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Strana osservazione su RS 125 in vendita
5311979
5311979 Inviato: 5 Ago 2008 16:54
Oggetto: Strana osservazione su RS 125 in vendita
 



Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima moto e ho optato per una RS... La prendo usata perchè non credo valga la pena spendere troppo per una moto che cambierò se vorrò dopo 3 annetti per cambio cilindrata...

Girando tra gli annunci ho visto che molte persone dicono (non so se è vero) di aver cambiato il motore alla moto.. Non è che magari è una scusa per far credere alla gente che la moto ha meno KM?? Si può verificare se il cambio del motore è davvero avenuto??

3 Giorni fa ho visto una moto del 2000, le carene sono in buone condizioni, la moto è depotenziata e completamente originale... Me la vuole fare per 1800 €... Che ne dite è un buon prezzo?
Devo controllare qualcosa di particolare perchè io sono totalmente inesperto??

Mentre la vedevo è successo che lui la voleva accendere ma non ci riusciva... Allora mi ha spiegato che non si accendeva perchè ha lasciato la moto ferma per un bel po'.... E' vero??
 
5312037
5312037 Inviato: 5 Ago 2008 17:01
 

può essere benissimo che sia perchè non l'accendeva da tanto comunque se porti un tuo conoscente meccanico saprà riconoscere se il blocco è stato cambiato o no..
 
5312141
5312141 Inviato: 5 Ago 2008 17:16
 

..... Ce l'avessi un conoscente meccanico... icon_sad.gif
 
5312664
5312664 Inviato: 5 Ago 2008 18:15
 

Alex_10 ha scritto:
..... Ce l'avessi un conoscente meccanico... icon_sad.gif


1800 per una 2000 sono tantini specie poi se è non è neanche ripotenziata.Considera poi che probabilmente è euro 0 (c'è scritto sulla carta di circolazione) e se vivi in zone con blocchi del traffico può essere un problema.Controlla le gomme se sono molto consumate in caso affermativo il prezzo deve scendere ancora.Considera che per ripotenziarla spenderai oltre 500 euro (manodopera esclusa). Quanti km ha la moto?
 
5312678
5312678 Inviato: 5 Ago 2008 18:17
 

Quanto vuoi spendere?
Opta per una moto più nuova comunque 1800€ per una del 2001 è molto pensa che ho venduto la mia del 2001 nel lonatano 2005 a 2200€ e nn era un prezzo basso icon_wink.gif
 
5312700
5312700 Inviato: 5 Ago 2008 18:19
 

i controlli da fare sono:

forcelle,guarda se perdono olio,nella parte sotto i paraolio,ossia dove scorrono,poi da sopra la moto tieni frenato con l'anteriore e spingi con forza verso il basso,se sono un po rigide tutto ok,ma se sia affondano troppo,o peggio arrivano a pacco sono da rifare,almeno 100 euro

mono ammortizzatore posteriore,stando seduto sulla moto senti se è molto morbido,e se cigola,se non lo fa è ok,comunque guardalo,se perde laddove si vede il pistoncino significa che è scoppiato..nuovo costa 250,ma usato lo trovi anche a 100

gomme,controlla la stato del battistrada,e che non siano cristallizzate

catena di trasmissione,afferrane una parte da dietro la corona,e tirala un po,se si muove tutto intorno alla corona allora è da cambiare quindi dovresti cambiare anche corona e pignone.. solo per i pezzi dai 60 euro in su...

facci un bel giro di prova,e tira qualche marcia,senti se attorno agli 8000 c'è una bella botta di potenza,un entto cambio di carattere della moto,che indica il perfetto funzionamento della rave,e senti se la moto fa strani rumori,vibra,batte,o roba simile,non è una cosa buona,ma se è regolare e le vibrazioni siano nella norma allora dovrebbe essere tutto ok

durante il giro prova a lasciare il manubrio e vedi se la moto và dritta,o tira da qualche parte...se tira da qualche parte potrebbe aver subito un incidente ed avere le forcelle storte..

poi ovviamente controlla che tutto l'impianto elettrico funzioni,frecce,stop,posizioni,e spie..

e infine controlla lo stato delle carene per vedere se ha subito cadute,o se magari è stata riverniciata,controllando i manubri e le pedane..



mi sembra di averci messo le cose principali,controlla tutto accuratamente,e se vedi che il proprietario è scocciato digli che stai investendo dei soldi e vuoi fare un buon acquisto,in più se è in buona fede non ha nulla da temere icon_wink.gif

in bocca al lupo per l'acquisto icon_biggrin.gif
 
5312953
5312953 Inviato: 5 Ago 2008 18:47
 

Ha 16000 KM...
Grazie... Grazie davvero a tutti... Ma sono davvero tanti i controlli da fare... Metà delle cose che hai detto non le saprei fare... icon_sad.gif

La cosa migliore sarebbe se uno del tinga venisse a vederla con me...
Sono di torino.... Ci sono dei compari che mi potrebbero aiutare... icon_question.gif
 
5314044
5314044 Inviato: 5 Ago 2008 21:05
 
 
5314306
5314306 Inviato: 5 Ago 2008 21:49
 

tuutti direbbero che c'è il motore nuovo...comunque 1800 è troppo...questa è piu o meno la quotazione del 2002-3 non 2000!digli di calare sto prezzo va!"
 
5315593
5315593 Inviato: 6 Ago 2008 7:53
 

[quote="DAVID_10"#5312700]i controlli da fare sono:



icon_arrow.gif mono ammortizzatore posteriore,stando seduto sulla moto senti se è molto morbido,e se cigola,se non lo fa è ok,comunque guardalo,se perde laddove si vede il pistoncino significa che è scoppiato..nuovo costa 250,ma usato lo trovi anche a 100

Se cigola non fa niente,è un difetto comune basta ungere un pò gli snodi dell'ammortizzatore con del grasso ma questo problema ho sentito che ce l'hanno in tanti (me compreso) ma non da problemi nella guida è solo un pò fastidioso a sentirlo.





icon_arrow.gif facci un bel giro di prova,e tira qualche marcia,senti se attorno agli 8000 c'è una bella botta di potenza,un entto cambio di carattere della moto,che indica il perfetto funzionamento della rave,e senti se la moto fa strani rumori,vibra,batte,o roba simile,non è una cosa buona,ma se è regolare e le vibrazioni siano nella norma allora dovrebbe essere tutto ok

Se la moto è depo passati gli 8000 giri non avverti nessuna botta di potenza perchè la rave non c'è (la vendono con il kit di ripotenziamento).comunque guarda,se la moto è depo a livello di motore a meno che non sia stata trattata veramente malissimo,non ci dovrebbero essere problemi di sorta proprio perchè la potenza disponibile anche al max, è poco più di metà di quella realmente disponibile.16000 KM non sono molti e se riesci a portare il prezzo sui 1300-1400 euro,se per il resto è ok,io la prenderei al volo. icon_wink.gif

P.S. qnd la provi ricordati ovviamente di scaldarla bene per poter saggiare le reali prestazioni del motore:è ovvio che a freddo non rende al 100%,oltre a non essere per niente salutare fare delle sparate se il motore non è in temperatura. icon_wink.gif
 
5316558
5316558 Inviato: 6 Ago 2008 9:48
 

puoi provare a vedere se nel gruppo piemonte c'è qualcuno disposto ad aiutarti, comunque non sono prove difficili eh... basta usare gli occhi e vedere se ogni cosa è come ti è stato detto qui sul forum o se è diversa vuol dire che non va bene...
 
5317273
5317273 Inviato: 6 Ago 2008 10:46
 

ma quale bella botta a 8.000 rpm la moto è depotenziata icon_asd.gif
 
5324897
5324897 Inviato: 6 Ago 2008 22:54
 

riki_36 ha scritto:
ma quale bella botta a 8.000 rpm la moto è depotenziata icon_asd.gif



icon_mrgreen.gif mi era sfuggito il dettaglio ragazzi icon_asd.gif
 
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