sulla questione ci sono gli MP (messaggi privati). Ora torniamo ad argomenti tecnici.
 
15604911
15604911 Inviato: 21 Apr 2016 10:36
 

@Lorenz: mandami in MP la tua mail e dimmi cosa ti servirebbe.

@gianni: aiutandoti con la funzione di ricerca, trovi tutto sull'argomento "centralina" analizzato, in questo topic, diverse volte.

Per la sostituzione o ne trovi una usata (io l'ho presa a 100 euro) oppure, per montarne una nuova, c'è la ignitech Link a pagina di Ignitech.cz (non so se sia ceca o slovacca) che non è esattamente come quella montata dalla Honda, ma funziona ugualmente.
Per ultimo, c'è la possibilità di riparare la centralina che non funziona (vedi indicazione più in basso del topic specifico).

@vintage: non mi ti preoccupare, nessuno nasce imparato. Si cerca solo di non disperdere informazioni che potrebbero essere utili ad altri ed il nostro grande Gippi veglia su di noi, correggendoci quando sbagliamo. 0509_si_picchiano.gif .

Per chiarezza, tutto lo scibile umano, e non, sull'honda CX sta sul Tinga:
- questo topic (argomento), tratta unicamente problemi tecnici;
- Messaggio #15604513 è per le chiacchiere in libertà (saluti e raduni);
- Messaggio #15404587 lista dei possessori e per mettere le foto;
- CX... l'Honda anomala un articolo interessantissimo, scritto molto bene, da uno forte;
- Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500 per come ricostruire la centralina CDI;
- Honda CX 650 [consigli ed aiuti] per il CX 650;
- Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia] per il CX 500/650 turbo;
- Valore honda cx 500 custom un vecchio topic, di scarso contenuto informativo.
 
15605162
15605162 Inviato: 21 Apr 2016 15:03
 

Savi_NERO ha scritto:
@Lorenz: mandami in MP la tua mail e dimmi cosa ti servirebbe.

@gianni: aiutandoti con la funzione di ricerca, trovi tutto sull'argomento "centralina" analizzato, in questo topic, diverse volte.

Per la sostituzione o ne trovi una usata (io l'ho presa a 100 euro) oppure, per montarne una nuova, c'è la ignitech Link a pagina di Ignitech.cz (non so se sia ceca o slovacca) che non è esattamente come quella montata dalla Honda, ma funziona ugualmente.
Per ultimo, c'è la possibilità di riparare la centralina che non funziona (vedi indicazione più in basso del topic specifico).

@vintage: non mi ti preoccupare, nessuno nasce imparato. Si cerca solo di non disperdere informazioni che potrebbero essere utili ad altri ed il nostro grande Gippi veglia su di noi, correggendoci quando sbagliamo. 0509_si_picchiano.gif .

Per chiarezza, tutto lo scibile umano, e non, sull'honda CX sta sul Tinga:
- questo topic (argomento), tratta unicamente problemi tecnici;
- Messaggio #15604513 è per le chiacchiere in libertà (saluti e raduni);
- Messaggio #15404587 lista dei possessori e per mettere le foto;
- CX... l'Honda anomala un articolo interessantissimo, scritto molto bene, da uno forte;
- Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500 per come ricostruire la centralina CDI;
- Honda CX 650 [consigli ed aiuti] per il CX 650;
- Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia] per il CX 500/650 turbo;
- Valore honda cx 500 custom un vecchio topic, di scarso contenuto informativo.

Grazie
 
15606767
15606767 Inviato: 23 Apr 2016 22:10
 

Savi_NERO ha scritto:
Robbedik80 ha scritto:
Ciao ragazzi, ...
- Sul libretto è riportato come tipo motore : PC01-E
- Sul motore è stampigliato : CX500E-2203758
- Sul telaio è stampigliato : PC01-21181XX

Secondo voi è tutto ok, sia per quanto riguarda la circolazione su strada che per l'iscrizione della moto ad FMI /ASI??

Per prima cosa facciamo un po di chiarezza.
Sul libretto di circolazione non è riportato il tipo di motore, ma il il tipo di moto.
Nel nostro caso non c'è scritto: Honda CX 500, ma Honda Motor PC 01 - E
Sul libretto è riportato anche il numero di telaio e di omologazione ed è quello che fa fede.
Non è riportato il numero del motore e quello dei carburatori, che sono numerati.

Detto questo, si può cambiare il motore (ed i carburatori) con altri senza passare per una nuova immatricolazione, sono se questi appartengono ad una moto (non rubata) della stessa omologazione.
Per sapere se quel telaio montava quel motore, bisogna chiederlo all'Honda.
Dovrebbero avere ancora i registri con i numeri di telaio e del motore di prima installazione di una moto di 35 anni fa, ma non so se sono disposti a fornirteli.
Per sapere se quel telaio può montare quel motore, basta leggere la tabella che avevo pubblicato qualche settimana fa.
Nel tuo caso corrispondono telaio e motore allo stesso modello: CX 500 A del 1980, per cui è possibile montarlo.
Per sapere se quel motore risulta rubato, bisogna chiederlo alle forze dell'ordine, possibilmente prima, perchè nel caso lo fosse, sequestrano il motore e denunciano il possessore alla Procura della Repubblica. Poi (dopo qualche anno) sarà un Giudice a stabilire se eri, o meno, in buona fede.
Adesso che ci penso, non so come possano fare a risalire al numero di un motore di una moto che è stata rubata, dato che questo dato non è riportato dal PRA, per cui, penso che, una volta verificato che il numero è compatibile con il telaio sei a posto con la circolazione su strada e con l'FMI.
0510_saluto.gif


Purtroppo leggo solo ora la tua esaustiva risposta. Grazie mille!

Comunque alla fine ho comprato un'altra CX, del tutto regolare, e tenuta molto (ma molto) meglio!
Quanto prima posterò delle foto... Grazie ancora!
 
15606808
15606808 Inviato: 23 Apr 2016 23:15
 

Già che ci sono approfitto ancora del vostro aiuto...

Il precedente proprietario aveva montato delle trombe bitonali al posto del clacson originale.
Vorrei ricollegare il tutto come mamma Honda aveva fatto, ossia eliminare le trombe e ricollegare i cavi al clacson.
Purtroppo i cavi di collegamento al clacson sono stati staccati. Le trombe sono attaccate ad un relè che non so se fosse montato anche in origine...

Qualcuno sa come posso fare o riesce a spiegarmi il collegamento da fare (elettricamente sono una frana!!!)

Grazie ancora
Roberto
 
15607335
15607335 Inviato: 25 Apr 2016 0:48
Oggetto: Ventola
 

Ciao a tutti, siccome ho smontato il radiatore ho provato a muovere piano piano la ventola in modo da non romperla ma vedere se si muove, non si muove di un millimetro è normale?
Link a pagina di Imageshack.us

Un altra domandina il radiatore all interno è veramente molto sporco
Link a pagina di Imageshack.us

È possibile che si mischi olio al liquido refrigerante?
Per giunta nella vaschetta trasparente posta dietro lo starter non c era nessun liquido se non poca schifezza nera tutta solidificata..
 
15607511
15607511 Inviato: 25 Apr 2016 12:15
Oggetto: Carburazione o no
 

Salve a tutti, ho la moto che al minimo passa da 1000 giri a 1500
senza che io faccia niente praticamente prima va un cilindro poi arriva l'altro va a due per 20 30 secondi poi ritorna ad uno anche qui per altri 20 30 sec. Idem se accelerò sale di giri quando prende anche il secondo cilindro.avete qualche consiglio ?
 
15608359
15608359 Inviato: 26 Apr 2016 14:54
 

Di nuovo ciao a tutti..............Per Lorenz84, e anche per altri interessati, andate su Google e digitate minuscolo Manualedereparatie.info si aprirà un sito con tutte le marche delle moto, andate sulla Honda e trovate il modello che vi serve.............Ciao a tutti.
 
15608586
15608586 Inviato: 26 Apr 2016 19:10
 

Nota del Moderatore

Ricordo a Gianni2 (ma anche agli altri) che ogni riferimento a siti in rete deve essere specifico.
Per regolamento, non si metta mai l'indirizzo "home"del sito ma un link preciso, magari con riferimento alla discussione in corso.

Quindi, in questo caso, per le CX il link è questo

Link a pagina di Manualedereparatie.info

quello riferito ai modelli Honda, dopodichè non resta che scaricare il manuale in pdf.

Grazie per l'attenzione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15610550
15610550 Inviato: 28 Apr 2016 21:04
Oggetto: Bobine Wemoto non adatte
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi,
ho comprato due bobine per la mia cx dell'81 da wemoto.it nella speranza di risolvere un problemino di scoppiettii soprattutto in fase di rilascio. Purtroppo però, a differenza di ciò che c'è scritto sul sito le bobine sono diverse dalle originali in quanto il corpo è più corto e soprattutto in uscita, a parte il cavo AT che va alla candela, ci sono 2 faston invece di 1 delle originali. Non so proprio come potrei collegarle e wemoto, che ho interpellato subito, mi liquida dicendo di rivolgermi ad un elettrauto oppure di fare il reso (bella soluzione...non risolvo niente!). Qualcuno di voi può aiutarmi? avete avuto esperienze simili?
grazie
 
15610567
15610567 Inviato: 28 Apr 2016 21:25
Oggetto: Re: bobine honda cx 500 del 79
 

ragazzi ma come si collegano queste bobine che hanno due attacchi faston in uscita invece di uno? che ne faccio dell'altro? scusate l'ignoranza...mi aiutate?
grazie

gianni2 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Scusate, ma per rispondere ho dovuto prendere un pò di confidenza nel gestire il tutto ,ovvero scrivere nuovi messaggi e visualizzare quelli in arrivo.Comunque tra i link consigliatomi di visualizzare per vedere queste bobine, non si aprono, e per quanto mi consiglia Max, dicendo che le ha montate un pò diverse delle originali mi stà bene, ma se non dice che modello sono come faccio ha reperirle?
 
15611716
15611716 Inviato: 30 Apr 2016 13:44
Oggetto: Aiuto bullone filtro olio
 

Ciao ragazzi ho comprato la moto gia col bullone filtro olio bello spanato, l avevo limato bello preciso nei suoi 6 lati tanto da riuscire a rimettere una chiave esagonale di una misura piu piccola.
È talmente duro girarlo che si è spanata di nuovo allora ho provato a segarlo al centro e con un coltello d acciaio prima e una chiave inglese dopo ho provato a girarlo. Il coltello si è spezzato e la chiave inglese piegata icon_eek.gif icon_eek.gif
Link a pagina di Imageshack.us

Preso dalla disperazione ho provato a dare colpi di martello col cacciavite usandolo come scalpello ed ecco il risultato

Link a pagina di Imageshack.us

Non so piu che fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15611891
15611891 Inviato: 30 Apr 2016 19:27
 

Ciao Eddy ai provato con una chiave a scatto? Con una chiave a fascia quella per filtri o prova a saldargli un dado sopra. Ciao
 
15611922
15611922 Inviato: 30 Apr 2016 20:11
Oggetto: regolatore di tensione per indicatore temperatura
 

Ciao ragassi, posso sostituire il regolatore di tensione da 7 volt con un integrato 7808? oppure si sballa la lettura della temperatura.
 
15611934
15611934 Inviato: 30 Apr 2016 20:29
 

Grazie Z500napoli purtroppo non ho la saldatrice ne la pinza per filtri, al limite compro una pinza per filtri, mi sta facendo impazzire questo bullone
 
15612653
15612653 Inviato: 2 Mag 2016 7:19
 

Tappo olio spanato

Ciao Eddy, devi provare con un pappagallo, lo conosci?, e quell'attrezzo che usano gli idraulici, fa buona presa su tutte le superfici rovinate e si manovra bene, anzi dopo aver messo nella sua morsa e tenuto stretto il bullone rovinato, puoi aiutarti inserendo nel manico serrato del pappagallo un buon tubo di ferro lungo una cinquantina di cm con il foro abbastanza largo in moto che entri il manico, questo ti aiuta a fare più forza e vedrai che il tappo si svita. Ciao...............
 
15612934
15612934 Inviato: 2 Mag 2016 13:08
 

Grazie gianni2 sisi la conosco la chiave a pappagallo proverò così grazie
Speriamo bene
 
15614135
15614135 Inviato: 4 Mag 2016 9:01
 

Cromatura parti del CX 500

Ciao a tutti, cerco un vs parere, vorrei cromare il parafango, le mascherine che coprono la marmitta, i tubi di scarico e le 2 marmitte. Quanto credete che si possa spendere ? E per la zona di Roma conoscete qualcuno?

Di nuovo ciao a tutti..............
 
15614160
15614160 Inviato: 4 Mag 2016 9:41
 

gianni2 ha scritto:
Ciao a tutti, cerco un vs parere, vorrei cromare il parafango, le mascherine che coprono la marmitta, i tubi di scarico e le 2 marmitte. Quanto credete che si possa spendere ?
Un BOATO --> se le trovi usate spendi la metà. 0509_down.gif
gianni2 ha scritto:
E per la zona di Roma conoscete qualcuno?

Galvanicabrunisrl.it

Anni fa avevo portato i collettori del mio Aermacchi 350 c.c.
Mi hanno fatto il preventivo. Quando mi sono ripreso, ho comprato una bomboletta spray.

Comunque, anche se sembrano messe male, prova a darci dentro con olio di gomito, con sidol ed una spugnetta abrasiva che non qraffi. Va bene anche sgrassante ed una carta fine. Le mie si sono riprese alla grande e, ti assicuro, erano messe male.
 
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