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R1 - doppia mappatura [impostazione parametri potenza]
4112543
4112543 Inviato: 7 Apr 2008 7:51
Oggetto: R1 - doppia mappatura [impostazione parametri potenza]
 



premessa:
dovete sapere che le R1 esportate in francia vengono limitate per legge a 100cv.
come avviene questo?
semplice tutte le R1 europee hanno 2 mappature,
una full power e una 100cv.
ed ecco a voi signori come si cambia dal cruscotto la potenza a 100cv:
A moto spenta chiave girata su off premere entrambi i bottoni reset e select e tenendoli premuti girare la chiave su on.
Alla comparsa della scritta “diag” ripremere di nuovo select e reset.
Si leggerà il codice 01 della moto.
Scorrere i codici utilizzando reset o select per arrivare al codice 63.
Premere select e nell’istante successivo tenere premuto reset e tenerli quindi premuti entrambi per 20 secondi.
L’indicatore di avaria motore si accenderà lampeggiante .
Per modificare la potenza basterà allorta premere select e l’indicatore diventerà fisso =100cv
Per riportare a full power ripremerlo e l’indicatore lamperggierà = piena potenza.
Una volta capito il meccanismo si passa da 100cv a 180cv in un attimo ed e’ comodissimo per guidare sul bagnato o farsi una passeggiata tranquilla col passeggero o ancora affrontare cosi’ il rodaggio se la moto e’ nuova.

icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di triplex76 il 7 Apr 2008 11:50, modificato 1 volta in totale
 
4112662
4112662 Inviato: 7 Apr 2008 8:14
 

Sta cosa dei francesi è quasi più moralmente devastante che la patente a punti qui in italia...l'idea di comprare una supersportiva come può essere l'R1 poi scoprire che è limitata di circa un buon 35% se non di più mi farebbe incavolare di brutto!!!!

icon_twisted.gif icon_twisted.gif perfortuna che l'elettronica ci viene in soccorso!!!!!!

LAAAMPS!
 
4113737
4113737 Inviato: 7 Apr 2008 10:32
 

immagino che saranno tante le R1 francesi a rimanere con i 100 CV... icon_asd.gif

ma è così anche per la versione 2006?
 
4114155
4114155 Inviato: 7 Apr 2008 11:14
 

.....ed anche per la 2005??
PS
triplex come fai a sapere questa cosa?
 
4114272
4114272 Inviato: 7 Apr 2008 11:26
 

Triplex ne sa sempre una più del diavolo

mitico
 
4114459
4114459 Inviato: 7 Apr 2008 11:46
 

ehehhe
icon_lol.gif
la so . e funge alla grande.
una volta settata dal quadro basta girare la chiave su off e partire.

praticamente ci vogliono 20 secondi per passare da full a 100cv! icon_wink.gif

da oggi anche noi come la suzuki abbiamo la mappatura selezionabile! icon_lol.gif

Ultima modifica di triplex76 il 7 Apr 2008 11:50, modificato 4 volte in totale
 
4114473
4114473 Inviato: 7 Apr 2008 11:47
 

s8vale ha scritto:
immagino che saranno tante le R1 francesi a rimanere con i 100 CV... icon_asd.gif

ma è così anche per la versione 2006?


piu' o meno , ma va fatta una modifica alla cavetteria centralina! icon_smile.gif

correzione!!!
"funge" anche sui modelli precedenti senza modifica alla centralina,mi occorre qualcuno che provi sulla sua moto perche' non ho potuto testarla in strada sulla 2006 (quindi vorrei capire se funziona realmente o serve comunque la modifica alla cavetteria) di certo la modifca pare attiva!!-

a gran richiesta a breve spero di postare qualcosina di simile per la R6 ,anche se naturalmente il divario tra le mappe sarà piu' contenuto. icon_biggrin.gif
 
4120465
4120465 Inviato: 7 Apr 2008 20:55
 

triplex76 ha scritto:


piu' o meno , ma va fatta una modifica alla cavetteria centralina! icon_smile.gif

correzione!!!
"funge" anche sui modelli precedenti senza modifica alla centralina,mi occorre qualcuno che provi sulla sua moto perche' non ho potuto testarla in strada sulla 2006 (quindi vorrei capire se funziona realmente o serve comunque la modifica alla cavetteria) di certo la modifca pare attiva!!-

a gran richiesta a breve spero di postare qualcosina di simile per la R6 ,anche se naturalmente il divario tra le mappe sarà piu' contenuto. icon_biggrin.gif


Mi viene da dire maledetta elettronica icon_confused.gif
 
4122274
4122274 Inviato: 8 Apr 2008 7:06
 

Superdade ha scritto:


Mi viene da dire maledetta elettronica icon_confused.gif


Non ho resistito....devo quotarti perfettamente!!!!
 
4122447
4122447 Inviato: 8 Apr 2008 7:57
 

va beh dai, senza elettronica tempi sul giro e quant'altro sarebbero superiori di parecchio anche se magari ci sarebbe ancora il gusto e la paura di spalancare il gas sui milloni!
 
4124132
4124132 Inviato: 8 Apr 2008 11:44
 

triplex come hai fatto a sapere questa cosa?
io personalmente ho un pò paura a provare perchè ho la powercommander e non vorrei crear casini....
 
4124377
4124377 Inviato: 8 Apr 2008 12:10
 

triplex76 ha scritto:
senza elettronica tempi sul giro e quant'altro sarebbero superiori di parecchio


Mmmh sicuro? icon_wink.gif
Te poi non fai testo, sei del mestiere... icon_asd.gif
 
4124663
4124663 Inviato: 8 Apr 2008 12:39
 

Io avevo visto un video, su l'ormai mondiale sito YouTube, di un tizio francese che in garage stava apportando, appunto, questa modifica e nel mentre spiegava che in Francia le moto sono limitate per legge a 100CV.

LAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!
 
4130514
4130514 Inviato: 8 Apr 2008 19:48
 

visto,la modifica su youtube e' però per la r1 2006!
icon_wink.gif
appunto spiega quale cavo tagliare e cortocircuitare per accedere al codice 70.
sulle italiane non serve!!
si accede diretti icon_biggrin.gif
 
4130664
4130664 Inviato: 8 Apr 2008 19:58
 

Superdade ha scritto:


Mmmh sicuro? icon_wink.gif
Te poi non fai testo, sei del mestiere... icon_asd.gif


diciamo che piu' che mestiere e' passione come primo lavoro faccio altro nel mondo dell'elettronica (progettazione pcb e altro).

esistono mooolte funzioni nascoste sulla R1 e anche sulla R6 tutto e' capire come lavora il software pero' non posso entrare nello specifico.

comunque sia io penso che l'elettronica sui milloni aiuti, ho provato una r1 07 YEC e in curva dovevo dosare l'accelleratore col contagocce, pena deraponi a perdere.
sarebbe bello però poterne gestire l'intervento dei vari limitatori,questo si, visto che alcuni preferiscono le botte di potenza alle erogazioni lineari.
diciamo che la maggior parte del lavoro lo fa il pilota ma l'elettronica sulle moto con tanti cv aiuta abbastanza.
parliamo di limitatori vari naturalmente,altrimenti e' chiaro che per esempio la gestione elettronica dei cornetti d'aspirazione arriva a rimpolpare la curva di erogazione anche di 15cv , ottimizzazione che non sarebbe possibile con cornetti fissi che in base alla lunghezza aiutano sotto o sopra agli alti.
ora sto lavorando per vedere di bypassare il blocco sulle farfalle al 60% di aperture nei primi 3 rapporti sulla r1 07.
qui per esempio yamaha ha limitato un po' troppo, sarebbe bastato intervenire sull'anticipo addolcendolo e magari render nota la possibilità di scegliere 100 cv di modo da aver la moto gestibile in caso di pioggia o quando si ha voglia di uscite tranquille!

Ultima modifica di triplex76 il 9 Apr 2008 15:20, modificato 2 volte in totale
 
4130882
4130882 Inviato: 8 Apr 2008 20:13
 

anddev ha scritto:
triplex come hai fatto a sapere questa cosa?
io personalmente ho un pò paura a provare perchè ho la powercommander e non vorrei crear casini....


nessun problema la ho pure io la pc3,
la curva di coppia e potenza rimane uguale, semplicemente viene variata l'apertura farfalle (max 70% ) e addolcito l'anticipo! icon_wink.gif
difatti nei primi rapporti che son limitati anche in full power pare andare poco poco meno ma nelle successive icon_eek.gif sembra un 600!
 
4131549
4131549 Inviato: 8 Apr 2008 20:56
 

triplex76 ha scritto:


diciamo che piu' che mestiere e' passione come primo lavoro faccio altro nel mondo dell'elettronica (progettazione pcb e altro).


....averne di vicini di garage così icon_wink.gif

Sul mille non posso che quotarti, sono più sicuri.
Però, tutta quest'elettronica, eccezion fatta per le competizioni di alto livello nelle quali il decimo fa la differenza tra essere un campione (e quindi il beniamino degli sponsor) o essere "mr the 2nd" (leggi nessuno) mi sa tanto di fregatura dettata da una precisa logica di marketing.

E' una semplice riflessione eh, intendiamoci, a me le moto piacciono ma non mi è chiaro dove il motociclismo sportivo (amatoriale soprattutto) sta andando...
 
4132270
4132270 Inviato: 8 Apr 2008 21:49
 

Però che cavolo, la yamaha poteva metterlo un tastino apposta per la seconda mappa più dolce, ho un amico che si vanta tutti i giorni della sua suzuki ed anche la tnt 1130 lo monta... penso sia una bella cosa permettere al pilota di ammettere la sua incapacità a portare 170 cv sull'umido e chiedere aiuto all'elettronica...


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4132873
4132873 Inviato: 8 Apr 2008 23:51
 

certo che se è così facile cambiare mappatura e portarla da 170 a 100cv, i tecnici yamaha potevano studiare il modo di mettere anche un pulsantino per selezionare una delle due mappature (non penso sia una cosa così difficile da fare...).

Poi per i modelli francesi bastava che non gle lo montassero icon_asd.gif
 
4132941
4132941 Inviato: 9 Apr 2008 0:32
 

Biowolf ha scritto:
certo che se è così facile cambiare mappatura e portarla da 170 a 100cv, i tecnici yamaha potevano studiare il modo di mettere anche un pulsantino per selezionare una delle due mappature (non penso sia una cosa così difficile da fare...).

Poi per i modelli francesi bastava che non gle lo montassero icon_asd.gif


In effetti... icon_confused.gif
 
4135332
4135332 Inviato: 9 Apr 2008 12:26
 

ypm1 ha scritto:
ammettere la sua incapacità a portare 170 cv sull'umido e chiedere aiuto all'elettronica...


Secondo me, ammettere la propria "incapacità" al momento dell'aquisto di una moto da 170 cavalli è meglio di ogni altro gingillo elettronico.
Poi se tutta st'elettronica ci salverà la vita ben venga.
 
11550906
11550906 Inviato: 21 Mar 2011 23:26
Oggetto: Re: R1 - doppia mappatura [impostazione parametri potenza]
 

So che il post è abbastanza vecchio, ma vorrei comunque provare a chiedere un informazione:
Sono da poco possessore di una r1 modello 2007-2008 e siccome vorrei cercare di abituarmi gradualmente alla sua potenza, ho provato a seguire la guida, premetto che la mia moto è usata,
e quando ho tentato di modificare la mappatura con questa procedura, mi sono ritrovato con il cruscotto che già aveva la spia avaria motore fissa...
domanda: il vecchio proprietario aveva già settato la potenza a 100 cv, o c'è un errore nella spiegazione e quindi la spia avaria fissa indica la piena potenza???
Per favore aiutatemi, vorrei cominciare a conoscere la moto senza rischiare di farmi male, vengo da moto con 100 cv in meno. icon_rolleyes.gif
 
11642953
11642953 Inviato: 10 Apr 2011 6:36
 

ciao quella mappatura si può fare anche con r1 2003 però il codice 63 non ce
 
11704488
11704488 Inviato: 21 Apr 2011 19:21
Oggetto: rapid bike
 

ciao rga dovrei montare una rapid bike 2 su una r1 del 2002, qualcuno la mai montata? sapete dove si possono trovare le istruzioni per montarla? ci sono due cavetti uguali ma differenziati da una fascetta rossa l'unica cosa che non arrivo a fare e capire dove metterli qualcuno puo aiutarmi?
 
15430722
15430722 Inviato: 19 Ago 2015 17:11
 

riesumo questo vecchio topic giusto per fare chiarezza icon_exclaim.gif

ho provato la procedura va tutto come descritto la spia motore passa da lampeggiare o rimane fissa però piccolo particolare non sento nessuna variazione di potenza icon_asd.gif
di certo 80 cv in meno si dovrebbero sentire eusa_think.gif

qualcuno conferma?
 
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