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Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
6966290
6966290 Inviato: 13 Feb 2009 18:08
Oggetto: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti

dal sito akrapovic.

r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.

a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.

secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.

e anche i valori di coppia non sono super.

forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.
 
6966307
6966307 Inviato: 13 Feb 2009 18:12
 

visto che questa moto parteciperà in sbk non credo proprio che la yamaha abbia pensato ad un moto più ''equilibrata''
icon_confused.gif
 
6966314
6966314 Inviato: 13 Feb 2009 18:13
 

si parla di moto stradali, no di superbike.
 
6966325
6966325 Inviato: 13 Feb 2009 18:16
 

0510_saluto.gif ciao però ..sinceramente non pensavo ... icon_eek.gif va bè vedremo quest'anno in sbk che combineranno i piloti yamaha mi fa paura ben spies 0509_up.gif
 
6966361
6966361 Inviato: 13 Feb 2009 18:21
 

molto spesso non sono i cv a fare la differenza..ma altri valori
esempio su strada una coppia spostata di 2000 giri più in basso rispetto al normale può essere vantaggioso
o una coppia dalla durata maggiore icon_exclaim.gif icon_question.gif

certamente questi dati non sono sufficienti per valutare
(e lo dico da kawasakista convinto icon_asd.gif )
 
6966383
6966383 Inviato: 13 Feb 2009 18:23
 

sono dati utili per fare 2 chiacchere, ovviamente icon_wink.gif

comunque pensavo molto meglio.
 
6966394
6966394 Inviato: 13 Feb 2009 18:24
 

ninja6r ha scritto:
molto spesso non sono i cv a fare la differenza..ma altri valori
esempio su strada una coppia spostata di 2000 giri più in basso rispetto al normale può essere vantaggioso
o una coppia dalla durata maggiore icon_exclaim.gif icon_question.gif

certamente questi dati non sono sufficienti per valutare
(e lo dico da kawasakista convinto icon_asd.gif )


sono d'accordo,ovviamente.
 
6966687
6966687 Inviato: 13 Feb 2009 19:01
 

Magari quei 10 cv in meno rispetto alle altre jap significano una coppia decisamente più consistente... e per un uso anche stradale non è mica un male eh!
 
6966726
6966726 Inviato: 13 Feb 2009 19:05
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

ninji ha scritto:
primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti

dal sito akrapovic.

r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.

a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.

secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.

e anche i valori di coppia non sono super.

forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.


forse e rimasta un pò sotto gli standard a cui siamo abituati per una questione di affidabilità e durata, o perche il motore a scoppi irregolari è gia sontuoso cosi senza aver bisogno di più pepe, non penso abbia fatto autogol, anche la prima versione della ktm rc8 era una spanna sotto la concorrenza, adesso hanno fatto la versione r e gli hanno dato piu cv, quello che mi lascia perplesso è il peso, 206 kg mi sembrano eccessivi per una ss di ultima generazione icon_rolleyes.gif
 
6966837
6966837 Inviato: 13 Feb 2009 19:18
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

Gilgamesh ha scritto:


forse e rimasta un pò sotto gli standard a cui siamo abituati per una questione di affidabilità e durata, o perche il motore a scoppi irregolari è gia sontuoso cosi senza aver bisogno di più pepe, non penso abbia fatto autogol, anche la prima versione della ktm rc8 era una spanna sotto la concorrenza, adesso hanno fatto la versione r e gli hanno dato piu cv, quello che mi lascia perplesso è il peso, 206 kg mi sembrano eccessivi per una ss di ultima generazione icon_rolleyes.gif
206kg a pieno carico non è molto, solo 3 kg in + della gsxr1000 k9 e 2 in meno della zx10r 2009

Ultima modifica di ninja6r il 13 Feb 2009 19:19, modificato 1 volta in totale
 
6967026
6967026 Inviato: 13 Feb 2009 19:45
 

Il motore a scoppi irregolari gira meno rotondo, ha piu vibrazioni intrinseche, conseguenti maggiori attriti interni e quindi non può competere agli alti regimi con gli "screamer" a scoppi equidistanti di pari cilindrata e frazionamento.
D'altro canto il valore di coppia massima non varia assolutamente al variare della fasatura di scoppio, dato che la termica e la fluidodinamica sono sempre le stesse, quindi la PME (Pressione Media Effettiva, ossia la pressione che si genera sopra il pistone durante un ciclo e che essendo applicata sulla superficie dello stesso dà la coppia) non varia.
Ciò che cambia è la maniera con cui la potenza viene erogata, pare sia molto piu facilmente gestibile sia rispetto ad un rabbioso quadricilindrico convenzionale che rispetto ad un brutale bicilindrico.
Bicilindrico che, non dimentichiamolo, per raggiungere quei valori di potenza ha bisogno di 200cc in piu e quindi, qualora fosse di pari cilindrata, sarebbe nettamente inferiore.
L'asso nella manica di questa moto dovrebbe quindi essere la gestibilità superiore della potenza, cosa a mio parere ben piu importante specialmente in uscita di curva rispetto ad un picco di potenza massima piu alto ma meno usabile.
Personalmente la trovo solo brutta (ma comunque, de gustibus) e (un pò) pesante, sia fisicamente che esteticamente.
 
6967099
6967099 Inviato: 13 Feb 2009 19:56
 

scoppi irregolare o no yamaha dichiara comunque 182 cv al albero,piu o meno come gli altri 4 cilindri,mi sembra strano che yamaha mette sul mercato una moto che costa ben di più e poi bara su cv eusa_think.gif
 
6967149
6967149 Inviato: 13 Feb 2009 20:02
 

Beh, in generale dei dati delle riviste mi fido meno che dell'obiettività di Emilio Fede quando parla di politica, però già dell'Akrapovich un pò di piu.
E comunque sarebbe piu strano se i dati dichiarati dalla casa fossero reali.... icon_mrgreen.gif
 
6967154
6967154 Inviato: 13 Feb 2009 20:03
 

deb ha scritto:
mi sembra strano che yamaha mette sul mercato una moto che costa ben di più e poi bara su cv eusa_think.gif


Yamaha ha grande tradizione sui CV "fantasma" icon_asd.gif Però si fa perdonare facendo moto meno "jap" delle altre jap... icon_mrgreen.gif
 
6967310
6967310 Inviato: 13 Feb 2009 20:22
 

NitroCento ha scritto:


Yamaha ha grande tradizione sui CV "fantasma" icon_asd.gif Però si fa perdonare facendo moto meno "jap" delle altre jap... icon_mrgreen.gif


si ma 10 sono tanti,il suzuki k8 sempre secondo Akrapovic ne ha 176 cv scarico completo,il k9 dovrebbe essere ancora meglio,sara da vedre la prova su pista eusa_wall.gif
 
6967651
6967651 Inviato: 13 Feb 2009 20:57
 

165cv alla ruota equivalgono a circa 180 all'albero e nessun 1000 ha 175 cv alla ruota solo con lo scarico.

la particolarità della nuova yamaha è nella ricerca di omogeneità dell'erogazione (poveri yamahisti questo era il difetto delle honda) per poter usare al meglio la potenza a disposizione, che comunque soddisfa alla grande le necessità dei più sportivi.

comunque io l'ho vista a motodays e dopo averla criticata ampiamente posso dire che è veramente bella!!! (non ho mai sofferto troppo le yamaha)
 
6967808
6967808 Inviato: 13 Feb 2009 21:15
 

alexss ha scritto:
165cv alla ruota equivalgono a circa 180 all'albero e nessun 1000 ha 175 cv alla ruota solo con lo scarico.


beh, fai conto che la kawa ne dichiara 190 e suzuki 185 quindi secondo me ci puo stare icon_wink.gif

comunque boh, io prima di esprimermi vorrei che mi capiti la fortuna di provarla, cosi solo con i dati è difficile dare un giudizio icon_wink.gif

ps: se vi interessa qui c'è il test icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
 
6968200
6968200 Inviato: 13 Feb 2009 22:16
 

alexss ha scritto:


comunque io l'ho vista a motodays e dopo averla criticata ampiamente posso dire che è veramente bella!!! (non ho mai sofferto troppo le yamaha)


c'ero e l'ho vista anch'io e dopo averla criticata attraverso le sole immagini,non ho potuto far altro che dare conferma alle mie impressioni!!!un cesso immane!
assurdo quanto possa essere brutta!
è riuscita a superare in ruttezza sia kawa che honda!e ce ne voleva,eh!
avrà pure sto gran motore,ma on poteva tornare alla 04 di estetica???mah!
 
6968295
6968295 Inviato: 13 Feb 2009 22:28
 

raf275 ha scritto:


c'ero e l'ho vista anch'io e dopo averla criticata attraverso le sole immagini,non ho potuto far altro che dare conferma alle mie impressioni!!!un cesso immane!
assurdo quanto possa essere brutta!
è riuscita a superare in ruttezza sia kawa che honda!e ce ne voleva,eh!
avrà pure sto gran motore,ma on poteva tornare alla 04 di estetica???mah!


credo che il giudizio sull'aspetto sia totalmente personale... a me la 09 piace molto più della 08... ma nulla batte quella a carburatori! 0510_inchino.gif
 
6968390
6968390 Inviato: 13 Feb 2009 22:44
 

NitroCento ha scritto:


credo che il giudizio sull'aspetto sia totalmente personale... a me la 09 piace molto più della 08... ma nulla batte quella a carburatori! 0510_inchino.gif


a me come estetica fa paura, è stupenda la r1 2009. 0509_up.gif
 
6968458
6968458 Inviato: 13 Feb 2009 22:57
 

il peso in più rispetto alla vecchia versione è dovuto al fatto che il motore a scoppi irregolari con il suo albero a croce necessita di parti rinforzate come i pistoni e i cilindri (e dunque più pesanti) per garantire la stessa affidabilità di un motore normale.
A me comunque come estetica non dispiace, solo il posteriore è davvero bruttino.
 
6968467
6968467 Inviato: 13 Feb 2009 22:58
Oggetto: Re: Dati deludenti r1 2009 [confronto con gli altri 1000ss]
 

ninji ha scritto:
primi dati yamaha r1 rispetto alle concorrenti

dal sito akrapovic.

r1 2009 165 cv alla ruota con lo scarico completo akrapovic evolution.
sempre dal sito akrapovic
il 1098 r supera i 175 cv con l'evolution
il cbr 1000 rr 174 cv
il ninja 176 cv
il gsx-r 1000 176 cv
sempre con lo scarico completo akrapovic.

a questo va aggiunto il peso elevato rilevato sulla r1 2009, circa 206 kg con il pieno.

secondo in moto la nuova r1 alla ruota ha solo 156 cv, come il 1198,che però ha 2 cilindri, e la r1 raggiunge una velocità molto bassa per essere un 1000 4 cilindri, 280 all'ora, circa 15 km orari meno delle altre giapponesi e del 1098r.

e anche i valori di coppia non sono super.

forse yamaha ha ritenuto di fare una 1000 più equilibrata e meno prestazionale in senso assoluto.


Io il sito Akrapovic ho smesso di guardarlo da quando hanno rilevato una differenza di circa 10cv tra CBR600 07 e R6 07.... poi messe al banco dal mio meccanico hanno circa 2cv di differenza in favore della Yamaha eusa_wall.gif

Ultima modifica di Miscia il 14 Feb 2009 12:42, modificato 1 volta in totale
 
6969383
6969383 Inviato: 14 Feb 2009 10:10
 

dalle prove al banco risulta che gli scarichi racing della akrapovich diminuiscono i cv piuttosto che aumentarli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6969751
6969751 Inviato: 14 Feb 2009 12:22
 

dico la mia da "profano" (ergo saltate pure icon_asd.gif )..

questione peso: oltre al peso in più per l'albero a croce, dovete mettere in conto un aumento di peso per la gomma maggiorata e quei due cosi enormi che ha sotto sella (gli scarichi? dei lanciarazzi?)..

una volta sostituiti gli scarichi con uno completo credo che almeno 4/5 chili si recuperano (di solito è sempre così) se non di più.. c'è da dire anche che il peso in più, se ben distribuito, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, e mi sembra che la nova R1 sia molto compatta ^^

questione cavalli.. mah.. a quanto si dice la velocità di punta non è mostruosa e magari mancano dei cavalli rispetto alle altre, ma tutti hanno elogiato una curva di erogazione molto corposa e lineare che secondo me dovrebbe essere più utile di 6/7 km/h in più.. anche la M1 di valentino Rossi, passando agli scoppi irregolari (se vi ricordate) lamentava un gap sul dritto netto, ma Rossi preferì gli scoppi irregolari proprio perchè garantivano un arco di utilizzo più ampio e "utile", oltre una dolcezza di risposta maggiore più evidente..

insomma, quello che (ripeto, da profano) mi chiedo è: è meglio avere una velocità di punta travolgente e buchi qui e lì, dover guidare in modo ineccepibile perchè se canni marcia in inserimento sei nei casini, riaprire con molta attenzione e cercare di non farsi travolgere dallo tsunami di coppia, oppure pagare qualcosa in velocità di punta e avere una moto che spinge tanto a qualsiasi regime, indubbiamente più "facile" da sfruttare?

poi oh, 160 cv alla ruota non sono bruscolini..
 
6970245
6970245 Inviato: 14 Feb 2009 13:54
 

sono d'accordo con il motore con qualche cv in meno ma molto migliore nella qualità del'erogazione piuttosto che un missile senza controllo!
 
6970290
6970290 Inviato: 14 Feb 2009 14:00
 

alexss ha scritto:
sono d'accordo con il motore con qualche cv in meno ma molto migliore nella qualità del'erogazione piuttosto che un missile senza controllo!


Quoto.
Bisognerebbe vedere però,in che condizioni sono stati fatti i lanci al banco.
Resta il fatto che la versione 2009 esteticamente è come un calcio sui maroni,mentre a livello costruttivo è un concentrato di tecnologie icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6970880
6970880 Inviato: 14 Feb 2009 15:28
 

Mak69 ha scritto:


Quoto.
Bisognerebbe vedere però,in che condizioni sono stati fatti i lanci al banco.
Resta il fatto che la versione 2009 esteticamente è come un calcio sui maroni,mentre a livello costruttivo è un concentrato di tecnologie icon_smile.gif icon_smile.gif


Quoto il calcio nei maroni!!! icon_asd.gif
 
6971157
6971157 Inviato: 14 Feb 2009 16:25
 

alexss ha scritto:
sono d'accordo con il motore con qualche cv in meno ma molto migliore nella qualità del'erogazione piuttosto che un missile senza controllo!


Come non quotare...
Ricordate l'RSV-cube Motogp? Non le mancavano i CV di certo, ma a detta dei piloti era molto poco guidabile dava la coppia a fiondate!

Riguardo l'estetica della nuova R1, mi astengo, senò mi bannano... eusa_sick.gif eusa_sick.gif
 
6971869
6971869 Inviato: 14 Feb 2009 18:43
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bè, diciamo che è sicuramente diversa, a me non dispiacciono le moto che si distinguono, e devo dire che in questi anni le giap si stanno dividendo riguardo i canoni stilistici, per fortuna!

anche se escono moto difficili da interpretare sono sicuro che alla fine la cbr1000rr 08 e la r1 09 come la gsxr1000 09 saranno molto apprezzate proprio per le forme comunque diverse fra loro!

tutto sarà farci l'abitudine, visto che anche la ducati con al streetfighter ha ripreso molto lo stile manga della hornet e delle varia jap!
 
6972393
6972393 Inviato: 14 Feb 2009 19:56
 

ovviamente il punto di vista estetico è del tutto personale però..

la nuova R1, con giusto degli scarichi decenti, nera, fa proprio la sua porca figura.. a me piace davvero molto perchè mi sa di "mastino", non so come rendere l'idea icon_biggrin.gif

è indubbio come si sia estremizzata dal punto di vista estetico (ed infatti o piace da morire o fa schifo, però non lascia indifferenti ^^) ma io, soprattutto nera, la trovo davvero aggressiva, se dovessi associarla a qualcosa penserei ad un Molosso: muscolosissima, grintosa, ben piantata... ad averceli i soldi e l'esperienza per portarne una senza essere ridicolo icon_rolleyes.gif

detto questo, secondo me, proprio per la novità delle soluzioni adottate (dopotutto è la prima moto di serie a scoppi irregolari) sarebbe da provare.. purtroppo i dati tecnici che leggiamo (e ricordate come le prove al banco sono notevolmente influenzate da temperatura, umidità esterna e molto altro..) non possiamo confrontarli con quelli delle altre jap..

di sicuro sarà una moto appagante da guidare, proprio perchè diversa da tutte le altre, e anche la possibilità di variare la risposta all'acceleratore (una mappatura simil gas rapido e una più soft) secondo me sono opzioni da valutare ^^
 
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