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Consigli su un Booster
7363099
7363099 Inviato: 11 Apr 2009 13:45
Oggetto: Consigli su un Booster
 

Salve a tutti, sono nuova e mi scuso innanzi tutto se ho sbagliato sezione ma non sono pratica. Vorrei chiedere, se gentilmente qualcuno sa aiutarmi. E il mio primo scooter e per pura passione vorrei migliorarlo. Ho un Booster yamaha mbk del 1999. Il vecchio proprietario aveva gia lavorato su questo scooter facendo anche dei danni. Ha praticamente saldato una marmitta catalittica, decisamente non delle migliori e ha fatto tanti altri casini. Vorrei chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di piu di me su come migliorarlo e nella scelta dei pezzi poichè con calma vorrei arrivare a cambiare tutto compreso il motore. Come gia qualcun altro mi ha detto, forse conviene cambiare scooter, ma sono dell'opinione che spenderei tanti soldi uguali per uno scooter che mi da le stesse prestazioni, visto che questo booster nonostante tutto viaggia. Quindi arrivando al succo dopo tutto questo dilungamento. Che pezzi dovrei cambiare e quali prendere per migliorare questo booster ?
Grazie mille in anticipo per le risposte
 
7363134
7363134 Inviato: 11 Apr 2009 13:48
Oggetto: :
 

2 domande:


icon_arrow.gif quanto vuoi spendere
icon_arrow.gif quanto vuoi correre
 
7363142
7363142 Inviato: 11 Apr 2009 13:49
 

ciao,innanzitutto quanti soldi hai da spendere???
 
7363148
7363148 Inviato: 11 Apr 2009 13:50
 
 
7363169
7363169 Inviato: 11 Apr 2009 13:52
 
 
7363171
7363171 Inviato: 11 Apr 2009 13:52
 

metti:
gruppo termico dr evolution
variotop tpr
marmitta top nardò/giannelli shot
frizione e campana rms se le tue sono consumate + cinghia
carburatore dell'orto 21
albero rms/top/carenzi
rapporti primari 13/44 perchè i tuoi sono moltop corti (volendo puoi azzardare con quelli un po piu lunghi)
e poi un buon pacco lamellare, ti consiglio il polini
così hai un elaborazione base completa che ti dura una vita icon_wink.gif
 
7363177
7363177 Inviato: 11 Apr 2009 13:53
 

Come prezzi per me non ci sono problemi. Non ho idea di quanto potrei spendere in totale quindi non ho idee precise. Un mille euro di base sono disposta a metterceli poi in seguito se c'è bisogno di altro vedrò.
Riguardo il correre... beh non poco mi piacciono gli scooter dalle alte prestazioni e vorrei che anche il mio fosse tale
 
7363185
7363185 Inviato: 11 Apr 2009 13:54
 

ma sei una ragazza?se si sei il mio idolo, mi dai il tuo contatto msn per mp? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
7363193
7363193 Inviato: 11 Apr 2009 13:55
 

albytrev ha scritto:


è sbagliato quel topic icon_confused.gif

perchè? eusa_think.gif
 
7363203
7363203 Inviato: 11 Apr 2009 13:57
 

_GingerBread_ ha scritto:
Come prezzi per me non ci sono problemi. Non ho idea di quanto potrei spendere in totale quindi non ho idee precise. Un mille euro di base sono disposta a metterceli poi in seguito se c'è bisogno di altro vedrò.
Riguardo il correre... beh non poco mi piacciono gli scooter dalle alte prestazioni e vorrei che anche il mio fosse tale


ti consiglio di partire con una ela base se è la prima moto, man mano comincierai ad essere piu esperto e poi potrai correre di piu icon_wink.gif non c'è da avere fretta, c'è gente che ci ha lasciato la pelle a 16 anni per questo icon_cry.gif
 
7363208
7363208 Inviato: 11 Apr 2009 13:59
 

Steelman ha scritto:


ti consiglio di partire con una ela base se è la prima moto, man mano comincierai ad essere piu esperto e poi potrai correre di piu icon_wink.gif non c'è da avere fretta, c'è gente che ci ha lasciato la pelle a 16 anni per questo icon_cry.gif
esperta icon_lol.gif
 
7363209
7363209 Inviato: 11 Apr 2009 13:59
 

Posso assicurarti che non sono il tipo che non appena puo si mette a correre senza saper manco correre. E un fattore di ego personale magari e sbagliato ma avere un bel mezzo e una bella soddisfazione per me infatti lo faccio per questo
 
7363225
7363225 Inviato: 11 Apr 2009 14:01
 

lo stesso discorso vale anche al femminile icon_biggrin.gif

comunque se ci dici piu o meno a che velocita vuoi arrivare ti possiamo dare qualche consiglio, dacci piu info icon_wink.gif
 
7363243
7363243 Inviato: 11 Apr 2009 14:05
 

io ti consiglio di fare così se hai 1000 euro da spendere:
metti albero top o rms che è uguale o carenzi (non sò se però c'è da fidarsi) prevedendo una ela più potente in futuro
marmitta pinasco powersound o nardò (a seconda se preferisci la ela top o pinasco, alla fine cambia poco) con rispettivo gt t-force o top trophy, che sono aperte come marmitte e quindi puoi tranquillamente passare ad intermedio dopo
carburatore 21
multivar e fly clutch

e stai apposto, poi dopo puoi montare roba come un filtro aperto, aspirazione stage6 e chi più ne ha più ne metta icon_wink.gif

il booster ce l'ho anche io e ti dico subito che non è facile farlo correre, però sicuramente ti ci diverti un mondo 0509_up.gif
 
7363260
7363260 Inviato: 11 Apr 2009 14:07
 

hmm ora fa piu o meno i 90 95 in discesa ma ripida sempre se possibile vorrei arrivare minimo minimo ai 100 gia 115 tipo sarebbe un buon risultato perme
 
7363306
7363306 Inviato: 11 Apr 2009 14:15
 

_GingerBread_ ha scritto:
hmm ora fa piu o meno i 90 95 in discesa ma ripida sempre se possibile vorrei arrivare minimo minimo ai 100 gia 115 tipo sarebbe un buon risultato perme


per arrivare a 115 con un motore minarelli verticale ad aria ti ci vuola una bella elaborazione intermedia completa

* Gruppo Termico (Fascia intermedio):Pinasco G-Force/stage 6 racing
* Marmitta: Pinasco Powersound/stage 6 1200
* Trasmissione completa Malossi Over Range/ oppure TOP completa di correttori
* Carburatore 21 Dell'orto/ oppure 24 stage per azzardare
* Filtro Malossi E5/stage6
* Albero Stage 6 HPC o Tameni(Rhq nn marchiato) o athena
* Pacco Lamellare Stage 6 o polini
* ingranaggi allungati malossi/polini primari


ho preso spunto da qui:http://www.motoclub-tingavert.it/a1331s.html 0509_up.gif
 
7363320
7363320 Inviato: 11 Apr 2009 14:19
 

beh se vuoi fare i 115 e passa (in piano) devi fare una ela semi-trofeo, sennò arrivi a tipo 105 con una intermedia fatta bene, e la puoi fare con i pezzi che ho scritto sopra + gforce

edit: steelman una intermedia 115 non li fa
 
7363346
7363346 Inviato: 11 Apr 2009 14:25
 

hai ragione pero se vedi gli ho messo un gt semitrofeo( stage6 racing), r1200, 24 stage6, overrange, rapporti...Nel piaggio si arriva a quella velocità nel minarelli verticale forse no icon_mrgreen.gif
 
7363464
7363464 Inviato: 11 Apr 2009 14:54
 

ah con una semi trofeo dovrebbe farli i 115, non avevo letto tutti i pezzi icon_wink.gif

comunque secondo me le conviene iniziare con una ela base abbondante: pinasco powersound/ giannelli shot, carburatore dell'orto 21, albero a spalle piene carenzi/top/rms, o un rhq se poi vuole fare la trofeo, come variatore un multivar mhr magari che sul base non rende a dovere ma su intermedio dovrebbe andare meglio del 2000, una frizione fly clutch e un cilindro base (trophy o t-force), poi con questi oggetti le basta cambiare il cilindro e mettere i rapporti ed ha una intermedia buona icon_wink.gif
 
7367548
7367548 Inviato: 12 Apr 2009 16:16
 

Grazie a tutti siete stati di enorme aiuto e gentilissimi ! Grazie a voi a breve inizierò l'elaborazione dello scooter ! Come ultimo favore vorrei chiedervi se sapete dirmi intorno a quale cifra si aggirano i pezzi ... ( abbiate pazienza XD )
 
7368402
7368402 Inviato: 12 Apr 2009 21:25
 

allora, ti faccio un elenco dei pezzi che ti consiglio

gt top trophy: 73€
marmitta giannelli shot: 120€
carburatore dell'orto 21: 55-60€
albero rms: 50€
variatore malossi multivar: 50€
frizione malossi fly clutch: 30€
red sponge (una cosa basilare ma che serve): 5€

e hai una elaborazione base ottima con la minima spesa (solo 383 euro), che può tranquillamente diventare intermedia semplicemente cambiando gt e mettendo un top racing (115€) una volta che ti sei abituata allo scooter modificato e vuoi più prestazioni icon_wink.gif

poi se vuoi lavorare sull'estetica puoi mettere un rialzo dell'ammortizzatore viola, convogliatore supplementare viola, naked viola, fari viola e stai apposto (ho detto viola perché in genere piace alle ragazze, poi non ho idea dei tuoi gusti o del colore del tuo booster che non hai postato immagini icon_wink.gif )
 
7370705
7370705 Inviato: 13 Apr 2009 14:45
 

grazie mille sei stato gentilissimo con questa elaborazione di base alla fine quanto farà il mio booster??
 
7370716
7370716 Inviato: 13 Apr 2009 14:49
 

_GingerBread_ ha scritto:
grazie mille sei stato gentilissimo con questa elaborazione di base alla fine quanto farà il mio booster??


con l'ela di master non raggiungerai nemmeno i 100 , essendo un mina vert ....purtroppo anche io ho un booster e per prendere i 115 una semi-trofeo ci vuole, se vuoi ti posso suggerire quella che sto facendo io
 
7370732
7370732 Inviato: 13 Apr 2009 14:53
 

si mi farebbe piacere potresti allegarmi anche i prezzi indicativi dei singoli pezzi ?
 
7370824
7370824 Inviato: 13 Apr 2009 15:29
 

adesso devo scappare, poi sta sera quando torno ti spiego meglio, comunque io ti ho suggerito quella ela perché quando cominci non conviene partire con una semi trofeo che veramente ti ammazzi, e con quella ti basta cambiare gt mettendo un top racing e hai una ela intermedia (ti dovrebbe fare sui 105), poi se vuoi fare una semi-trofeo e i 1000 sei disposta a spenderli ti prendi invece che l'albero rms l'rhq malossi, se lo trovi non marchiato (il tameni) così lo paghi meno, e poi se vuoi passare da intermedia a semi-trofeo o direttamente da base a semi-trofeo ti prendi un tpr (130 euro), come marmitta una evo, una athena racing, una for race only... il carburatore lasci quello o se ti va di spendere metti un 25, un filtro a cono e la over range, i rapporti, il pacco lamellare malossi, la centralina e sei apposto icon_wink.gif anche se poi ci vorrebbe anche il freno maggiorato davanti e un ammortizzatore fatto bene posteriore 0509_up.gif

però vedi che per fare una semi-trofeo la cosa è molto più complicata e il motorino ti si rompe sempre, non è molto affidabile come cosa. io ti consiglio di provare l'ela base come ho elencato e poi passare ad una intermedia, se vedi che vuoi di più metti una semi-trofeo (per fare 115), però è veramente un altro paio di maniche... scappo 0510_saluto.gif
 
7370842
7370842 Inviato: 13 Apr 2009 15:37
 

ok seguirò il tuo consiglio, partirò con una base sicuramente poi adro gradualmente, comunque aspetto la tua spiegazione stasera icon_asd.gif grazie ankora !!
 
7371446
7371446 Inviato: 13 Apr 2009 18:26
 

per elaborare ti conviene andare passo passo che sennò veramente ti finisci per fare male. io quindi ti ho suggerito una ela base abbondante per iniziare, con la quale farai sui 95 effettivi, che non suonano molti ma con un booster che è un mezzo leggero ti ci diverti molto comunque (lo sò per esperienza personale icon_asd.gif ), poi puoi tranquillamente fare una ela intermedia che fa sui 105 semplicemente mettendo un gt top racing, e magari mettendoci i rapporti (se vuoi arrivare sopra i 100 in allungo ti servono).

se sai che poi vorrai una ela semi-trofeo quando fai l'ela base metti l'albero rhq malossi (180) invece che l'rms o il carenzi, però tieni in considerazione che non avrai mai una grande affidabilità...
poi se e quando passi a semi trofeo devi mettere una marmitta adatta tipo la athena racing o una evo, gt tpr top, aspirazione polini big valve, ammortizzatore paioli o doppler, disco a margherita stage6 o malossi (per la tua sicurezza), la centralina top, il carburatore sarebbe meglio un 25, frizione stage6 con relativa campana... vai veramente a spendere una quintalata di soldi per fare una cosa fatta bene, poi non sò tu cosa vuoi...
 
7371609
7371609 Inviato: 13 Apr 2009 19:11
 

master_roberto ha scritto:
per elaborare ti conviene andare passo passo che sennò veramente ti finisci per fare male. io quindi ti ho suggerito una ela base abbondante per iniziare, con la quale farai sui 95 effettivi, che non suonano molti ma con un booster che è un mezzo leggero ti ci diverti molto comunque (lo sò per esperienza personale icon_asd.gif ), poi puoi tranquillamente fare una ela intermedia che fa sui 105 semplicemente mettendo un gt top racing, e magari mettendoci i rapporti (se vuoi arrivare sopra i 100 in allungo ti servono).

se sai che poi vorrai una ela semi-trofeo quando fai l'ela base metti l'albero rhq malossi (180) invece che l'rms o il carenzi, però tieni in considerazione che non avrai mai una grande affidabilità...
poi se e quando passi a semi trofeo devi mettere una marmitta adatta tipo la athena racing o una evo, gt tpr top, aspirazione polini big valve, ammortizzatore paioli o doppler, disco a margherita stage6 o malossi (per la tua sicurezza), la centralina top, il carburatore sarebbe meglio un 25, frizione stage6 con relativa campana... vai veramente a spendere una quintalata di soldi per fare una cosa fatta bene, poi non sò tu cosa vuoi...


su questo ti dò ragione che è sempre meglio andare gradualmente , io infatti ho una ela base sul mio boosterino e uesta estate passerò alle semi-trofeo , ma dopo 2 anni che ho la base e ormai diciamo che sò guidare bene, sono anche d'accordo che sulla semi-trofeo conviene aggiustare la ciclistica per la sicurezza , anche se io consiglio le stesse modifiche alla ciclistica anche sule intermedie: ammortizzaotre paioli o bitubo, disco a margherita breaking , tubi in treccia doppler , pastiglie malossi icon_wink.gif icon_wink.gif e con questo già puoi camminare molto più sicura
 
7371656
7371656 Inviato: 13 Apr 2009 19:23
 

però anche sulla frenata bisogna andare graduali ed abituarsi, io quando ho cambiato pastiglie sia davanti che dietro del freno a tamburo che le mie erano finite da secoli, mi è spuntata da una traversa una macchina, ho frenato con una potenza che non pensavo eccessiva, mi si sono inchiodate le ruote le ruote e sono andato avanti 15 metri praticamente sgommando che se non avessi continuato in linea retta sarei finito per terra icon_xd_2.gif

madonna che discorsi lunghi che faccio icon_asd.gif icon_asd.gif

l'ammortizzatore migliore (più alto per estetica icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) mettilo, però attenta le prime volte in curva, e per il disco per metterne uno maggiorato devi cambiare cerchi, sennò metti il braking come me che frena bene comunque senza che stai a sbatterti troppo icon_wink.gif
 
7371670
7371670 Inviato: 13 Apr 2009 19:26
 

master_roberto ha scritto:
però anche sulla frenata bisogna andare graduali ed abituarsi, io quando ho cambiato pastiglie sia davanti che dietro del freno a tamburo che le mie erano finite da secoli, mi è spuntata da una traversa una macchina, ho frenato con una potenza che non pensavo eccessiva, mi si sono inchiodate le ruote le ruote e sono andato avanti 15 metri praticamente sgommando che se non avessi continuato in linea retta sarei finito per terra icon_xd_2.gif

madonna che discorsi lunghi che faccio icon_asd.gif icon_asd.gif

l'ammortizzatore migliore (più alto per estetica icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) mettilo, però attenta le prime volte in curva, e per il disco per metterne uno maggiorato devi cambiare cerchi, sennò metti il braking come me che frena bene comunque senza che stai a sbatterti troppo icon_wink.gif


anche questo è vero , come ammo però il doppler te lo consiglio solo se prendi pure l'attrezzo per "ripomparlo" che si e no ogni 1000km si scarica , senò vai di paiol a gas che sono una garanzia icon_wink.gif
 
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