Premessa: Usate Casco e Protezioni anche Fuori dalle Piste
Quante volte avete visto i piloti della motoGP, superBike, MX1(cito le più famose e invito tutti a seguire le categorie motociclistiche, dalle storiche alla Dakar, dal trial all’ enduro, ogni sport merita di essere visto) affrontare lunghi rettilinei, varianti, curve su asfalto o su ghiaia, staccate, cambi di direzione... si rimane ad occhi aperti ammirando cosa può fare una passione, uno sport, un divertimento.
Facciamo riferimento al Mondo della MotoGp visto che andrò a spiegare una tecnica di guida, chiaramente solo paragonabile per impostazione di mezzo meccanico nonché di circuito, utile a chi si vuole avvicinare al Mondo delle MiniMoto.
Foto by Fabrizio, Circuito di Rozzano (MI), ingresso prima curva.
Mod MiniMoto: Minimoto cinese 39cc (senza troppe sigle)
Chiaramente, avendo a disposizione circa 5/6 cavalli (modifiche comprese), non si può chiedere molto alla minimoto Cina Aria, rispetto alle minimoto a liquido.
Quindi... tutto quello che si riesce a guadagnare in termini di velocità, bisogna cercare di... perderne il meno possibile.
Per non perdere velocità? Semplice... Ting’avert.
Nella foto, ingresso curva con polso a novanta. Leggero spostamento del bacino verso l’interno della curva.
In questa foto, si può notare come, la zona della saponetta (in alternativa Protezioni adeguate) sia a contatto con l’asfalto.
Non é di sicuro un metodo adottato nella Classe Regina, ma rende efficace il nostro obiettivo... Non Perdere Velocità.
L’avambraccio destro si appoggia alla parte superiore delle gamba, il gas rimane aperto, si cerca di dosare con il freno posteriore l’eventuale correzione di direzione.
Lasciate scivolare la moto utilizzando la saponetta come punto principale del vostro baricentro. Può capitare di moderare la velocità, esercitando una forza maggiore sulla Saponetta. La posizione della Testa é molto personale. Le spalle e il movimento del collo servono a coordinarsi nella percorrenza della curva. Invito ad Eseguire un minimo di riscaldamento prima di entrare in pista, onde evitare eventuali stiramenti muscolari.
Dalla telemetria rilevata a fine turno di prova, con questa foto, possiamo fornire la posizione della moto, in cui il gas viene chiuso. Viene chiuso per pochi secondi, sempre per il solito problema... Non Perdere Velocità.
"Onestamente evito di chiudere il gas..modero la velocità utilizzando il freno posteriore".
Riaprite il gas subito. Aiutandovi con le spalle, cercate di chiudere le vostre corde ideali. Aiutatevi con la testa, con lo sguardo dovete calcolare il punto futuro per uscire dalla curva. In questa foto, rispetto le precedenti, é evidente il movimento del bacino verso l’interno della curva.
In queste foto si intravede un altro pilota in sella ad una minimoto a liquido. La corda se disegnata correttamente, non permette ad altri piloti di passare.
NB: Utilizzare una minimoto cinese in un circuito non è ben visto dai piloti con minimoto a liquido.Cercate di rispettare le regole in vigore nei vari circuiti e un minimo di buon senso.
Date sempre uno sguardo dietro, controllate se siete seguiti da minimoto a liquido e decidete cosa fare... se farli passare prima o dopo la curva.
I due Piloti in questa foto sono in sella a due MiniMoto identiche. Lascio a Voi capire la diversità di guida e di risultato.
Il Modo migliore é inutile dirlo... bisogna provare... non dico avere esperienza... ma provare per avere esperienza..
Consiglio di provare questa tecnica, cominciando da velocità moderate.
In luoghi Privati, potete esercitarvi semplicemente con due birilli, disegnando il classico "otto".
Le mie ultime considerazioni, sono un ringraziamento particolare a mio padre... che all'età di 5 anni mi ha permesso di provare cosa vuol dire guidare una moto.
Chiaramente erano altri tempi...
Ma le sue Parole le ricordo ancora...
"Devi conoscere il mezzo... prima che lui uccida te"
Esaltarsi in una pista, che sia di minimoto o da moto... deve rimanere solo un divertimento..
Cercate di contenervi sulle strade.
"Non serve quanto tu sia Veloce...
...se sei importante, ti aspettano"
On the Road Again