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Fantic Caballero TX 90 [valutazione e restauro]
3683944
3683944 Inviato: 15 Feb 2008 16:28
Oggetto: Fantic Caballero TX 90 [valutazione e restauro]
 



ciao, vorrei vendere il mio fantic caballero tx 90, prossimi giorni viene una persona a vederlo ma non so di preciso quanto chiedere...

condizioni .... da restaurare parecchio...

cosa manca : fari, motore (ce l'ho ma non è l'originale a 6 marce),
scatola filtro.

cosa c'è : serbatoio e parafanghi perfetti tutto appena riverniciato
telaio da riverniciare (non ha i documenti)
forcella ok
ruote con ruggine (gomme ok)

quanto potrei chiedere secondo voi?

ciao
 
3683993
3683993 Inviato: 15 Feb 2008 16:33
 

magari una foto aiuterebbe parecchio.
è difficile con i dati che ci hai fornito darti un idea
cerca di sparare un pò alto e scendi con una trattativa onesta ma cosa ti aspetti?
 
3685427
3685427 Inviato: 15 Feb 2008 19:08
 

conosci almeno il numero di targa?
 
3693628
3693628 Inviato: 16 Feb 2008 20:52
 

non ha la targa, è un 50

una foto al momento non ce l'ho.
 
3705239
3705239 Inviato: 18 Feb 2008 14:01
 

..così a spanne non più di 200-300 euro...
 
3706706
3706706 Inviato: 18 Feb 2008 16:04
 

ecco una foto...

rispetto a questa foto ora ho riverniciato il serbatoio rosso e i parafanghi bianchi.....
a fianco come dovrebbe essere.... icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3708003
3708003 Inviato: 18 Feb 2008 18:23
 

DottorP ha scritto:
non ha la targa, è un 50

una foto al momento non ce l'ho.




oooops icon_confused.gif
 
3712024
3712024 Inviato: 18 Feb 2008 23:52
 

ballo io ne o comprato uno 50 euno 125 sono belli pero ti sporchi l'olio esce dallo scarico e sporca te e chi ti sta rietro io o risolto mettendo un tubo di gomma che scarica basso almeno non mi sporco piu ,la miscela falla tranqullamente a 2% con gli olii sitetici odierni non ci sono problemi .mantieni pulito lo scarico e il filtro
 
3713458
3713458 Inviato: 19 Feb 2008 11:01
 

abarth ha scritto:
ballo io ne o comprato uno 50 euno 125 sono belli pero ti sporchi l'olio esce dallo scarico e sporca te e chi ti sta rietro io o risolto mettendo un tubo di gomma che scarica basso almeno non mi sporco piu ,la miscela falla tranqullamente a 2% con gli olii sitetici odierni non ci sono problemi .mantieni pulito lo scarico e il filtro



icon_eek.gif bè nelle condizioni attuali la % della miscela è l'ultimo dei problemi icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3715588
3715588 Inviato: 19 Feb 2008 14:40
 

ma che motore monta???
 
15109192
15109192 Inviato: 1 Set 2014 16:00
Oggetto: "restauro" fantic motor tx 90
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, in questi giorni o spolverato questa vecchia moto da cross e avevo pensato di rimetterla per usarla ogni tanto.
il motore funziona ma non è un mostro di potenza essendo un 50ino di 45 anni fa (avrà al massimo 4/5 cv se ci sono ancora) volevo sapere se era possibile montarci qualcosa di un po più "divertente".
Cercando su internet non sono riuscito a trovare gran che... so che monta da originale un motore minarelli p4.
mi affido a voi e alla vostra esperienza, grazie
 
15109202
15109202 Inviato: 1 Set 2014 16:04
 

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15109525
15109525 Inviato: 1 Set 2014 20:07
 

TuoNonno ha scritto:


Ciao, icon_smile.gif
il tuo è un mix di con un motore di un Gilera Trial 50 o Gilera Enduro 50.[/b] icon_eek.gif

Dimmi che sigla è punzonata sul telaio, così si capisce esattamente marca e il modello , su cui hanno trapiantato il motore Gilera.
Ci sono un po' di cose strane. icon_eek.gif

Prima di pensare ad aumentare le prestazioni, è meglio prima che si capisca cos'è icon_asd.gif
 
15110459
15110459 Inviato: 2 Set 2014 14:58
 

Si lo so, anche mio nonno di sse di aver cambiato il motore... icon_biggrin.gif comunque il telaio è di un fantic tx 90. Cercando su internet ho trovato poco, dev'essere una dei primi modelli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15110971
15110971 Inviato: 2 Set 2014 22:54
 

icon_smile.gif Da una sola foto e poco chiara non si vede bene tutto,

ma da quello che si riesce a intrevedere ci sono un po' di cose che non quadrano:

- la cassa filtro sul TX 90 non c'era e in ogni caso non sembra nemmeno di un Caballero

- il pedale del freno non è mai stato così su un Fantic Motor

- il freno anteriore non è di un Fantic Motor

- la parte posteriore del telaio è stata tagliata?

Se poi aggiungiamo che la punzonatura dei Fantic Motor era fatta su una piastrina lunga applicata e non punzonata direttamente e che non è difficilissimo da asportare e vedendo un cordone di saldatura vicino alla piastrina identificativa del tuo motorino,

comincio anche a dubitare che si tratti anche di veramente un TX90 con solamente trapiantato un motore di un Gilera.

Di sicuro vedo un serbatoio con portattrezzi incorporato, usato sui TX 9 seconda serie e su alcune serie del TX 90.

Metti delle foto del lato sinistro è meglio. icon_rolleyes.gif
 
15112476
15112476 Inviato: 3 Set 2014 23:58
 

Il carburatore di sicuro è stato cambiato e adesso monta un è shb 19.19 d (se non erro), si, la parte posteriore ho visto che è stata tagliata ( non chiedermi perché)...
Quello che volevo fare forse mi sono spiegato male, non è fare un restauro vero e proprio, ma fare in modo che possa essere usata magari anche cambiando motore per darle una spinta in piú... e volevo sapere che motore potrei montarci
 
15112745
15112745 Inviato: 4 Set 2014 10:01
 

icon_smile.gif Per il motore del Gilera Trial e Enduro, esistevano a suo tempo dei kit di elaborazione con aumento di cilindrata, ma sarà difficile trovarne ancora.

Se invece tiprocuri un motore Minarelli P6R, allora c'è molto piu' materiale disponibile per l'elaborazioni, e la cilindrata si puo' portare anche fino a circa 80 cc con potenze anche di 13- 15 CV .

A livello di telaistica e freni se monti potenze del genere, è un rischio,

è sempre un telaio studiato per un 50 cc non con potenze del genere.

Anzi già adesso e solo con i 4-5 CV che erogherebbe quel motore che monti adesso, l'impianto frenante è scarso
 
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