siamo sempre al punto di partenza: perché dovrebbe entrare realmente più aria spalancando il gas?
il volume di vuoto creato dal motore è sempre lo stesso
quello che cambia è solo la capacità del condotto di far affluire aria
quindi alla modesta velocità permessa da un motorino di avviamento il pricipale effetto che si otterrà è quello di rallentare la colonna gassosa,
aumentando in minima parte la quantità di aria aspirata
e addirittura facendo aspirare meno benzina, ciò per la minore depressione che si crea nel condotto e la maggiore inerzia della benzina nebulizzata rispetto all'aria, cosa che comporta sempre un iniziale smagrimento del titolo (pr questo hanno inventato le pompette di ripresa)
all'aumento di aria aspirata (+ aria che benzina) si oppone però il minore sforzo al quale è chiamato il motorino: immagina di tappare il condotto di alimentazione, pensi che in questa condizione il motorino compia uno sforzo minore?
credo invece che la differenza di pressione che si crea tra il sopra ed il sotto del pistone rappresenti una resistenza in più da vincere per il motorino.
ora c'è da vedere quale delle due considerazioni (la mia e la tua) è preponderante sulle resistenze offerte durante un mancato avviamento: io ho testimonianza di un minore sforzo col gas spalancato (potrebbe ricordarsene anche il buon
Diecianove che era assieme a me una volta che si manifestò un fenomeno del genere con una moto - una XT, la mia - che non voleva saperne di avviarsi)
tu invece hai testimonianza del contrario:
non c'è da escludere che abbiamo ragione tutti e due, la logica ci assiste entrambi.
al di là di questo non rimangono che le verifiche sperimentali.
ma la logica (pura) a volte non basta: in fondo essa rappresenta soltanto uno dei tanti metodi possibili per combinare le informazioni di cui disponiamo, dando per scontato che non ne esistano degli altri e per dimostrare, volendo, ...qualsiasi cosa!

furono maestri in quest'arte i
sofisti dell'antica Grecia.
per quanto riguarda il discorso della resistenza a starter azionato, credo sempre che sia dovuto al titolo di miscela eccessivamente ricco per una batteria che ha perso il suo spunto.
--------------
Diecianove ma da dove spunti?