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Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
8527698
8527698 Inviato: 21 Set 2009 13:51
 



Mi pare di capire che la R1 2009 ti ha deluso, che difetti le hai trovato?

Ciao,
Cristiano
 
8527747
8527747 Inviato: 21 Set 2009 13:55
 

Sulla carta la r1 è innovativa e a quanto si dice non paragonabile ai classici 4 in linea. Io la prenderei senza ombra di dubbio, quel motore dà troppa personalità a sta moto per non essere comprata e poi nella colorazione blu o nera con scarichi cambiati è da sbavo secondo me.lamsp icon_biggrin.gif
 
8527977
8527977 Inviato: 21 Set 2009 14:16
 

Anch'io sono incuriosito da quel motore, ma ad onor del vero mai come questa volta saprei cosa lascio (la CBR2008) e non quello che trovo... di R1 2009 in giro (per me in Val Trebbia) ne ho vista solo una in un intera stagione (di per se già fatto strano e che fa la pari con la GSX-R 1000 2009 di cui non ne ho vista nemmeno una) e quella che ho visto andava pianissimo.

Normalmente in Valle trovi sempre qualche amico che prende un certo modello e con cui è possibile scambiare opinioni e magari provare la moto, ma, come dicevo, di questa non se ne sono proprio viste. Sarà senz'altro anche per il prezzo, ma la 1098/1198 base costa di più e la Valle ne è piena. Per questo vorrei l'impressione di qualcuno che ce la l'ha e che perlomeno l'ha provata per più di 60 secondi.

Cristiano
 
8528072
8528072 Inviato: 21 Set 2009 14:24
 

guarda non voglio assolutamente dire che sia una moto che non comprerei mai perchè non è cosi!! A me bianca con il telaio rosso + Akrapovic mi fa impazzire la cosa che non mi ha convinto tanto avendo provato anche il modello 2007 è il motore l'ho trovato non troppo entusiasmante.. non dico che non va ci mancherebbe.. però ha una coppia troppo regolare.. non so se ho reso l'idea icon_rolleyes.gif
 
8528074
8528074 Inviato: 21 Set 2009 14:24
 

CrisPC ha scritto:
Anch'io sono incuriosito da quel motore, ma ad onor del vero mai come questa volta saprei cosa lascio (la CBR2008) e non quello che trovo... di R1 2009 in giro (per me in Val Trebbia) ne ho vista solo una in un intera stagione (di per se già fatto strano e che fa la pari con la GSX-R 1000 2009 di cui non ne ho vista nemmeno una) e quella che ho visto andava pianissimo.

Normalmente in Valle trovi sempre qualche amico che prende un certo modello e con cui è possibile scambiare opinioni e magari provare la moto, ma, come dicevo, di questa non se ne sono proprio viste. Sarà senz'altro anche per il prezzo, ma la 1098/1198 base costa di più e la Valle ne è piena. Per questo vorrei l'impressione di qualcuno che ce la l'ha e che perlomeno l'ha provata per più di 60 secondi.

Cristiano


Che ce ne sono poche è indubbiamente vero, che ha meno motore è altrettanto vero, com'è vero che ha molta più trazione delle normali 4 cilindri e l'importante non è quanti cv hai ma come li metti a terra. Io ho avuto modo di vedere comparative video o on board camera di r1 2009 e ti assicuro che da quello che si vede vanno veramente forte, il contagiri sembra impazzito e la velocità sale rapidamente. Io ho guidato la tua attuale moto che è meravigliosa ma è pur sempre una classica 4 cilindri, l'r1 ha indubbiamente qualcosa in più fin da quando l'accendi. Anche se non l'ho provata nemmeno io (puretroppo) mi sento di dirti che se le finanze me lo permettessero al tuo posto farei il cambio.lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8528179
8528179 Inviato: 21 Set 2009 14:33
 

io non mi affiderei tanto alle comparative ogniuna dice una cosa diversa dall'altra... io ad esempio ho visto quella prova in pista a Portimao, dove l'R1 non è andata molto bene.. se non ricordo male è finita in quest'ordine Ninja ZX10R - CBR 1000RR - 1198 e dietro tutto il resto!!
Diciamo che forse da una moto come l'R1 io personalmente mi aspettavo qualcosina di piu'.. poi boh!! icon_wink.gif
 
8528198
8528198 Inviato: 21 Set 2009 14:34
 

Mirkoxx80 ha scritto:
guarda non voglio assolutamente dire che sia una moto che non comprerei mai perchè non è cosi!! A me bianca con il telaio rosso + Akrapovic mi fa impazzire la cosa che non mi ha convinto tanto avendo provato anche il modello 2007 è il motore l'ho trovato non troppo entusiasmante.. non dico che non va ci mancherebbe.. però ha una coppia troppo regolare.. non so se ho reso l'idea icon_rolleyes.gif


Anche a me piace di quel colore... che amolti non piace icon_lol.gif

Tornando al motore, se posso interpretare, stai dicendo che manca di "cattiveria" che ti aspetteresti da una race-replica? Tu l'hai provata in pista o per strada?
 
8528265
8528265 Inviato: 21 Set 2009 14:39
 

CrisPC ha scritto:
Mirkoxx80 ha scritto:
guarda non voglio assolutamente dire che sia una moto che non comprerei mai perchè non è cosi!! A me bianca con il telaio rosso + Akrapovic mi fa impazzire la cosa che non mi ha convinto tanto avendo provato anche il modello 2007 è il motore l'ho trovato non troppo entusiasmante.. non dico che non va ci mancherebbe.. però ha una coppia troppo regolare.. non so se ho reso l'idea icon_rolleyes.gif


Anche a me piace di quel colore... che amolti non piace icon_lol.gif

Tornando al motore, se posso interpretare, stai dicendo che manca di "cattiveria" ? Giusto ?


Non penso che manchi di cattiveria, è solo diverso dal normale 4 in lina.ti posto un video che fa capire come va questa moto, focalizza il contagiri per capire di che erogazione si tratta, riprende da 7000 giri come fosse un bicilindrico e schizza al limitatore in un attimo, davvero bestiale Link a pagina di Youtube.com

Qua si capisce molto bene di cosa si tratta. Per me è ricca di fascino, mi piace da matti anche esteticamente, specialmente con gli scarichi after 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lamps
 
8528615
8528615 Inviato: 21 Set 2009 15:16
 

Hornettaro, purtroppo di video su Youtube, anche molto belli, ne ho visti parecchi ed ho letto credo tutte le recensioni (da quelle alla va la che vai bene all'ottima di moto-tecnica di agosto/settembre, dove hanno smontato tutta la moto fino all'ultima vite, insieme a RSV4, RC8 e 1198). Purtroppo mi manca di parlare con qualcuno che ci abbia fatto un migliaio di km e di proprietari che l'abbiano spremuta per bene (o come possiamo fare noi comuni mortali...) non ne trovo purtroppo nemmeno uno.
 
8528645
8528645 Inviato: 21 Set 2009 15:19
 

CrisPC ha scritto:
Hornettaro, purtroppo di video su Youtube, anche molto belli, ne ho visti parecchi ed ho letto credo tutte le recensioni (da quelle alla va la che vai bene all'ottima di moto-tecnica di agosto/settembre, dove hanno smontato tutta la moto fino all'ultima vite, insieme a RSV4, RC8 e 1198). Purtroppo mi manca di parlare con qualcuno che ci abbia fatto un migliaio di km e di proprietari che l'abbiano spremuta per bene (o come possiamo fare noi comuni mortali...) non ne trovo purtroppo nemmeno uno.


Beh li trovi nel forum r1. Comunque in qual video la moto è originale al 100% e secondo me rende l'idea delle doti motoristiche che ha, è ovvio che provarla è un'altra cosa ma purtroppo è molto difficile trovare una demobike di questo modello.lamps icon_biggrin.gif
 
8528679
8528679 Inviato: 21 Set 2009 15:25
 

Ho cercato nel sub ma non ho letto nulla di che (cartelle stampa, confronti sulla carta), sono poi iscritto anche ad R1 Italia e non ce l'ha nessuno, e poi vorrei l'esperienza di qualcuno che ha provato sia la CBR che la R1'09. Sembrerebbe una moto per pochi eletti...
 
8529253
8529253 Inviato: 21 Set 2009 16:57
 

CrisPC ha scritto:
Ho cercato nel sub ma non ho letto nulla di che (cartelle stampa, confronti sulla carta), sono poi iscritto anche ad R1 Italia e non ce l'ha nessuno, e poi vorrei l'esperienza di qualcuno che ha provato sia la CBR che la R1'09. Sembrerebbe una moto per pochi eletti...


Parlando del discorso estetico....guarda questa replica con gli scarichi after... come si fa a dire che è brutta? Link a pagina di Motoblog.it
 
8530246
8530246 Inviato: 21 Set 2009 19:08
 

Infatti io la penso così, se non non penserei proprio di comprarla. Poi oggi moto "bellissime" fatte dai Jap non ne conosco mica molte... anche la CBR che ho ora, quando la vidi per la prima volta all'EICMA 2007 quasi non mi venne un coccolone per il muso che sembrava uscito da un incidente, ora quando guardo invece la 3/4 posteriore lodo l'essenzialità del disegno... quindi. L'attuale R1 è un po troppo massiccia, soprattutto dietro, ma non è necessariamente detto che questo sia un difetto, è solo questione di abitudine. Ripeto, se dovessimo parlare solo di estetica avremmo tutti 1098 o F4...
 
8530392
8530392 Inviato: 21 Set 2009 19:25
 

CrisPC ha scritto:
Infatti io la penso così, se non non penserei proprio di comprarla. Poi oggi moto "bellissime" fatte dai Jap non ne conosco mica molte... anche la CBR che ho ora, quando la vidi per la prima volta all'EICMA 2007 quasi non mi venne un coccolone per il muso che sembrava uscito da un incidente, ora quando guardo invece la 3/4 posteriore lodo l'essenzialità del disegno... quindi. L'attuale R1 è un po troppo massiccia, soprattutto dietro, ma non è necessariamente detto che questo sia un difetto, è solo questione di abitudine. Ripeto, se dovessimo parlare solo di estetica avremmo tutti 1098 o F4...


A me la tua cbr è piaciuta da subito, sono molto aperto alle novità e mi abituo in un attimo alle nuove linee. Di contro la 1098 mi piace ma quegli scarichi sotto il codono per me appesantiscono parecchio la linea del posteriore.lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8530828
8530828 Inviato: 21 Set 2009 20:08
 

ho incrociato una R1 2009,che dire...il tipo era in piena accelerazione in terza quando ha dovuto chiudere perchè la moto stava procedendo in monoruota! Non mi è sembrata tra l'altro una cosa voluta,quando si impenna di sfrizionata ti accorgi che la moto si alza d'improvviso,qui invece mentre era in accelerazione piena,credo in terza visto che andava molto veloce,la moto si è alzata progressivamente impennandosi.
Forse ha dato una toccatina alla frizione...non saprei,comunque quella è stata la mia impressione,di una moto cioè con una spinta molto progressiva e forte.
Posso essere invece molto più preciso circa la R1 2007 visto che l'ho provata e non vista girare per strada guidata da un altro icon_smile.gif
premetto che ho avuto una R1 2001 e che adesso ho una zx12r,moto pesante ma che con scarico completo,filtri bmc e PWCIII sviluppa circa 179cv e 12kgm di coppia alla ruota (valori misurati al banco).
Dunque...quello che colpisce subito è la rapidità nel salire di giri,l'acceleratore elettronico calcola la gisuta miscela aria/benzina in base all'apertura del gas ma anche in base ai valori di pressione dell'aria,temperatura,velocità ecc,in modo da non "affogare" troppo il motore come invece avviene per un comando gas diretto. Questo si traduce in una leggerissima sensazione di non diretto rapporto tra apertura del gas e risposta del motore per rotazioni del comando gas violente ma anche in una progressione molto lienare e priva di impuntamenti.
Come erogazione l'ho trovata leggermente più piena ai medio bassi rispetto alla R1 2005 e come potenza massima e capacità di allungo agli alti regimi mi è sembrata piuttosto simile.
Chiaramente sia la coppia ai medio bassi che la potenza agli alti sono sensibilmente inferiori a quelli della mia kawasaki,ma è superiore la rapidità nel prendere giri e l'allungo sulla R1.Sono motori completamente differenti....ma qui si parla di comparativa "solo" tra i 1000 icon_mrgreen.gif
 
8533512
8533512 Inviato: 22 Set 2009 10:58
 

Hornettaro ora che gli scarichi del 1098 appesantiscono la linea.. mi sembra troppo eccessivo!! Quelli che l'appesantiscono da vero sono quelli dell'R1 che però si risolve con due Akra icon_asd.gif
 
8533554
8533554 Inviato: 22 Set 2009 11:05
 

CrisPC ha scritto:


Anche a me piace di quel colore... che amolti non piace icon_lol.gif

Tornando al motore, se posso interpretare, stai dicendo che manca di "cattiveria" che ti aspetteresti da una race-replica? Tu l'hai provata in pista o per strada?


guarda io ti sto parlando da persona che l'ha provata in strada per circa una 15km fra curve e salite..
Devo dire che rispetto alle altre 1000 che ho guidato sembra molto piu' corposa hai bassi, e fluida nel salire di giri.. su certi aspetti come erogazione mi è sembrata simile al 1098 anche se l'R1 spinge anche oltre i 12000 giri icon_eek.gif , non dico che non abbia cattiveria ma da una moto del genere ti aspetti forse qualcosa di piu'.. come un bel calcio nel sedere pazzasco verso gli 8/9000 giri che c'e' ma non cosi esagerato come nei precedenti modelli!! poi ovviamnete è sempre una moto da 180 cv quindi è ignorante quanto basta!!
 
8534087
8534087 Inviato: 22 Set 2009 12:22
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Hornettaro ora che gli scarichi del 1098 appesantiscono la linea.. mi sembra troppo eccessivo!! Quelli che l'appesantiscono da vero sono quelli dell'R1 che però si risolve con due Akra icon_asd.gif


Immagina lo scarico lateral tipo SF e il codino sottile...secondo me sarebbe più bella, ma comunque sono questioni di gustia, a me il codone così spesso non piace,l'r1 già li ha posizionati in maniera differente e ha il codone incastonato tra i 2 scarichi e non "poggiato" sopra. Se facessero lo scarico laterale alla 848-1198 tanto di cappello...
 
8536614
8536614 Inviato: 22 Set 2009 17:45
 

Mirkoxx80 ha scritto:
CrisPC ha scritto:


Anche a me piace di quel colore... che amolti non piace icon_lol.gif

Tornando al motore, se posso interpretare, stai dicendo che manca di "cattiveria" che ti aspetteresti da una race-replica? Tu l'hai provata in pista o per strada?


guarda io ti sto parlando da persona che l'ha provata in strada per circa una 15km fra curve e salite..
Devo dire che rispetto alle altre 1000 che ho guidato sembra molto piu' corposa hai bassi, e fluida nel salire di giri.. su certi aspetti come erogazione mi è sembrata simile al 1098 anche se l'R1 spinge anche oltre i 12000 giri icon_eek.gif , non dico che non abbia cattiveria ma da una moto del genere ti aspetti forse qualcosa di piu'.. come un bel calcio nel sedere pazzasco verso gli 8/9000 giri che c'e' ma non cosi esagerato come nei precedenti modelli!! poi ovviamnete è sempre una moto da 180 cv quindi è ignorante quanto basta!!


esatto.

io comunque aspetto il nuovo ninja zx 10r 2010, che forse sarà big bang

spero però che mantenga anche il classico allungo tipico delle moto supersportive kawasaki fin dagli anni 80 icon_asd.gif

allora avremo il motore perfetto sul serio. 0509_banana.gif
 
8541865
8541865 Inviato: 23 Set 2009 14:15
 

ninji ha scritto:
Mirkoxx80 ha scritto:
CrisPC ha scritto:


Anche a me piace di quel colore... che amolti non piace icon_lol.gif

Tornando al motore, se posso interpretare, stai dicendo che manca di "cattiveria" che ti aspetteresti da una race-replica? Tu l'hai provata in pista o per strada?


guarda io ti sto parlando da persona che l'ha provata in strada per circa una 15km fra curve e salite..
Devo dire che rispetto alle altre 1000 che ho guidato sembra molto piu' corposa hai bassi, e fluida nel salire di giri.. su certi aspetti come erogazione mi è sembrata simile al 1098 anche se l'R1 spinge anche oltre i 12000 giri icon_eek.gif , non dico che non abbia cattiveria ma da una moto del genere ti aspetti forse qualcosa di piu'.. come un bel calcio nel sedere pazzasco verso gli 8/9000 giri che c'e' ma non cosi esagerato come nei precedenti modelli!! poi ovviamnete è sempre una moto da 180 cv quindi è ignorante quanto basta!!


esatto.

io comunque aspetto il nuovo ninja zx 10r 2010, che forse sarà big bang

spero però che mantenga anche il classico allungo tipico delle moto supersportive kawasaki fin dagli anni 80 icon_asd.gif

allora avremo il motore perfetto sul serio. 0509_banana.gif


Gli scoppi irregolari sulla Kawa?ne dubito e poi di rumor simili non ne ho sentiti... doppio_lamp_naked.gif
 
8743239
8743239 Inviato: 26 Ott 2009 13:14
 

icon_biggrin.gif ciao a tutti, avevo aperto un topic simile emeno male che già ne parlate, ma effettivamente solo due di voi dicono di averla provata. Anche io le ho avute quasi tutte mi manca solo la 07-08 ma l'ho provata e la miglio re a mio avviso per ciclistica e fluidità di erogazione è stata la 02. La 04 era un portento di di motore (5 valvole) ma sotto fino a 4 mila era molto fiacca. In pista nessun problema ma per strada effettivamente non è che si potesse sfruttare molto anzi. Ho appena venduto la cbr09 2700km, un giocattolo in ciclistica e un motore ottimo, ma non mi ha fatto innamorare ed anche se la moto era migliore in erogazione sotto era sempre vuota, meglio dell'r1 ma vuota. Ho provato anche la rc8 e devo dirvi che è un piacere per strada lavorare con due marce facendo scorrere il tutto senza impiccarsi. Ero ad un passo dal farmela ma alla fine ho optato per l'r1 2009. Da quello che ho letto, purtroppo senza provarla, credo che abbiano risolto per noi motociclisti che ci piace godercela anche per strada che non solo in pista. Speriamo sia realmente così senò ho buttato i soldi eusa_wall.gif , ma realmente non credo.
Comunque chi l'ha provata ci dica qualcosa di più soprattutto in uso stradale..... eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif saluti
 
8744061
8744061 Inviato: 26 Ott 2009 15:35
 

ma non potevi provarla prima di impegnare cosi tanti soldi?? icon_eek.gif
poi la RC8.. è una Karota.. eusa_drool.gif
 
8746500
8746500 Inviato: 26 Ott 2009 20:53
 

Azraeel ha scritto:
ma non potevi provarla prima di impegnare cosi tanti soldi?? icon_eek.gif
poi la RC8.. è una Karota.. eusa_drool.gif


e' stato amore non proprio a prima vista ma mi sono abituato alla linea e poi con le akropovic full, nera e cerchi oro è proprio bella. Comunque la karota era la versione r....

[img]Link a pagina di Yfrog.com

e ti assicuro che va molto bene ma il valore commerciale non mi convince....

Comunque anche se non l'ho provata è sarà sempre un'r1. è da quando è uscita che è avanti alle altre e credo che anche questa lo sia.... vedremo 0509_banana.gif
 
8750546
8750546 Inviato: 27 Ott 2009 16:23
 

ahh c***o che bella quella Rc8, R poi!!! eusa_drool.gif

mi raccomando, facci sapere appena provi un po la tua bestiolona, perché qui pare ci siano un po di dubbi in merito alle reali performance del nuovo motore a scoppi irregolari;

io di mio, che non vado sulle SS, sono lo stesso curiosissimo!! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
8750685
8750685 Inviato: 27 Ott 2009 16:52
 

ma delundenti perchè? per le solite mentate delle riviste, perchè la moto nuovo deve avere per forza 10 cv in più della vecchia e pesare 10 kg meno, perchè deve impennare pure in sesta........e deve fare il miglior tempo sul giro.
solite storie
intanto con questa moto spies c' ha vinto la sbk ( diciamo con un moto che parte dalla base di quella di serie); un pò come col cbr ( la più tranquilla della 1000 ss) e toseland c'ha vinto il mondiale
(sempre ovviamente con una moto che NON è quella che si trova in concessionario ma da là si parte).
 
8750738
8750738 Inviato: 27 Ott 2009 17:05
 

io non ho detto deludenti! icon_biggrin.gif
vorrei sapere che feeling da, se davvero cambia cosi tanto l'erogazione, se sta un secondo sotto non mene puo fregare di meno 0509_campione.gif
 
8752418
8752418 Inviato: 27 Ott 2009 21:10
 

Azraeel ha scritto:
io non ho detto deludenti! icon_biggrin.gif
vorrei sapere che feeling da, se davvero cambia cosi tanto l'erogazione, se sta un secondo sotto non mene puo fregare di meno 0509_campione.gif


Sono d'accordo, poi c'è chi va spesso in pista, allora per me è meglio una bella r6 messa a puntino e allora fai i tempi e ti diverti. 0509_si_picchiano.gif per me non è la potenza ma il feeling che la moto ci dà, secondo il proprio modo di guidarla. Ma sinceramente su strada nessuno riesce a mettere alla frusta ste bestie qualunque marca sia a meno che non se la rischia di brutto.... 0509_lucarelli.gif Comunque mio fratello l'ha sentita con lo scarico akrapovic completo e dice fa da sballo sentirlo sto scoppio irregolare APERTO. Vorrei pesarla prima e dopo il montaggio dello scarico, secondo me senza catalizzatore e senza gli obrobri dei terminali si snellisce di almeno 4 kg. ed allora tutte le menate sul peso vanno afarsi friggere 0509_si_picchiano.gif
 
8760950
8760950 Inviato: 29 Ott 2009 12:48
 

Aquilotto ha scritto:
ma delundenti perchè? per le solite mentate delle riviste, perchè la moto nuovo deve avere per forza 10 cv in più della vecchia e pesare 10 kg meno, perchè deve impennare pure in sesta........e deve fare il miglior tempo sul giro.
solite storie
intanto con questa moto spies c' ha vinto la sbk ( diciamo con un moto che parte dalla base di quella di serie); un pò come col cbr ( la più tranquilla della 1000 ss) e toseland c'ha vinto il mondiale
(sempre ovviamente con una moto che NON è quella che si trova in concessionario ma da là si parte).

INFATTI!! 0509_up.gif
 
8761165
8761165 Inviato: 29 Ott 2009 13:31
 

si, ma le doti di base ci devono essere, il telaio deve essere all'altezza perchè quello non si tocca, la struttura del motore è sempre quella, l'albero è quello, molti componenti rimangono comunque conformi agli originali, quindi per quanto siano diverse da quelle stradali, per poter vincere, la base buona ci deve essere!
 
8761641
8761641 Inviato: 29 Ott 2009 14:46
 

eh, appunto questo dicevo.

Per altro, pur non avendo avuto la fortuna di provarla, credo che questa R1 sia molto più godibile su strada delle precedenti.
 
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