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Kawasaki Z 750 [tutte-consigli e info]
13254477
13254477 Inviato: 18 Apr 2012 10:11
 



nei prossimi giorni prendo le misure alla sella di una z900 e vediamo un po', male che vada le faccio ridurre l'imbottitura.
 
13304105
13304105 Inviato: 2 Mag 2012 12:35
Oggetto: Ruota libera kawasaki z 750e del 1980
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno, sono un felicissimo possessore di una kawasaki z 750e del 1980, ho problemi durante l'accensione e cioè che il motorino d'avviamento va a vuoto come se mancasse l'ingranaggio. Dopo una consulenza con un meccanico, mi dice che ci vuole la ruota libera.
Non so dove trovare sto ricambio, è di facile sostituzione? una volta sostituita ci vogliono altre parti di ricambio?

Grazie
Giuseppe Cusumano.
 
13304226
13304226 Inviato: 2 Mag 2012 13:10
Oggetto: Re: Ruota libera kawasaki z 750e del 1980
 

iw9hph ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno, sono un felicissimo possessore di una kawasaki z 750e del 1980, ho problemi durante l'accensione e cioè che il motorino d'avviamento va a vuoto come se mancasse l'ingranaggio. Dopo una consulenza con un meccanico, mi dice che ci vuole la ruota libera.
Non so dove trovare sto ricambio, è di facile sostituzione? una volta sostituita ci vogliono altre parti di ricambio?

Grazie
Giuseppe Cusumano.


Ciao Giuseppe................... hai letto qui.......

Messaggio #11411509
 
13324130
13324130 Inviato: 7 Mag 2012 18:27
 

...continuano, anche se a rilento a causa dello scarso tempo libero, i lavori di messa in ordine della Kawasaki; ho deciso di far cromare il parafango anteriore e mi sono rivolto a tre cromatori a Bari, dato che nelle immediate vicinanze non ne ho trovati.
Considerando che sono i tre più famosi nei dintorni nel settore auto/moto, sono rimasto sorpreso dai prezzi:
il primo mi ha chiesto 120,00 euro
il secondo 140 euro (facendomi intendere che fosse già un prezzo di riguardo)
il terzo 80 euro e la mia scelta si è orientata su quest'ultimo

intanto ho ordinato alcune cose da biketeile-service.de

dimenticavo, che olio motore consigliate?
 
13326411
13326411 Inviato: 8 Mag 2012 9:20
 

Aircooled ha scritto:
...continuano, anche se a rilento a causa dello scarso tempo libero, i lavori di messa in ordine della Kawasaki; ho deciso di far cromare il parafango anteriore e mi sono rivolto a tre cromatori a Bari, dato che nelle immediate vicinanze non ne ho trovati.
Considerando che sono i tre più famosi nei dintorni nel settore auto/moto, sono rimasto sorpreso dai prezzi:
il primo mi ha chiesto 120,00 euro
il secondo 140 euro (facendomi intendere che fosse già un prezzo di riguardo)
il terzo 80 euro e la mia scelta si è orientata su quest'ultimo


Spero per te che il lavoro più economico sia anche quello della qualità giusta perchè avere un parafango che dopo un anno si sfoglia o si puntina di ruggine non è una bella cosa ....

comunque mi sembrava di averti avvisato che i prezzi delle cromature sono alti ma non mi hai creduto .... io non sono per niente sorpreso delle cifre .... avrei piuttosto verificato la qualità dei lavori più che il prezzo ....

.... e in ogni caso non avrei fatto cromare un parafango che in origine è verniciato ...

Senza offesa .... la moto è tua e naturalmente scegli come meglio credi ....


Riguardo all'olio io uso bardahl su tutte le mie 4 moto e mi trovo benissimo ....

0510_saluto.gif
 
13326479
13326479 Inviato: 8 Mag 2012 9:37
 

infatti non mi ha sorpreso tanto il costo quanto la differenza di prezzi; per quel che rigurada la qualità del lavoro, come faccio a sapere che quello più caro è il migliore?
Ho seguito le indicazioni che mi sono state date da chi fa fare cromature per il restauro di auto e moto e la scelta è stata fatta sui tre più conosciuti.

Per quel che concerne la cromatura o verniciatura del parafango ho deciso di derogare all'originalità e seguire il mio gusto.

Grazie per la dritta sull'olio. icon_wink.gif
 
13341185
13341185 Inviato: 11 Mag 2012 19:14
Oggetto: Z 750 1980
 

Buon giorno, sono un felicissimo possessore di una kawasaki z 750e del 1980, ho problemi durante l'accensione e cioè che il motorino d'avviamento va a vuoto come se mancasse l'ingranaggio. Dopo una consulenza con un meccanico, mi dice che ci vuole la ruota libera.
Non so dove trovare sto ricambio, è di facile sostituzione? una volta sostituita ci vogliono altre parti di ricambio?

Grazie
Giuseppe Cusumano.
 
13349405
13349405 Inviato: 14 Mag 2012 13:00
Oggetto: Re: Z 750 1980
 

iw9hph ha scritto:
Buon giorno, sono un felicissimo possessore di una kawasaki z 750e del 1980, ho problemi durante l'accensione e cioè che il motorino d'avviamento va a vuoto come se mancasse l'ingranaggio. Dopo una consulenza con un meccanico, mi dice che ci vuole la ruota libera.
Non so dove trovare sto ricambio, è di facile sostituzione? una volta sostituita ci vogliono altre parti di ricambio?

Grazie
Giuseppe Cusumano.


Secondo me la ruota libera non c'entra niente ... usata costa una 40ina di euro ma si deve smontare l'alternatore ....

è più facile che si tratti del pignone del motorino di avviamento ....
 
13541055
13541055 Inviato: 4 Lug 2012 11:04
 

...e rieccomi.
la moto è uscita dal box portandomi in groppa e dopo attese e imprevisti, è finito il mio lavoro.
Metto qui sotto una foto che forse non le rende vera giustizia:
Link a pagina di Imageshack.us

Ho fatto un po' di strada per provarla e, a parte i borbottii iniziali, s'è comportata bene, unica pecca l'avviamento un po' difficoltoso. Parte con l'aria al massimo e il rubinetto in PRI ma, non regge il minimo, tende a funzionare a 3 cilindri nonostante le 4 candele nuove, credo che abbia bisogno di una bella carburata a cui dovrà pensarci qualcuno più esperto di me.
 
13542314
13542314 Inviato: 4 Lug 2012 15:25
 

Aircooled ha scritto:
...e rieccomi.
la moto è uscita dal box portandomi in groppa e dopo attese e imprevisti, è finito il mio lavoro.
Metto qui sotto una foto che forse non le rende vera giustizia:
Link a pagina di Imageshack.us

Ho fatto un po' di strada per provarla e, a parte i borbottii iniziali, s'è comportata bene, unica pecca l'avviamento un po' difficoltoso. Parte con l'aria al massimo e il rubinetto in PRI ma, non regge il minimo, tende a funzionare a 3 cilindri nonostante le 4 candele nuove, credo che abbia bisogno di una bella carburata a cui dovrà pensarci qualcuno più esperto di me.


la foto è veramente brutta .....

per renderle giustizia ti posto una foto della mia allo stato attuale ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



riguardo l'avviamento difficoltoso io gli farei anche controllare le spazzole del motorino di avviamento ...
la carburata sicuramente è buona cosa ma il minimo te lo puoi regolare anche da solo col pomellino che c'è in mezzo ai carburatori ....

posta qualche foto migliore e ....
auguroni per la tua nuova moto 0509_up.gif
 
13608596
13608596 Inviato: 23 Lug 2012 15:50
 

Non c'è che dire, bella davvero, complimenti! Credo che sia il giusto premio per un lavoro svolto con passione.

Io avevo iniziato a godere l'ebrezza delle due ruote a bordo della mia trentenne giapponese, quando sabato pomeriggio è successo che la moto s'è spenta di colpo in marcia. Premetto che tutto andava bene dopo averle fatto controllare la carburazione dal meccanico.

Nessun segno di vita, come se qualcuno avesse staccato la batteria, sono stato costretto a recuperarla con un furgone e portarla nel garage a casa.
La prima cosa che ho notato è stato il primo fusibile bruciato (credo che sia a protezione del motorino d'avviamento), infatti appena sostituito, il motorino ha ricominciato a girare e si è acceso il quadro.
La moto però, diversamente da quanto avevo letto dall'esperienza di qualcuno di voi qui, non è partita.
Con l'amico che mi accompagnava abbiamo notato l'assenza di alle candele, ma in compenso le bobine sono sane; by-passando pick up e centralina "IC IGNITER" hanno tensione.
Abbiamo iniziato a seguire le istruzioni date nel manuale per la verifica di regolatore/raddrizzatore e ic igniter.....il primo sembra funzionare ma, il secondo è completamente andato, così come pure uno dei sensori pick-up.

Oggi ho provveduto ad ordinare le due centraline e il pick up, anche se quest'ultimo è di una 550 del 1980, cablaggi e sensori sono uguali.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Spiegazioni sul perchè è accaduto sto bel black-out?
 
13614145
13614145 Inviato: 25 Lug 2012 9:13
 

grazie ...
Sono già alle prese con un nuovo progetto kawasaki eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ...
una MachII del 1974 tre cilindri a due tempi ...


l'accensione elettronica è andata in corto e quindi di ritorno ha bruciato il primo fusibile di protezione ... non so quanto può costare l'accesnione elettronica ma se era il raddrizzatore ci volevano circa 150 euro ...

0510_saluto.gif
 
13614395
13614395 Inviato: 25 Lug 2012 10:30
 

Ho ordinato tutto, compreso pick up.
Sto controllando tutte le guaine e i connettori, ne ho trovato uno in prossimità dell'accensione elettronica scorticato e credo che il problema sia nato da lì.

Spero di risolvere subito, sono un po' scoraggiato, ho usato la moto pochissimo ma è bastato a capire che è godibilissima, oltrechè molto affascinante...nonostante sia una poco blasonata giapponese del 1981 attira molti sguardi di ammirazione.
 
13617987
13617987 Inviato: 26 Lug 2012 9:52
 

Aircooled ha scritto:
Ho ordinato tutto, compreso pick up.
Sto controllando tutte le guaine e i connettori, ne ho trovato uno in prossimità dell'accensione elettronica scorticato e credo che il problema sia nato da lì.

Spero di risolvere subito, sono un po' scoraggiato, ho usato la moto pochissimo ma è bastato a capire che è godibilissima, oltrechè molto affascinante...nonostante sia una poco blasonata giapponese del 1981 attira molti sguardi di ammirazione.

ù

Non ti scoraggiare !!! Le moto d'epoca sono come delle figlie un pò cagionevoli di salute .... vanno tenute d'occhio e curate con molta dedizione .... non sono come le moto nuove moderne che giri la chiave e via ...

Ogni tanto esce sempre fuori qualcosa da fare e va fatto subito !! ad esempio se hai trovato qualche cavo in cattive condizioni cambialo presto con uno nuovo ... vedrai che di strada ne farai tanta e con grande soddisfazione ....

anche io alla mia Zeta trovo sempre qualcosa .... adesso per esempio sono i paraoli della forcella .... da qualche settimana sudano un pò di olio e appena possibile li farò cambiare insieme all'olio forcella naturalmente ...

0510_saluto.gif
 
13618282
13618282 Inviato: 26 Lug 2012 11:06
 

per i cavi ho già provveduto a revisionarli e a isolarli e/o sostituirli; oggi sono arrivati regolatore e accensione, manca il pick up che spero arrivi entro domani.

Spero di riaccenderla per domenica.

Grazie per l'incoraggiamento.
 
13628005
13628005 Inviato: 29 Lug 2012 21:17
 

Ho sostituito:regolatore/raddrizzatore; accensione; pick up.
L'unica difficoltà è che non avendo un fusibile da 20A per il motorino e co. ne ho usato uno da 10A che dopo una prova con luci accese, frecce e clacson è saltato.

Spero che ci sia un nesso e che sostituendo il solo fusibile con uno da 20A tutto torni a funzionare regolarmente e possa finalmente usare la Z.

Domanda:
a cosa serve questo
Link a pagina di Img198.imageshack.us
 
13628784
13628784 Inviato: 30 Lug 2012 10:00
 

Aircooled ha scritto:
Ho sostituito:regolatore/raddrizzatore; accensione; pick up.
L'unica difficoltà è che non avendo un fusibile da 20A per il motorino e co. ne ho usato uno da 10A che dopo una prova con luci accese, frecce e clacson è saltato.

Spero che ci sia un nesso e che sostituendo il solo fusibile con uno da 20A tutto torni a funzionare regolarmente e possa finalmente usare la Z.

Domanda:
a cosa serve questo
Link a pagina di Img198.imageshack.us


vista così dovrebbe essere la scatola fusibili .... dentro ci dovrebbero essere 3 fusibili in vetro ma sembra più piccola della mia ...
 
13629210
13629210 Inviato: 30 Lug 2012 11:51
 

la scatola fusibili è sulla sinistra e contiene i tre fusibili, 1 da 20A e 2 da 10A, questo sta a sinistra...nel frattempo ho cercato su ebay con il nome del costruttore "Koito" icon_lol.gif

e sembra che sia qualche relè che comandi il quadro e le luci....è tutto sigillato.
 
13718978
13718978 Inviato: 3 Set 2012 16:39
 

dopo che me la sono goduta per circa 1000 km in agosto eccola qua...in questa foto mancano le scritte sui fianchetti (dovrebbero arrivare a breve) e i catarinfrangenti rossi sulla coda che ho montato sabato scorso

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us


...approfitto per chiedere un consiglio, qualcuno di voi ha mai usato su questo tipo di motore, additivi per la rimozione di depositi carboniosi dalle valvole?

Sta succedendo che la moto mi singhiozza vistosamente fino a non avere più potenza, ho provveduto a pulire i 4 carburatori e a svuotare il serbatoio, temendo di aver imbarcato benzina sporca; in effetti nelle vaschette c'ho trovato molta terra, nonostante fosse stato già fatto a metà luglio dal meccanico, dal quale non ci andrò comunque più.

Ho rimesso 4 champion nuove ma il problema persiste.

Un paio di amici mi hanno detto che il problema potrebbe essere quello dei depositi formatisi sulle valvole e che adesso, con la nuova attività del motore, si distaccano creando questo fenomeno di irregolarità del funzionamento.
 
13722574
13722574 Inviato: 4 Set 2012 15:54
 

Aircooled ha scritto:
dopo che me la sono goduta per circa 1000 km in agosto eccola qua...in questa foto mancano le scritte sui fianchetti (dovrebbero arrivare a breve) e i catarinfrangenti rossi sulla coda che ho montato sabato scorso

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Link a pagina di Desmond.imageshack.us


...approfitto per chiedere un consiglio, qualcuno di voi ha mai usato su questo tipo di motore, additivi per la rimozione di depositi carboniosi dalle valvole?

Sta succedendo che la moto mi singhiozza vistosamente fino a non avere più potenza, ho provveduto a pulire i 4 carburatori e a svuotare il serbatoio, temendo di aver imbarcato benzina sporca; in effetti nelle vaschette c'ho trovato molta terra, nonostante fosse stato già fatto a metà luglio dal meccanico, dal quale non ci andrò comunque più.

Ho rimesso 4 champion nuove ma il problema persiste.

Un paio di amici mi hanno detto che il problema potrebbe essere quello dei depositi formatisi sulle valvole e che adesso, con la nuova attività del motore, si distaccano creando questo fenomeno di irregolarità del funzionamento.



potrebbe essere ...

ti consiglio di svuotare il serbatoio ....
mettere un filtro benzina tipo scooter sul tubo che va ai carburatori ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi puoi provare anche a fare un pieno pulito con un additivo che male non gli fa ... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

PS ho visto le foto ... viene benissimo ...
 
13722746
13722746 Inviato: 4 Set 2012 16:58
 

In effetti ho già preso un additivo Bardhal, il "Top Benzina" e il filtro da interporre tra carburatori e serbatoio, spero di risolvere.

Andando alle foto...si, sembra proprio che venga bene icon_smile.gif
con la sosta invernale sostituirò ammortizzatori posteriori, dischi e pastiglie, scarichi... e sistemerò qualche altra cavolata.

doppio_lamp_naked.gif
 
13787659
13787659 Inviato: 25 Set 2012 10:07
 

Ho trovato due silenziatori, sono della Marving (il prezzo dovrebbe essere di €150,oo quindi più che buono) vorrei sapere se montano senza modifiche sul compensatore, adesso la mia moto ha dei silenziatori Sito.

Non mi spiego la presenza di quei due bulloni saldati sul corpo del silenziatore....sui Sito non mi sembra ci siano

Questi sono i silenziatori:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13787887
13787887 Inviato: 25 Set 2012 11:20
 

Sono residente in Veneto e possessore di una moto del tipo - serie Kz.750.e con data di prima immatricolazione 1981.
Dall'elenco della F.M.I. risulta motoveicolo di interesse storico a far data dal 2002, ma l'elenco stesso è un po' generico.
Essendomi stata notificata dalla regione Veneto richiesta di pagamento della tassa di possesso per gli anni 2009-2010, vorrei sapere come posso fare per reperire documentazione a dimostrazione che in detti periodi il motoveicolo è da considerarsi "di interesse storico".

Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro a tutti.
 
13787899
13787899 Inviato: 25 Set 2012 11:25
 
 
13789087
13789087 Inviato: 25 Set 2012 16:03
 

Aircooled ha scritto:
Ho trovato due silenziatori, sono della Marving (il prezzo dovrebbe essere di €150,oo quindi più che buono) vorrei sapere se montano senza modifiche sul compensatore, adesso la mia moto ha dei silenziatori Sito.

Non mi spiego la presenza di quei due bulloni saldati sul corpo del silenziatore....sui Sito non mi sembra ci siano

Questi sono i silenziatori:

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


infatti questi due marving sono identici agli originali kawasaki .....

in origine sono presentii due staffe che imbullonano i silenziatori al telaio .... le sito hanno le staffe già saldate al corpo della marmitta !!


riguardo alle misure non saprei dirti.... bisogna misurare il diametro dei collettori eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13791329
13791329 Inviato: 26 Set 2012 9:14
 

...cercherò di capire come fare anche se non mi va tanto di rischiare di ordinarle e poi non poterle mettere....
nel frattempo piccoli lavori continuano, ho trovato una Z750 rottamata da un rivenditore in rete e ho preso i due fregi laterali "-Z-750-" erano mal conci ma una sgrassata, una base nera opaca e lavoro di fino hanno portato a questi risultati:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13863204
13863204 Inviato: 20 Ott 2012 19:06
 

Cari amici del Tinga, da oggi sono anche io felice possessore di questa Kawasaki z750 Twin immatricolata a febbraio '76. Fra poco inizierò a lavorarci sopra, per ora qualcuno mi sa dire i codici colore di questa moto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13866119
13866119 Inviato: 22 Ott 2012 9:03
 
 
13869696
13869696 Inviato: 23 Ott 2012 11:25
 

Marco500L ha scritto:
Cari amici del Tinga, da oggi sono anche io felice possessore di questa Kawasaki z750 Twin immatricolata a febbraio '76. Fra poco inizierò a lavorarci sopra, per ora qualcuno mi sa dire i codici colore di questa moto?
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com


i codici colore kawasaki hanno poco significato visto che non sono riprodotti ....

il colore è Diamond Red e se quello che si vede in foto è il colore originale io lascerei quello ...

icon_wink.gif

altrimenti come detto sopra da aircooled .... l'unico ad avere i ricambi originali come vernice è rsbikepaint ...
 
13870894
13870894 Inviato: 23 Ott 2012 17:50
 

ti racconto la mia esperienza: la mia Kawasaki era rivenciata di un colore non originale e, non trovando i codici ho preso un fianchetto verde di una kawasaki Z con il verde che mi piaceva e l'hanno ricavato con il tintometro...se no, ordina la vernice da rsbikepaint.com tanto i costi sono pressapoco gli stessi.
 
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