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FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
9614457
9614457 Inviato: 4 Apr 2010 17:18
 

Ho avuto modo di provare la FZ1 di un amico in un uno degli ultimi giri della scorsa "bella" stagione.. sono rimasto impressionato dalla sua potenza , certo ero appena sceso dalla mia hornettina e naturalmente non c'entra nulla con queste moto , ma la mia esperienza è stata piu che piacevole icon_biggrin.gif
Nel gruppo c'era un'altro ragazzo (50anni icon_mrgreen.gif ) con la cb1000r , e devo dire che nonostante fosse la prima volta che guidavo un 1000 per scendere dal passo , sono riuscito a stargli dietro senza problemi , ma ho notato che lui ,senza fare pieghe da ginocchio a terra , nelle curve diciamo a media velocità , entrava con decisione e si fidava completamente della sua moto , io naturalmente arrivavo sempre un po lunghino , e guindi entravo in curva ancora con un po di freno per rallentare.... icon_redface.gif in allungo però lo riprendevo sempre ....
naturalmente la sua andatura era allegrotta e niente piu , se avesse aperto un po piu la manetta non gli leggevo manco la targa (ma questo dipende tutto dai miei limiti icon_redface.gif )
insomma questo per dire che in fondo anche la FZ1 , se guidata con intelligenza è una moto, passatemi il termine "facile" da gestire.... mi piacerebbe provare la cb per rendermi conto delle vere differenze!!!

Esteticamente mi piace di piu la CB1000R , ma questo è troppo soggettivo 0510_saluto.gif
 
9614577
9614577 Inviato: 4 Apr 2010 17:43
 

paxemax ha scritto:
Ho letto questa discussione e mi viene abbastanza da sorridere. A volte si creano leggende metropolitane su pregi e difetti di certe moto e tutti che gli vanno dietro. A proposito della "pochezza" in basso dell' fz1 riporto i dati presi dall' archivio prove della rivista In moto" sui 400 m in sesta da 50 km/h (si chiama dieci anni di prove, nelle pagine di coda)
FZ1 06/09..................12,2 s
Cb1000r.....................12,4 s
Speed triple 07..........12,6 s
Brutale 989R 08.........12,4 s
Ducati Streetfighter.....12,4 s
Kawa z1000 07..........12,5 s
Tuono 1000 Facory07.13,5 s
Benelli TNT899S..........13,1 s
Ducati monster 1100s.13,3 s
Morini corsaro 1.2 09...13,6 s
E allora? Adesso salterà fuori chi dirà che i numeri contano fino ad un certo punto oppure che le prove sono truccate perchè i giornalisti sono tutti prezzolati al soldo della yamaha. La verità è che l' fz1 a 4 anni dalla sua presentazione è ancora un' ottima moto che per strada si fa valere con qualunque moto di pari categoria e pari prezzo. Certo moto che costano 5 o 8000 euro in più hanno componetistiche migliori, in particolare le sospensioni, ci mancherebbe altro.I difetti veri di questa moto sono un marcato effetto on off sugli esemplari 2006, completamente assente da quelli 2007 in poi, un paio di gomme di serie "da denuncia" su una moto di queste prestazioni , un mono piuttosto economico che tollera la guida allegra ma non è adatto a quella più al limite ed è comunque migliore, al pari della forcella che invece è discreta, di quanto si trova sulle altre jap e sulla cb1000r in particolare. Sarò sfortunato ma pur andando in moto da 25 anni e pur essendo ben lontano dall' essere un bravo pilota, gente con la tuono che arriva e scompare lascandomi lì con l' fz1 la devo ancora trovare. Sicuramente ci sono percorsi che più si addicono alle caratteristiche di una moto piùttosto che di un' altra ma a parità di pilota si tratta di inezie e di preferenze personali.
Max


mi spieghi come fa un quattro cilindri a essere piu veloce di 1.1 sec, rispetto a un bicilindrico, nella ripresa?
 
9614696
9614696 Inviato: 4 Apr 2010 18:03
 

bhe ma magari la prova l'hanno fatta facendo scendere di giri in maniera veramente oscena il CorsaCorta.
anche se proprio la struttura del motore favorisce la ripresa di giri..

ad ogni modo non credo che sia un test che basta a dire quale moto sia la migliore... eusa_think.gif

sono eufemistico ovviamente.


i grossi bicilindrici italiani sono difficili da portare bene, ma nessuno penso che affermerebbe in maniera convinta che una Tuono, o una morini, portate in maniera idonea, si facciano impensierire da una 4 cilindri, sopratutto con la coppia spostata cosi in alto come la FZ1, pur se portata in maniera ALTRETTANTO idonea.
 
9614719
9614719 Inviato: 4 Apr 2010 18:06
 

anto_scara ha scritto:


mi spieghi come fa un quattro cilindri a essere piu veloce di 1.1 sec, rispetto a un bicilindrico, nella ripresa?


Probabilmente recupera in allungo oppure non è così vero che i bicilindrici hanno un' erogazione tanto migliore di alcuni 4 cilindri. Ad esempio la nuova brutale 1078 è un 4 cilindri anche abbastanza spinto che polverizza qualsiasi bicilindrico nella prova di ripresa, spuntando uno strepitoso 11,3 s. La streetfighter che è un bicilindrico sotto i 4000 scalcia come un mulo e in ripresa le prende di santa ragione dalla nuova 1078. Per contro la streetfighter va più forte nella prova dei 400m da fermo in accelerazione ed ha più cv della 1078 e dell' fz1. Mi spieghi come fa un bicilindrico a battere un 4 cilindri in potenza e sui 400 m? icon_biggrin.gif In realtà riprendere da 50 km/h nel rapporto più lungo è una cosa che su strada non fa mai nessuno, il mio esempio era solo per dire che a volte circolano delle vere e proprie leggende metropolitane. Le sensazioni a volte ingannano, i numeri non mentono mai. I bicilindrici sono più ruvidi alla risposta, i 4 cilindri molto più lineari e danno l' idea di spingere meno. la vera differenza delle jap con le 2 e le 3 cilindri italiane è la componentistica, in particolare le sospensioni. Se spendi 4 euro e ti compri la rivista avrai tutti i risultati di 10 anni di prove di tutti i modelli.
Max

Ultima modifica di paxemax il 4 Apr 2010 18:22, modificato 4 volte in totale
 
9614753
9614753 Inviato: 4 Apr 2010 18:12
 

[
nn so cosa dirti....spesso percorro il passo dell muraglione,nn saro un gran pilota nemmeno io pero quasi tutte le curve che faccio con la cb1000 rispetto l fz1 uso una marcia piu alta....per quello che scrivono i giornali mi ricordo che quando è uscita la fz1 tutti dicevano del gran tiro da basso...ora nn ce un giornale che evidenzia il suo tra virgolette difetto...comunque ripeto ho percorso 42000 km e son stato contento ora con la cb ho una nuova avventura spero di fare altrettanti km e di non avere problemi...ma mi sto divertendo ancora di piu
 
9614773
9614773 Inviato: 4 Apr 2010 18:15
 

paxemax ha scritto:


Probabilmente recupera in allungo oppure non è così vero che i bicilindrici hanno un' erogazione tanto migliore di alcuni 4 cilindri. Ad esempio la nuova brutale 1078 è un 4 cilindri anche abbastanza spinto che polverizza qualsiasi bicilindrico nella prova di ripresa, spuntanto uno strepitoso 11,3 s. La streetfighter che è un bicilindrico sotto i 4000 scalcia come un mulo e in ripresa le prende di santa ragione dalla nuova 1078. Per contro la streetfighter va più forte nella prova dei 400m ed ha più cv della 1078 e dell' fz1. Mi spieghi come fa un bicilindrico a battere un 4 cilindri in potenza e sui 400 m? icon_biggrin.gif In realtà riprendere da 50 km/h nel rapporto più lungo è una cosa che su strada non fa mai nessuno, il mio esempio era solo per dire che a volte circolano delle vere e proprie leggende metropolitane. Le senzazoni a volte ingannano, i numeri non mentono mai. I bicilindrici sono più ruvidi alla risposta, i 4 cilindi molto più lineari e danno l' idea di spingere meno. la vera differenza delle jap con le 2 e le 3 cilindri italiane è la componentistica, in particolare le sospensioni. Se spendi 4 euro e ti compri la rivista avrai tutti i risultati di 10 anni di prove di tutti i modelli.
Max


ho capito cosa vuoi dire tu, ma il confronto fra un bicilindrico e una 4 cilindri, in questo caso giapponese, su una gare del genere è logico che vince il 2cilindri!
prende tanto vantaggio nella ripresa, ricordo che una 4 cilindri per iniziare a spingere deve arrivare almeno agli 8.000 giri, alla bici gli bastano 4.000.
la brutale è l'esempio che smetisce questa cosa, lei essendo una 4 cilindri gode di uno scatto da bicilindrico ma allo stesso tempo un allungo ma 4 cilindri
 
9614918
9614918 Inviato: 4 Apr 2010 18:33
 

anto_scara ha scritto:


ho capito cosa vuoi dire tu, ma il confronto fra un bicilindrico e una 4 cilindri, in questo caso giapponese, su una gare del genere è logico che vince il 2cilindri!
prende tanto vantaggio nella ripresa, ricordo che una 4 cilindri per iniziare a spingere deve arrivare almeno agli 8.000 giri, alla bici gli bastano 4.000.
la brutale è l'esempio che smetisce questa cosa, lei essendo una 4 cilindri gode di uno scatto da bicilindrico ma allo stesso tempo un allungo ma 4 cilindri


I numeri però dicono che non è tanto logico. Ripeto a volte le senzazioni ingannano un pochino. Io penso che su strada la differenza tra jap e 2 e 3 cilindri italiane la faccia più l' inserimento in curva e la possibilità di accelerare prima che non il tiro in basso del motore. Se kitti le sospenzioni di un' fz1 o della nuova kawa per strada rendono pan per focaccia a tutti. Honda invece ha un telaio un po' in feriore nella guida al limite, ma perfetto per l' uso che ne fa il 95% degli utenti.
Max
 
9614967
9614967 Inviato: 4 Apr 2010 18:41
 

Mah...io ho provato con un mio compagno di merende a fare una prova dfi ripresa in 6°, io con la Speed e lui con l'FZ1...posso garantire che recupera dopo, parecchio dopo, troppo dopo considerando la strada.

Sui forum si è tutti fenomeni, però poi su strada vedo poca gente; ma veramente poca entrare a cannone in curva con il motore a 8-10.000 giri...

Questi fenomeni li voglio vedere sui tornanti del Muraglione a ternere un FZ1 a 10.000 in prima... icon_asd.gif

Perfavose su...consideriamo l'ambiente in cui proviamo le moto e valutiamo i numeri per la realtà che sono.
Inutile che ci metti lo stesso tempo se mi recuperi dopo 300m, su strada dopo quella distanza spesso bisogna già frenare da un pò... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Sevenday il 4 Apr 2010 18:42, modificato 1 volta in totale
 
9614970
9614970 Inviato: 4 Apr 2010 18:41
 

paxemax ha scritto:


I numeri però dicono che non è tanto logico. Ripeto a volte le senzazioni ingannano un pochino. Io penso che su strada la differenza tra jap e 2 e 3 cilindri italiane la faccia più l' inserimento in curva e la possibilità di accelerare prima che non il tiro in basso del motore. Se kitti le sospenzioni di un' fz1 o della nuova kawa per strada rendono pan per focaccia a tutti. Honda invece ha un telaio un po' in feriore nella guida al limite, ma perfetto per l' uso che ne fa il 95% degli utenti.
Max


i numeri qualche volta è meglio lasciarli perdere, bisogna dare anche importanza alle sensazioni che una moto trasmette mentre la si guida.
io con la mia hornet mi trovo benissimo, coppia molto lineare, sembra che la moto non vada, che non accelleri e invece se guardi il conta giri e il contakm ti rendi conto che va eccome!
l'fz6 di mio cugino è tutta il contrario! morta in basso, ma dai 7.000 sembra che dietro hai il motore di un jet, cambia totalmente! a me quella cosa non piace ma ad altri entusiasma.
 
9615018
9615018 Inviato: 4 Apr 2010 18:49
 

Io andrei di CB sicuramente.
 
9615170
9615170 Inviato: 4 Apr 2010 19:10
 

Sevenday ha scritto:
Mah...io ho provato con un mio compagno di merende a fare una prova dfi ripresa in 6°, io con la Speed e lui con l'FZ1...posso garantire che recupera dopo, parecchio dopo, troppo dopo considerando la strada.

Sui forum si è tutti fenomeni, però poi su strada vedo poca gente; ma veramente poca entrare a cannone in curva con il motore a 8-10.000 giri...

Questi fenomeni li voglio vedere sui tornanti del Muraglione a ternere un FZ1 a 10.000 in prima... icon_asd.gif

Perfavose su...consideriamo l'ambiente in cui proviamo le moto e valutiamo i numeri per la realtà che sono.
Inutile che ci metti lo stesso tempo se mi recuperi dopo 300m, su strada dopo quella distanza spesso bisogna già frenare da un pò... icon_rolleyes.gif


Non serve tenerla a 10000 giri in prima. basta a 6000 in seconda perchè il motore riprende benissimo. icon_asd.gif Tieni anche presente che per espressa scelta tecnica la fz1 è volutamente rapportata lunga (per evitare che , essendo una moto destinata a grandi numeri di vendita e quindi forzatamente ad una clientela non solo di piloti esperti, i più se la mettessero per cappello). Su una moto del genere una prima da 130 all' ora e una seconda da 170 servono solo ad evitare a tanti piloti da bar di farsi del male. La sensazione di poca spinta è dovuta anche a questo, ma non è affatto dovuta ad una cattiva erogazione del motore, come dice chiaramente il cronometro. Una ulteriore conferma è che nei 400 m da 50 km all' ora la velocità di uscita è inferiore ai 180 km/h, sei ben lontano dalla zona rossa del contagiri vuol dire che un po' di sostanza c'è anche prima. Poi nessuno vuol negare ad ogni motore le sue caratteristiche di base, solo che magari le differenze vengono enfatizzate un po' troppo rispetto alla realtà dei fatti.
Max
 
9615872
9615872 Inviato: 4 Apr 2010 20:46
 

Mah, se lo dici tu... Mi piacerebbe fare un giro con te sui passi Toscani per vedere queste prestazioni della tua FZ1 a 6000 giri, visto che quella che viene con noi non ce l'ha...
 
9616230
9616230 Inviato: 4 Apr 2010 21:43
 

Guarda che non ho una versione speciale, ho una normalissima fz1 n del 2007, se è dello stesso anno è uguale a quella del tuo amico e anche a quelle che provano i giornali. Comunque il mio contributo alla discussione non era quello di fare a chi ce l'ha più grosso, oppure il mio è meglio perchè ce l' ho io. Era semplicemente il voler dimostrare che sensazioni alla guida e numeri non sempre vanno d' accordo e ci sono alcuni luoghi comuni, che vengono smentiti dai fatti. Il fatto che 2 e 3 cilindri abbiano sempre e comunque una miglior ripresa dei 4 non è sempre vero, a prescindere o meno da come vada l' fz1, che a me puo' piacere a te no, infatti hai un' altra moto. Il paragone , se ti è più comodo fallo pure con la nuova brutale 1078 (o 1090?), che è un 4 cilindri e in ripresa annichilisce di brutto qualsiasi 2, 3 e 4 cilindri di pari categoria (e anche oltre) e che purtroppo non possiedo, ma non per questo dico che che è scarsa ai bassi. icon_smile.gif
Max
 
9616454
9616454 Inviato: 4 Apr 2010 22:27
 

Mica dico a chi ce l'ha più grosso e non guardo i datri delle riviste. Io guardo le moto in movimento su strada.

Poi sulla Brutale che annichilisce qua, spacca di la ecc...è una moto che costa 18.000 euro ed ha un sacco di problemi.
Altro che Ducati, un mio amico la 989R l'ha venduta per disperazione...e pensare che la volevo acquistare io... icon_rolleyes.gif (che poi è una moto tutt'altro che facile da portare al limite).

Mi son fatto 180km con una Streetfighter che è equivalente alla 1090...cerca il mio giudizio. Un altra moto che di naked non ha niente e sul misto stretto ha un motore che fa schifo...
Se voglio fare i curvoni a 180 mi prendo una SS, non una naked che a quella velocità ha la stabilità di un passeggino... icon_rolleyes.gif

Visto che ti piacciono tanto le prove delle riviste, al tempo postai un grafico di potenza e coppia di una comparativa. Proprio l'FZ1 era la peggiore in fatto di erogazione di coppia, fino a 9.000 era nettamente sotto alle altre pretendenti della prova.

Poi se per te la tua moto ha una ripresa soddisfacente ad un basso numero di giri, evidentemente non hai provato di meglio, oppure i tuoi compagni di merende non spingono o non hanno mezzi validi su cui fafre un confronto... Sinceramente non so...

Nessuno dice che l'FZ1 sia un cesso; ma che ha un complessivo ben lontano da un utilizzo naked, da percorsi medio veloci in cui il range di velocità va da 60 a 160...

Pensa che un KTM 990 SM sulle strade Toscane picchia la mia, la tua, le SS da mille mila cv e ne ha solo 110... icon_asd.gif E se guardi i dati, magari dicono che ha meno accelerazione di tutte queste. Poi però su strada al secondo tornante non la vedi più... icon_cool.gif
 
9616761
9616761 Inviato: 4 Apr 2010 23:33
 

Sevenday ha scritto:
Mica dico a chi ce l'ha più grosso e non guardo i datri delle riviste. Io guardo le moto in movimento su strada.

Poi sulla Brutale che annichilisce qua, spacca di la ecc...è una moto che costa 18.000 euro ed ha un sacco di problemi.
Altro che Ducati, un mio amico la 989R l'ha venduta per disperazione...e pensare che la volevo acquistare io... icon_rolleyes.gif
Mi son fatto 180km con una Streetfighter che è equivalente alla 1090...cerca il mio giudizio. Un altra moto che di naked non ha niente e sul misto stretto ha un motore che fa schifo...
Se voglio fare i curvoni a 180 mi prendo una SS, non una naked che a quella velocità ha la stabilità di un passeggino... icon_rolleyes.gif

Visto che ti piacciono tanto le prove delle riviste, al tempo postai un grafico di potenza e coppia di una comparativa. Proprio l'FZ1 era la peggiore in fatto di erogazione di coppia, fino a 9.000 era nettamente sotto alle altre pretendenti della prova.

Poi se per te la tua moto ha una ripresa soddisfacente ad un basso numero di giri, in cui il range di velocità va da 60 a 160...

Pensa che un KTM 990 SM sulle strade Toscane picchia la mia, la tua, le SS da mille mila cv e ne ha solo 110... icon_asd.gif E se guardi i dati, magari dicono che ha meno accelerazione di tutte queste. Poi però su strada al secondo tornante non la vedi più... icon_cool.gif


Forse faccio fatica ad esprimermi in italiano e a farmi capire. Cosa c' entra che la brutale abbia problemi di affidabilità? Chi se ne frega? Stiamo parlando di ripresa non di affidabilità. E' un luogo comune che tutti dicano che i bicilindrici hanno una migliore ripresa mentre invece ho riportato dei dati di prove di ripresa che dicono il contrario. Anzi quasi tutti i 4 cilindri sono in linea o fanno meglio dei 2, anche moto che non sono famose per eccellere ai bassi come l' fz1. Io ho detto che secondo me i 2 cilindri danno la sensazione di spingere molto di più perchè sono più ruvidi mentre in realtà magari spingono poco di più. Ho anche detto che spesso le moto 2 cilindri hanno componentistiche e sospensioni che di serie sono molto superiori a quelle giapponesi e secondo me nei tratti a curve guadagnano anche e soprattutto a livello ciclistico. Il fatto poi che il tizio con la ktm legni caio e sempronio, perdonami, ma non vuol dire assolutamente nulla. Tra piloti per strada ci sono differenze macroscopiche e scelte di prendere rischi di livello diverso. Non è un dato oggettivo come invece lo sono i numeri. A me interessa approfondire il perchè le prove di ripresa hanno dato questi risultati un po' controcorrente. Hai un' opinione in proposito? Come ti spieghi che l' fz1 che ha una curva di coppia così schifosa faccia ad esempio meglio di una tuono o di una corsaro 1200 pur uscendo dalla prova ad un regime lontano dalla zona rossa?
Max
 
9617030
9617030 Inviato: 5 Apr 2010 7:41
 

paxemax ha scritto:


Forse faccio fatica ad esprimermi in italiano e a farmi capire. Cosa c' entra che la brutale abbia problemi di affidabilità? Chi se ne frega? Stiamo parlando di ripresa non di affidabilità. E' un luogo comune che tutti dicano che i bicilindrici hanno una migliore ripresa mentre invece ho riportato dei dati di prove di ripresa che dicono il contrario. Anzi quasi tutti i 4 cilindri sono in linea o fanno meglio dei 2, anche moto che non sono famose per eccellere ai bassi come l' fz1. Io ho detto che secondo me i 2 cilindri danno la sensazione di spingere molto di più perchè sono più ruvidi mentre in realtà magari spingono poco di più. Ho anche detto che spesso le moto 2 cilindri hanno componentistiche e sospensioni che di serie sono molto superiori a quelle giapponesi e secondo me nei tratti a curve guadagnano anche e soprattutto a livello ciclistico. Il fatto poi che il tizio con la ktm legni caio e sempronio, perdonami, ma non vuol dire assolutamente nulla. Tra piloti per strada ci sono differenze macroscopiche e scelte di prendere rischi di livello diverso. Non è un dato oggettivo come invece lo sono i numeri. A me interessa approfondire il perchè le prove di ripresa hanno dato questi risultati un po' controcorrente. Hai un' opinione in proposito? Come ti spieghi che l' fz1 che ha una curva di coppia così schifosa faccia ad esempio meglio di una tuono o di una corsaro 1200 pur uscendo dalla prova ad un regime lontano dalla zona rossa?
Max


Io non me lo spiego, semplicemente mi sembra una grande balla!!! icon_wink.gif

Credo sia impossibile che l'FZ1 abbia maggior ripresa di una Tuono o di una Corsaro, le hai mai provate??? eusa_think.gif

Alle volte le tanto amate riviste sono condizionate dagli assegni che prendono mensilmente per pubblicare le varie pubblicità, per questo da molto tempo non credo più a cosa leggo sulle riviste, se una moto mi piace e la voglio comprare ci voglio poggiare sopra i miei chiapponi, altrimenti non se ne fa di niente!!!! icon_wink.gif

Se sei cosi curioso, prova pure a fare una ripresa con una Corsaro, e ti accorgerai come ti lascia li!!! 0510_saluto.gif
 
9617128
9617128 Inviato: 5 Apr 2010 8:27
 

Via, leggiamo tutti i giornaletti... icon_rolleyes.gif

comunque ripeto, l'FZ1 luoghi comuni o no, fino ad 8000 (forse anche più) tira parecchio meno delle altre 1000 in circolazione. Io ho visto questo su strada, poi sarà un giudizio soggettivo; ma la realtà di ciò che ho visto io è questa.

Per quanto riguarda la KTM, anche scambiando le moto...il risultato non cambierebbe. Pelo o no, le quote ciclistiche, il bilanciamento del peso, la posizione di guida, l'erogazione ecc... la percentuale di sfruttamento del mezzo su strada è sempre superiore alle altre.

comunque ripeto guarda su strada le moto e non i numeri sulle riviste. E non ti mettere a fare il galletto con una Corsaro al semaforo, rischieresti una brutta figura... icon_rolleyes.gif
 
9617201
9617201 Inviato: 5 Apr 2010 8:52
 

Quella dei giornalisti prezzolati era una delle ipotesi che sapevo sarebbero uscite ed è un' opinione che rispetto in pieno perchè è una possibile spiegazione, anche se vorrei capire come mai le case che subiscono "torti" e pagano la pubblicità come gli altri se ne stiano buone e zitte. Vado in moto da 25 anni e per lavoro ho rapporti commerciali stretti con concessionarie di auto e moto ed ho la possibilità di provare diverse moto oltre a quelle degli amici. Non ho mai provato la corsaro, ho invece provato la tuono, l' rsv 1000, la speed e varie ducati, quindi so perfettamente come rispondono alla manopola del gas ed anche il piacere che danno a guidarle perchè hanno un reparto sospensioni che va già benissimo come te la vendono (soprattutto le italiane). E la mia opinione è che, fate salve le diverse caratteristiche di risposta alla manetta di ogni motore, la differenza maggiore è proprio questa piuttosto che il tiro in basso, anche se è ovvio che ogni moto ha caratteristiche che le fanno preferire un tipo di percorso piuttosto che un altro.
Max
 
9617345
9617345 Inviato: 5 Apr 2010 9:46
 

Sevenday ha scritto:
Via, leggiamo tutti i giornaletti... icon_rolleyes.gif


comunque ripeto guarda su strada le moto e non i numeri sulle riviste. E non ti mettere a fare il galletto con una Corsaro al semaforo, rischieresti una brutta figura... icon_rolleyes.gif


Al semaforo è una prova di accelerazione pura, non di ripresa in movimento: è di quest' ultima che stiamo parlando, dell' elasticità dei motori. E ti assicuro che in accelerazione pura la corsaro pur essendo una 1200 non è tra le moto che danno paga all' fz1. Ometto di citarti i tempi dei 400 da fermo delle 2 moto tanto tu le riviste non le leggi e i giornalisti sono tutti al soldo dele case icon_smile.gif. Comunque purtroppo per me ho passato da un pezzo l' età delle gare al semaforo, le facevo a 16 anni con l' aletta oro 125, una vita fa. Mi diverto di più a fare un bel passo nella mia liguria, in piemonte o soprattutto nelle alpi marittime francesi, dove oltre alle belle strade la qualità dell' asfalto è decisamente migliore che da noi. Naturalmente se passi in zona sei il benvenuto per un bel giro così ci chiariamo i nostri dubbi e ci prendiamo un bel caffè in cima. 0510_saluto.gif
Max
 
9618887
9618887 Inviato: 5 Apr 2010 18:23
 

paxemax ha scritto:


Al semaforo è una prova di accelerazione pura, non di ripresa in movimento: è di quest' ultima che stiamo parlando, dell' elasticità dei motori. E ti assicuro che in accelerazione pura la corsaro pur essendo una 1200 non è tra le moto che danno paga all' fz1. Ometto di citarti i tempi dei 400 da fermo delle 2 moto tanto tu le riviste non le leggi e i giornalisti sono tutti al soldo dele case icon_smile.gif. Comunque purtroppo per me ho passato da un pezzo l' età delle gare al semaforo, le facevo a 16 anni con l' aletta oro 125, una vita fa. Mi diverto di più a fare un bel passo nella mia liguria, in piemonte o soprattutto nelle alpi marittime francesi, dove oltre alle belle strade la qualità dell' asfalto è decisamente migliore che da noi. Naturalmente se passi in zona sei il benvenuto per un bel giro così ci chiariamo i nostri dubbi e ci prendiamo un bel caffè in cima. 0510_saluto.gif
Max


ma forse la tua fz1 ha due denti di piu nella corona
 
9619098
9619098 Inviato: 5 Apr 2010 18:54
 

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paxemax ha scritto:
Sevenday ha scritto:
Via, leggiamo tutti i giornaletti... icon_rolleyes.gif


comunque ripeto guarda su strada le moto e non i numeri sulle riviste. E non ti mettere a fare il galletto con una Corsaro al semaforo, rischieresti una brutta figura... icon_rolleyes.gif


Al semaforo è una prova di accelerazione pura, non di ripresa in movimento: è di quest' ultima che stiamo parlando, dell' elasticità dei motori. E ti assicuro che in accelerazione pura la corsaro pur essendo una 1200 non è tra le moto che danno paga all' fz1. Ometto di citarti i tempi dei 400 da fermo delle 2 moto tanto tu le riviste non le leggi e i giornalisti sono tutti al soldo dele case icon_smile.gif. Comunque purtroppo per me ho passato da un pezzo l' età delle gare al semaforo, le facevo a 16 anni con l' aletta oro 125, una vita fa. Mi diverto di più a fare un bel passo nella mia liguria, in piemonte o soprattutto nelle alpi marittime francesi, dove oltre alle belle strade la qualità dell' asfalto è decisamente migliore che da noi. Naturalmente se passi in zona sei il benvenuto per un bel giro così ci chiariamo i nostri dubbi e ci prendiamo un bel caffè in cima. 0510_saluto.gif
Max
 
9622148
9622148 Inviato: 6 Apr 2010 10:06
 

voglio postare anche un mio giudizio del tutto personale... se dovessi scegliere fra le due moto (CB o FZ1) attualmente prenderei l'Honda solo perchè esteticamente mi piace di piu' e poi è una moto uscita da poco, l'FZ1 ormai ha fatto il suo tempo!! Molti criticano la Yamaha e non capisco perchè eusa_think.gif l'FZ1 fino al 2009 è stata la naked piu' potente (abbarte il B-King) in circolazione!! Non esiste Speed - Tuono - Monster S4rs - ecc che riesca ad avere una potenza simile. E' verissimo anche che ha una coppia troppo alta (come tutte le Yamaha) quindi puo' essere penalizzata nel misto... ma un bravo pilota riesce tranquillamente a colmare questo gap!
State parlando di prove di ripresa, è normale che un 2 o 3 cilindri ha una ripartenza superiore perchè entra in coppia molto prima, ma non per questo ha un'accellerazione maggiore!! icon_wink.gif
 
9622818
9622818 Inviato: 6 Apr 2010 11:37
 

non si è dato il giusto risalto a quanto detto da Seven, che secondo me è il nocciolo.

anche se il tempo del test è uguale o migliore, SE il differenziale viene colmato o magari anche superato su distanze troppo elevate, c'è il serio rischio di dover frenare nuovamente per la prossima curva invece di raggiungere il mezzo che precede.

questo su strada.


dico anche PERO che ieri a zonzo con(TRO) icon_asd.gif un CBR 600 rr ho dovuto usare il telescopio.. c'è una differenza di manico notevole, e una maggior propensione alla preservazione della vita da parte mia.. pero resta che a parte su una strada bianca fatta da me ai 10-20 km orari tutta in seconda e in terza, e lui in prima a sfrizionare per fare le curve, davvero stare dietro ai nuovi 4in linea mi pare impossibile per i vecchi twin con cavallerie e potenze limitate.
capito che entro prima in coppia.. ma se lui scala una marcia mi passa sulle orecchie.
cosa avvenuta.
se scalo marcia anche io reggo fino a 11K giri e devo cambiare, al che lui si tene la marcia per altri 3-4K giri e mi passa sulle orecchie (cosa avvenuta anche questa) icon_asd.gif

la morale è: a parte il manico e il rischio, le nuove jap sono mostruose.
cavolo una 600 da pista con un handling cosi rapido e preciso, e una ripresa da basso cosi nn mela sarei mai aspettata.
pensavo di giocarmela UN MINIMO sul guidato nei tornantini... ma invece... 0509_pernacchia.gif

meno male che mi aspettavano ogni tanto! rotfl.gif rotfl.gif

(che chiavica che sono... 0509_vergognati.gif )
 
9623023
9623023 Inviato: 6 Apr 2010 12:02
 

Azraeel ha scritto:
non si è dato il giusto risalto a quanto detto da Seven, che secondo me è il nocciolo.

anche se il tempo del test è uguale o migliore, SE il differenziale viene colmato o magari anche superato su distanze troppo elevate, c'è il serio rischio di dover frenare nuovamente per la prossima curva invece di raggiungere il mezzo che precede.

questo su strada.


dico anche PERO che ieri a zonzo con(TRO) icon_asd.gif un CBR 600 rr ho dovuto usare il telescopio.. c'è una differenza di manico notevole, e una maggior propensione alla preservazione della vita da parte mia.. pero resta che a parte su una strada bianca fatta da me ai 10-20 km orari tutta in seconda e in terza, e lui in prima a sfrizionare per fare le curve, davvero stare dietro ai nuovi 4in linea mi pare impossibile per i vecchi twin con cavallerie e potenze limitate.
capito che entro prima in coppia.. ma se lui scala una marcia mi passa sulle orecchie.
cosa avvenuta.
se scalo marcia anche io reggo fino a 11K giri e devo cambiare, al che lui si tene la marcia per altri 3-4K giri e mi passa sulle orecchie (cosa avvenuta anche questa) icon_asd.gif

la morale è: a parte il manico e il rischio, le nuove jap sono mostruose.
cavolo una 600 da pista con un handling cosi rapido e preciso, e una ripresa da basso cosi nn mela sarei mai aspettata.
pensavo di giocarmela UN MINIMO sul guidato nei tornantini... ma invece... 0509_pernacchia.gif

meno male che mi aspettavano ogni tanto! rotfl.gif rotfl.gif

(che chiavica che sono... 0509_vergognati.gif )


che moto hai??
 
9623076
9623076 Inviato: 6 Apr 2010 12:08
 

Ducati 1198 RS XXX








Raptor 650... eusa_shifty.gif
 
9623448
9623448 Inviato: 6 Apr 2010 12:53
 

Io non capisco una cosa: la FZ1 potrà fare più o meno del CB1000r, potrà aver più ripresa di uno street triple ecc ecc...
MA CHI SE NE FREGA!!!!!
Ma le moto le comperate per vincere le gare in montagna??? Cioè anche se il vostro amico con la 4 cilindri 600 svernicia il vostro twin, che problemi ci sono???
Io personalmente la moto la compero in base alle emozioni che mi da guidando! Non ci vado in pista, non faccio gare.
Personalmente un CB1000r potrà essere la migliore moto del momento, ma se il tipo di motore è simile a quello della z-750, non lo comprerei mai manco morto!
io credo che la moto mi deve dare emozioni anche solo facendo i 4 km per andare al bar...e personalmente su strada quelle emozioni me le danno solo i bicilindrici (opinione mia almeno). non mi interessa se al bar ci arrivo in 45 secondo o in 30!!!

Se dovessi scegliere una delle 2 andrei comunque di honda cb1000r, ha una linea più nuova e spinge a giri più bassi, almeno dicono...

Se invece dovessi scegliere tra tutte, monster s4r...sarà vecchio, non avrà le stesse prestazioni della speed o della cb1000....ma personalmente lo ritengo ancora il massimo!

Ultima modifica di scandian il 6 Apr 2010 12:54, modificato 2 volte in totale
 
9623452
9623452 Inviato: 6 Apr 2010 12:53
 

Appert che il CBR600 è già molto più elastica di altre SS, su strada comunque guidare impiccati richiede sempre una concentrazione maggiore.

Inoltre dipende dalle strade. Da noi in Toscana, ci son poche strade adatte alle SS. Le più sono più adatte alle naked e supermoto. Secondo me entri piano in curva, prova a spigolare e non raccordare (cosa che devono per forza fare le moto con i tronchetti su strada) e vedrai che farai la curva molto più velocemente. Entra pinzato dentro la curva ed appena molli i freni, sbatti la moto alla corda... icon_biggrin.gif E sdraiatiiiii... icon_cool.gif

Sul discorso, valutazione del rischio...è quello l'ago della bilancia.
 
9624249
9624249 Inviato: 6 Apr 2010 14:28
 

seven perdona l ignoranza.. cosa intendi per spigolare e non raccordare?
 
9627005
9627005 Inviato: 6 Apr 2010 20:43
 

Ritardare la frenata. Ci son due modi per percorrere una curva, lo si vede anche nelle competizioni, su strada non entrambe si possono fare facilmente con i tronchetti, mentre con il manubrio si può osare di più, avendo un controllo maggiore in caso di alleggerimenti del posteriore in frenata ed una leva maggiore dettata dalla larghezza del manubrio (infatti io ho montato un manubrio Renthal da 80cm... icon_asd.gif )

Il primo modo è quello classico: si disegna la traiettoria e si comincia ad indirizzare la moto al punto di corda con una traiettoria regolare. In questa soluzione si entra già alla velocità da centro curva e si fa scorrere la moto fino al punto centrale della curva. Poi si accelera man mano che la moto si raddrizza.

Il secondo modo usato soprattutto con le SM; ma ancher con le naked: Ritardare la frenata e non disegnare una linea regolare; ma ritardare il punto di corda, "sbattere" la moto nel punto successivo alla corda (variabile in base al raggio), raddrizzare subito ed aprire...

Il secondo metodo su strada è più difficile; ma permette di entrare più veloce e di raddrizzare prima la moto. I contro sono una instabilità maggiore a centro curva e bisogna piegare di più, soprattutto con l'anteriore.

Insomma, aggredirla la curva. Questo quello che ho imparato negli anni. La seconda opzione è più difficile, rischiosa; ma anche la più spettacolare alla vista... Certo che ci vuole manico...è facile arrivare lungo!! A me capita... eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif

Questo però si usa soprattutto per curve non superiori ai 100km/h, forse anche meno...ora di preciso non so...quando guido aggressivo non ho il tempo di guardare il cruscotto... icon_rolleyes.gif
 
9627325
9627325 Inviato: 6 Apr 2010 21:07
 

Sevenday ha scritto:
Ritardare la frenata. Ci son due modi per percorrere una curva, lo si vede anche nelle competizioni, su strada non entrambe si possono fare facilmente con i tronchetti, mentre con il manubrio si può osare di più, avendo un controllo maggiore in caso di alleggerimenti del posteriore in frenata ed una leva maggiore dettata dalla larghezza del manubrio (infatti io ho montato un manubrio Renthal da 80cm... icon_asd.gif )

Il primo modo è quello classico: si disegna la traiettoria e si comincia ad indirizzare la moto al punto di corda con una traiettoria regolare. In questa soluzione si entra già alla velocità da centro curva e si fa scorrere la moto fino al punto centrale della curva. Poi si accelera man mano che la moto si raddrizza.

Il secondo modo usato soprattutto con le SM; ma ancher con le naked: Ritardare la frenata e non disegnare una linea regolare; ma ritardare il punto di corda, "sbattere" la moto nel punto successivo alla corda (variabile in base al raggio), raddrizzare subito ed aprire...

Il secondo metodo su strada è più difficile; ma permette di entrare più veloce e di raddrizzare prima la moto. I contro sono una instabilità maggiore a centro curva e bisogna piegare di più, soprattutto con l'anteriore.

Insomma, aggredirla la curva. Questo quello che ho imparato negli anni. La seconda opzione è più difficile, rischiosa; ma anche la più spettacolare alla vista... Certo che ci vuole manico...è facile arrivare lungo!! A me capita... eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif




complimenti per la tecnica..bravo..mi piacerebbe un giorno fare il muraglione insieme a te...tpotremmo incontrarci a diacomano...tu da che parti arrivi di solito?
Questo però si usa soprattutto per curve non superiori ai 100km/h, forse anche meno...ora di preciso non so...quando guido aggressivo non ho il tempo di guardare il cruscotto... icon_rolleyes.gif
 
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