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Interessante articolo airbag
7186565
7186565 Inviato: 17 Mar 2009 12:51
 



Coniglione grazie,
personalmente non ho alcuna aggiunta o critica da fare alle tue equilibrate, sensate, corrette e gentili considerazioni.

Ne faremo sicuramente tesoro in futuro, per articoli in tema di sicurezza e altro.
Per inciso, a proposito di sicurezza mi spiace che nessuno di voi abbia mai fatto riferimento ai nostri precedenti interventi.
Parlo di quando "scoprimmo" i caschi cinesi che si rompevano, pubblicando foto e nomi due mesi prima che li scoprisse Staffelli e Tuttomoto.
Oppure quando pochi mesi fa abbiamo sottoposto una tuta con paraschiena a una TAC: l'abbiamo fatto per dimostrare che le procedure usate dal personale delle ambulanze potrebbero essere riviste per guadaganare qualche minuto (che in caso di incidente grave può fare la differenza tra la vita e la morte).

Questo per dire che forse il giornale si dà da fare... ed è aperto a critiche e proposte.

Seguiteci, usate i nostri riferimento (mio e di Nicola 22) e pungolateci: potremo solo ringraziarvi.

a presto
ferdinando-g.hostrider
 
7463726
7463726 Inviato: 27 Apr 2009 16:37
 
 
7564743
7564743 Inviato: 11 Mag 2009 18:22
 

Ragazzi.... è pazzesco come da tutto quanto detto.... nn si capisca alla fine un h!! (parlo ovviamente di me...povero ignorante)...
Possiamo tirare le fila del discorso?
O, melgio, attendere che il responsabile Helite lo faccia? (a me pare comunque professionale scrivere qui dicendo d'essere il responsabile d'helite e non, magari, con un nick fasullo....).

Perchè, vi spiego, non ho capito un h di jaul (o come si scrive) newotn e bla bla bla vari... assorbimenti, rimbalzamenti, sfregamenti ecc....

Io ero intenzionato a comprare una giacca airbag (anzi due: salire "protetto" solo io... credo che la zavorrina avrebbe da ridire...) ma mi e vi chiedo.

Tralasciando questioni tecniche, legali, normative, ecc..... immagino che la protezione (airbag o altro) seva a una cosa: farsi meno male quando si cade.
Quindi, quale che sia l'unità di misura della forza che mi arriva sulla spina dorsale... una protezione deve farmi arrivare un "botta" leggera.... giusto?

E dunque non capisco, Alex dice che arriva una mazzata...Helite dice che ne viene assorbita piu di un paraschiena.... e si esprimono in misure diverse.... ma cosa cambia? la helite dice di assorbire il 90 e passa % di impatto.... no?

Ed ancora... la cordura si spappola velocemente... anche qui: non capisco cosa importi! ok avrò la carne "mangiata" ma... immagino che il senso dell'airbag sia - appunto - attutire l'impatto e ciò avviene nel momento stesso dell'impatto... no? se anche un millisecondo dopo che sono caduto l'airbag, la giacca o quant'altro si sfalda... ok... mi "graffio" ma intanto l'impatto l'ho evitato... no?

Altra cosa che, francamente, mi pare piu grave: ma il paraschiena fornito con la giacca helite... che non risulta superare il test..... come mai nel sito della helite non se ne parla? dovrebbero sostituirlo di corsa a tutti...fare richiami... insomma.... mi sembra il minimo no?

Quindi.... tirando le somme... vorrei chiedere/chiedervi/chiedergli

1) a prescindere dal tipo di "nome" della "botta" che mi arriva sulla schiena: l'airbag la riduce?
2) se si: basta un urto su una superficie "non piatta" (es. marciapiede, guardrail...) per rendere l'airbag come se non esistesse? (e questo mi pare grave)
3) posso "fregarmene" del fatto che la cordura dura 0.5 secondi se tanto l'unico scopo dell'airbag è riparare dalla botta?

grazie...davvero.. scusate se magari vi chiedo cose che ritenete di aver già spiegato ma.... eusa_think.gif
 
7565184
7565184 Inviato: 11 Mag 2009 19:08
 

BrumBrum76 ha scritto:
Ragazzi.... è pazzesco come da tutto quanto detto.... nn si capisca alla fine un h!! (parlo ovviamente di me...povero ignorante)...
Possiamo tirare le fila del discorso?
O, melgio, attendere che il responsabile Helite lo faccia? (a me pare comunque professionale scrivere qui dicendo d'essere il responsabile d'helite e non, magari, con un nick fasullo....).

Perchè, vi spiego, non ho capito un h di jaul (o come si scrive) newotn e bla bla bla vari... assorbimenti, rimbalzamenti, sfregamenti ecc....

Io ero intenzionato a comprare una giacca airbag (anzi due: salire "protetto" solo io... credo che la zavorrina avrebbe da ridire...) ma mi e vi chiedo.

Tralasciando questioni tecniche, legali, normative, ecc..... immagino che la protezione (airbag o altro) seva a una cosa: farsi meno male quando si cade.
Quindi, quale che sia l'unità di misura della forza che mi arriva sulla spina dorsale... una protezione deve farmi arrivare un "botta" leggera.... giusto?

E dunque non capisco, Alex dice che arriva una mazzata...Helite dice che ne viene assorbita piu di un paraschiena.... e si esprimono in misure diverse.... ma cosa cambia? la helite dice di assorbire il 90 e passa % di impatto.... no?

Ed ancora... la cordura si spappola velocemente... anche qui: non capisco cosa importi! ok avrò la carne "mangiata" ma... immagino che il senso dell'airbag sia - appunto - attutire l'impatto e ciò avviene nel momento stesso dell'impatto... no? se anche un millisecondo dopo che sono caduto l'airbag, la giacca o quant'altro si sfalda... ok... mi "graffio" ma intanto l'impatto l'ho evitato... no?

Altra cosa che, francamente, mi pare piu grave: ma il paraschiena fornito con la giacca helite... che non risulta superare il test..... come mai nel sito della helite non se ne parla? dovrebbero sostituirlo di corsa a tutti...fare richiami... insomma.... mi sembra il minimo no?

Quindi.... tirando le somme... vorrei chiedere/chiedervi/chiedergli

1) a prescindere dal tipo di "nome" della "botta" che mi arriva sulla schiena: l'airbag la riduce?
2) se si: basta un urto su una superficie "non piatta" (es. marciapiede, guardrail...) per rendere l'airbag come se non esistesse? (e questo mi pare grave)
3) posso "fregarmene" del fatto che la cordura dura 0.5 secondi se tanto l'unico scopo dell'airbag è riparare dalla botta?

grazie...davvero.. scusate se magari vi chiedo cose che ritenete di aver già spiegato ma.... eusa_think.gif


La cosa che ci si dimentica è che la botta secca sulla schiena al primo impatto non è così probabile. Quando cadi non dai una schienata. Ammeno che fai un high-side. Ma se fai un high-side per strada vuol dire che stai facendo il deficiente.

La caduta normale implica ginocchia, spalle, fianchi, chiappe. Nelle statistiche l'impatto sulla schiena è un po' meno probabile... il paraschiena serve per cercare di attutire però eventuali impatti che possono essere molto gravi ancorché statisticamente meno probabili.

Il giubbotto airbag, che vedo sensato a cavallo (perché a cavallo cadi a velocità non elevatissima, non sul cemento, e in genere vieni sbalzato e DAI la schienata), in moto non mi sembra che sia quello che ti salva la giornata.

Perchè la moto non è un cavallo e non ti sbalza di groppa facendoti cascare.

Che senso ha il parashiena? serve a evitare se possibile danni causa marciapiede, causa paletti e altri oggetti contundenti. Il fatto è che un conto è l'impatto netto (dove l'airbag PUØ essere efficace), altro conto la strisciata + impatto... dove l'airbag può bucarsi.

Poi mettiamoci che il sistema helite non protegge per nulla (nell'impatto con l'incudine a spigolo marciapiede si buca)... allora consideriamo solo il motoairbag. Il motoairbag se non si buca ha un buon assorbimento di energia, anzi direi ottimo.

Ma statisticamente non posso giurare che sia protettivo al 100%, quindi comunque uno deve usare ANCHE un buon paraschiena nel caso che il motoaribag faccia cilecca.

Quindi se vuoi puoi spendere i soldi di un motoairbag.

Ma PRIMA ti consiglio, se alla sicurezza ci tieni, di aggiornare il tuo abbigliamento con:




    ABBIGLIAMENTO HI VIS (alta visibilità)
    casco 5 stelle
    tuta omologata liv 2 (e magari 3 cambridge)
    stivali omologati
    guanti omologati
    protettori 85 - 100 j
    paraschiena +/- 4Kn
    chest protector
    collarino



Quando tu e signora avrete tutto quanto sopra, roba sperimentata, testata, omologata e effettivamente usata nel mondo, allora potrai in caso aggiungere quei 400 euro e TESTARE l'airbag.

Perché ad oggi, mi si corregga, l'airbag in moto è ancora in fase sperimentale, con tutti i rischi e le nebbie normative che ciò comporta.

Se avete puntualizzazioni, osservazioni ecc.... sono gradite, poi se ho tempo riassumerò in un unico articolo.
 
7565257
7565257 Inviato: 11 Mag 2009 19:14
 

quindi.... l'airbag motorecc... sostituisce il paraschiena.... helite si aggiunge a quello.... quindi di base un ottimo paraschiena ripara dalle cadute statisticamente piu frequenti.... in caso di caduta "strana"... avendo un airbag aumenta la sicurezza: ho capito bene?
(a questo punto... mi sembra piu "inutile" quello che sostituisce il paraschiena....)

Grazie della risposta!!! allora poi ti chiederò magari in privato qualche "marca" e "modello" per gli strumenti da te indicati...
 
7565318
7565318 Inviato: 11 Mag 2009 19:20
 

BrumBrum76 ha scritto:
quindi.... l'airbag motorecc... sostituisce il paraschiena.... helite si aggiunge a quello.... quindi di base un ottimo paraschiena ripara dalle cadute statisticamente piu frequenti.... in caso di caduta "strana"... avendo un airbag aumenta la sicurezza: ho capito bene?
(a questo punto... mi sembra piu "inutile" quello che sostituisce il paraschiena....)

Grazie della risposta!!! allora poi ti chiederò magari in privato qualche "marca" e "modello" per gli strumenti da te indicati...



mi sono spiegato così male?

volevo dire che nessun airbag sostituisce per ora il paraschiena.

se vuoi l'airbag è obbligatorio sotto un paraschiena vero.

ma prima di volere l'airbag io ti consiglio (puoi anche fregartene, però, non mi offendo), di completare il tuo abbigliamento con roba seria. POI se vuoi puoi prenderti l'airbag.

ripeto

SECONDO ME che sono un signor nessuno.

maggiori info: sito in firma
 
7565413
7565413 Inviato: 11 Mag 2009 19:27
 

BrumBrum76 ha scritto:
quindi.... l'airbag motorecc... sostituisce il paraschiena.... helite si aggiunge a quello.... quindi di base un ottimo paraschiena ripara dalle cadute statisticamente piu frequenti.... in caso di caduta "strana"... avendo un airbag aumenta la sicurezza: ho capito bene?
(a questo punto... mi sembra piu "inutile" quello che sostituisce il paraschiena....)

Grazie della risposta!!! allora poi ti chiederò magari in privato qualche "marca" e "modello" per gli strumenti da te indicati...


l'airbag helite non ripara in caso di caduta a 50 kmh su un marciapiede. Per me non serve a nulla.
Nessun airbag sostituisce paraschiena a mio avviso poichè non resiste sufficientemente all'abrasione. E poichè si apre forse prima-forse dopo-non si sa quando si dovrebbe.


PRIMA ti consiglio, se alla sicurezza ci tieni, di aggiornare il tuo abbigliamento con:
vestiti alta visibilità OMOLOGATO en 471 (altrimenti conny, siamo punto e a capo)
casco 5 stelle sharp
tuta omologata liv 2 (e magari 3 cambridge)
stivali omologati
guanti omologati
protettori 85 - 100 j
paraschiena +/- 4Kn
chest protector
collarino

0510_saluto.gif

P.S.:conny: l'airbag, non essendo omologato secondo gli standard di riferimento (EN 13158, BETA 2000 Standard), non è un protettore per fantini.
 
7565874
7565874 Inviato: 11 Mag 2009 20:02
 

Alaxandair ha scritto:



P.S.:conny: l'airbag, non essendo omologato secondo gli standard di riferimento (EN 13158, BETA 2000 Standard), non è un protettore per fantini.


Manco quello!!!!!

Dicevo che a cavallo mi sembra sensato... icon_biggrin.gif
 
7581993
7581993 Inviato: 13 Mag 2009 15:56
 

BrumBrum ti sintetizzo di seguito l'opinione (personale e da non tecnico, per carità) che mi sono fatto sull'airbag anche a seguito di questa discussione (per chiarezza: possiedo e uso regolarmente un capo helite con airbag)

Vantaggi:
1 se prendi il gilet, non ti pregiudica l'uso qualsiasi altra protezione ad eccezione del collarino (ad esempio potresti usarlo con una tuta omologata sotto, paraschiena omologato, chest protector ecc.);

2 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) offre una protezione per il caso di iperestensione e iperflessione laterale del collo (protezione, a quanto mi risulta, ad oggi offerta solo dai collarini);

3 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) dovrebbe servire ad attenuare le rotazioni del collo, che a quanto pare sono molto pericolose in caso di incidente. Sempre secondo quanto mi risulta, non ci sono sul mercato altre protezioni/dispositivi volti a tal fine; questo dovrebbe valere solo per gli airbag che "bloccano" e avvolgono il casco quando gonfi (tipo helite e, quando saranno disponibili, bering e dainese);

4 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) offre protezione ulteriore rispetto contro gli impatti nelle parti in cui è gonfia;

5 veste come un normale gilet / giacca; questo lo rende pratico anche nelle situazioni in cui si hanno difficoltà ad usare altre protezioni complete (es. tragitto casa-ufficio).

svantaggi:

1 non c'é sicurezza che l'air bag si apra in tempo prima dell'impatto;

2 l'airbag potrebbe bucarsi/lacerasi nell'impatto (es con superfici spigolose) e risultare inutile (come dimostrato dal test di inmoto); o comunque potrebbe lacerasi successivamente all'impatto a seguito dell'abrasione dell'asfalto (sperabilmente dopo aver fatto il suo lavoro...)

3 non essendoci standard di omologazione per gli airbag come protezioni per motociclisti, non avrai la stessa sicurezza sul prodotto che hai ad esempio scegliendo un paraschiena;

4 non esistono informazioni statistiche (o almeno io non le ho trovate su internet) sulla reale efficacia "su strada" di queste protezioni (credo che questo dipenda anche dal fatto che ce ne sono pochi in giro).

spero che questo ti possa essere utile
 
7581998
7581998 Inviato: 13 Mag 2009 15:57
 

BrumBrum ti sintetizzo di seguito l'opinione (personale e da non tecnico, per carità) che mi sono fatto sull'airbag anche a seguito di questa discussione (per chiarezza: possiedo e uso regolarmente un capo helite con airbag)

Vantaggi:
1 se prendi il gilet, non ti pregiudica l'uso qualsiasi altra protezione ad eccezione del collarino (ad esempio potresti usarlo con una tuta omologata sotto, paraschiena omologato, chest protector ecc.);

2 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) offre una protezione per il caso di iperestensione e iperflessione laterale del collo (protezione, a quanto mi risulta, ad oggi offerta solo dai collarini);

3 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) dovrebbe servire ad attenuare le rotazioni del collo, che a quanto pare sono molto pericolose in caso di incidente. Sempre secondo quanto mi risulta, non ci sono sul mercato altre protezioni/dispositivi volti a tal fine; questo dovrebbe valere solo per gli airbag che "bloccano" e avvolgono il casco quando gonfi (tipo helite e, quando saranno disponibili, bering e dainese);

4 (tenuto conto degli svantaggi di cui sotto) offre protezione ulteriore rispetto contro gli impatti nelle parti in cui è gonfia;

5 veste come un normale gilet / giacca; questo lo rende pratico anche nelle situazioni in cui si hanno difficoltà ad usare altre protezioni complete (es. tragitto casa-ufficio).

svantaggi:

1 non c'é sicurezza che l'air bag si apra in tempo prima dell'impatto;

2 l'airbag potrebbe bucarsi/lacerasi nell'impatto (es con superfici spigolose) e risultare inutile (come dimostrato dal test di inmoto); o comunque potrebbe lacerasi successivamente all'impatto a seguito dell'abrasione dell'asfalto (sperabilmente dopo aver fatto il suo lavoro...)

3 non essendoci standard di omologazione per gli airbag come protezioni per motociclisti, non avrai la stessa sicurezza sul prodotto che hai ad esempio scegliendo un paraschiena;

4 non esistono informazioni statistiche (o almeno io non le ho trovate su internet) sulla reale efficacia "su strada" di queste protezioni (credo che questo dipenda anche dal fatto che ce ne sono pochi in giro).

spero che questo ti possa essere utile
 
7589250
7589250 Inviato: 14 Mag 2009 13:22
 

Grazie duc!
Era piu o meno quello che avevo capito anche io in effetti...

Non penso vi interessi ma.... a questo punto la decisione che credo prenderò è la seguente.... ossia andare in ordine di protezione...scaglionando nel tempo gli acquisti (che causa zavorrONA devo raddoppiare!) in base alle possibilità economiche...

1) paraschiena di quelli a bretelle (indeciso tra Forcefield e Buse.... credo che alla fine "purtroppo" mi rivolgerò al primo dato che il secondo si può comprare solo su ebay e io sono uno "alla vecchia maniera");

2) Credo prenderò un paio di jeans tecnici... perchè ad oggi ho sempre girato senza nulla x il culo... e credo di riuscire ad abituarmi almeno ai jeans.....

3) per ultimo, quindi, credo prenderò l'helite.....

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif se volete farmi cambiare idea.... son qui icon_smile.gif
e grazie ancora!
 
7589390
7589390 Inviato: 14 Mag 2009 13:35
 

altri svantaggi:
il collarino non penso sia stato sottoposto al "test del pendolo"
l'airbag non protegge in caso: DI IMPATTO A 50 KMH CON MARCIAPIEDE (50 kmh con marciapiede....).

BrumBrum76, ti consiglio, prima di prender un helite, di prendere vedi sopra.
 
7589914
7589914 Inviato: 14 Mag 2009 14:26
 

Alaxandair ha scritto:



PRIMA ti consiglio, se alla sicurezza ci tieni, di aggiornare il tuo abbigliamento con:
vestiti alta visibilità OMOLOGATO en 471 (altrimenti conny, siamo punto e a capo)
casco 5 stelle sharp
tuta omologata liv 2 (e magari 3 cambridge)
stivali omologati
guanti omologati
protettori 85 - 100 j
paraschiena +/- 4Kn
chest protector
collarino



Alex, Una tuta intera so che poi non la metterei mai... quindi credo che x evitare di restare "nudo" quando non faccio 300km... un decente "compromesso" sia il paraschiena e i jeans tecnici (che c***o costano).... il casco fortunatamente ce l'ho icon_mrgreen.gif
...scusa ma non ho idea di cosa siano i "protettori", il chest ed il collarino (anche se quest'ultimo lo immagino...)
Confesso che non ho mai preso in considerazione l'idea dei guanti icon_redface.gif (so cosa ne pensate! perdono.... sono anche caduto in un discreto incidente e miracolosamente le mani non avevano un graffio eusa_whistle.gif ) .... comunque...visto la tua esperienza evidente.... mi sapresti consigliare un prodotto abbastanza economico ma soprattutto.... FRESCO fresco fresco fresco.... dato che non sopporto il caldo e la moto la uso per andarmene ad agosto nelle canicole meridionali..... 0510_inchino.gif )

smile e grazie dell'ottimo "servizio" che rendete ai nuovi motociclettari (non posso definirmi motociclista ahimè) come me 0510_saluto.gif
 
7589965
7589965 Inviato: 14 Mag 2009 14:31
 

BrumBrum76 ha scritto:



Alex, Una tuta intera so che poi non la metterei mai... quindi credo che x evitare di restare "nudo" quando non faccio 300km... un decente "compromesso" sia il paraschiena e i jeans tecnici (che c***o costano).... il casco fortunatamente ce l'ho icon_mrgreen.gif
...scusa ma non ho idea di cosa siano i "protettori", il chest ed il collarino (anche se quest'ultimo lo immagino...)
Confesso che non ho mai preso in considerazione l'idea dei guanti icon_redface.gif (so cosa ne pensate! perdono.... sono anche caduto in un discreto incidente e miracolosamente le mani non avevano un graffio eusa_whistle.gif ) .... comunque...visto la tua esperienza evidente.... mi sapresti consigliare un prodotto abbastanza economico ma soprattutto.... FRESCO fresco fresco fresco.... dato che non sopporto il caldo e la moto la uso per andarmene ad agosto nelle canicole meridionali..... 0510_inchino.gif )

smile e grazie dell'ottimo "servizio" che rendete ai nuovi motociclettari (non posso definirmi motociclista ahimè) come me 0510_saluto.gif

allora in città:
jeans tecnici
giubotto con protezioni omologate (preferibilimente omologato anche il giubotto) -qua fresco vai maluccio-
guanti omologati (freschi? vedi gli ixon rs noble hero hp)
paraschiena livello 2
 
7590033
7590033 Inviato: 14 Mag 2009 14:38
 

Alaxandair ha scritto:

allora in città:
jeans tecnici
giubotto con protezioni omologate (preferibilimente omologato anche il giubotto) -qua fresco vai maluccio-
guanti omologati (freschi? vedi gli ixon rs noble hero hp)
paraschiena livello 2


Io aggiungerei ginocchiere o protettori anche sulle ginocchia... punto estremamente sensibile e uno dei più colpiti in caso di caduta anche stupida.

Per quanto riguarda il fresco, un giubbino serio scalda giocoforza... allora l'unica è usare magliette di tessuto tecnico supertraspirante.
 
8175848
8175848 Inviato: 24 Lug 2009 16:40
Oggetto: Ho gilet helite... qualcuno lo compra che voglio la giacca??
 

Ciao a tutti

6 pagine lette tutte a discapito del tempo dedicatovi. Mi è stato regalato un modello d del gilet Helite... meno schifoso (odio i gilet) del previsto e avevo in mente se mai una giacca con back rigido se l'hanno cambiato...

Il gilet di per sè (quindi arrgh x' me l'han regalato e il negozio non riprende) mi pare una cavolata x' d'estate non ho protezione per spalle e gomiti ed avanbracci, i più esposti nei miei 2 incidenti da sangue ed in vari altri...

Il motoairbag pare almeno un buon paraschiena ma spero di risolvere con il nuovo back rigido (il mio era un saldo... ovvero di 2 anni fa con protezione in spugna...).

Suppongo che con il para rigido serio qualunque giacca helite diventi pari al motoairbag: la lamina non potrebbe tagliare senza spappolare il back rigido.


OT
Ho sbirciato grazie alle vostre segnalazioni harlavasson o com si scrive... se la qualità è così eccelsa mi sa che prenderò qualcosa.. ma vorrei sapere quali modelli (in generale) sono giubbotti omologati?
Per esempio suppongo che quelli della Helite non lo siano aparte l'airbag che non potrebbe esserlo?

Inoltre: scarpe/scarponcini dal look civile, sleek e pulito?

I guanti ho un paio di dainese in goretex con protezioni ovunque molto sobri... pantaloni ho visto harlavasoni steward media estetica me tollerabili suppongo... altro?

Una linea sobria è difficile da trovare :-/

Per ora ho spidi estivo (da aggiungere paraschiena! così è poco + di una felpa con protezioni sgrause su spalle e gomiti) ed invernale (bellissimo x me... para semirigido, protezioni degne di hulk... 3 strati estetica bella ma decisamente sobria).

Casco?? Io ho l'sc66 della Airoh di cui non trovo la visiera che dovrei cambiare... mi piace un modulare e questo pare fosse almeno omologato come integrale... e poi un bye strafico ereditato.. altra cosa ma con grafica troppo frivola per l'elegante milano che frequento per lavoro.

A presto non mi bannate se non ho rispettato tutte le regolette varie che dopo anni di iscrizione devo ancora leggere!!!! e mi sa che sono al mio primo post pure!!

Jo 83 milano

le bananine so troppo ficheeee! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8184434
8184434 Inviato: 26 Lug 2009 13:42
Oggetto: Re: Ho gilet helite... qualcuno lo compra che voglio la giacca??
 

Jomilano ha scritto:
Ciao a tutti
........................

Ciao!!! .. e complimenti per la moto.... (con la mia in comune soltanto il cardano.... ma va bene lo stesso! 0509_doppio_ok.gif )

In effetti le tue domande sono troppe per un thread solo... eusa_think.gif penso di segnalarti alcune discussioni che penso possano fornirti molte info utili...

icon_arrow.gif Elenco abbigliamento omologato [Segnalazioni/Discussioni]

icon_arrow.gif Halvarssons Safety Jacket

icon_arrow.gif jeans

Riguardo gli Steward (che ho anch'io), hai visto giusto... sono un ottimo compromesso per la stagione estiva... o se vogliamo il meno peggio al miglior prezzo...

0509_banana.gif
 
8187324
8187324 Inviato: 27 Lug 2009 1:15
 

Ciao! Il cardano è una benedizione... niente oliate regolari (ho avuto pegaso125 bandit400 e fazer fzs1000 due mar0ni) nè skizzate di pasta o grasso spray sulla finacatina e quindi prima o poi sulle mani... poi sarà che mi mancano i trucchi del mestiere ma ormai sto comodo così icon_smile.gif

comunque la fjr la straconsiglio a chi usa la moto parecchio e vuole performance unite al comfort.. piego con maggior disinvoltura rispetto alla fazer 1000 (su entrambe consumo pedane e leva freno/sgrattuggiate qua e la ma è più semplice qs) e il motore è molto pieno...


Ti devo ringraziare per i 3 post che mi spulcerò ben benino ma direi che con halva safety vado sul sicuro, il forum del club è davvero ben frequentato e molti pareri sono straordinariamente utili.

La vera domanda è... halva safety + folio + gilet helite (che ho per regalo...)? ha senso?
Halva ha un promettente futuro, comprerei le loro azioni icon_smile.gif


I miei guanti dainese sono praticamente = agli halva che segnali ma un paio extra ci vuole (dopo giornate piovose lasciarli asciugare ed usare un extra paio è mejo!)

Le scarpe ancora non mi è chiaro se sia ipotizzabile un simil mocassino omologato ma direi che sarebbe impossibile data l'estetica degli stivali omologati.. e dire che andavo fiero delle mi e scarpette suomi completamente inutili (protezioni anti gomma sul collo e basta...)!


Dunque andata per gli steward.. magari un giro all'oulet di londra e poi web vedrem... intanto sto raccogliendo info dalle recenti discussioni.

M alla fine mi domando x' halva non monta hit-air? X assenza di plus normativi o x' ritenuto inutile?

In qualche modo mi convince che un plus all'impatto lo dia
 
8189843
8189843 Inviato: 27 Lug 2009 11:55
 

Jomilano ha scritto:
Ciao! Il cardano è una benedizione... niente oliate regolari (ho avuto pegaso125 bandit400 e fazer fzs1000 due mar0ni) nè skizzate di pasta o grasso spray sulla finacatina e quindi prima o poi sulle mani... poi sarà che mi mancano i trucchi del mestiere ma ormai sto comodo così icon_smile.gif

comunque la fjr la straconsiglio a chi usa la moto parecchio e vuole performance unite al comfort.. piego con maggior disinvoltura rispetto alla fazer 1000 (su entrambe consumo pedane e leva freno/sgrattuggiate qua e la ma è più semplice qs) e il motore è molto pieno...


Ti devo ringraziare per i 3 post che mi spulcerò ben benino ma direi che con halva safety vado sul sicuro, il forum del club è davvero ben frequentato e molti pareri sono straordinariamente utili.

La vera domanda è... halva safety + folio + gilet helite (che ho per regalo...)? ha senso?
Halva ha un promettente futuro, comprerei le loro azioni icon_smile.gif


I miei guanti dainese sono praticamente = agli halva che segnali ma un paio extra ci vuole (dopo giornate piovose lasciarli asciugare ed usare un extra paio è mejo!)

Le scarpe ancora non mi è chiaro se sia ipotizzabile un simil mocassino omologato ma direi che sarebbe impossibile data l'estetica degli stivali omologati.. e dire che andavo fiero delle mi e scarpette suomi completamente inutili (protezioni anti gomma sul collo e basta...)!


Dunque andata per gli steward.. magari un giro all'oulet di londra e poi web vedrem... intanto sto raccogliendo info dalle recenti discussioni.

M alla fine mi domando x' halva non monta hit-air? X assenza di plus normativi o x' ritenuto inutile?

In qualche modo mi convince che un plus all'impatto lo dia


Complimenti per la motina... sul cardano mi vedi d'accordo, mi sa tanto che prima o poi un cardano me lo accatto pure io... Odio la catena con tutto il cuore.

Per il resto non ho mica capito tanto!

Ah sì... edito... se vuoi usare il giubbino airbag fallo (non saprei quanto sia effettivamente protettivo...) ma indossa sempre un paraschiena vero e serio sotto la giacca.
 
8192550
8192550 Inviato: 27 Lug 2009 16:22
 

Coniglione ha scritto:
Odio la catena con tutto il cuore.

... condivido!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Jomilano ha scritto:
La vera domanda è... halva safety + folio + gilet helite (che ho per regalo...)? ha senso?

Questa è una bella domanda!

Cioè, l'airbag ha senso su una delle poche giacche omologate in commercio (e ipoteticamente una delle migliori protezioni possibili)?
Secondo me sì. Secondo la logica che la protezione non sia mai abbastanza.

Per contro, invece (non so se hai già visto la Safety in negozio... è massiccia!), il tutto diventerrebbe forse un po' troppo ingombrante e i movimenti goffi... ma è solo un'ipotesi, provar non nuoce!

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9633407
9633407 Inviato: 7 Apr 2010 20:16
 

Riprendo l'argomento dopo aver letto questo articolo che riporto, giusto per fare un pò di informazione..

Airbag da moto, Altroconsumo: ''Manca una normativa europea''

Gli airbag da moto sono la nuova frontiera della sicurezza stradale per le due ruote. Si tratta di giubbotti per i motociclisti, equipaggiati con un dispositivo di sicurezza gonfiabile in caso di incidente. Questi giacchetti coprono le parti piu' vulnerabili, ma non sostituiscono le altre protezioni, come precisa Altroconsumo che ha sottoposto al test di sicurezza i due modelli che attualmente si possono acquistare in negozio in Italia. All'interno del giubbotto c'e' una bomboletta che contiene Co2 ad alta pressione che, in caso di incidente, viene perforata e va a gonfiare la giacca. L'efficacia di questi articoli dipende dalla velocita' di apertura della bomboletta, che Altroconsumo ha misurato: uno protegge soltanto la zone del collo, specifico per il colpo di frusta, l'altro protegge tutta la colonna vertebrale. Quest'ultimo e' risultato efficace perche' sufficientemente rapido. Ma secondo Altroconsumo questi articoli non si sono ancora affermati sul mercato perche' manca ancora una normativa europea di riferimento e dunque ancora non esistono airbag da moto con omologazione Ce. ''Uno dei limiti della norma provvisoria sta nel fatto che prevede una valutazione soggettiva di alcune prove. Le fasi di gonfiaggio sono valutate a video da un operatore, il tempo in cui il dispositivo si gonfia e assicura una protezione e' stimato analizzando una ripresa ad alta velocita'. La norma, dunque, non garantisce un risultato dall'interpretazione univoca'', ha concluso Altroconsumo.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Tuttoconsumatori.it
 
9654762
9654762 Inviato: 11 Apr 2010 12:36
 

Cento40 ha scritto:
Riprendo l'argomento dopo aver letto questo articolo che riporto, giusto per fare un pò di informazione..

Airbag da moto, Altroconsumo: ''Manca una normativa europea''

Gli airbag da moto sono la nuova frontiera della sicurezza stradale per le due ruote. Si tratta di giubbotti per i motociclisti, equipaggiati con un dispositivo di sicurezza gonfiabile in caso di incidente. Questi giacchetti coprono le parti piu' vulnerabili, ma non sostituiscono le altre protezioni, come precisa Altroconsumo che ha sottoposto al test di sicurezza i due modelli che attualmente si possono acquistare in negozio in Italia. All'interno del giubbotto c'e' una bomboletta che contiene Co2 ad alta pressione che, in caso di incidente, viene perforata e va a gonfiare la giacca. L'efficacia di questi articoli dipende dalla velocita' di apertura della bomboletta, che Altroconsumo ha misurato: uno protegge soltanto la zone del collo, specifico per il colpo di frusta, l'altro protegge tutta la colonna vertebrale. Quest'ultimo e' risultato efficace perche' sufficientemente rapido. Ma secondo Altroconsumo questi articoli non si sono ancora affermati sul mercato perche' manca ancora una normativa europea di riferimento e dunque ancora non esistono airbag da moto con omologazione Ce. ''Uno dei limiti della norma provvisoria sta nel fatto che prevede una valutazione soggettiva di alcune prove. Le fasi di gonfiaggio sono valutate a video da un operatore, il tempo in cui il dispositivo si gonfia e assicura una protezione e' stimato analizzando una ripresa ad alta velocita'. La norma, dunque, non garantisce un risultato dall'interpretazione univoca'', ha concluso Altroconsumo.

Fonte:
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intanto c'è una normativa provvisoria che è meglio di niente icon_wink.gif
sono abbonato ad altroconsumo ed ho letto la comparativa fatta tra motoairbag e spidi e il motoairbag lo surclassa in tutto icon_rolleyes.gif
 
16071648
16071648 Inviato: 9 Mag 2019 21:08
 

ciao a tutti oggi mi sono compfrato Helite D-Air, dopo aver valiutato anche GMoto Vforce (meccanico) e Ixon (elettronico). Mi piace motlo e domani lo provo.

Prevede la compatibilita' con la gobba della propria tuta , è meccanico ed esterno, in pelle quindi adatto alla pista. IN piedi da un po sensazione di ingombro forse anche perhce e nuovo e devew prendere la forma, mentre in posizione di guida sembra di non averlo.

Oggi provandolo ho visto che potrei contenere sotto la tuta il paraschiena tradizionale (Spidy Back Warrior).

Secondo voi in pista avendo tuta intera con gobba ed helite D-Air devo mettere anche il paraschiena tradizionale ? Sento pareri discordanti.

ciao a tutti , prossimi giorni lo indosso in pista, spero di non testarlo icon_rolleyes.gif
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