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Gasolio nella benzina [aumenta la potenza? - cerco pareri]
2909091
2909091 Inviato: 10 Nov 2007 15:58
Oggetto: Gasolio nella benzina [aumenta la potenza? - cerco pareri]
 

ho fatto la funziona cerca, ma non mi pare d aver trovato questa cosa

una percentuale di gasolio nella benzina che va dai 2% ai 7% circa aumenta le prestazione e fa bene al motore leggo in giro...

cosa pensate.
 
2909263
2909263 Inviato: 10 Nov 2007 16:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ? non l'avevo mai sentita questa... dove l'hai letta? come fa il gasolio a risultare utile miscelato nella benzina visto che la nafta ha una scarsa accendibilità, quindi se la camera di combustione non raggiunge temperature elevate ed il carburante non è miscelato per bene non provoca neanche l'accensione? l'unico vantaggio è che il gasolio ha un buon potere lubrificante, ma penso che non serva a niente visto che il motore funziona bene a benzina già com'è in origine; non deve mica lubrificare pompe od iniettori....quindi a mio avviso è solo una cavolata.
 
2909379
2909379 Inviato: 10 Nov 2007 16:52
 

l ho letto su internet, è indicato come il vecchio truccetto usato per aver piu potenza sulle macchine da rally dell epoca. Cosa da tempi della super
 
2909715
2909715 Inviato: 10 Nov 2007 17:58
 

[Immagino] dallo stesso sito che hai letto:

Citazione:

L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.


Mah... Per ritardare lo scoppio si potrebbe usare altro... Credo però che gli iniettori e tutti i sistemi tarati per funzionare con un tipo di lubrificante non godano particolarmente.
Magari un vero esperto potrà contraddirmi! Aspettiamo!
 
2909808
2909808 Inviato: 10 Nov 2007 18:10
 

whisper81 ha scritto:
[Immagino] dallo stesso sito che hai letto:

Citazione:

L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.


Mah... Per ritardare lo scoppio si potrebbe usare altro... Credo però che gli iniettori e tutti i sistemi tarati per funzionare con un tipo di lubrificante non godano particolarmente.
Magari un vero esperto potrà contraddirmi! Aspettiamo!



dire che aumenta le prestazioni del doppio mi sembra eccessivo...,comunque perche una benzina con più ottani che scoppia dopo fa aumentare le prestazioni?
 
2910222
2910222 Inviato: 10 Nov 2007 18:59
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
l ho letto su internet, è indicato come il vecchio truccetto usato per aver piu potenza sulle macchine da rally dell epoca. Cosa da tempi della super

di sicuro ti poso dire che si usava pompare un pochino d'olio nei collettori d'aspirazione,specialmente sui motori che stentavano ad avviarsi per scarsa compressione-nei motori diesel puoi saltuariamente mettere un paio di litri(su un pieno) di Kerosene per pulire il sistema di iniezione-qualcuno metteva benzina nei diesel d'inverno perchè gelava il gasolio per colpa delle paraffine,solo che a motore fermo la benza,andava sotto e al primo ripartire veniva aspirata subito e nn si sapeva più niente-ma che si mettesse gasolio nei motori a benzina te l'avrà detto un meccanico disoccupato icon_wink.gif non fidatevi dei falsi profeti
 
2910247
2910247 Inviato: 10 Nov 2007 19:02
 

scusate..dimenticavo..non ultimo.. le guarnizioni-O ring e altri ammenicoli trattati per impianti a benzina nn sono compatibili a sorbirsi il gasolio,specialmete le guarnizioni in gomma si deteriorano rapidamente e irreversibilmente
 
2911254
2911254 Inviato: 10 Nov 2007 23:14
 

Citazione:
comunque perche una benzina con più ottani che scoppia dopo fa aumentare le prestazioni?


semplicemente perchè raggiungendo più tardi il punto di detonazione è possibile aumentare il rapporto di compressione di un un cilindro senza che questo fonda o che il pistone si distrugga.
specialmente nei due tempi è facile trovare dei buchi sul celo del pistone a causa della troppa compressione e quindi della detonatione della benzina.
aumentando il numero di ottani si riduce questo rischio
 
2911370
2911370 Inviato: 10 Nov 2007 23:56
 

E' vero che a volte i trucchi dei vecchi e capaci meccanici di una volta possono essere validi ancora oggi. Però questo nn credo sia il caso. Già il fattoche si parli di anni 70, direi sia indicativo; all'epoca i motori erano sì prodighi di CV, ma anche molto meno evoluti di oggi! Soprattutto, come già whisper81 suggerisce, direi che l'impianto di iniezione rischia solo, alla lunga, di trovarsi con degli accumuli di impurità che possono ridurne le prestazioni.
La storia della benzina nel gasolio, pratica ancora diffusa oggi, specie sui diesel nn di ultimissima generazione (sbirciatevi i forum di fuoristrada e scoprirete pratiche quasi esoteriche nell'addittivare il carburante...), è legata alla tendenza del gasolio a separarsi con il freddo e quindi a creare accumuli della parte oleosa, sotto forma di incrostazioni, nell'impianto di alimentazione. Nei paesi nordici arrivanoa aprecentuali anche molto alte di benzina (fino al 20%) durante l'inverno!

Tornado a noi, direi che se proprio volete aumentare le prestazioni del motore con il carburante, o vi fate fare un coktail bomba da "Joe", oppure mettete la Vpower&Co, che hanno 99/100 ottani che si sentono tutti!

Saluti!
 
2911707
2911707 Inviato: 11 Nov 2007 8:29
 

Paolo558 ha scritto:
E' vero che a volte i trucchi dei vecchi e capaci meccanici di una volta possono essere validi ancora oggi. Però questo nn credo sia il caso. Già il fattoche si parli di anni 70, direi sia indicativo; all'epoca i motori erano sì prodighi di CV, ma anche molto meno evoluti di oggi! Soprattutto, come già whisper81 suggerisce, direi che l'impianto di iniezione rischia solo, alla lunga, di trovarsi con degli accumuli di impurità che possono ridurne le prestazioni.
La storia della benzina nel gasolio, pratica ancora diffusa oggi, specie sui diesel nn di ultimissima generazione (sbirciatevi i forum di fuoristrada e scoprirete pratiche quasi esoteriche nell'addittivare il carburante...), è legata alla tendenza del gasolio a separarsi con il freddo e quindi a creare accumuli della parte oleosa, sotto forma di incrostazioni, nell'impianto di alimentazione. Nei paesi nordici arrivanoa aprecentuali anche molto alte di benzina (fino al 20%) durante l'inverno!

Tornado a noi, direi che se proprio volete aumentare le prestazioni del motore con il carburante, o vi fate fare un coktail bomba da "Joe", oppure mettete la Vpower&Co, che hanno 99/100 ottani che si sentono tutti!

Saluti!



ma allora se si usasse la vpower 99/100 ottani si dovrebbe modificare la compressione motore per usufruire al meglio di questi ottani in più? icon_smile.gif
 
2912415
2912415 Inviato: 11 Nov 2007 12:08
 

deb ha scritto:



ma allora se si usasse la vpower 99/100 ottani si dovrebbe modificare la compressione motore per usufruire al meglio di questi ottani in più? icon_smile.gif


No, perchè i motori sono fatti per funzionare con un numero minimo di ottani (generalmente il minimo sono i 95 della verde), per cui con più ottani si ottiene solamente una migliore erogazione, dovuta penso ad una combustione più regolare....
Per esempio, ricordo che il Gilerone era pensato per andare con la Super a 98, ma usandolo con la verde a 95 si sentivano delle vibrazioni in più a bassi regimi. Mi rendevo conto della differenza le volte che mi (Le...) concedevo un pieno di Vpower, con la quale appunto avevo una risposta più pronta alle piccole aperture ed un funzionamento più omogeneo del motore. Un amico mi dice invece che con il 954 si sente differenze soprattutto nella proggressione agli alti...
 
2912548
2912548 Inviato: 11 Nov 2007 12:32
 

il fatto è questo: la benzina con un numero di ottani maggiore detona a dei rapporti di compressione più elevati. per sfruttare questo vantaggio bisognerebbe alzare il rapporto di compressione, ovvero dovresti modificare la testata etc... però utilizzando ad esempio la shell non guadagni niente, se non una migliore migliore. ma questo miglioramento è dovuto solo ad una combustione più omogenea.
e per sfruttarla questa benzina devi modificare il rapporto di compressione, cosa che non avviene in automatico, non è variabile al momento o si modifica
da solo...
 
2913772
2913772 Inviato: 11 Nov 2007 15:47
 

fino a che punto il maggior numero di ottani vanno bene?non è che se ci sono troppo ottani fa come il diesel che dopo tot giri la combustione decade? icon_confused.gif
 
2914959
2914959 Inviato: 11 Nov 2007 18:49
 

cosa significa che la combustione nel diesel dopo tot giri decade?
in ogni caso più numero di ottani ha la benzina e meglio è. tanto non riesci ad arrivare a 150, al massimo se non erro la benzina avio ne fa 130. e comunque poi si andrebbe a parlare di motori da competizione, ed allora il problema non sarebbe solo la benzina.
ripeto che per sfruttare questo vantaggio bisogna innalzare il rapporto di compressione, altrimenti si ha poco niente.
 
2915081
2915081 Inviato: 11 Nov 2007 19:03
 

non ce qualche prodotto che aumenta gli ottani?
 
2915088
2915088 Inviato: 11 Nov 2007 19:04
 

deb ha scritto:
non ce qualche prodotto che aumenta gli ottani?

si ce ne sono. icon_wink.gif
 
2915096
2915096 Inviato: 11 Nov 2007 19:06
 

nico1989 ha scritto:
deb ha scritto:
non ce qualche prodotto che aumenta gli ottani?

si ce ne sono. icon_wink.gif



si possono recuperare normalmente?che prodotti sono?ci sono controindicazioni?
grazie icon_biggrin.gif
 
2915120
2915120 Inviato: 11 Nov 2007 19:08
 

in qualche negozio specializzato ne trovi. leggi dietro sull'etichetta per le controindicazioni ed i modi d'uso. ma fai prima a fare il pieno di shell v power.
e ricordati che non guadagni praticamente niente
 
2915597
2915597 Inviato: 11 Nov 2007 20:02
 

Nel libretto di istruzioni della mia Yamaha c'è scritto di usare solo ed esclusivamente normale benzina verde. Qualche settimana fa, cedendo alle pressioni del venditore, che ne diceva mirabilie, ho acquistato un addittivo elevatore di ottani. Be, non so se è stato lui (ma penso di si) ma 3 giorni dopo il motore andava a 3 cilindri perchè una candela era tutta sporca e nera e le ho dovute cambiare. D'ora in poi farò solo come dice mamma Yama: normale benzina verde.
 
2915627
2915627 Inviato: 11 Nov 2007 20:06
 

prima di dare la colpa è bene verificare che tu abbia eseguito tutto correttamente e verificare quale sia stata la causa dell'imbrattamente della candela. ripeto ancora una volta che alla fine non serve a niente elevare il numero di ottani della benzina se non sussegue un'adeguata preparazione al motore. quindi evitate certe sciocchezze che servono solo per fare mercato e mettono in giro chiacchere false.
 
2916217
2916217 Inviato: 11 Nov 2007 21:02
 

mmhmm noto tante cose corrette e tante un pò confusionarie...

il numero di ottani è la misura della capacità di ANTIdetonazione della benzina...

Va da sè che la suddetta misura influenza la velocità del fronte di fiamma durante le fasi di accensione nella camera... icon_biggrin.gif

Di conseguenza ogni motore per rendere al massimo prevede una certa velocità di combustione che, a meno di una tolleranza, è fissata ad un valore costante...non modificabile arbitrariamente
Questo valore non dipende unicamente dal rapporto di compressione* ma da una serie di fattori contingenti nella natura progettuale del motore stesso...

*nota: il fatto che alcuni motori ad elevato RDC richiedano delle benzine ad elevato numero di ottani (per scongiurare fenomeni di accensioni non controllate) non implica necessariamente che una benzina ad alto numero di ottani permetta di raggiungere prestazioni migliori in un motore originale o ,peggio, permetta di aumentare l' RDC di un motore originale...

icon_biggrin.gif
 
2916284
2916284 Inviato: 11 Nov 2007 21:08
 

ma simeo... chi è che ha detto che una benzina ad alto numero di ottani aumenta l'RC? è una blasfemia
 
2930996
2930996 Inviato: 13 Nov 2007 19:16
 

tornando a noi nessuno ha da aggiungere se aumenta qualcosa?
 
2931056
2931056 Inviato: 13 Nov 2007 19:23
 

SandroMarciano ha scritto:
tornando a noi nessuno ha da aggiungere se aumenta qualcosa?
avendo il gasolio un potere calorifico inferiore a quello della benzina, ovviamente la potenza non può aumentare

a me personalmente questa sembra una grande fesseria, gli sforzi universali di tutti i produttori di carburanti per competizione sono nella direzione di aumentare la volatilità, cosa che l'aggiunta di gasolio non può che peggiorare icon_rolleyes.gif
 
2932168
2932168 Inviato: 13 Nov 2007 21:09
 

ciao

io ho ho avuto la sfortuna di provare..in pratica il benzinaio ha fatto al posto del gasolio la verde..quando mio zio se n'è accorto ha fatto togliere tutta la benzina dal serbatoio e la cosa si è risolta..la benzina in eccesso,anche se con una minima quantità di gasolio,l'ho usata per la moto..quanto mai icon_evil.gif

mi raccomando non fatelo icon_smile.gif
 
2932375
2932375 Inviato: 13 Nov 2007 21:28
 

io ho messo proprio oggi un pò di olio 2 tempi nel serbatoio del camper.... poi che la V-Power aumenti le prestazioni è una ca**ata, al massimo ti aumenta apppeeeeeeeeeeena la risposta bruciando meglio...però ha ragione simeo il numero di ottani più è alto e più aumenta il grado ANTI detonante del carburante perchè si sa che se la benzina detona nel cilindro a causa di anticipo errato o compressione troppo elevata (effetto gasolio la benzina si auto-accende prima che il pistone arrivi al PMS per la troppa pressione) causando i danni che credo tutti conosciamo cioè in casi gravi un bel buco nel pistone!! e pensare che il mio camper va anche a gasolio agricolo....(provato) icon_lol.gif
 
2933816
2933816 Inviato: 14 Nov 2007 7:31
 

Marcus89 ha scritto:
io ho messo proprio oggi un pò di olio 2 tempi nel serbatoio del camper.... poi che la V-Power aumenti le prestazioni è una ca**ata, al massimo ti aumenta apppeeeeeeeeeeena la risposta bruciando meglio...però ha ragione simeo il numero di ottani più è alto e più aumenta il grado ANTI detonante del carburante perchè si sa che se la benzina detona nel cilindro a causa di anticipo errato o compressione troppo elevata (effetto gasolio la benzina si auto-accende prima che il pistone arrivi al PMS per la troppa pressione) causando i danni che credo tutti conosciamo cioè in casi gravi un bel buco nel pistone!! e pensare che il mio camper va anche a gasolio agricolo....(provato) icon_lol.gif

della v-power non aumenta nulla nei motori poco spinti, ma se si guarda il mio rotax, ha un rapporto di compressione di 12.5:1+0.5 dovrebbe andare meglio con una benzina ad un superiore n° di ottani.
se per gasolio agricolo intendi la colsa (o come si scrive) stai attento perché tempo fa quattroruote lo provo in delle macchine e circa a 20000km fusero
 
2936528
2936528 Inviato: 14 Nov 2007 14:36
 

noo non l'olio di colza proprio il gasolio agricolo che si trovava qualche anno fa, cioè gasolio penso di qualità minore(ha un colore diverso)
 
2936548
2936548 Inviato: 14 Nov 2007 14:38
 

in realta il gasolio agricolo è gasolio usato per i trattori e similari....chi ha per amico un contadino se ha una macchina diesel è fortunato, costa molto meno (per le minori tasse) icon_biggrin.gif
penso che intesse questo....

l olio di colza invece era l utilizzo delle lattine di olio per alimenti che si comprano alle coop a prezzi inferiroi del gasolio e che molti tentarono di usare un po' di tempo fa'....anche io avevo sentito che fda problemi....
 
2936695
2936695 Inviato: 14 Nov 2007 14:51
 

che stupido l'avevo sentito dire anch'io, ma l'unico problema è che è altamente illegale!
 
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