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4 o 2 tempi?? [al giorno d'oggi che prendereste]
11186299
11186299 Inviato: 7 Gen 2011 14:13
 

Miscia ha scritto:
elbartolo ha scritto:


io credo che dividere le categorie SOLO in base alla cilindrata sia errato per il semplice fatto che a come stanno le cose oggi, un 2t non potrà avere mai le stesse possibilità del 4t dato che,che con il doppio della cilindrata, avrà sempre una coppia mostruosamente maggiore e più regolare e quindiuna notevole dose di vantaggio...
bisognerebbe fare una distinzione tenendo in considerazione cilindrata, cv e coppia per fare una lotta ad armi pari...


Assolutamente no secondo me... il giusto confronto è 125 2T vs 250 4T... se poi i primi sono svantaggiati per l'erogazione si useranno i 4T come in effetti si sta facendo! Che senso avrebbe cambiare le cose per pareggiare le prestazioni tra 2T e 4T?? Sarebbe come se partecipassi anche io al mondiale con 6 giri di vantaggio per cercare di arrivare insieme a Cairoli verso fine gara!! icon_asd.gif



bhè in fin dei conti è quell oche hanno fatto gli scorsi anni in sbk per colmare il gap tra bicilindrico e 4 cilindri
 
11186329
11186329 Inviato: 7 Gen 2011 14:16
 

elbartolo ha scritto:



bhè in fin dei conti è quell oche hanno fatto gli scorsi anni in sbk per colmare il gap tra bicilindrico e 4 cilindri


Appunto... una cosa ridicola!!! Se vuoi correre con il bicilindrico cavoli tuoi, fai in modo che vada come un 4 in linea altrimenti costruisci un 4 cilindri anche tu!!!

In MotoGP dove la cilindrata massima è indipendente dal numero di cilindri con cosa corre Ducati?? E mi pare anche vada benone...
 
11186352
11186352 Inviato: 7 Gen 2011 14:18
 

Miscia ha scritto:


Appunto... una cosa ridicola!!! Se vuoi correre con il bicilindrico cavoli tuoi, fai in modo che vada come un 4 in linea altrimenti costruisci un 4 cilindri anche tu!!!

In MotoGP dove la cilindrata massima è indipendente dal numero di cilindri con cosa corre Ducati?? E mi pare anche vada benone...


non mi occupo di sbk dai tempi di foggy e poi di bayliss, ma mi pare che in passato per far correre i 4cil mille con i 1000 bicilindrici, i primi erano obbligati ad air restrictor che limitassero le prestazioni
 
11186539
11186539 Inviato: 7 Gen 2011 14:38
 

elbartolo ha scritto:


non mi occupo di sbk dai tempi di foggy e poi di bayliss, ma mi pare che in passato per far correre i 4cil mille con i 1000 bicilindrici, i primi erano obbligati ad air restrictor che limitassero le prestazioni


Sì... che poi tolsero, nel 2007 Bayliss fece 7 vittore con la 999 contro i 1000 4 cil liberi... quindi erano solo piagnistei Ducati per avere una moto bicilindrica competitiva senza esagerare con i costi.
Comunque l'anno scorso gli air restrictor li avevano i 1200 bicilindrici, peso maggiore etc etc.... e alla fine c'è sempre qualcuno che si lamenta!!!
Ecco perchè secondo me bisogna mettere regole uguali per tutti e poi ci si regola di conseguenza! icon_wink.gif
 
11186706
11186706 Inviato: 7 Gen 2011 15:02
 

Miscia ha scritto:


Sì... che poi tolsero, nel 2007 Bayliss fece 7 vittore con la 999 contro i 1000 4 cil liberi... quindi erano solo piagnistei Ducati per avere una moto bicilindrica competitiva senza esagerare con i costi.
Comunque l'anno scorso gli air restrictor li avevano i 1200 bicilindrici, peso maggiore etc etc.... e alla fine c'è sempre qualcuno che si lamenta!!!
Ecco perchè secondo me bisogna mettere regole uguali per tutti e poi ci si regola di conseguenza! icon_wink.gif


per me non è giusto...
cioè proietta il tuo discorso in mx: se uno è una discreta manetta, col 4t viaggia forte e sicuro si mette dietro parecchia gente che gira col 2t che magari a parità di moto gli avrebbe dato delle sane legnate, il tutto per maggior merito della moto non del pilota...
così facendo si penalizza chi non ha i fondi necessari per campare un 4t (ad esempio non tutti credo possano permettersi di avere nel garage 2 moto 250 4t 2011 nuovi fiammanti) ed il risultato è che la domenica in pista trovi tanta gente che pur essendo una mezza pippa ti bastona in sella al suo razzo 250f mentre tu, pur avendo una buona dose di manetta (o comunque maggiore dell'altro) resti dietro perchè hai un mezzo inferiore...
ovvio tu dirai:"caxxi tuoi che ti sei preso il 2t"...
ma almeno che si faccia ogni anno una categoria dedicata al 2t in modo tale da potersi scornare a parità di mezzi più o meno!
 
11186732
11186732 Inviato: 7 Gen 2011 15:06
 

elbartolo ha scritto:


per me non è giusto...
cioè proietta il tuo discorso in mx: se uno è una discreta manetta, col 4t viaggia forte e sicuro si mette dietro parecchia gente che gira col 2t che magari a parità di moto gli avrebbe dato delle sane legnate, il tutto per maggior merito della moto non del pilota...
così facendo si penalizza chi non ha i fondi necessari per campare un 4t (ad esempio non tutti credo possano permettersi di avere nel garage 2 moto 250 4t 2011 nuovi fiammanti) ed il risultato è che la domenica in pista trovi tanta gente che pur essendo una mezza pippa ti bastona in sella al suo razzo 250f mentre tu, pur avendo una buona dose di manetta (o comunque maggiore dell'altro) resti dietro perchè hai un mezzo inferiore...


Se non fai gare prendi quello che vuoi e via... tutti contro tutti.
Se fai gare, vuoi vincere e non hai i soldi... non fai le gare o ti accontenti.
Se fai gare e hai i soldi... se sei bravo vinci.

La vita è dura... senza soldi non si va da nessuna parte... altrimenti io starei a correre nel CIV (magari senza neanche qualificarmi icon_asd.gif )

Detto questo... mi spieghi come si può pensare di far correre un 250 4T da 33cv contro un 250 2T da 50/52cv e peso uguale?? icon_neutral.gif
 
11186768
11186768 Inviato: 7 Gen 2011 15:14
 

Miscia ha scritto:


Se non fai gare prendi quello che vuoi e via... tutti contro tutti.
Se fai gare, vuoi vincere e non hai i soldi... non fai le gare o ti accontenti.
Se fai gare e hai i soldi... se sei bravo vinci.

La vita è dura... senza soldi non si va da nessuna parte... altrimenti io starei a correre nel CIV (magari senza neanche qualificarmi icon_asd.gif )

Detto questo... mi spieghi come si può pensare di far correre un 250 4T da 33cv contro un 250 2T da 50/52cv e peso uguale?? icon_neutral.gif


si che senza $$$ si faccia ben poco è vero, però è palese che non è giusto...

io non dico di far correre i 250f contro i 2502t, bensi:
125 vs 125
250 2t vs 250 2t
250f vs 250f
oltre 250f vs oltre 250f, punto
 
11186906
11186906 Inviato: 7 Gen 2011 15:44
 

elbartolo ha scritto:


si che senza $$$ si faccia ben poco è vero, però è palese che non è giusto...

io non dico di far correre i 250f contro i 2502t, bensi:
125 vs 125
250 2t vs 250 2t
250f vs 250f
oltre 250f vs oltre 250f, punto


QUOTO! 0509_up.gif

E' l'unica soluzione e la più giusta. Ripeto: non sono paragonabili 4t e 2t. Sono due categorie completamente diverse!! Avendo un'erogazione diversa vanno diversamente! PUNTO

Se per forza dovessimo far le miste si dovrebbe trovare il giusto compromesso che non è certo 125 2t e 250 4t...bensì 125 2t e 230 4t (per esempio....dovrebbero fare delle prove!) e 250 2t e 400 4t...

E' l'unico sistema. Quindi trovare le classi che vadano sugli stessi tempi e che come unica differenza abbiano un'erogazione diversa e quindi preferenze da parte di alcuni piloti per il 2t e da parte di altri piloti per il 4t!

Chiamo la FIM e gli comunico la mia micidiale scoperta! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
11186967
11186967 Inviato: 7 Gen 2011 15:54
 

Acchio303 ha scritto:



Chiamo la FIM e gli comunico la mia micidiale scoperta! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif


L'acqua calda?? 0509_pernacchia.gif
 
11186976
11186976 Inviato: 7 Gen 2011 15:55
 

Ragazzi, il discorso di fare categorie separate sarebbe bello però troppo complicato. Fare troppe batterie in una giornata è impossibile.

Io non chiedo molto, però il mio desiderio sarebbe fare la 125, la MX2 e la MX1. Già siamo un pò su questa strada infatti la FMI ha fatto la categoria 125 però è solo Under 17 icon_evil.gif
 
11186985
11186985 Inviato: 7 Gen 2011 15:57
 

Miscia ha scritto:


L'acqua calda?? 0509_pernacchia.gif


0509_campione.gif Che genio eh.... eusa_wall.gif

Mi viene solo un dubbio...per quale motivo se ne strabattono di ritirare fuori il 2t? eusa_think.gif

Mi viene da pensare che non sia più questione dei regolamenti che non si adatterebbero ma poca voglia delle case motoristiche di occuparsi di più fronti...no?
 
11187014
11187014 Inviato: 7 Gen 2011 16:03
 

questo è un discorso trito e ri-trito.
Secondo me, senza pensare male, basta pensare che l'evoluzione ha portato i 250F ad essere più performanti in temini assoluti, quindi il mondo va avanti e la tecnilogia pure e le federazioni e i regolamenti devono guardare al futuro.

Poi, pensando male, basta vedere che le case costruttrci non investono più in R&S sul 2t e soprattutto non producono o fonriscono 2t ai piloti sotto i riflettori nelle competizioni importanti.
 
11187016
11187016 Inviato: 7 Gen 2011 16:04
 

se parliamo di tempi però..

alla fine non è così assurda la sfida 250 2t vs 250 4t.. se vi ricordate bene quel simpatico di Rockzen (si scrive così, vero? eusa_think.gif ) faceva i suoi bei tempini davanti a Cairoli, ma uno è in mx2 e l'altro in mx1.. quindi, se paragonate un 250 2t ad un 450 4t, se nel mondiale ci sono piste in cui un 250 le da ad un 450, un 250 4t potrebbe tranquillamente giocarsela con un 250 2t.. sempre se prendiamo per buono il discorso sui tempi..

se una pista non mette particolarmente a prova il motore, a mio parere e da quello che ho visto in giro, un 250 può star dietro ad un 450..

alla fine quello che è davvero importante non è la potenza, ma quanto si riesca a sfruttarla.. ok, il 250 2t ha un botto di cavalli, ma se devi aspettare di essere uscito dalla curva per poter piantarli a terra è come non averceli.. stessa cosa per un 450, che se non hai proprio il manico, non riesci a sfruttare a pieno la potenza e non riesci a manovrarlo come vorresti a causa del peso..

non me ne vogliate troppo per queste eresie icon_asd.gif
 
11187023
11187023 Inviato: 7 Gen 2011 16:05
 

Rubenino93 ha scritto:
se parliamo di tempi però..

alla fine non è così assurda la sfida 250 2t vs 250 4t.. se vi ricordate bene quel simpatico di Rockzen (si scrive così, vero? eusa_think.gif ) faceva i suoi bei tempini davanti a Cairoli, ma uno è in mx2 e l'altro in mx1.. quindi, se paragonate un 250 2t ad un 450 4t, se nel mondiale ci sono piste in cui un 250 le da ad un 450, un 250 4t potrebbe tranquillamente giocarsela con un 250 2t.. sempre se prendiamo per buono il discorso sui tempi..

se una pista non mette particolarmente a prova il motore, a mio parere e da quello che ho visto in giro, un 250 può star dietro ad un 450..

alla fine quello che è davvero importante non è la potenza, ma quanto si riesca a sfruttarla.. ok, il 250 2t ha un botto di cavalli, ma se devi aspettare di essere uscito dalla curva per poter piantarli a terra è come non averceli.. stessa cosa per un 450, che se non hai proprio il manico, non riesci a sfruttare a pieno la potenza e non riesci a manovrarlo come vorresti a causa del peso..

non me ne vogliate troppo per queste eresie icon_asd.gif


evabbè rockzen è rockzen però!

tonino quando ha girato con l'yz 250 2t faceva gli stessi tempi che faceva col quattroemmezzo...ma di tonino ce ne sta uno soloooooooooo
 
11187048
11187048 Inviato: 7 Gen 2011 16:12
 

Rubenino93 ha scritto:
se parliamo di tempi però..

alla fine non è così assurda la sfida 250 2t vs 250 4t.. se vi ricordate bene quel simpatico di Rockzen (si scrive così, vero? eusa_think.gif ) faceva i suoi bei tempini davanti a Cairoli, ma uno è in mx2 e l'altro in mx1.. quindi, se paragonate un 250 2t ad un 450 4t, se nel mondiale ci sono piste in cui un 250 le da ad un 450, un 250 4t potrebbe tranquillamente giocarsela con un 250 2t.. sempre se prendiamo per buono il discorso sui tempi..

se una pista non mette particolarmente a prova il motore, a mio parere e da quello che ho visto in giro, un 250 può star dietro ad un 450..

alla fine quello che è davvero importante non è la potenza, ma quanto si riesca a sfruttarla.. ok, il 250 2t ha un botto di cavalli, ma se devi aspettare di essere uscito dalla curva per poter piantarli a terra è come non averceli.. stessa cosa per un 450, che se non hai proprio il manico, non riesci a sfruttare a pieno la potenza e non riesci a manovrarlo come vorresti a causa del peso..

non me ne vogliate troppo per queste eresie icon_asd.gif


Io non credo che siano eresie...anche se preciso che Roczen dopo qualche giro era sfinito fisicamente, perché portare a quel livello un 2emezzo 4t non deve essere cosa da tutti...e Roczen non sembrerebbe un buon pilota ma un bel campioncino!
 
11187635
11187635 Inviato: 7 Gen 2011 18:31
 

Penso che qui dentro ci sia della gente che parli senza aver fatto una gara di regionale/italiano.
Prendete un 125 e fateci un regionale MX2 e vediamo quanta pappa prendete dai 4t.
Se 4t e 2t devono correre insieme devono essere di pari cilindrata per annullare il gap del 2t, altrimenti il 2t va in estinzione (come sta succedendo).
 
11187680
11187680 Inviato: 7 Gen 2011 18:39
 

Io sarei moooolto favorevole al discorso che dice manu... 250 2t contro 250 4t.
 
11187690
11187690 Inviato: 7 Gen 2011 18:41
 

Scusa Manu, ma non mi puoi venire a dire che a parità di un 125 2t c'è un 125 4t: quelli non camminano manco spingendoli da dietro!
 
11187780
11187780 Inviato: 7 Gen 2011 18:55
 

reditutto ha scritto:
Scusa Manu, ma non mi puoi venire a dire che a parità di un 125 2t c'è un 125 4t: quelli non camminano manco spingendoli da dietro!

Prendi l'honda 150, va molto meglio di quelle merde li di 125 4t (tipo fantic e co).
A parte il fatto che il 4t nel minicross è totalmente inutile, il 150 4t sarebbe la cilindrata da comparare con il 125 2t.
Ovviamente serve dello sviluppo perchè mancano tipo 5-6 anni di sviluppo rispetto alle altre.
Se devono correre insieme i 2t e i 4t per avere lotte equilibrate deve essere così, perchè tenere il 125 2t contro il 250 4t non ha senso.
 
11187787
11187787 Inviato: 7 Gen 2011 18:56
 

reditutto ha scritto:
Scusa Manu, ma non mi puoi venire a dire che a parità di un 125 2t c'è un 125 4t: quelli non camminano manco spingendoli da dietro!


quoto...
l'ideale per mandare a puttan.e il mercato 4t sarebbe un bel 190/200cc con 30cv che esplode durante il rodaggio icon_asd.gif
 
11187795
11187795 Inviato: 7 Gen 2011 18:57
 

ManuMX ha scritto:
Penso che qui dentro ci sia della gente che parli senza aver fatto una gara di regionale/italiano.
Prendete un 125 e fateci un regionale MX2 e vediamo quanta pappa prendete dai 4t.
Se 4t e 2t devono correre insieme devono essere di pari cilindrata per annullare il gap del 2t, altrimenti il 2t va in estinzione (come sta succedendo).


Io non ho fatto mai gare... manco del regionale. Però ho studiato meccanica e ho una laurea in propulsori.... se un 125 2T non riesce a battere un 250 4T allora è giusto che si estingua, non che si inventano strani regolamento per non far morire il 2T!!!

Che poi mi domando il perchè... io di carrozze a cavalli e macchine a vapore non ne vedo più eppure non mi pare che qualcuno voglia un regolamento apposito per poterci correre in F1 perchè non sono competitive!!! icon_asd.gif
 
11187868
11187868 Inviato: 7 Gen 2011 19:06
 

Miscia ha scritto:


Io non ho fatto mai gare... manco del regionale. Però ho studiato meccanica e ho una laurea in propulsori.... se un 125 2T non riesce a battere un 250 4T allora è giusto che si estingua, non che si inventano strani regolamento per non far morire il 2T!!!


ma che è una nuova legge di darwin???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma scusa allora facciamo correre le f1 assieme alle macchine da rally, i trattori al ferrari challenge e le barche a vela nella r6 cup...
non sia mai che ti ritrovi a misano mentre ti passa quello della q8 col vento in poppaaaaaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11187909
11187909 Inviato: 7 Gen 2011 19:13
 

elbartolo ha scritto:


ma che è una nuova legge di darwin???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma scusa allora facciamo correre le f1 assieme alle macchine da rally, i trattori al ferrari challenge e le barche a vela nella r6 cup...
non sia mai che ti ritrovi a misano mentre ti passa quello della q8 col vento in poppaaaaaaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Clubdellemeraviglie.it


Beh... non è la legge di Darwin ma quasi ci siamo... tutte le tecnologie inferiori si sono "estinte" in favore di quelle nuove e più prestanti. Voi ancora pensate a quattrottì contro duettì e non vi rendete conto che tra un po' sarà "combustione interna" vs "elettrico"!!! eusa_doh.gif
 
11187920
11187920 Inviato: 7 Gen 2011 19:14
 

Miscia ha scritto:


Beh... non è la legge di Darwin ma quasi ci siamo... tutte le tecnologie inferiori si sono "estinte" in favore di quelle nuove e più prestanti. Voi ancora pensate a quattrottì contro duettì e non vi rendete conto che tra un po' sarà "combustione interna" vs "elettrico"!!! eusa_doh.gif


quando ci sarà solo l opzione elettrico io smetterò di andare in moto!!

caXXo di ambientalisti! icon_asd.gif
 
11187928
11187928 Inviato: 7 Gen 2011 19:15
 

Miscia ha scritto:

Voi ancora pensate a quattrottì contro duettì e non vi rendete conto che tra un po' sarà "combustione interna" vs "elettrico"!!! eusa_doh.gif


è proprio per questo che mi tengo stretto il kappino così quando gireranno tutti con gli scaldaletti elettrici sai come li passo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque quoto kumark...a quel punto mi darò alla coltivazione di margherite... eusa_wall.gif
 
11187952
11187952 Inviato: 7 Gen 2011 19:17
 

Beh se volete il k elettrico c'è già icon_mrgreen.gif
 
11188213
11188213 Inviato: 7 Gen 2011 19:55
 

ne ho appena ordinati due per la stagione 2011 icon_asd.gif
 
11188611
11188611 Inviato: 7 Gen 2011 20:51
 

ManuMX ha scritto:

Prendi l'honda 150, va molto meglio di quelle merde li di 125 4t (tipo fantic e co).
A parte il fatto che il 4t nel minicross è totalmente inutile, il 150 4t sarebbe la cilindrata da comparare con il 125 2t.
Ovviamente serve dello sviluppo perchè mancano tipo 5-6 anni di sviluppo rispetto alle altre.
Se devono correre insieme i 2t e i 4t per avere lotte equilibrate deve essere così, perchè tenere il 125 2t contro il 250 4t non ha senso.

veramente il crf 150 4t è stata creata per rimpiazzare gli 85 2t, non è giusto paragonarla ad un 125 2t che ha molta più coppia e potenza...
E comunque non scherzate con le motorette elettriche che in quanto a coppia non ce nè per nessuno!! icon_asd.gif
 
11188755
11188755 Inviato: 7 Gen 2011 21:16
 

Io credo che tutta questa "lotta" 2t Vs 4t non abbia senso. E' questione di gusti,disponibilità economica,strane influenze, sudditanze psicologice e altre mille fattori che possono farti credere che una sia migliore rispetto ad un'altra,ma la realtà OGGETTIVA è che nel motocross il 4t è nettamente più redditizio. Che poi i nostalgici o gli amanti del 2t ci siano e cerchino di riaccendere vecchi fuochi a miscela quella è un'altra storia, nessuno discute un gusto o una scelta. Il presente e il futuro è 4t,che ci piaccia o no punto. E a quanto pare chi vuole essere competitivo deve,per forza di cose , avere sotto un 4t che spinge, oppure chiamarsi Cairoli o Stewart.
 
11188916
11188916 Inviato: 7 Gen 2011 21:48
 

jeremy2 ha scritto:
il 4t è nettamente più redditizio.


Concordo pienamente, però alcuni interventi (molti miei) non vogliono contraddire quanto hai scritto bensì sostenere che quel "nettamente" è un pò esagerato.
 
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