Ciao a tutti,
Dopo tre lungi mesi ho finito di restaurare la mia morini 350 del '74 e l'ho revisionata tutta a parte il motore, poichè smontare un motore non è prorprio da tutti...
Comunque sia quando tre mesi fa la portai a casa per lavorarci sopra, io e mio papà provammo ad accenderla, la moto nonostrante fosse totalmente ferma da quasi 15 anni dopo qualche pedalata andò in moto, allora visto che funzionava ho iniziato i lavori ed ho:
Riparato le cuffie in gomma strumentazione
Aggiunto le ghiere cromate strumentazione
Aggiunto manubrio cromato modello GT
Tolta la ruggine dai comandi freno e frizione
Verniciato il telaio
Sostituito tubazioni benzia e sfiati punterie
Tolta l'ossidazione dai cavi, dalla morsettiera e allacentralina sotto serbatoio
Aggiunto sella biposto nuova modello GT
Sostituito lampade generali
Pulizia carburatori
Sgrassaggio catena/corona/pignone e ingrassaggio
Sostituzione candele motore e pipette/attacco candela
Aggiunta cavalletto laterale (era sparito

Lucidatura motore (devastante)
Sostituzione olio motore, pulizia fitro olio
Pulizia filtro aria
Lucidatura parti cromate
Sostituzione marmitte
Sostituzione cinghia di distribuzione
Sono in programma la verniciatura serbatoio e carenette, aggiunta manopole (me n'è rimasta solo una

Ora, qual'è il problema????? LA MOTO NON PARTE PIU'!
L'ho portata dal meccanico ma per motivi suoi personali non ha avuto modo di visionarla bene, comuqnue il risultato è che la moto scoppietta in fase di avviamento, di partire non ne vuole proprio sapere!!!
Dopo aver consultato il manuale d'officina, secondo lui se vi sono problemi d'avviamento si devono controllare due cose:
Le candele
La lunghezza della scintilla.
Le candele sono nuove

Ergo c'è un problema nel trasduttore di destra giusto? Ho controllato anche se vi fossero dispersioni di corrente dalla morsettiera all'interruttore, scollegando il cavo verde ma nulla, il trasduttore di dx (stando seduti sulla moto) proprio funziona poco.
Detto qusto papiro, i morinisti e non che cosa mi dite? Effettivamente è un problema di trasduttore? Se si dove cavolo ne reperisco uno analogo? Magari di una marca diversa ma che abbia le stesse caratteristiche...
Potrebbe essere anche il volano smagnetizzato? Che non produce corrente sufficiente?
Illuminatemi perchè stò sbattendo il muso in ogni dove......
