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Migliore candela per aprilia RS 125
14871356
14871356 Inviato: 2 Mar 2014 15:59
 



Per una depo si mette una 8 per via delle temperature... siccome una ripo raggiunge temperature più alte si mettono 2 gradazioni in più sulla candela... ma il discorso di:" qual é la miglior candela non esiste" perché varia dal posto, dalla moto, dall elaborazione.... quella consigliata per la ripo é la 10 ma magari sulla tua, quando la ripotenzierai andrà meglio una 9... dipende da tante cose... anche se normalmente depo=8 e ripo=10
 
14871429
14871429 Inviato: 2 Mar 2014 17:49
 

Il grado termico della candela è semplicemente la capacità della stessa di dissipare più o meno calore.

Nel caso di una moto depotenziata, con la valvola sempre chiusa e un numero di giri, coppia e potenza molto inferiori a una ripotenziata, all'interno del cilindro si genera meno calore, quindi si usa una candela con un grado termico inferiore.

"E se io mettessi la BR10EG sulla depo?"
Nessuno ti vieta di farlo, tuttavia la capacità di una candela di autopulirsi (ovvero evitare che i residui carboniosi si depositino eccessivamente sull'elettrodo) si aggira intorno ai 500-650 gradi; essendo la BR10EG di grado termico maggiore (quindi candela più "fredda") non sarà in grado di raggiungere tale temperatura e rischierebbe di bruciarsi (fanno corto il catodo e l'elettrodo e addio candela).

"E io voglio mettere la BR8EG sulla ripo"
Ma anche no, un grado termico troppo basso (quindi candela più "calda") su un motore che produce più calore porta a un surriscaldamento della candela (oltre 850C): le conseguenze possono essere disastrose, dall'elettrodo che si spacca e finisce sul cilindro e quindi portando probabilmente a un grippaggio, alla preaccensione della miscela e quindi del battito in testa.

Mettendo una candela di un grado troppo alto (es. mettere br11eg al posto di br9eg) non può far danni al motore, ma probabilmente si brucerà o ingolferà quasi sempre.

Fare il contrario è come chiedere al motore <<Spaccati per cortesia>>

Spero di esserti stato d'aiuto.


Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14871446
14871446 Inviato: 2 Mar 2014 18:06
 

DeathReaper ha scritto:
Il grado termico della candela è semplicemente la capacità della stessa di dissipare più o meno calore.

Nel caso di una moto depotenziata, con la valvola sempre chiusa e un numero di giri, coppia e potenza molto inferiori a una ripotenziata, all'interno del cilindro si genera meno calore, quindi si usa una candela con un grado termico inferiore.

"E se io mettessi la BR10EG sulla depo?"
Nessuno ti vieta di farlo, tuttavia la capacità di una candela di autopulirsi (ovvero evitare che i residui carboniosi si depositino eccessivamente sull'elettrodo) si aggira intorno ai 500-650 gradi; essendo la BR10EG di grado termico maggiore (quindi candela più "fredda") non sarà in grado di raggiungere tale temperatura e rischierebbe di bruciarsi (fanno corto il catodo e l'elettrodo e addio candela).

"E io voglio mettere la BR8EG sulla ripo"
Ma anche no, un grado termico troppo basso (quindi candela più "calda") su un motore che produce più calore porta a un surriscaldamento della candela (oltre 850C): le conseguenze possono essere disastrose, dall'elettrodo che si spacca e finisce sul cilindro e quindi portando probabilmente a un grippaggio, alla preaccensione della miscela e quindi del battito in testa.

Mettendo una candela di un grado troppo alto (es. mettere br11eg al posto di br9eg) non può far danni al motore, ma probabilmente si brucerà o ingolferà quasi sempre.

Fare il contrario è come chiedere al motore <<Spaccati per cortesia>>

Spero di esserti stato d'aiuto.


Saluti Fabio 0510_saluto.gif


Veramente i miei complimenti per la super-spiegazione 0509_up.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14871447
14871447 Inviato: 2 Mar 2014 18:09
 

personalmente o br9eg o BR9Eix
 
14871449
14871449 Inviato: 2 Mar 2014 18:12
 

Una curiosità: ma può una candela di 2 sigle inferiori (ngk) causare tutto questo (spaccare elettrodo, grippaggio)?
 
14871458
14871458 Inviato: 2 Mar 2014 18:25
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Veramente i miei complimenti per la super-spiegazione 0509_up.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Grazie 0509_up.gif



Allrossx ha scritto:
Una curiosità: ma può una candela di 2 sigle inferiori (ngk) causare tutto questo (spaccare elettrodo, grippaggio)?


Dipende dalla temperatura esterna e da come usi il motore.
Se metti la BR8EG su una ripo e vai via d'estate a 11000 giri non torni a casa, mentre d'inverno a 0 gradi e andatura tranquilla senza mai superare i 5000-6000 giri probabilmente non fai danni.

In ogni caso su una ripo consiglio una 10; se si ingolfa/brucia troppo spesso e la temperatura esterna è bassa metti pure una 9, possibilmente senza stare 24 su 24 fuorigiri icon_wink.gif finchè non arriva la bella stagione, quindi rimetti la 10.

NGK dice che generalmente la differenza di temperatura fra un grado termico e l'altro è di 70-100 gradi.

Riassumendo: Se la BR10EG arriva a 600 gradi (ottimale) e passiamo a una BR8EG, quindi portando la temperatura della candela a 800 e rotti gradi, andremmo incontro ai rischi di cui sopra.


Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14871766
14871766 Inviato: 2 Mar 2014 22:54
 

non solo... una candela troppo calda usata alla lunga può bucare il cielo del pistone con conseguente smontaggio di tutto il blocco per la rimozione di frammenti (se si è fortunati)...
 
14871944
14871944 Inviato: 3 Mar 2014 7:44
Oggetto: ok
 

Quindi metterò la br8eg e questa per quanto tempo potrebbe andare bene?
 
14872493
14872493 Inviato: 3 Mar 2014 14:21
Oggetto: Re: ok
 

Posky98 ha scritto:
Quindi metterò la br8eg e questa per quanto tempo potrebbe andare bene?


Dato che sei depo una candela potrebbe anche durare 10000 km.
 
14873267
14873267 Inviato: 3 Mar 2014 22:27
Oggetto: ...
 

Che poi il ragazzo che mi ha venduto la moto dice che sta la valvola rave ma ancora sinceramente non ho controllato.. Stava montata una br10eg ma stava sporchissima e lo sostituita ne ho presa una momentanea (Champion) ma comunque voglio rimettere la ngk solo che appunto non so se a sto punto mettere una 10 o una 8 se ce o non ce la valvola rave non cambia nulla è lo stesso buona la 8 visto che la 10 è per le ripo?
 
14873360
14873360 Inviato: 3 Mar 2014 23:45
 

Basta controllare se c e la valvola e se effettivamente é funzionante... quando la guidi non hai notato una spinta dai 8-9000 giri in su fino a 11/11.500?
 
14873576
14873576 Inviato: 4 Mar 2014 9:10
Oggetto: ..
 

Quando sta in prima si
 
14873681
14873681 Inviato: 4 Mar 2014 10:41
Oggetto: Re: ..
 

Posky98 ha scritto:
Quando sta in prima si


Controlla a destra della moto se è presente il solenoide che sarebbe questo:
Link a pagina di Google.it

Se c'è accendi la moto e controlla se si muove, da 0 a 2500 giri dovrebbe tirare, da 2500 a 7800 dovrebbe essere in posizione di riposo e oltre i 7800 dovrebbe tirare di nuovo...
 
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