Dicevo che a parte la lunga storia della Transalp, mi ha incuriosito dopo che il mio caro amico Enrico (Fermone_DOC sul Forum) ne ha presa una. Ho iniziato a leggere qualche recensione e video e mi son detto perchè non scrivere un articolo su questo modello. Quindi mi son chiesto perché non condividere con chi fosse eventualmente interessato, ma anche solo per curiosità pregi e difetti di questa Transalp XL750.
Ed ecco qui l'articolo che spero vi piaccia e troverete interessante.

La Honda Transalp XL750 del 2024 rappresenta il ritorno di Honda nel segmento delle moto adventure di media cilindrata. Questo modello combina comfort, capacità e un design moderno, rendendolo una scelta versatile per vari scenari di guida. Ecco un’analisi dei principali pregi e difetti di questa moto.
Pregi
Motore Potente e Affidabile: La Transalp XL750 è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 755 cc, derivato dalla piattaforma europea della Hornet. Questo motore eroga 91 CV e 55 lb-ft di coppia, offrendo una potenza fluida e reattiva sia su strada che su terreni sterrati, con un carattere simile a un V-twin grazie all’albero motore a 270 gradi.
Versatilità
La moto è progettata per essere versatile, con cinque modalità di guida selezionabili (Standard, Sport, Rain, Gravel e User) che permettono di adattarsi a diverse condizioni di guida.
Comfort di Guida
La Transalp offre una posizione di guida comoda, ideale per lunghi viaggi. La sospensione Showa garantisce un buon assorbimento delle asperità del terreno, rendendo la guida piacevole anche su strade sconnesse. Durante i test di guida, la Transalp ha dimostrato di essere una moto ben bilanciata, adatta sia per l’uso su strada che per l’esplorazione leggera fuoristrada. La moto risulta stabile e confortevole, con una buona risposta del motore e una maneggevolezza che ispira fiducia.
La moto è molto apprezzata per la sensazione di leggerezza durante la guida.
Design Moderno: Il design della Transalp è moderno e accattivante, con linee pulite e una costruzione robusta. Le ruote da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore sono adatte per l’esplorazione leggera off-road.
Elettronica Avanzata: La moto è dotata di un pacchetto elettronico completo, che include il controllo di trazione selezionabile Honda (HSTC) e il controllo dell’impennata, migliorando la sicurezza e la fiducia di chi è alla guida.

Cosa piace di meno
Sospensioni Limitate: Sebbene la sospensione Showa offra un buon comfort e va detto che su strada assolvono bene al loro compito, di certo la Transalp non nasce per andare a fare le curve del passo con il coltello tra i denti. Tuttavia non è all’altezza delle capacità heavy-duty di alcuni concorrenti come la Yamaha Ténéré 700. Questo può limitare le prestazioni della Transalp su terreni molto accidentati, la scarsa luce a terra, la posizione di guida da stradale fanno sì che la Transalp risulta poco adatta alla guida off-road in piedi sulle pedane. Altra nota negativa è il parabrezza che non è regolabile, neanche con gli attrezzi, ma protegge bene.
Anche la presenza di pneumatici esclusivamente con camera d'aria e non tubeless è fonte di critiche.
Peso: Con un peso a vuoto di circa 208 kg, la Transalp può risultare un po’ pesante per alcuni piloti, specialmente in situazioni off-road più impegnative.
Prezzo: Con un prezzo di partenza di circa 10.690,00 €, la Transalp si colloca in una fascia di prezzo competitiva, ma potrebbe risultare costosa rispetto ad alcune alternative nel segmento.

Prestazioni Off-Road
Nonostante le sue capacità off-road, la Transalp è più orientata verso l’uso su strada. Le sue prestazioni su terreni molto accidentati potrebbero non soddisfare i piloti più esigenti in ambito off-road.
In conclusione, la Honda Transalp XL750 del 2024 è una moto adventure ben bilanciata, ideale per chi cerca una compagna di viaggio versatile e affidabile. Tuttavia, chi desidera prestazioni off-road estreme potrebbero dover considerare altre opzioni.

Di seguito elencati i principali componenti del pacchetto elettronico in dotazione:
Ride-by-Wire: Questo sistema permette un controllo preciso dell’acceleratore, migliorando la risposta del motore e l’efficienza del carburante.
Controllo di trazione (HSTC): Il sistema Honda Selectable Torque Control offre diversi livelli di intervento per adattarsi alle condizioni di guida e alle preferenze del pilota.
Mappe motore: La moto dispone di cinque modalità di guida preimpostate che regolano la potenza del motore, il freno motore e il controllo di trazione per adattarsi a diverse situazioni di guida.
ABS a due canali: Il sistema di frenata antibloccaggio su entrambe le ruote garantisce una frenata sicura e controllata, anche in condizioni di scarsa aderenza.
Display TFT: Un cruscotto digitale a colori che fornisce tutte le informazioni necessarie al pilota, inclusi velocità, giri motore, modalità di guida e molto altro.
Illuminazione a LED: Tutte le luci, compresi i fari, le luci posteriori e gli indicatori di direzione, sono a LED, migliorando la visibilità e la durata.

Una panoramica delle specifiche tecniche principali:
Motore
Tipo: Bicilindrico parallelo a 8 valvole, raffreddato a liquido, con albero motore a 270°
Cilindrata: 755 cc
* Potenza: 67,5 kW (92 cv) a 9.500 giri/min
Coppia: 75 Nm a 7.250 giri/min
Sistema di alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI con corpi farfallati da 46 mm
Rapporto di compressione: 11.0:1
Trasmissione
Cambio: Manuale a 6 marce
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con assistenza e antisaltellamento
Trasmissione finale: Catena
Sospensioni
Anteriore: Forcella telescopica rovesciata Showa SFF-CA da 43 mm con regolazione del precarico della molla, escursione di 200 mm
Posteriore: Sistema Pro-Link® con monoammortizzatore Showa a serbatoio separato, escursione di 190 mm
Freni
Anteriore: Doppio disco “wave” da 310 mm con pinze a due pistoncini, ABS
Posteriore: Disco singolo “wave” da 256 mm con pinza a un pistoncino, ABS
Dimensioni e Peso
Lunghezza: 2.315 mm
Larghezza: 840 mm
Altezza: 1.455 mm
Altezza sella: 850 mm
Interasse: 1.560 mm
Luce a terra: 210 mm
Peso in ordine di marcia: 208 kg
Capacità serbatoio: 16,9 litri
Ruote e Pneumatici
Anteriore: 90/90-21
Posteriore: 150/70R-18
* Non manca una versione da 35 kW (48 CV), pensata per chi ha la patente A2.

Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Transalp XL750 scrivete nei commenti.
* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti

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