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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki Z 750 [tutte-consigli e info]
13873152
13873152 Inviato: 24 Ott 2012 14:07
 



Avete perfettamente ragione il "problema" è che la moto deve passare per forza di cose dal registro storico ed allora ci vuole la verniciatura con il suo colore (o quantomeno simile) oltretutto dovendo rimettere i suoi filetti originali sarebbe un peccato utilizzargli su questa base non originale.
meserthim ha scritto:


i codici colore kawasaki hanno poco significato visto che non sono riprodotti ....

il colore è Diamond Red e se quello che si vede in foto è il colore originale io lascerei quello ...

icon_wink.gif

altrimenti come detto sopra da aircooled .... l'unico ad avere i ricambi originali come vernice è rsbikepaint ...
 
13873521
13873521 Inviato: 24 Ott 2012 16:00
 

Marco500L ha scritto:
Avete perfettamente ragione il "problema" è che la moto deve passare per forza di cose dal registro storico ed allora ci vuole la verniciatura con il suo colore (o quantomeno simile) oltretutto dovendo rimettere i suoi filetti originali sarebbe un peccato utilizzargli su questa base non originale.
meserthim ha scritto:


i codici colore kawasaki hanno poco significato visto che non sono riprodotti ....

il colore è Diamond Red e se quello che si vede in foto è il colore originale io lascerei quello ...

icon_wink.gif

altrimenti come detto sopra da aircooled .... l'unico ad avere i ricambi originali come vernice è rsbikepaint ...


codice colore :

25T Candy Diamond Red

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13873581
13873581 Inviato: 24 Ott 2012 16:19
 

confermo
25T 2362 Candy Diamond Red
 
13881099
13881099 Inviato: 26 Ott 2012 20:16
Oggetto: kawasaki z750 '82 sostituire manubrio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi sto acquistando una z750 del 1982 e una delle cose che vorrei fare è sostituire il manubrio con uno a piega bassa, sapete dirmi con queli medelli è compatibile? ho trovato un manubrio della pbr per la hornet e vorrei sapere se va anche sulla z 750 che sto per prendere, le misure del manubrio pbr sono:
Misurano 22 mm di diametro e sono quindi facilmente applicabili su molti modelli di moto, ed abbinabili
solo con i terminali stabilizzanti/contrappesi di 17 e 12 (45ST/17 - 45ST/12)

Dimensioni:
A= 750mm.
B= 140mm.
C= 70mm.
D= 110mm.

la moto è questa qui e domenica vado a vederla, se mi piace la prendo, ma credo che non ci saranno problemi 0509_doppio_ok.gif

ma il manubrio proprio non mi piace e quindi voglio sostutuirlo.

la moto è questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13883038
13883038 Inviato: 27 Ott 2012 15:50
 

nessuno sa aiutarmi? icon_rolleyes.gif
 
13883791
13883791 Inviato: 27 Ott 2012 21:21
 

Ciao a tutti
ho una z750 twin del 1976. Volevo chiedere se qualcuno sa quanti denti ha il pignone originale e quanti la corona, e se sapete suggerire dove comperare set completo corona, pignone e catena.
Grazie.
Andea
 
13884504
13884504 Inviato: 28 Ott 2012 11:01
 

Actarus ha scritto:
nessuno sa aiutarmi? icon_rolleyes.gif


Credo che non ci siano problemi di compatibilità con le moto attuali...comunque bella la Z che sta per comprare,sembra davvero in ottime condizioni,quant'è la richiesta?
 
13886843
13886843 Inviato: 29 Ott 2012 9:48
 

andreatrst ha scritto:
Ciao a tutti
ho una z750 twin del 1976. Volevo chiedere se qualcuno sa quanti denti ha il pignone originale e quanti la corona, e se sapete suggerire dove comperare set completo corona, pignone e catena.
Grazie.
Andea


prova qui:

wemoto.it

biketeile-service.de
 
13889130
13889130 Inviato: 29 Ott 2012 22:22
 

Aircooled ha scritto:


Credo che non ci siano problemi di compatibilità con le moto attuali...comunque bella la Z che sta per comprare,sembra davvero in ottime condizioni,quant'è la richiesta?


presa a 1900 euro, apparte la carburazione da rimettere unica cosa è che ho notato un po' d'olio nel punto che ho cerchiato in rosso, cosa puo' essere? guarnizione da cambiare e basta? eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13889205
13889205 Inviato: 29 Ott 2012 22:42
 

Aircooled ha scritto:


prova qui:

wemoto.it

biketeile-service.de


Grazie mille, utilissimo. Ho scoperto che il pignone originale è 16 denti, mentre la corona è 38 denti. Ora ho scritto al sito tedesco per capire quale catena mi consigliano visto che ne propongono più d'una. Chiedo ai più esperti se la dovrò tagliare e se mi servirà una falsa maglia o qualcosa del genere per congiungerla una volta montata.
Infine: mi serviranno altre cose da cambiare nel corso di questo lavoro, tipo coppiglie o altro?
Grazie, se sono OT scusate.
Andrea
 
13889804
13889804 Inviato: 30 Ott 2012 10:15
 

Actarus ha scritto:


presa a 1900 euro, apparte la carburazione da rimettere unica cosa è che ho notato un po' d'olio nel punto che ho cerchiato in rosso, cosa puo' essere? guarnizione da cambiare e basta? eusa_think.gif


Immagine: Link a pagina di I.imgur.com


probabilmente è un trafilaggio della testata a me ha lo stesso difetto, ma sembra essere innoquo e trascurabile anche perchè per risolverlo bisognerebbe aprire il motore...per ora l'ho considerato secondario. Io ho problemi di trafilaggio anche dal coperchio punterie, ordinai il set di guarnizioni ma su due che ne erano inserite,nessuna delle due era della misura giusta e sono stato costretto a tagliarle da un foglio da 0.6mm. Il problema non l'ho risolto perfettamente e provvederò con un foglio dallo spessore più alto.
 
13890002
13890002 Inviato: 30 Ott 2012 11:48
 

Actarus ha scritto:


presa a 1900 euro, apparte la carburazione da rimettere unica cosa è che ho notato un po' d'olio nel punto che ho cerchiato in rosso, cosa puo' essere? guarnizione da cambiare e basta? eusa_think.gif


Immagine: Link a pagina di I.imgur.com


Sì ... è la guarnizione della testata ....
prima di aprirla aspetterei .... magari si può controllare che i dadi della testata siano stretti alla giusta coppia di serraggio...

è una bella cifretta 1900 euro .... ma la moto sembra abbastanza a posto , tutto sommato li vale ....
 
13890012
13890012 Inviato: 30 Ott 2012 11:52
 

Aircooled ha scritto:


probabilmente è un trafilaggio della testata a me ha lo stesso difetto, ma sembra essere innoquo e trascurabile anche perchè per risolverlo bisognerebbe aprire il motore...per ora l'ho considerato secondario. Io ho problemi di trafilaggio anche dal coperchio punterie, ordinai il set di guarnizioni ma su due che ne erano inserite,nessuna delle due era della misura giusta e sono stato costretto a tagliarle da un foglio da 0.6mm. Il problema non l'ho risolto perfettamente e provvederò con un foglio dallo spessore più alto.


anche io ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie .... e anche i tappi in gomma laterali ....
ma solo perchè ho cambiato anche la catena della distribuzione e il tendicatena completo ....

la guarnizione comprata da biketeile era perfetta .... e anche i tappi per i quali ci vuole comunque un pò di mastice nero durante il montaggio ...
 
13890078
13890078 Inviato: 30 Ott 2012 12:21
 

come si cambia il tendi catena e la catena di distribuzione?E' una cosa che ho messo in conto ma se riesco da me c'è più gusto icon_smile.gif
 
13890160
13890160 Inviato: 30 Ott 2012 12:50
 

Aircooled ha scritto:
come si cambia il tendi catena e la catena di distribuzione?E' una cosa che ho messo in conto ma se riesco da me c'è più gusto icon_smile.gif


il tendicatena è facile ....
si toglie il vecchio e si mette il nuovo ... c'è una procedura per tenerlo bloccato e sbloccarlo solo dopo il montaggio ...

la catena di distribuzione invece non è facile senza smontare il motore ....
dopo aver smontato il coperchio punterie , bisogna tagliare la vecchia , agganciarla alla nuova e fare scorrere la nuova nel motore ...
dopo bisogna sganciare la vecchia e chiudere la nuova .... e poi bisogna rimettere il motore in fase ....

il problema è che se ti scappa la catena nel motore, visto che è al centro tra i 4 cilindri, bisogna smontare tutto il monoblocco per tirarla fuori .... togliere testata, cilindri, albero ... ecc ecc ..... un casino pazzesco ...
 
13891879
13891879 Inviato: 30 Ott 2012 22:20
 

grazie ragazzi, anche un mio amico che possiede diverse moto d'epoca mi ha appunto consigliato di aspettare a smontare e cambiare la guarnizione, per adesso andrà rifatta la carburazione, un bel cambio olio (minerale) e girarci un po' se poi anche dopo il serraggio (ricontrollato) la perdita dovesse essere un po' troppa allora verso fine anno si farà il lavoro.. menomale che cè sto amico che mi da una mano.
comunque la moto è veramente bella e tenuta bene, tutta originale e non cè un filo di ruggine icon_biggrin.gif
era tanto che volevo farmi una vecchietta per le giratine e ritrovi con moto d'epoca, anche perchè ho sempre avuto kawasaki da pista, dalle varie zx6r alla mia attuale zx10r 2006/07 che uso solo in pista, ma la voglia di avere anche una nonnetta era tanta 0509_doppio_ok.gif
 
13892398
13892398 Inviato: 31 Ott 2012 9:46
 

meserthim ha scritto:


il tendicatena è facile ....
si toglie il vecchio e si mette il nuovo ... c'è una procedura per tenerlo bloccato e sbloccarlo solo dopo il montaggio ...

la catena di distribuzione invece non è facile senza smontare il motore ....
dopo aver smontato il coperchio punterie , bisogna tagliare la vecchia , agganciarla alla nuova e fare scorrere la nuova nel motore ...
dopo bisogna sganciare la vecchia e chiudere la nuova .... e poi bisogna rimettere il motore in fase ....

il problema è che se ti scappa la catena nel motore, visto che è al centro tra i 4 cilindri, bisogna smontare tutto il monoblocco per tirarla fuori .... togliere testata, cilindri, albero ... ecc ecc ..... un casino pazzesco ...


il tendicatena è sotto i carburatori giusto?
se è fattibile cercherò sul libretto la proc per bloccarlo/sbloccarlo

Link a pagina di Biketeile-service.de 0509_up.gif
 
13892744
13892744 Inviato: 31 Ott 2012 11:59
 

Actarus ha scritto:
grazie ragazzi, anche un mio amico che possiede diverse moto d'epoca mi ha appunto consigliato di aspettare a smontare e cambiare la guarnizione, per adesso andrà rifatta la carburazione, un bel cambio olio (minerale) e girarci un po' se poi anche dopo il serraggio (ricontrollato) la perdita dovesse essere un po' troppa allora verso fine anno si farà il lavoro.. menomale che cè sto amico che mi da una mano.
comunque la moto è veramente bella e tenuta bene, tutta originale e non cè un filo di ruggine icon_biggrin.gif
era tanto che volevo farmi una vecchietta per le giratine e ritrovi con moto d'epoca, anche perchè ho sempre avuto kawasaki da pista, dalle varie zx6r alla mia attuale zx10r 2006/07 che uso solo in pista, ma la voglia di avere anche una nonnetta era tanta 0509_doppio_ok.gif


eheheh vedrai che la nonnetta dà filo da torcere a parecchie nipotine 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

74 CV a carburatori e 210 kg ... icon_wink.gif

0509_welcome.gif

dal 1981 = 80CV

Ultima modifica di meserthim il 31 Ott 2012 12:11, modificato 1 volta in totale
 
13892784
13892784 Inviato: 31 Ott 2012 12:11
 

Aircooled ha scritto:


il tendicatena è sotto i carburatori giusto?
se è fattibile cercherò sul libretto la proc per bloccarlo/sbloccarlo

Link a pagina di Biketeile-service.de 0509_up.gif


attenzione perchè ci sono due tipi di tendicatena ....

questo è il tipo nuovo .... 1981 ...

io ho messo questo al posto del tipo 1980 ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho preso entrambi i pistoni e le molle nuove e mi sono costati 50 euro nuovi originali kawasaki ...

.....

non è complicatissimo ... basta bloccare il pistone tutto indietro con la vite laterale prima di montare il blocco tendicatena sul monoblocco ...
una volta montato si può sbloccare il pistonee che si auto regola ...
 
13893722
13893722 Inviato: 31 Ott 2012 17:17
 

meserthim ha scritto:


attenzione perchè ci sono due tipi di tendicatena ....

questo è il tipo nuovo .... 1981 ...

io ho messo questo al posto del tipo 1980 ....

Immagine: Link a pagina di Img850.imageshack.us

ho preso entrambi i pistoni e le molle nuove e mi sono costati 50 euro nuovi originali kawasaki ...

.....

non è complicatissimo ... basta bloccare il pistone tutto indietro con la vite laterale prima di montare il blocco tendicatena sul monoblocco ...
una volta montato si può sbloccare il pistonee che si auto regola ...


e la domanda sorge spontanea: la mia Z è del 1981 (febbraio per la precisione) ma da libretto risulta 74cv come le 80, il serbatoio è 81 (quello più grande).

Se posso andare direttamente a quello tipo motore 1981 non credo ci siano problemi perchè su biketeile per il motore 74cv non c'è il tendicatena, per il 78cv si, ed è quello che ho postato che, ad occhio, mi sembra quello riportato nel disegno che hai postato tu.
 
13893735
13893735 Inviato: 31 Ott 2012 17:21
 

Actarus ha scritto:
grazie ragazzi, anche un mio amico che possiede diverse moto d'epoca mi ha appunto consigliato di aspettare a smontare e cambiare la guarnizione, per adesso andrà rifatta la carburazione, un bel cambio olio (minerale) e girarci un po' se poi anche dopo il serraggio (ricontrollato) la perdita dovesse essere un po' troppa allora verso fine anno si farà il lavoro.. menomale che cè sto amico che mi da una mano.
comunque la moto è veramente bella e tenuta bene, tutta originale e non cè un filo di ruggine icon_biggrin.gif
era tanto che volevo farmi una vecchietta per le giratine e ritrovi con moto d'epoca, anche perchè ho sempre avuto kawasaki da pista, dalle varie zx6r alla mia attuale zx10r 2006/07 che uso solo in pista, ma la voglia di avere anche una nonnetta era tanta 0509_doppio_ok.gif


Non posso che confermare quel che è stato gia scritto dda meserthim...la nonnina non ha nulla da invidiare alle nipotine, soprattutto alle attuali vintage (bonneville, v7,...) lei è vecchia davvero ma se le mette sotto e poi è godibilissima in qualsiasi situazione.
 
13893860
13893860 Inviato: 31 Ott 2012 18:12
 

andreatrst ha scritto:


Grazie mille, utilissimo. Ho scoperto che il pignone originale è 16 denti, mentre la corona è 38 denti. Ora ho scritto al sito tedesco per capire quale catena mi consigliano visto che ne propongono più d'una. Chiedo ai più esperti se la dovrò tagliare e se mi servirà una falsa maglia o qualcosa del genere per congiungerla una volta montata.
Infine: mi serviranno altre cose da cambiare nel corso di questo lavoro, tipo coppiglie o altro?
Grazie, se sono OT scusate.
Andrea


Ciao, in teoria se scegli il kit completo te lo mandano già in misura giusta compresa la falsamaglia - domanda ma dai tedeschi quanto hai speso per il kit completo? compreso di spedizione? Perchè hai scelto i tedeschi e non il sito italiano?
0510_saluto.gif Rolly
 
13894429
13894429 Inviato: 31 Ott 2012 21:44
 

Rolly101 ha scritto:


Ciao, in teoria se scegli il kit completo te lo mandano già in misura giusta compresa la falsamaglia - domanda ma dai tedeschi quanto hai speso per il kit completo? compreso di spedizione? Perchè hai scelto i tedeschi e non il sito italiano?
0510_saluto.gif Rolly

A dire il vero non ho ancora comprato. Di fatto non ho un vero motivo per scegliere uno piuttosto che l'altro, ma se mi consigli ti sarò veramente grato, perché mi sto un po' perdendo. Ho visto che wemoto offre più kit completi per il modello di moto che ho: quale sceglieresti tu? Io vorrei le misure originali di pignone e corona, a evitare che il motore si imballi di giri con un rapporto più corto del normale. O forse dovrei usarne uno più lungo, dato che la coppia certo non manca….?
….insomma evviva le idee chiare rotfl.gif
Grazie
ps: per questo motore va bene usare olio sintetico?
 
13895657
13895657 Inviato: 1 Nov 2012 16:15
 

Per comodità sceglierei wemoto.it, visto che è in Italia, e quindi a favore perchè parlano italiano, sicuramente si spende meno in spese di spedizione e poi siamo un po' patriottici.
Per il kit da scegliere dipende da che cosa vorresti e da quanta disponibilità di euri hai.
Direi di stare su una via di mezzo. Per le dentature non starei a cambiare se hai già coppia a sufficienza.

Per l'olio, non conosco il motore, però il sintetico va bene per le temperature alte, mentre se usi il semisintetico va bene anche per le stagioni invernali.

0510_saluto.gif Rolly
 
13896974
13896974 Inviato: 2 Nov 2012 9:48
 

x meserthim:


molto bella la tua, mi piacerebbe riportare a lucido le cromature dei carter della mia visto che si sono ossidate, mi hanno detto che passandoci il cromar e poi dopo il polish dovrebbero tornare belle splendenti, una curiosità, le freccie posteriori hai dovuto fare una modifica particolare per spostarle piu' indietro? icon_biggrin.gif
 
13897035
13897035 Inviato: 2 Nov 2012 10:17
 

andreatrst ha scritto:


ps: per questo motore va bene usare olio sintetico?


Considera che all'epoca questi motori giravano con oilo minerale, l'olio sintetico pare che lo consumino in niente. Io ho letto un po' di pareri sul forum e ho messo un minerale, fin ora nessun problema.
 
13903804
13903804 Inviato: 5 Nov 2012 13:27
 

Actarus ha scritto:
x meserthim:


molto bella la tua, mi piacerebbe riportare a lucido le cromature dei carter della mia visto che si sono ossidate, mi hanno detto che passandoci il cromar e poi dopo il polish dovrebbero tornare belle splendenti, una curiosità, le freccie posteriori hai dovuto fare una modifica particolare per spostarle piu' indietro? icon_biggrin.gif


I carter non sono cromati ma a metallo vivo ... comunque si lucidano come se fossero cromati

riguardo le frecce le mie sono nella posizione originale .... e sono più avanti rispetto al modello italiano/europeo perchè la mia è di importazione USA.

il modello italiano ha le frecce attaccate al portatarga ....
 
13903812
13903812 Inviato: 5 Nov 2012 13:30
 

Rolly101 ha scritto:
Per comodità sceglierei wemoto.it, visto che è in Italia, e quindi a favore perchè parlano italiano, sicuramente si spende meno in spese di spedizione e poi siamo un po' patriottici.
Per il kit da scegliere dipende da che cosa vorresti e da quanta disponibilità di euri hai.
Direi di stare su una via di mezzo. Per le dentature non starei a cambiare se hai già coppia a sufficienza.

Per l'olio, non conosco il motore, però il sintetico va bene per le temperature alte, mentre se usi il semisintetico va bene anche per le stagioni invernali.

0510_saluto.gif Rolly



wemoto è in inghiilterra ma va bene lo stesso ....

riguardo al kit io sceglierei la rapportatura originale che va benissimo ....

per l'olio meglio usare un olio minerale secondo me ...
 
13904963
13904963 Inviato: 5 Nov 2012 19:32
 

Ciao Meserthim,
si la sede è inglese ma adesso sul loro sito, nei contatti c'è una sede in Italia in provincia di Monza. 0509_up.gif
Me lo sono messo nei preferiti e quando cerco qualcosa prima do uno sguardo lì
Mi sono comprato pure il flessibile e la vernice per la ringhiera del balcone....

0510_saluto.gif Rolly
 
13910976
13910976 Inviato: 7 Nov 2012 21:17
 

meserthim ha scritto:


I carter non sono cromati ma a metallo vivo ... comunque si lucidano come se fossero cromati

riguardo le frecce le mie sono nella posizione originale .... e sono più avanti rispetto al modello italiano/europeo perchè la mia è di importazione USA.

il modello italiano ha le frecce attaccate al portatarga ....


quindi con il cromar secondo te riesco a riportarli lucidi? anche usando un panno e strofinando forte?
 
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