Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita di benzina dopo rifornimento
7321788
7321788 Inviato: 5 Apr 2009 17:29
Oggetto: Perdita di benzina dopo rifornimento
 

Salve a tutti e auguri per una buona domenica delle palme.
Vi espongo il problema, in verità ho cercato sul sito ma non mi pare di averne trovato uno simile, se è così mi scuso con tutto il forum.
Il problema è il seguente: la mia moto, una honda CB 500 Four del 1973, non può ancora circolare per via dell'assicurazione, quindi oggi pomeriggio ho fatto il rabbocco di benzina attraverso una tanica, 5 euro, circa 4 litri.
Rifornisco con il serbatoio chiuso.
Inserisco la chiave, accendo il quadro, avvio la moto, al primo colpo. Do due sgasate, dopo qualche secondo apro lo starter, la moto tiene il minimo senza problemi, ma vedo che dalla cannetta di sfogo dei carburatori esce non meno di un litro e mezzo di benzina. Preoccupato, spengo la moto, asciugo la benzina, la sposto, tutto con serbatoio chiuso, la riavvio, con serbatoio chiuso, e perde un altro mezzo litro. La terza volta, asciugo la benzina, riprovo e pare che non perda più, anche se ho mosso un po' la cannetta per rivolgerla verso la luce, e non vorrei averla staccata o cosa (se così fosse la benzina non uscirebbe più dalla cannetta ma da chissà dove, è possibile che l'abbia scollegata?).
Ora, questo problema l'ho già avuto l'altra volta che ho fatto benzina. Il mio meccanico mi disse che la moto doveva camminare e che le vibrazioni avrebero dovuto assestare i carburatori, il punto è che pare che abbia perso, entrambe le volte, la stessa quantità di benzina. Mi pare un vero problema e non una cosa occasionale.
Potete aiutarmi?
 
7321836
7321836 Inviato: 5 Apr 2009 17:38
 

è successo anche an me...non era attaccata bene la cannetta....non ricordo bene perche è stato tanto tempo fa...ma mi pare che c'era una vite...
 
7321885
7321885 Inviato: 5 Apr 2009 17:48
 

Sei sicuro di non aver riempito troppo il serbatoio? eusa_doh.gif

Infatti il serbatoio ha uno sfiato di "troppo pieno" che, tramite una cannetta, scarica la benzina in eccesso a terra.

Se la perdita dipendesse solo dai carburatori dovrebbero perdere sempre eusa_think.gif

ciao
 
7321916
7321916 Inviato: 5 Apr 2009 17:53
 

E' il carburatore un po' sporco. Falla camminare un po' e vedrai che non scooterà piu' dal tubo del "troppo pieno".
 
7321949
7321949 Inviato: 5 Apr 2009 17:57
 

Grazie per le risposte tempestive.
Allora io non so se la cannetta è attaccata bene ma mi pare di si, il primo episodio si è verificato l'11 marzo, due giorni dopo averla trasportata dal meccanico al mio box, dopo aver pagato il meccanico per una "messa in funzione e sicurezza" della moto, per farla partire, girare e camminare in sicurezza, pagando bene il meccanico stesso. Avendo smontato i serbatoio e i carburatori, li avrà anche risistemati (lavora sulle giapponesi dal 1970).
Per la questione troppa benizna, sul manuale di officina c'è scritto 14 litri di serbatoio, l'ho rifornita oggi dopo aver notato in questi ultimi giorni che si avviava solo a riserva, tra l'altro ho messo 5 euro oggi, quindi circa 4 litri e mezzo, e 5 euro il 9 marzo, dal 9 marzo in poi oltre a perderla l'ho fatta anche un po' camminare e accendere parecchie volte, dando un po' di sgasate, quindi facendo i calcoli non sono neanche 10 litri di benzina.
Poi comunque la benzina esce dallo sfogo dei carburatori, come quando si blocca il galleggiante a spillo dei carburatori che si riempiono troppo e fanno sfogare la benzina. E' un tubicino posto sotto la moto, in mezzo al cavalletto centrale, che arriva fin ai carburatori.
Tra l'altro, avendo mosso questo tubicino, ho anche paura di averlo scollegato: la benzina andrebbe a finire chissà dove e magari potrebbe anche accendersi, viste le alte temperature.
Cavolo! Cos'è?
 
7322023
7322023 Inviato: 5 Apr 2009 18:09
 

apri la vaschetta e guarda....
 
7322158
7322158 Inviato: 5 Apr 2009 18:25
 

leo_93 ha scritto:
apri la vaschetta e guarda....



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7324970
7324970 Inviato: 6 Apr 2009 6:22
 

leo_93 ha scritto:
apri la vaschetta e guarda....


Cerchiamo di collegare il cervello quando si scrive eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Mica è così semplice aprire la vaschetta, certamente dirai che ci sono quattro viti da 5mm con cacciavite philips, ma prova tu a togliere i carburatori da un CB Four, non è un'operazione da pochi minuti ed alla portatta di tutti.

Comunque il problema risiede nella valvola a spillo, le varianti possono essere diverse, un pò di sporco che non la fa chiudere bene (controlla il filtrino posto nel rubinetto benzina, si svita da sotto allo stesso con una chiave da 14 o 17), il galleggiante bloccato in posizione aperta (dai colpetti con il manico di un cacciavite o martello piccolo sulla vaschetta incriminata), valvola a spillo consumata (sostituzione dello spillo e della sede, si vendono insieme).
La cannetta serve solo a non far cadere la benzina sul motore, quindi attaccata o no per la perdita è indifferente. doppio_lamp.gif
 
7325149
7325149 Inviato: 6 Apr 2009 7:55
 

whoody ha scritto:


Cerchiamo di collegare il cervello quando si scrive eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
......valvola a spillo consumata (sostituzione dello spillo e della sede, si vendono insieme).
.


Boh! e noi che abbiamo detto? eusa_think.gif
 
7325434
7325434 Inviato: 6 Apr 2009 8:45
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:


Boh! e noi che abbiamo detto? eusa_think.gif


Scusami, ma mi riferivo alla frase "apri la vaschetta......." che detta così sembrerebbe una operazione semplicissima e veloce, quasi come controllare le candele o il livello dell'olio, non volevo minimamente essere offensivo.
Ancora scusa. 0510_abbraccio.gif
 
7325672
7325672 Inviato: 6 Apr 2009 9:15
 

Ma noooo icon_biggrin.gif , ci vuol ben altro per offendermi 0509_pernacchia.gif

però purtroppo l'unico modo per raggiungere lo spillo ed il galleggiante è quello di aprire la vaschetta eusa_wall.gif

Io non conosco bene l'accessibilità dei carburatori, però, penso che scollegando i tubetti di sfiato si dovrebbe riuscire a scoprire qual'è il carburatore incriminato e magari è possibile aprire la vaschetta da sotto senza doverlo togliere dal collettore icon_rolleyes.gif

ciao
 
7325858
7325858 Inviato: 6 Apr 2009 9:42
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Ma noooo icon_biggrin.gif , ci vuol ben altro per offendermi 0509_pernacchia.gif

però purtroppo l'unico modo per raggiungere lo spillo ed il galleggiante è quello di aprire la vaschetta eusa_wall.gif

Io non conosco bene l'accessibilità dei carburatori, però, penso che scollegando i tubetti di sfiato si dovrebbe riuscire a scoprire qual'è il carburatore incriminato e magari è possibile aprire la vaschetta da sotto senza doverlo togliere dal collettore icon_rolleyes.gif

ciao


Sulle vecchie moto i carburatori sono messi in posizione tremenda, orizzontali ed incastrati tra la testa e la scatola filtro(spessissimo incastonata nella culla posteriore del telaio), con collettori in gomma spesso piccoli e spessissimo duri (con tutti quei vapori di benza).
L'accessibilità alle viti delle vaschette è spesso inaccessibile dal posizionamento del motorino di avviamento, e le viti sono durissime da svitare, sembrano quasi incollate, capita sovente che anche con i carburatori sul banco devi andare molto cauto perchè sono fatti di materiale molto morbido, con cacciavite a stella, facilmente spanabili.
E' questo il motovo per cui è quasi impossibile toglierle con i carburatori montati, e se anche con una buona dose di "posteriore" ci riesci, dopo devi togliere l'astina che tiene il galleggiante e quindi lo spillo.
Ti ripeto, non è una operazione semplice, gli spazzi sono brutti, a vista non sembra, ma a lavorarci sono dolori, fidati.
0509_up.gif
 
7337545
7337545 Inviato: 7 Apr 2009 18:38
 

grazie a tutti per le risposte, per il contributo che ognuno ha apportato.
Io non sono molto pratico, quindi aprire le vaschette non fa proprio per me, il poco che so fare è cambiare le candele e poco altro icon_sad.gif
comunque è proprio così, sono montati tra la testata e il filtro dell'aria, posto sotto la sella, non mi sembra facile come operazione, tant'è che il meccanico li ha smontati tutti e puliti per bene (questo il 9 marzo, motivo per il quale non credo sia un problema di sporco o di spilli da sostituire). A meno che questo sporco o questi problemi siano dovuti al fatto che la moto è circolata solo in un box, abbastanza grande, ma solo in prima. Questo non lo so.
Però mi pare strano che appena faccio rifornimento i carubratori poi perdano benzina, cioè dovrebbero perderla sempre a quel punto.
Con un po' di ingegno credo di aver trovato una soluzione, ma non so se lo è davvero, per questo vi chiedo un confronto tecnico:
Ho acceso la moto col serbatoio chiuso, l'ho lasciata accesa così un po' di tempo, circa 4 minuti, ho pensato che così facendo si consumasse la benzina presente nelle vaschette dei carburatori, in modo che poi non fosse in eccesso ma fosse bruciata, diciamo, in diretta. Pare che la cosa così funzioni, anche se non so perchè, dato che a serbatoio chiuso il rifornimento l'ho fatto e la benzina non affluisce ai carburatori. Non capisco perchè aprendo il serbatoio ne affluisca così tanta che i carburatori la spurgano.
Per cronaca, quali pericoli corro? Scusate ma sono inesperto icon_redface.gif
 
7337684
7337684 Inviato: 7 Apr 2009 18:57
 

Così a occhio direi che sono andate le guarnizioni che chiudono l'accesso alla vaschetta del carburatore e inoltre lo sfiato del serbatoio è un po' tappato..

Ti spiego meglio: la benzina raggiunge i carburatori per caduta e riempie le vaschette dalle quali poi pescano i getti che miscelano la benzina all'aria. Per limitare il fenomeno di caduta le vaschette sono provviste di un galleggiante che alzandosi sul livello della benzina va a chiudere ed aprire l'accesso. Se non dovesse chiudere bene la benzina continuerebbe a cadere nella vaschetta straripando dagli sfiati.
Il fenomeno della caduta però viene limitato di molto se nel serbatoio si crea una depressione, è un po' come se la benzina restasse risucchiata nel serbatoio e questo succede se ad esempio il suo sfiato è ostruito: col tappo chiuso non può entrare nuova aria e via via che il livello della benzina scende ne cade sempre meno nei carburatori.

Se così fosse la moto dovrebbe perdere molta benzina tenendo il serbatoio aperto, e probabilmente anche da spenta, a meno che non siano le vibrazioni a mettere in crisi la tenuta delle guarnizioni degli accessi alle vaschette.

Non so se queste due cose si siano verificate contemporaneamente, ma non è impossibile su una moto d'epoca, comunque meglio che chiedi direttamente consiglio al tuo meccanico icon_wink.gif
 
8334889
8334889 Inviato: 21 Ago 2009 23:35
 

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema e proprio quando lo hai avuto tu ma ho notato il tuo topic solo ora, nel frattempo spero tu abbia risolto.
Ho una CB400N del '82 e la cosa si è verificata due volte, dopo una frenata un po' brusca, praticamente da fermo, diciamo un sobbalzo. Ho avvertito uno sciabordio della benzina nel serbatoio e sono iniziate le perdite. La prima volta ero lontano da casa e mi sono fatto il viaggio di ritorno perdendo benzina (nota che quando sei in movimento ne perdi poca o niente ma quando ti fermi è un flusso costante) La moto perdeva anche da spenta e dovevo chiudere il rubinetto del serbatoio. Portata da meccanico, capito tutto, qualche martellata (martello grosso, altro che martellino o manico di cacciavite) ai carburatori e un veloce spurgo e tutto risolto.
La seconda volta a uno stop rincomincia l'allagamento e ho deciso di vederci chiaro. La porto da un altro meccanico che mi dice che serve una revisione completa dei carburatori ma i pezzi non si trovano. Comunque il meccanico non si è perso d'animo, si è rivolto ad un carburatorista che ha ricostruito i pezzi mancanti. 70 euro ma adesso la moto funziona come un orologio.
Penso che il tuo problema risieda semplicemente in pezzi troppo vecchi che devono essere cambiati.
Sono moto meravigliose, non le cambierei con altre però, 30 anni passano per tutti, anche per le nostre Honda quindi penso ti debba cercare un meccanico che abbia voglia di sporcarsi un po' le mani.
Buona fortuna e fammi sapere se hai risolto... 0510_saluto.gif

Ps. non credo corra grossi problemi, anche la temperatura degli scarichi non credo sia sufficiente per innescare una combustione... il problema è il portafoglio: mi ricordo che dal distributore, sembrava più la benzina che usciva che quella che entrava nel serbatoio... il benzinaio era contento... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
8335639
8335639 Inviato: 22 Ago 2009 9:58
 

credo che potrebbero essere i "pistoncini" collegati al galleggiante che tappano l'afflusso della benzina... finiscono con un gommino a cono che va a chiudere il passaggio, nei carburatori vecchi si consumano e non chiudono ermeticamente. Oppure può essere il galleggiante bucato o bloccato. In ogni caso la batteria dei carburatori andrebbe smontata per controllare.
Tanto per scrupolo, sei sicuro che la benzina non esca dai tubicini per lo spurgo delle vaschette (non so se la moto in questione abbia i tubicini per lo spurgo delle vaschette dei carburatori o solo le prese)? Può capitare che le viti non siano strette bene per colpa di qualche impurità che si deposita sul fondo della vaschetta e va a finire nel filetto o sullo spillo. in questo caso basta chiudere il rubinetto, svuotare la vaschetta, togliere la vite (attenzione alla guarnizione), una soffiata col compressore senza esagerare, un controllo alla vite e rimontare tutto.
 
8337863
8337863 Inviato: 22 Ago 2009 19:18
 

Da me usciva proprio dai tubicini di spurgo o di sfiato, che dir si voglia però il problema era a monte e andava risolto...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©