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Yahama 660 monocilindrico come funziona il decompressore??
3843767
3843767 Inviato: 5 Mar 2008 17:53
Oggetto: Yahama 660 monocilindrico come funziona il decompressore??
 

come da titolo...
oggi controllando il gioco valvole mi sono accorto che una delle due valvole di scarico quando il pistone è al pms fa una micro apertura-chiusura.
sapendo dell'esistenza di un sistema di decompressione ho ipotizzato fosse quello.

il mio problema però è che non ne capisco il funzionamento, o meglio... è una specie di perno che spunta fuori sulla camma facendo sollevare di nuovo la valvola, ma quello che mi è oscuro è come questo decompressore venga attivato/disattivato...
funziona a seconda dei giri? (quindi immagino per forza centrifuga e molle)
oppure c'è un qualche comando che lo inserisce (ma non credo)

grazie a tutti!
 
3844730
3844730 Inviato: 5 Mar 2008 19:11
 

forse dico una castroneria, ma di solito il decompressore ha un comando manuale, almeno sulle moto da cross ed enduro è così.

non so come funziona se non è presente il comando manuale.
 
3845647
3845647 Inviato: 5 Mar 2008 20:23
 

si vero, ho cercato ed è automatico... ora... come è che funziona? quand'è che è completamente staccato?
 
3845761
3845761 Inviato: 5 Mar 2008 20:32
 

Ti parlo per esperienza del Gilera, ma il concetto credo sia simile.
Lì c'era una leva vicino al KS, comandata dall'interno da una camme sull'albero del KS stesso, la quale leva azionava a sua volta un filo che tirava il comando dentro la testa. Questo era composto da un'altra leva saldata su un alberino che terminava con una sorta di semiluna, che andva a spingere sul bilancere, aprendo un cazzesimo la vlv di scarico. Si attivava quando il KS arrivava ad una certa posizione, corrispondente grossomodo alla fine della compressione.

Se hai il manuale d'officina di sicuro ci sarà qche esploso esplicativo.
 
3846056
3846056 Inviato: 5 Mar 2008 20:53
 

Paolo558 ha scritto:
Ti parlo per esperienza del Gilera, ma il concetto credo sia simile.
Lì c'era una leva vicino al KS, comandata dall'interno da una camme sull'albero del KS stesso, la quale leva azionava a sua volta un filo che tirava il comando dentro la testa. Questo era composto da un'altra leva saldata su un alberino che terminava con una sorta di semiluna, che andva a spingere sul bilancere, aprendo un cazzesimo la vlv di scarico. Si attivava quando il KS arrivava ad una certa posizione, corrispondente grossomodo alla fine della compressione.

Se hai il manuale d'officina di sicuro ci sarà qche esploso esplicativo.


non ci ho capito molto, troppe leve e poche immagini icon_razz.gif (cos'è il KS?)

si il manuale d'officina ce l'ho, ma non si vede granchè bene e non si capisce molto...
 
3847941
3847941 Inviato: 6 Mar 2008 0:16
 

E' a masse centrifughe che ritirano il perno appena si superano un determinato numero di giri.

Doveri avere delle foto, ma le devo cercare


Ciao Luca
 
3847952
3847952 Inviato: 6 Mar 2008 0:21
 

Trovata.....
Riesci a vedere quello che ti interessa?

immagini visibili ai soli utenti registrati





Ciao Luca
 
3848064
3848064 Inviato: 6 Mar 2008 1:13
 

LucaRtt ha scritto:
Trovata.....
Riesci a vedere quello che ti interessa?

Immagine: Link a pagina di Img337.imageshack.us



Ciao Luca


sia santificato quest'uomo!!! ho cercato per ore foto dell'accrocco per vedere come è dal vivo e capirne il funzionamento!! icon_biggrin.gif

beh, si ora è tutto chiaro!!!!
mi resta però la curiosità: a quanti giri si aprono??
ho il dubbio (anzi forse la speranza) che il decompressore resti aperto troppo a lungo e sia la causa di tutti i miei problemi (per questo spero che sia lui icon_razz.gif)
quindi eventualmente se io volessi fare in moto che si stacchi subito mi basterebbe appesantire le due ganasce....
 
3848105
3848105 Inviato: 6 Mar 2008 1:33
 

Possono essere anche le molle ..comunque si parla di qualche centinaio di giri, oltre sarebbe controproducente






Ciao Luca
 
3849656
3849656 Inviato: 6 Mar 2008 11:34
 

LucaRtt ha scritto:
Possono essere anche le molle ..comunque si parla di qualche centinaio di giri, oltre sarebbe controproducente

Ciao Luca


sisi certamente...però visto che la mia andatura tocca ogni tanto anche i 2000 giri.. mi sembra stupido buttare via gas preziosi (e costosi icon_razz.gif) dallo scarico!icon_smile.gif
 
3855703
3855703 Inviato: 6 Mar 2008 20:57
 

Centrifugo.... Ingegnoso!
L'idea di guardare anche quello per i tuoi pb nn è male, anche se penso che se rimanesse aperto nn starebbe nemmeno in moto. Sul Gilera mi era capitato di tirare troppo il filo di comando e si avviava ma stando accesa pochi cicli.
KS è il Kick-Starter. Se vuoi ti spiego meglio, visto che mi rendo conto di aver scritto di corsa, ma siccome hai trovato già la soluzione, dimmi tu...
 
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