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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
12549792
12549792 Inviato: 14 Ott 2011 14:50
 

enjoyash ha scritto:
io infatti non avevo chiesto delucidazioni sulla moderazione, ho solo espresso un giudizio sul fatto che si fosse OT o meno..in generale questa è una sezione tranquillissima e ordinata.


Sono io quello che ha commentato la moderazione.

enjoyash ha scritto:

un po' più di umiltà e obiettività (anche tu thenegoziator vai OT a volte e hai anche definito boiata una mia legittima opinione tanto per dire) sarebbe utile


Quoto e ribadisco, caro moderatore. Sii più elastico e funzionale alla discussione.

Non eravamo OT.
 
12555334
12555334 Inviato: 16 Ott 2011 0:30
 

ingexx76 ha scritto:


Nessuna novità?

Anche io, nonostante pompa e dischi nuovi, non ho risolto nulla....

Ho scritto 3 settimane fa ad Aprilia ma non ho ancora risposta, continuano a dirmi che non hanno risposte dal servizio tecnico....

Ora è più di un anno che mi trascino ste problema....

Come hai fatto a convincerli a portarsi la moto a Noale?

Non so più che fare, mi sa che è meglio che mi prenda un legale a questo punto...

Fammi sapere.
Grazie.
Ciao.


ciao,
il 14 ottobre ha compiuto 30 gg in laboratorio a Noale.
sembrava fosse risolto 7 giorni dopo l'arrivo sostituendo i dischi e non lo ha fatto nel primo test... poi si è ripresentato... l'ingegnere ha richiamato il mia meccanico chiedendo di pazientare... vedendo le altre case mi sento fortunato che almeno fanno uno studio approfondito... e che comunque si vede che ci tengono a risolvere questo problema...

Confido in Aprilia e nei loro ingegneri, ho saputo come lavorano e che sbattimenti si fanno... robe che questo rispondeva alle e-mail della mia officina all'1e mezza di notte...

abbiamo tutte le ragioni di lamentarci ed è molto facile non sapendo esattamente che lavoro c'è dietro a realizzare una moto ma non è un problema semplice da risolvere!

MI DISPIACE E ASPETTO!

ingexx76 ha fatto tutto la mia officina come dovrebbero fare tutte... se non lo fanno cambia aria.
 
12559508
12559508 Inviato: 17 Ott 2011 7:45
 

Ir0n ha scritto:

vedendo le altre case mi sento fortunato che almeno fanno uno studio approfondito... e che comunque si vede che ci tengono a risolvere questo problema...

Quoto:a me quel che diede grande fiducia è vedere che l'azienda non se ne sbatte,ma che anzi ti segue e prova in ogni modo a risolvere il problema...cosa che invece altre Case non han fatto,infischiandosene e lasciando passare sottotraccia il messaggio di arrangiarsi.
Anche per questa volontà tendo ad escludere che eventuali mancate risposte o lavori insoddisfacenti siano da attribuire ad Aprilia:se questi prendon su la moto e la testano in maniera approfondita è evidente che l'interesse c'è,di conseguenza o muovono il culo solo per chi pare a loro(ipotesi improbabile visto che io per primo non avevo alcuna conoscenza)oppure chi fa da intermediario fra noi e l'azienda(il meccanico)sbaglia la comunicazione(per malafede o per lassismo questo non è dato sapere).

Ir0n ha scritto:

ingexx76 ha fatto tutto la mia officina come dovrebbero fare tutte... se non lo fanno cambia aria.

Quoto...una volta che sei a contatto con l'azienda la palla passa a loro(comprese le responsabilità),ma finchè questo non accade chi conta è l'intermediario.
E visto che come detto a noi non han fatto problemi a prenderci la moto e provarla a fondo,evidentemente la mancanza non è da parte della Casa ma del meccanico.
 
12567590
12567590 Inviato: 18 Ott 2011 20:01
 

Ma io sono già in contatto direttamente con Aprilia, da quasi 2 mesi!!!!

La conce si è tirata fuori, mi hanno detto che quello che si poteva fare loro lo hanno fatto.
Ora non sanno che altro fare e mi hanno detto di contattare Aprilia direttamente....

E' servito un mese solo per sentirmi dire che sarebbero venuti a prenderla dopo il 5 ottobre...


Non ho più sentito nessuno, ho scritto venerdì scorso ma nessuno risponde...

Possibile che dopo più di un anno che paziento ed utilizzo una moto che si caga sotto prima di ogni curva debba essere trattato così???

Forse diversamente da altri clienti non ho rotto le scatole abbastanza???

Non ho parole.....

Scusate lo sfogo....
 
12568686
12568686 Inviato: 18 Ott 2011 23:20
 

E allora incazzati...e ne hai giusta ragione!!
 
12571388
12571388 Inviato: 19 Ott 2011 17:40
 

Fino ad ora il fenomeno si era manifestato raramente, da un paio di settimane invece si presenta con sistematicità ad ogni frenata decisa. Che possa dipendere dallo stato d'usura delle pastiglie oppure dal deperimento di altre parti quali pinze e dischi? Comunque sia, mai vista una roba del genere.
 
12571579
12571579 Inviato: 19 Ott 2011 18:13
 

se prima di avere una shiver avessi avuto una street triple l'avresti già vista con una buona probabilità icon_asd.gif eusa_think.gif
 
12571869
12571869 Inviato: 19 Ott 2011 19:06
 

Non credo dipenda direttamente dall'usura dei componenti in quanto a molti il problema si è manifestato a moto nuova.
 
12573400
12573400 Inviato: 19 Ott 2011 23:30
 

Mi sembra doveroso scrivere che oggi un tecnico Aprilia mi ha contattato.

Per la prima volta mi sono trovato a parlare con una persona che veramente capiva cio che gli dicevo!

Non voglio assolutamente sminuire la concessionaria, che comunque si è comportata bene nei miei confronti, ma non è sempre facile descrivere a parole ciò che poi il meccanico della conce non riesce a replicare o provare con facilità.

Il contatto non si è sintetizzato in un semplice "veniamo a prenderla alle ore x all'indirizzo Y", ma è stata una telefonata di circa 30 min dove ho spiegato il problema.
E dall'atra parte ho ricevuto alcune spiegazioni e delucidazioni sulle dinamiche di una moto.

Ora faranno un controllo approfondito. Il problema verra risolto con una semplice verifica del'assemblaggio o la sostituzione di spessori??!!.... Bene meglio così....

La cosa importante è che io oggi sono stato ascoltato e capito, e questo lo considero già un bel passo avanti!
 
12573537
12573537 Inviato: 20 Ott 2011 0:14
 

ingexx76 ha scritto:
Mi sembra doveroso scrivere che oggi un tecnico Aprilia mi ha contattato.

Per la prima volta mi sono trovato a parlare con una persona che veramente capiva cio che gli dicevo!

Non voglio assolutamente sminuire la concessionaria, che comunque si è comportata bene nei miei confronti, ma non è sempre facile descrivere a parole ciò che poi il meccanico della conce non riesce a replicare o provare con facilità.

Il contatto non si è sintetizzato in un semplice "veniamo a prenderla alle ore x all'indirizzo Y", ma è stata una telefonata di circa 30 min dove ho spiegato il problema.
E dall'atra parte ho ricevuto alcune spiegazioni e delucidazioni sulle dinamiche di una moto.

Ora faranno un controllo approfondito. Il problema verra risolto con una semplice verifica del'assemblaggio o la sostituzione di spessori??!!.... Bene meglio così....

La cosa importante è che io oggi sono stato ascoltato e capito, e questo lo considero già un bel passo avanti!

Sì,era capitato anche a me...da quel momento in poi dovresti essere in buone mani.
Perchè ti elenco ciò che solitamente succede:all'inizio è il meccanico che fa da referente tramite te ed il reparto assistenza,e se ha voglia e non è imbambito dopo poco passa la mano alla Casa(dicendo di non poterci più far niente,come ha detto anche a te);dopodichè la palla passa al call center Aprilia,che deve smistare correttamente la cosa verso i soggetti che meglio di tutti possono affrontare il problema;infine,una volta che un'equipe si prende carico della cosa,dopo gestiscono tutto loro direttamente.
Quindi finchè non arrivi all'ultimo punto,si tratta sempre di parlare per interposta persona...e qui dipende dal soggetto che capita e dalla sua efficienza.
Io ad esempio ricordo di essermi trovato bene col meccanico,male con i call center e benissimo con gli ingegneri.
Relativamente alle telefonate,ricordo che arrivarono a dirmi al telefono che la moto,avendoci già guardato in azienda 2 volte,se i tecnici dicevano che andava bene così significa che me la dovevo tener così...lo sbottai,e pur mantenendo la calma senza tanti giri di parole gli dissi che o mi risolvevano il problema o mi sarei rivolto a chi di dovere(avvocati,giornalisti,programmi televisivi d'indagine);da lì si vede che annusarono la questione e si diedero una mossa i centralinisti,facendo notare la cosa a chi di dovere.
Da lì discesa:una volta parlato con l'ingegnere capo,la cosa fu risolta nei tempi più brevi possibili,con serietà,efficienza e cortesia...non vorrei gufare,ma penso che tu sia all'inizio della soluzione al tuo problema.
 
12573679
12573679 Inviato: 20 Ott 2011 7:11
 

ingexx76 ha scritto:
Mi sembra doveroso scrivere che oggi un tecnico Aprilia mi ha contattato.

Per la prima volta mi sono trovato a parlare con una persona che veramente capiva cio che gli dicevo!

Non voglio assolutamente sminuire la concessionaria, che comunque si è comportata bene nei miei confronti, ma non è sempre facile descrivere a parole ciò che poi il meccanico della conce non riesce a replicare o provare con facilità.

Il contatto non si è sintetizzato in un semplice "veniamo a prenderla alle ore x all'indirizzo Y", ma è stata una telefonata di circa 30 min dove ho spiegato il problema.
E dall'atra parte ho ricevuto alcune spiegazioni e delucidazioni sulle dinamiche di una moto.

Ora faranno un controllo approfondito. Il problema verra risolto con una semplice verifica del'assemblaggio o la sostituzione di spessori??!!.... Bene meglio così....

La cosa importante è che io oggi sono stato ascoltato e capito, e questo lo considero già un bel passo avanti!


Questo è quanto ci si aspetterebbe da una casa seria, e, magari, anche un'adeguata campagna di richiamo, che alla fine non costerebbe neppure troppo visto che le Shiver sono state vendute con il lumicino.
 
12573847
12573847 Inviato: 20 Ott 2011 8:35
 

ma un richiamo su cosa? ci son shiver che non lo fanno neanche a 40000 km icon_rolleyes.gif
 
12573876
12573876 Inviato: 20 Ott 2011 8:46
 

EasyRider_02 ha scritto:


Questo è quanto ci si aspetterebbe da una casa seria, e, magari, anche un'adeguata campagna di richiamo, che alla fine non costerebbe neppure troppo visto che le Shiver sono state vendute con il lumicino.

Mah,richiamo...aldilà della mole di scritti in proposito,la cosa è così limitata nei numeri che penso sia una percentuale decisamente bassa,non tale quindi da effettuare un richiamo generale.
Sia perchè Aprilia non sa quali modelli siano di preciso difettosi,sia perchè ci sono vari gradi di intervento che cambiano a seconda del mezzo.
Cioè,non credo di sbagliare quando dico che la stragrande maggioranza di chi ha avuto questo saltellamento abbia scritto in questo topic(normalmente la prima cosa che fai quando hai un problema rilevante è cercare aiuto su internet)...e quanti siamo?10,15?guarda,metti ad esagerare 30 che abbiano realmente avuto questo problema(anche perchp bisogna tagliare chi in preda alla psicosi crede di avere il problema ma non ce l'ha);e quindi metti che 50 persone in tutto abbiano avuto il saltellamento in frenata.Quante Shiver han venduto da quando questa è sul mercato?mettiamo una media di 400 all'anno per 5 anni?son 2000 moto...e se solo 50 modelli su 2000 esemplari danno questi problemi(ma mettine anche 100)non è certo una situazione da richiamo generale.
Vero che anche la DD da questo problema,ma con minor frequenza,e di motardoni ne sono stati prodotti di più...quindi anche mettendo assieme le 2 cugine la percentuale comunque non farebbe che scendere.
 
12577449
12577449 Inviato: 20 Ott 2011 20:25
 

Il problema non è di percentuali: se un potenziale difetto del mezzo tocca la sicurezza il richiamo è obbligatorio, indipendentemente dai numeri.

Mi ricordo quando avevo la Citroen C5 in cui due esemplari su qualche centinaio di migliaia venduti avevano avuto un problema ai bulloni delle ruote, hanno fatto un richiamo generale.

Quindi si deve solo capire se questo problema delle vibrazioni in frenata è un problema di sicurezza o meno. Io non sono all'altezza di dare un parere, anche perché (toccando i ma***ni) non l'ho sperimentato. Ma se si dovesse fare male qualcuno a causa di questo difetto, il fatto di non aver fatto un richiamo metterebbe Aprilia in una brutta posizione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12577788
12577788 Inviato: 20 Ott 2011 21:07
 

ma in quel caso c'era un problema specifico ben individuato, come per le bielle delle prime rsv4, richiamate.

poi ehm come dire, le case automobilistiche spesso fanno i richiami "civetta", sulle cose più assurde contando sul fatto che una certa percentuale di clienti farà eseguire il tagliando insieme al richiamo, per comodità, ovviamente in officina ufficiale del marchio...
 
12578481
12578481 Inviato: 20 Ott 2011 23:54
 

Sul fatto che comprometta la sicurezza poco ma sicuro...se non sei preparato all'effetto e freni dentro la curva,quando comincia a saltellare ti viene automatico lasciare i freni,col risultato che poi vai lungo(e non di poco)!
Ed anche se te l'aspetti può capitare.
 
12578720
12578720 Inviato: 21 Ott 2011 7:53
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,richiamo...aldilà della mole di scritti in proposito,la cosa è così limitata nei numeri che penso sia una percentuale decisamente bassa,non tale quindi da effettuare un richiamo generale.
Sia perchè Aprilia non sa quali modelli siano di preciso difettosi,sia perchè ci sono vari gradi di intervento che cambiano a seconda del mezzo.


Proprio per questo, se vi fosse serietà, sarebbe necessario un richiamo.
 
12579324
12579324 Inviato: 21 Ott 2011 10:50
 

il richiamo lo fai se c'è un componente ben individuato come possibile causa del problema
ma se questo non c'è, cosa richiami e cosa cambi?

poi in campo motociclistico i richiami son una rarità...non l'hanno fatto nemmeno per i telai FZ1 o GSR o ER6N che si aprono in 2, o per il tiro a destra della Z750... o per gli statori aprilia della tuono/rsv, tanto per tornare in tema...
 
12579550
12579550 Inviato: 21 Ott 2011 11:42
 

Per la dorsoduro un richiamo ufficiale c' è stato, riguardava un relè che comandava l'albero del motorino d'avviamento, il quale veniva trascinato anche quando il motore era in moto, provocando danni abbastanza gravi all'impianto elettrico. Ed era un problema che al massimo ti fermava la moto, il fatto che la forca inizi a saltare portandoti fuoristrada mi sembra decisamente più serio per la sicurezza.
ciao
 
12580057
12580057 Inviato: 21 Ott 2011 13:48
 

Un richiamo solitamente si fa se serve a cambiare un componente risultato difettoso...

Nella fattispecie, anche facendo un richiamo, su cosa intervieni? eusa_wall.gif
 
12580269
12580269 Inviato: 21 Ott 2011 14:30
 

La cosa importante è che poi si intervenga quando si saprà cosa genera la vibrazione. Ma in ogni caso sarà ben difficile che chi ha la moto fuori garanzia possa usufruire della "cura". E quindi dovrà pagare per risolvere il problema, se mai sarà possibile.

Di certo non è una bella sensazione sentire l'avatreno che vibra. La mia non lo fa, almeno per ora, ma ho avuto modo di provare una dorsoduro del 2009, la quale curvando a destra e frenando moderatamente inizia a vibrare. Fortunatamente affrontando le curve a velocità normale il fenomeno si innesca molto raramente, a dire del proprietario. Io non sono riuscito ad innescarlo comunque, ma a bassa velocità 30-40Km/h e curvando a destra e solo a destra la vibrazione e ben avvertibile. Quindi sarebbe interessante sapere, se verrà individuato il problema, come si interverrà sulle moto fuori garanzia.

Saluti Binox
 
12580320
12580320 Inviato: 21 Ott 2011 14:38
 

E' interessante il particolare che praticamente a tutti coloro ai quali si verifica il problema, avvenga curvando a destra. Spero che i tecnici Aprilia ne stiano tenendo conto.
 
12580763
12580763 Inviato: 21 Ott 2011 16:14
 

si anche io lamentavo il problema solo in ingresso di curve a destra (almeno le 2 volte che mi è capitato in strada e in un kartodromo)
 
12589340
12589340 Inviato: 24 Ott 2011 7:51
 

DMJ3000 ha scritto:
E' interessante il particolare che praticamente a tutti coloro ai quali si verifica il problema, avvenga curvando a destra. Spero che i tecnici Aprilia ne stiano tenendo conto.


No, a me la vibrazione si innesca anche frenando in modo deciso a moto dritta. In questo caso il fenomeno è fastidioso, ma non particolarmente pericoloso, almeno se te lo aspetti. Di certo condiziona un po' la guida togliendo piacere quando si vuole spingere un po' e relax quando si vorrebbe viaggiare senza troppi pensieri.

Per quanto riguarda il richiamo credo che Aprilia non sia in grado di farlo per due ragioni principali: mancanza di riscontro tecnico sulle motivazioni del difetto (o palese errore progettuale) e difficoltà economica derivante dal richiamo delle moto vendute, che seppur in numero esiguo, per un produttore esangue, costituirebbe un impegno gravoso. Tuttavia se mai qualcuno si farà male, essendoci state ripetute segnalazioni, l'Aprilia potrebbe incontrare qualche difficoltà a cercare di mascherare la cosa, come spesso fanno i produttori motociclistici (giapponesi in testa).

doppio_lamp_naked.gif
 
12589442
12589442 Inviato: 24 Ott 2011 8:37
 

comunque aprilia non è esangue, nel senso che fa parte del gruppo Piaggio che è in attivo per svariate decine di milioni di euro, quindi volendo un richiamo potrebbero benissimo farlo a prescindere dalla questione economica...
 
12591661
12591661 Inviato: 24 Ott 2011 18:20
 

Io credo che non facciano un richiamo....perchè una vera e propria soluzione valida per tutti secondo me non c'è ! Io credo ad un bell'errore progettuale, nel senso di insieme telaio, forche, freni e dischi che non vanno d'accordo tra loro. A dirla tutta, più che errore progettuale, penso che la responsabilità sia da attribuire anche ai collaudatori....possibile che non si siano accorti del problema ? Hanno provato una sola moto ?
 
12591739
12591739 Inviato: 24 Ott 2011 18:29
 

c'è anche da dire che nessun test o prova su nessuna rivista cartacea e non ha mai riportato questo problema...e alcune riviste non hanno mai perso occasione per parlare male della shiver (indimenticabile quella del contamarce che venne dato per difettoso, quando invece era solo da regolare la frizione o da staccare completamente la mano per evitare di sfiorarla, rendendo impossibile per la centralina calcolare il rapporto inserito!!!!!)
 
12594093
12594093 Inviato: 25 Ott 2011 7:36
 

enjoyash ha scritto:
comunque aprilia non è esangue, nel senso che fa parte del gruppo Piaggio che è in attivo per svariate decine di milioni di euro, quindi volendo un richiamo potrebbero benissimo farlo a prescindere dalla questione economica...


Non è sufficiente far parte di un gruppo sano per garantirsi la sopravvivenza: i rami d'azienda si dismettono (bell'eufemismo) quando diviene anti economico mantenerli.

doppio_lamp_naked.gif
 
12594102
12594102 Inviato: 25 Ott 2011 7:39
 

enjoyash ha scritto:
c'è anche da dire che nessun test o prova su nessuna rivista cartacea e non ha mai riportato questo problema...e alcune riviste non hanno mai perso occasione per parlare male della shiver (indimenticabile quella del contamarce che venne dato per difettoso, quando invece era solo da regolare la frizione o da staccare completamente la mano per evitare di sfiorarla, rendendo impossibile per la centralina calcolare il rapporto inserito!!!!!)


E' anche vero, e parlo della mia personale esperienza, che il difetto non si manifesta immediatamente, ma nel tempo, cosa che mi ha indotto a pensare che vi possa essere un problema di usura o giochi dei vari componenti che in qualche moto porti all'innesco della risonanza.

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12594181
12594181 Inviato: 25 Ott 2011 8:19
 

EasyRider_02 ha scritto:


Non è sufficiente far parte di un gruppo sano per garantirsi la sopravvivenza: i rami d'azienda si dismettono (bell'eufemismo) quando diviene anti economico mantenerli.

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