Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Help svitare tappo per controllo Volano (Vite sul carter)
6340869
6340869 Inviato: 19 Nov 2008 17:49
Oggetto: Help svitare tappo per controllo Volano (Vite sul carter)
 



Ciao a tutti
Devo registrare le valvole di una YAMAHA XV 500 SE ma per controllare
il punto morto dei cilindri devo cercare dei riferimenti a cui si accede con un tappo sul carter, l'alloggiamento per svitarelo è simile a quelli per le monete, molto largo,ho provato con il motore freddo a svitarlo con un cacciavite a taglio molto largo ma si rovina, allora ho provato con una rondella che sembra alloggiarsi meglio nella sede, si piega la rondella ma la vite non si muove.. qualcuno ha qualche suggerimento.. idea
(nel frattempo sono andato di svitol)

provando magari a caldo.. o in altro modo..
(anche due viti a croce sullo stessa carter hanno lo stesso problema.. ma per quello confido in un cacciavite migliore ceh arriva oggi)
 
6344836
6344836 Inviato: 20 Nov 2008 0:17
 

Ho fatto la sagoma con una barretta di ferro, deve copiare perfettamente il taglio...un colpo di martello in testa, non forte da sfondare la vite e con l'aiuto di una pinza....STAK..si è svitato......stessa cosa per quello piccolo in alto..

Luca icon_asd.gif
 
6345043
6345043 Inviato: 20 Nov 2008 1:03
 

se ho ben capito come è il tappo (come il mio appunto) , puoi tranquillamente usare una rondella di dimensioni adeguate icon_smile.gif (che si incastri nella cava) e fare forza con una pinza
 
6345769
6345769 Inviato: 20 Nov 2008 9:39
 

Grazie dei suggerimenti, per quanto riguarda la rondella avevo già provato, ma pur piegandosi abbondantemente la rondella non sono riuscito a smuover nulla, ora riproverò con una più grossa sagomata con la lima per essere certo che copi perfettamente la sede, voi siete riusciti a fare tutto a freddo?

L'aspetto della temperatura è quello che mi preoccupa di più, a Monza un cane di meccanico mi ha spanato le viti che tengono le pinze dei freni perchè tentava di togliere le viti in titanio dalla sede in alluminio a caldo, quindi non essendo un'esperto di dilatazioni termiche dei materiali non so se il tappo in "ferro?" nel carter in "alluminio?" è più conveniente toglierlo a caldo o a freddo.

Help me please!
(e comunque grazie per i suggerimenti già dati che tengo in considerazione)
 
6345835
6345835 Inviato: 20 Nov 2008 9:49
 

L'allumini dilata quasi il doppio del ferro.... comunque puoi scaldare il carter utilizzando un phon da carrozzaio scaldando preferibilmente il carter in maniera tale che sia questo ad assorbire meggiormente il calore.
 
6346958
6346958 Inviato: 20 Nov 2008 12:16
 

se non sbaglio il tappo è in plastica su carter in alluminio... o in ogni caso alluminio su alluminio
 
6347467
6347467 Inviato: 20 Nov 2008 13:26
 

AndreaNSR125 ha scritto:
se non sbaglio il tappo è in plastica su carter in alluminio... o in ogni caso alluminio su alluminio


m.... non lo so esattamente... però effettivamente potrebbe anche essere alluminio su alluminio, proverò con una calamita.
 
6357581
6357581 Inviato: 21 Nov 2008 13:51
 

Le mie sono di alluminio......è diverso il modello ma sempre un motore Yamaha, di solito usano componenti simili.....

Luca
 
6380298
6380298 Inviato: 24 Nov 2008 12:15
 

LucaRtt ha scritto:
Le mie sono di alluminio......è diverso il modello ma sempre un motore Yamaha, di solito usano componenti simili.....

Luca


EUREKA !!! ci sono riuscito!!!

Avevate ragione.. il Tappo è in Alluminio! per fortuna che ho chiesto, così non ho scaldato, grazie.

Sono riuscito a smontarlo partendo da una rondella più grossa della sede sagomata con la mola per copiare perfettamente l'incavo, ottimo, così sono riuscito a registrare le valvole che ne avevano bisogno!!!!!

TANKS!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©