allora.....la pressione delle gomme va SEMPRE misurata a freddo
@Maio85 sulla mia RS metto 1.8 avanti e 2.2 dietro anche se adesso ho intenzione di portare la ruota d'avantio a 1.9-2.0.
comunque senza passeggero: 1.8 avanti e 2.0 dietro.
Con passeggero: 1.8 avanti e 2.3 dietro.
mirx
Impennata
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Inviato: 15 Set 2007 12:27
Dal veneto:
lo spritz originale è prosecco bagnato con acqua.
Ultimamente per avvicinare i giovani alcolisti della predisco va di moda lo spritz con aperol campari o qualunque altro scempio che lo renda colorato
BUONA MOTO A TUTTI
drntnl
Senza Targa
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Inviato: 15 Set 2007 21:24
ragazzi ho un'r6 2003 che delle 208rr a fine carriera e con 3 annetti alle spalle che pressione mi consigliate prima di buttarle? di solito si gonfia di piu' l'anteriore o la posteriore??
crash05
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Set 2007 23:15
in pista con pneumatici racing (che possono raggiungere temperature elevate) si usa universalmente per moto supersport, 2.1 ant e 1.9 post.
per un 125 o meglio una gp (molto leggere) non saprei, ma vale la regola che meno peso = meno pressione.
per strada andrebbero rispettate le pressioni date dal costruttore, ma vale la regola generale di far oscillare le pressioni per l' anteriore da 2.1 a 2.5 ed il post. da 2.1 a 2.9, considerando di tenere sempre un po' più gonfi a il posteriore.
con l' azoto (o meglio miscele d' aria ad alto contenuto d'azoto) diminuisce l'aumento di pressione con lo scaldarsi della gomma, pertanto si possono usare pressioni più alte.
più la gomma è bassa di pressione prima si scalda, in quanto la carcassa flette di più ed aumenta l'impronta a terra (avete mai provato a toccare una gomma di una macchina che a causa di una foratura aveva percorso dei km sgonfia? INCANDESCENTE!!).
pertanto va da se che con temperature fredde scendono le pressioni, con il caldo e sopratutto con moto carica ed alta velocità (autostrada d'agosto con moto carica per le ferie) le pressioni vanno aumentate anche fino ai 2.9 al post. proprio come prescrivono i libretti di uso e manutenzione.
nutella71
Senza Benza
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Inviato: 17 Set 2007 9:22
nutella71 ha scritto:
in pista con pneumatici racing (che possono raggiungere temperature elevate) si usa universalmente per moto supersport, 2.1 ant e 1.9 post..
Ma in pista quindi la pressione deve essere più alta all anteriore .. ??? questa e la regola.. ??
Taz_MV
Senza Freni
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Inviato: 18 Set 2007 15:46
Per la hornet 2007 bridgestone BT-021 a che pressione si gonfiano ?
Sono nuovo help?
flydarker
Senza Benza
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Inviato: 18 Set 2007 18:52
in pista 2.1 anteriore e 2.0 posteriore ... mi sto trovando bene
Junior
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Set 2007 0:51
Taz_MV ha scritto:
Ma in pista quindi la pressione deve essere più alta all anteriore .. ??? questa e la regola.. ??
di solito sì, perché si scalda molto più il posteriore che l' anteriore.
per strada non c'è tutta questa differenza e quindi si gonfia più il post.
attenzione a girare in pista con queste pressioni con gomme stradali... si surriscalderebbero troppo!
nutella71
Senza Benza
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Inviato: 22 Giu 2008 0:56
La pressione dei pneumatici va sempre misurata a freddo e con un manometro preciso soprattutto!!
I valori dati dalla casa sono sempre riferiti con la moto a pieno carico (passeggero e bagaglio).Io ho un FAZER fz1 e settimanalmente controllo la pressione che regolo a 2.3 Anteriore e 2.7 Posteriore andando quasi sempre da solo.Mi trovo bene così.
baberuth
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Apr 2015 23:24
ciao ragazzi!! io ho un problema: l'altro giorno ho cambiato le gomme alla moto e ho messo le metzler M5. Quando il gommista me l'ha ridata sono tornato a casa e l'ho rimessa in garage. Stamattina prima di accenderla, per curiosità ho controllato la pressione e sono rimasto abbastanza basito: 3.5 posteriore e 3 anteriore.. nn è troppo?? che il mio manometro sia rotto??
Samuele81
Senza Targa
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Inviato: 14 Apr 2015 8:07
Samuele81 ha scritto:
ciao ragazzi!! io ho un problema: l'altro giorno ho cambiato le gomme alla moto e ho messo le metzler M5. Quando il gommista me l'ha ridata sono tornato a casa e l'ho rimessa in garage. Stamattina prima di accenderla, per curiosità ho controllato la pressione e sono rimasto abbastanza basito: 3.5 posteriore e 3 anteriore.. nn è troppo?? che il mio manometro sia rotto??
Può essere che il tuo manometro, più che rotto, non sia troppo preciso, comunque considera che i gommisti tendono a mettere pressioni piuttosto alte, quando sostituiscono le gomme.
Prova a controllare con un altro manometro.
biondob
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Apr 2015 12:15
Strano, a me i gommisti le gonfiano sempre più basse del libretto..
Blueyes
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Apr 2015 20:17
fatto!! il mio manometro nn funziona bene: sono andato dal mio meccanico che ha misurato la pressione con il suo e abbiamo appreso che il mio è proprio sballato. In ogni caso la pressione era comunque abb alta: 2.9 post, 2.4 ant. Il mio meccanico ha optato per abbassare la posteriore a 2.7 e l'anteriore a 2.3.
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