Eddy888 ha scritto:
Ciao a tutti finalmente ho comprato la mia prima cx 500 custom e sono troppo felice.
La moto era ferma da 5 anni...
La moto era ferma da 5 anni...
Eddy, goditi la tua felicità senza farti troppi problemi.
Il mio consiglio è sempre lo stesso.
Il CX va usato ed ha proprietà di autoriparazione .
Cambia filtri e liquidi (olio, liquido radiatore, olio freni, sospensioni, cardano e giunto). Sostituisci le lampadine che non funzionano. Verifica che i fusibili ci siano. Controlla ferodi e ganasce dei freni e che i pneumatici non siano d'epoca (se hanno diversi anni, anche se stanno bene, vanno cambiati).
I pistoncini dei dischi vanno smontati, puliti, cambiato l'olio del circuito idraulico, rimontati e provati. La pompa freni deve funzionare senza perdite.
Fai una bella pulita al motore con uno sgrassante di cucina così potrai identificare da dove partono le perdite.
Consiglio i lavaggi self service con l'idro pulitrice, ma dopo che il motore si è freddato.
Se vuoi esagerare, metti un filtro benzina all'uscita del rubinetto del serbatoio.
Se funziona e non hai problemi evidenti, non toccare i carburatori.
Un bel pieno, se la trovi ancora con la V-Power della Shell o con un additivo da comprare in un qualsiasi autoricambi, ed inizia a macinare chilometri ad un regime allegro. Diciamo un 400 km in autostrada sopra i 6.000 giri/1'. Poi avrai le idee più chiare e meno angosce.
Poi avrai tempo (e voglia) di cambiare le guarnizioni che perdono e sistemare quello che serve.
Comunque ricordati che hai preso una moto di 30 anni e non puoi farla tornare nuova. Almeno, non subito.