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Pregi e difetti della nuova transalp
4496955
4496955 Inviato: 19 Mag 2008 11:33
Oggetto: Pregi e difetti della nuova transalp
 

Dopo due mesi di attesa venerdi 16 sono finalmente entrato in possesso della nuova moto! Gialla e con abs.
So che può sembrare strano scrivere commenti dopo solo tre giorni, ma appena presa me ne sono andato al Tour del Verdicchio e mi sono sciroppato quasi 700 km veramente molto misti: sole,acqua, statali, superstrade, tornanti, autostrade e traffico urbano.
Partenza:
l'inizio è stato il momento più critico. Per me (alto 1,70) passare da una cbf500 con sella a 77cm e 185 kg ad una "bestia di 215 kg e sella (ribassata) a 82cm non sembrava proprio una passeggiata. Poi, dato che stavo via per un paio di giorni, la bambina era caricata con bauletto (pieno), borse laterali (piene ed allargate) ed una borsa fissata sulla sella con un ragno.
A conforto di tutti i "bassi" posso dire che il panico è durato un solo secondo. Appena si muove la moto ha un'agilità che sembra di essere in bicicletta. I piedi poggiano con tutta la pianta e poi basta avere l'accortezza di fermarsi col sedere un po' di lato e tutto si risolve. Certo, nelle manovre da fermo i kg ci sono, ma se si vuole spostare all'indietro una moto posteggiata in (leggera) discesa ci si trova sempre e comunque in crisi. L'accortezza è di lasciarla sempre in piano, eventualmente puntata in salita piuttosto che in discesa: è più stabile e si sposta mooolto meglio.
Lasciamo da parte l'aspetto parking ed andiamo alla guida.
Prima di proseguire è bene chiarire che i commenti vengono (e sono dedicati) da chi ama i due cilindri e non vuole avere tra le gambe una supersport da 14.000 giri. Fare confronti con R6, CBR, Brutali ed altro non ha senso. Sarebbe come confrontare una spider con una station vagon!
Chiarito questo, devo dire che la soddisfazione è stata totale. Il motore non è un mostro di potenza, ma ha un bellissimo tiro che per il turismo è una vera goduria. Il cambio è piuttosto "corto" e le marce entrano bene senza fare il "clang" a cui ero abituato con il cbf. Con il freno motore poi si va a spasso quasi senza toccare i freni. Per questi ultimi non ho ancora un'idea chiara di come sono. Intendo dire che il passaggio al sistema abs e con la frenata parzialmente ripartita la prima impressione è che frena meno. Ma credo si tratti di prendere le misure ed tenere conto che anche se pinzi forte le ruote non si bloccano. La tenuta di strada mi è sembrata molto buona, ma su questo punto devo ammettere che non sono un gran "piegatore", quindi potrei anche essere di bocca troppo buona. Di sicuro ho potuto verificare una maggiore facilità nell'affrontare le curve strette. I tornanti più insidiosi, in salita e in discesa, si percorrono con grande facilità, decisamente meglio che con il cbf. Ho potuto notare che, viaggiando in gruppo, quando si usciva dai tornanti a destra, per me era facile rimanere nella mia corsia mentre quasi tutti gli altri allargavano (chi più chi meno) con il rischio di trovare qualcuno sull'altra corsia.
Il confort è decisamente buono. Dopo diverse ore di viaggio la seduta non ha dato alcun fastidio ed il sistema di sospensioni ha fatto un ottimo lavoro a mitigare le varie schifezze che si incontrano nelle nostre strade. Un piccolo neo è venuto dal sistema di raffredamento che quando vai molto piano ti butta aria calda. Io l'ho notato perchè sul cbf questo effetto era praticamente inesistente, ma ho sentito che c'è su diverse moto. Per ora, vista la stagione, non è un problema; vedremo quando arriva l'estate cosa succede. Infina un cenno all'autostrada (che secondo me meno ci vai meglio stai): accettabile. Stabile e se vai a velocità da codice non ci sono problemi. Io me ne stavo tranquillo sui 5.000 giri (circa 120km/h) e quando c'era da sorpassare bastava aprire per levarsi velocemente sentendo una piacevole riserva di potenza. Poi nulla vieta di andare anche più forte, ma è una questione di gusti.
Tra qualche giorno faccio il primo tagliando e proseguo con il test.
Se qualcuno ha qualche domanda specifica o altre esperienze da comunicare è benvenuto.
Ciao a tutti.
 
4515175
4515175 Inviato: 20 Mag 2008 18:52
 

Mi sono dimenticato una cosa, ma la vostra con la sospensione dietro come si comporta? La mia in città mi sembra che ha una risposta un pò troppo secca soprattutto con il passeggero.
 
4519538
4519538 Inviato: 21 Mag 2008 7:52
 

La risposta dell'ammortizzatore posteriore è difficile da valutare.
Dipende da cosa uno si aspetta.
A me sembra accettabile, ma potrebbe dipendere dal fatto che la la moto di prima era piuttosto dura. Comunque in assoluto ha un comportamento valido. Ho visto che se si prende una curva con l'asfalto disastrato non mostra scompensi nell'assetto. Per il confort con il passeggero non ho provato, come pure non ho provato l'effetto delle regolazioni hard-soft.
Sperando che smetta di piovere alla svelta, nei prossimi giorni ci sarà modo di continuare il "test".
 
4633270
4633270 Inviato: 2 Giu 2008 9:40
 

Ciao, stò valutando il nuovo Transalp come sostituta della mia attuale moto.
Quello che mi premeva sapere è se effettivamente col caldo diventa insopportabile la guida nel traffico.
In particolare qualcuno ha constatato se proviene molta aria calda dal motore e se la sella diventa rovente?
un grazie a tutti!
 
4635136
4635136 Inviato: 2 Giu 2008 12:56
 

Adesso che sono a quota 2000 km posso aggiungere qualche nota al test della mia Transalp.
Freni: il vantaggio dell'abs è innegabile, anche qualche giorno fa frenando a bestia sul bagnato la moto è rimasta in piedi. L'altra faccia della medaglia è che per avere una fermata efficace occorre pinzare ben bene.
Se vai in giro per diletto non ci sono problemi, tra freno motore e freni a disco viaggi alla grande. Se vuoi tenere un'andatura più allegra tieni conto che per le "staccate" bisogna andarci giù pesanti.
Confort:
Ho provato a regolare il posteriore sul "soft", tutto a sinistra. Il risultato mi sembra molto buono. Le buche vengono assorbite bene ed anche il passeggero sta davvero comodo. E' importante regolare la pressione delle gomme. In quella posteriore i valori da solo/in due sono abbastanza diversi, quindi se si lascia sempre la pressione "per 2" (che è quella più alta) si perderà una parte della capacità di assorbimento della gomma.
Calore:
In effetti un po' di caldo viene su proprio da sotto le cosce. In questi giorni non c'è mai stato un gran caldo quindi il tutto non ha mai raggiunto livelli di fastidio grave. Credo che nel periodo più estivo (quando fuori siamo oltre i 30°) la cosa possa diventare fastidiosa.
Io non ho esperienza di moto a 4 cilindri o di altre bicilindriche a V, quindi non so dire se l'effetto phon è sopra la media, ma sicuramente è superiore al tepore irradiato da un bicilindrico come il cbf 500 che avevo prima.
Consumi:
premettendo che non ho una guida sportiva, in 2000 km ho ottenuto una media di 20,3 km a litro. Il consum minimo è stato di 21,8 e quello massimo di 18,7. Si tratta di media totale e comprende città, strade extraurbane e autostrada (poca). Da segnalare che il consumo max l'ho avuto proprio quando ho fatto un bel pezzo di autostrada. Tenuto conto che andavo a velocità da codice, credo che in caso di viaggi lunghi con abbondanti tratti di autostrada sia più realistico considerare una percorrenza intorno ai 18 km/litro.

Se ci sono domande specifiche, sarò lieto di rispondere, altrimenti il prox aggiornamento è al tagliando dei primi 6000 km.
 
4718850
4718850 Inviato: 9 Giu 2008 19:31
 

Ho appena ritirato una transalp 700 ed ho 500 km.
Noto che perdcorrendo in discesa e a bassissima velocità tornanti o curve molto strette (da seconda) il motore fatica a scendere sotto i 2000 giri, continuando quindi a spingere e dando una spiacevolissima sensazione che mi obbliga a tirare la frizione per non andare troppo veloce.
Il capo-meccanico della concessionaria dice che l'iniezione è così ma io non ci credo.
Vado in moto da 45 anni ( ne ho quasi 60) ed in gioventù ho fatto circa 5 anni di attività agonistica in fuori strada (croos e regolarità).
Mi accorgo se una moto non chiude completamente il gas in staccata.
Nessuno ha avuto simili esperienze?
grazie.
 
4719153
4719153 Inviato: 9 Giu 2008 20:14
 

itsdem ha scritto:
Ho appena ritirato una transalp 700 ed ho 500 km.
Noto che perdcorrendo in discesa e a bassissima velocità tornanti o curve molto strette (da seconda) il motore fatica a scendere sotto i 2000 giri, continuando quindi a spingere e dando una spiacevolissima sensazione che mi obbliga a tirare la frizione per non andare troppo veloce.
Il capo-meccanico della concessionaria dice che l'iniezione è così ma io non ci credo.
Vado in moto da 45 anni ( ne ho quasi 60) ed in gioventù ho fatto circa 5 anni di attività agonistica in fuori strada (croos e regolarità).
Mi accorgo se una moto non chiude completamente il gas in staccata.
Nessuno ha avuto simili esperienze?
grazie.

Il problema che segnali è veramente insolito. La moto ha il minimo tarato su 1100 giri (circa), è quindi strano che mentre frena abbia l'effetto che descrivi. Io non mi sono accorto di comportamenti anomali, nei prossimi giorni ti saprò dire qualcosa di più preciso: per andare a lavoro incontro un paio di tornanti in discesa, proverò a farli molto lentamente per ricreare la situazione che hai descritto. Ti saprò dire.
 
4721951
4721951 Inviato: 10 Giu 2008 8:13
Oggetto: freno motore
 

itsdem ha scritto:
Ho appena ritirato una transalp 700 ed ho 500 km.
Noto che perdcorrendo in discesa e a bassissima velocità tornanti o curve molto strette (da seconda) il motore fatica a scendere sotto i 2000 giri, continuando quindi a spingere e dando una spiacevolissima sensazione che mi obbliga a tirare la frizione per non andare troppo veloce.
Il capo-meccanico della concessionaria dice che l'iniezione è così ma io non ci credo.
Vado in moto da 45 anni ( ne ho quasi 60) ed in gioventù ho fatto circa 5 anni di attività agonistica in fuori strada (croos e regolarità).
Mi accorgo se una moto non chiude completamente il gas in staccata.
Nessuno ha avuto simili esperienze?
grazie.

Sono appena sceso dalla moto e ti posso assicurare che la moto frena normalmente fino a quasi 1500 giri, poi siamo sulla soglia dello spegnimento del motore. Venendo a lavoro ho provato in un paio di curve a rallentare fino a scendere sotto i 2000 giri: la moto continuava a frenare. Questo l'ho fatto in terza, in seconda ed in prima. Il risultato è sempre lo stesso.
Io credo che il capo-meccanico ti abbia dato una risposta sbagliata, non so se per ignoranza o per malafede. Credo tu debba insistere ad avere un controllo della mappatura della centralina elettronica (o sostituzione), tutto viene comandato da li. Per il bene comune sarebbe utile sapere qual'è l'officina a cui ti sei rivolto, per poterla evitare...
Ciao
 
4728305
4728305 Inviato: 10 Giu 2008 16:27
 

Penso anch'io possa essere un problema di mappatura della centralina.
Ritengo che il capo- meccanico, officina autorizzata Honda, abbia dato una risposta a ..azzo perchè so che in questo periodo sono molto incasinati.
Ciò non implica che i clienti si possano prendere per il ..ulo.
Gli oprterò la moto perchè provi e si renda conto.
Grazie della collaborazione.
Se sarà il caso renderò nota l'officina del concessionario incriminata.
 
4800990
4800990 Inviato: 16 Giu 2008 17:10
 

La nuova Transalp è bellissima. A dire il vero non ho mai posseduto una moto. Sarà difficile portarla?.
 
4819780
4819780 Inviato: 18 Giu 2008 9:05
 

ono00 ha scritto:
La nuova Transalp è bellissima. A dire il vero non ho mai posseduto una moto. Sarà difficile portarla?.

Giusto sabato scorso ho approfittato di un po' di bel tempo per provare un po' meglio il nuovo mezzo preso dal babbo.
Posso assicurarti che non avrai nessun problema a guidarla, ha un ottimo bilanciamento e il suo peso non lo senti per nulla icon_wink.gif
Se è la tua prima moto...be' credo ti troverai molto bene!
 
4864605
4864605 Inviato: 22 Giu 2008 17:59
 

bardato ha scritto:
Ciao, stò valutando il nuovo Transalp come sostituta della mia attuale moto.
Quello che mi premeva sapere è se effettivamente col caldo diventa insopportabile la guida nel traffico.
In particolare qualcuno ha constatato se proviene molta aria calda dal motore e se la sella diventa rovente?
un grazie a tutti!

Oggi ho fatto la prima girata con temperature estive. Ebbene, il caldo che esce da sotto il sedere è veramente tanto, quasi insopportabile. Il brutto è che tutta zona di seduta rimane calda indipendentemente dal tipo di guida. Nel giro di oggi c'era di tutto: traffico cittadino, trada extraurbana, autostrada, strada di montagna, strada sterrata. Ovviamente il caldo da il meglio di se nel traffico di città, dove la ventola interviene quasi costantemente. Ma la cosa brutta è che il grande calore del sottomela rimane ben presente in tutte le situazioni. Giusto sul fuoristrada va un po' meglio, ma solo perche stai rialzato e non tocchi la sella! Potrebbe trattarsi di una caratteristica di tutti i due cilindri a V, spero di avere pareri e suggerimenti.
 
5106420
5106420 Inviato: 15 Lug 2008 11:06
 

Salve a tutti sono un neo iscritto e possessore di una nuova Transalp con cui ho appena persorso i primi 1000 Km ed effettuato il primo tagliando. La moto è sicuramente una ottima scelta, ma da subito mi sono trovato ad affrontare alcuni problemi che ho visto essere comuni anche ad altri. Il primo, e molto evidente è lo "sbacchettamento del manubrio" in decelerazione. Sulla mia moto avviene intorno ai 65 Km/h, su quella di un collega intorno ai 40. Modificando la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore il fenomeno varia sia in intensità che nella velocità a cui si manifesta. Inizialmente ho pensato che, come per gli scooteroni, il bauletto potesse essere la causa, ma ho provato a guidare senza ottenendo sempre lo steso risultato. La cosa peggiore è che il concessionario mi risponde che non sa che pesci prendere.
Il secondo problema è l'irregolarita del funzionamento del motore intorno ai 2500 g/m. Se ad esempio decido di viaggiare a 40 km/h in seconda sono costretto a continui interventi slla frizione per evitare i saltellamenti. Il problema c'è anche a regimi superiori ma ovviamente è meno percettibile. Anche in questo caso il concessionario mi ha detto che è tutto normale e che non può farci nulla.
Ho ovviamente contattato la Honda per avere delle risposte più precise e soprattutto per sapere se è la mia moto, la Transalp in generale o semplicemente incapacità del capo officina del mio concessionario.
Per i problemi dell'aria calda posso solo confermare che nel traffico quando fa caldo l'effetto "uova sode" è davvero insopportabile.

Spero che qualcuno sappia darmi informazioni e suggerimenti.
 
5106648
5106648 Inviato: 15 Lug 2008 11:25
 

Ciao Rampart60 e benvenuto nel Tinga!
Sul primo punto ho le stesse peplessità, inoltre se lascio il manubrio la moto mi tira a destra. Tra qualche giorno la porto per il tagliando dei 6000 e spero mi vengano date alcune soluzioni.
Per i problemi di erogazione a basso regime non ho una risposta immediata, per mia abitudine utilizzo spesso la frizione e non mi sono accorto di problemi particolari. Faccio un po' di prove specifiche e poi ti aggiorno.
 
5129216
5129216 Inviato: 17 Lug 2008 9:37
 

Per le vibrazioni del manubrio vi saprò dire qualcosa la prox settimana, dopo il tagliando.
Per i problemi di erogazione a bassi regimi ho verificato che non ce ne sono.
Ho provato ad andare stile parata e la moto va bene anche a 2000 giri.
Se la strada è in leggerissima salita è perfetta, se invece è un po' in discesa l'erogazione è appena più ruvida.
Credo che sia meglio sentire un'altra officina.
 
5130662
5130662 Inviato: 17 Lug 2008 11:08
 

Grazie Maikke,
ero praticamente sicuro che il difetto nell'erogazione fosse solo sulla mia moto. La Honda è famosa per la regolarità e fluidità dei suoi motori. La mia invece sembra la vecchia Guzzi california che avevo 20 anni fa.
Ora aspetto che l'assistenza post vendita della Honda si faccia sentire e mi dia dei suggerimenti soprattutto per lo sbacchettamento.
 
5169506
5169506 Inviato: 21 Lug 2008 17:28
Oggetto: la consigliereste ?
 

icon_redface.gif grazie per le informazioni sulla nuova transalp,pensavo di acquistarla ma il caldo sotto la sella mi preoccupa un po', sarebe la prima moto dopo vari scooter, cosa mi consigliate (sono alto 1,82) un'alta moto?
grazie
 
5170076
5170076 Inviato: 21 Lug 2008 18:26
 

Consigliare una moto è come consigliare una compagna: dipende da cosa vuoi.
A parte il caldo (cosa che parlando ho scoperto essere comune a diverse moto di una certa cilindrata e che si sente solo quando fuori si superano i 30°) la TA mi sembra esente da difetti, ovviamente per il tipo di moto. Con una stazza di 1,82 non ci sono nemmeno problemi di sella alta (io sono 1,72 e mi arrangio alla grande). Per darti un consiglio bisognerebbe sapere cosa cerchi.
La TA è comoda se si va in due (ma se vai da solo non te ne frega niente)
La TA fa 175Km/h (ok se viaggi tranquillo e prevalentemente per statali, pessima se vuoi avere un passo allegro in lunghe tratte autostradali)
La TA può fare agevolmente un minimo di fuoristrada senza patemi d'animo (ma se non pensi di incontrarli è un pregio che non ti serve)
La TA, a fronte della predisposizione al (leggero) off road, non ti consente le stesse pieghe su asciutto e bagnato come quelle di una stradale pura.
Potrei continuare, ma credo che il concetto sia chiaro, pensa bene cosa ti serve e poi soprattutto PROVALA PRIMA!
Non esiste alcun consiglio o recensione su rivista che vale quanto la prova diretta.
 
5170708
5170708 Inviato: 21 Lug 2008 19:19
 

icon_smile.gif la nuova transalp, che già vedo girare dalle mie parti con parabrezza fumè squadrato maggiorato (credo sia non originale)mi ha dato una buona impressione,
se il caldo sotto la sella non è fastidioso durante la guida propenderò per questa moto perchè mi sembra molto più agile e facile della v strom 650 anche se è un pochino più pesante.accetto volentieri i vostri consigli
ciao
 
5173656
5173656 Inviato: 22 Lug 2008 0:14
 

del motore cosa mi dite??
 
5178634
5178634 Inviato: 22 Lug 2008 14:14
 

il motore credo non sia un problema ,è honda !

a differenza della v strom è che ha 10 cavalli in meno,ma per una guida tranquilla credo vada bene ,chi ha già questa moto può darti informazioni maggiori.

come già è stato detto non va bene per chi ama correrre in autostrada .

ciao icon_cool.gif
 
5181621
5181621 Inviato: 22 Lug 2008 17:42
 

Io l'ho presa a metà maggio e per ora ho fatto solo 6.000 km, quindi non posso dare giudizi sull'affidabilità. Tenuto conto di quello che si dice e che il 700cc ha quasi la stessa potenza del vecchio cbf 500, si può essere abbastanza sicuri che il motore non è assolutamente spremuto.
Comunque, anche se la potenza non è elevata, la coppia è buona e ti permette di guidare senza problemi. Anche se non ho milioni di km sulle spalle ti posso assicurare che se uno va piano in moto la causa è del pilota (99%), ho visto gente su dei semplici 125 dare le pappe a moto ben più grosse ma in mani inesperte. Certo se fai la ripresina in un drittone in salita ci sono molte "sorelle", come la V Strom, che ti vanno via. Dato che per fortuna esistono le curve non credo che la potenza sia un problema da considerare nella scelta di questa moto.
 
5181787
5181787 Inviato: 22 Lug 2008 17:54
 

rampart60 ha scritto:
Salve a tutti sono un neo iscritto e possessore di una nuova Transalp con cui ho appena persorso i primi 1000 Km ed effettuato il primo tagliando. La moto è sicuramente una ottima scelta, ma da subito mi sono trovato ad affrontare alcuni problemi che ho visto essere comuni anche ad altri. Il primo, e molto evidente è lo "sbacchettamento del manubrio" in decelerazione. Sulla mia moto avviene intorno ai 65 Km/h, su quella di un collega intorno ai 40. Modificando la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore il fenomeno varia sia in intensità che nella velocità a cui si manifesta. Inizialmente ho pensato che, come per gli scooteroni, il bauletto potesse essere la causa, ma ho provato a guidare senza ottenendo sempre lo steso risultato. La cosa peggiore è che il concessionario mi risponde che non sa che pesci prendere.
Il secondo problema è l'irregolarita del funzionamento del motore intorno ai 2500 g/m. Se ad esempio decido di viaggiare a 40 km/h in seconda sono costretto a continui interventi slla frizione per evitare i saltellamenti. Il problema c'è anche a regimi superiori ma ovviamente è meno percettibile. Anche in questo caso il concessionario mi ha detto che è tutto normale e che non può farci nulla.
Ho ovviamente contattato la Honda per avere delle risposte più precise e soprattutto per sapere se è la mia moto, la Transalp in generale o semplicemente incapacità del capo officina del mio concessionario.
Per i problemi dell'aria calda posso solo confermare che nel traffico quando fa caldo l'effetto "uova sode" è davvero insopportabile.

Spero che qualcuno sappia darmi informazioni e suggerimenti.


ciao anche a me fa le tue stesse cose

sbacchettamento del manubrio
fastidiosissimo effetto on-off (ma questa è una sua caratteristica)
e calore eccessivo avvolte scotta prorpio troppo!

appena presa andavo tranquillo, poi installo il bauletto givi e la visiera fumè givi(dopo parlerò anche di questa icon_evil.gif ) e mentre andavo sui 50 in 3^ lascio il manubrio un secondo per allacciare bene il giubbotto e ecco che non succede il patatracche! mi ha iniziato a sbacchettare il manubrio e l'ho acchiappato giusto in tempo

allora torno a casa e tolgo il bauletto provo e l'effetto sparisce """quasi"""del tutto, perchè ancora qualcosina lo fa e bisogna stare sempre attenti
Non so se è la piastra o per assurdo il cupolino fumè givi fatto sta che non riesco a capire come evitarlo

approposito del cupolino givi fumè se qualcuno mi chiedesse un voto gli darei 2!
mi spiego ho montato quello givi perche mi piaceva di più e costava meno, ma mi sono stra-pentito: sono alto 1,78 e stando in posizione rilassata mi devia l'aria sottoforma di turbolenza insopportabile proprio sulla metà alta del casco provocando fastidiose vibrazioni
lo sconsiglio vivamente

un'altra cosa negativa che ho notato è che con vento abbastanza sostenuto si alleggerisce molto davanti, è come se l'aria la prendesse sotto il cupolino e la tirasse su, questo oltre ad essere pericoloso è anche fastidioso

il mio personalissimo parere: io esco di solito con un'amico con una Vstorm 650 e vedo sempre che lui sui curvoni veloci e sul misto veloce in generale va via e di brutto, questo perchè la vstorm è fatta proprio per questo mentre la TA è una moto tuttofare ma alla fine non è specifica per nessuna cosa

si ci vai bene in autostrada
in città
nelle gite domenicali
con la tua ragazza
con gli amici
nel fuoristrada

ma essenzialmente non c'è una di queste cose dove La TA eccelle
non so se mi sono spiegato

conclusione
io ho deciso di cambiarla con la Hornet perchè non riesco a trovare quel feeling che serve per divertirsi e poi tutte queste cavolatine mi danno un fastidio tremendo

Sono stato un pò cattivo ma non ho mai detto che questa non è una ottima moto, anzi però la moto è personalissima ed io non mi sono trovato benissimo tutto qua.
 
5183873
5183873 Inviato: 22 Lug 2008 20:57
 

vada per il caldo sotto la sella ! ma quello che inizia a preoccuparmi per l'acquisto di questa moto è lo sbacchettamento dello sterzo, come me,
altri poco esperti di moto vorrebbero sostituirla allo scooter.
bisognerebbe sapere se è un difetto della moto o sono gli accessori non originali come il parabrezza e il bauletto, oppure altre cose.
forse è meglio aspettare per comprarla ,la cosa migliore di questa moto mi sembra di aver capito è il nome HONDA icon_cry.gif
 
5185092
5185092 Inviato: 22 Lug 2008 23:26
 

io ho provato il 650 di mio fratello (anno 2006) e sinceramente sono rimasto molto deluso,non la paragono assolutamente al mio xr 650,pero' mi aspettavo qualcosa di piu' da un bicilindrico invece la moto e' molto lineare quasi elettrica.......... icon_sad.gif

questo 700 e' uguale o ha un po' di coppia rispetto al trans 650??
 
5187003
5187003 Inviato: 23 Lug 2008 9:27
 

ragazzi non vi fate spaventare dal mio commento (molto critico)
e solo la mia personalissima opinione, che viene dal fatto che non mi ci trovo

la moto è molto bella e ben fatta

vi elenco pregi e difetti:

pregi

icon_arrow.gif moto tuttofare
icon_arrow.gif ottima per andare in due-
icon_arrow.gif motore: anche se scarnuccio di cv ha sempre un bel tiro dai 1500

difetti

icon_arrow.gif si tuttofare, ma alla fine...non eccelle in niente!
icon_arrow.gif nei viaggi a lungo, io e sottolineo IO, mi stanco facilmente(l'altro giorno ho fatto gualdo tadino>spoleto, 66km, e sono sceso che tremavo per le vibrazioni fastidiose su pedane e manubrio)
icon_arrow.gif calore sotto-sella davvero insopportabile specialmente quando parte la ventola
icon_arrow.gif sbacchettamento manubrio dopo montagggio bauletto v46 givi(ma anche se si toglie un pò lo fa ancora)

questa moto è fatta per:

icon_arrow.gif chi cerca una moto capace di portarlo sia dentro la città fra le auto sia in mezzo ad un torrente
icon_arrow.gif chi si avvicina a questo splendido mondo che è il motociclismo, e vuole una moto che possa permettergli di imparare piano piano per poi non stufare mai quando si è diventati più bravi ed esigenti.

ma attenzione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

anche se nelle prove dei migliori giornali appaiono commenti TROPPO generosi sulle doti stradali di piega e cambio di direzione di questa moto, non è adatta a chi cerca una moto per divertirsi nel misto assolutamente! purtroppo questo è dovuto all'impostazione da tuttofare appunto che la rende buona sia per la strada sia per il fuoristrada, è come, se mi concedete il paragone automobilistico, una jeep, fatta per il fuoristrada ma che "cammina" anche sull'asfalto ma non sarà mai una audi A4.

personalmente non mi sono trovato bene, lascia stare per le vibrazioni, il manubrio che sbacchetta, il calare sotto-sella, ma non sono proprio riuscito a trovare quel feeling giusto per divertirmi.

L'ho comprata perchè spinto un pò anche da mio padre, al quale piace tantissimo, ma anche perchè leggevo su varie riviste che era veramente adatta a tutto, invece...sono stato ingenuo io icon_cry.gif
 
5189090
5189090 Inviato: 23 Lug 2008 12:07
 

beh per le vibrazioni non ho problemi visto che provengo da un mono....... icon_mrgreen.gif

quello che mi interessa e' il motore visto che come gia' detto quella di mio fratello non mi ha entusiasmato..... icon_cry.gif

l'hai provata anche in fuoiristrada?
come si comporta il cerchio da 19'??

grazie per l'ottima recensione..... icon_wink.gif
 
5190785
5190785 Inviato: 23 Lug 2008 13:59
 

Partiamo dallo sbacchettamento:
sembra che sia un problema diffuso, io stesso l'ho segnalato sulla mia TA.
Per l'appunto ieri ho preso la moto con le gomme nuove ed il fenomeno è praticamente sparito. Che dire? Forse potrebbero essere le gomme di serie che generano questo problema? Vediamo: io avevo le Bridgestone, gli altri "sbacchettati" cosa avevano? magari viene fuori un bel mix, ma forse ci potrebbe essere un'indicazione di dove sta il problema.
Continuiamo con il motore:
cosa vuol dire "elettrico"? Evitiamo di ripetere termini di cui forse non se ne comprende bene il significato visto che viene usato in senso spregiativo. Per chi usato un motore elettrico è chiaro che quel tipo di comportamento è lodevole in quanto evidenzia una mancanza di "buchi" d'erogazione e assicura una piacevole progressione nell'erogazione della potenza. I motori "non elettrici" sono di due categorie: quelli "tosti" che con il salire dei giri cambiano personalità regalando adrenalina in offerta speciale e quelli "fessi" che semplicemente non sono riusciti a trovare una buona messa a punto. Data la "cavalleria" del TA cosa si può sperare di meglio che un funzionamento "elettrico"?
Finiamo con le note di Luca2105:
d'accordo al 90%
E' sicuro che per avere una soddisfazione totale in tutti i campi d'utilizzo dovresti avere una dozzina di moto ed usare ogni volta quella adatta allo scopo. Il fatto è che quando sei a giro puoi trovarti in situazioni impreviste; situazioni che puoi affrontare più o meno bene in base alla moto che hai. In questo contesto la moto "tuttofare" ti aiuta a sopravvivere. Più la moto eccelle in un settore e (spesso) più soffri quando sei in settori diversi.
Nel leggere di quello che con il V-Strom va via di brutto mi vengono in mente due considerazioni:
1 - i "manici" in sella sono equivalenti?
2 - il V-Strom va via di brutto anche sullo sterrato?
lasciamo la 1), ma per la seconda domanda immagino che la risposta sia "NO". E per questo il proprietario della V-Strom dovrebbe infamare la sua moto? Certo che no, se, giustamente, la scelta per le sue doti stradali.

Credo che il TA sia adatto a:
chi non ha nessuna idea, e quindi può farsi un'esperienza a tutto campo per poi trovare la "sua" moto.
chi ne fa un utilizzo diversificato e non si può permettere un garage con 12 moto diverse.

Se invece i vostri gusti sono un po' più specifici verificate bene che forse potete trovare di meglio. In ogni caso dovete sempre essere pronti al fatto che la scelta non potrà mai essere perfetta per tutte le situazioni che incontrerete.
 
5192817
5192817 Inviato: 23 Lug 2008 16:33
 

Maikke ha scritto:
Partiamo dallo sbacchettamento:
sembra che sia un problema diffuso, io stesso l'ho segnalato sulla mia TA.
Per l'appunto ieri ho preso la moto con le gomme nuove ed il fenomeno è praticamente sparito. Che dire? Forse potrebbero essere le gomme di serie che generano questo problema? Vediamo: io avevo le Bridgestone, gli altri "sbacchettati" cosa avevano? magari viene fuori un bel mix, ma forse ci potrebbe essere un'indicazione di dove sta il problema.


Qui mi trovi molto d'accordo! anche io ho le Bridgestone e un meccanico del concessionario mi ha detto che lui l'ha fatta arrivare con le metzeler, che sono leggermente più stradali e ha detto che va molto meglio, ma non abbiamo approfondito l'argomento della sbacchettamento purtroppo, ma secondo me puoi avere ragione, possono essere anche le gomme.

Citazione:
Continuiamo con il motore:
cosa vuol dire "elettrico"? Evitiamo di ripetere termini di cui forse non se ne comprende bene il significato visto che viene usato in senso spregiativo. Per chi usato un motore elettrico è chiaro che quel tipo di comportamento è lodevole in quanto evidenzia una mancanza di "buchi" d'erogazione e assicura una piacevole progressione nell'erogazione della potenza. I motori "non elettrici" sono di due categorie: quelli "tosti" che con il salire dei giri cambiano personalità regalando adrenalina in offerta speciale e quelli "fessi" che semplicemente non sono riusciti a trovare una buona messa a punto. Data la "cavalleria" del TA cosa si può sperare di meglio che un funzionamento "elettrico"?


qui sono d'accordo al 100% si magari non sarà un mostro di potenza ragazzi ma è veramente un gran motore sempre pronto a scattare non ha buchi nell'erogazione cosa che succede per esempio sulla "pregiata" BMW F 650 gs quindi...andiamoci calmi nel criticare il bicilindrico Honda

Citazione:
Finiamo con le note di Luca2105:
d'accordo al 90%
E' sicuro che per avere una soddisfazione totale in tutti i campi d'utilizzo dovresti avere una dozzina di moto ed usare ogni volta quella adatta allo scopo. Il fatto è che quando sei a giro puoi trovarti in situazioni impreviste; situazioni che puoi affrontare più o meno bene in base alla moto che hai. In questo contesto la moto "tuttofare" ti aiuta a sopravvivere. Più la moto eccelle in un settore e (spesso) più soffri quando sei in settori diversi.
Nel leggere di quello che con il V-Strom va via di brutto mi vengono in mente due considerazioni:
1 - i "manici" in sella sono equivalenti?
2 - il V-Strom va via di brutto anche sullo sterrato?
lasciamo la 1), ma per la seconda domanda immagino che la risposta sia "NO". E per questo il proprietario della V-Strom dovrebbe infamare la sua moto? Certo che no, se, giustamente, la scelta per le sue doti stradali..


qui vorrei precisare alcune cose:

premetto che ho detto più volte di aver sbagliato ad acquistare questa moto per il semplice fatto che non è la moto per me

2- si so che è bello essere sempre pronti a tutto però non esageriamo la moto è una passione non un "essere pronti a tutti i terreni e a tutte le situazioni" altrimenti mi facevo una jeep equipagiata alla jurassic park.
per carità c'è a chi piace questo e allora in questo caso la TA è la moto più adatta che esiste

3- i "manici" in sella sono equivalenti? qui mi offendi!!! SCHERZO!
in effetti lui va più di me ma l'altro giorno me l'ha fatta provare e andavo molto meglio di lui con la mia quindi non è solo questione di manico


Citazione:
Credo che il TA sia adatto a:
chi non ha nessuna idea, e quindi può farsi un'esperienza a tutto campo per poi trovare la "sua" moto.
chi ne fa un utilizzo diversificato e non si può permettere un garage con 12 moto diverse..


STRADACCORDO! Hai esattamente definito il TA

vorrei consigliare agli indecisi di valutare molto ma molto attentamente e onestamente se volete una moto tuttofare o una moto più da strada perchè allora li c'è l'ottima alternativa della vstorm

spero che qui sarai d'accordo con me Maikke, non penso di aver detto una fesseria

e un'altra precisazione per Maikke: ho detto due volte che tutto quello che scrivevo erano difetti che ho riscontrato sul mio modello e senzazioni, purtroppo negative, che ho avuto su questa moto per via del fatto che non mi trovo; non mi permetterei mai di infamare una moto, perchè lei non ha nessuna colpa, sono io che ho sbagliato ad acquistarla

doppio_lamp_naked.gif
 
5196670
5196670 Inviato: 24 Lug 2008 0:27
 

quindi e' un motore "fesso"?

scusate se mi sono espresso male ma per elettrico intendevo tipo scooter senza nessuna botta....... icon_sad.gif

speravo in questa versione da 700cc a iniezione un po' di cattiveria in piu' visto che in Honda l'hanno dedicata piu' all'asfalto.........
a proposito: chi di voi l'ha usata in fuoristrada??
come vi siete trovati con il cerchio da 17'??
 
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