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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
1880434
1880434 Inviato: 18 Giu 2007 16:05
Oggetto: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
 

Patente A1 in arrivo, ma mezzo ancora da scegliere. E' dura per quelli che come me sono alla ricerca di un 125 giusto per i propri gusti e per le proprie esigenze. Un solo punto era prefissato: basta con gli scooter automatici, non ne posso più; voglio distruggermi le punte delle mie scarpe sinistre a suon di staccate! Ma allora, con la mia patente, e sopratutto con le mie finanze, cosa scegliere? Ho sempre amato essere la voce fuori dal coro: non mi piace omologarmi ne seguire il gragge passivamente. Cerco di far si che ogni mia scelta sia ben studiata. Mi sarebbe piaciuto prendere una bella moto d'annata o anche solamente "stagionata" per poter avere un prodotto diverso e unico nel suo genere, non ne posso più infatti di tutte quelle moto uguali in tutto e per tutto se non che per le grafiche delle carene e lo stemma impresso sul fondo del tachimetro. Dopo aver girato un pò su internet avevo cominciato a farmi un'idea su ciò che mi sarebbe piaciuto prendere. I miei occhi si sono posati inizialmente sulle ducati 125 degli anni '60, per poi passare alle vespe della stessa epoca. I prezzi sono esorbitanti e, come si usa dire "la spesa non vale l'impresa". Dopo aver bazzicato un pò per vecchi meccanici e restauratori sono stato fulminato:

Moto morini 125 h del 1979. Carrozzeria in buono stato per 800€ chiavi in mano. Da quando l'ho visto mi sono informato molto sui prodotti della casa di quell'epoca e ho scoperto tantissime cose. Ora, il possibile acquisto si sta per avvicinare, ma stanno sorgendo in me dei dubbi, credo sia normale, su questo meraviglioso morini: che ve ne pare? Sarebbe la mia prima moto. Vi chiedo qualche parere a proposito...
Grazie!
 
1880492
1880492 Inviato: 18 Giu 2007 16:13
 
 
1881070
1881070 Inviato: 18 Giu 2007 17:32
 

Caronte ha scritto:
che ne dici di questa?
Link a pagina di Moto.it

Benelli 125 2cilindri!
Link a pagina di Moto.it

non male, non male, sopratutto il benelli!
A dir la verità la mia scelta è caduta sul 125 h perchè c'è un meccanico che lo vende qui in zona... purtroppo non ci sono in vista ne ducati ne benelli...
Grazie per la risposta!
 
1881353
1881353 Inviato: 18 Giu 2007 18:14
 

Ti voglio dare il mio parere di appassionato della Moto Morini:
Il 125 che vuoi acquistare è probabilmente quello con il motore ricavato togliendo un cilindro dal famoso bicilindrico: motore sicuramente duraturo e parsimonioso. Bello, se ne trovassi uno in buono stato lo acquisterei volentieri anche io.

A mio parere però era più ricco di personalità il 125 degli anni '70, già più moderno nelle linee ma ancora con il motore del Corsaro, a cui avevano squadrato ed ampliato parte dell'alettatura del cilindro. Affidabilissimo e di facile manutenzione. Forse è un po' piccolo nelle dimensioni e con sella molto più bassa delle moto attuali, sconsigliato quindi se uno è molto alto.

Link a pagina di Digilander.libero.it

Io sconsiglierei il Benelli per un uso continuativo, erà già delicato all'epoca, consumava un sacco e faceva un fumo tremendo...
Le Honda CB125 sono un bel mezzo, con motore robusto e ben fatto, ma privo secondo me del fascino di una Morini.

Guido
 
1882401
1882401 Inviato: 18 Giu 2007 20:24
 

grazie per le dritte! A dir la verità adoro il morini h perchè è ricco di personalità che, come ho già detto prima, è molto importante per me. Non volgio avere un mezzo appariscente, ma "singolare".
Grazie ancora
 
1884516
1884516 Inviato: 19 Giu 2007 8:25
 

Ciao
adesso mi stavo "sfogliando" il manuale del morini, e mi sono venuti alcuni dubbi...
Ma le candele "ac 42 xls", di che grado termico sono? E di che marca poi? Ho cercato un pò in giro su internet, ma niente....Poi per quanto riguarda l'olio motore, il manuale è più che mai vago: 2,5 litri (e fin qui ci arrivo) Castrol GTZ(che sicuramente non esisterà più, ma almeno capire la gradazione SAE...)

Grazie
 
1885646
1885646 Inviato: 19 Giu 2007 11:10
 

Io utilizzerei un qualsiasi buon multigrado 15 W 50.
L'unico problema che potrebbe sorgere è il caso di motore molto sporco ed incrostato in cui si metta dell'olio con proprietà detergenti che potrebbero staccare la morchia mettendola in circolazione.

Per le candele non so aiutarti.

Guido
 
1885992
1885992 Inviato: 19 Giu 2007 11:44
 

dal titolo del topic pensavo volessi prenderti un Corsaro 125... icon_biggrin.gif
 
1894690
1894690 Inviato: 20 Giu 2007 12:56
 

Grazie per la pronta risposta GuidoGR!
A dir la verità avevo ancora alcune perplessità rispetto al prezzo e all'affidabilità del mezzo: ne ho sentito parlare molto bene, ma voi che ne pensate?
Grazie ancora!
 
1896570
1896570 Inviato: 20 Giu 2007 15:54
 

E' difficile dire se 800 Euro è un giusto prezzo: se ha pochi km (diciamo da 10 a 25000) ed è stata ben tenuta io la prenderei.
Tieni però presente che non ne hanno vendute tantissime ed i pezzi di ricambio potrebbero non essere così facili da trovare. Se è stata ferma per molto tempo sicuramente sarà meglio cambiare subito la cinghia dentata che comanda le punterie (essendo un motore derivato da quello del 3 1/2 dovrebbe averla) e non è detto che si trovi con facilità.
Per il resto sono motori robusti, se senti che gira bene e non fa rumori strani, a parte la frizione, che dovrebbe essere a secco e fare un rumore quasi di ferraglia quando tiri la leva, allora puoi prenderla e toglierti la soddisfazione.
Se invece il motore fosse troppo rumoroso o visibilmente messo male, oppure se vedi parti di carrozzeria od accessori danneggiati e non riparabili, allora potresti andare incontro ad ulteriori spese e ricerche: a questo punto devi vedere se ti interessa proprio quel modello e decidere quanto sei disposto a spendere per metterlo a punto, in denaro ed anche in tempo.

Nel mondo dell'usato d'epoca sai sempre quando inizi, ma non sai mai dove vai a finire... o meglio lo sai ma di solito te ne freghi icon_biggrin.gif

E' difficile darti un consiglio a distanza, anche perché se per me (adulto e con un discreto reddito) 800 euro possono anche essere pochi, magari per un giovane, studente od al primo lavoro, possono essere invece una grossa cifra, la cui spesa è da ponderare con maggiore attenzione. Però se ti piace... icon_wink.gif

Ciao
Guido
 
1897038
1897038 Inviato: 20 Giu 2007 16:51
 

quoto in tutto GuidoGR icon_wink.gif
 
1897160
1897160 Inviato: 20 Giu 2007 17:05
 

postare una fotina? icon_lol.gif
 
1897393
1897393 Inviato: 20 Giu 2007 17:28
 

alcuni esempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il 250, al 125 è stato tolto il cilindro posteriore.


immagini visibili ai soli utenti registrati



[Quando ilconteminimo posterà la foto della "sua" 125, allora eliminerò questi esempi, modificando il mio post, per non appesantire il forum.]

Ultima modifica di GuidoGR il 21 Giu 2007 15:53, modificato 1 volta in totale
 
1899366
1899366 Inviato: 20 Giu 2007 21:25
 

Citazione:
[Quando ilconteminimo posterà la foto della "sua" 125, allora eliminerò questi esempi, modificando il mio post, per non appesantire il forum.]

Speriamo bene!
Citazione:
E' difficile darti un consiglio a distanza, anche perché se per me (adulto e con un discreto reddito) 800 euro possono anche essere pochi, magari per un giovane, studente od al primo lavoro, possono essere invece una grossa cifra, la cui spesa è da ponderare con maggiore attenzione. Però se ti piace... icon_wink.gif


Ecco, credo proprio che tu abbia centrato il bersaglio...visto che di quei 800€ io dovrei metterci "solo" 2-300€...
Il meccanico ha detto che il motore è ok, la frizione se non sbaglio è a bagno d'olio (purtroppo), ma eventualmente per la cinghia di trasmissione mi sapreste indicare qualche mercatino in zona di Bari o magari qualche negozio? Purtroppo non credo ce ne siano in giro...

Grazie ancora per le dritte Guido!
 
1900861
1900861 Inviato: 21 Giu 2007 8:07
 

So che la cinghia del 3 1/2 si trova ancora nei mercatini più grandi, ma pur avendone bisogno per il mio, a dire il vero non l'ho ancora cercata.
So che si trova la stessa cinghia (come larghezza e numero di denti) prodotta per un uso generico industriale dai fornitori di tali materiali, l'unico inconveniente è che dura molto meno, ho sentito dire che, a scanso di equivoci, sarebbe meglio cambiarla ogni 3000 km, mentre l'originale dura molto di più.

Potresti farla controllare dal tuo meccanico (occhio che per togliere il volano ci vuole un estrattore fatto apposta) e se fosse sana allora potresti utilizzare la moto, naturalmente senza tirarla al limite, sempre con l'idea di trovarne una e sostituirla.

Per trovarla ti dovrebbe bastare misurare tre cose: la larghezza, il numero dei denti ed il passo, cioè la distanza tra un dente ed il successivo, sempre che non ci sia una sigla ancora visibile sul dorso della cinghia stessa che ti possa individuare il tipo esatto.

Esempio: "240H100" (48 denti)

240 = lunghezza primitiva in decimi di pollice (n° denti * passo in decimi di pollice, in questo caso 48 * 5, in quanto 1/2 pollice = 5/10 di pollice)

H = passo 12,7 mm ( 1/2 pollice)

100 = larghezza in centesimi di pollice. 100 è quindi pari ad un pollice esatto (25,4 mm)

Le cinghie dentate standard sono classificate in ordine di passo:

MXL
XXL
XL
L
HL
H
XH
XXH

le più utilizzate sono le H.
 
1904171
1904171 Inviato: 21 Giu 2007 14:18
 

grazie per la risposta Guido! ....

A dir la verità la cinghia di trasmissione credo sia ancora quella originale...
...e sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che sarebbe necessaria sostituirla ogni 3 anni...Vi lascio immaginare in che stato sia adesso!
Mal che vada sarò io a dover portare la mia possibile moto in giro, e non il contrario... Io di solito giro sempre in città e non ha mai ne il tempo ne lo spazio per viaggiare un pò più allegramente. Sempre sul manuale, dove vengono consigliati olii diversi a seconda delle cilindrate, non vi sono specifiche per quanto riguarda differenze possibile tra la cinghia di un modello o dell'altro; ciò mi porterebbe a pensare che sia quella del "mio possibile" 125h che quella del più diffuso 3 1/2 siano simili, se non uguali!
Comunque dovrei provare in qualche mercatino...

Grazie ancora per l'aiuto!
 
1904254
1904254 Inviato: 21 Giu 2007 14:27
 

Adesso solamente mi sto rendendo conto della complessità dell'operazione di sostituzione della cinghia! Caspita! Si utilizzano quasi esclusivamente attrezzi speciali, è rognosissimo e di precisione....Altro che mettere in fase un motom! Mi stanno cominciando a sorgere alcuni dubbi sull'acquisto....che mi consigliate? E se restassi a piedi? Dove lo trovo qui in zona un meccanico capace di eseguire tutte queste operazioni, e sopratutto con tutti gli attrezzi speciali necessari? Mah...io quasi quasi...non saprei più se prenderlo o meno.
Help!
Grazie
 
1904660
1904660 Inviato: 21 Giu 2007 15:12
 

Non è difficile, anche perchè sul motore ci sono i riferimenti, bisogna solo saperlo fare! Il problema, comune anche a moltissime altre moto, è che non bisogna assolutamente togliere il volano con un estrattore che non sia il suo specifico (oppure costruito al tornio, un meccanico "serio" sa come fare). Si deve estrarre il volano senza in pratica agganciarne l'esterno, ma facendo forza solo sul filetto centrale, altrimenti si danneggia l'equilibratura per deformazione dei materiali.

Comunque, dopo aver portato il motore con entrambe le valvole in chiusura e quindi con le aste non precaricate dalle molle di richiamo, si toglie il volano, poi si sfila la cinghia vecchia (non ci sono tenditori!) dalla sede badando a non far ruotare nulla e si inserisce la nuova che dovrebbe calzare a pennello.

Si controlla poi per sicurezza (mi pare che sia indicato come fare sui manuali) la posizione dei riferimenti facendo ruotare a mano adagio - se necessario - l'albero motore. Per evitare la compressione nei cilindri che si oppone alla rotazione togli le candele.

Non è più difficile che mettere in fase il Motom... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guido
 
1904771
1904771 Inviato: 21 Giu 2007 15:25
 

Citazione:

Non è più difficile che mettere in fase il Motom... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mah, per mettere in fase quel motom ci vuole il livello intellettivo di una banana, o quasi...no, voglio dire che non è necessario fare molte altre operazioni con attrezzi ad hoc che invece sono necessari per il morini! Figurati che solo dopo aver smontato il motore scopro che in un certo momento entrambe le valvole rimangono aperte! Comunque, in caso di acquisto, mi metterei subito alla ricerca, anche se non propiamente assidua, dei ricambi...tanto, mal che vada mi "avanza2 una cinghia in più...sai quante cose ci posso fare!?! Potrei usarla come filo interdentale per il mio elefantino! icon_lol.gif

Grazie ancora Guido!

Ultima modifica di ilconteminimo il 21 Giu 2007 15:26, modificato 1 volta in totale
 
1904777
1904777 Inviato: 21 Giu 2007 15:25
 

Ti dicono di sostituire la cinghia ogni tre anni per cautela di lor signori...in realtà io ho utilizzato per molti anni la stessa cinghia senza problemi di sorta. Se dovessi cambiarla ora ti stancherai della moto prima di cambiarla un'altra volta.

Una particolarità del motore Morini 3 1/2 e derivati è che in caso di rottura della cinghia i danni meccanici sono generalmente limitati alla deformazione delle aste od al limite del castelletto dei bilancieri, difficilmente si arriva a sbiellare o a bucare il pistone.
Questo perché le valvole hanno il loro movimento parallelo all'asse del pistone, nei motori con valvole a V invece la rottura della cinghia (o catena) di distribuzione provoca la pressoché istantanea distruzione del motore: il pistone urta contro la valvola non più guidata dalle cammes, essa si piega e si interpone in camera di combustione tra pistone e testata, il risultato immediato è la rottura dell'imbiellaggio, o della testa o di entrambi.

Nei Morini invece in caso di rottura della cinghia di distribuzione il pistone pianta le valvole di aspirazione e scarico nella loro guida, lo stelo urta contro il bilanciere e questo contro l'asta (parte debole del sistema) che si piega, talvolta si rompe il castelletto ma è raro.
La riparazione è quasi sempre possibile e sicuramente è meno onerosa.

Guido
 
1904802
1904802 Inviato: 21 Giu 2007 15:28
 

GuidoGR ha scritto:
nei motori con valvole a V invece la rottura della cinghia (o catena) di distribuzione provoca la pressoché istantanea distruzione del motore: il pistone urta contro la valvola non più guidata dalle cammes, essa si piega e si interpone in camera di combustione tra pistone e testata, il risultato immediato è la rottura dell'imbiellaggio, o della testa o di entrambi.
Guido


icon_eek.gif non dormirò più la notte icon_eek.gif
sembra il sequel di un film dell'orrore! icon_eek.gif icon_eek.gif


brrrrr, mi vengono i brividi, e fa un caldo boia qui! brrr
 
1905001
1905001 Inviato: 21 Giu 2007 15:52
 

Stai tranquillo, non succede mai... o no?? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Non per niente ci sono gli interventi programmati: ogni tot km devi cambiare la cinghia, dove hai la catena devi tenderla ed oltre un certo limite sostituirla ecc. ecc.

Ciao
 
1906622
1906622 Inviato: 21 Giu 2007 18:54
 

Ciao!! Se può esserti d'aiuto su Motociclismo d'epoca di questo mese c'è tutta una sezione dedicata alla manutenzione del 3 1/2.. in cui viene spiegato nel dettaglio anche come cambiare la cinghia!
Aspettiamo di vedere le foto della speriamo presto tua 125h!
ciao
 
1907299
1907299 Inviato: 21 Giu 2007 20:12
 

efficienti e duraturi si, ma nessun motore può essere "infinito". Ci sarà un motivo per cui il Lambertini abbia programmato, o fatto programmare, una sostituzione di questo o quel componente ogni tot chilometri, o meglio anni!

Ti ringrazio fili per la preziosa informazione riguardo al manuale, dovrò chiedere al mio giornalaio se me ne fa arrivare uno....

Grazie ancora!
 
1910539
1910539 Inviato: 22 Giu 2007 10:57
 

ilconteminimo ha scritto:
Citazione:

Non è più difficile che mettere in fase il Motom... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mah, per mettere in fase quel motom ci vuole il livello intellettivo di una banana, o quasi...no, voglio dire che non è necessario fare molte altre operazioni con attrezzi ad hoc che invece sono necessari per il morini! Figurati che solo dopo aver smontato il motore scopro che in un certo momento entrambe le valvole rimangono aperte! Comunque, in caso di acquisto, mi metterei subito alla ricerca, anche se non propiamente assidua, dei ricambi...tanto, mal che vada mi "avanza2 una cinghia in più...sai quante cose ci posso fare!?! Potrei usarla come filo interdentale per il mio elefantino! icon_lol.gif

Grazie ancora Guido!


E' vero, mettere in fase il Motom è forse la cosa più semplice che esista in natura "motoristica". Eppure, qualcuno riesce a sbagliare lo stesso.
(oltretutto, se sbagli di un solo dente, il motorino va lo stesso e quindi non ci si accorge nemmeno......)
 
1911779
1911779 Inviato: 22 Giu 2007 13:02
 

MOTOMISTA ha scritto:

E' vero, mettere in fase il Motom è forse la cosa più semplice che esista in natura "motoristica". Eppure, qualcuno riesce a sbagliare lo stesso.
(oltretutto, se sbagli di un solo dente, il motorino va lo stesso e quindi non ci si accorge nemmeno......)


Anche questo è vero... Secondo me il motom riesce a sfidare le leggi della termodinamica...mah!
 
1923495
1923495 Inviato: 24 Giu 2007 18:36
Oggetto: Preso!
 

Ciao,
finalmente ci sono riuscito. Adesso ho lasciato i miei dati e l'acconto...
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nel scegliere e mi hanno dato preziosissimi consigli!
Volevo porvi una domanda: il motore non ha documenti, ma ha la targa e il numero di telaio; negli 800€ il meccanico mi ha detto che sono compresi i documenti, quindi a suo carico. Dovrà rifare il libretto di circolazione così che potrò fare l'assicurazione e poter finalmente scorrazzare. La domanda è questa: di quanto tempo secondo voi c'è bisogno per far rifare questi documenti? Non sto più nella pelle!!!

Grazie ancora
 
2146995
2146995 Inviato: 26 Lug 2007 9:44
 

ciao,
pure io mi sto per cimentare nel restauro del 125H........ dove posso trovare schde dettagliate su questo modello?????
grazie
 
2149997
2149997 Inviato: 26 Lug 2007 14:09
 

Registrostoricomotomorini.it

qui trovi molte informazioni utili ed anche la documentazione tecnica per la reimmatricolazione (se necessaria).
 
2151957
2151957 Inviato: 26 Lug 2007 17:41
 

GuidoGR ha scritto:
Registrostoricomotomorini.it

qui trovi molte informazioni utili ed anche la documentazione tecnica per la reimmatricolazione (se necessaria).


no per fortuna è ancora targata e con libretto originale!!!! presto inizierò a metterci le mani. il libretto l'ho già davanti a me ma per la moto dovrò aspettare che mi guarisca il ginocchio..... appena sarò a posto la tirerò fuori da una cantina. è li da circa 18 anni!!!!!!!!!! chissà che mi aspetta! comunque documenterò tutto con foto e video!!!
 
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