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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
16265366
16265366 Inviato: 25 Gen 2022 9:24
 

Andreabeta48 ha scritto:

Sto iniziando un restauro conservativo ad una moto Morini 125 h del 1979...
Sto fermo sul fatto cinghia dentata che non riesco a trovarla..alcuni dicono essere uguale alla 350.. ne sa qualcuno qualcosa? Nel senso, dove la posso trovare la cinghia della distribuzione? Grazieeee
Credo che le cinghie siano uguali per tutti i motori "modulari" Moto Morini, ma ce ne sono di diversa tolleranza, il rocchetto superiore è infatti marcato A,B, o C, e dovresti prendere la cinghia con la stessa lettera del rocchetto. L'unica fonte di cinghie in tolleranza che io conosca è il Moto Morini Club di Roma, che ha un servizio ricambi per i soci, lo trovi su gugle. Altrimenti puoi prendere una cinghia generica, che potrà risultare troppo tesa, o troppo lenta, ma se hai chiulo anche della misura giusta. Sono cinghie reperibili in rete o dai ricambi per macchine agricole, e devi prendere una cinghia con la stessa sigla stampata sulla tua, a memoria dovrebbe essere una 124L, ma non ti fidare e controlla. Se la cinghia è tesa o lenta farà rumore e si consumerà velocemente, quindi cambiala prima dei 20.000 km o tre anni prescritti. Per la sostituzione su Rpw.it trovi il manuale officina, che la fa un po' complicata, e svariati manuali uso e manutenzione di diversi modelli, non so se c'è anche il 125H, ma la procedura è la stessa per tutti i modelli e sul manuale d'uso è descritta in maniera più semplice. Su YouTube ci sono diversi tutorial video.
 
16270430
16270430 Inviato: 24 Feb 2022 22:30
 

Grazie tante per il consiglio....ho trovato tutto in rete e sempre in rete ho trovato i tutorial adeguati...
PS sapreste consigliarmi dove trovare foto di Morini 125h del 79 per confrontare le colorazioni e i particolari di vernice? Perché vorrei portarla alla colorazione originale e ovviamente siccome ha delle linee colorate vorrei farle fare uguali alle originali visto che la mia non le ha che era stata riverniciata... Dove posso consultare foto affidabili per l originalità del mezzo? Grazie
 
16419058
16419058 Inviato: 10 Ott 2024 22:31
Oggetto: Moto Morini 125H problemi minimo/ingolfamento
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho una moto Morini 125H comprata da poco funzionante ma forse il venditore non era poi così onesto...
Praticamente la moto non si accende mai al primo colpo (escludo lo statore perché l'ho rigenerato personalmente) e se si accende dopo tanti santi non tiene il minimo sotto i 3.000/2.500...
La candela è costantemente nera e bagnata, anche se il getto del minimo è già piccolo 40, invece dell'originale 48...
Tutto rivisto, do colpa ormai a 2 cose, carburatore o candela esausta (ha pochi chilometri, ma troppi imbrattamento)
Pareri?
 
16419077
16419077 Inviato: 11 Ott 2024 6:49
 

Spillo galleggiante o livello dello stesso
 
16419325
16419325 Inviato: 12 Ott 2024 23:04
 

italyonbike ha scritto:
Spillo galleggiante o livello dello stesso

Farò anche queste 2 prove, ora comunque ho cambiato la candela e non si sporca così facilmente (probabilmente la precedente si è logorata a forza di accensioni) però ho notato un'altra cosa strana...
Accendo la moto con la vite minimo al massimo, e resta a 2.000 giri, accelerò e schizza a 5.000, abbasso e si spegne a 2.000. boh, mai avuto sti problemi su un carburatore... 0510_grattacapo.gif
 
16419336
16419336 Inviato: 13 Ott 2024 8:16
 

Cosa intendi al massimo, calcola che la vite aria-benzina va indicativamente svitata di 2 giri.
La vite dipende se è verso il motore(prendendo come riferimento la valvola gas) regola la benzina, se è verso il filtro l'aria e quindi ha il funzionamento alla rovescia.
In un caso svitandola ingrassa nell'altro smagrisce.
Un 4T non sporca facilmente la candela.
 
16419342
16419342 Inviato: 13 Ott 2024 9:48
 

italyonbike ha scritto:
Cosa intendi al massimo, calcola che la vite aria-benzina va indicativamente svitata di 2 giri.
La vite dipende se è verso il motore(prendendo come riferimento la valvola gas) regola la benzina, se è verso il filtro l'aria e quindi ha il funzionamento alla rovescia.
In un caso svitandola ingrassa nell'altro smagrisce.
Un 4T non sporca facilmente la candela.

Praticamente intendo la vite del minimo tirata al massimo, tiene un minimo giusto, poi con un colpo di acceleratore si sblocca e và a 4.000 giri... Abbasso e la moto muore... È una cosa che non capisco
 
16419362
16419362 Inviato: 13 Ott 2024 11:03
 

Intendi quella che alza la valvola gas ?
 
16419557
16419557 Inviato: 15 Ott 2024 0:17
 

italyonbike ha scritto:
Intendi quella che alza la valvola gas ?

Esattamente quella che alza la ghigliottina/valvola...
Che poi è impossibile che non riesca a tenere 1.500 giri ne da magra ne da grassa... Son disperato... Appena presa girava da dio
 
16419559
16419559 Inviato: 15 Ott 2024 5:47
 

Se devi tenere la valvola molto aperta(vite chiusa al max) vuol dire che arriva troppa benzina, quindi direi problema del galleggiante o del suo spillo(fai che sostituirlo)
 
16422937
16422937 Inviato: 11 Nov 2024 5:54
 

Dovete capire che le moto di tanti anni fa, si usava un tipo di benzina che da più di 30 anni non esiste più. Quindi anche i carburatori vanno modificati, diminuendo il getto del massimo in base ai tipi di carburatore e regolare la vite del getto Massimo del carburatore e vite del getto minimo, in base al diametro del carburatore, Inoltre si usano candele con grado termico minore. Ho l'età di 91 anni e ho fatto una vita intera, vendendo moto e auto partita dall'età di 14 anni.
 
16422947
16422947 Inviato: 11 Nov 2024 9:05
 

guido33 ha scritto:
Dovete capire che le moto di tanti anni fa, si usava un tipo di benzina che da più di 30 anni non esiste più. Quindi anche i carburatori vanno modificati, diminuendo il getto del massimo in base ai tipi di carburatore e regolare la vite del getto Massimo del carburatore e vite del getto minimo, in base al diametro del carburatore, Inoltre si usano candele con grado termico minore. Ho l'età di 91 anni e ho fatto una vita intera, vendendo moto e auto partita dall'età di 14 anni.

Guarda io non sono pratico di moto d'epoca(a parte quando non lo erano avendo 71 anni a gennaio) ma avendo vissuto il passaggio alla verde nelle gare a me risulta che bisogna ingrassare e non smagrire.
Anche per le candele avrei dei dubbi.
 
16422988
16422988 Inviato: 11 Nov 2024 11:00
 

Io secondo la mia esperienza concordo con quello che ha detto Guido 33
Tutte le moto che ho avuto (anni 30 /40 /50)ho sempre dovuto diminuire il getto del massimo e montare una candela più calda per farle andare bene
 
16422990
16422990 Inviato: 11 Nov 2024 11:09
 

Bianchi ha scritto:
Io secondo la mia esperienza concordo con quello che ha detto Guido 33
Tutte le moto che ho avuto (anni 30 /40 /50)ho sempre dovuto diminuire il getto del massimo e montare una candela più calda per farle andare bene

Guarda, io non so se specificamente su moto prima di una certa epoca possa essere corretto smagrire, ma mi sembra non tanto logico.
Avendo la verde più problemi di detonazione più smagrisci e più lo fa.
Poi le candele più calde direi proprio di no.
Io facevo le gare sport production e li si ingrassava.
 
16422996
16422996 Inviato: 11 Nov 2024 11:42
 

italyonbike ha scritto:
Guarda, io non so se specificamente su moto prima di una certa epoca possa essere corretto smagrire, ma mi sembra non tanto logico.
Avendo la verde più problemi di detonazione più smagrisci e più lo fa.
Poi le candele più calde direi proprio di no.
Io facevo le gare sport production e li si ingrassava.

Con le moto da gara non ti so dire, ma con le moto d epoca facendo come tu dici ( anche e soprattutto la candela) avrai sempre la candela nera, e la moto incarburabile, c entra anche il fatto che le benzine odierne sono molto più fluide. Sono prove già fatte da anni, non solo da me. Ritornando alle moto da gara ti credo che li ingrassavi, su una moto spinta le conseguenze di uno smarrimento sono ovvie, ma non su una moto d epoca stradale.
Tornando alla domanda che era stata fatta (la moto che non tiene il minimo), se il suo getto originale è un 48 e adesso ha un getto del 40 credo che è stato abbassato troppo. Proverei con un 45 /46. Quello del massimo di quanto è?? Di solito il getto del minimo non lo tocco abbasso solo quello del massimo. Essendo questa una moto d epoca ma non vecchissima io riporterei tutte le tarazioni del carburatore come erano in origine e abbasserei solo il getto del massimo di un paio di punti e da lì partirei.
 
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