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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15126960
15126960 Inviato: 16 Set 2014 17:56
 

grazie furan per le indicazioni, vedrò di optare per dunlop. per il cupolino non so dirti visto che ancora la mia non è marciante. poi penso di montare un faro tondo e farla cafe racer..... vedremo, sono indeciso. primadevo farla partire .
 
15128906
15128906 Inviato: 18 Set 2014 10:23
 

io ho le sport demon e mi trovo benino..devo dire che non forzo molto in curva dato che mi fa paura dare confidenza al gpz,sia per potenza che per ciclistica,e poi se cadessi a terra mi dispiacerebbe più per la moto che per me..comunque sono tipologie di gomme che è impossibile portarle fino alla spalla,richiederebbero una piega devastante da super manico...quelle di oggi con la spalla più bassa e la conformazione gomma danno un ottimo appoggio anche in piega e riesci a consumarle più omogerneamente...io il mio centimetrino illibato a lato gomma ce l'ho ancora icon_xd_2.gif
per il cupolino io ho un aftermarket fume che mi sembra dalle foto indietro si veda..protegge un pò piu rispetto all'originale più bassino,ma l'ho cambiato perchè era un pò vissuto e il vecchio proprietario stringendo troppo le viti aveva fatto delle piccole crepe
 
15129113
15129113 Inviato: 18 Set 2014 13:01
 

Controllando le candele ho notato la presenza di segni d'acqua evaporata nel primo cilindro (sx) e da qualche parte ho letto che capita con la rottura di un tubicino che perdendo accumula acqua proprio in quel punto. Vi risulta? Inizialmente pensavo alla guarnizione sul coperchio punterie.
chiedo consiglio su eliminazione cassa filtro e montaggio filtri singoli:ci sono marche particolari o posso prendere un no brand, monto getti 140 e carburo o posso tenere gli originali? Quei filtri si lavano? Se si ogni quanto? Cambio pippette che dite le ngk a90 gradi vanno bene? Ma per la verniciatura, oltre le carene avete portato tutto dal carrozziere( telaio, marmitte, cerchi, motore) o vi siete arrangiati da soli? Io ho riscontrato dei pezzi messi male, mi sa che trasformo in café racer pur cercando di mantenere la sua fisionomia. Scusate per le domande a mitraglietta, ma vorrei buttare giù un planning per lavorare con criterio e spendere il risicato budget di cui dispongo al momento per metterla in strada e poi pian piano portarla a nuovo.
 
15129497
15129497 Inviato: 18 Set 2014 18:51
 

Fabrizio,
ricordo che per le moto modificate, con qualsiasi stile si proceda, esiste questo Forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

aperto apposta per tali elaborazioni e per gli appassionati che le seguono.

Nel Forum Kawa d'Epoca, abbiamo deciso di lasciare tutte quelle informazioni atte al restauro/ripristino/conservazione delle moto d'interesse storico nel totale rispetto dell'originalità.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15129524
15129524 Inviato: 18 Set 2014 19:12
 

ok grazie per il link gippiguzzi, ma le info che richiedo riguardano i carburatori e le candele ed eventuale perdita di liquido che ho letto in giro, sembra avere questo modello in particolare; ho solo detto che forse procederò nel modificarla, ma al momento era soltanto un pensiero; se procederò in tal senso andrò dove mi hi segnalato. saluti
 
15129531
15129531 Inviato: 18 Set 2014 19:15
 

Ottimo, era un'informazione di servizio 0509_up.gif

Putroppo tanti quel Forum non lo conoscono....... 0510_confused.gif ........ed è particolarmente interessante perchè discussioni di analoga fattura, per tutte le marche di moto, ancora non ne ho trovate.....tutte assieme, intendo.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15131114
15131114 Inviato: 20 Set 2014 12:57
 

Sulla mia ho montato le Pilot Activ ( ex Macadam) e mi trovo veramente bene: sono belle rotonde in curva, anche quando vai forte, si consumano regolarmente e durano parecchio. Le ho prese su internet con una spesa di 150-160 euro.
Anch'io ho il parabrezza più alto, montato per errore perchè il suo era molto rovinato, ma devo dire che con l'originale si andava decisamente meglio, le turbolenze già a 100 all'ora danno fastidio.
Ho anch'io il problema del muro tra i 7 e gli 8 mila; a suo tempo un meccanico ufficiale mi disse che era colpa delle membrane che si erano deformate. prima o poi mi deciderò a revisionare i carburatori.
A presto
 
15131415
15131415 Inviato: 20 Set 2014 19:28
 

se fossero lesionate o deformate le membrane la moto non andrebbe bene a tutti i giri credo...prova una pulizia e un allineamento prima...ti costerebbero un bel po le membrane nuove,non so se conosci i prezzi... 0509_down.gif
 
15131466
15131466 Inviato: 20 Set 2014 20:18
 

All'epoca mi aveva detto il meccanico che costavano 100 euro... l'una!!! Su internet si trovano after marcket a circa la metà, ma non so se poi vanno bene. qualcuno di voi le ha già sperimentate?
 
15131636
15131636 Inviato: 21 Set 2014 7:08
 

fortunatamente no..comunque il buco di potenza non è imputabile alle membrane...basta vedere ,se hai letto i post precedenti,quanto può cambiare la moto solo aprendo il filtro dell'aria..se qualcuno ti presta un vacuometro fai un allineamento dei carburatori,poi se lo fa ancora smontali e puliscili,le membrane lasciale per ultima scelta 0509_up.gif
 
15131661
15131661 Inviato: 21 Set 2014 8:29
 

Si si ho leggo tutto sul sito da quando ho preso la moto, ed è per questo che non ho sostituito le membrane. In realtà la moto ha si quel buco, ma va talmente forte sotto che non mi sono ancora deciso a metterci mano.
Anche con le altre moto sono più uno da bassi che da tirate al limite.
Lo scorso inverno però ne ho presa un'altra:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ma il tempo è sempre poco!
P.s. Quanto stringete le candele? La casa indica 14 Nm, ma a sensazione sembrano proprio pochi.
 
15138225
15138225 Inviato: 27 Set 2014 11:51
 

albi2509 ha scritto:
Si si ho leggo tutto sul sito da quando ho preso la moto, ed è per questo che non ho sostituito le membrane. In realtà la moto ha si quel buco, ma va talmente forte sotto che non mi sono ancora deciso a metterci mano.
Anche con le altre moto sono più uno da bassi che da tirate al limite.
Lo scorso inverno però ne ho presa un'altra:
Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I61.tinypic.com
ma il tempo è sempre poco!
P.s. Quanto stringete le candele? La casa indica 14 Nm, ma a sensazione sembrano proprio pochi.


allora vuol dire che la mia qualcosa che non va ce l'ha, perchè in basso è proprio...tranquilla...
il 6 Ott. dal mecca per equilibratura carburatori etc e vediamo se migliora.

Resoconto giornata in montagna lunedì scorso....
Copertoni, bene, ma il cm della vergogna ce lo teniamo (Ciurcio docet).
Penso che strutturalmente non si possa fare meglio.
Frenata così così, ma proibito pinzare in impostazione di curva, pena raddrizzamento moto e conseguente
dritto....
dopo 400 km comunque sono arrivato a casa parecchio provato per la posizione di guida non comodissima....
Le candele fai come è scritto, non devono essere chiuse alla morte...
complimenti per la moto, il colore è quello che preferisco. E' un 85-86?
 
15138227
15138227 Inviato: 27 Set 2014 11:55
 

urca ho visto adesso che è dell'84....
però io non ho la scritta 900 sul sottocarena, eppure la vernice sembra quella originale...???
Pensavo che la scritta fosse dei modelli post 85.....
 
15139901
15139901 Inviato: 29 Set 2014 13:36
 

furan55 ha scritto:

Copertoni, bene, ma il cm della vergogna ce lo teniamo (Ciurcio docet).
Penso che strutturalmente non si possa fare meglio.
Frenata così così, ma proibito pinzare in impostazione di curva, pena raddrizzamento moto e conseguente
dritto....
dopo 400 km comunque sono arrivato a casa parecchio provato per la posizione di guida non comodissima....


Per i copertoni confermo: io ho già gli stivali consumati, ma il centimetro resta sempre.
Per la frenata invece la mia mi fa sentire sempre sicuro, anche arrivando pinzato in curva; certo richiede una guida "prepotente", devi spingerla e tirarla, ma è il suo bello. Adesso che mi ci fai pensare però mi ricordo che subito dopo l'acquisto l'ho usata qualche volta prima di fare qualsiasi intervento ed era dura ed instabile, ma è migliorata molto con le Michelin e soprattutto quando ho revisionato la forcella.
Confermo '84 e anche secondo me il 900 nel sottocarena non dovrebbe esserci, credo che sia stato sostituito da chi l'aveva prima di me.
Fammi sapere come va dopo la bilanciatura!
 
15141471
15141471 Inviato: 30 Set 2014 16:10
 

la scritta 900 non c'era nella versione dell'84...è vero,va guidata di forza ,ma se revisioni ad hoc i freni ,frena pure benino...condivido con la revisione forcella,ma non scordatevi l'antidive(che è a sua volta collegato con il circuito dei freni anteriori e che giustifica il costo obrobrioso dei tubi in treccia anteriori)..se non fate una revisione accurata di tutto il circuito frenante ne risente anche la forcella,dato che l'antidive era un modo(purtroppo per molti versi fallimentare)di non far affondare troppo l'anteriore in caso di frenata...infatti dal pistoncino dell'antidive regolate la durezza della sosp. anteriore..
 
15141762
15141762 Inviato: 30 Set 2014 19:55
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Si è capito che concordo?
Quando ho preso la prima, la rossa, i primi interventi sono stati appunto revisione completa freni e forcella compreso antidive. Non ho ancora sostituito i tubi originali ma mi sto guardando attorno, dici che ne vale la pena? Tu quali hai montato? Se magari hai anche un link da indicarmi per andare a colpo sicuro......
 
15142275
15142275 Inviato: 1 Ott 2014 10:15
 

assolutamente si...anche se io ho cambiato anche dischi e pasticche..li ho presi usati su ebay e sono fatti artigianalmante,ma funzionano benissimo..mi ricordo che se prendevo il tubino in mano e pigiavo la leva del freno ,potevo sentire il vecchio tubo allargarsi..questo chiaramente con quelli in treccia non succede..addirittura ho cambiato anche il posteriore e pure quello della frizione è in treccia...spese ottime!!!(anche se onerose se le trovi solo nuove..mi sembra che per l'anteriore ci vogliano dai 120 ai 140 euro 0510_sad.gif )
 
15142387
15142387 Inviato: 1 Ott 2014 11:41
 

Addirittura senti il tubo espandersi? Vado subito a provare!!!
Mi....hia è vero! Non avevo mai provato... Anche l'Xj lo fa, devo cominciare a mettere via dei soldi.
Hai notato se anche l'intervento dell'antidive è più diretto? Su che livello lo tieni?
 
15144777
15144777 Inviato: 3 Ott 2014 13:32
 

francamente non credo cambi molto nell'antidive..l'importante è che il tubo sia pulito..io quando ho smontato i vecchi erano pieni di morchia e sicuramente influiva sul passaggio del liquido dei freni..l'importante è che il pistoncino dell'antidive sia libero e non grippato..io lo tengo o media o soft,ma non ho mai notato molta differenza..la differenza l'ho notata quando ho cambiato olio negli steli che ha portato ad affondare meno la forcella..per l'antidive ripeto che fu una trovata geniale per l'epoca,ma negli anni si rivelo una mezza ciofeca 0509_si_picchiano.gif
 
15163391
15163391 Inviato: 22 Ott 2014 23:55
 

Ciao ragazzi, vedo con piacere che vi siete dati da fare quest'estate!! Probabilmente a novembre rientro vicino casa per poi godermi, (finalmente!), la kawa. Ho fatto giusto qualche giretto di qualche ora, (col tendicatena di distribuzione nuovo!!), e non vedo l'ora di organizzarmi un'intera giornata nel segno dello smattenamento!! Domanda: anch'io dovrei cambiare le gomme e.... che voi sappiate, si preferisce mantenere le misure originali o si potrebbe optare a qualche centimetro in piu' di spalle? Probabilmente e' una domanda stupida....
 
15164936
15164936 Inviato: 24 Ott 2014 11:45
 

purtroppo lo è....
In Italia quello che è riportato nel libretto non si può cambiare
soprattutto i copertoni, assolutamente le misure di serie.
Pensa che il mio Guzzi Lemans ha un 100 ant e un 110 posteriore, ma mi ci diverto lo stesso 0509_banana.gif
sarebbe gradita foto del tuo ferro....
 
15164943
15164943 Inviato: 24 Ott 2014 11:51
 

vista, vista,
scusassero la distrazione icon_eek.gif
bella creatura...
 
15165763
15165763 Inviato: 25 Ott 2014 10:31
 

sulla gpz è possibile montare il 140 dietro,ma di frodo purtroppo..se ti becca il poliziotto con la giornata storta ti sequestra il libretto fino a nuovo collaudo presso la motorizzazione provinciale (..e multozza salata)..secondo me l'unico problema è la spalla e il diametro di queste gomme..noi che da quanto ho capito abbiamo le versioni A1 e A2 abbiamo la spalla di 80(120/80 -16 e 130/80 -18),dalla versione A7 hanno iniziato ad usare le spalle di 70 e i cerchi da 17 che sono le misure utilizzate in pratica da molte moto moderne e che ti permettono un ampia scelta rispetto alle nostre (le sport demon per dirne una sono montate sui 125 depotenziati dei 16enni di oggi...moto che hanno 90 cv in meno del kawa 0509_vergognati.gif ...altre gomme tipo le macadam o le bridgeston le montano sulle rojal enfield 0509_down.gif ) )
 
15165957
15165957 Inviato: 25 Ott 2014 17:29
 

Domicun che tendicatena hai messo?quello del 1000 RX autoregistrante o l'originale?
 
15166089
15166089 Inviato: 25 Ott 2014 21:59
 

Tendicatena manuale adatto per diverse moto kawa incluso le nostre gpz e 1000 rx.
Devi solo avvitare il perno centrale finche' non senti il "rumorino" e blocchi il tutto con il controdado.... semplicissimo!!
 
15166091
15166091 Inviato: 25 Ott 2014 22:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccolo, stona un po' il colore ma e' meccanicamente efficace!
 
15166286
15166286 Inviato: 26 Ott 2014 11:44
 

Domicun ha scritto:
Tendicatena manuale adatto per diverse moto kawa incluso le nostre gpz e 1000 rx.
Devi solo avvitare il perno centrale finche' non senti il "rumorino" e blocchi il tutto con il controdado.... semplicissimo!!


di che "rumorino" parli?
come mai lo hai cambiato che non ricordo?
 
15170961
15170961 Inviato: 31 Ott 2014 1:51
 

il tensionatore non faceva il suo lavoro, non riuscirei a spiegarlo ma una volta sostituito, (e la catena di distribuzione messo in tensione), non ho piu' avuto "il rumorino" che non altro era che la catena che batteva sul carter.... o qualcosa del genere!!
 
15171119
15171119 Inviato: 31 Ott 2014 10:36
 

0509_doppio_ok.gif
prezzo?Mi sembra vengano sui 40 euro giusto?
 
15172133
15172133 Inviato: 1 Nov 2014 14:04
 

finalmente ho ritirato la moto dal mecca.
Carburazione ed equilibratura, cambio olio forcella (è venuto fuori fango...) e lucidatura
pompante frizione a carter.
Ciurcio, avevi proprio ragione!!!!!! la moto è cambiata, molto più fluida e pronta ai bassi, molto
più piacevole da guidare. Non ho provato agli alti ma il mecca ha detto che sale bene fino al limitatore 0509_banana.gif
Domani spero di farmi un giro per provarla bene.
Il mecca dice che lui ai GPz ha sempre installato il kit Dynojet e la moto migliora ancora e non si sente
più il leggero calo verso i 6000 e gli 8000 (lui lo sente io....).
Ne sapete qualcosa?
Tornando sull'argomento posizione di guida, ho visto dei kit per installazione manubrio alto.
Qualcuno ce l'ha?
 
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