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Problema Moto Morini 350 [non parte]
5516039
5516039 Inviato: 1 Set 2008 11:14
 



Ringrazio tutti per le risposte!

In settimana andrò a comprare un batteria comunque. I morinisti mi confermano da 12 Volt 12 Ampere? Lucat tu che mi dici? No perchè da qualche parte ho letto 6 ampere ma non vorrei sbagliare.

Per Enduristaxcaso invece le gocce d'olio econo proprio dalla ghiera, dovrò farle stingere, anche perchè non ho quella chiave per farlo...

Per il carburatore invece sembra esca benzina+olio dalla parte interna, ovvero il lato che guarda verso il motore, qundi non so bene da dove esca... so solo che il collettore di gomma che va al filtro è sempre pieno di benzina.

Una volta mi sebra che mentre stavo tirando giù il carburatore, nel lato interno c'era un foro da cui mi usciva la benzina, è un foro appena sotto allo sdoppio delle cannette della benzina se non ricordo male... la benzina usciva quando imbarcavo il carburatore.

Forse lo scoppiettio è dovuto proprio a quello che mi hai detto tu, che perde qualche accensione...

Appena avrò a disposizione il furgone la porterò dal meccanico, o al massimo la prenderà lui.

Giusto a titolo informativo, non è che qualcuno di voi sa dove posso reperire le staffe reggifaro anteriore? Quelle che si abbracciano con la guaina nera alle sospensioni... come visibile nella foto si sono rotte icon_evil.gif
 
5519615
5519615 Inviato: 1 Set 2008 15:35
 

Ok Domenico facci sapere come va a finire icon_wink.gif
 
5521691
5521691 Inviato: 1 Set 2008 18:35
 

Per quanto riguarda la batteria, sulla mia dall'origine montava una 9 ah in quanto la mia ha l'avviamento a pedale. Quelle uscite nel 1977 avevano l'avviamento elettrico e su quelle c'erano batterie da 12 ah.

Gli attachi del faro li puoi trovare su qualche asta (ebay) oppure nuovi sul sito "amici dello scambler" E' vero che loro vendono i ricambi per la ducati scrambler, ma è anche vero che la ducati scrambler 2 serie, prodotta proprio nel 73 - 75 aveva la forcella anteriore mazzocchi praticamente quasi uguale alla morini e il supporto per il faro era uguale.

Prova a dare un'occhio sul sito Ducatiscrambler.com poi vai su listino ricambi poi forcella ammortizzatori (mi sembra non ci sia la gomma nera, però le fascette cromate ed i supporti nero opaco del faro ci sono) e poi sappimi dire.

La difficoltà è che per acquistare devi essere iscritto e per iscriversi bisogna avere una scrambler (se hai problemi ti aiuto visto che sono iscritto perchè ho anche una scrambler)

Ciao, Luca T.
 
5543146
5543146 Inviato: 3 Set 2008 11:25
 

Ciao Domenico
Scusa il ritardo con cui ti rispondo ma comprenderai che appena tornati dalle ferie ci sono un po di cose da fare....
Stamattina ho cominciato a lucidare i coperchi delle punterie e ho avuto modo di verificare i collegamenti di tuo interesse.
La bobina sx è collegata al cilindro anteriore e riporta il filo rosso contrassegnato dal numero 1 del captatore
La bobina dx è collegata di conseguenza al cilindro posteriore e riporta il filo rosso senza numero del captatore.
Hai fatto dei progressi dall'ultimo post?
Saluti a presto
GHiovanni
 
5567272
5567272 Inviato: 5 Set 2008 8:21
 

Ciao!

Allora, la configurazione che mia hai passato carissimo Enduristaxcaso è identica alla mia, quindi dal punto di vista elettrico siamo ok!

Purtroppo dall'ultimo post non ho fatto progressi, anche perchè mio papà non ha avuto ancora modo di portarla dal meccanico ed io alla sera torno troppo tardi tanto che il meccanico è già chiuso da un po....

Volevo provare a registrare io le punterie, visto che da manuale è molto facile, devo solamente lasciare un gioco di 1 mm tra bilanciere e valvola andando ad agire sul controdado sopra l'asta di distribuzione. Ci voglio provare proprio domani mattina!

Invece per il carburatore che esce benzina non vorrei che ci fosse un problema alla valvola, magari che non si chiude bene o non si apre bene e quindi non entra la corretta dose di aria-carburante nel cilindro andando a saturare il carburatore. Dico questo poichè anche invertendo i carburatori il risultato non cambia, si satura sempre...

Vedremo come il meccanico saprà (se saprà) mettere mano alla valvola.
Ho trovato una testa sostitutiva, ma è a dir poco una ladrata icon_evil.gif

Appena ho news vi aggiorno!

Ps x lucat:

Ho visto che sul manuale consigliano una 12 V 15 Ah!!! Roba da matti...
Io penso di montare una 12 V 12 Ah, come la precedente che vi era montata. 15 non sono un po troppi????
 
5568471
5568471 Inviato: 5 Set 2008 9:52
 

Ciao,
Attenzione che le punterie le devi regolare a 0,10(1 decimo di millimetro)non ad 1 mm che sarebbe eccessivo.
Per il problema della valvola purtroppo come ti dicevo penso proprio che sia piegata quindi non chiudendo bene la benzina torna nel carburatore.
La mia di batterie porta una 18Ah,non so la tua ma penso sia uguale alla mia.
Spero di risentirti presto
Giovanni
 
5568662
5568662 Inviato: 5 Set 2008 10:06
 

La batteria di una Morini 3 1/2 è una 15Ah, non di più perché potrebbe portare sotto sforzo lo statore e lo brucerebbe.

Per quanto riguarda l'avviamento del motore senza batteria, beh, ti ho fatto quell'avvertenza perché all'inizio io la avviavo così e mi son ritrovato volano e regolatore di tensione andati.
Li ho dovuti sostituire e fortuna vuole che avevo un motore identico al mio da dove ho potuto reperire il volano, altrimenti era impossibile trovarne uno.
Per il regolatore è stato un po' più difficile trovarlo, ma fortunatamente poi ce l'ho fatta anche per quello, ma voglio dire:

Perché rischiare? icon_wink.gif
 
5576419
5576419 Inviato: 5 Set 2008 19:30
 

Kimera84 ha scritto:
La batteria di una Morini 3 1/2 è una 15Ah, non di più perché potrebbe portare sotto sforzo lo statore e lo brucerebbe.

Per quanto riguarda l'avviamento del motore senza batteria, beh, ti ho fatto quell'avvertenza perché all'inizio io la avviavo così e mi son ritrovato volano e regolatore di tensione andati.
Li ho dovuti sostituire e fortuna vuole che avevo un motore identico al mio da dove ho potuto reperire il volano, altrimenti era impossibile trovarne uno.
Per il regolatore è stato un po' più difficile trovarlo, ma fortunatamente poi ce l'ho fatta anche per quello, ma voglio dire:

Perché rischiare? icon_wink.gif


Io ho una excalibur 350 e da libretto monta una 18Ah,le altre 3 1/2 non saprei.
Il regolatore provvede alla ricarica della batteria e a salvaguardare lo statore,quindi se hai una batteria più grande non succede nulla,anzi avrai degli avviamenti più rapidi perchè hai più corrente a disposizione.
 
5578957
5578957 Inviato: 6 Set 2008 0:02
 

Ribadisco con certezza, che la morini 3 1/2 fino all'anno 76 con avviamento a pedale aveva la batteria da 9 ah.

Lo dico, perchè, sulla mia moto ho sostituito la batteria nel 1994 (ho conservato quella vecchia come campione) c'era appunto una 12 v con 9ah. Non c'è distinzione nemmeno tra modello gt e modello sport.

Conservo gelosamente il libretto uso e manutenzione, che all'epoca era unico per entrambi i modelli, era suddiviso con una parte relativa al modello gt ed una parte al modello sport. Ho verificato ed appunto anche il modello sport aveva 12 ah. (Mi riferisco sempre ai tipi con avviamento a pedale)

Saluti a tutti, Luca
 
5579370
5579370 Inviato: 6 Set 2008 6:58
 

lucat ha scritto:
Ribadisco con certezza, che la morini 3 1/2 fino all'anno 76 con avviamento a pedale aveva la batteria da 9 ah.

Lo dico, perchè, sulla mia moto ho sostituito la batteria nel 1994 (ho conservato quella vecchia come campione) c'era appunto una 12 v con 9ah. Non c'è distinzione nemmeno tra modello gt e modello sport.

Conservo gelosamente il libretto uso e manutenzione, che all'epoca era unico per entrambi i modelli, era suddiviso con una parte relativa al modello gt ed una parte al modello sport. Ho verificato ed appunto anche il modello sport aveva 12 ah. (Mi riferisco sempre ai tipi con avviamento a pedale)

Saluti a tutti, Luca

Quoto con quello che dici in quanto la mia ha l'avviamento bivalente(a pedale ed elettrico)quindi hanno montato una batteria più grande.
 
5587054
5587054 Inviato: 7 Set 2008 6:55
 

SuperKawa ha scritto:
Ciao!
Per misurare la corrente purtroppo non ho strumenti, devo andare a comprare uno di quei tester non troppo professionali, ma che comunque fanno il loro dovere. Sarà la prossima mossa!

Il captatore si, l'ho smontato ma solamente in seguito al mal funzionamento della moto, in pratica la moto già non funzionava quando non lo avevo ancora toccato. Comunque l'ho registrato come da manuale...

Perchè la moto non dovrebbe funzionare invertendo i fili rossi provenienti dal captatore??? Se il captatore è uno ed alimenta ugualmente i due trasduttori il tutto dovrebbe funzionare ugualmente anche con cavi rossi invertiti no? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

La prova delle candele non serve in quanto quelle nuove sono uguali alle vecchie. Ma comunque la prima accensione era avvenuta già con le candele nuove.

Visto che non mi costa nulla ora proverò ad invertire i cavi rossi, poi nei prossimi giorni andrò di tester e vedrò il risultato.
Nel caso il mio problema fosse uguale al tuo EXproblema, come hai risolto il tutto?

Grazie mille! Ciao Domenico.

Ps: ah, per il motore ho fatto così:

1° Una bella lavata con lo sgrassatore (di quelli da casa)
2° Una bella dose di olio di gomito e di pagliette metalliche da casa, quelle che usano coloro che lavano le pentole ecc. ti consiglio il tipo SAPONATO che è molto più efficace, una scatola da 6 costeranno 3 euro...
3° una bella sgrassata finale con idropulitrice acqua a 70°/80° + detersivo
Se poi hai tempo potresti dargli una mano di sidol icon_wink.gif

Nel mio caso il risultato è mooolto visibile! 0509_campione.gif


Ho pulito il motore con i tuoi consigli 0509_up.gif ,il risultato è stupefacente icon_biggrin.gif ,
non mi aspettavo tanto SPLENDORE icon_cool.gif icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5595537
5595537 Inviato: 8 Set 2008 9:38
 

0509_up.gif
Ottimo vero? Bello lustro!

In settimana dovrebbero arrivarmi i pezzi sostituitivi (asta e registri del cilindro posteriore).
Sono in fase d'acquisto della chiave per stringere le ghiere dei collettori.
Per fare una prova dell'impianto elettrico ho collegato la batteria della mia ninja (che è una 12V - 8Ah) e le luci funzionano.
Peccato per il clacson che non va... l'ho smontato ma non riesco proprio a capire perchè non funziona, devo anche dire che non conosco il metodo di funzionamento di questo tipo di clacson! icon_redface.gif
Purtroppo ho anche la luce del contagiri che non si accende, ho provato a fare cambio con quella del contakm ma proprio non va... dovò dare un'occhiata alla massa magari...bho...

Vi farò sapere comunque!

Ciao!
 
5595664
5595664 Inviato: 8 Set 2008 9:48
 

Ciao,
Per il clacson prova a pulirlo magari è solo bloccata la molla che produce il suono,quando lo colleghi alla corrente della batteria che sintomo riscontri?
 
5680097
5680097 Inviato: 15 Set 2008 13:41
 

Ciao,
scusa per la tarda risposta...
L'unico sintomo che riscontro è l'assenza di alcun sintomo!!! Ovvero silenzio assoluuuto....

Putroppo non riesco ad aprirlo poichè le alette di metallo piegate che garantiscono la chiusura sono quasi impossibili da ripiegare per permettere l'apertura icon_evil.gif

Proverò meglio ma non so...
 
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